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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: coccosiffredi su Dicembre 20, 2005, 22:46:35 pm



Titolo: un incognita d'infanzia
Post di: coccosiffredi su Dicembre 20, 2005, 22:46:35 pm
mi ricordo che è uscita quando io ero piccolo....non l'ho mai capita...oggi tornando a casa ne ho vista una passare per strada, è mi è tornata alla mente...
quando ero piccolo è uscita....come variante della versione berlina...non ho mai capito il motivo di quel modello...forse al lingotto avevano bevuto troppo...ma fattosta è stato uno degli ennesimi flop...almeno questa è stata la mia opinione...ma come ho gia detto era piu piccolo...e proprio per questo mi rivolgo a menti piu "antiche" per sapere il loro punto di vista, magari qualcuno è pure andato a vederla in concessionario...ci ha fatto qualche pensierino...ma dopo 1 o 2 giorni se l'e dimenticata...proprio come ha fatto il resto del mondo....o meglio dell'italia xche fuori dai nostri confini non è mai uscita....
parlo della lancia K coupe.....ve la ricordate vero??? :-\
(forse è stata la progenitrice della MB CLS????ma nemmeno lei se n'e resa conto, però mi dispiace xche mi piace quando provano questi "azzardi" gli avrei augurato ogni bene)

(http://www.autoreview.ru/sv_glaz/num13/lan2.jpg)
(http://www.autoreview.ru/sv_glaz/num13/221.jpg)
(http://www.autoreview.ru/sv_glaz/num13/lancia.jpg)
a quanto pare anche internet si è dimenticato di lei...sono le uniche immagini trovate...


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 22:54:05 pm
ti dirò! Cavaliere l'ha pure comprata ai tempi, full optional compreso le valige in pelle; l'ordine è ancora incorniciato in concessionaria ;D


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2005, 22:56:23 pm
mi pare concettualmente identica alla serie 3 coupè della bmw...sostanzialmente una berlina con 2 porte in meno e leggermente accorciata, se la 3ci è stata una buona idea non vedo perchè la k debba essere considerata malvagia.
Il perchè non abbia sfondato credo vada ricercato altrove...probabilmente x gli stessi motivi x cui oggi lancia si trova nell'abisso che è sotto gil occhi di tutti.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: pininfa1967 su Dicembre 20, 2005, 23:02:00 pm
Citato da: coccosiffredi su Dicembre 20, 2005, 22:46:35 pm
il resto del mondo....o meglio dell'italia xche fuori dai nostri confini non è mai uscita....


no no
è stata commercializzata anche all'estero
e conosco un avvocato che l'utilizza ancora tutti giorni
PS: abito in belgio


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: coccosiffredi su Dicembre 20, 2005, 23:05:23 pm
beh...la lancia k berlina non era nello stesso segmento della serie 3 berlina era pure piu lunga...quindi non mi paiono proprio la stessa cosa... in che anno è uscita??


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: am1 su Dicembre 20, 2005, 23:17:10 pm
secondo me è solo questione di estetica, ha deluso anche per l'aspetto un po' dimesso: venivamo da anni di thema, che è sempre stata molto apprezzata. Dalla K, ricordo, si voleva un'evoluzione in grande della thema, invece usci una vettura tutto sommato poco emozionante...


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: THE KAISER su Dicembre 20, 2005, 23:21:10 pm
Citato da: coccosiffredi su Dicembre 20, 2005, 23:05:23 pm
beh...la lancia k berlina non era nello stesso segmento della serie 3 berlina era pure piu lunga...quindi non mi paiono proprio la stessa cosa... in che anno è uscita??
bè si...era di un segmento superiore, ma concettualmente la "coupettizzazione" della berlina ha seguito una via conservatrice...prendo la berlina tolgo 2 porte e la accorcio un pò...
se non è piaciuta è perchè forse non ha entusiasmato nemmeno la berlina.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: kaos su Dicembre 21, 2005, 00:39:32 am
Mio padre ha avuto una K aziendale con lo stesso motore che si poteva avere anche su questa coupè, il mitico 5 cilindri turbo da 215 cavalli..........andava da paura......telaisticamente e meccanicamente era una signora auto (Cavaliere potrà confermare)......è un peccato che sia finita così......


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Blaze su Dicembre 21, 2005, 03:12:01 am
Credo che il maggiore problema sia stato estetito.
Nel mio paese ogni tanto ne vedo una blu elettrico metallizzato,cerchi da 16 o 17,interni in pelle color cuoio (se non proprio di cuoio..).Insomma,una configurazione eccezionale per quanto riguarda l'estetita.Eppure,anche così messa,non è per niente bella.

