Titolo: Rexton: vs. opinioni. Post di: stella su Dicembre 20, 2005, 12:20:51 pm Allora, anche mio 'compare' sta per cambiare macchina, e anche qui la moglie vuole un SUV!! :P ;D (tra l'altro mio cognato, ricordate l'altro mio thread a riguardo, ha comprato il Touareg 3.0 TDI, quindi ha vinto la moglie! :P :P )
La scelta, vista la somma a disposizione decisa per la spesa, sarebbe caduta oramai sulla Ssangyong (mi vengono i brividi solo a scrivere sto nome! :-\) modello REXTON 2.7 Xdi. Io gli avevo proposto la Lexus SI ma a quanto pare anche qui la 'frittola' la vince! :-X :P ;D Ditemi tutto ciò che volete (esperienze, gusti, pareri, sensazioni...) che poi le giro al mio amico. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Anto14 su Dicembre 20, 2005, 12:29:26 pm Ce l'ha uno che lavora da noi... il motore va bene (è il 2.7 a petrolio di Mercedes) e la macchina pare non aver avuto problemi.
La qualità coreana comunque si vede, e tanto anche ::) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: mauring su Dicembre 20, 2005, 12:37:49 pm La linea non mi dispiace, anzi. Per il resto non so niente.
Di sicuro non sara' silenziosa, anche se il diesel e' di derivazione Mercedes. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: &re@ su Dicembre 20, 2005, 12:41:05 pm Digli di prenderla, tanto alla fine è la moglie che comanda no? Inutile sbattersi tanto...
Poi, se è un cesso, sarà colpa sua (della moglie cioè). Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: stella su Dicembre 20, 2005, 12:44:35 pm Riportate anche eventuali giudizi di prove su strada su riviste (anche estere, con la traduzione però ;)).
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: MRC su Dicembre 20, 2005, 12:46:59 pm l'ha provata su Auto di alcuni mesi fa, non era malaccio ma era molto "giovane" rispetto ai ns. standard europei, es. ha la chiave con il telecomando separato e altre sciocchezze del genere.
Materiali e finitura degni del prezzo richiesto. In strada mi ricordo che era un pò morbida e con un telaio non all'altezza delle migliori concorrenti europee. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: stella su Dicembre 20, 2005, 12:54:24 pm Citato da: MRC su Dicembre 20, 2005, 12:46:59 pm l'ha provata su Auto di alcuni mesi fa, Hai ragione, mi era sfuggito (ottobre 2004)! Un mezzo 'cesso': cambio 7,5, sterzo 7, frenata 7,5, materiali 7,5, climatizzazione 7,5... :P :P Oggi gli porto la rivista, ma tanto se 'lei' scalcia sotto il tavolo non ci son speranza! :P :-X Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 13:05:51 pm Non l'ho provata ma ci sono salito...a mio parere è un auto che fa la sua figura (da ricordare che SSANGYONG è di proprieta MERCEDES se non sbaglio). Finiture e materiali buoni (naturalmente non a livello di un touraeg) e non sui livelli delle coreane di 10 anni fa come ancora molti credano che siano, abb spaziosa, comoda (staticamente) e una linea degli interni che mi piace.
Ha infine un ottimo qualita prezzo.... Be, 7.5 mi sembra buono contando che non ha un nome blasonato stampigliato sulla calandra Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: stella su Dicembre 20, 2005, 13:06:17 pm Per chi interessa, la pagella di Auto:
(http://img471.imageshack.us/img471/6285/rexton0013vh.jpg) Se penso che adesso viaggia in A6 (modello precedente) col bizona automatico e questa non ha neanche la regolazione automatica della velocità e dei flussi dell'aria, oltre a tutto il resto... :-X :-X :-X Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 13:08:18 pm Citato da: stella su Dicembre 20, 2005, 13:06:17 pm Se penso che adesso viaggia in A6 (modello precedente) col bizona automatico e questa non ha neanche la regolazione automatica della velocità e dei flussi dell'aria, oltre a tutto il resto... :-X :-X :-X c'è da morire ;D ;D ;D Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: stella su Dicembre 20, 2005, 13:10:36 pm Citato da: Dott. Nickee su Dicembre 20, 2005, 13:08:18 pm c'è da morire ;D ;D ;D E beh, tu scherzi, ma sai a tornare 'indietro' è dura, specialmente se compri oggi un'auto nuova di 7 anni più giovane di quella che vendi. :-\ :( Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: &re@ su Dicembre 20, 2005, 13:14:44 pm Citato da: stella su Dicembre 20, 2005, 13:10:36 pm E beh, tu scherzi, ma sai a tornare 'indietro' è dura, specialmente se compri oggi un'auto nuova di 7 anni più giovane di quella che vendi. :-\ :( No no, non è dura per niente, anzi ::) Certo, passare da un catrame a un altro può essere dura ;D Poi senza il clima bizona, come fai a vivere... :P Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: diabolik82 su Dicembre 20, 2005, 13:15:36 pm Il diesel, nonostante le apparenze, non è Mercedes ma interamente Ssangyong. Diciamo che è "liberamente ispirato" a quello MB ;D ;D
Buon mezzo. Ma mi stanno antipatici parecchi suoi proprietari....a cui rode non essersi potuti permettere l'X5 ::) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Raven su Dicembre 20, 2005, 13:16:06 pm ma tu conosci solo malati di mente?
a parte gli scherzi: secondo me il Rexton è sopravvalutatissimo dal punto di vista estetico. Al di là di un frontale con un po' più di personalità della media dei furgoni per il resto è veramente brutta...è stretta e alta...mamma mia...brrrr....guarda, arrivo a dire che è più bella la Hyundai Terracan. Ecco, l'ho detto. Guarda te a che livelli mi si deve portare. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 13:16:48 pm Citato da: diabolik82 su Dicembre 20, 2005, 13:15:36 pm Buon mezzo. Ma mi stanno antipatici parecchi suoi proprietari....a cui rode non essersi potuti permettere l'X5 ::) Be, al prezzo del Rexton puoi comprarti anche delle signore macchine....non penso che sia solo questione di soldi....io a parita di prezzo preferirei il Rexton (mi piace di piu) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 13:27:51 pm L'ha provata anche 4ruote qualche mese fa.
