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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: THE KAISER su Dicembre 15, 2005, 13:03:33 pm



Titolo: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: THE KAISER su Dicembre 15, 2005, 13:03:33 pm
Cari esperti, vorrei soltanto avere qualche info sommaria sulle trazioni integrali che adottano bmw e mercedes sulle loro berlinone da rappresentanza...
sono trazioni integrali serie (tipo audi o alfa) o hanno soluzioni + economiche tipo haldex?
ma a prescindere dal tipo di soluzioni tecniche, sono del tipo permanenti, e garantiscono un comportamento neutro alla vettura o sono del tipo on-off?

sapete com è...ho un babbo che ce l'ha a morte con la traz. posteriore (anche quella della sua mb), e potrei trovarmi in futuro a doverlo convincere che non è obbligatoria la TI x una macchina sicura...ma in caso di fallimento almeno vorrei evitare che spendesse soldi x una TI " di 2° scelta" ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 15, 2005, 13:17:06 pm
La BMW è di tipo a controllo elettronico (non ricordo però se concettualmente simile alla Haldex o se differisce molto), la MB non ricordo proprio :-\ Quella adottata sulla classe R mi pare sia di tipo tradizionale, le altre non saprei :-\


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 15, 2005, 13:18:44 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 15, 2005, 13:03:33 pm
Cari esperti, vorrei soltanto avere qualche info sommaria sulle trazioni integrali che adottano bmw e mercedes sulle loro berlinone da rappresentanza...
sono trazioni integrali serie (tipo audi o alfa) o hanno soluzioni + economiche tipo haldex?
ma a prescindere dal tipo di soluzioni tecniche, sono del tipo permanenti, e garantiscono un comportamento neutro alla vettura o sono del tipo on-off?

sapete com è...ho un babbo che ce l'ha a morte con la traz. posteriore (anche quella della sua mb), e potrei trovarmi in futuro a doverlo convincere che non è obbligatoria la TI x una macchina sicura...ma in caso di fallimento almeno vorrei evitare che spendesse soldi x una TI " di 2° scelta" ;)


Premettiamo che l'Haldex è "relativamente" economica, nel senso che è sì più economica di una meccanica (tipo Torsen), ma fa pur sempre parte dei "differenziali" attivi ...

MB e BMW non hanno un differenziale centrale, ma un sistema a lamelle gestito dall'elettronica, ripartizione pre-impostata e che può variare. In aggiunta, frenano la ruota che parte via ABS ...

Comunque, qui puoi farti una "cultura" ;)

http://www.autozine.org/technical_school/tech_index.htm

In particolare ...

http://www.autozine.org/technical_school/tech_index.htm#Traction-and-Brake


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: am1 su Dicembre 15, 2005, 13:23:57 pm
stavo per darti il link ad un thread dove chiedevo una cosa simile, ma è deragliato in un folle panegirico sui SUV e le loro gomme...

ChB aveva posta un articolo tempo addietro, e come mi disse lui,  buona ricerca! ;D


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 15, 2005, 14:08:57 pm
Citato da: ChB su Dicembre 15, 2005, 13:18:44 pm
un sistema a lamelle gestito dall'elettronica


Una sorta di frizione haldex quindi? Comunque non sapevo esistessero di questi dispositivi tarati in modo da avere sempre una certa quantità di coppia su entrambi gli assi :o


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 16, 2005, 17:04:06 pm
Citato da: ChB su Dicembre 15, 2005, 13:18:44 pm
Premettiamo che l'Haldex è "relativamente" economica, nel senso che è sì più economica di una meccanica (tipo Torsen), ma fa pur sempre parte dei "differenziali" attivi ...

MB e BMW non hanno un differenziale centrale, ma un sistema a lamelle gestito dall'elettronica, ripartizione pre-impostata e che può variare. In aggiunta, frenano la ruota che parte via ABS ...

Comunque, qui puoi farti una "cultura" ;)

http://www.autozine.org/technical_school/tech_index.htm

In particolare ...

http://www.autozine.org/technical_school/tech_index.htm#Traction-and-Brake


Credo una trazione integrale ad "inserimento quando serve" tipo haldex sia perfetta per vettura di segmento B e C, dove si deve guardare anche al risparmio ed una trasmissione del genere permette di contenere l'aumento del cosum odi carburante e permette di no nmortificare troppo le prestazioni.

