Titolo: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 09:41:30 am Entrerà in funzione nei prossimi giorni il Sicve, di cui abbiamo già parlato, nei seguenti tratti:
- A4 Seriate-Grumello del Monte direzione Brescia - A4 Ospitaletto-Rovato direzione Bergamo - A13 Ferrara-Occhibello Nord direzione Bologna - A14 Forli- Cesena Nord Occhio al tachimetro ;) Il Progetto prevede l'estensione a tutta la rete autostradale nei prossimi anni! Come al solito tolleranza del 5% sulla media, quindi è consentita una media effettiva di 136 km/H Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 09:43:39 am quanto sono lunghi quei tratti?
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 09:44:38 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 09:43:39 am quanto sono lunghi quei tratti? 10 - 12 km circa 5 - 6 minutiTitolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 09:44:44 am è segnalato? perchè tanto me ne dimentico.... se non ci sono i cartelli sono fregato
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 09:44:47 am bene bene bene , la mia idea si rivela sempre più fondata.
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 09:45:57 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 09:44:44 am è segnalato? perchè tanto me ne dimentico.... se non ci sono i cartelli sono fregato si è segnalato e te ne accorgi dalla presenza delle "spire" annegate nell'asfaltoTitolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 09:46:10 am Citato da: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 09:44:38 am 10 - 12 km circa 5 - 6 minuti bene...se davvero verrà estesa a tutta la rete autostradale sarà veramente impossibile sforare ::)Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 09:47:15 am Citato da: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 09:45:57 am si è segnalato e te ne accorgi dalla presenza delle "spire" annegate nell'asfalto sulle quali mi fermerò e poi riparto sgommando mandandole in tilt, vaffanc... scusa, sono incazzato :( Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Homer su Dicembre 21, 2005, 09:47:45 am io lo inauguro lunedì...A14 Forlì-Cesena...tanto col pajero rischio di superare i 135 di media non c'è :P
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 09:52:14 am ci sarebbe da fare tutta la strada a 250 e fermarsi un quarto d'ora un metro prima delle spirali finali in in corsia d'emergenza prima di passare...giusto x dispetto ;D
homer monta un aratro dietro al paiero e tirale via :P Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Homer su Dicembre 21, 2005, 10:00:03 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 09:52:14 am ci sarebbe da fare tutta la strada a 250 e fermarsi un quarto d'ora un metro prima delle spirali finali in in corsia d'emergenza prima di passare...giusto x dispetto ;D homer monta un aratro dietro al paiero e tirale via :P ci avevo pensato...potrei tentare un 360 in quel punto specifico :) cmq quel che vorrei capire è se quello stronzo di portale è in grado oltre alla velocità media di verificare anche quella istantanea...non vorrei che tutti si facessero le seghe mentali sulla media da tenere e poi ti arriva il bel fermo immagine con su scritto 160km/h nel punto iniziale ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:02:02 am Citato da: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 09:52:14 am ci sarebbe da fare tutta la strada a 250 e fermarsi un quarto d'ora un metro prima delle spirali finali in in corsia d'emergenza prima di passare...giusto x dispetto ;D Bhe 10 km a 250 km non è che vai oltre i 3 minuti, quindi è una menata viaggiare per 3 minuti a manetta e stare fermi altri 3 per rientrare nella media, senza tenere conto dei tempi di fermata e ripartenza.homer monta un aratro dietro al paiero e tirale via :P Imho, andiamo verso il sistema statuniense, dove dovre imparare a viaggiare contando sulla media più che sulla velocità istantanea. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: mastiff su Dicembre 21, 2005, 10:04:15 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 09:47:15 am sulle quali mi fermerò e poi riparto sgommando mandandole in tilt, vaffanc... scusa, sono incazzato :( >:( >:( >:( che palle, bisogna più stare attenti alla velocità che alla strada ma che vadano a pijarlo in der :-X Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:04:29 am Citato da: Homer su Dicembre 21, 2005, 10:00:03 am ci avevo pensato...potrei tentare un 360 in quel punto specifico :) cmq quel che vorrei capire è se quello stronzo di portale è in grado oltre alla velocità media di verificare anche quella istantanea...non vorrei che tutti si facessero le seghe mentali sulla media da tenere e poi ti arriva il bel fermo immagine con su scritto 160km/h nel punto iniziale ;) no, rileva solo il passaggio del veicolo, la targa e la confronta con il successivo passaggio nel secondo portale. Se la media è oltre il limite, scatta il verbale. Questo comunque non esclude l'utilizzo di autovelox per rilevare la velocità istantanea ::)Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 10:05:47 am senti maaaa, fra quei tratti c'è almeno un autogrill? ;D
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:07:35 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 10:05:47 am senti maaaa, fra quei tratti c'è almeno un autogrill? ;D no :P e non ci sono uscite intermedie ne zone ricreative ::)Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 10:08:17 am Citato da: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:02:02 am Bhe 10 km a 250 km non è che vai oltre i 3 minuti, quindi è una menata viaggiare per 3 minuti a manetta e stare fermi altri 3 per rientrare nella media, senza tenere conto dei tempi di fermata e ripartenza. ma io non lo dicevo x risparmiare tempo, giusto x principio :Pe comunque scherzavo, ;) l'idea del pajero però non è male ;D Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: mastiff su Dicembre 21, 2005, 10:08:47 am sulla A4 no!
