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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Dicembre 16, 2005, 10:00:24 am



Titolo: Fine di un mito
Post di: baranzo su Dicembre 16, 2005, 10:00:24 am
tutti, o quasi, sono convinti che l'utilizzo delle gomme da neve in inverno sia utile non solo per circolare in presenza di neve ma anche perché al di sotto dei 7 gradi centigradi la tenuta degli pneumatici estivi va in crisi e le prestazioni degli invernali è comunque superiore.

parrebbe invece di no. "Stern", rivista tedesca considerata seria (sono loro che hanno sputtanato la mercedes con il sistema di frenata radar) ha effettuato dei test a 3 gradi di temperatura con asfalto asciutto e bagnato, ebbene in tutte le prove effettuate la differenza negli spazi di arresto era inferiore di quasi il 10% per le gomme estive (auto usate una golf e una serie 3 con pneumatici 205 e 225 differente performanti). la tesi da loro espressa è che quella dei 7 gradi centigradi al di sotto dei quali le gomme estive non tengono più è una operazione di marketing. intervistato a proposito, un tecnico pirelli ha confermato che la perdita di prestazioni delle estive rispetto alle invernali si verifica solo in presenza di neve o ghiaccio o temperature nettamente inferiori agli 0 gradi, ma a temperature al di sopra dello 0 le estive sono sempre e comunque meglio delle termiche.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:09:23 am
In effetti sono dubbioso anche io, le monto essenzialmente per cautelarmi in caso di neve o fondo viscido (situazione frequente in inverno).
Dal terzo anno in poi, fra l'altro, sono abbastanza "indurite" da non essere granché efficaci col freddo.
Però, sono anni che non guido le mie macchine con le "estive" d'inverno, non saprei dire con precisione. Ma ricordo distintamente che la 205 andava molto meglio con le invernali nuove che con le estive, quando faceva freddo, il primo anno che le montai.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 10:14:04 am
diciamo che servono col ghiaccio, con la neve anche se hai le termiche vai poco lontano..


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:15:22 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:14:04 am
diciamo che servono col ghiaccio, con la neve anche se hai le termiche vai poco lontano..

Io direi il contrario. Con la neve vai eccome, col ghiaccio ci vogliono i chiodi.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 10:23:15 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:15:22 am
Io direi il contrario. Con la neve vai eccome, col ghiaccio ci vogliono i chiodi.


Confermo.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 10:24:27 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:15:22 am
Io direi il contrario. Con la neve vai eccome, col ghiaccio ci vogliono i chiodi.


per ghiaccio intendo il brecciolino che si forma a -2 e la lastrina sfigata sul ponte...

mica la pista da pattinaggio...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 10:29:35 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:24:27 am
per ghiaccio intendo il brecciolino che si forma a -2 e la lastrina sfigata sul ponte...

mica la pista da pattinaggio...


Il brecciolino e' fatto di piccoli sassi, per cui non si forma con l'abbassarsi della temperatura, e per la lastra sfigata ci vogliono appunto i chiodi.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mtbsport su Dicembre 16, 2005, 10:30:40 am
Anche io ritengo che la differenza ci sia soltanto con strata ghiacciata o innevata, per il resto le estive vanno meglio. Naturalmente si sente di parecchio la differenza su asfalto freddo rispetto ad un asfalto con 40°


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:33:05 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:24:27 am
per ghiaccio intendo il brecciolino che si forma a -2 e la lastrina sfigata sul ponte...

mica la pista da pattinaggio...

Lastrina o lastrona fa poca differenza, sempre ghiaccio è.
Sulla neve invece sono spettacolari (almeno quelle che ho provato io).


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 10:36:06 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:33:05 am
Lastrina o lastrona fa poca differenza, sempre ghiaccio è.
Sulla neve invece sono spettacolari (almeno quelle che ho provato io).


si ma un conto è fare un pezzetto di 100 metri col ghiaccio un conto è fare 100km...

Poi le gomme chiodate si autodistruggono sull'asfalto.

Io la vedo cosi

ghiaccio pesante = chiodate
ghiacciolo = termiche
neve = bastano le normali + eventuali catene per situazioni difficult


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 10:37:10 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Emi su Dicembre 16, 2005, 10:37:55 am
scusa ma hai gomme vecchie 5 anni su accord?


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:40:28 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:36:06 am
si ma un conto è fare un pezzetto di 100 metri col ghiaccio un conto è fare 100km...

Poi le gomme chiodate si autodistruggono sull'asfalto.