Per vetture di segmenti superiori invece, pretendo trazioni integrali veramente permanenti.


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 17:37:10 pm
Qua spiegano tutto sulla xDrive della BMW!
http://www.intermotori.com/nw000151520051213.htm

A me non piace questo sistema che mi varia la potenza nei due assi in continuazione! ???  Come fai gestire l'auto che ti passa da neutra, a prevalenza traz. ant., a prevalenza traz. post., e viceversa all'infinito?!? :P :-\
Cioè, finchè vai tranquillo ok, ma se vuoi fare lo sborone e andare di brutto col gas, boh.. :( Un macello! :-X


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:38:25 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 17:40:47 pm
Citato da: stella su Dicembre 16, 2005, 17:37:10 pm
Qua spiegano tutto sulla xDrive della BMW!
http://www.intermotori.com/nw000151520051213.htm

A me non piace questo sistema che mi varia la potenza nei due assi in continuazione! ???  Come fai gestire l'auto che ti passa da neutra, a prevalenza traz. ant., a prevalenza traz. post., e viceversa all'infinito?!? :P :-\
Cioè, finchè vai tranquillo ok, ma se vuoi fare lo sborone e andare di brutto col gas, boh.. :( Un macello! :-X


Mi sa che è preso pari pari dal foglietto informativo BMW ... "definisce un nuovo benchmark in materia di trazione" ::) ::) ::)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2005, 17:43:05 pm
Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 17:38:25 pm
te tieni giù il piede, che tanto c'è l'ESP.  O è l'I-Drive?  ;D ;D ;D


ah,esp....meglio VSP... ;D

n.d.r. Vata Slide Program


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 16, 2005, 20:34:27 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2005, 17:43:05 pm
ah,esp....meglio VSP... ;D

n.d.r. Vata Slide Program


ROTFL!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: vsaule su Dicembre 19, 2005, 09:15:53 am
Scusate, ho letto e capito bene?
La BMW usa lo stesso sistema della Panda Cross?
Allora, di conseguenza, Alfa e Audi sono tecnologicamente avanti di parecchio.
Mercedes quale usa?


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 19, 2005, 09:38:34 am
Comunque, l'han fatta vedere al TG2 Motori la Serie 5 Touring X ... belle immagini, i testi ... ::)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 19, 2005, 09:46:56 am
Citato da: vsaule su Dicembre 19, 2005, 09:15:53 am
Scusate, ho letto e capito bene?
La BMW usa lo stesso sistema della Panda Cross?
Allora, di conseguenza, Alfa e Audi sono tecnologicamente avanti di parecchio.
Mercedes quale usa?


Oddio, tecnologicamente avanti ... dipende sempre da cosa devi fare con l'auto. Un sistema simile penso che abbia la sua validità nella "vita di tutti i giorni", poi se a uno piace o meno ... è questione di gusti, ma l'utente normale avrà sicuramente i benefici sperati e l'obiettivo è raggiunto.

Sfido chiunque a trovare differenze nell'uso comune (che, secondo me, comprende anche qualche momento "critico" ...).

Per quel che riguarda MB, vedi il link che ho dato più sopra ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:20:41 am
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 09:46:56 am
Oddio, tecnologicamente avanti ... dipende sempre da cosa devi fare con l'auto. Un sistema simile penso che abbia la sua validità nella "vita di tutti i giorni", poi se a uno piace o meno ... è questione di gusti, ma l'utente normale avrà sicuramente i benefici sperati e l'obiettivo è raggiunto.

Sfido chiunque a trovare differenze nell'uso comune (che, secondo me, comprende anche qualche momento "critico" ...).

Per quel che riguarda MB, vedi il link che ho dato più sopra ;)


No no, ferma.

Prima di tutto c'è differenza anche solo tra il giunto viscoso (Panda 4x4) e Haldex gruppo VAG; il primo è cmq sempre in presa, il secondo NO. Questo comporta cmq interventi più "bruschi" e cmq on-off nell'inserimento della TI; tuttavia, ripeto, mi pare un'ottima soluzione per le auto di segmento B e C, come sopra descritto.