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 10:09:33 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 10:05:47 am senti maaaa, fra quei tratti c'è almeno un autogrill? ;D ma quando tappezzeranno tutta la rete ti fermi a tutte le stazioni di servizio? ;DTitolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: baranzo su Dicembre 21, 2005, 10:11:49 am se lo mettono solo in tratti dove il limite è 130 va ancora, per avere una media di 136 bisogna andare costantemente a 140 di tachimetro e considerando rallentamenti e sorpassi si possono anche tenere i 150-160. alla fine non è nemmeno così terribile, meglio di un autovelox tradizionale.
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 10:11:53 am bene , quando la rete sarà completa il cruise control diventerà finalmente una cosa seia e proposta da tutte le case. ( chi ha guidato negli states sa quanto sia utile )
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2005, 10:12:56 am Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 10:11:49 am se lo mettono solo in tratti dove il limite è 130 va ancora, per avere una media di 136 bisogna andare costantemente a 140 di tachimetro e considerando rallentamenti e sorpassi si possono anche tenere i 150-160. alla fine non è nemmeno così terribile, meglio di un autovelox tradizionale. ma di notte con le autostrade deserte c'è da farsi 2 palle...Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: mastiff su Dicembre 21, 2005, 10:18:23 am ok , va bene mettano pure sta roba, ma allora debbono garantirmi che è possibile viaggiare a quella velocità! e non che da Bergamo a Milano tutti i giorni sia coda fin dalla mattina alle 5 >:(
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: . su Dicembre 21, 2005, 10:18:50 am Citato da: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:07:35 am no :P e non ci sono uscite intermedie ne zone ricreative ::) Come no..andando verso brescia, poco prima dell'uscita di rovato, c'è l'area di servizio sebino nord Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Miki Biasion su Dicembre 21, 2005, 10:21:41 am Andiamo tutti in Germania o all'isola di Man!!!
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: mastiff su Dicembre 21, 2005, 10:24:47 am Citato da: iudexmaximus su Dicembre 21, 2005, 10:18:50 am Come no..andando verso brescia, poco prima dell'uscita di rovato, c'è l'area di servizio sebino nord il sicve è tra Rovato e Ospitaletto. L'autogrill è prima del casello di Rovato se provieni da Milano verso Venezia. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:27:11 am Citato da: iudexmaximus su Dicembre 21, 2005, 10:18:50 am Come no..andando verso brescia, poco prima dell'uscita di rovato, c'è l'area di servizio sebino nord peccato che in quel tratto non c'è il Sicve che è posto prima sia proveniendo da Bergamo (Seriate - Grumello) che proveniendo da Brescia (Ospitaletto-Rovato) ::)L'autogrill sta Rovato e Palazzolo e viceversa ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:28:22 am Citato da: mastiff su Dicembre 21, 2005, 10:24:47 am il sicve è tra Rovato e Ospitaletto. L'autogrill è prima del casello di Rovato se provieni da Milano verso Venezia. il contrario! :( tra ospitaletto e rovato verso Bergamo! per ora perchè tra poco sarà attivo anche nei tratti inversi ;)Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: . su Dicembre 21, 2005, 10:32:27 am oh oh..ospitaletto è dopo rovato andando verso brescia...ero convinto del contrario..chiedo perdono..