Io la vedo cosi

ghiaccio pesante = chiodate
ghiacciolo = termiche
neve = bastano le normali + eventuali catene per situazioni difficult

Dogui, siamo in Italia, ridente penisola immersa nel Mediterraneo, qui 100km di ghiaccio li trovi sul Monte Bianco se ti va bene.
Sul "ghiacciolo" ci fai una pugnetta con qualunque gomma non chiodata, sulla neve le termiche ti consentono di andare avanti nel 95% dei casi (quando con le "normali" hai un margine del 50% scarso IMHO).


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 10:47:22 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:40:28 am
Dogui, siamo in Italia, ridente penisola immersa nel Mediterraneo, qui 100km di ghiaccio li trovi sul Monte Bianco se ti va bene.
Sul "ghiacciolo" ci fai una pugnetta con qualunque gomma non chiodata, sulla neve le termiche ti consentono di andare avanti nel 95% dei casi (quando con le "normali" hai un margine del 50% scarso IMHO).


Qualche italiano lavora anche nei paesi nordici  :P :P :P

Nella condizione più pericoloa della neve ossia quando è poltigliosa (che non puoi montare le catene) ti darò alel termiche un 10% di vantaggio...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 10:48:48 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: baranzo su Dicembre 16, 2005, 10:52:23 am
il vantaggio delle termiche sulla neve è totale, l'altra settimana quando ha nevicato parecchio dalle mie parti mi sono mosso solo grazie alle termiche (non sulla mia). chi era senza termiche ha lasciato l'auto sul ciglio della strada, e basta!


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:53:27 am
Citato da: baranzo su Dicembre 16, 2005, 10:52:23 am
il vantaggio delle termiche sulla neve è totale, l'altra settimana quando ha nevicato parecchio dalle mie parti mi sono mosso solo grazie alle termiche (non sulla mia). chi era senza termiche ha lasciato l'auto sul ciglio della strada, e basta!

Ma sulla tua, invece, le hai le termiche?


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 10:53:43 am
Citato da: baranzo su Dicembre 16, 2005, 10:52:23 am
il vantaggio delle termiche sulla neve è totale, l'altra settimana quando ha nevicato parecchio dalle mie parti mi sono mosso solo grazie alle termiche (non sulla mia). chi era senza termiche ha lasciato l'auto sul ciglio della strada, e basta!


l'ha lasciata li perchè non aveva le catene... eddai


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 10:55:27 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:53:43 am
l'ha lasciata li perchè non aveva le catene... eddai


Ma che discorsi sono ?

Facciamo il confronto termiche contro normali con catene ?  ???


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: baranzo su Dicembre 16, 2005, 10:55:34 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:53:27 am
Ma sulla tua, invece, le hai le termiche?


no, ero indeciso ma visti i prezzi mi converrebbe prendermi un'utilitaria per l'inverno, che oltretutto se nevica va anche meglio. se fa brutto vado in treno.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:57:58 am
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 10:55:27 am
Ma che discorsi sono ?

Per Dogui evidentemente lo sbattimento di montare e smontare le catene non conta...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 10:59:10 am
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 10:55:27 am
Ma che discorsi sono ?

Facciamo il confronto termiche contro normali con catene ?  ???


Io dico:

se ci sono 10 cm di neve servono ad entrambe le catene le termiche non fanno miracoli...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 11:00:21 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:59:10 am
se ci sono 10 cm di neve servono ad entrambe le catene le termiche non fanno miracoli...

Se ci sono 10 cm di neve, con le termiche vai. Ma le hai mai provate? ???


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:00:39 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:59:10 am
Io dico:

se ci sono 10 cm di neve servono ad entrambe le catene le termiche non fanno miracoli...



Avrei qualcosa da ridire ... ma gioco sporco, io 8)

Mando ad Alura un articolo di Le Moniteur sulle gomme invernali ... le conclusione sono un po' differenti ::)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: baranzo su Dicembre 16, 2005, 11:01:04 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 10:59:10 am
Io dico:

se ci sono 10 cm di neve servono ad entrambe le catene le termiche non fanno miracoli...



se ci sono 10 cm con le termiche eccome se vai, se c'è 1m magari no...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:03:45 am
Citato da: baranzo su Dicembre 16, 2005, 11:01:04 am
se ci sono 10 cm con le termiche eccome se vai, se c'è 1m magari no...


Se c'è un metro, ci vuole la mitica cala ;D ;D ;D

Cala: termine in uso in Ticino ... la capiremo Beppe e io .... ah ah ah


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 11:05:00 am
A me sembra che il vecchio Dogui non abbia mai provato gomme termiche.