Non mi pare invece sensato su auto di segmento superiore, dove dovrebbe eccellere la qualità tecnica più che il risparmio in assoluto; oltretutto su vetture potenti some le BMW, dove avere una trazione sempre presente può avere degli indiscussi vantaggi, sia nella guida sportiva, sia nelle situazioni di emergenza su fondi a bassa aderenza (neve, fango, ghiaccio).

Troppo inaccettabile che la BMW utilizzi un sistema del genere su auto da over 50.000 Euro.

Chiaro, leggendo le riviste tipo 4 ruote traspare che diffenrenze ne esistano poco; anche nei SUV, infatti, le trasmissioni "on demande" si stanno diffondendo a macchia d'olio e, per 4 ruote appunto, una G Vitara con TI permanente (credo abbia un Torsen, ma non ne sono sicuro) con ridotte ed differenziale bloccabile meccanico centrale inseribile, ha le stesse capacità fruoristradistiche e di trazione di un Tucson o di uno Sportage che hanno una TI on demande ....  :-X :-X :-X


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:25:24 am
Ti ricordo, però, che le Volvo T e R hanno anch'esse l'Haldex ...

È vero che, però, che l'entrata in funzione dell'Haldex è brusco ... a Flaine, dove feci quella giornata di guida su ghiaccio e neve, le S3 erano un po' imbarazzate a ripartire con neve fresca, mentre "noi" con il Torsen ripartivamo senza esitazioni ...


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:36:39 am
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:25:24 am
Ti ricordo, però, che le Volvo T e R hanno anch'esse l'Haldex ...


Beh, non mi pare un'ottima scelta da parte di Volvo ...  :-\
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:25:24 am
È vero che, però, che l'entrata in funzione dell'Haldex è brusco ... a Flaine, dove feci quella giornata di guida su ghiaccio e neve, le S3 erano un po' imbarazzate a ripartire con neve fresca, mentre "noi" con il Torsen ripartivamo senza esitazioni ...


E' questo il punto ... oltretutto, hai cmq uno sgradito effetto on-off anche successivamente; cioè, una volta che "attacca" la TI, quando le ruote anteriori ricominciano a girare alla stessa velocità delle posteriori, l'Haldex tende a staccare nuovamnte la TI; chiaro che nell'uso sportivo o in condizioni difficili, si ha sempre lo sgradevolo "on-off". Su TI con giunto viscoso invece, l'effetto è men oaccentuato su Haldex (perchè sono appunto cmq TI permanenti, anche se in condizioni di aderenza ottimali, solo un piccolissima percentuale viene ripartita all'asse posteriori perchè il giunto viscoso, assente da controlli elettronici, deve avere appunto un collegamento meccanico fisso; oltretutto è sicuramente meno brusco dell'Haldex.
Altro esempio, sulla Sedici, che adotterà o una simil Haldex o un giunto Viscoso, vi è la possibilità di inserire in pianta stabile la TI e renderla quindi una vera permanente per ovviare appunto ai difetti della Haldex.
Ciò non toglie che reputo l'haldex o cmq le TI ad innesto elettronico tramite "frizione", perfette su una Golf o su una GPunto, auto che devono muoversi si su fondi a bassa ederenza, ma che pesano anche relativamente poco e che, giustamente, devono strizzare anche l'okkio al risparmio.

Tu stesso mi stai dicendo che hai sperimentato la miglior efficacia del Torsen; dico, su auto da 50.000 Euro, secondo me, certi risparmi non sono comprensibili ed anzi, inaccettabili.


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: THE KAISER su Dicembre 19, 2005, 10:37:34 am
ho visto anch'io il servizio su tg2 motori...a parole tutto bello, chissà la resa reale.
Comunque la ti bmw dovrebbe essere sempre in presa su entrambi gli assi, solo che c'è un continuo (a detta loro) trasferimento di coppia...non ho esperienza x sapere se possa mettere un pò in difficoltà. Teoricamente il concetto non fa una grinza...sottosterzo---spostamento trazione dietro...non sappiamo quanto sia graduale o brusco questo passaggio ???