Mio parere?Una ottima idea sprecata (se volete,il concetto è quello delle MB w124 coupè...giusto?)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: pino su Dicembre 21, 2005, 08:39:31 am
Il flop della coupè è figlio del flop della berlina. Non ci sono altre spiegazioni. L'idea era semplice: tirare fuori una berlina camuffata da coupè semplicemente accorciando il telaio e togliendo due porte. Ai tedeschi è quasi sempre riuscita questa operazione, alla Lancia (che aveva già precedenti illustri nella produzione degli anni 60) secondo me, avrebbero fatto un colpaccio se l'avessero tentato ai tempi della Thema. Invece prima si castrarono da soli realizzando un K dalla linea "debosciante" e poi tentando pateticamente di farne una pseudo sportiva a 2 porte. Gli anni 90 sono stati un cancro per la Lancia... :-\


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 08:41:11 am
Citato da: pino su Dicembre 21, 2005, 08:39:31 am
Il flop della coupè è figlio del flop della berlina. Non ci sono altre spiegazioni. L'idea era semplice: tirare fuori una berlina camuffata da coupè semplicemente accorciando il telaio e togliendo due porte. Ai tedeschi è quasi sempre riuscita questa operazione, alla Lancia (che aveva già precedenti illustri nella produzione degli anni 60) secondo me, avrebbero fatto un colpaccio se l'avessero tentato ai tempi della Thema. Invece prima si castrarono da soli realizzando un K dalla linea "debosciante" e poi tentando pateticamente di farne una pseudo sportiva a 2 porte. Gli anni 90 sono stati un cancro per la Lancia... :-\


tra l'altro, il passo era davvero troppo corto per me... sembrava che l'avessero segata a caso.. ::)

per me invece, ci starebbe benissimo una coupè su base thesis, lasciando il passo invariato e ristilizzando il muso...


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: pino su Dicembre 21, 2005, 08:42:41 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 08:41:11 am
tra l'altro, il passo era davvero troppo corto per me... sembrava che l'avessero segata a caso.. ::)

per me invece, ci starebbe benissimo una coupè su base thesis, lasciando il passo invariato e ristilizzando il muso...


Guarda...lasciamo stare... ;)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: oscar su Dicembre 21, 2005, 09:47:35 am
ahhhh la k coupè!!  ;D.  mi ricordo di aver visto su rclassiche una specie di confronto con l'aurelia gt :o :o :o  inutile dire che la k faceva una figura di cacca 8) ;D esteticamente parlando.  secondo me era molto meglio la berlina.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 12:17:52 pm
Citato da: oscar su Dicembre 21, 2005, 09:47:35 am
ahhhh la k coupè!!   ;D.  mi ricordo di aver visto su rclassiche una specie di confronto con l'aurelia gt :o :o :o   inutile dire che la k faceva una figura di cacca 8) ;D esteticamente parlando.  secondo me era molto meglio la berlina.


E vabbè, trova una macchina dell'epoca della K, o anche di adesso, che stia vicino alla Aurelia B20 senza sfigurare come stile  :o Hai voglia, caro mio  8)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: AlmenoTu su Dicembre 21, 2005, 13:28:13 pm
La K coupe è figlia del flop della K berlina, e fin qui non ci piove...Ma anche Pininfarina ci ha messo del suo per riuscire a disegnare un posteriore così poco armonioso...E pensare che nello stesso periodo (o qualche anno dopo non ricordo) Pininfarina lanciò la 406 coupè...Mah!Il prototipo della thesis coupè è stato pensato, ma mancano i soldi per farlo
(http://www.lancia.it/LANCIA_ITALIA/uploads/1051/1074032874/20050415/1_512_340.jpg)
(http://www.lancia.it/LANCIA_ITALIA/uploads/1051/1074032874/20050415/2_512_340.jpg)
Io lo vidi in scala 1:1 al Motorshow di Bologna del 2002...Molto molto bello!


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Ares su Dicembre 21, 2005, 13:48:46 pm
Thesis coupè?!
Ma non scherziamo... è il prototipo stilnovo fatto in collaborazione con la Carcerano, non si è mai pensato a una Thesis coupè così, più che altro è un ibrido di segmento C/D una specie di crossover.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 13:49:47 pm
era mica la "delta"?


