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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:18:09 am



Titolo: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:18:09 am
Ho notato che il mio camper (iniezione diretta) e' dotato di un "termoavviatore" che si attiva automaticamente quando si avvia il motore sottozero.

Ma lo hanno anche le auto moderne o non serve ?

Il termoavviatore o thermostart puo' essere di due tipi:
nel primo tipo il combustibile proveniente da un piccolo serbatoio giunge ad una candeletta elettrica (applicata al collettore di aspirazione) che lo vaporizza ed incendia, riscaldando l'aria aspirata e facilitando così l'avviamento; il secondo tipo consiste in una resistenza elettrica, applicata all'interno del collettore di aspirazione, atta a riscaldare l'aria contenuta nel collettore stesso.

Praticamente si accende una spia gialla e si deve aspettare che si spenga (mezzo minuto circa, dipende dal freddo), ma non sono le solite candelette, perche' quelle sono per i diesel a precamera.

In effetti con questo coso il motore parte subito anche con clima polare.


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:20:25 am
Mah, ormai tutte le auto hanno diesel a iniezione diretta, ma hanno pure le candelette, le ultime sono in materiale ceramico. Però mi cogli impreparato, credo che siano in camera di scoppio  ::)


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:22:21 am
Notizie qui:

http://www.ngkntk.it/Candelette.976.0.html



Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: &re@ su Dicembre 20, 2005, 11:22:24 am
Non lo so, non credo che nella mia ci sia.
Io, quando fa molto freddo, uso l'astuzia di girare la chiave due volte prima di avviare: aspetto che si spenga la spia delle candelette, poi giro nuovamente e rifaccio l'operazione. In effetti aiuta.
Me l'ha insegnato mio suocero, elettrauto di vecchia scuola 8)


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Dicembre 20, 2005, 11:23:45 am
mmmhh.mi dici una cosa strana..sul mio c'è, nel quadro, la spia delle candelette, ma non mi sembra che si accenda mai...


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: flower su Dicembre 20, 2005, 11:24:32 am
...io la spia delle candelette non ce l'ho nemmeno...schiaccio il tasto e,quasi instantaneamente,la macchina si avvia.


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:27:36 am
Citato da: flower su Dicembre 20, 2005, 11:24:32 am
...io la spia delle candelette non ce l'ho nemmeno...schiaccio il tasto e,quasi instantaneamente,la macchina si avvia.


E' un optional, 430 EUR  8)


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: seth1974 su Dicembre 20, 2005, 11:29:18 am
mai avuto problemi , girata e chiave e brummmm , anzi sgran sgrann sgrann


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:31:27 am
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 20, 2005, 11:23:45 am
mmmhh.mi dici una cosa strana..sul mio c'è, nel quadro, la spia delle candelette, ma non mi sembra che si accenda mai...


Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore.

Io ho visto che finche' si sta verso i 2-3 gradi sopra zero non si attacca, cioe' la spia (che ha il simbolo classico della resistenza) si accende per poi spegnersi subito.

Se fa piu' freddo, invece, la spia e' fissa e sta li' per un tempo dipendente dal freddo.

Il motore parte molto meglio quando si attacca il termoavviatore. Senza va lo stesso, ma fa un fumo indegno per i primi secondi.  :(



Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: flower su Dicembre 20, 2005, 11:33:07 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:27:36 am
E' un optional, 430 EUR  8)


...4300? vorrai dire.  ;D


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Dicembre 20, 2005, 11:36:25 am
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:31:27 am
Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore.


ci guarderò di sicuro.
Dato l'assoluto scarso interesse che ha riscosso il mio camper sul mercato, mio papà ha deciso di tenerlo.
Così, sono partiti i lavori di restauro,sia di carrozzeria che di meccanica.
ieri l'abbiamo ritirato dal meccaniuco di fiducia per la manutenzione superextrastarordinaria..


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:38:08 am
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:31:27 am
Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore.

Io ho visto che finche' si sta verso i 2-3 gradi sopra zero non si attacca, cioe' la spia (che ha il simbolo classico della resistenza) si accende per poi spegnersi subito.

Se fa piu' freddo, invece, la spia e' fissa e sta li' per un tempo dipendente dal freddo.