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:42:48 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 19, 2005, 10:37:34 am
ho visto anch'io il servizio su tg2 motori...a parole tutto bello, chissà la resa reale.
Comunque la ti bmw dovrebbe essere sempre in presa su entrambi gli assi, solo che c'è un continuo (a detta loro) trasferimento di coppia...non ho esperienza x sapere se possa mettere un pò in difficoltà. Teoricamente il concetto non fa una grinza...sottosterzo---spostamento trazione dietro...non sappiamo quanto sia graduale o brusco questo passaggio ???


Beh,. continuo, quando c'è necessità spero, altriemnti ti ritrovi in mano una vettura che fa quello che vuole.  :-X

Il problema è con che tipo di trasmissione si fa; anche su un Torsen c'è un continuo (nelle situazioni in cui lo si richiede) trasferimento di coppia ma MAI un'asse rimane senza trazione.

Poi è chiaro che a TG2 motori ne decantano le lodi, mai sentito una sola critica i nquella trasmissione, nemmeno quando provaron ola Indica ...


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:43:39 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 19, 2005, 10:37:34 am
ho visto anch'io il servizio su tg2 motori...a parole tutto bello, chissà la resa reale.
Comunque la ti bmw dovrebbe essere sempre in presa su entrambi gli assi, solo che c'è un continuo (a detta loro) trasferimento di coppia...non ho esperienza x sapere se possa mettere un pò in difficoltà. Teoricamente il concetto non fa una grinza...sottosterzo---spostamento trazione dietro...non sappiamo quanto sia graduale o brusco questo passaggio ???


Se lasci inserito l'ESP sempre e comunque, penso che non ci dovrebbe accorgersene più di tanto ...

Il problema con i sistemi tipo Haldex (che però potrebbe essere pre-impostato pure lui) è che devi lasciar fare all'auto e non correggere troppo.


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:46:12 am
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:43:39 am
è che devi lasciar fare all'auto e non correggere troppo.


Cosa innaturale, IMHO.


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 10:46:46 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:20:41 am
Troppo inaccettabile che la BMW utilizzi un sistema del genere su auto da over 50.000 Euro.


Dal punto di vista del "prestigio" potrei anche essere d'accordo, a me tutti questi sistemi elettronici non è che entusiasmino troppo, però c'è anche da sottolineare questo passaggio di ChB
Citato da: ChB su Dicembre 15, 2005, 13:18:44 pm
MB e BMW non hanno un differenziale centrale, ma un sistema a lamelle gestito dall'elettronica, ripartizione pre-impostata e che può variare. In aggiunta, frenano la ruota che parte via ABS ...


Non quindi un sistema gestito alla stessa maniera di VW/Audi, cioè con ripartizione 99-1 e conseguente "brusca" ripartizione, ma un sistema con già molta coppia a entrambi gli assali, se non sbaglio BMW adotta un 40-60 o giù di li. Nel comportamento la differenza è significativa ;)



Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 10:47:33 am
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 09:38:34 am
Comunque, l'han fatta vedere al TG2 Motori la Serie 5 Touring X ... belle immagini, i testi ... ::)


Ho visto, i testi non li ho notati, però i traversi m'hanno gustato assai ;D Quando andiamo a fare quelle manovrine con la tua nuova Avant!? :)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:47:36 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:46:12 am
Cosa innaturale, IMHO.


Nei corsi antisbandamento ti insegnano a sfruttare quel che hai ... ovvero se hai ESP o aiuti fai certe manovre (come con l'ABS) se non le hai ne devi fare altre ...


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:48:16 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 10:47:33 am
Ho visto, i testi non li ho notati, però i traversi m'hanno gustato assai ;D Quando andiamo a fare quelle manovrine con la tua nuova Avant!? :)


Caschi male ... io ho un Torsen, mica ho la trazione integrale intelligente con la supercazzola ::) ::) ;D


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:50:05 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 10:46:46 am
Dal punto di vista del "prestigio" potrei anche essere d'accordo, a me tutti questi sistemi elettronici non è che entusiasmino troppo, però c'è anche da sottolineare questo passaggio di ChB

Non quindi un sistema gestito alla stessa maniera di VW/Audi, cioè con ripartizione 99-1 e conseguente "brusca" ripartizione, ma un sistema con già molta coppia a entrambi gli assali, se non sbaglio BMW adotta un 40-60 o giù di li. Nel comportamento la differenza è significativa ;)




Può darsi, ma è una soluzione che a me non finisce di piacere.