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Ares su Dicembre 21, 2005, 13:53:01 pm
Citato da: pino su Dicembre 21, 2005, 08:39:31 am
Il flop della coupè è figlio del flop della berlina. Non ci sono altre spiegazioni. L'idea era semplice: tirare fuori una berlina camuffata da coupè semplicemente accorciando il telaio e togliendo due porte. Ai tedeschi è quasi sempre riuscita questa operazione, alla Lancia (che aveva già precedenti illustri nella produzione degli anni 60) secondo me, avrebbero fatto un colpaccio se l'avessero tentato ai tempi della Thema. Invece prima si castrarono da soli realizzando un K dalla linea "debosciante" e poi tentando pateticamente di farne una pseudo sportiva a 2 porte. Gli anni 90 sono stati un cancro per la Lancia... :-\


Eh, si dice che Cantarella stesso mise mano ai disegni (sopratutto su Kappa Coupè, ma anche su Delta II e su Kappa berlina) per renderla in quel modo.
Bertone aveva tirato fuori la Kayak, un bel lavoretto che infatti piacque tantissimo a Gianni Agnelli, tanto che corse a complimentarsi per il lavoro svolto da Pinin... peccato che il lavoro svolto non era la Kayak...

(http://www.fortunecity.com/silverstone/berger/24/lkayak.jpg)
(http://www.carstyling.ru/resources/studio/95bertone_kayak_4.JPG)
(http://www.fantasticfeliciano.com/gamma/immagini/kayak1.jpg)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Ares su Dicembre 21, 2005, 13:54:10 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 13:49:47 pm
era mica la "delta"?


Mah, nemmeno, perchè se non sbaglio è bello grosso... doveva inserirsi nel segmento di Lybra


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 14:03:46 pm
Citato da: Ares su Dicembre 21, 2005, 13:54:10 pm
Mah, nemmeno, perchè se non sbaglio è bello grosso... doveva inserirsi nel segmento di Lybra


no hai ragione... la delta era l'altro prototipo con i montanti posteriori interrotti tipo rollbar di motoscafo...

ma quanti casso di prototipi stupendi hanno fatto questi? e manco uno in produzione... ::)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Ares su Dicembre 21, 2005, 14:10:56 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 14:03:46 pm
no hai ragione... la delta era l'altro prototipo con i montanti posteriori interrotti tipo rollbar di motoscafo...

ma quanti casso di prototipi stupendi hanno fatto questi? e manco uno in produzione... ::)


La Stilnovo fiattizzata (e ora sembra anche Granpuntizzata...) dovrebbe essere bene o male la nuova Stilo, la Granturismo è morta e sepolta e la Fulvia si continua a vociferare che vada in produzione ma non si sa bene come e quando...


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: dado su Dicembre 21, 2005, 14:12:34 pm
a me la K coupé non è mai dispiaciuta, con quelle due pinnette dietro tipo Flaminia ... ma cerchi troppo piccoli e passo che sembrava corto non erano affascinanti; mi piaceva la Thema, non mi piaceva la K, mi piaceva la K coupé.

facessero auto come la Kayak, facessero la Fulvia coupé, ristilizzassero un po' la Thesis ... la Lancia onon dovrebbe campare solo sulla Yplison!! perché vorrei proprio conoscere chi oggi si compra ancora la Lybra!!!


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 14:23:45 pm
mamma mia , l'osso più invendibile della storia dell'automobilismo moderno , K Coupè 3.0 V6.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: monnezza su Dicembre 21, 2005, 14:34:34 pm
Un altro flop clamoroso fu la K sw , si veniva dai fasti della Thema sw 2a serie e un design cosi distrusse tutto..

(http://www.bilnorge.no/export/bb_6580.jpeg)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: pino su Dicembre 21, 2005, 14:48:29 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 21, 2005, 14:34:34 pm
Un altro flop clamoroso fu la K sw , si veniva dai fasti della Thema sw 2a serie e un design cosi distrusse tutto..

(http://www.bilnorge.no/export/bb_6580.jpeg)


La versione SW è comunque stata la meno "terribile" ed infatti è stata l'unica con qualche possibilità di rivendita.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: monnezza su Dicembre 21, 2005, 14:52:18 pm
Pino io ti dirò... vedo motle più coupè che sw...


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: pino su Dicembre 21, 2005, 14:54:10 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 21, 2005, 14:52:18 pm
Pino io ti dirò... vedo motle più coupè che sw...


