Titolo: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 12, 2005, 11:47:46 am Nodoubt mi ha fatto venire un dubbio, alla faccia del nick ;D sulle prese NACA.
Come mai sono così diffuse e, a differenza delle altre, tutte più o meno uguali? hanno una migliore aerodinamica delle altre prese? Titolo: Re: Prese NACA Post di: &re@ su Dicembre 12, 2005, 11:53:44 am Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2005, 11:47:46 am Come mai sono così diffuse e, a differenza delle altre, tutte più o meno uguali? hanno una migliore aerodinamica delle altre prese? Sì, che io sappia sono studiate apposta per convogliare il flusso d'aria con il minor freno aerodinamico. Titolo: Re: Prese NACA Post di: Cizu su Dicembre 12, 2005, 13:05:48 pm perche' sono il pezzo forte di catamuro desaign
Titolo: Re: Prese NACA Post di: &re@ su Dicembre 12, 2005, 13:07:43 pm Copio e incollo da http://www.terramodena.it/moto/index.php?newlang=it
NACA è l?acronimo di ?National Advisory Committee of Aeronautics? e definisce il rapporto tra la parte anteriore e posteriore della presa nonché dell?angolo d?entrata della vena fluida. Un presa NACA ben progettata ottimizza il flusso d?alimentazione all?air box del motore e minimizza la resistenza all?avanzamento. Ci si è ispirati alle Ferrari F.1 312 T del 1975 di Lauda e Ragazzoni. Titolo: Re: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 12, 2005, 13:09:21 pm chissà perchè non le usano più? troppo bruttine?
Titolo: Re: Prese NACA Post di: mauring su Dicembre 12, 2005, 13:12:40 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2005, 13:09:21 pm chissà perchè non le usano più? troppo bruttine? No. Troppo costose, come al solito. Titolo: Re: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 12, 2005, 13:17:06 pm Citato da: mauring su Dicembre 12, 2005, 13:12:40 pm No. Troppo costose, come al solito. :o davvero? che hanno di cosi particolare? (http://www.koenig-specials.com/bilder/bilder600px/600px/naca.jpg) Titolo: Re: Prese NACA Post di: mauring su Dicembre 12, 2005, 13:30:18 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2005, 13:17:06 pm :o davvero? che hanno di cosi particolare? (http://www.koenig-specials.com/bilder/bilder600px/600px/naca.jpg) Che costano ovviamente di piu' di un cofano liscio, e quindi meglio ridurre i costi. Oppure intendevi nelle corse ? O non ho capito la domanda ? :-[ Titolo: Re: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 12, 2005, 13:39:45 pm Citato da: mauring su Dicembre 12, 2005, 13:30:18 pm Che costano ovviamente di piu' di un cofano liscio, e quindi meglio ridurre i costi. Oppure intendevi nelle corse ? O non ho capito la domanda ? :-[ intendevo rispetto alle griglie arzigogolate che si vedono oggigiorno... fra le due soluzioni, secondo me è solo questione di estetica no? Titolo: Re: Prese NACA Post di: &re@ su Dicembre 12, 2005, 13:42:09 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2005, 13:39:45 pm intendevo rispetto alle griglie arzigogolate che si vedono oggigiorno... fra le due soluzioni, secondo me è solo questione di estetica no? Credo che una presa NACA fatta come si deve richieda anche uno studio dei flussi che la semplice grigliaccia non richiede. Titolo: Re: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 12, 2005, 13:43:52 pm Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2005, 13:42:09 pm Credo che una presa NACA fatta come si deve richieda anche uno studio dei flussi che la semplice grigliaccia non richiede. si però su una ferrari, studiata in galleria del vento, i costi sono alti lo stesso... Titolo: Re: Prese NACA Post di: &re@ su Dicembre 12, 2005, 13:46:45 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2005, 13:43:52 pm si però su una ferrari, studiata in galleria del vento, i costi sono alti lo stesso... Già... allora non saprei... ??? Titolo: Re: Prese NACA Post di: monnezza su Dicembre 12, 2005, 13:56:49 pm Anzitutto direi che dalla Naca si sviluppò la ben più conosciuta Nasa...