Poi dipende dal tipo di scolpitura, piu' o meno aggressivo, ma tutte sulla neve vanno molto meglio delle estive.

Le Dunlop che avevo sul 205 poi, avevano una tassellatura galattica che trasformava l'auto in un gatto delle nevi.

A cio' aggiungiamo che, se uno e' furbo, le termiche le monta della misura piu' stretta possibile, per cui anche li' si guadagna su neve e ghiaccio.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: alura su Dicembre 16, 2005, 11:05:11 am
Citato da: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:03:45 am
Cala: termine in uso in Ticino ... la capiremo Beppe e io .... ah ah ah


Divertitevi allora  :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 11:07:38 am
Citato da: baranzo su Dicembre 16, 2005, 11:01:04 am
se ci sono 10 cm con le termiche eccome se vai, se c'è 1m magari no...


ma se con dieci cm a ogni cunetta raccogliete con lo spoiler davanti la neve.... effetto spartineve...

eddaie

tieni presente che già a 4/5cm partono gli spartineve...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 11:09:19 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 11:07:38 am
tieni presente che già a 4/5cm partono gli spartineve...


...che naturalmente montano gomme estive  ::) ;D :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 11:09:30 am
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 11:05:00 am
A me sembra che il vecchio Dogui non abbia mai provato gomme termiche.

Poi dipende dal tipo di scolpitura, piu' o meno aggressivo, ma tutte sulla neve vanno molto meglio delle estive.

Le Dunlop che avevo sul 205 poi, avevano una tassellatura galattica che trasformava l'auto in un gatto delle nevi.

A cio' aggiungiamo che, se uno e' furbo, le termiche le monta della misura piu' stretta possibile, per cui anche li' si guadagna su neve e ghiaccio.


è giusto quello che dici, poi ci sono termiche e termiche ma con 10cm di neve sul piano strada con le termiche normali la vedo dura... o poi non sono mai trovato in tal situazione...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 11:16:05 am
Citato da: baranzo su Dicembre 16, 2005, 10:00:24 am
tutti, o quasi, sono convinti che l'utilizzo delle gomme da neve in inverno sia utile non solo per circolare in presenza di neve ma anche perché al di sotto dei 7 gradi centigradi la tenuta degli pneumatici estivi va in crisi e le prestazioni degli invernali è comunque superiore.

parrebbe invece di no. "Stern", rivista tedesca considerata seria (sono loro che hanno sputtanato la mercedes con il sistema di frenata radar) ha effettuato dei test a 3 gradi di temperatura con asfalto asciutto e bagnato, ebbene in tutte le prove effettuate la differenza negli spazi di arresto era inferiore di quasi il 10% per le gomme estive (auto usate una golf e una serie 3 con pneumatici 205 e 225 differente performanti). la tesi da loro espressa è che quella dei 7 gradi centigradi al di sotto dei quali le gomme estive non tengono più è una operazione di marketing. intervistato a proposito, un tecnico pirelli ha confermato che la perdita di prestazioni delle estive rispetto alle invernali si verifica solo in presenza di neve o ghiaccio o temperature nettamente inferiori agli 0 gradi, ma a temperature al di sopra dello 0 le estive sono sempre e comunque meglio delle termiche.


Ti fa onore Baranzo pubblicare ciò che io dico da una vita, e avevo tutti voi contro! :P :-*

Ovviamente col freddo le estive perdono, è ovvio, ma mai vanno peggio delle termiche, che hanno tasselli che si flettono da morire, meno gomma a terra, e la spalla è burrosa. :P

Infatti mercoledì l'ho l'appuntamento per le nuove Proxes T-1R o Yoko C-Drive (son indeciso :-\)! :D

Chiaramente ogni volta che sento le previsioni di neve il "toca bal" è in automatico (ma qui da noi non nevica mai praticamente :-X)! ;)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 11:18:03 am
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 11:09:19 am
...che naturalmente montano gomme estive  ::) ;D :P


ti dirò moltissimi sono normali trattori  :P :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:18:14 am
Citato da: alura su Dicembre 16, 2005, 11:05:11 am
Divertitevi allora  :P


Invece di fare il picio, scarica la posta e pubblica :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 11:19:51 am
Dogui, qui c'era ben più di 10cm

E... Stella... con le Estive NON ci saresti mai arrivato.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 11:24:56 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 11:19:51 am
Dogui, qui c'era ben più di 10cm

E... Stella... con le Estive NON ci saresti mai arrivato.