A me non piace ed ha la classica trasmisione da SUV, cioè Haldex Style. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: diabolik82 su Dicembre 20, 2005, 13:56:04 pm Citato da: Raven su Dicembre 20, 2005, 13:16:06 pm ma tu conosci solo malati di mente? Può essere ::) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 14:14:52 pm ma come fa a piacere esteticamente? pare si debba ribaltare da un momento all'altro, altissimo e relativamente stretto...ma come si fa ad avere una gamma del genere?!?! tra il monovolume con la mansarda non condonata, il SUV di 3 piani e quello a cui invece han già fatto abbattere il soppalco meno male che vendon ancora il Korando che si può almeno guardare...costassero poco almeno! mah... ma fagli pigliare un Sorento...
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 14:16:27 pm homer i gusti non si discutono....a me piace piu dell'x5 (che mi ricorda la testa di Alien).
Sul Sorento concordo, è il piu bel SUV sul mercato a mio modesto parere Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: seth1974 su Dicembre 20, 2005, 14:18:02 pm a me piaceva molto , ricordo ero andato a vederlo insieme a mia moglie. dentro era un'accozzaglia di plasticacce rifinite in maniera " coreana " , quadro mesto arricchito dalla finta radica che ornava il modello in questione , la selleria in pelle passabile ma degna di una mercedes taxi finto sky e la consolle della climatizzazione presa in blocco dal Sorento.
Quella da me visionata era la versione top e con cambio automatico doveva essere davvero lentissima , vista la motorizzazione da 2900 cc e 120 Hp. La cosa buona era lo spazio interno e la capacità di carico notevoli. Non mi ha convinto , men che meno l'interno , ed abbiamo lasciato perdere. Dopo 3 anni ho guidato la Kia Cerato 2.0 da 112 Ho e devo dire che dentro di strada devono farne ancora tanta i coreani...... ( i giapponesi invece con il loro stile oramai han raggiunto un buon livello ) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 14:19:02 pm Ma han il coraggio di venderlo a 41000 euro!!! :o :o :o :o :o :o
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: seth1974 su Dicembre 20, 2005, 14:22:20 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 14:19:02 pm Ma han il coraggio di venderlo a 41000 euro!!! :o :o :o :o :o :o Prova a vedere quell'aborto della Rodius a quanto lo vendono.............. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 14:25:17 pm anche io ogni tanto li vedo al centro commerciale.. e guardando i cartellini dei prezzi, mi sono fatto l'idea che la famosa convenienza coreana si sia limata di parecchio...
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 14:29:37 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 14:25:17 pm anche io ogni tanto li vedo al centro commerciale.. e guardando i cartellini dei prezzi, mi sono fatto l'idea che la famosa convenienza coreana si sia limata di parecchio... fino a un certo punto...se una Sorento vien via a circa 30-31mila euro in allestimento top (pelle, sedile elettrico lato guida, clima automatico, cerchi in lega, etc) e con la stessa cifra compri un RAV o una Grand Vitara oppure una Rio con un modernissimo 4 cilindri turbo diesel con turbina VGT, common rail 2a generazione, 110CV e tutti gli accessori possibili e immaginabili costa almeno 3000 euro meno di una Punto o una Clio una certa convenienza c'è ancora, considerando anche i 3 anni di garanzia...ma ovviamente si son accorti anche loro che per aumentare la qualità aumentan anche i costi... Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 14:32:31 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 14:29:37 pm fino a un certo punto...se una Sorento vien via a circa 30-31mila euro in allestimento top (pelle, sedile elettrico lato guida, clima automatico, cerchi in lega, etc) e con la stessa cifra compri un RAV o una Grand Vitara oppure una Rio con un modernissimo 4 cilindri turbo diesel con turbina VGT, common rail 2a generazione, 110CV e tutti gli accessori possibili e immaginabili costa almeno 3000 euro meno di una Punto o una Clio una certa convenienza c'è ancora, considerando anche i 3 anni di garanzia...ma ovviamente si son accorti anche loro che per aumentare la qualità aumentan anche i costi... è questo che intendevo... non ho detto che la convenienza è azzerata, anzi, però non è più quelle di una volta, e per me si gioca soprattutto sulle dotazioni. La differenza rispetto alle giapponesi però si vede! :o Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 14:35:12 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 14:29:37 pm fino a un certo punto...se una Sorento vien via a circa 30-31mila euro in allestimento top (pelle, sedile elettrico lato guida, clima automatico, cerchi in lega, etc) e con la stessa cifra compri un RAV o una Grand Vitara oppure una Rio con un modernissimo 4 cilindri turbo diesel con turbina VGT, common rail 2a generazione, 110CV e tutti gli accessori possibili e immaginabili costa almeno 3000 euro meno di una Punto o una Clio una certa convenienza c'è ancora, considerando anche i 3 anni di garanzia...ma ovviamente si son accorti anche loro che per aumentare la qualità aumentan anche i costi... Non credo cmq che il Sorento abbia una trasmissione pregiata come il G Vitara, ma magari mi sbaglio. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:04:12 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 14:35:12 pm Non credo cmq che il Sorento abbia una trasmissione pregiata come il G Vitara, ma magari mi sbaglio. ;) che palle con sta storia della trasmissione Albé... il RAV ha lo stesso schema, solo girato al contrario...la Vitara non mi pare monti il Super Select 4WD del Pajero... solo che è grande 40cm in meno (e si vedono in tutto, abitabilità, bagagliaio, etc)...e costano uguale... Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 15:10:16 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:04:12 pm che palle con sta storia della trasmissione Albé... il RAV ha lo stesso schema, solo girato al contrario...la Vitara non mi pare monti il Super Select 4WD del Pajero... solo che è grande 40cm in meno (e si vedono in tutto, abitabilità, bagagliaio, etc)...e costano uguale... Dai Giorgio, il Rav ha solo un giunto viscoso, il G Vitara ha in più autobloccante centrale + ridotte e, se no nerro, ha un Torsen o qualcosa del genere, non mi pare proprio simile, suvvia. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:13:23 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 15:10:16 pm Dai Giorgio, il Rav ha solo un giunto viscoso, il G Vitara ha in più autobloccante centrale + ridotte e, se no nerro, ha un Torsen o qualcosa del genere, non mi pare proprio simile, suvvia. ;) tutta roba fondamentale nell'uso normale di un SIV... Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 15:16:36 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:13:23 pm tutta roba fondamentale nell'uso normale di un SIV... Perchè no? Allora facciamo i SIV a trazione anteriore ... Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Claudio53 su Dicembre 20, 2005, 15:18:30 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:13:23 pm tutta roba fondamentale nell'uso normale di un SIV... Mad si deve compare un bel fuoristrada serio, con ridotte, tre differenziali, ruote libere automatiche, bloccaggi... poi dopo un pò di revisioni a colpi di migliaia di euri apprezzerà la semplicità di una bella TA :o 8) Nessuno mai considera che i veri fuoristrada sono complicati e per certi versi, anche delicati ::) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: stella su Dicembre 20, 2005, 15:51:01 pm Quindi, riassumendo, piace SOLO a Nickee?!? :P ;D