Il loro uso è nato prettemente per l'uso da parte di aereomobili , generalmente ora è usata per il raffreddamento di avionica e/o dell'impianto di climatizzazione. La presa (da non confondersi col profilo Naca) Naca porta vantaggi solo quando la presa è posta su una zona di alto scorrimento dei flussi come può essere il cofano anteriore e/o la fiancata nella zona piana come ad esempio su alcune ferrari. Titolo: Re: Prese NACA Post di: Cizu su Dicembre 12, 2005, 14:01:44 pm io credo che, le naca offrano un buon compromesso tra flusso "ingerito" e resistenza aerodinamica, e fin qui ci siamo.
ma penso che la loro diffusione dipenda in primo luogo ad un buona capacita' di adattarsi alle diverse forme di scocca caratteristiche queste, che dico andando a naso, impossibilitato di quantificare la bonta' delle stesse Titolo: Re: Prese NACA Post di: mauring su Dicembre 12, 2005, 14:18:58 pm Hanno anche un grosso handicap:
quando lavi la macchina devi sigillarle con uno straccio, perche' se no si bagna il motore :( Titolo: Re: Prese NACA Post di: vatanen su Dicembre 12, 2005, 15:22:56 pm probabilmente le auto moderne tanto potenti e veloci,necessitano di prese d'aria più grandi!!!si guadagna probabilmente di più con l'effetto RAM di quanto non si perda in aerodinamica..
Titolo: Re: Prese NACA Post di: &re@ su Dicembre 12, 2005, 15:24:02 pm Citato da: vatanen su Dicembre 12, 2005, 15:22:56 pm probabilmente le auto moderne tanto potenti e veloci,necessitano di prese d'aria più grandi!!!si guadagna probabilmente di più con l'effetto RAM di quanto non si perda in aerodinamica.. Sono state studiate per uso aeronautico, dici che non siano adatte ad alte velocità? ::) :P Titolo: Re: Prese NACA Post di: vatanen su Dicembre 12, 2005, 15:25:48 pm Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2005, 15:24:02 pm Sono state studiate per uso aeronautico, dici che non siano adatte ad alte velocità? ::) :P x un caccia è fondamentale l'aerodinamica ma non può sfruttare l'effetto ram,mica ha un motore a ciclo otto... :P :P :P Titolo: Re: Prese NACA Post di: &re@ su Dicembre 12, 2005, 15:29:27 pm Citato da: vatanen su Dicembre 12, 2005, 15:25:48 pm x un caccia è fondamentale l'aerodinamica ma non può sfruttare l'effetto ram,mica ha un motore a ciclo otto... :P :P :P In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione. Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi. Titolo: Re: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 12, 2005, 15:33:41 pm Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2005, 15:29:27 pm In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione. Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi. è lunedì! ho notato anche io questa cosa sai? ma di lunedì il pistone è di un'acidità............................ ;D Titolo: Re: Prese NACA Post di: vatanen su Dicembre 12, 2005, 15:35:53 pm Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2005, 15:29:27 pm In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione. Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi. sulle berline auto normali per i costi sicuramente....sulle supersportive con motore posteriore perchè prendono aria da dietro(le naca han bisogno di aria senza turbolenze)....quelle con motore davanti credo perchè le naca siano troppo piccole per motori potenti o più semplicemente perchè a designe rnon piacciono perchè fan troppo anni 80... ipotizzo perchè la reale ragione non la conosco Titolo: Re: Prese NACA Post di: Cizu su Dicembre 12, 2005, 17:03:43 pm Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2005, 15:29:27 pm In fondo si tratta sempre di imbarcare aria, mica stavamo parlando solo dell'aspirazione. Cmq era una battuta, non so perché siano così poco usate oggi. perche' non ce n'e' bisogno il radiatore basta e avanza, e al massimo qualche presa d'arietta di plasticaccia, anche perche' i componenti da raffreddare saranno messi in posizioni adatte, come dice il mauring, magari mettere una NACA e' una complicazione inutile. tanto per fare un esempio a me vicino, la calandra sulla c2, che ha la griglia, in realta' e' tutto posticcio (quindi presto rimosso dalla mia) perche' dietro alla griglia c'e' un bel pannello di plastica (come se non bastassero tutti i pannelli che gia' ci sono) infatti per il radiatore c'e' una sottile feritoia, e quella e' sufficente. ora io immagino, che se una cosa piu' vistosa non si e' resa necessaria su un 1.6 sufficentemente (notare che non ho detto molto percui non scaldatevi seno vi metto la presa NACA in testa) tirato, probabilmente, non si rendera' necessaria anche per il 90% del resto delle vetture, cosi' che risulti poco usato. e poi scusa, in passato c'erano cosi' tante auto con la NACA tali da giustificarne una preoccupazione se adesso ce ne sono poche? Titolo: Re: Prese NACA Post di: _GABBER su Dicembre 12, 2005, 22:58:25 pm se in passato c'erano tante auto con la presa naca, parlando di auto commerciali, forse era x motivi di marketing (o moda, come volete chiamarla)