Beh, con la pressione a 1 bar ci arrivo anch'io! :P Già fatta più volte l'esperienza (è una mia invenzione già coperta da 'brevett0')! 8)

Caro bel piccino! :-*  Ma che berretto gli hai messo, sembra abbia due eliche sopra? ::) Vola?!? ;D ;)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 11:25:27 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 11:19:51 am
Dogui, qui c'era ben più di 10cm

E... Stella... con le Estive NON ci saresti mai arrivato.


Si vede che non sei riuscito a fermarti e hai investito una persona!!!  :P :P :P ;D ;D

E non c'intenerisci con la foto di tua figlia!!!  ::) ::) :P :P



Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:27:59 am
Esatto ... provate veramente con la neve ... io di cretini con gomme estive girati a bandiera sulle strade ne ho incontrati parecchi ... e la voglia di impalarli con crick era molto elevata ...

Questa storia delle gomme estive meglio delle invernali con temperature basse, mah ... dovrei legger meglio l'articolo ... vedere che gomme hanno usato per il test.

L'AJ ha fatto un test sulle gomme invernali, usando una 407 e cambiato diversi pneumatici e situazioni ... ebbene, non ha trovato gli stessi risultati di Stern ...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 11:28:45 am
Citato da: stella su Dicembre 16, 2005, 11:24:56 am
Beh, con la pressione a 1 bar ci arrivo anch'io! :P Già fatta più volte l'esperienza (è una mia invenzione già coperta da 'brevett0')! 8)

Caro bel piccino! :-*  Ma che berretto gli hai messo, sembra abbia due eliche sopra? ::) Vola?!? ;D ;)

Il berretto l'ha fatto mia moglie, c'ha le campanelle, a lei piace molto ;D
L'idea del 1bar può andare, ma poi quando ritrovi l'asfalto senza neve come le rigonfi le gomme? ::)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 11:29:38 am
Citato da: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:27:59 am
Esatto ... provate veramente con la neve ... io di cretini con gomme estive girati a bandiera sulle strade ne ho incontrati parecchi ... e la voglia di impalarli con crick era molto elevata ...

Questa storia delle gomme estive meglio delle invernali con temperature basse, mah ... dovrei legger meglio l'articolo ... vedere che gomme hanno usato per il test.

L'AJ ha fatto un test sulle gomme invernali, usando una 407 e cambiato diversi pneumatici e situazioni ... ebbene, non ha trovato gli stessi risultati di Stern ...


Occhio che si parla di ASSENZA di neve e/o ghiaccio.  ::)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:32:18 am
Citato da: stella su Dicembre 16, 2005, 11:29:38 am
Occhio che si parla di ASSENZA di neve e/o ghiaccio.  ::)


Il test fatto dall'AJ simulava tutto quanto di incontrabile in inverno ...

Riesumerò l'articolo ...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 11:32:40 am
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 11:18:03 am
ti dirò moltissimi sono normali trattori  :P :P


Ah beh, allora.....
Dove vanno i trattori vanno anche le auto normali con le gomme estive ultraribassate.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Eva su Dicembre 16, 2005, 11:35:47 am
I miei 2.600 euro di danni sulla Polo la dicono lunga riguardo le gomme termiche....

Sull'infida lastra di ghiaccio "nero" non hanno contato per niente.
In questi giorni di temperature attorno allo 0 (ora che mi hanno rimesso insieme la Polo) sento come se la macchina viaggiasse su 4 panetti di burro.

In condizioni di temperatura inferiore invece le gomme vanno meglio e quando nevica invece sono assolutamente impagabili.
Due anni fa una sera Stefano rischiò di spataccare la Bora contro il muro di casa perchè, non avendo le termiche, con 2 cm di neve viscida la macchina non stava dritta. Parcheggiò la Bora e prese la mia Polo con le termiche. Sembrava che fosse sui binari.

Con la neve poi sono assolutamente impagabili. E solo quando il clima non è troppo rigido che si rischia di rimpiangere le estive.

Poi c'è gomma e gomma, come sempre. Quelle che ho montato sulla Mazda (Sava) si comportano esattamente come le estive, quelle che ho sulla Polo invece (Lassa) hanno una spalla morbidissima.