Allora, c'è ancora un futuro roseo per questo sito! 8) 8) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:56:38 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 15:16:36 pm Perchè no? Allora facciamo i SIV a trazione anteriore ... ma che ragionamento è? fra un TI con 33 differenziali e un TI con giunto viscoso c'è la stessa differenza in termini di comportamento in fuoristrada leggero che passa fra un TI professionale e un semplice TA?! ma dai... Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: seth1974 su Dicembre 20, 2005, 16:06:19 pm bhe , il siv TA c'è........( lo fa fiat e lo vende da marzo......ed io lo amo )
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 16:34:45 pm Citato da: seth1974 su Dicembre 20, 2005, 16:06:19 pm bhe , il siv TA c'è........( lo fa fiat e lo vende da marzo......ed io lo amo ) lo fa la Giuzuki...il Fiat non è TA ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: alura su Dicembre 20, 2005, 18:34:48 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 14:35:12 pm Non credo cmq che il Sorento abbia una trasmissione pregiata come il G Vitara, ma magari mi sbaglio. ;) Oltre che quotare omero... Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:04:12 pm che palle con sta storia della trasmissione Albé... il RAV ha lo stesso schema, solo girato al contrario...la Vitara non mi pare monti il Super Select 4WD del Pajero... solo che è grande 40cm in meno (e si vedono in tutto, abitabilità, bagagliaio, etc)...e costano uguale... ... aggiungo che il sorento "permanente" ha un differenziale centrale attivo della Eaton (http://www.theautochannel.com/news/2002/02/08/035518.html), non ha un funzionamento onoff in quanto parte della coppia viene comunque trasferita all'avantreno, ma soprattutto in caso di necessità e' bloccabile manualmente a 50-50 (inserendo le ridotte). In piu' ha di serie il differenziale posteriore autobloccante. Non sarà la pregiatissima trasmissione del pajero, ma non mi pare nemmeno una merda* :P *al contrario del rexton :P :P :P ;D Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:11:09 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 15:56:38 pm ma che ragionamento è? fra un TI con 33 differenziali e un TI con giunto viscoso c'è la stessa differenza in termini di comportamento in fuoristrada leggero che passa fra un TI professionale e un semplice TA?! ma dai... Ancora con 'sta storia del giunto viscoso che è sempre in presa a differenza dell'Haldex ... cmq una TI tipo Haldex è ridicola su un SUV, IMHO, infatti Giuzuki danno la possibilità di bloccarla in TI permanente, eppure il 16 non è che abbia chissà che pretese in off-road ... ::) Ripeto, l'Haldex è perfetta per certe vetture, NON per un SUV che almeno necessita di un giunto viscoso o, per lo meno, di una soluzione simil Fiat/Suzuki. Cmq, per la cronaca, pare che abbiamo preso tutti un cantonata; il Rexton è più fuoristradiscono di quel che si pensa, ha un telaio a longheroni (derivato dal Musso) sul quale poggia la scocca. Il cambio ha a disposizione anche le ridotte e solo la trasmissione non sembra essere al top, visto che montauna TOD (praticamente una Haldex). Il motore è invece un Mercedes, così come i cambi, però sono stati ritoccati dei tecnici coreani. Attenzione che la trasmissione cambia a seconda degli allestimenti: i 2 base hanno un TI inseribile (di cui non sò nulla). Consumi un pò elevati. Cmq, rivedendo la prova di 4ruote, non mi pare proprio una "cozza", io non lo comprerei mai anche perchè non costa pochissimo, però non è così male. Ripeto, io andrei su G Vitara o, se proprio vuole qualcosa di più "grosso", su Nissan Pathfinder. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: alura su Dicembre 20, 2005, 21:15:07 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:11:09 pm su Nissan Pathfinder. Bellissimo, uno dei miei preferiti del momento... peccato che ha una simil-heldax anche lui... ignobile :P :P :P ;D Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:15:11 pm Citato da: alura su Dicembre 20, 2005, 18:34:48 pm Oltre che quotare omero... ... aggiungo che il sorento "permanente" ha un differenziale centrale attivo della Eaton (http://www.theautochannel.com/news/2002/02/08/035518.html), non ha un funzionamento onoff in quanto parte della coppia viene comunque trasferita all'avantreno, ma soprattutto in caso di necessità e' bloccabile manualmente a 50-50 (inserendo le ridotte). In piu' ha di serie il differenziale posteriore autobloccante. Non sarà la pregiatissima trasmissione del pajero, ma non mi pare nemmeno una merda* :P *al contrario del rexton :P :P :P ;D Ma tu hai il Sorento permanente? ??? PS: la Eaton è la stessa che forniva i volumetrici a MB? ??? Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:17:03 pm Citato da: alura su Dicembre 20, 2005, 21:15:07 pm Bellissimo, uno dei miei preferiti del momento... peccato che ha una simil-heldax anche lui... ignobile :P :P :P ;D E vero? :o Via via, sciò, scartiamo pure questo! Andiamo di G Vitara, il motore è rumoroso, il cambio gommoso, ma almeno è un SUV, non un'auto rialzata. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: alura su Dicembre 20, 2005, 21:18:14 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:15:11 pm Ma tu hai il Sorento permanente? ??? Purtroppo no... ai tempi non era disponibile in Italia (pero' la provai e la differenza era sensibile)... ora e' in vendita solo quella. Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:15:11 pm PS: la Eaton è la stessa che forniva i volumetrici a MB? ??? Penso proprio di si ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 20, 2005, 21:18:48 pm quindi una Crosswagon o un'A4 Quattro sono dei fuoristrada ribassati secondo il tuo metro di giudizio?! :o :o :o