la presa naca cmq funziona solo se disegnata con certe proporzioni, ci sono tabelle con gli assi xY di come costruirle, che variano anche in funzione della pendenza della pancia nn è vero ceh devono essere in un fluido senza turbolenze, la naca si basa proprio sul contrario...vengono poste di solito sulle fiancate o in zone dove nn si ha molta pressione (vedi metà cofano), devono avere gli spigoli vivi. qui si creano dei "vortici" che girano verso l'interno dello scivolo, trasportando con se aria che se ad esempio la presa avesse gli angoli arrotondati, nn arriverebbe. quando torna a funzionare sto k@zz si scanner posto qlc, ho trovato tabelle degli assi XY e spiegazioni di come funzionano su libri che ho Titolo: Re: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 13, 2005, 20:54:11 pm guarda dove le ho sgamate, non le avevo mai notate ;D
(http://www.tomstrongman.com/RoadTests/Carrera%20GT/Images/_MG_0051.jpg) Titolo: Re: Prese NACA Post di: Miki Biasion su Dicembre 13, 2005, 20:56:13 pm :-* :-* :-*
(http://www.tomstrongman.com/RoadTests/Carrera%20GT/Images/_MG_0051.jpg) Titolo: Re: Prese NACA Post di: am1 su Dicembre 13, 2005, 21:02:21 pm ora devo capire cosa raffredano :o ;)
(http://www.cs.rochester.edu/u/ashriram/supercars/Porsche-Carrera-GT-Engine.jpg) Titolo: Re: Prese NACA Post di: Miki Biasion su Dicembre 13, 2005, 21:22:21 pm Che bellezza di macchina, è davvero un gran mezzo
Titolo: Re: Prese NACA Post di: Da_Pyro su Dicembre 16, 2005, 00:30:35 am ma in teoria le NACA che io sappia vengono utilizzate solo per convogliare aria al cassoncino di aspirazione con il massimo rendimento in termini di prestazioni sia di aria portata ke di minor cx aereodinamico ??? ???
per raffreddare il motore la miglior scelta è quella di incontrare l'aria frontalmente in modo che ci sia una convezione forzata con il miglior fattore di vista 8) non a caso il radiatore viene montato in verticale e non orizzontale :P e soprattutto costruire una presa dinamica che porti aria al radiatore e al motore vorrebbe dire costruire un intero cofano fatto a presa dinamica a quel punto è meglio mettere la griglia sul paraurti e risparmiare sui costi di progettazione e soprattutto penso ke sarebbe anche bruttina esteticamente una presa d'aria grande quanto il cofano ;D ;D Titolo: Re: Prese NACA Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 09:52:34 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prese NACA Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 09:58:20 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prese NACA Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 10:03:52 am Io dico che bisogna guardarsi dalle prese naca, perche' vige il detto:
"E' presa naca: 'na serpe" Oggi ho la giornata dei palindromi, vi avviso. 8) :P Titolo: Re: Prese NACA Post di: vatanen su Dicembre 16, 2005, 17:24:46 pm Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 09:52:34 am Confermo tutto quanto. E se ha voglia, Vatanen potrebbe andare a leggersi il capitolino relativo su Tune To Win (che io NON ho sottomano) che sono certo riporti le proporzioni fra i vari assi, riportandocene il contenuto... ;) Sono convinto che il 90 per cento delle NACA in circolazione nel passato (ed anche oggi se fatte dai Tuner) siano inefficaci ed abbiano una funzione quasi solo estetica. Valutare l'efficienza di una NACA richiede l'utilizzo di galleria del vento oppure test stradali rigorosi. devo ancora iniziarlo,sono per ora a pagina 900 di un libro di 1300 pagine iniziato quasi 3 settimane fa...quando finisce ripasso di inglese e mi do alla lettura... ;) Titolo: Re: Prese NACA Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:27:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prese NACA Post di: vatanen su Dicembre 16, 2005, 17:28:19 pm Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:27:07 pm ci sarerbbe Kaos che può darti una mano... ;D domani se arrivi presto, telefonami. chiamo il 112??? ;D ;D Titolo: Re: Prese NACA Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:31:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prese NACA Post di: vatanen su Dicembre 16, 2005, 17:34:34 pm Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:31:55 pm no, l'ACI lo devi chiamare per parlare con Homer... ;D ;D ti ho mandato un PM con il mio numero, gnuccoide! ;D ;) che collione,mi è arrivato insieme a quello di emi e non c'avevo fatto caso... :-X grazie comunque... ;) Titolo: Re: Prese NACA Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 17:41:18 pm Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:31:55 pm no, l'ACI lo devi chiamare per parlare con Homer... ;D ;D L'Aci non è il 116? ??? il 112 sono i carramba.... Titolo: Re: Prese NACA Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:42:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prese NACA Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 17:43:55 pm No, domani non ci sono. Sono a una festa di laurea....