Il motore parte molto meglio quando si attacca il termoavviatore. Senza va lo stesso, ma fa un fumo indegno per i primi secondi.  :(




Sui diesel industriali (tutti a iniezione diretta) le candelette in genere non ci sono, per quello serve il termoavviatore a freddo, mi sembra strano che tu abbia tutte e due le cose, candelette e termoavviatore. Sei sicuro?


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:42:24 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:38:08 am
Sui diesel industriali (tutti a iniezione diretta) le candelette in genere non ci sono, per quello serve il termoavviatore a freddo, mi sembra strano che tu abbia tutte e due le cose, candelette e termoavviatore. Sei sicuro?


Chi ha detto che ho tutte e due ?  ???

Ho detto che ho il termoavviatore e che il termoavviatore puo' essere di due tipi, uno con una semplice resistenza sul collettore di aspirazione e uno con un piccolo iniettore, sempre sul collettore, che incendia gasolio per riscaldare l'aria aspirata. Credo che sul ducato ci sia una semplice resistenza, ma non sono sicuro.




Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:46:15 am
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 20, 2005, 11:36:25 am
ci guarderò di sicuro.
Dato l'assoluto scarso interesse che ha riscosso il mio camper sul mercato, mio papà ha deciso di tenerlo.
Così, sono partiti i lavori di restauro,sia di carrozzeria che di meccanica.
ieri l'abbiamo ritirato dal meccaniuco di fiducia per la manutenzione superextrastarordinaria..


Purtroppo i motorhome, seppur piu' costosi da nuovi, non riscuotono molto successo nell'usato.

Avete fatto bene a restaurarlo.  :)


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:46:50 am
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:42:24 am
Chi ha detto che ho tutte e due ?   ???

Ho detto che ho il termoavviatore e che il termoavviatore puo' essere di due tipi, uno con una semplice resistenza sul collettore di aspirazione e uno con un piccolo iniettore, sempre sul collettore, che incendia gasolio per riscaldare l'aria aspirata. Credo che sul ducato ci sia una semplice resistenza, ma non sono sicuro.





Ok, allora ho capito male, è sempre sul collettore ma non sempre incendia il gasolio, solo sottozero, ho capito bene adesso ?


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:52:06 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 11:46:50 am
Ok, allora ho capito male, è sempre sul collettore ma non sempre incendia il gasolio, solo sottozero, ho capito bene adesso ?


GLUB.

Allora:

candeletta tipica = e' in camera/precamera di combustione, tipicamente nei diesel ad iniezione indiretta ma non solo

termoavviatore del primo tipo = candeletta + miniiniettore, posti nel collettore di aspirazione ed attivati col freddo girando la chiavetta. La candeletta incendia il gasolio spruzzato dal miniiniettore e il tutto riscalda il collettore d'aspirazione e quindi l'aria aspirata.

termoavviatore del secondo tipo = resistenza nel collettore di aspirazione, che preriscalda l'aria aspirata.

Il mio ha l'iniezione diretta ed ha un termoavviatore, che credo sia del secondo tipo, ma dovrei guardare.

Mi domandavo cosa avessero gli ultimi diesel.

Chiaro ?


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Dicembre 20, 2005, 11:59:31 am
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:46:15 am
Purtroppo i motorhome, seppur piu' costosi da nuovi, non riscuotono molto successo nell'usato.
Avete fatto bene a restaurarlo.  :)


ho messo anche l'annuncio sul sito di caravan e camper, grazie al cavaliere, ma niente di niente o, come dice un mio collega, gnente di gnente..
Non so bene cosa abbia fatto di preciso il meccanico, roba grossa comunque..Mio papà mi ha detto, con ottimo tempismo, che il gommarolo non riusciva più a fare la convergenza, per problemi alla scatola dello sterzo...
Quando il mio meccanico mi darà la fattura, ti saprò dire cosa hanno fatto.
So che hanno sostituito il cambio, per i problemi che ti avevo detto, con uno revisionato.
Oltre, non ti so dire...