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:23:27 pm Citato da: Homer su Dicembre 20, 2005, 21:18:48 pm quindi una Crosswagon o un'A4 Quattro sono dei fuoristrada ribassati secondo il tuo metro di giudizio?! :o :o :o No (visto che un fuoristrada non è solo trasmissione; cmq, cazzo c'entra l'A4? Al massimo la All Road), però, tanto per gradire, la Crosswagon nella prova di 4ruote le ha suonate a tutte se non erro nelle prove di trazione su fondo sdrucciolevole; sarà mica per il Torsen? ::) ;) Suvvia, una SUV deve avere una trasmisisone seria, anche perchè pesa molto ed ha gommature generose altriemnti rischia appunto, su neve e ghiaccio, di essere sverniciata da una Golf 4 motion ... ::) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: alura su Dicembre 20, 2005, 21:23:39 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:17:03 pm E vero? :o Via via, sciò, scartiamo pure questo! Andiamo di G Vitara, il motore è rumoroso, il cambio gommoso, ma almeno è un SUV, non un'auto rialzata. ;) Io invece la penso diversamente da te... avere una heldax su un fuoristrada non e' cosi' ignobile... naturalmente per un uso all'italiana, ovvero furistrada occasionale e non e' detto che capiti. Su fondi difficili, come su neve, mi risulta che si comporti benissimo heldax, e se e' bloccabile (come quasi su tutte) meglio ancora. Al limite posso criticare chi sfrutta i freni al posto del differenziale autobloccante... e' una soluzione un po' cosi... ma sulle suv di cui stiam parlando ci puo' anche stare. Se uno invece vuole fare le cose sul serio ci sono schemi senz'altro piu' efficaci, come quello del discovery, il quadra drive di jeep, e quella di mitsubishi... ma anche toyota sui Land Cruiser (per parlare di quello che si trova da noi). Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:24:38 pm Citato da: alura su Dicembre 20, 2005, 21:18:14 pm Purtroppo no... ai tempi non era disponibile in Italia (pero' la provai e la differenza era sensibile)... ora e' in vendita solo quella. Che tipo di TI monta? E' inseribile dunque? Differenziali? Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:25:49 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:24:38 pm Che tipo di TI monta? E' inseribile dunque? Differenziali? Sulla TOD è, se non sbaglio, del tipo TORQUE ON DEMAND, entra automaticamente. Se non sbaglio nelle altre è a bottoncino, inseribile Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:31:45 pm Citato da: alura su Dicembre 20, 2005, 21:23:39 pm Io invece la penso diversamente da te... avere una heldax su un fuoristrada non e' cosi' ignobile... naturalmente per un uso all'italiana, ovvero furistrada occasionale e non e' detto che capiti. Su fondi difficili, come su neve, mi risulta che si comporti benissimo heldax, e se e' bloccabile (come quasi su tutte) meglio ancora. non su tutte è bloaccabile, anzi, nella maggior parte dei casi NON lo è (Rexton appunto, ma anche Rav-4, tanto per citare i più famosi). Per quanto riguarda l'Haldex, anche ChB ha scritto che i nfase di partenza sono critiche, non che no nsi muovono, ma la differenza col torsen c'è e ben visibile. Chiaro che, ripeto, su un'auto da 1300kg è una cosa, su una cosa da 1800 e passa un'altra. Chiaro, se è poissibile bloccarla è già un passo avanti, ma almeno quello! Come ho scritto appunto prima, non è una cao che la Crosswagon abbia pttenuto risultati eccezionali in confronto alle SUV che aveva di fronte (prova di 4ruote). Andando ancor più nelle specifiche, le trasmissioni Subaru sono lo stato dell'arte, mio cugino (mio cuggggino, mio cuggggino ;D) con 235/45 R17 invernali si muove dalle parti di Livigno co nscioltezza (auto, Subaru STI, mica pizza e fichi). Suo fratello voleva comprare un Sorento (ricordoi che ti chiesi info?), comprò poi la Focus alla moglie, ora vorrebbe un'X5 per lui; IMHO, con quel coso, magari con gomme da 19", fa mooolto più fatica dell'STI a muoversi in montagna. :-\ Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:32:53 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:31:45 pm comprò poi la Focus alla moglie, ora vorrebbe un'X5 per lui; IMHO, con quel coso, magari con gomme da 19", fa mooolto più fatica dell'STI a muoversi in montagna. :-\ solo molta? secondo me non si muove nemmeno Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 21:35:23 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:17:03 pm Andiamo di G Vitara, il motore è rumoroso, il cambio gommoso, ma almeno è un SUV, non un'auto rialzata. ;) insomma, 'l fa caghèè però cià l'ambaradan... bello... :P Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:37:52 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 21:35:23 pm insomma, 'l fa caghèè però cià l'ambaradan... bello... :P Non credo che il Rexton a livello di cambio e motore sia così migliore; dovrei provare però (certo che sei quei pistola dei giapponesi avessero chiesto a Fiat motore e trasmissione ... :-X). Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: alura su Dicembre 20, 2005, 21:38:03 pm Citato da: Dott. Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:25:49 pm Sulla TOD è, se non sbaglio, del tipo TORQUE ON DEMAND, entra automaticamente. Se non sbaglio nelle altre è a bottoncino, inseribile Una percentuale di coppia (non ricordo la quantita') e sempre presente davanti. Provando la mia e la TOD la differenza si nota, il volante della TOD si comporta piu similmente ad una TA. La grossa differenza tra i differenziali meccanici e quelli TOD o haldex e' non poter trasferire piu' del 50% di coppia sul ponte... diciamo... secodario. Ma questo non esclude avere normalmente ripartizioni 20%-80% o anche di piu' in condizioni di aderenza normale. Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:24:38 pm Che tipo di TI monta? E' inseribile dunque? Differenziali? E' una TP, con TI inseribile senza differenziale centrale (quindi da usare esclusivamente su terreni con scarsa aderenza) e differenziale posteriore autobloccante + ridotte. Personalmente mi va piu' che bene e preferirei la TOD solo per goduria tecnologica e non per necessita'. Mi consolo sapere che probabilmente consumo un po' meno ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:41:26 pm Citato da: alura su Dicembre 20, 2005, 21:38:03 pm E' una TP, con TI inseribile senza differenziale centrale (quindi da usare esclusivamente su terreni con scarsa aderenza) e differenziale posteriore autobloccante + ridotte. Personalmente mi va piu' che bene e preferirei la TOD solo per goduria tecnologica e non per necessita'. Mi consolo sapere che probabilmente consumo un po' meno ;) O pebbacco! Mica pizza e fichi! :o Non pensavo, credo si possa muovere bene nel fuoristrada. Ah, togli il probabilmente, consumi moolto meno. Ti correggo solo in merito a TOD e Haldex, in condizioni normale la ocppia va al 100% su un'asse e, in caso di scarsa aderenza, varia in continuazione. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 21:41:35 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:31:45 pm (prova di 4ruote). prova non accolta. mozione respinta. Le prove su 4ruote le citi solo quando fa comodo a te ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: alura su Dicembre 20, 2005, 21:41:51 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 21:31:45 pm Per quanto riguarda l'Haldex, anche ChB ha scritto che i nfase di partenza sono critiche, non che no nsi muovono, ma la differenza col torsen c'è e ben visibile. Ma ChB non capisce un tubo di 4x4 ;D Dipende molto da quant'e' la coppia "predefinita" per le partenze sulla neve.... pero' pare che le ultime heldax rispondano a pochi gradi di differenza tra le due ruote. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 21:43:43 pm Citato da: Dott. Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:32:53 pm solo molta? secondo me non si muove nemmeno dipende che gomme ha. Pregiudizi. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:46:07 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 21:43:43 pm dipende che gomme ha. Pregiudizi. be i pregiudizi spesso hanno motivo di esistere anche se naturalmente sono accentuati...spesso all'esasperazione. tutto si puo dire ma non che l'x5 sia un fuoristrada...una crosswagon farebbe sicuramente meglio a mio avviso in ogni condizione Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 21:49:03 pm Citato da: Dott. Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:46:07 pm be i pregiudizi spesso hanno motivo di esistere anche se naturalmente sono accentuati...spesso all'esasperazione. tutto si puo dire ma non che l'x5 sia un fuoristrada...una crosswagon farebbe sicuramente meglio a mio avviso in ogni condizione bravo, è proprio questione di avere equilibrio ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:49:46 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 21:49:03 pm bravo, è proprio questione di avere equilibrio ;) ma io non sono una bilancia..pendo dove mi fa comodo (come il nostro fido salame...non è mai al centro) ;D ;D ;D Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 22:00:17 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 21:41:35 pm prova non accolta. mozione respinta. Le prove su 4ruote le citi solo quando fa comodo a te ;) io ho parlato della sola prova di trazione; non è che sia molto opinabile, anche perchè i risultati erano molto a favore di Crosswagon. ;) Citato da: Dott. Nickee su Dicembre 20, 2005, 21:46:07 pm be i pregiudizi spesso hanno motivo di esistere anche se naturalmente sono accentuati...spesso all'esasperazione. tutto si puo dire ma non che l'x5 sia un fuoristrada...una crosswagon farebbe sicuramente meglio a mio avviso in ogni condizione Quoto. Ora che vado a sciare vedo spesso fuoristrada gommati invernali; capisco chi abita in zona, ma molti (anche conoscenti) devono attrezzare RAV-4 e compagnia bella con invernali per muoversi sulla neve! Ma allora, a che serve comprare un 4x4 per andare in montagna se poi sulla neve no nci va? Io pretendo per lo meno che con delle Scorpion o cone delle Dueler si muova nulla neve e sul ghiaccio, oltre che su lfango. Se non riesce a farlo e dev montare le invernali, allora tanto vale comprare una normale berlina TA. Per esempio, la All Road Audi la reputo un eccellente prodotto. In questo VAG è stata lungimirante, sia l'abbinamento Haldex Segmento C, sia la All Road, sono 2 tra i prodotti + intelligenti sul mercato. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 22:02:41 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 22:00:17 pm io ho parlato della sola prova di trazione; non è che sia molto opinabile, anche perchè i risultati erano molto a favore di Crosswagon. ;) ahhh quindi all'interno delle prove di 4ruote, scegli quelle che secondo te sono veritiere e attendibili.... capito. E io che ho detto? che usi le prove solo quando fa comodo a te ;) ricorda come hai definito le "mie"prove speciali sui suv ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 22:05:09 pm Citato da: Madbob su Dicembre 20, 2005, 22:00:17 pm e dev montare le invernali, allora tanto vale comprare una normale berlina TA. sulla quale devi montare le termiche... io sti discorsi non li capisco.... mah.... che c'hai mad di sti tempi? ti hanno trapiantato la gigia e c'hai le tue cose? ahahah dimmelo che cosi ci provo con te!! :P Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 22:28:42 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 22:02:41 pm ahhh quindi all'interno delle prove di 4ruote, scegli quelle che secondo te sono veritiere e attendibili.... capito. E io che ho detto? che usi le prove solo quando fa comodo a te ;) Beh, hai ragione, ma dai, parlavamo di differenze madornali! Quello che non sopporto di 4ruote è che esaltano determinate veture senza spiegare il perchè di certe prestazioni; per esempio rimanendo in tema, hanno osannato consumi e prestazioni dell'X5, senza però sottolineare che gran parte ddi quell'exploit era dovuto al fatto che, in condizion inormali è una TP, senza tutti gli atriti vari ... La prov dei SUV/Crosswagon non la ricordo bene, ma non mi smebrano abbiano usato per la Crosswagon penumatici chiodati e per le altre P Zero Corsa ... un pò di elasticità dai. ;) Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 22:02:41 pm Ricorda come hai definito le "mie"prove speciali sui suv ;) Come? ??? Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 20, 2005, 22:31:55 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 22:05:09 pm sulla quale devi montare le termiche... io sti discorsi non li capisco.... mah.... che c'hai mad di sti tempi? ti hanno trapiantato la gigia e c'hai le tue cose? ahahah dimmelo che cosi ci provo con te!! :P Uff, mi spiego meglio, se per muovermi con un SUV cmq devo montare della invernali, che vantaggio ho ad avere una TI? Allora mi compro una TA e monto appunto le invernali. Te capì? Voglio dire, se compro un SUV, volgio che si possa muove con pneumatici all terrain appunto su tutti i terreni. Questo è il mio ragionamento; altrimenti, al massimo mi prendo una berlina TI; per esmepio, SUV medie, hanno abitabilità simili a quell idi una segmento C, allora mi compro unaSegmeno C integrale (anzi, meglio di no, attulamente esiste solo la Golf a listino ... ::) :-X :-X :-X). Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 22:44:02 pm a parità di gomme termiche un suv è meglio di una ta per fare quello che dici te ;)