Sulla panda 4x4 lasciamo le termiche montate tutto l'anno, ma la macchina sta a Falcade (BL) e li nevica molto più spesso che a Bologna. Grazie alle termiche (e al 4x4) quando nevica di brutto riusciamo a circolare tranquillamente senza il minimo problema.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 11:36:16 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 11:28:45 am
Il berretto l'ha fatto mia moglie, c'ha le campanelle, a lei piace molto ;D
L'idea del 1bar può andare, ma poi quando ritrovi l'asfalto senza neve come le rigonfi le gomme? ::)


Piace anche a me. ;D

Si parla di situazioni di emergenza, e comunque puoi benissimo correre per tragitti non lunghissimi e senza fare cazzate con le gomme a 1 bar; mica sei coi cerchi per terra. La gomma si afloscia della metà e al massimo si surriscalda (ma essendo 0°, o peggio...) ed usuri i bordi delle gomme, ma se ci fai centinaia e centinaia di km, eh!


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 11:39:13 am
Citato da: stella su Dicembre 16, 2005, 11:36:16 am
Si parla di situazioni di emergenza, e comque puoi benissimo correre per targitti non lunghissimi e senza fare cazzate con le gomme a 1 bar; mica sei coi cerchi per terra. La gomma si afloscia della metà e al massimo si surriscalda (ma essendo 0°, o peggio...) ed usuri i bordi delle gomme, ma se ci fai centinaia e centinaia di km, eh!

Sì, certo, sempre di emergenza parliamo. Diciamo che preferisco avere un "margine dallo sbattimento" maggiore, e IMHO con le termiche questo margine è massimo. L'unico problema è semmai il costo, e che chiaramente non son fatte per andare forte.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 11:40:44 am
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 10:15:22 am
Io direi il contrario. Con la neve vai eccome, col ghiaccio ci vogliono i chiodi.


Confermo. Con le estive, soprattutto in caso di neve soffice, si riempiono i canali e buonanotte al secchio. Non freni praticamente più e se per caso devi fermarti o monti le catene o aspetti il disgelo.

Con le termiche vai come un pascià.....


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: alura su Dicembre 16, 2005, 11:44:13 am
Da parte di chb

(http://www.ilpistone.com/staff/alura/mgomme/moniteur gomme invernali 01.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/alura/mgomme/moniteur gomme invernali 02.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/alura/mgomme/moniteur gomme invernali 03.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/alura/mgomme/moniteur gomme invernali 04.jpg)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:49:21 am
In particolare, a pagina 3, dopo il titolo "Performances" ;)

Poi ritirerò fuori l'altro articolo ;)

A questa pagina, qualche info ... anche sullo stockaggio ;)

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mastiff su Dicembre 16, 2005, 11:51:05 am
in effetti anche a me ha coplito la differenza in frenata di 42 mt!  :o
in quei 42 mt ti vedi passare avanti tutta la vita prima del botto!!!


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:52:46 am
Citato da: mastiff su Dicembre 16, 2005, 11:51:05 am
in effetti anche a me ha coplito la differenza in frenata di 42 mt!  :o
in quei 42 mt ti vedi passare avanti tutta la vita prima del botto!!!


I 42 metri sono su neve, specifichiamo ... loro scrivono, e purtroppo senza numeri, che su bagnato frenano in meno spazio ...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 11:54:57 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 11:57:05 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 11:58:46 am
Ma stiamo parlando con la neve/ghiaccio o nelle situazioni 'normali' di tutti i gg.? :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:00:25 pm
Citato da: Losna su Dicembre 16, 2005, 11:57:05 am
La spiegazione è errata.  In realtà, sulla neve, l'attrito è fra neve sulla strada e neve incastrata nelle scanalature della gomma.   E' proprio questo il motivo per il quale le invernali lavorano meglio: scanaluture più ampie ed abbondanti, la neve che vi si incastra costituisce una maggior superficie di attrito.

Bocciato!


Dimentichi che le invernali sono provviste di lamelle. Le estive no.
Oltre che la mescola riscca di silicio fa un fenomeno di "adesione" chimica

Sa....mettiti pure te il cappello da asino e vieni a farmi compagnia dietro la lavagna :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 12:01:25 pm
Citato da: stella su Dicembre 16, 2005, 11:58:46 am
Ma stiamo parlando con la neve/ghiaccio o nelle situazioni 'normali' di tutti i gg.? :P


io dico che con 10 cm di neve anche con le termiche servono le catene..

Poi chissà perchè quando nevica anche moderatamente spesso c'è obbligo di catene a bordo.. e non obbligo di catene/gomme termiche......