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: mastiff su Dicembre 21, 2005, 10:33:47 am Citato da: Tarvos su Dicembre 21, 2005, 10:28:22 am il contrario! :( tra ospitaletto e rovato verso Bergamo! per ora perchè tra poco sarà attivo anche nei tratti inversi ;) era per spiegare dove è l'autogrill ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: baranzo su Dicembre 21, 2005, 10:42:04 am Citato da: Miki Biasion su Dicembre 21, 2005, 10:21:41 am Andiamo tutti in Germania o all'isola di Man!!! in germania è peggio, ci sono tratti con velocità illimitata intervallati da tratti con limite a 100 o 120, e stai sicuro che in quei tratti un autovelox te lo becchi... Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 10:47:08 am Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 10:42:04 am in germania è peggio, ci sono tratti con velocità illimitata intervallati da tratti con limite a 100 o 120, e stai sicuro che in quei tratti un autovelox te lo becchi... si ma significa che di più non faresti, mentre qui ti mettono i 50 kmh su tangenziale doppia con new jersey nel mezzo... Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Miki Biasion su Dicembre 21, 2005, 10:50:42 am Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 10:42:04 am in germania è peggio, ci sono tratti con velocità illimitata intervallati da tratti con limite a 100 o 120, e stai sicuro che in quei tratti un autovelox te lo becchi... Però sarebbero dei tratti a velocità come la nostra più dei tratti che puoi fare a manetta, io forse preferirei questa soluzione, anche se, ad essere sincero, non so come possano essere distribuiti i tratti "liberi" rispetto a quelli regolamentati Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Nickee su Dicembre 21, 2005, 10:54:06 am Lo fanno gli altri (guarda Germania) e va bene. Lo facciamo noi e c'è sempre qualche scusa per cui non va bene.
Io sono convinto che se il SICVE fosse esteso almeno sul 50% della rete autostradale gli incidenti diminuirebbero di molto. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: . su Dicembre 21, 2005, 10:56:21 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 10:47:08 am si ma significa che di più non faresti, mentre qui ti mettono i 50 kmh su tangenziale doppia con new jersey nel mezzo... no beh dai..è dall'estate 2003 che il limite lì è 70 km/h! Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 10:56:27 am Citato da: Nickee su Dicembre 21, 2005, 10:54:06 am Lo fanno gli altri (guarda Germania) e va bene. Lo facciamo noi e c'è sempre qualche scusa per cui non va bene. Io sono convinto che se il SICVE fosse esteso almeno sul 50% della rete autostradale gli incidenti diminuirebbero di molto. assolutamente no. Sulla A4 nella fattispecie, c'è un icidente ogni mattina, e la velocità media è intorno ai 30 kmh questa cosa che la velocità è la causa di tutti i mali è la prù grossa e demagogica panzana del secolo (non ce l'ho con te sia chiaro, ma con chi ci governa e con chi si dice esperto di traffico e relativi giornalisti-copia-incolla... però ce l'ho con te se davvero ci credi :P ;D ) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Nickee su Dicembre 21, 2005, 11:02:08 am Vabbe, il nickee pensiero si sa, il pistone pensiero si sa.
Dico solo che sono contento dell'inaugurazione del SICVE e spero che si possa estendere in piu zone possibili Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 11:05:48 am Citato da: Nickee su Dicembre 21, 2005, 11:02:08 am Vabbe, il nickee pensiero si sa, il pistone pensiero si sa. Dico solo che sono contento dell'inaugurazione del SICVE e spero che si possa estendere in piu zone possibili io sarei più contento se non facessero cose inutili e vessatorie coi miei soldi... non è questione di pensiero mio o tuo, è questione di statistica e realtà ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Nickee su Dicembre 21, 2005, 11:09:03 am Appunto. Visto che sono in pochi ad essere bravi al volante e in molti a credersi Schumacher qualche sonora batosta non fara altro che bene. La velocita è intrinsicamente pericolosa, è sia causa che concausa. Se sei distratto lo sei sia ai 130 sia ai 200. Però se sei distratto ai 130 gli effetti sono altri rispetto che ai 200.
La distrazione è la prima causa di incidenti. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 11:11:07 am Citato da: Nickee su Dicembre 21, 2005, 11:09:03 am qualche sonora batosta non fara altro che bene. appunto un corno, il tuo pensiero è molto chiaro ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Homer su Dicembre 21, 2005, 11:12:17 am parlavano della Fiano Romano - San Cesareo come uno dei tratti autostradali con le più alte velocità medie assolute... wowow grande pericolo, auto che sfrecciano a 180 all'ora su una deserta autostrada a 3 corsie + emergenza + spartitraffico enorme, con visibilità quasi sempre perfetta... infatti il numero di incidenti e di morti è notoriamente elevatissimo lì come sull'A26 nel tratto Ovada-Arona... invece su autostrade come l'A4 dove le velocità medie sono quasi a livello delle vie del centro città si continua a morire quotidianamente...forse invece di spendere miliardi per inutili portali elettronici superminchia turbo power non sarebbe stato più utile togliere tutte le insidie che ci sono sotto forma di buche, guard rail sporgenti o mal rattoppati, curve pericolose mal indicate, tratti obsoleti senza corsia di emergenza o con curve strette?! beh ovviamente no...perchè queste sarebbero delle spese che verrebbero ammortizzate solo dai poveri pedaggini miseri miseri che ci chiedono... invece con gli autovelox si fa un pacco di soldi... si si... proprio una trovata utile, io lo metterei anche in giardino... :-X :-X :-X :-X