Cmq, per la cronaca, l'hadex è in modalità 0-100 e non 1-99; un giunto viscoso è in modalità 2-98  ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 10:54:07 am
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:48:16 am
Caschi male ... io ho un Torsen, mica ho la trazione integrale intelligente con la supercazzola ::) ::) ;D


Lo so bene, ma questo non c'entra mica, tanto anche la tua nelle condizioni della prova della 5 Touring, non avrebbe problemi a giostrare in quel modo :P
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:50:05 am
Può darsi, ma è una soluzione che a me non finisce di piacere.


Per quello non piace esalta neanche me, sono per la soluzione meccanica come sull'Audi ;)
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 10:50:05 am
Cmq, per la cronaca, l'hadex è in modalità 0-100 e non 1-99; un giunto viscoso è in modalità 2-98  ;)


Devo correggerti, mi ricordo un interessantissimo articolo a riguardo su Auto alcuni anni fa, mi pare si parlasse della S3, in realtà si è sul 99%-1% per questioni di attriti vari, almeno così hanno detto loro, immagino poi si tratti di roba letta sulle cs (come ho notato altre volte), quindi... ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:00:41 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 10:54:07 am
Devo correggerti, mi ricordo un interessantissimo articolo a riguardo su Auto alcuni anni fa, mi pare si parlasse della S3, in realtà si è sul 99%-1% per questioni di attriti vari, almeno così hanno detto loro, immagino poi si tratti di roba letta sulle cs (come ho notato altre volte), quindi... ;)


Uhm ... guarda, sarebbe bell oapprofondire; io sò che questa caratteristica l'ha in giunto viscoso che, non essendo controllato elettronicamnete ha bisogno di una aggangio saldo ai semiassi posteriori; sulla Panda la trazione, in condizioni di aderenza ottima le è 98% all'anteriore e 2% al posteriori.

Mi par però che non sia così sull'Haldex (magari ci illumina ChB), dove appunto c'è un giunto elettromagnetico dotato di frizione che innesta quando il sistema elettronico di gestione gli "dice" che le anteriori stanno girando più velocemente delle posteriori e quindi stanno slittando. Per cui, dovresti avere, in condizion idi aderenza ottimali. i semiassi posteriori completamente staccati. Non sò se sulla S3 fu modificato qualcosa (attenzione, è tutto possibile, indefinitiva una S3 DEVE avere un comprotamento più omogenneo di una Golf o una Octavia TDI) rispetto alla versione "normale".


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: THE KAISER su Dicembre 19, 2005, 11:01:20 am
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:43:39 am
Se lasci inserito l'ESP sempre e comunque, penso che non ci dovrebbe accorgersene più di tanto ...

si, son d'accordo :o
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2005, 10:43:39 am
Il problema con i sistemi tipo Haldex (che però potrebbe essere pre-impostato pure lui) è che devi lasciar fare all'auto e non correggere troppo.
ma con esp o senza esp, gradire avere un'auto con un comportamento "naturale", prevedibile...non "strano". Che l'esp permetta comunque di evitare situazioni di pericolo nonostante i trasferimenti di coppia è pacifico...ma spero non ci siano situazioni in cui questi trasferimenti mettano in crisi l'assetto.

comunque il sistema bmw arriverebbe a trasferire anche il 100% di coppiasu un solo asse


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 11:04:42 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:00:41 am
Non sò se sulla S3 fu modificato qualcosa (attenzione, è tutto possibile, indefinitiva una S3 DEVE avere un comprotamento più omogenneo di una Golf o una Octavia TDI) rispetto alla versione "normale".