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: am1 su Dicembre 16, 2005, 12:01:51 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:00:25 pm
Dimentichi che le invernali sono provviste di lamelle. Le estive no.
Oltre che la mescola riscca di silicio fa un fenomeno di "adesione" chimica

Sa....mettiti pure te il cappello da asino e vieni a farmi compagnia dietro la lavagna :P


appunto: più lamelle, più neve incastrata, più attrito ;D

ti mando i ceci!!


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:01:56 pm
Citato da: stella su Dicembre 16, 2005, 11:58:46 am
Ma stiamo parlando con la neve/ghiaccio o nelle situazioni 'normali' di tutti i gg.? :P


La perdita è di gran lunga inferiore alla immensa rottura di cazzo che avresti ad andare con le estive sulla neve 8)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: baranzo su Dicembre 16, 2005, 12:03:27 pm
Citato da: ChB su Dicembre 16, 2005, 11:49:21 am
In particolare, a pagina 3, dopo il titolo "Performances" ;)

Poi ritirerò fuori l'altro articolo ;)

A questa pagina, qualche info ... anche sullo stockaggio ;)

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html


questo era quello che sapevo anch'io fino a ieri. il test di stern è recente e mi ha stupito parecchio.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:03:36 pm
Citato da: stella su Dicembre 16, 2005, 11:58:46 am
Ma stiamo parlando con la neve/ghiaccio o nelle situazioni 'normali' di tutti i gg.? :P

Ma d'inverno potrebbe venire la nevicata da un momento all'altro.
Se poi uno va spesso in montagna, diciamo che la situazione diventa "abbastanza normale".


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:05:00 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 12:01:25 pm
Poi chissà perchè quando nevica anche moderatamente spesso c'è obbligo di catene a bordo.. e non obbligo di catene/gomme termiche......

Anche per una lacuna del CdS... recentemente aggiornato in proposito cmq.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: am1 su Dicembre 16, 2005, 12:06:17 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 12:01:25 pm
io dico che con 10 cm di neve anche con le termiche servono le catene..

Poi chissà perchè quando nevica anche moderatamente spesso c'è obbligo di catene a bordo.. e non obbligo di catene/gomme termiche......


non facciamo casino. Le termiche sostituiscono le catene, agli occhi del codice ;)

e con 10 cm le termiche sono perfette, anzi le catene rompono un po' le balle co' tutto il vibromassaggioannesso...

quindi per l'emergenza meglio le catene, ma per "modus vivendi" (che non è una renault) è meglio la termica


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:06:46 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:03:36 pm
Ma d'inverno potrebbe venire la nevicata da un momento all'altro.


A vedere tutti i casini che escono ogni anno alla prima nevicata sembra che la pianura padana più che ai piedi delle Alpi sia ai piedi del Kilimangiaro ;D ;D ::)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 12:07:10 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:03:36 pm
Ma d'inverno potrebbe venire la nevicata da un momento all'altro.
Se poi uno va spesso in montagna, diciamo che la situazione diventa "abbastanza normale".


Appunto, se uno va spesso in montagna vanno benissimo le termiche anche per tutti gli altri gg.! Non è il MIO caso. ::)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: baranzo su Dicembre 16, 2005, 12:07:19 pm
ecco i risultati:

(http://img.stern.de/_content/55/06/550649/wireifen_grafik_500.gif)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: stella su Dicembre 16, 2005, 12:11:13 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:06:46 pm
A vedere tutti i casini che escono ogni anno alla prima nevicata sembra che la pianura padana più che ai piedi delle Alpi sia ai piedi del Kilimangiaro ;D ;D ::)


Ma dove? ???  Beh, è vero anche che io sto col lavoro (Mestre) abbanstanza vicino al mare (saran 2 km in linea d'aria) e ciò mitiga la temperatura. Da casa il mare sarà a 15 km in linea.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:14:20 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 12:01:25 pm
io dico che con 10 cm di neve anche con le termiche servono le catene..

Poi chissà perchè quando nevica anche moderatamente spesso c'è obbligo di catene a bordo.. e non obbligo di catene/gomme termiche......


Allora non hai neanche mai visto i cartelli stradali in montagna, a sfondo blu con la gomma incatenata, ma che sotto recitano:

transito con catene O PNEUMATICI DA NEVE.