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Nickee su Dicembre 21, 2005, 11:12:32 am Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 11:11:07 am appunto un corno, il tuo pensiero è molto chiaro ;) Ma solo perche non ho una ferrari. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: kaos su Dicembre 21, 2005, 11:43:01 am Citato da: Homer su Dicembre 21, 2005, 11:12:17 am parlavano della Fiano Romano - San Cesareo come uno dei tratti autostradali con le più alte velocità medie assolute... wowow grande pericolo, auto che sfrecciano a 180 all'ora su una deserta autostrada a 3 corsie + emergenza + spartitraffico enorme, con visibilità quasi sempre perfetta... infatti il numero di incidenti e di morti è notoriamente elevatissimo lì come sull'A26 nel tratto Ovada-Arona... invece su autostrade come l'A4 dove le velocità medie sono quasi a livello delle vie del centro città si continua a morire quotidianamente...forse invece di spendere miliardi per inutili portali elettronici superminchia turbo power non sarebbe stato più utile togliere tutte le insidie che ci sono sotto forma di buche, guard rail sporgenti o mal rattoppati, curve pericolose mal indicate, tratti obsoleti senza corsia di emergenza o con curve strette?! beh ovviamente no...perchè queste sarebbero delle spese che verrebbero ammortizzate solo dai poveri pedaggini miseri miseri che ci chiedono... invece con gli autovelox si fa un pacco di soldi... si si... proprio una trovata utile, io lo metterei anche in giardino... :-X :-X :-X :-X Lascia stare, quando ho letto tutta la faccenda sull'ultimo Auto ieri volevo dar fuoco a tutto :-X Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 11:44:43 am voglio vedere a chiudere per lavori due corsie della A4 tra milano e bergamo la mattina .....
sta roba qui va benissimo , anzi , spero ne mettano parecchii di questi rilevatori e che sopratutto li segnalino bene , ma molto bene , alle frontiere così che lo svizzero , bulgaro francese o qualsivoglia minchione straniero di turno la smetterà una buona volta di fare lo shumaker a casa nostra. Certo che se lo mettessero sulla serravalle sarebbe ridicolo , li i 130 di media li tiene solo un pilota professionista con un'auto da corsa..... Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 11:52:34 am Mah, mi adeguerò, in fondo la legge c'è, ha un senso per ridurre gli incidenti, non è a misura di una delle mie auto e di quelle che credo siano le mie capacità di guida, ma ritengo sia adeguata alla media delle capacità di guida degli italiani, e non posso pensare che facciano leggi apposta per me, per cui non protesto, perchè lo troverei ingiustificabile, in tutta franchezza.
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Phormula su Dicembre 21, 2005, 11:59:07 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 11:52:34 am Mah, mi adeguerò, in fondo la legge c'è, ha un senso per ridurre gli incidenti, non è a misura di una delle mie auto e di quelle che credo siano le mie capacità di guida, ma ritengo sia adeguata alla media delle capacità di guida degli italiani, e non posso pensare che facciano leggi apposta per me, per cui non protesto, perchè lo troverei ingiustificabile, in tutta franchezza. Quoto. Per come guido io, che ci sia il Sicve o no, non cambia nulla. Se mai preferisco il Sicve all'autovelox, perchè a volte in autostrada mi capita di passare il limite di velocità in autostrada per qualche centinaio di metri solo per liberare alla svelta la terza corsia, perchè non mi sentro tranquillo quando sto viaggiando a 130 km/h con una macchina a due metri dal paraurti posteriore che vuole passare. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Nickee su Dicembre 21, 2005, 11:59:26 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 11:52:34 am Mah, mi adeguerò, in fondo la legge c'è, ha un senso per ridurre gli incidenti, non è a misura di una delle mie auto e di quelle che credo siano le mie capacità di guida, ma ritengo sia adeguata alla media delle capacità di guida degli italiani, e non posso pensare che facciano leggi apposta per me, per cui non protesto, perchè lo troverei ingiustificabile, in tutta franchezza. CLAP CLAP CLAP Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 12:08:50 pm Citato da: Nickee su Dicembre 21, 2005, 11:59:26 am CLAP CLAP CLAP Cosa ho detto di sbagliato ??? ::) :P :P :P Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Nickee su Dicembre 21, 2005, 12:13:19 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 12:08:50 pm Cosa ho detto di sbagliato ??? ::) :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 13:16:18 pm Seth Claudio e Phormula, queste sono tutte simpatiche considerazioni sulla vostra guida, che però non aumenteranno la sicurezza sulla A4 ;)