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 12:03:02 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 20, 2005, 11:59:31 am
ho messo anche l'annuncio sul sito di caravan e camper, grazie al cavaliere, ma niente di niente o, come dice un mio collega, gnente di gnente..
Non so bene cosa abbia fatto di preciso il meccanico, roba grossa comunque..Mio papà mi ha detto, con ottimo tempismo, che il gommarolo non riusciva più a fare la convergenza, per problemi alla scatola dello sterzo...
Quando il mio meccanico mi darà la fattura, ti saprò dire cosa hanno fatto.
So che hanno sostituito il cambio, per i problemi che ti avevo detto, con uno revisionato.
Oltre, non ti so dire...


Purtroppo il peso logora le parti meccaniche, seppur molto robuste.

Il tuo, poi, e' sul ducato maxi 18, per cui a pieno carico e' (teoricamente) sui 35 quintali. In realta' non sara' raro che vada per i 40.

Il mio invece e' sul ducato 14, e a pieno carico dichiarano 31 quintali. Un po' meno stress per la meccanica.


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: MRC su Dicembre 20, 2005, 12:10:09 pm
il mio TDI ( ;D) non fa una piega, si accende tranquillamente al primo colpo in qualunque stagione.
e non spetto mai che si spenga la spia delle candelette (circa 1 sec.)


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Dicembre 20, 2005, 12:10:33 pm
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 12:03:02 pm
Il tuo, poi, e' sul ducato maxi 18, per cui a pieno carico e' (teoricamente) sui 35 quintali. In realta' non sara' raro che vada per i 40.


guarda qui...verso al fine c'è il commento sul peso...

http://www.camperonline.it/Provati/scheda_modello.asp?ID=378


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 12:13:14 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 20, 2005, 12:10:33 pm
guarda qui...verso al fine c'è il commento sul peso...

http://www.camperonline.it/Provati/scheda_modello.asp?ID=378


Acc....  :o :o :o :o

E lui non c'ha il condizionatore! Il tuo, col condizionatore ed il generatore e' una specie di schiacciasassi  :o :o  ;D



Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Dicembre 20, 2005, 12:17:43 pm
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 12:13:14 pm
E lui non c'ha il condizionatore! Il tuo, col condizionatore ed il generatore e' una specie di schiacciasassi  :o :o  ;D


mio papà ha fatto togliere il generatore, dato che, come sai, non faceva più, e non l'ha quasi mai fatto, il suo dovere.
E' stato estirpato e adesso mio papà aveva una mezza idea di metterci una batteria aggiuntiva.
Di compenso, è arrivata l'antenna per la television e la sigillatura della zona anteriore (tetto, frontale, zona vetri)


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 12:26:59 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 20, 2005, 12:17:43 pm
mio papà ha fatto togliere il generatore, dato che, come sai, non faceva più, e non l'ha quasi mai fatto, il suo dovere.
E' stato estirpato e adesso mio papà aveva una mezza idea di metterci una batteria aggiuntiva.
Di compenso, è arrivata l'antenna per la television e la sigillatura della zona anteriore (tetto, frontale, zona vetri)


Una seconda (o terza ?  ??? ) batteria servizi e' senz'altro comoda, ma il generatore e' un'altra cosa. Se ad esempio vuoi fermarti fuori in piena estate, senza generatore il clima non lo accendi. E possono essere cassi amari. Pero' sono casi rari, e se vai in campeggio utilizzi il 220v, sempreche' ti diano i Watt necessari.


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Dicembre 20, 2005, 13:48:59 pm
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 12:26:59 pm
Una seconda (o terza ?  ??? ) batteria servizi e' senz'altro comoda, ma il generatore e' un'altra cosa. Se ad esempio vuoi fermarti fuori in piena estate, senza generatore il clima non lo accendi. E possono essere cassi amari. Pero' sono casi rari, e se vai in campeggio utilizzi il 220v, sempreche' ti diano i Watt necessari.


In campeggio te li danno i kW. Io l'ho sempre acceso il clima in campeggio. Intendo quelle rare volte, in corsica, grecia e turchia, in cui ci sono stato.
Io ho la batterie del ducato nel vano motore, quella dei servizi sotto il sedile di guida. Adesso, forse, ne arriva una seconda nel gavone.
Il mio generatore era defunto. Figurati che avrebbe dovuto funzionare ancora a benzina normale, e faceva un fracasso indescrivibile. Concordo sulla sua utilità, ma, adesso come adesso, quella spesa non ha la priorità.
Ci faremo due risate, o due lacrime, a seconda dell'umore, con il conto del meccanico..