Titolo: Re: Prese NACA Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:51:25 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prese NACA Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 17:55:04 pm Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:51:25 pm allora rimani nell'incomprensione ;D Questa enorme frustazione mi causerà un enorme trauma psicologico. E ne sarai il responsabile ;D :P :P :P Titolo: Re: Prese NACA Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:56:15 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prese NACA Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 17:58:43 pm Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:56:15 pm cospargerommi il capo di particolato. ;D Capirai...ti bastano 2 sgasate col tettuccio aperto per farlo ;D ;D :o :o :o :o Adesso che ci penso....non sei brizzolato, sei particolato! ;D Titolo: Re: Prese NACA Post di: Anto14 su Dicembre 16, 2005, 18:01:48 pm Citato da: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 17:58:43 pm Capirai...ti bastano 2 sgasate col tettuccio aperto per farlo ;D ;D :o :o :o :o Adesso che ci penso....non sei brizzolato, sei particolato! ;D ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!!! Titolo: Re: Prese NACA Post di: vatanen su Gennaio 18, 2006, 00:38:22 am Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 09:58:20 am In realtà le NACA son state usate per quasi tutti gli organi che necessitino di raffreddamento: dai freni ai radiatori acqua ed olio, soprattutto su auto da corsa. Ricordo naca frontali sulla Brabham F1 dei tempi di Piquet (aveva anche un radiatore frontale, che scaldava i piedi: su un podio si tolse scarpe e calze per mostrare il piede "bollito" in diretta TV), ricordo naca sui cofani posteriori di molti prototipi anni '70, ricordo naca laterali per il raffreddamento di radiatori laterali. AGGIUNGO UNA NOTAZIONE non ancora fatta: la presa NACA è in realtà costituita non solo dalla classica bocca di ingresso a forma più o meno trioangolareggiante, ma ANCHE dalla bocca di uscita, essenziale per un corretto scorrimento dell'aria. In pratica una VERA NACA è molto lunga ed abbstanza "profonda", ed è questo il motivo per il quale questa presa, studiata per gli aerei, difficilmente raggiunge la massima efficienza nelle applicazioni automobilistiche. beccatevi sta naca qui... ;D ;D ;D (http://img294.imageshack.us/img294/5645/spazz25cb.jpg) (http://img61.imageshack.us/img61/8413/spazz37qo.jpg) (http://img67.imageshack.us/img67/8315/spazz11bw.jpg) n.b.le foto le ho trovate su un altro forum,a postarle è stato un signore con nick "fasadi",ho pensato bene di invitarlo ad iscriversi qui,sono sempre molto interessanti le sue argomentazioni sulle F1 epoca e quant'altro riguardi le auto,sarebbe veramente una persona piacevole da avere nella nostra comunità... ;) Titolo: Re: Prese NACA Post di: Anto14 su Gennaio 18, 2006, 07:44:43 am Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2006, 00:38:22 am n.b.le foto le ho trovate su un altro forum,a postarle è stato un signore con nick "fasadi",ho pensato bene di invitarlo ad iscriversi qui,sono sempre molto interessanti le sue argomentazioni sulle F1 epoca e quant'altro riguardi le auto,sarebbe veramente una persona piacevole da avere nella nostra comunità... ;) Speriamo solo che non legga certi post (anche miei :-[ )... altimenti mi sa che perdiamo in partenza un validissimo potenziale Pistoniano ::) ::)
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