Beh dai, non sarà certo l'1% al posteriore a cambiarti la macchina ;) Comunque, è quanto lessi ai tempi su Auto, anche a me sembrò strano, soprattutto perchè dovrebbe essere un sistema in grado di annullare proprio questo tipo di problemi per far calare i consumi :-\


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:06:59 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 19, 2005, 11:01:20 am
comunque il sistema bmw arriverebbe a trasferire anche il 100% di coppiasu un solo asse


Appunto perchè è un simil Haldex dove, a differenza delle altre trasmissioni, si puà completamente svincolare un'asse motrice.

Per Miki: non è l'1% che ti cambia il comportmaento della vettura, ma magari permette inserimenti della TI mkeno bruschi; però, in questo modo, non avresti più il pluis del risparmio di carburante e di potenza.  ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 11:13:58 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:06:59 am
Per Miki: non è l'1% che ti cambia il comportmaento della vettura, ma magari permette inserimenti della TI mkeno bruschi; però, in questo modo, non avresti più il pluis del risparmio di carburante e di potenza.  ;)


Beh no dai, l'1% non è nulla ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:17:46 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 11:13:58 am
Beh no dai, l'1% non è nulla ;)


Però è sempre in presa; secondo me il momento critico di un'Haldex è proprio quando "innesta", invece con una TI anche solo con l'1% in presa, si trqatta di "trasferire" coppia e no ndi innestare completamente, visto che i lcardano ed i semissi posteriori son già in movimento e non fermi. Non mi pare unadifferenza da poco ...  ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 11:20:26 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:17:46 am
Però è sempre in presa; secondo me il momento critico di un'Haldex è proprio quando "innesta", invece con una TI anche solo con l'1% in presa, si trqatta di "trasferire" coppia e no ndi innestare completamente, visto che i lcardano ed i semissi posteriori son già in movimento e non fermi. Non mi pare unadifferenza da poco ...  ;)


Beh a quanto ho letto su molte e diverse riviste, il problema è che inizialmente l'auto si comporta da trazione anteriore, come è anche logico che sia, per poi trasferire coppia al retrotreno per stabilizzare il comportamento, per poi darne nuovamente all'anteriore e così via, non è solo una questione di essere o meno bruschi, è che il comportamento dell'auto è poco omogeneo.


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:23:50 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 19, 2005, 11:20:26 am
Beh a quanto ho letto su molte e diverse riviste, il problema è che inizialmente l'auto si comporta da trazione anteriore, come è anche logico che sia, per poi trasferire coppia al retrotreno per stabilizzare il comportamento, per poi darne nuovamente all'anteriore e così via, non è solo una questione di essere o meno bruschi, è che il comportamento dell'auto è poco omogeneo.


Più che poco omogeneo, è addirittura on-off, per il motivo che ho spiegato precedentemente. Anche una TI normale varia continuamente la coppia in caso di terreno con bassa aderenza, ma no narriva MAI a staccare un'asse dal motore.  ;)


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:25:03 am
Citato da: Madbob su Dicembre 19, 2005, 11:23:50 am
Più che poco omogeneo, è addirittura on-off, per il motivo che ho spiegato precedentemente. Anche una TI normale varia continuamente la coppia in caso di terreno con bassa aderenza, ma no narriva MAI a staccare un'asse dal motore.  ;)


Dimenticavo: le riviste non aprlano di "attacco" brusco perchè NESSUNA l'ha confrotnata con una Torsen (per sempio) su neve o ghiaccio, ma si fanno solo prove su asfalto asciutto.  :-\


Titolo: Re: trazioni integrali Bmw ed MB
Post di: ChB su Dicembre 19, 2005, 11:35:27 am
La S3 era a TA e si inserisce la TI quando serve ... arrivando a una ripartizione massima di 50-50 ;)

Qui un articolo sul comportamento, e non si legge che è brusca ...

http://www.elaborare.com/htm/vetture/a3mele.htm

Qui, invece, il sito della Haldex, che tanto foffo non è visti i numeri che può permettere ...

http://www.haldex-traction.com/technical_information/six_dimensions/six_dimensions.htm

Tra l'altro, quando dicevo che a Flaine le S3 presenti erano un po' in imbarazzo, bisogna tener presente che i 2 proprietari cercavano di partire come pici infoiati, mentre se fossero ripartiti cum grano salis sarebbe stata un'altra storia 8)


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