Claudio in particolare, vergogna! un applauso da nickee! :P Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 13:17:43 pm Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2005, 11:59:07 am Quoto. Per come guido io, che ci sia il Sicve o no, non cambia nulla. Se mai preferisco il Sicve all'autovelox, perchè a volte in autostrada mi capita di passare il limite di velocità in autostrada per qualche centinaio di metri solo per liberare alla svelta la terza corsia, perchè non mi sentro tranquillo quando sto viaggiando a 130 km/h con una macchina a due metri dal paraurti posteriore che vuole passare. nel dettaglio: il fatto che uno stia a due centimetri dal tuo paraurti, non c'entra nulla con i limiti di velocità ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: &re@ su Dicembre 21, 2005, 13:18:40 pm Citato da: Losna su Dicembre 21, 2005, 13:16:38 pm Non concordo. Se vado a 200, non riesco proprio a distrarmi. se vado a 130 invece sì. Il livello di concentrazione è assolutamente diverso, e c'è poco da fare. Credo che dipenda molto da quanto spesso e per quanto tempo vai ai 200. Se è molto frequente, e per tragitti lunghi, forse tendi a perdere concentrazione comunque. Forse eh, io non ci vado mai così forte (per lunghi tratti almeno) quindi non so... Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 13:18:44 pm Citato da: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 11:44:43 am Certo che se lo mettessero sulla serravalle sarebbe ridicolo , li i 130 di media li tiene solo un pilota professionista con un'auto da corsa..... ahhhh ecco.. allora è tanto stupida l'idea sopra riportata di mettere limiti seri o toglierli dove non c'è pericolo? Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 14:18:55 pm jag da come parli tu la serravalle l'hai mai fatta . hai presente bene com'è ? ti pare possibile che ci mettano un limite di media a 130 Km orari ?
La serravalle ha il limite degli 80/90 km orari su tutto il percorso tra la galleria dei giovi e bolzaneto sia scendendo che salendo. La mia era una battuta ironica , che evidentemente non hai capito ( o non hai voluto capire ) . Proprio la serravalle dovrebbe essere la prima ad avere sto sistema , casso se non stai più che attento finisci dentro la massicciata o nel burrone a scelta . Altra autostrada su cui installare immediatamente il sistema è la A26 , sia sulla parte sinuosa , sia sulla pista di dcollo che è da dopo lo svincolo per milano fino ad arona ! Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Phormula su Dicembre 21, 2005, 14:44:55 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 13:17:43 pm nel dettaglio: il fatto che uno stia a due centimetri dal tuo paraurti, non c'entra nulla con i limiti di velocità ;) E' una situazione di pericolo nella quale finisco non per causa mia ma per l'imbecillità altrui. E dal momento che le multe si possono pagare, mentre la pelle non la puoi ricomprare (non importa quanti soldi hai) preferisco superare il limite di velocità per qualche centinaio di metri e togliermi dalla situazione di pericolo al più presto, piuttosto che starmene a velocità da codice con un idiota attaccato al culo. Sapendo che se quel giorno lì la stradale ha deciso di piazzare un'autovelox proprio in quel punto... L'alternativa per scrollarsi di dosso l'idiota sarebbe quella di fare la cosiddetta "frenata calibrata", ovvero la frenata con intervento dell'ABS dosando la distanza in modo da evitare di essere tamponati e osservando le macchine nello specchietto che si inzuccano una con l'altra, ma ammetto di non saperla fare con la stessa abilità di qualcun altro che si vantava di ciò su queste pagine. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 14:47:16 pm Citato da: seth1974 su Dicembre 21, 2005, 14:18:55 pm jag da come parli tu la serravalle l'hai mai fatta . hai presente bene com'è ? ti pare possibile che ci mettano un limite di media a 130 Km orari ? La serravalle ha il limite degli 80/90 km orari su tutto il percorso tra la galleria dei giovi e bolzaneto sia scendendo che salendo. La mia era una battuta ironica , che evidentemente non hai capito ( o non hai voluto capire ) . Proprio la serravalle dovrebbe essere la prima ad avere sto sistema , casso se non stai più che attento finisci dentro la massicciata o nel burrone a scelta . Altra autostrada su cui installare immediatamente il sistema è la A26 , sia sulla parte sinuosa , sia sulla pista di dcollo che è da dopo lo svincolo per milano fino ad arona ! spiego il senso del mio post, che si ricollega a quelli sopra e al mio programma elettorale "togli il limite, specie quello imbecille" come dico spesso, mi è capitato di guidare in francia e ho notato come i limiti siano