(http://www.regione.vda.it/img/Obbligocatene.jpg)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: monnezza su Dicembre 16, 2005, 12:16:02 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 16, 2005, 12:06:17 pm
non facciamo casino. Le termiche sostituiscono le catene, agli occhi del codice ;)

e con 10 cm le termiche sono perfette, anzi le catene rompono un po' le balle co' tutto il vibromassaggioannesso...

quindi per l'emergenza meglio le catene, ma per "modus vivendi" (che non è una renault) è meglio la termica


Bella cavolata questa parte del codice... tutto a favore della lobby dei gommisti.

basterebbe obbligare ad avere le catene a bordo sempre.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: am1 su Dicembre 16, 2005, 12:18:06 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 12:16:02 pm
Bella cavolata questa parte del codice... tutto a favore della lobby dei gommisti.

basterebbe obbligare ad avere le catene a bordo sempre.


se è una cavalota non lo so, so solo che a differenza di quanto dici le gomme sostituiscono le catene, altra nota lobbi siciliana istituita da Catena Mannino :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:23:33 pm
Comunque, a scanso di equivoci, io le catene me le porto sempre dietro, con qualsiasi mezzo, anche col Grand Cherokee.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: baranzo su Dicembre 16, 2005, 12:25:51 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 16, 2005, 12:16:02 pm
Bella cavolata questa parte del codice... tutto a favore della lobby dei gommisti.

basterebbe obbligare ad avere le catene a bordo sempre.


mi chiedo da cosa derivi tanta sicumera nel denigrare lo pneumatico invernale. su quanti km si basa la tua esperienza di guida su neve? tanto per capire, sia ben chiaro...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:32:25 pm
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:23:33 pm
Comunque, a scanso di equivoci, io le catene me le porto sempre dietro, con qualsiasi mezzo, anche col Grand Cherokee.

Pure io (d'inverno ovviamente).
Devo comprarle per la 205 però.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:38:15 pm
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:23:33 pm
Comunque, a scanso di equivoci, io le catene me le porto sempre dietro, con qualsiasi mezzo, anche col Grand Cherokee.


Idem. da bravo ingegnere la prudenza non è mai troppa :)

Cmq vorrei sfatare il mito che le termiche sono un costo aggiuntivo. perchè? perchè semplicemente quando monti le termiche le estive non si consumano e viceversa...a meno che non montiate 8 gomme :P :P

L'unico costo aggiuntivo sono i cerchi in lamiera, o, nel mio caso, in lega. Ma nel mare delle spese per un'auto sono una piccolissima goccia una tantum


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:40:18 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:38:15 pm
Cmq vorrei sfatare il mito che le termiche sono un costo aggiuntivo. perchè? perchè semplicemente quando monti le termiche le estive non si consumano e viceversa...a meno che non montiate 8 gomme :P :P

Solo perché 4 termiche costano un po' di più di 4 gomme estive di simili caratteristiche, e generalmente fanno meno strada.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 12:40:36 pm
Non vorrei dire, ma le spiegazioni di come funziona sulla neve la gomma invernale si trova a pagina 2 di quel che alura ha gentilmente allegato ... qui

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=24314.msg464923#msg464923

... e non trovo molti punti di contatto tra le vostre spiegazioni e le loro ;)

Beppe, hai i link all'articolo ...

In generale: non è una questione se sei in montagna o meno (vero che uno che abita in riva al mare, montagna significa una collinella di 200 m ... per tanti di noi 200 m è 300 m sotto il livello dello scantinato ::)) ... è semplicemente che la neve può arrivare sempre e dappertutto, ormai ... e chi non ha esperienze o altro, non faccia il saputello ... io sulla neve ho guidato più di una volta.

È inutile che dica che mi diverto e son sempre andato dapperttutto ... e ho le auto "abbassate" ...

In certe nazioni, devi avere a bordo le catene comunque (è per questo che a 'sto giro le ho prese anch'io, non si sa mai), ma è anche vero che se hai una TI e gomme invernali ti lasciano andare senza obbligarti a montarle (esempio in Canton Grigioni).


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: ChB su Dicembre 16, 2005, 12:43:21 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:40:18 pm
Solo perché 4 termiche costano un po' di più di 4 gomme estive di simili caratteristiche, e generalmente fanno meno strada.


Eccolo qua ... alla proba dei fatti, però, le gomme invernali costan meno ... non sei obbligato ad aver lo stesso codice di velocità (io non so se ho il 190 o il 210 km/h contro i 270 per le estive) ... generalmente han dimensione minore ... et voilà, costo globale minore ...

Un treno completo (gomme e cerchi) per la prima A4 costò meno di un treno di gomme estive ...


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:44:29 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:40:18 pm
Solo perché 4 termiche costano un po' di più di 4 gomme estive di simili caratteristiche, e generalmente fanno meno strada.