Mah, sarà che dalle mie parti sono più "utilitaristici" ma di SW se ne son viste un discreto numero (Diesel) mentre di coupè ne avrò incrociate, al massimo, un paio.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: kaos su Dicembre 21, 2005, 16:15:22 pm
Citato da: pino su Dicembre 21, 2005, 14:54:10 pm
Mah, sarà che dalle mie parti sono più "utilitaristici" ma di SW se ne son viste un discreto numero (Diesel) mentre di coupè ne avrò incrociate, al massimo, un paio.


Anche qua
:)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: &re@ su Dicembre 21, 2005, 16:18:50 pm
Citato da: pino su Dicembre 21, 2005, 14:54:10 pm
Mah, sarà che dalle mie parti sono più "utilitaristici" ma di SW se ne son viste un discreto numero (Diesel) mentre di coupè ne avrò incrociate, al massimo, un paio.

Anche io. Per fortuna, aggiungo. ::)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Miki Biasion su Dicembre 21, 2005, 18:58:49 pm
Incredibile, ho visto una K Coupè tornando dalla facoltà, 2.0 Turbo, nera con interni panna, davvero perfetta. Non mi è sembrata neanche più tanto brutta :o


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Raven su Dicembre 22, 2005, 09:25:15 am
la k coupè è stato un tentativo (ritardato) di offrire un'alternativa italiana alla Mercedes coupè W124 (200CE/300CE). Solo che da MB da una bellissima berlina aveva estratto una coupè che ancora oggi è simbolo di eleganza mentre la Lancia da una berlina brutta aveva estratto una coupè goffa.
L'unica cosa di cui mi rammarico è che almeno allora Lancia ci provava....


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: alura su Dicembre 22, 2005, 09:30:40 am
Citato da: Raven su Dicembre 22, 2005, 09:25:15 am
la k coupè è stato un tentativo (ritardato) di offrire un'alternativa italiana alla Mercedes coupè W124 (200CE/300CE). Solo che da MB da una bellissima berlina aveva estratto una coupè che ancora oggi è simbolo di eleganza mentre la Lancia da una berlina brutta aveva estratto una coupè goffa.
L'unica cosa di cui mi rammarico è che almeno allora Lancia ci provava....


In effetti al centro sicurezza ci sono dei "poster" con degli schizzi di una improbabile thesis coupe'... vagamente ricorda la maybach exelon (si chiama cosi' ?). Peccato che la meccanica sarebbe comunque stata insufficiente.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Claudio53 su Dicembre 22, 2005, 09:33:31 am
Citato da: Raven su Dicembre 22, 2005, 09:25:15 am
la k coupè è stato un tentativo (ritardato) di offrire un'alternativa italiana alla Mercedes coupè W124 (200CE/300CE). Solo che da MB da una bellissima berlina aveva estratto una coupè che ancora oggi è simbolo di eleganza mentre la Lancia da una berlina brutta aveva estratto una coupè goffa.
L'unica cosa di cui mi rammarico è che almeno allora Lancia ci provava....


Beh dai, anche le 300 CE erano goffe, solo l'assenza di montante centrale le salvava un pò.


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: pino su Dicembre 22, 2005, 09:48:39 am
Citato da: Claudio53 su Dicembre 22, 2005, 09:33:31 am
Beh dai, anche le 300 CE erano goffe, solo l'assenza di montante centrale le salvava un pò.


Si, però avevano un'innegabile eleganza che le più moderne clk non si sognano nemmeno (sarà perché derivano dalla C anzicché dalla E?)


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: coccosiffredi su Dicembre 22, 2005, 11:24:07 am
secondo me non ci provano piu xche hanno capito che senza i soldi giusti...non vai da nessuna parte...ma confido nel fatto che abbiano imparato la lezione....dato che presumibilmente l'erede della thesis sfrutterà il pinale della prossima maserati quattroporte, quindi TP garantita.....ma dubito che riusciremmo a vederne una "berlina diventata coupe" xche a questo proposito ci sarà la "169" che sarà una specie di CLS....almeno ci consoliamo sapendo che "dovrebbero" aver capito cosa si puo e cosa non si puo fare...

speriamo solo che non siano tutte pesanti come le attuali "nuove alfa"  :-\


Titolo: Re: un incognita d'infanzia
Post di: Raven su Dicembre 22, 2005, 13:39:54 pm
Citato da: pino su Dicembre 22, 2005, 09:48:39 am
Si, però avevano un'innegabile eleganza che le più moderne clk non si sognano nemmeno


senza dubbio, soprattutto perchè erano esattamente ciò che volevano essere senza strizzare l'occhio a tutti ovvero delle coupè da vero signore


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