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 13:52:33 pm
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:52:06 am
GLUB.

Allora:

candeletta tipica = e' in camera/precamera di combustione, tipicamente nei diesel ad iniezione indiretta ma non solo

termoavviatore del primo tipo = candeletta + miniiniettore, posti nel collettore di aspirazione ed attivati col freddo girando la chiavetta. La candeletta incendia il gasolio spruzzato dal miniiniettore e il tutto riscalda il collettore d'aspirazione e quindi l'aria aspirata.

termoavviatore del secondo tipo = resistenza nel collettore di aspirazione, che preriscalda l'aria aspirata.

Il mio ha l'iniezione diretta ed ha un termoavviatore, che credo sia del secondo tipo, ma dovrei guardare.

Mi domandavo cosa avessero gli ultimi diesel.

Chiaro ?


Le candelette in camera di scoppio, e funzionano bene, anche a -5 °C sono partito subito, dopo circa 4 s di riscaldamento candelette.


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 14:00:33 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 13:52:33 pm
Le candelette in camera di scoppio, e funzionano bene, anche a -5 °C sono partito subito, dopo circa 4 s di riscaldamento candelette.


Ah, ecco.  :)

Forse hanno eliminato i termoavviatori perche' troppo lenti. La gente si rompeva ad aspettare anche un minuto prima di accendere. E poi le candelette probabilmente sono piu' efficienti.


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Dicembre 24, 2005, 11:03:53 am
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:31:27 am
Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore.


A pagina 27 c'è scritto "per versioni con motore "Turbo" (privo di candelette di preriscaldamento), l'avviamento avviene come per un motore a benzina"
A che pagina parla dei termoavviatori?

Ma il mio magnum è un po' strano..ho persino il contagiri e l'acceleratore manuale!


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: pininfa1967 su Dicembre 26, 2005, 16:14:11 pm
Citato da: mauring su Dicembre 20, 2005, 11:18:09 am
Ho notato che il mio camper (iniezione diretta) e' dotato di un "termoavviatore" che si attiva automaticamente quando si avvia il motore sottozero.

Ma lo hanno anche le auto moderne o non serve ?

Il termoavviatore o thermostart puo' essere di due tipi:
nel primo tipo il combustibile proveniente da un piccolo serbatoio giunge ad una candeletta elettrica (applicata al collettore di aspirazione) che lo vaporizza ed incendia, riscaldando l'aria aspirata e facilitando così l'avviamento; il secondo tipo consiste in una resistenza elettrica, applicata all'interno del collettore di aspirazione, atta a riscaldare l'aria contenuta nel collettore stesso.

Praticamente si accende una spia gialla e si deve aspettare che si spenga (mezzo minuto circa, dipende dal freddo), ma non sono le solite candelette, perche' quelle sono per i diesel a precamera.

In effetti con questo coso il motore parte subito anche con clima polare.

io credo che questo sia un optional che viene usato per i paesi nordici
forse il tuo era destinato a uno di quei paesi  ???
forse sto dicendo una cazzata ma mi sembra che per paesi come svezia
danimarca ecc,ecc... c'è qualcosa del genere per l'avviamento visto il clima
in quei paesi


Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: mauring su Gennaio 08, 2006, 18:54:25 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 24, 2005, 11:03:53 am
A pagina 27 c'è scritto "per versioni con motore "Turbo" (privo di candelette di preriscaldamento), l'avviamento avviene come per un motore a benzina"
A che pagina parla dei termoavviatori?

Ma il mio magnum è un po' strano..ho persino il contagiri e l'acceleratore manuale!


Contagiri ? Acceleratore a mano ?  :o :o :o

Non ho niente di tutto questo, comunque questa e' la pagina dove spiega del termoavviatore.



Titolo: Re: Avviamento diesel com molto freddo
Post di: . su Gennaio 08, 2006, 19:11:22 pm
Citato da: mauring su Gennaio 08, 2006, 18:54:25 pm
Contagiri ? Acceleratore a mano ?  :o :o :o
Non ho niente di tutto questo, comunque questa e' la pagina dove spiega del termoavviatore.


Sì sì..domani pomeriggio scendo e faccio una foto.

Nei prossimi giorni controllerò anche sul mio libretto se trovo una pagina simile alla tua...


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