praticamente la velocità che uno normale col sale in zucca terrebbe su quella strada anche in assenza di limiti. Per questo mi sono riferito alla tua frase: sulla serravalle sarebbe perfettamente inutile mettere qualsiasi limite, dato che certe curve le puoi fare a 80 kmh e già sei al limite. Oppure andrebbero messi limiti di "avviso", che trovo molto utili: se sono su un rettilineo a 130 e vedo un limite che va a 100 poi 80 poi a 60, dio bono! rallento eccome, infatti sulla cisa c'è una cosa del genere proprio dove poi c'è una curva a gomito irregolare. Ecco questi vanno bene. i 130 kmh sulla serenissima la domenica mattina completamente deserta, sono una emerita cazzata. Quel sistema ancora di più! dato che si limiterà a registrare che facciamo una media di 40 kmh... ::) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 14:51:21 pm Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2005, 14:44:55 pm E' una situazione di pericolo nella quale finisco non per causa mia ma per l'imbecillità altrui. E dal momento che le multe si possono pagare, mentre la pelle non la puoi ricomprare (non importa quanti soldi hai) preferisco superare il limite di velocità per qualche centinaio di metri e togliermi dalla situazione di pericolo al più presto, piuttosto che starmene a velocità da codice con un idiota attaccato al culo. Sapendo che se quel giorno lì la stradale ha deciso di piazzare un'autovelox proprio in quel punto... L'alternativa per scrollarsi di dosso l'idiota sarebbe quella di fare la cosiddetta "frenata calibrata", ovvero la frenata con intervento dell'ABS dosando la distanza in modo da evitare di essere tamponati e osservando le macchine nello specchietto che si inzuccano una con l'altra, ma ammetto di non saperla fare con la stessa abilità di qualcun altro che si vantava di ciò su queste pagine. ah, non avvo inteso. Avevo capito che il sistema di cui sopra inibiva l'imbecille, che invece - lo saprai - resta tale anche coi limiti a 50... ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Phormula su Dicembre 21, 2005, 15:16:13 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 14:51:21 pm ah, non avvo inteso. Avevo capito che il sistema di cui sopra inibiva l'imbecille, che invece - lo saprai - resta tale anche coi limiti a 50... ;) Nessun problema, alla fine ci siamo capiti. E' solo la situazione in cui più spesso mi capita di infrangere i limiti in autostrada e con il sicve non mi fa rischiare una multa. Per il resto io sono dell'idea che in autostrada il limite di velocità dovrebbe essere variabile tra i 50 e i 150 km/h a seconda delle condizioni meteo e del traffico e con limiti "fissi" in certi tratti (tipo una curva pericolosa, uno svincolo). Ogni due-tre chilometri ci dovrebbe essere un pannello con il limite. Lo stesso tratto potrebbe essere percorribile tranquillamente a 150 quando non c'è in giro nessuno e dover necessitare i 90 perchè ci sono tutte e tre le corsie piene. Inoltre i controlli non dovrebbero essere effettuati con autovelox puntuali ma sulle velocità medie, proprio per separare chi ha superato occasionalmente il limite in un sorpasso da chi marcia costantemente sopra il limite. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 15:21:09 pm Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2005, 15:16:13 pm Nessun problema, alla fine ci siamo capiti. E' solo la situazione in cui più spesso mi capita di infrangere i limiti in autostrada e con il sicve non mi fa rischiare una multa. Per il resto io sono dell'idea che in autostrada il limite di velocità dovrebbe essere variabile tra i 50 e i 150 km/h a seconda delle condizioni meteo e del traffico e con limiti "fissi" in certi tratti (tipo una curva pericolosa, uno svincolo). Ogni due-tre chilometri ci dovrebbe essere un pannello con il limite. Lo stesso tratto potrebbe essere percorribile tranquillamente a 150 quando non c'è in giro nessuno e dover necessitare i 90 perchè ci sono tutte e tre le corsie piene. Inoltre i controlli non dovrebbero essere effettuati con autovelox puntuali ma sulle velocità medie, proprio per separare chi ha superato occasionalmente il limite in un sorpasso da chi marcia costantemente sopra il limite. esatto, i soldi spesi per fare questo sistema, potevano essere spesi per cartelli "variabili" a led. Tra l'altro i rilevatori di traffico, sulla A4 ci sono già da un bel pezzo e servono per dare l'indicazione in minuti del tempo di percorrenza previsto fra casello e casello, indicato su pannelli luminosi sia dentro che fuori dall'autostrada. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:22:52 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 14:47:16 pm come dico spesso, mi è capitato di guidare in francia e ho notato come i limiti siano praticamente la velocità che uno normale col sale in zucca terrebbe su quella strada anche in assenza di limiti. i 130 kmh sulla serenissima la domenica mattina completamente deserta, sono una emerita cazzata. infatti in francia i limiti sulle deserte e drittissime autostrade del nord sono di 180-200 km/h ::) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 15:23:44 pm Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:22:52 pm infatti in francia i limiti sulle deserte e drittissime autostrade del nord sono di 180-200 km/h ::) :o me la spieghi? è una battuta? una frecciata? una storia vera? Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:27:01 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 15:23:44 pm :o me la spieghi? è una battuta? una frecciata? una storia vera? tu hai detto che in francia sì che sono bravi perché mettono limiti adeguati alle condizioni della strada, poi dici che il limite di 130 su autostrada deserta sono una cazzata. visto che però anche in francia i limiti non sono mai superiori ai 120 km/h la conseguenza del tuo ragionamento è che anche in francia i limiti sono una cazzata. alla fine quello che resta di tutto ciò è che la cazzata l'hai detta tu :P :P ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: mastiff su Dicembre 21, 2005, 15:27:39 pm Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2005, 15:16:13 pm Nessun problema, alla fine ci siamo capiti. E' solo la situazione in cui più spesso mi capita di infrangere i limiti in autostrada e con il sicve non mi fa rischiare una multa. Per il resto io sono dell'idea che in autostrada il limite di velocità dovrebbe essere variabile tra i 50 e i 150 km/h a seconda delle condizioni meteo e del traffico e con limiti "fissi" in certi tratti (tipo una curva pericolosa, uno svincolo). Ogni due-tre chilometri ci dovrebbe essere un pannello con il limite. Lo stesso tratto potrebbe essere percorribile tranquillamente a 150 quando non c'è in giro nessuno e dover necessitare i 90 perchè ci sono tutte e tre le corsie piene. Inoltre i controlli non dovrebbero essere effettuati con autovelox puntuali ma sulle velocità medie, proprio per separare chi ha superato occasionalmente il limite in un sorpasso da chi marcia costantemente sopra il limite. c'è un paese che ha questo metodo, ma proprio non me lo ricordo, mah sarà nel terzo mondo. ;D ...ah ecco è la Germania! copiamo tutte le vaccate, non le cose intelligenti! Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 15:29:10 pm Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:27:01 pm tu hai detto che in francia sì che sono bravi perché mettono limiti adeguati alle condizioni della strada, poi dici che il limite di 130 su autostrada deserta sono una cazzata. visto che però anche in francia i limiti non sono mai superiori ai 120 km/h la conseguenza del tuo ragionamento è che anche in francia i limiti sono una cazzata. alla fine quello che resta di tutto ciò è che la cazzata l'hai detta tu :P :P ;) mi riferivo a strade normali.. comunque prendo atto con piacere che anche i francesi fanno cazzate. E tu dietro a ruota a rompere le palle co' "i limiti vanno rispettatiiiii uuuu" :P Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:30:53 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 15:29:10 pm mi riferivo a strade normali.. comunque prendo atto con piacere che anche i francesi fanno cazzate. E tu dietro a ruota a rompere le palle co' "i limiti vanno rispettatiiiii uuuu" :P io non ho mai detto che "i limiti vanno rispettati", ma che chi decide di non rispettare i limiti deve essere pronto a pagare le conseguenze delle sue azioni. sono cose diverse. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Phormula su Dicembre 21, 2005, 15:34:03 pm Tratto di A2 (in pratica tangenziale) nei pressi di Hannover:
- limite in corrispondenza degli svincoli principali: 100 km/h fisso. - limite sul resto del tratto: variabile da 80 km/h (orario di punta) a 120 km/h (pioggia intensa o traffico medio) a nessun limite (di notte o nei weekend con traffico molto rado). P.S. La Germania non ha limiti ma ricordatevi che per gli incidenti a velocità superiori a 130 km/h l'assicurazione può (in tutto o in parte) non pagare (kasko) o esercitare il diritto di rivalsa (responsabilità civile), come sa benissimo quel mio amico che è volato fuori da una curva con il BMW a 200 km/h sotto la pioggia e ha preso dalla kasko solo il 50% dei danni. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 15:34:38 pm Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:30:53 pm io non ho mai detto che "i limiti vanno rispettati", ma che chi decide di non rispettare i limiti deve essere pronto a pagare le conseguenze delle sue azioni. sono cose diverse. rompipalle resti eh? ;D Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:35:27 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 21, 2005, 15:34:38 pm rompipalle resti eh? ;D non nego. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 21, 2005, 15:36:09 pm Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:35:27 pm non nego. che è diverso da "affermare"? ;D Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Phormula su Dicembre 21, 2005, 15:37:08 pm Citato da: baranzo su Dicembre 21, 2005, 15:30:53 pm io non ho mai detto che "i limiti vanno rispettati", ma che chi decide di non rispettare i limiti deve essere pronto a pagare le conseguenze delle sue azioni. sono cose diverse. Io distinguo: - se il limite era ragionevole, allora era solo colpa mia. - se il limite era assurdo (palesemente, tipo 50 km/h su una superstrada extraurbana a quattro corsie), allora me la prendo con chi ce l'ha messo. In entrambi i casi non me la prendo con le forze dell'ordine. Loro fanno solo il loro dovere. Dura lex sed lex. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 15:52:45 pm Chiariamo: a me piace andare veloce in auto, mi secca molto non poterci andare se non a rischio punti patente e multa. Ma sono convinto che sia ragionevole mettere dei limiti di 130 all'ora sulle autostrade e che ciò riduca gli incidenti, non trovo ragionevole pensare di mettere dei limiti variabili per me o per le autostrade deserte perchè non e realizzabile in modo sensato. Per cui non dico che non supererò mai i limiti, la carne è debole ::), ma non mi lamenterò se mi multano, tolgono i punti, o sospendono la patente, perchè queste regole mi danno fastidio, ma le ritengo giuste e utili per ridurre le vittime della strada. E io penso di non essere ipocrita e di non nascondermi dietro un dito, tutto qui 8)
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: vatanen su Dicembre 21, 2005, 19:41:46 pm Citato da: Claudio53 su Dicembre 21, 2005, 15:52:45 pm Chiariamo: a me piace andare veloce in auto, mi secca molto non poterci andare se non a rischio punti patente e multa. Ma sono convinto che sia ragionevole mettere dei limiti di 130 all'ora sulle autostrade e che ciò riduca gli incidenti, non trovo ragionevole pensare di mettere dei limiti variabili per me o per le autostrade deserte perchè non e realizzabile in modo sensato. Per cui non dico che non supererò mai i limiti, la carne è debole ::), ma non mi lamenterò se mi multano, tolgono i punti, o sospendono la patente, perchè queste regole mi danno fastidio, ma le ritengo giuste e utili per ridurre le vittime della strada. E io penso di non essere ipocrita e di non nascondermi dietro un dito, tutto qui 8) certo che qualche sistema elettronico per calcolare il traffico e qualche cartello di limite e led,variabile in base a questo,non sarebbe una porcata...imho... ;) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Nickee su Dicembre 21, 2005, 19:46:37 pm Citato da: Losna su Dicembre 21, 2005, 13:27:40 pm La concentrazione rimane elevata perchè comunque ci sono anche altri veicoli, e le cose "succedono più in fretta" e, soprattutto, occorre fare frequenti rallentamenti. Lo dici tu stesso, succede tutte piu in fretta. Magari tu sei capace a gestire la situazione, ma il 90% della gente no e al primo problema provocano un incidente. E' per questi che è fatta la legge, se tutti fossero bravi come te non c'è ne sarebbe bisogno. Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: klikk su Dicembre 22, 2005, 08:11:40 am Questa mattina, su radio2 è stato intervistato un questore della polizia stradale a proposito del Sicve (che lui ha chiamato Tutor); il tizio ha confermato che entra in funzione oggi, che può operare in modalità "media su un tratto di strada" oppure in modalità "velocità istantanea" (deve essere deciso prima, non può switchare a seconda della velocità istantanea del veicolo), ma ha continuato ad insistere che questo sistema si applica alle auto. Ha fatto riferimento più volte solo ed esclusivamente alle automobili, senza nominare i mezzi pesanti.
Dimenticanza o realtà? Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 22, 2005, 08:13:15 am io attendo una bella sentenzina del mitico TAR del LAZIO che sancirà l'illegalità del sistemone 8)
Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Claudio53 su Dicembre 22, 2005, 09:01:34 am Citato da: jagitalia su Dicembre 22, 2005, 08:13:15 am io attendo una bella sentenzina del mitico TAR del LAZIO che sancirà l'illegalità del sistemone 8) Dai, fonda un bel movimento "NO SICVE" e andate a occupare "dinamicamente" (a 200 all'ora) le autostrade italiane 8) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 22, 2005, 09:06:20 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 22, 2005, 09:01:34 am Dai, fonda un bel movimento "NO SICVE" e andate a occupare "dinamicamente" (a 200 all'ora) le autostrade italiane 8) prima lascio lavorare la mefistofelica burocrazia italiana... vedrai che non ci sarà bisogno di muovere un dito di più di quelli che muovo per scrivere su questo post.. ;D Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: Claudio53 su Dicembre 22, 2005, 09:34:43 am Citato da: jagitalia su Dicembre 22, 2005, 09:06:20 am prima lascio lavorare la mefistofelica burocrazia italiana... vedrai che non ci sarà bisogno di muovere un dito di più di quelli che muovo per scrivere su questo post.. ;D Era più o meno il ragionamento dei NO TAV, figuriamoci se trovano i soldi etc. etc. ::) Titolo: Re: Entra in funzione il SICVE Post di: am1 su Dicembre 22, 2005, 09:37:01 am vabè, se finisce tutto con un cazzotto a Borghezio mi riterrò soddisfatto ugualmente..
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