non mettere troppa carne al fuoco: dire che una TI è inutile perchè metti le termiche e usi la TA non è corretto ;) elogiare i consumi della x5? ahahha ma cosa avevano bevuto? ma perchè dici che la X5 è TP normalmente ??? Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:10:20 am Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 22:44:02 pm a parità di gomme termiche un suv è meglio di una ta per fare quello che dici te ;) non mettere troppa carne al fuoco: dire che una TI è inutile perchè metti le termiche e usi la TA non è corretto ;) Vedi che c'è un disguido di fondo? Mi spiego male probabilmente (sorry :-\); ci riprovo: allora assodato che ognuno si compra ciò che vuole e può comprarsi benissimo un Hummer per girare in città, io stò prendedo in considerazione quelle persone che prendono un SUV "per andare dappertutto senza problemi, sai io vado spessso anche in montagna"; dunque, assodato che un SUV monta delle coperture intermedie (ripeto, tipo Pirelli Scorpion o Bridgestone Dueler), la mia domanda è: <<Riesce il SUV XYZ a muoversi senza particolari difficoltà anche su fondi innevati e/o ghiacciati?>> (visto che il 99% degli acquirenti non lo metterà mai su sterrato); risposta: sembrerebbe che i SUV dotati di trasmissione simil Haldex, facciano una gran fatica; per questo motivo anche queste sono obbligate a montare le invernali; la mia domanda è a chi copra un SUV cercando le credenziali sopra descritte, non m isembra faccia un ottimo affare; voglio dire, se devo montare delle invernali anche su un SUV, allora tanto male comprare una normale berlina TA o addirittura TI. Non sò se mi son spiegato. ;) Citato da: jagitalia su Dicembre 20, 2005, 22:44:02 pm elogiare i consumi della x5? ahahha ma cosa avevano bevuto? ma perchè dici che la X5 è TP normalmente ??? Beh, dalla loro prova, l'X5 restyling dotato del 3.0d, spunta consumi veramente interessanti, nettamente migliori di Touareg/Land Rover e pure le prestazioni velocistiche e di accelerazione/ripresa sono al top (molto distanti dalle altre); IMHO, un motivo è appunto dato dalla trasmissione BMW che, in condizioni normali riesce a dare il 100% della coppia ad un solo asse (il psoteriore in questo caso) con notevoli benefici su consumi e prestazioni (è per questo che continuo a dire che una trasmissione di questo tipo è la morte sua su auto piccole, che necessitano di strizzare maggiormente l'occhio ai costi di gestione ed alle prestazioni che già difficilmente sono al top). ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 08:21:00 am Citato da: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:10:20 am se devo montare delle invernali anche su un SUV, allora tanto male comprare una normale berlina TA o addirittura TI. Non sò se mi son spiegato. ;) si si sei stato spietato (sconsy docet), e ti ho già risposto sul punto: e una volta che hai la TA? ci devi mettere le gomme lo stesso. A parità di gomme, un SUV va meglio di una TA su fondi viscidi per il semplice fatto che bene o male la trazione integrale ce l'ha (e guardiamo ogni tanto anche all'efficacia effettiva, non solo all'accademia tecnica). Voglio dire, prendiamo una X3, per fare un esempio. Sarà sempre meglio di una Volvo S80 TA no? O una Rav 4, non è forse meglio di una 406 TA? Citazione: Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:32:04 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 08:21:00 am si si sei stato spietato (sconsy docet), e ti ho già risposto sul punto: e una volta che hai la TA? ci devi mettere le gomme lo stesso. A parità di gomme, un SUV va meglio di una TA su fondi viscidi per il semplice fatto che bene o male la trazione integrale ce l'ha (e guardiamo ogni tanto anche all'efficacia effettiva, non solo all'accademia tecnica). Voglio dire, prendiamo una X3, per fare un esempio. Sarà sempre meglio di una Volvo S80 TA no? O una Rav 4, non è forse meglio di una 406 TA? Vero, no ndiscuto, ma se mi muovo già con una TA, a quel punto potrei dire che forse non è necessario per me il SUV? OI cmq, magari potrebbe andarmi bene (se non meglio, a questo punto ho i miei dubbi) una semplice berlina TI (tipo Golf)? Attento che, per avere stessa abitabilità di un RAV 4, basta una semplice segmento C, che pesa abnche un 400kg in meno e questo si paga, anche in discesa. ;) Ah, per il RAV è stata fatta la stessa cosa che con l'X5; al momento del restyling (ottobre 2003) è stato tolto dalla trasmissione in differenziale posteriore Torsen ... :o :-X Insomma, io ritorno a dire, va bene, c'è gente che compra il SUV solo perchè gli piace, ok, macosa costa alle case mettere optional un pacchetto "off road" che comprenda 2 stupidate per essere un pò più efficaci e magari, tanto per fare i pignoli, anche un set di cerchi in più per le invernali? ??? Anche il discorso dell'autobloccante elettronico, io non l otrovo poi male; nel senso, piuttosto che no navere neinte, meglio questo, da attivare solo in casi limite; oltretutto altro non è un ASR evoluto, quindi anche i costi son limitati, anzi, mi sa che costa di più mettere il pulsante con i lcablaggio, che il sistema in se stesso. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 08:33:20 am Citato da: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:32:04 am Vero, no ndiscuto, oooooooooookey! allora siamo d'accordo ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:44:16 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 08:33:20 am oooooooooookey! allora siamo d'accordo ;) ... e resta il fatto che solo MB da la possibilità di attingere ad un pacchetto off road che no nsia solo estetico ... d'altra parte le aziende serie si distinguono anche da questi particolari ... ::) 8) ... e devo pure ricredermi sulla Range Sport, mi sono informato bene e sembra avere credenziali fuoristradistiche di primordine. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 08:46:05 am Citato da: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:44:16 am ... e resta il fatto che solo MB da la possibilità di attingere ad un pacchetto off road che no nsia solo estetico ... d'altra parte le aziende serie si distinguono anche da questi particolari ... ::) 8) ... e devo pure ricredermi sulla Range Sport, mi sono informato bene e sembra avere credenziali fuoristradistiche di primordine. ;) questo fa parte degli altri 25 argomenti che hai messo in un solo thread battendo il record di nickee, a me interessava capirsi su quello ;D --- apperò! sono contento che ti sei ricreduto ;D in fondo è un bel mostriciattolo quel sistema (quindi sia range sport che discovery) ;) a saperlo magari al tuo amico gli consigliavi quello al posto del pajero :P ;D Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:52:01 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 08:46:05 am questo fa parte degli altri 25 argomenti che hai messo in un solo thread battendo il record di nickee, a me interessava capirsi su quello ;D E' solo questione di saper gestire più argomenti in una volta sola ... d'altra chè chi può e chi non può, io può 8) Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 08:46:05 am apperò! sono contento che ti sei ricreduto ;D in fondo è un bel mostriciattolo quel sistema (quindi sia range sport che discovery) ;) a saperlo magari al tuo amico gli consigliavi quello al posto del pajero :P ;D Beh, si, non pensavo siceramwnte che in Land avessero riproposto paro paro il sistema del Discovery, visto appunto che lo Sport va a confrontarsi con X5 che, a livell odi trasmisisone appunto, è alquanto semplicistico. L'unico vero difetto di questa famiglia Range, pare il peso (mi pare u nstoria già sentita ... magri se avessero utilizzato il pianale Mondeo, qualche kilo lo risparmiavano ... ::) :P). Al mio amico al massimo consigliavo il Discovery, ma cmq usati a 21.000 Euro non si trovano ancora ... :P ... magari rompo le palle per sua papà, che deve cambiare la sua che ha 250.000 km ... ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 08:57:07 am Citato da: Madbob su Dicembre 21, 2005, 08:52:01 am E' solo questione di saper gestire più argomenti in una volta sola ... d'altra chè chi può e chi non può, io può 8) che ci vuoi fare, preferisco i ragionamenti a "palo" rispetto a quelli ad "albero", specie quando quelli ad albero sono usati ad "inchistro di seppia" Citazione: Beh, si, non pensavo siceramwnte che in Land avessero riproposto paro paro il sistema del Discovery, perchè quando te lo dicono gli amici del forum ci scagazzi sopra :P vero del peso, però se usavano il pianale tipo era meglio, magari riuscivano a montarci anche un bel V8 maserati ;D Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 09:03:37 am Basta, farò fare per mad una bella trasmissione cono solo coppie cilindrice e coniche, alberi di trasmissione&semiassi, così parte bene sulla neve, tutte 4 le ruote sempre alla stessa velocità. E pazienza in curva, d'altra parte anche i prototipi che correvano a Le Mans e simili, mica avevano il differenziale posteriore, non ne avevano proprio nessuno ma andavano lo stesso. Avete solo delle balle, tutto quello che non c'è non si rompe, non pesa, non costa 8)
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 21, 2005, 09:14:51 am non ho mai sentito di case e soprattutto concessionari che ti rifiutino la vendita di un set di cerchi aggiuntivo per le termiche ::) ::) ::) i pacchetti offroad su certi suv un po' più "pretenziosi" ci sono (cfr il nuovo ML)...inoltre le case ti lascian sempre molta libertà di scelta sui cerchi da montare e sul tipo di gomme (sul Touareg ad esempio come optional ci son le gomme All Terrain)...francamente non capisco questo integralismo (mai termine fu più appropriato) sulla trasmissione... alla fine guardiamo la sostanza... quasi tutti i veri fuoristrada hanno la trazione integrale inseribile (Land Cruiser, Pajero su tutti)...i giunti viscosi o i differenziali centrali elettronici tipo Haldex han ognuno pregi e difetti, ma fondamentalmente han la stessa funzione: ti danno la trazione integrale SOLO quando serve...per risparmiare carburante e gomme, e per agevolare la funzionalità dell'ABS e del controllo trazione... la differenza sta nel fatto che in un caso decide il computer e nell'altro l'umano... ma siamo sicuri che sia sempre meglio la seconda opzione? io credo che chi vuol fare fuoristrada vero non andrà MAI a comprare una Sportage, una 16, un Sorento, un X5!!! per salire sui marciapiedi basta la trazione posteriore e l'assetto rialzato ;) pertanto meglio un sistema gestito elettronicamente (poi uno può esser meglio dell'altro, non lo discuto...l'haldex pare sia più brusca nell'intervento, sicuramente sui fondi difficili non è il massimo della gioia) piuttosto che uno manuale usato a cazzo IMHO...anche xchè di gente che nel momento opportuno è in grado di decidere l'opzione giusta da scegliere non so quanta ce ne sia...e io francamente preferisco sotto una forte nevicata trovarmi di fronte uno che arriva con un X5 con la trazione automatica, l'ESP (e magari le gomme da neve) piuttosto che uno con un Pajero Super Select Minchia Turbo Power con la trazione integrale inserita in blocco manuale che mi accelera di brutto convinto di essere Vatanen (quello "vero" :P il nostro non salirebbe mai su un coso alto più di 2 metri ;D ;D ;D)
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 09:17:00 am Citato da: Homer su Dicembre 21, 2005, 09:14:51 am non ho mai sentito di case e soprattutto concessionari che ti rifiutino la vendita di un set di cerchi aggiuntivo per le termiche ::) ::) ::) i pacchetti offroad su certi suv un po' più "pretenziosi" ci sono (cfr il nuovo ML)...inoltre le case ti lascian sempre molta libertà di scelta sui cerchi da montare e sul tipo di gomme (sul Touareg ad esempio come optional ci son le gomme All Terrain)...francamente non capisco questo integralismo (mai termine fu più appropriato) sulla trasmissione... alla fine guardiamo la sostanza... quasi tutti i veri fuoristrada hanno la trazione integrale inseribile (Land Cruiser, Pajero su tutti)...i giunti viscosi o i differenziali centrali elettronici tipo Haldex han ognuno pregi e difetti, ma fondamentalmente han la stessa funzione: ti danno la trazione integrale SOLO quando serve...per risparmiare carburante e gomme, e per agevolare la funzionalità dell'ABS e del controllo trazione... la differenza sta nel fatto che in un caso decide il computer e nell'altro l'umano... ma siamo sicuri che sia sempre meglio la seconda opzione? io credo che chi vuol fare fuoristrada vero non andrà MAI a comprare una Sportage, una 16, un Sorento, un X5!!! per salire sui marciapiedi basta la trazione posteriore e l'assetto rialzato ;) pertanto meglio un sistema gestito elettronicamente (poi uno può esser meglio dell'altro, non lo discuto...l'haldex pare sia più brusca nell'intervento, sicuramente sui fondi difficili non è il massimo della gioia) piuttosto che uno manuale usato a cazzo IMHO...anche xchè di gente che nel momento opportuno è in grado di decidere l'opzione giusta da scegliere non so quanta ce ne sia...e io francamente preferisco sotto una forte nevicata trovarmi di fronte uno che arriva con un X5 con la trazione automatica, l'ESP (e magari le gomme da neve) piuttosto che uno con un Pajero Super Select Minchia Turbo Power con la trazione integrale inserita in blocco manuale che mi accelera di brutto convinto di essere Vatanen (quello "vero" :P il nostro non salirebbe mai su un coso alto più di 2 metri ;D ;D ;D) esatto e qui si ritorna al discorso "guardiamo anche l'efficacia reale, non solo l'accademia" ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 21, 2005, 09:20:04 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 09:17:00 am esatto e qui si ritorna al discorso "guardiamo anche l'efficacia reale, non solo l'accademia" ;) bravo...l'efficacia assoluta non si discute...è ovvio che più specialistico ed evoluto è il sistema e meglio sia...ma alla resa dei conti se con un sistema più semplice, economico e facile da usare riesco a ottenere che ne so il 90% del risultato...chi me lo fa fare di complicarmi la vita, di esser più soggetto a rischi di usura e guasti, di avere una manutenzione più alta, costi di acquisto più impegnativi, etc.etc.etc?! se uno deve raggiungere i rifugi di montagna 365gg all'anno compra un Defender...neanche un Pajero... Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 09:25:09 am oltretutto il pajero in montagna non è mai stato un gran che , tra i fuoristrada veri è quello che ha l'angolo d'attacco e di uscita peggiore in assoluto.