Se però conti che le termiche si comprano generalmente di una misura più stretta si va quasi in pari ;)

E anche se costassero di più le metterei lo stesso. La sicurezza è senza prezzo per me :)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:47:33 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 12:44:29 pm
Se però conti che le termiche si comprano generalmente di una misura più stretta si va quasi in pari ;)

E anche se costassero di più le metterei lo stesso. La sicurezza è senza prezzo per me :)

Infatti mi mettevo nelle condizioni di coloro che non vogliono avere il doppio set di cerchi, e ho specificato "di pari caratteristiche" (ovviamente pressappoco).
Lo so che non è una spesa assurda, le monto da 6 anni ormai!


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:53:41 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:32:25 pm
Pure io (d'inverno ovviamente).
Devo comprarle per la 205 però.


Magari c'ho le mie che ti vanno bene, sono nuove mai usate.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:55:16 pm
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:53:41 pm
Magari c'ho le mie che ti vanno bene, sono nuove mai usate.

Eh, perché no... che misura avevi?
Mi interesserebbero per le 185/60-14", perché al prossimo inverno mi sa che monto quella misura lì.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:56:49 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:55:16 pm
Eh, perché no... che misura avevi?
Mi interesserebbero per le 185/60-14", perché al prossimo inverno mi sa che monto quella misura lì.


Devo guardare in garage.

C'ho una quantita' di catene mai usate..... perfino quelle del 127.

Per fortuna che quelle della Jeep vanno perfette sul camper.


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2005, 12:59:11 pm
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2005, 12:56:49 pm
Devo guardare in garage.

OK, non ho fretta, se le hai te le compro (così ti libero anche il garaggiolo). A prezzo di favore of course 8)


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Patarix su Dicembre 16, 2005, 14:28:52 pm
Dogui, confermo anche io sull'efficacia delle gomme termiche, sia su neve compatta che soffice. Ho vissuto nel Nord degli Stati Uniti per 4 anni, in un'area dove le grosse nevicate erano settimanali. In salita ci si muoveva eccome ed in pianura si cominciavano ad avere un po' di problemi solo quando si "spanciava" su neve troppo alta. Sul ghiaccio puro (non neve ghiacciata), le catene vanno meglio, ma per tutto il resto, con le termiche ci si muove benissimo.

Allego alcune foto, tanto per far capire che non si parla di pochi cm...

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Losna su Dicembre 16, 2005, 15:31:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: am1 su Dicembre 16, 2005, 16:03:19 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 16, 2005, 12:01:51 pm
appunto: più lamelle, più neve incastrata, più attrito ;D

ti mando i ceci!!


mi quoto, va. Una volta nella vita va fatto :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 16:07:00 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 16, 2005, 16:03:19 pm
mi quoto, va. Una volta nella vita va fatto :P


Te invece andrai a fare compagnia a Dogui parcheggiato a lato strada ::)

Perchè è nevicato e senza termiche dietro la lavagna non ci arrivi con la Boxter :P :P :P :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2005, 16:22:54 pm
io con la 206 e gomme da neve notavo volevo spararmi!!tenuta zero in qualunque condizione salvo neve fresca!!!

con la 190e invece andava un pò meglio con le gomme invernali,c'è da dire che quelle estive eran o dei rottami tipo kumo però e io ero troppo giovane per aver coscienza reale del limite


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Madbob su Dicembre 16, 2005, 16:44:30 pm
(http://www.ilpistone.com/staff/alura/mgomme/moniteur%20gomme%20invernali%2003.jpg)

Tra l'altro queste sono le mie ... molto particolari da vedere da "vicino".  ;)

PS: ChB, non potresti fare un riassunto per chi il francese lo mastica poco?


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: Madbob su Dicembre 16, 2005, 16:48:53 pm
In effetti son risultati i migliori anche quì:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile1.pdf/Test%202005_it.pdf


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: am1 su Dicembre 16, 2005, 18:46:45 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 16, 2005, 16:07:00 pm
Te invece andrai a fare compagnia a Dogui parcheggiato a lato strada ::)

Perchè è nevicato e senza termiche dietro la lavagna non ci arrivi con la Boxter :P :P :P :P


PROT!

e comunque sarà contento il mi babbo che proprio oggi ha messo* le termiche.... ::)

* ha messo in accezione cesariana, si traduce "ha fatto mettere"... cioè, quello che si è sbattuto sono stato io :P


Titolo: Re: Fine di un mito
Post di: am1 su Dicembre 16, 2005, 18:47:43 pm
PS: però ho avuto modo di fare un drive test al Ford XLT (pick up..) quando mi sono ripreso vi dirò :o


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