il miglioore resta il Land Rover 90 passo corto , con quello vai veramente dappertutto , si muove anche dove serie G e Defender devono alzare bandiera bianca. Il più monile poi dell'universo è stranamente una macchinina del casso come il samurai 1.3 , trazione sempre ed ovunque , con il verricello lo metti in verticale e volendo lui cammina anche cos' , non a caso è l'off road più usato come base per le elaborazioni estreme da gara . Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 21, 2005, 09:31:19 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 08:57:07 am che ci vuoi fare, preferisco i ragionamenti a "palo" rispetto a quelli ad "albero", specie quando quelli ad albero sono usati ad "inchistro di seppia" Si si, i "pali" li lascio volentieri a te ... ::) (PS: cosa intendi con "inchiostro di seppia"? ???). Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 09:03:37 am Basta, farò fare per mad una bella trasmissione cono solo coppie cilindrice e coniche, alberi di trasmissione&semiassi, così parte bene sulla neve, tutte 4 le ruote sempre alla stessa velocità. E pazienza in curva, d'altra parte anche i prototipi che correvano a Le Mans e simili, mica avevano il differenziale posteriore, non ne avevano proprio nessuno ma andavano lo stesso. Avete solo delle balle, tutto quello che non c'è non si rompe, non pesa, non costa 8) Basta mettere differenziali "bloccabili" manualmente ... non mi pare tanto difficile ... ::) Per Homer: non è questione di integralismo è questione di coerenza; dai, su un'X5 da 50.000 mi monti un'haldex? Suvvia ... almeno rendimi disponibile un pacchetto off road, Jag Father prese la BMW 320i E36 dotandola di differnziale posteriore ... cazzo, c'era un optional del genere 10/12 anni fa su una Station TP, vuoi non poterlo mettere su un fuoristrada? ??? Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 21, 2005, 09:32:46 am Citato da: Homer su Dicembre 21, 2005, 09:20:04 am bravo...l'efficacia assoluta non si discute...è ovvio che più specialistico ed evoluto è il sistema e meglio sia...ma alla resa dei conti se con un sistema più semplice, economico e facile da usare riesco a ottenere che ne so il 90% del risultato...chi me lo fa fare di complicarmi la vita, di esser più soggetto a rischi di usura e guasti, di avere una manutenzione più alta, costi di acquisto più impegnativi, etc.etc.etc?! se uno deve raggiungere i rifugi di montagna 365gg all'anno compra un Defender...neanche un Pajero... Il 90% non lo raggiungi manco morto con un haldex, suvvia. Citato da: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 09:25:09 am oltretutto il pajero in montagna non è mai stato un gran che , tra i fuoristrada veri è quello che ha l'angolo d'attacco e di uscita peggiore in assoluto. il miglioore resta il Land Rover 90 passo corto , con quello vai veramente dappertutto , si muove anche dove serie G e Defender devono alzare bandiera bianca. Il più monile poi dell'universo è stranamente una macchinina del casso come il samurai 1.3 , trazione sempre ed ovunque , con il verricello lo metti in verticale e volendo lui cammina anche cos' , non a caso è l'off road più usato come base per le elaborazioni estreme da gara . Scusa Zio, dove hai preso questi dati? Gl iangol idi ingresso ed eescuita del Pajero 3 prote, sono tra i migliori (se non I migliori)in assoluto sul mercato ... ::) ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: alura su Dicembre 21, 2005, 09:33:06 am Citato da: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 09:25:09 am Il più monile poi dell'universo è stranamente una macchinina del casso come il samurai 1.3 , trazione sempre ed ovunque , con il verricello lo metti in verticale e volendo lui cammina anche cos' , non a caso è l'off road più usato come base per le elaborazioni estreme da gara . Verissimo... gli appassionati del genere amano il samurai... e' sorprendente come viene modificato ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 09:39:04 am sulla possibilità di mettere optional quoto però il pazzoroberto: più ce n'è meglio è!!! ;D
Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 09:39:16 am Citato da: Madbob su Dicembre 21, 2005, 09:32:46 am Il 90% non lo raggiungi manco morto con un haldex, suvvia. Scusa Zio, dove hai preso questi dati? Gl iangol idi ingresso ed eescuita del Pajero 3 prote, sono tra i migliori (se non I migliori)in assoluto sul mercato ... ::) ;) il pajero è sempre stato sotto i 34 gradi da che mondo è mondo mad. su qualsiasi rivista fuoristradistica viene sempre rimarcato questo fatto. ora magari han cambiato la forma degli scivoli anteriori e posteriori ma fino al 2002 era così. Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Madbob su Dicembre 21, 2005, 10:00:56 am Citato da: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 09:39:16 am il pajero è sempre stato sotto i 34 gradi da che mondo è mondo mad. su qualsiasi rivista fuoristradistica viene sempre rimarcato questo fatto. ora magari han cambiato la forma degli scivoli anteriori e posteriori ma fino al 2002 era così. Guarda, stasera guardo la tabella che c'è in fondo al listin odi 4 ruote, ma mi pare apputno di ricordare che, i nquanto ad angol idi attacco, il Pajero ha ben poche rivali. ;) Titolo: Re: Rexton: vs. opinioni. Post di: Homer su Dicembre 21, 2005, 10:05:36 am Citato da: Madbob su Dicembre 21, 2005, 09:32:46 am Il 90% non lo raggiungi manco morto con un haldex, suvvia. quale sarebbe quindi la percentuale precisa, tu che sei così preparato? la mia era una cifra indicativa... l'ho anche scritto Citato da: Homer su Dicembre 21, 2005, 09:20:04 am riesco a ottenere che ne so il 90% del risultato... il punto non è 87 o 93 o 79%... è che nell'uso quotidiano per il quale vengon usati i fuoristrada le differenze nei sistemi di trazione NON VENGONO MAI FUORI... sta quindi poi alle aspettative dei clienti e alle prospettive di utilizzo decidere se indirizzarsi verso un veicolo più specialistico (Se si pensa di usare più il mezzo in fuoristrada, o di andar spesso in montagna in condizioni climatiche difficili) sacrificando comfort, prestazioni su asfalto e consumi, oppure acquistare un mezzo più stradale che cmq permette in condizioni difficili di non esser completamente bloccati... Sul discorso optional "specialistici" ho già detto che son d'accordo in linea di massima...cmq è ancora più semplice indirizzarsi su un altro modello se quello visto non è adatto alle proprie esigenze eh...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |