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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alura su Dicembre 22, 2005, 14:14:24 pm



Titolo: Potenza...
Post di: alura su Dicembre 22, 2005, 14:14:24 pm
Pensavo che ormai il termine "potenza" intesa come CV o kW non abbiano piu' senso... o forse siamo noi che non siamo allenati, ma continuamo ad essere delusi da potenze elevate (o che per lo meno un tempo ci sembravano elevate) su masse che le mortificano.

E' forse giunto il momento di esprimersi esclusivamente in CV/Litro o kW/Litro Kg/CV o Kg/kW ? Non sarebbe decisamente piu' logico ?


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 22, 2005, 14:16:14 pm
Piuttosto mi esprimerei in Kg/Kw. ovvero peso-potenza 8)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 22, 2005, 14:17:16 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 22, 2005, 14:16:14 pm
Piuttosto mi esprimerei in Kg/Kw. ovvero peso-potenza 8)


Alura, ma ti rendi conto di cosa hai lanciato? :P


Titolo: Re: Potenza...
Post di: alura su Dicembre 22, 2005, 14:17:57 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 22, 2005, 14:16:14 pm
Piuttosto mi esprimerei in Kg/Kw. ovvero peso-potenza 8)


Che pirla..... volevo dire cio'... correggo  :-X


Titolo: Re: Potenza...
Post di: alura su Dicembre 22, 2005, 14:19:30 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 22, 2005, 14:17:16 pm
Alura, ma ti rendi conto di cosa hai lanciato? :P


Cosa ?  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: mauring su Dicembre 22, 2005, 14:20:08 pm
Aggiungerei che si dovrebbe considerare la potenza alle ruote.
Se c'e' la trasmissione che me ne assorbe il 50%, cosa me ne faccio dei cavalli in piu' ?
Quindi voto per: peso/(potenza alle ruote).

Ci sarebbe da ridere  :-\


Titolo: Re: Potenza...
Post di: junta su Dicembre 22, 2005, 14:21:31 pm
Altrimenti in cv/circonferenza vita di chi guida ;D ;D ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 22, 2005, 14:24:23 pm
Citato da: alura su Dicembre 22, 2005, 14:19:30 pm
Cosa ? ::) ::) ::)


the greatest hit dei tecnico-gnegneri-matematico-fisici di cui sopra :P


Titolo: Re: Potenza...
Post di: alura su Dicembre 22, 2005, 14:25:03 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 22, 2005, 14:24:23 pm
the greatest hit dei tecnico-gnegneri-matematico-fisici di cui sopra :P


mmm... mi sa che e' già finita  ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2005, 14:25:44 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 22, 2005, 14:16:14 pm
Piuttosto mi esprimerei in Kg/Kw. ovvero peso-potenza 8)

I kelvin si semplificano, rimane g/w :P
Che sarebbe poi la stessa cosa di kg/kw 8)

Mah, alla fine il comporamento della macchina dipende dal peso, dalla rapportatura, dalle masse non sospese (metti che siano rilevanti, pur in presenza di un peso complessivo non alto...), dalle dimensioni...
Non ci si salta mica fuori! ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 22, 2005, 14:27:50 pm
Citato da: alura su Dicembre 22, 2005, 14:25:03 pm
mmm... mi sa che e' già finita ;D


illuso! ;D

ah poi arriverà Baranzo che dice quella cosa fighissima del consumo che va calcolato a peso ;)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: THE KAISER su Dicembre 22, 2005, 14:28:05 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 22, 2005, 14:25:44 pm
I Kelvin si semplificano, rimane g/w :P
Che sarebbe poi la stessa cosa di kg/kw 8)

:o :o :o :P :P :P
comunque a parità di rapporto peso potenza di aereodinamica e di rapporti, la macchina + leggera accelera meglio ma la + pesante (se riesce a tirare tutti i giri) corre di + :P


Titolo: Re: Potenza...
Post di: THE KAISER su Dicembre 22, 2005, 14:28:44 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 22, 2005, 14:28:05 pm
:o :o :o :P :P :P
comunque a parità di rapporto peso potenza di aereodinamica e di rapporti, la macchina + leggera accelera meglio ma la + pesante (se riesce a tirare tutti i giri) corre di + :P
vediamo se ho detto la cazzata del giorno ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: mauring su Dicembre 22, 2005, 14:30:24 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 22, 2005, 14:25:44 pm
I kelvin si semplificano, rimane g/w :P
Che sarebbe poi la stessa cosa di kg/kw 8)

Mah, alla fine il comporamento della macchina dipende dal peso, dalla rapportatura, dalle masse non sospese (metti che siano rilevanti, pur in presenza di un peso complessivo non alto...), dalle dimensioni...
Non ci si salta mica fuori! ;D


Studiamo un megaformulone che comprenda tutto e lo chiamiamo "coefficiente di pistonianita'".


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 22, 2005, 14:38:15 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 22, 2005, 14:25:44 pm
I kelvin si semplificano, rimane g/w :P
Che sarebbe poi la stessa cosa di kg/kw 8)


Temperasupposte per temperasupposte....al massimo kg/kW ::) :P
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2005, 14:30:24 pm
Studiamo un megaformulone che comprenda tutto e lo chiamiamo "coefficiente di pistonianita'".


Esiste già l'Indice di prestazione, che racchiude 0-100, ripresa e vel.max. In pratica indirettamente tutte le cose citate da &re@


Titolo: Re: Potenza...
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2005, 14:39:12 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 22, 2005, 14:38:15 pm
Temperasupposte per temperasupposte....al massimo kg/kW ::) :P

;D ;D ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: mauring su Dicembre 22, 2005, 15:00:56 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 22, 2005, 14:38:15 pm
Esiste già l'Indice di prestazione, che racchiude 0-100, ripresa e vel.max. In pratica indirettamente tutte le cose citate da &re@


E che noi ci accontentiamo di un indice ?

Noi faremo il pollice, l'alluce di prestazione, un numero che condensa in se' tutte le caratteristiche di un'auto, senza se e senza ma.
E per calcolarlo una formula che richiede 8 settimane di calcolo di un supercomputer con 48 CPU Pentiobonum X a 90 Tera-aria Hertz in parallelo, con una memoria di 98 lullabytes (contandoli ti addormenti).  ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 22, 2005, 15:06:22 pm
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2005, 15:00:56 pm
lullabytes (contandoli ti addormenti). ;D


;D ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Phormula su Dicembre 22, 2005, 17:05:32 pm
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2005, 15:00:56 pm
E che noi ci accontentiamo di un indice ?

Noi faremo il pollice, l'alluce di prestazione, un numero che condensa in se' tutte le caratteristiche di un'auto, senza se e senza ma.
E per calcolarlo una formula che richiede 8 settimane di calcolo di un supercomputer con 48 CPU Pentiobonum X a 90 Tera-aria Hertz in parallelo, con una memoria di 98 lullabytes (contandoli ti addormenti).  ;D


Che, alla fin della fiera, si traducono nella solita frase "ho provato la Bronza e mi sembra che vada più della Pranza perchè ne avevo una sulla strada tra Cavolate di Sotto e Cagate di Sopra (provincia di Varese, of course) e nonostante volesse passare, sono riuscito a tenerla dietro".


Titolo: Re: Potenza...
Post di: THE KAISER su Dicembre 22, 2005, 21:20:30 pm
Citato da: Losna su Dicembre 22, 2005, 17:22:58 pm
mi sa che l'hai detta... ::)
e perchè?
a parità di rapporto peso potenza, la macchina + pesante avrà + cavalli, e in velocità max il peso conta poco. VIsto che ho ipotizzato anche parità di aereodinamica non dovrebbe avere una velocità di punta maggiore? ???


Titolo: Re: Potenza...
Post di: vatanen su Dicembre 22, 2005, 22:17:38 pm
Citato da: alura su Dicembre 22, 2005, 14:14:24 pm
Pensavo che ormai il termine "potenza" intesa come CV o kW non abbiano piu' senso... o forse siamo noi che non siamo allenati, ma continuamo ad essere delusi da potenze elevate (o che per lo meno un tempo ci sembravano elevate) su masse che le mortificano.

E' forse giunto il momento di esprimersi esclusivamente in CV/Litro o kW/Litro Kg/CV o Kg/kW ? Non sarebbe decisamente piu' logico ?



diciamo che dovremmo riparametrare i valori,come del resto è avvenuto nei decenni precedenti...200 cv 30 anni fa erano tanti da non potersi quasi mettere in terra,roba da gran turismo.....20 anni era un valore da berline veramente sportive...adesso su una berlina fanno pietà!!!

c'è da dire una cosa però,valori di accelerazione ritenuti validi come uno 0-100 in 8,5 sec, 20 anni fa ai tempi di R5 e 205 GTI,o alfa 75 3.0 erano ritenuti valori supersportivi,adesso fanno sorridere,perchè una macchina che non scende sotto i 7 è un plinto... :o

la 190e di mio padre,un 2.0 da 120cv accelerava in 10,5 0-100...ricordo benissimo come fosse un valore rispettabile ai tempi,fino a metà anni 90 era un ottimo compromesso!!adesso leggere sulle riviste di simili valori(non ci vorrebbero tanti cv in più)equivale a un voto 5 in pagella,per una mercedes classe C.... ;)

ci siamo viziati nei tempi d'oro,ora ci stiamo ridimensionando!!


Titolo: Re: Potenza...
Post di: kaos su Dicembre 23, 2005, 00:00:30 am
Si ci stiamo ridimensionando con le mega berline da 620 cavalli e 120 Kgm di coppia che pesano 2 tonnellate e mezza con ben 2 posti....
::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 01:05:05 am
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente...
per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 23, 2005, 08:03:42 am
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 01:05:05 am
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente...
per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.


senti non tirarci matti un'altra volta, passa subito alla M3 e tagliamo la testa al toro...  :P ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Homer su Dicembre 23, 2005, 08:15:22 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 23, 2005, 08:03:42 am
senti non tirarci matti un'altra volta, passa subito alla M3 e tagliamo la testa al toro...  :P ;D


o direttamente allo shuttle  ;D ho sentito che a breve dovrebbero dismetterli alla Nasa  ::) ::) :P :P


Titolo: Re: Potenza...
Post di: &re@ su Dicembre 23, 2005, 08:52:13 am
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 01:05:05 am
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente...
per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.

Se mi parli di spari o di velocità massima ok, ma se parliamo di divertimento, forse ti conviene scendere di peso più che salire di cavalleria...
Con un 330i continui a guidare un berlinone che va senz'altro forte, ma dove c'è da divertirsi le piglia (nel senso delle emozioni, lasciamo stare le prestazioni di punta) da una Clio un po' cazzuta...
Poi c'è il discorso "immagine", al quale mi pare tu dia molta importanza... da questo punto di vista è chiaro che una Clio non può competere con un 330.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 23, 2005, 09:02:35 am
Oddio non e' che i tempi di accelerazione a parita' di cilindrata siano scesi poi di tanto in moltissimi casi rispetto anche a 30 anni fa...anzi in molti casi sono peggiorati.....
Nel 1970 una Fiat 124 Sport Coupe' 1600 da 112 CV (che leggera non era) scattava da 0 a 100 in 9,2..., guardando su 4R le migliori 1600 sportiveggianti attuali (147 e Serie 1) non scendono sotto i 10 (dati dichiarati)....

la R5 GT Turbo degli anni 80 faceva registare un favoloso 7,3 da 0 a 100 che non credo sia un valore facilmente superato in quella particolare categoria (considerate che era appena un 1400 a 2 valvole ad aste e bilanceri sia pur sovralimentato)...ho appena letto una prova confronto su 4R del 2001 tra Cio RS e Seat Leon ed i numeri sono peggiori della vecchia R5

Sempre negli anni 80 le berline duemila "normali" registravano 0-100 tra i 9,5 ed i 10....mi pare che siano ancora sugli stessi livelli se non peggio (2 litri aspirati, berline)
Una Alfa 2000 del 1971 faceva i 100 in 8,3, un'Alfetta Quadrifoglio Oro del 1983 in 8,4......

Le potenze assolute sono aumentate parecchio questo e' vero, ma sono aumentati pure i pesi......la Thema i.e. turbo prima serie con soli 168 CV ed una ottima abitabilita' (pesava quanto una piuma...) faceva i 100 in 7,2....non so quante 2 litri turbo attualmente sono in grado di fare altrettanto.

Una macchina che non scende sotto i 7 e' considerata un plinto forse perche' piuttosto sono aumentate di molto le cilindrate medie di acquisto e quindi le aspettative....15 anni fa la duemila per molti era un punto di arrivo ora magari non e' manco quello di partenza.....ma se mettiamo a confronto cilindrata per cilindrata e categoria per categoria i valori non sono poi dissimili....

Le alte potenze, una volta appannaggio esclusivo dei marchi piu' esclusivi si stanno "democratizzando"....

Guardando il parco macchine qui in USA rimango impressionato ormai dell'offerta abbastanza diffusa di macchina da 400 CV e fischia che non costano mica tanto (a partire da 35-40.000 dollari).....mi chiedo a questo punto che numeri dovranno metterin gioco in pochi anni Ferrari e Porsche per potersi veramente distinguere...non e' che tutti vadano in pista, d i valori di potenza sono uno strumento di marketing molto potente....


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 10:33:58 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 23, 2005, 08:03:42 am
senti non tirarci matti un'altra volta, passa subito alla M3 e tagliamo la testa al toro...  :P ;D


Anche a me anche a me!!! :-*


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 11:19:56 am
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 01:05:05 am
io so solo che su una berlina 200 cv non bastano per godere sistematicamente...
per questo l'anno prossimo credo passerò al 330i.


Se vuoi godere sistematicamente piuttosto prenditi una Mini Cooper....ma quella vecchia! ;)
Magari quella speciale per Montecarlo del 1997 8)

Così anche l'immagine è salva ::)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 14:28:34 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 11:19:56 am
Se vuoi godere sistematicamente piuttosto prenditi una Mini Cooper....ma quella vecchia! ;)
Magari quella speciale per Montecarlo del 1997 8)

Così anche l'immagine è salva ::)


Ma è molto piccola, io al suo posto, più della 330i valuterei una eventuale M3 E36, è più costosa per il bollo ma già nei consumi non dovrebbe esserci una differenza esagerata (nella guida normale, ovviamente)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 15:06:13 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 14:28:34 pm
Ma è molto piccola, io al suo posto, più della 330i valuterei una eventuale M3 E36, è più costosa per il bollo ma già nei consumi non dovrebbe esserci una differenza esagerata (nella guida normale, ovviamente)


Allora un bel 12 Abarth da affiancare al 328i :)

Divertentissimo, ha meno costi fissi (più variabili, ma è economico ripararlo...) ed è pure più snob di una volgave bmw ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: kaos su Dicembre 23, 2005, 15:08:42 pm
Certo che siete proprio dei fenomeni
Ale ha un 328 (giusto?) a benzina e vuole passare a qualcosa con più potenza e cosa gli consigliate?
Uno la mini vecchia.......ma dico io, ti pare che uno passa da una 328 attuale ad una mini per di più il modello vecchio?Mah....

E l'altro?
Una M3 E36 che in molti vedono come auto da tamarro....

Notevole.....veramente notevole.....
::) :P


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 15:10:43 pm
Citato da: kaos su Dicembre 23, 2005, 15:08:42 pm
Certo che siete proprio dei fenomeni
Ale ha un 328 a benzina e vuole passare a qualcosa con più potenza e cosa gli consigliate?
Uno la mini vecchia.......ma dico io, ti pare che uno passa da una 328 attuale ad una mini per di più il modello vecchio?Mah....

E l'altro?
Una M3 E36 che in molti vedono come auto da tamarro....

Notevole.....veramente notevole.....
::) :P


Passa al 330i perchè dice che col 328i non gode sistematicamente.

E secondo te nel 330i troverebbe le emozioni che gli mancano del 328i? mah....ho seri....serissimi dubbi....


Titolo: Re: Potenza...
Post di: &re@ su Dicembre 23, 2005, 15:10:54 pm
Citato da: kaos su Dicembre 23, 2005, 15:08:42 pm
Certo che siete proprio dei fenomeni
Ale ha un 328 a benzina e vuole passare a qualcosa con più potenza e cosa gli consigliate?
Uno la mini vecchia.......ma dico io, ti pare che uno passa da una 328 attuale ad una mini per di più il modello vecchio?Mah....

E l'altro?
Una M3 E36 che in molti vedono come auto da tamarro....

Notevole.....veramente notevole.....
::) :P

L'ha detto lui che si vuole divertire no? :P ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 17:06:08 pm
scusate ma secondo voi con una Mini vecchia o una A112 risolvo i miei "problemi"???

Kaos e altri hanno capito perfettamente...

sul 330ci ci sono stato, e mi piace molto come va.
La M3 vecchia non mi piace, è troppo invecchiata sia dentro che fuori.

Tenete anche conto del budget, con 12.000 euro vien via una 330i sempre tagliandata con garanzia stillnuovo su tutto comprata in conce BMW, e per un anno so che devo pagare solo benzina, bollo e assicurazione. Il tagliando non faccio nemmeno in tempo a farlo.

E' difficile spiegare via forum quali siano le sensazioni che cerco; diciamo che mi vanno benissimo quelle che mi da la mia dai 4500 ai 6500 rpm... solo che - potendo! - mi piacerebbe averne di più forti, e magari da 3000 a 7000. A me piace spiaccicare e schizzare, in un ambiente lussuoso e che mi aggradi esteticamente, e la 3er mi fa ancora impazzire. Non scenderei più di taglia... già una S3 rispetto ad una 330i non la prenderei mai, e sì che era ciò che volevo prima. Potrei volere una Boxster, ma costa troppo e salvo prendere il 3.2 non credo che andrei molto di più che col 330i - PER LE SENSAZIONI CHE CERCO IO - ; diciamo che mi piacerebbe anche una Z3 coupé M; oppure... una S4 Avant modello precedente, o anche una S6 o una M5 V8, ma i costi salgono troppo.

Lo so che è strano e magari anche complicato da comprendere, ma sono i miei gusti e non ho altri che questi.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: kaos su Dicembre 23, 2005, 17:09:04 pm
La S4 e la S6 le escluderei per le sensazioni che cerchi, son grosse e penso non te le darebbero proprio, pur avendo motori potenti.....la M5 V8 invece
::) ::) ::) ;D ;D 8) 8)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 23, 2005, 17:09:37 pm
la mia era una battuta ;) il 3000 bmw va benissimo. Niente di cattivo, ma è ben cavallato e suona daddio. Se poi lo pigli su una Z4 è meglio :P ;)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 17:10:43 pm
Citato da: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 15:10:43 pm
Passa al 330i perchè dice che col 328i non gode sistematicamente.

E secondo te nel 330i troverebbe le emozioni che gli mancano del 328i? mah....ho seri....serissimi dubbi....


diabo, godere sistematicamente vuol dire che è come premere un interruttore e sentirsi in paradiso.
Se io sono in prima, seconda o terza oltre i 3500 giri, premo e godo. Ma godo fino a 6500, che arrivano subito; se invece parto da 1000, devo attendere un po'.
Con 330ci già era diverso.

Con un ferrovecchio come quella mini o la A112 che cazzo faccio? Sono auto che non mi piacciono, come avranno capito anche i muri ormai. Fra poco qualcuno mi consiglierà una Uno Turbo.
Ma secondo te una Mini va come un 328i? Certe volte davvero non vi capisco...


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 17:14:39 pm
E, di grazia, dove avrei scritto che una Mini come un 328?

Ho detto che è più emozionale. punto.

Ma ho capito che abbiamo 2 metri diversi di emozionalità. Quindi morta lì e bon... :)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 17:20:10 pm
Citato da: kaos su Dicembre 23, 2005, 17:09:04 pm
La S4 e la S6 le escluderei per le sensazioni che cerchi, son grosse e penso non te le darebbero proprio, pur avendo motori potenti.....la M5 V8 invece
::) ::) ::) ;D ;D 8) 8)


guarda, l'accoppiata aspirato e cavallato inizia a farmi impazzire... sensazioni magnifiche che ho provato con una Xk8 4.0 V8 da 280 cv circa con l'automatico... non chiedo nulla di più, non mi interessano i tornantini di montagna, io abito a Verona centro e faccio poca autostrada.

Sento che con la 328i sono sulla strada giusta, è confortevole, silenziosa ma con un bel sound, lussuosa, fatta da dio, con una bella immagine, con la pelle in condizioni perfette... è un gran bel viaggiare, anche in coda alla mattina mi sento felice. Ha giusto qualche decina di cavallo in meno di quanto vorrei. Ormai mi sono un po' abituato, anche se chi sale per la prima volta resta secco dopo un prima seconda terza.

Sarò stupido e indegno del pistone  :P ma a me piacciono le auto così.

Onestamente credo che una S4 da 272 cv mi piacerebbe eccome... e sui 12-15 se ne trovano.
E' che esteticamente la 3er mi piace di più.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: THE KAISER su Dicembre 23, 2005, 17:26:26 pm
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 17:20:10 pm
guarda, l'accoppiata aspirato e cavallato inizia a farmi impazzire... sensazioni magnifiche che ho provato con una Xk8 4.0 V8 da 280 cv circa con l'automatico... non chiedo nulla di più, non mi interessano i tornantini di montagna, io abito a Verona centro e faccio poca autostrada.

Sento che con la 328i sono sulla strada giusta, è confortevole, silenziosa ma con un bel sound, lussuosa, fatta da dio, con una bella immagine, con la pelle in condizioni perfette... è un gran bel viaggiare, anche in coda alla mattina mi sento felice. Ha giusto qualche decina di cavallo in meno di quanto vorrei. Ormai mi sono un po' abituato, anche se chi sale per la prima volta resta secco dopo un prima seconda terza.

Sarò stupido e indegno del pistone  :P ma a me piacciono le auto così.

Onestamente credo che una S4 da 272 cv mi piacerebbe eccome... e sui 12-15 se ne trovano.
E' che esteticamente la 3er mi piace di più.
io credo che dopo un pò ci si abitui a qualsiasi potenza e si voglia sempre di + ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 17:53:03 pm
Citato da: kaos su Dicembre 23, 2005, 15:08:42 pm
E l'altro?
Una M3 E36 che in molti vedono come auto da tamarro....



Scherzi? E che avrebbe di tamarro quella macchina!? :o Proprio vero che certa gente capisce un cass... C'è però da dire che da me circola qualche serie 3 E36 piuttosto "arraffazzonata", quindi qualcuno potrebbe pensar male... :-\

Comunque, piccola nota, certe risposte mi sembrano, ma magari interpreto male io, un pò "seccate", non è che ci si deve offendere se qualcuno da un consiglio che poi non ci convince ne.  :P


Titolo: Re: Potenza...
Post di: vatanen su Dicembre 23, 2005, 19:58:14 pm
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 17:06:08 pm
scusate ma secondo voi con una Mini vecchia o una A112 risolvo i miei "problemi"???

Kaos e altri hanno capito perfettamente...

sul 330ci ci sono stato, e mi piace molto come va.
La M3 vecchia non mi piace, è troppo invecchiata sia dentro che fuori.

Tenete anche conto del budget, con 12.000 euro vien via una 330i sempre tagliandata con garanzia stillnuovo su tutto comprata in conce BMW, e per un anno so che devo pagare solo benzina, bollo e assicurazione. Il tagliando non faccio nemmeno in tempo a farlo.

E' difficile spiegare via forum quali siano le sensazioni che cerco; diciamo che mi vanno benissimo quelle che mi da la mia dai 4500 ai 6500 rpm... solo che - potendo! - mi piacerebbe averne di più forti, e magari da 3000 a 7000. A me piace spiaccicare e schizzare, in un ambiente lussuoso e che mi aggradi esteticamente, e la 3er mi fa ancora impazzire. Non scenderei più di taglia... già una S3 rispetto ad una 330i non la prenderei mai, e sì che era ciò che volevo prima. Potrei volere una Boxster, ma costa troppo e salvo prendere il 3.2 non credo che andrei molto di più che col 330i - PER LE SENSAZIONI CHE CERCO IO - ; diciamo che mi piacerebbe anche una Z3 coupé M; oppure... una S4 Avant modello precedente, o anche una S6 o una M5 V8, ma i costi salgono troppo.

Lo so che è strano e magari anche complicato da comprendere, ma sono i miei gusti e non ho altri che questi.


a far le cose di fretta ci si trova con dei cattivi acquisti in casa... ::)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 20:39:13 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 23, 2005, 19:58:14 pm
a far le cose di fretta ci si trova con dei cattivi acquisti in casa... ::)


ti riferisci a me? fretta?

Vata, forse non mi sono spiegato... io non sono contento dell'auto che ho... io godo da quanto sono felice, ed è il posto più bello dove passare i momenti migliori della giornata.
Ho fatto un acquisto ottimo ed intelligente, spendendo poco ho un'auto di lusso, tenuta in maniera impeccabile e con prestazioni tali da usare la quasi totalità del parco circolante come birilli...

Stavo parlando di un'altra cosa... e cioé che per avere prestazioni mozzafiato a prescindere dal tipo di strada, dalla marcia che hai, dal numero dei passeggeri e bla bla bla, su 1300 kg non bastano nemmeno 193 cavalli.

Se per te questo è essere scontenti, ti ripeto, mi devo essere espresso molto male. Il 328i è la cosa più bella, dal punto di vista "materiale" che abbia mai posseduto.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 20:45:28 pm
Comunque, una 330i sarebbe una scelta decisamente saggia, magari in versione coupè. Che suono che suono :'(


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 23, 2005, 20:46:12 pm
Sauron non c'è bisogno di spiegare oltre, si è capito chiaramente.. ma qui ci sono momenti in cui gli yogurt vanno a male...


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 20:49:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 20:45:28 pm
Comunque, una 330i sarebbe una scelta decisamente saggia, magari in versione coupè. Che suono che suono :'(


vero enrico, ma sai una cosa? che il coupé esteticamente sia migliore, per i miei gusti, non ho dubbi.
però... sai quante cazzo di volte ho gente dietro? Un sacco... e io dietro in una 330 ci ci ho viaggiato, ed è da spararsi, a confronto. Ancora, ti dirò che quella 3er è una delle poche berline che secondo me non risulta da vecchiaccio... ha una bella linea filante e aggressiva, non so, mi piace!
Visto anche il maggior esborso richiesto per la ci, credo che un acquisto oculato sull'usato richieda di preferire la berlina, che dovrebbero tirarmi dietro molto più che la coupé.
Ma intanto ho ancora 10 mesi di garanzia totale, per cui me la godo  :)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 20:50:31 pm
Si è vero, anche la berlina resta molto bella, nulla da dire ;)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 23, 2005, 20:50:58 pm
mm se ti serve spazio allora touring.. magari x ;)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 23, 2005, 20:51:37 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 23, 2005, 20:50:58 pm
mm se ti serve spazio allora touring.. magari x ;)


Ecco vedi, la Touring sarebbe una scelta carina, però non x :P


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 20:52:11 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 23, 2005, 20:50:58 pm
mm se ti serve spazio allora touring.. magari x ;)


vale il discorso fatto per la ci, Jag, a proposito del prezzo sull'usato. la berlina è la meno ricercata.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: vatanen su Dicembre 23, 2005, 21:17:51 pm
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 20:39:13 pm
ti riferisci a me? fretta?

Vata, forse non mi sono spiegato... io non sono contento dell'auto che ho... io godo da quanto sono felice, ed è il posto più bello dove passare i momenti migliori della giornata.
Ho fatto un acquisto ottimo ed intelligente, spendendo poco ho un'auto di lusso, tenuta in maniera impeccabile e con prestazioni tali da usare la quasi totalità del parco circolante come birilli...

Stavo parlando di un'altra cosa... e cioé che per avere prestazioni mozzafiato a prescindere dal tipo di strada, dalla marcia che hai, dal numero dei passeggeri e bla bla bla, su 1300 kg non bastano nemmeno 193 cavalli.

Se per te questo è essere scontenti, ti ripeto, mi devo essere espresso molto male. Il 328i è la cosa più bella, dal punto di vista "materiale" che abbia mai posseduto.


io se contento di un mezzo non penso a qualcosa per sostituirlo,se non in ottica molto futura....sopratutto non lo faccio dopo 2 mesi che la posseggo,altrimenti significa che non ho preso il mezzo che desideravo...io prenderò una elise prima o poi,ne ho la certezza...il punto è se potrò permettermela ora o fra 10 anni(l'attuale comunque  ;D ),ma nel mio curo rimpiangerò la 306 pur avendola sfruttata del tutto...


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 23, 2005, 21:20:46 pm
Sauron ti capisco benissimo....a me piacciono pure le berline 4 porte comode ma molto cattive....ti faccio un esempio, preferirei ad occhi chiusi una M5 se avesse un VERO cambio manuale (grrrrrr!!!) ad una Ferrari 430...i gusti sono gusti, della pista non me ne frega un fico secco, io le auto mi piace usarle su percorsi normali, ed al comfort non voglio rinunciare

Comunque, sul mercato Italiano, se cerchi uno sballo assoluto a pochissimo prezzo, prendi una Opel Omega Lotus degli anni 90, cattivissima, una goduria di 6 cilindri in linea, doppio turbo, 6 marce, quasi 400 CV e spazio ed accessori da paura....comodissima ;D ;D ;D ;D ;D ;D

E' ancora originalissima secondo me, (anche se c'e' chi la considerebbe tamarruccia, ma almeno non ce ne sono in giro) l'accelerazione e' micidiale (0-100 5,4 sec...........batte il vecchio M5 a mani basse) sfiora i 290 ed in pista si difende benissimo

La trovi letteralmente (se la trovi perche' comunque e' rarissima) per una mangiata di pasta sicuramente intorno ai 5-6000 euro), ti diverti uno o due annetti ed anche se la butti via che ti frega???  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

(http://cars.glo-con.com/images/CAR1C1966_s.jpg)

(http://www.auto-evasion.com/forums/files/opel_omega_lotus_2_136.jpg)

(http://www.forum-auto.com/uploads/200404/gtmoi_1082722469_opel_omega_lotus11.jpg)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 21:23:23 pm
Poi ero io a dare i consigli a casaccio :P
Almeno ho proposto macchine economiche (da affiancare, non sostituire.)

Con 5-6000? è già tanto se ti fanno sentire l'odore dell'Omega Lotus ::)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 23, 2005, 21:27:49 pm


Su ZF di 4R se ne parlo' un anno fa e c'era chi aveva trovato annunci a 8-9000 euro su ebay ed altre fonti....


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 23, 2005, 21:32:30 pm
Diabolik, sono pazzie che si fanno e quindi non razionali...soprattutto se non si e' sposati....per poi ricordarsele tutta una vita...

Non conosco Sauron, ma per una persona dalle disponibilita' finanziarie "normali" in Italia che magari nel corso della sua vita non avra' mai la possibilita' di possedere auto superpotenti (l'olimpo delle supersportive), una Vettura come l'Omega Lotus rappresenta una rara di possibilita' di mettere le mani su potenze del genere e divertirsi un po per qualche anno.....


Apro una breve parentesi, c'e'rano Omega Lotus da 500 CV e fischia, facilmente modificabili....


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 21:34:20 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 23, 2005, 21:17:51 pm
io se contento di un mezzo non penso a qualcosa per sostituirlo,se non in ottica molto futura....sopratutto non lo faccio dopo 2 mesi che la posseggo,altrimenti significa che non ho preso il mezzo che desideravo...io prenderò una elise prima o poi,ne ho la certezza...il punto è se potrò permettermela ora o fra 10 anni(l'attuale comunque  ;D ),ma nel mio curo rimpiangerò la 306 pur avendola sfruttata del tutto...


ripeto... con la garanzia stillnuovo per 12 mesi stai sereno. Oltre quella data, con auto con 100 e passa mila km, non è il caso di rischiare. Quindi, posto che fra 10 mesi DEVO cambiarla, penso prenderò un 330i.

Ora mi è a ndato a puttane il motorino che ripiega elettricamente lo specchio dx... pensa se non fossi in garanzia! resterebbe lì...

E poi, salvo avere una F430, credo che per tutto al vita penserei ad un'auto migliore... ma questo vuol dire essere scontenti/insoddisfatti?

sto solo dicendo che se non riesco a metter le mani su roba tipo M3, una 330i potrebbe essere la quadratura del cerchio, tutto qui.

Mi sa che ha ragione jag, ci rinuncio...  :)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 23, 2005, 21:37:03 pm
Si ma pure tu Diabolik..consigliargli la A112 per uno che viene da un 328...che per quanto sia un polmone pero'...dai su un po' di serieta'.... :P :P :P :P :P :P

Mi pare che il caro Sauron cerchi emozioni forti di potenza pura e LUSSO da come parla......con la A112 ti ci diverti come maneggevolezza in montagna, il lusso poi.....l'accendisigari era una sciccheria....


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 23, 2005, 21:44:46 pm
Pero' scusa Sauron non capisco...che ti compri a fare un'auto che poi non ti puoi permettere le riparazioni (mi riferisco al tuo esempio del motorino dello specchietto rotto....)

A me piace possedere un;auto che so che posso riparare senza problemi o che comunque non mi rapinino....quando le cose cominciano a sfasciarsi, non ripararle mi da fastidio....


Uno dei motivi principali del mio girare le spalle alle teutoniche e' stato proprio questo..costi di gestione e riparazione da rapina a mano armata AGGRAVATA...non che non potessi permetterlo ma pagare a peso d'oro componenti insignificanti mi stava molto ma molto sulle balle....


Titolo: Re: Potenza...
Post di: diabolik82 su Dicembre 23, 2005, 22:41:22 pm
Citato da: saturno_v su Dicembre 23, 2005, 21:27:49 pm
Su ZF di 4R se ne parlo' un anno fa e c'era chi aveva trovato annunci a 8-9000 euro su ebay ed altre fonti....


Immagino lo stato pietoso di quegli annunci....una Omega Lotus bella non la paghi meno di 20.000?
Citato da: saturno_v su Dicembre 23, 2005, 21:37:03 pm
Si ma pure tu Diabolik..consigliargli la A112 per uno che viene da un 328...che per quanto sia un polmone pero'...dai su un po' di serieta'.... :P :P :P :P :P :P

Mi pare che il caro Sauron cerchi emozioni forti di potenza pura e LUSSO da come parla......con la A112 ti ci diverti come maneggevolezza in montagna, il lusso poi.....l'accendisigari era una sciccheria....


Lui parlava di "godere sistematicamente". Ci siamo fraintesi sul cosa significhi.......


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 23, 2005, 22:57:59 pm
Citato da: saturno_v su Dicembre 23, 2005, 21:44:46 pm
Pero' scusa Sauron non capisco...che ti compri a fare un'auto che poi non ti puoi permettere le riparazioni (mi riferisco al tuo esempio del motorino dello specchietto rotto....)

A me piace possedere un;auto che so che posso riparare senza problemi o che comunque non mi rapinino....quando le cose cominciano a sfasciarsi, non ripararle mi da fastidio....


Uno dei motivi principali del mio girare le spalle alle teutoniche e' stato proprio questo..costi di gestione e riparazione da rapina a mano armata AGGRAVATA...non che non potessi permetterlo ma pagare a peso d'oro componenti insignificanti mi stava molto ma molto sulle balle....


Saturno, ho 26 anni e lavoro come praticante in uno studio legale; studio per diventare magistrato, guadagno qualcosa come pubblicista e come istruttore di arti marziali.
Non ho un vero e proprio stipendio... quindi teoricamente non dovrei nemmeno possedere un'auto.
Prima avevo una Polo che da mantenere non costava nulla, ma essendo scaduta la garanzia ogni piccola cazzatina costava una fucilata. Soldi che avevo, per carità, ma che mi scocciava cacciare.
Quindi, ho pensato di passare ad un veicolo abbastanza lussuoso ma con una garanzia tale da non rischiare nulla, e fare il giochino ogni anno fino a quando non avrò uno stipendio vero.

Dire che lo specchietto sarebbe rimasto lì era un esempio... se mi si rompe il clima o ho una bozza, è ovvio che non faccio il barbone e lo riparo, garanzia o non garanzia; ma lo specchietto destro reclinabile lettricamente non è così fondamentale no?

Il discorso era più ampio: se penso già al dopo-328i non è per insoddisfazione, ma perché scaduta la garanzia, con un 2.8 BMW con 150.000 km ogni riparazione può essere un salasso non giustificato dal valore residuo del bene; meglio vendere e riprendersi qualcos'altro, ad esempio la 330i di cui sopra.

Tutto qui.  ;) Non sto vivendo al di sopra delle mie possibilità, è stato tutto calcolato.
E comunque, ho due genitori  ;D per le cagate pesanti  :P che in effetti non ho mai fatto e non ho in programma di fare  :)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 24, 2005, 00:05:27 am
Hai detto benissimo....purtroppo questo e' un problema particolarmente fastidioso con le auto made in Germany.....anche le cavolatine da riparare costano un'occhio della testa......non ti menziono alcuni dei costi di piccole riparazioni che ho dovuto fare a suo tempo alle mie 2 Audi, altrimenti ti si rizzano i capelli....


Citando la firma di un simpatico forumista su Infotmotori, "Trova anche tu la luce...passa ad una Giapponese!!!"  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P (scherzo...ma non troppo!!!)

Auguri per la carriera da magistrato...


Titolo: Re: Potenza...
Post di: kaos su Dicembre 24, 2005, 00:45:52 am
Comunque se ti può consolare un collega di mio padre aveva una 528i aziendale....beh, quando l'ha data dentro aveva 248.000 km e andava ancora perfettamente, mai avuto niente, fatti solo i tagliandi ordinari



Titolo: Re: Potenza...
Post di: 2bar su Dicembre 24, 2005, 02:11:26 am
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 22:57:59 pm
Saturno, ho 26 anni e lavoro come praticante in uno studio legale; studio per diventare magistrato, guadagno qualcosa come pubblicista e come istruttore di arti marziali.
Non ho un vero e proprio stipendio... quindi teoricamente non dovrei nemmeno possedere un'auto.
Prima avevo una Polo che da mantenere non costava nulla, ma essendo scaduta la garanzia ogni piccola cazzatina costava una fucilata. Soldi che avevo, per carità, ma che mi scocciava cacciare.
Quindi, ho pensato di passare ad un veicolo abbastanza lussuoso ma con una garanzia tale da non rischiare nulla, e fare il giochino ogni anno fino a quando non avrò uno stipendio vero.

Dire che lo specchietto sarebbe rimasto lì era un esempio... se mi si rompe il clima o ho una bozza, è ovvio che non faccio il barbone e lo riparo, garanzia o non garanzia; ma lo specchietto destro reclinabile lettricamente non è così fondamentale no?

Il discorso era più ampio: se penso già al dopo-328i non è per insoddisfazione, ma perché scaduta la garanzia, con un 2.8 BMW con 150.000 km ogni riparazione può essere un salasso non giustificato dal valore residuo del bene; meglio vendere e riprendersi qualcos'altro, ad esempio la 330i di cui sopra.

Tutto qui. ;) Non sto vivendo al di sopra delle mie possibilità, è stato tutto calcolato.
E comunque, ho due genitori ;D per le cagate pesanti :P che in effetti non ho mai fatto e non ho in programma di fare :)

Ciao sauron,premettendo in tutte le lingue che i gusti sono gusti,a me sembra strano,almeno prematuro che tu giri gia con unmacchinome del genere a 26 anni,se ti dovessi incontrare x strada il mio primo pensiero sarebbe che hai preso l'auto di tuo padre,come appassionato di motori questo puo' portarti magari a 40 anni a prenderti un'auto come avresti dovuto possedere in gioventu',magari non la 112(non'è del tuo periodo)ma sicuramente qualcosa di basso sportivo e potente,poi magari visto che diventerai magistrato ti stai preparando a girare in A8 come il Berlusca, con l'autista ,ma arrivato a questo punto è tutto finito!  P.S. le emozioni sono altre,dover scastrare i polmoni da dentro lo schienale del sedile è una emozione!!! 8) 8)


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 24, 2005, 04:09:50 am

Caro Kaos il problema e' che anche riparazioni di pochissimo conto costano un'occhio della testa sulle Teutoniche anche quando la meccanica complessiva e' ancora in ottime condizioni....


Ti faccio un esempio:

Ricordo il costo del circuito VAE (cosi' si chiamava) per la mia Audi,  una scatoletta che si innestava accanto al portafusibili (la sostituzione la facevi tu stesso, si inseriva come un rele') e che quando "partiva" ti provocava semplicemente un minimo un po' altalenante...prezzo (in lire) 947.000 + IVA...e stiamo parlando del 1995.....

Alla fine sono ricorso allo sfasciacarrozze per trovare tale componente perche i maroni mi giravano proprio a pagare una tale somma per un'elettronica con un livello di complessita' di una radio a transistor degli anni 70......a questi prezzi non si dovrebbero sfasciare proprio!!!!


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Nickee su Dicembre 24, 2005, 10:38:49 am
Citato da: Sauron su Dicembre 23, 2005, 22:57:59 pm
Il discorso era più ampio: se penso già al dopo-328i non è per insoddisfazione, ma perché scaduta la garanzia, con un 2.8 BMW con 150.000 km ogni riparazione può essere un salasso non giustificato dal valore residuo del bene; meglio vendere e riprendersi qualcos'altro, ad esempio la 330i di cui sopra.



Non ho mai capito questo discorso. Non concordo assolutamente. Comprare un altra auto, ipotizzando che sia della stessa categoria, significa minimo spenderci dietro 16000?. Quindi se spendi 16000? non vedo il motivo per il quale appigliarsi ai ricambi....se si rompe la si vende ma non capisco la sostituzione preventiva se non giustificata SOLAMENTE a mio avviso dalla voglia di cambiare auto.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 24, 2005, 13:29:42 pm
Citato da: Nickee su Dicembre 24, 2005, 10:38:49 am
Non ho mai capito questo discorso. Non concordo assolutamente. Comprare un altra auto, ipotizzando che sia della stessa categoria, significa minimo spenderci dietro 16000?. Quindi se spendi 16000? non vedo il motivo per il quale appigliarsi ai ricambi....se si rompe la si vende ma non capisco la sostituzione preventiva se non giustificata SOLAMENTE a mio avviso dalla voglia di cambiare auto.


Come fai a non concordare, se non CAPISCI?

Ipotizzando di vendere ad 8.000 la mia, per arrivare ai 12.000 di una 330i del '99/'00 ci passano 4.000 euro. Con 4.000 euro ho un'auto migliore, più recente, garantita per altri 12 mesi senza limitazioni.
Se mi tengo la mia, basta un guaio serio a spendere diverse migliaia di euro, poi mettici il tagliandone (che cambiandola salterei) e il discorso è molto semplice.

Sicuro che non hai capito?


Titolo: Re: Potenza...
Post di: am1 su Dicembre 24, 2005, 18:13:06 pm
Citato da: 2bar su Dicembre 24, 2005, 02:11:26 am
ma arrivato a questo punto è tutto finito! P.S. le emozioni sono altre,


la passione si esprime in tanti modi invece... :P

sono sicuro che lo sai già, ma te lo dico lo stesso :P ;D


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Nickee su Dicembre 24, 2005, 20:55:53 pm
Citato da: Sauron su Dicembre 24, 2005, 13:29:42 pm
Come fai a non concordare, se non CAPISCI?

Ipotizzando di vendere ad 8.000 la mia, per arrivare ai 12.000 di una 330i del '99/'00 ci passano 4.000 euro. Con 4.000 euro ho un'auto migliore, più recente, garantita per altri 12 mesi senza limitazioni.
Se mi tengo la mia, basta un guaio serio a spendere diverse migliaia di euro, poi mettici il tagliandone (che cambiandola salterei) e il discorso è molto semplice.

Sicuro che non hai capito?


Cosa spendi 4000? ogni quanto? Ogni 2 anni? Ogni 3? E chi ti dice che la tua auto si sarebbe rotta in quel lasso di tempo? Se non si rompesse avresti fatto un pessimo investimento. Naturalmente se parli di risparmio (ricordando che un auto non è mai un investimento). E' come dire che cambi ogni settimana di jeans per paura che ti si strappino.
Se parli di cambiare auto per il gusto di cambiarla allora concordo con il tuo ragionamento.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 24, 2005, 21:40:57 pm
Citato da: Nickee su Dicembre 24, 2005, 20:55:53 pm
Cosa spendi 4000? ogni quanto? Ogni 2 anni? Ogni 3? E chi ti dice che la tua auto si sarebbe rotta in quel lasso di tempo? Se non si rompesse avresti fatto un pessimo investimento. Naturalmente se parli di risparmio (ricordando che un auto non è mai un investimento). E' come dire che cambi ogni settimana di jeans per paura che ti si strappino.
Se parli di cambiare auto per il gusto di cambiarla allora concordo con il tuo ragionamento.


vedi nickee... in primo luogo do per ammessa la sciocchezza che avevi detto sui 16.000 euro. Che debba fare il tagliando dei 155.000 in conce BMW non è un'opinione, e sono soldi che se ne vanno (tanti), forse non conosci la manutenzione ad un L6 BMW. Stasera il clima ha iniziato a fare un rumoraccio... martedì la porto già per il silent block e lo specchio destro elettrico... tu hai una vaga idea del costo di un simile intervento non in garanzia? Hai idea di cosa costi solo di manodopera? No, ed è per questo che parli (a vanvera, permettimelo).
In secondo luogo, in famiglia abbiamo posseduto auto alto di gamma con moltissimi km, e ti assicuro che oltre un certo punto è bene disfarsene: l'assistenza MB, BMW e Audi costa, parecchio!

Quella sui jeans poi non credo meriti commenti...


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Homer su Dicembre 25, 2005, 01:29:21 am
vabbè ma se compri una macchina con 140mila km è ovvio che ti sei fatto i tuoi conti e hai messo in preventivo degli interventi pesanti...se no spendevi subito 4000 euro in più e ne compravi una con 70000...e viaggiavi tranquillo 3 anni invece di 3 mesi!!! Cambiare auto ogni anno è bello se hai soldi che avanzano, ma non è mai un investimento, a meno che tu non sia un rappresentante che fa 100mila km all'anno e scarica tutte le spese!!!


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 25, 2005, 10:44:09 am
Citato da: Homer su Dicembre 25, 2005, 01:29:21 am
vabbè ma se compri una macchina con 140mila km è ovvio che ti sei fatto i tuoi conti e hai messo in preventivo degli interventi pesanti...se no spendevi subito 4000 euro in più e ne compravi una con 70000...e viaggiavi tranquillo 3 anni invece di 3 mesi!!! Cambiare auto ogni anno è bello se hai soldi che avanzano, ma non è mai un investimento, a meno che tu non sia un rappresentante che fa 100mila km all'anno e scarica tutte le spese!!!


e se magari avessi esaurito il budget per prendere la 328i?
e se magari stessi iniziando a lavorare?


Titolo: Re: Potenza...
Post di: pininfa1967 su Dicembre 25, 2005, 14:51:55 pm
Citato da: Sauron su Dicembre 24, 2005, 21:40:57 pm
vedi nickee... in primo luogo do per ammessa la sciocchezza che avevi detto sui 16.000 euro. Che debba fare il tagliando dei 155.000 in conce BMW non è un'opinione, e sono soldi che se ne vanno (tanti), forse non conosci la manutenzione ad un L6 BMW. Stasera il clima ha iniziato a fare un rumoraccio... martedì la porto già per il silent block e lo specchio destro elettrico... tu hai una vaga idea del costo di un simile intervento non in garanzia? Hai idea di cosa costi solo di manodopera? No, ed è per questo che parli (a vanvera, permettimelo).
In secondo luogo, in famiglia abbiamo posseduto auto alto di gamma con moltissimi km, e ti assicuro che oltre un certo punto è bene disfarsene: l'assistenza MB, BMW e Audi costa, parecchio!

Quella sui jeans poi non credo meriti commenti...

scusa ma quanti km ha la tua 328 ???


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 25, 2005, 15:17:56 pm
Citato da: pininfa1967 su Dicembre 25, 2005, 14:51:55 pm
scusa ma quanti km ha la tua 328 ???


148.000


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Homer su Dicembre 25, 2005, 20:10:28 pm
Citato da: Sauron su Dicembre 25, 2005, 10:44:09 am
e se magari avessi esaurito il budget per prendere la 328i?
e se magari stessi iniziando a lavorare?

Citato da: Homer su Dicembre 25, 2005, 01:29:21 am
Cambiare auto ogni anno è bello se hai soldi che avanzano, ma non è mai un investimento, a meno che tu non sia un rappresentante che fa 100mila km all'anno e scarica tutte le spese!!!


Titolo: Re: Potenza...
Post di: pininfa1967 su Dicembre 26, 2005, 10:12:24 am
Citato da: Sauron su Dicembre 25, 2005, 15:17:56 pm
148.000

beh questo forse non ha niente a che vedere con questo 3D
ma mi comferma che anche bmw puo avere certi problemi
perche 148000 k non sono mica tanto ma vedo che il cliente
li accetta a differenza che se sarebbe stata di un altra marca ???


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 26, 2005, 11:43:21 am
Citato da: pininfa1967 su Dicembre 26, 2005, 10:12:24 am
beh questo forse non ha niente a che vedere con questo 3D
ma mi comferma che anche bmw puo avere certi problemi
perche 148000 k non sono mica tanto ma vedo che il cliente
li accetta a differenza che se sarebbe stata di un altra marca ???



Secondo me certi tipi di problemi, come un silent block rumoroso, possono capitare a kilometraggi così elevati, non dimentichiamoci che conta anche il fattore umano, ossia come viene trattata l'auto. Ad esempio, il luogo comune vuole che le Fiat siano dei cassonetti inaffidabili e penosi, beh, a casa abbiamo avuto due Tipo e con entrambe ci abbiamo fatto oltre 230.000km senza alcun problema, la seconda tra l'altro la usavo io spesso senza risparmiarla (ma trattandola comunque con riguardo). Sono cose che possono capitare...


Titolo: Re: Potenza...
Post di: Sauron su Dicembre 26, 2005, 14:15:05 pm
Citato da: pininfa1967 su Dicembre 26, 2005, 10:12:24 am
beh questo forse non ha niente a che vedere con questo 3D
ma mi comferma che anche bmw puo avere certi problemi
perche 148000 k non sono mica tanto ma vedo che il cliente
li accetta a differenza che se sarebbe stata di un altra marca ???



scusa sai ma se dopo 7 anni si cambia un silent block e un motorino di uno specchietto elettrico non mi pare un dramma. Forse il prevenuto sei tu... come dimostra la tua firma.


Titolo: Re: Potenza...
Post di: pininfa1967 su Dicembre 26, 2005, 15:16:15 pm
Citato da: Sauron su Dicembre 26, 2005, 14:15:05 pm
scusa sai ma se dopo 7 anni si cambia un silent block e un motorino di uno specchietto elettrico non mi pare un dramma. Forse il prevenuto sei tu... come dimostra la tua firma.

no no sbagli io son cosciente che questo puo capitare a qualsiasi marca
e poi mica  stavo accusanto te ma ci sarebbe stata gente che
se fosse stata una fiat o un alfa avrebbe fatto un dramma
per quando riguarda la mia firma forse è un po esagerato ma sara
perche per il momento non abito in italia :-\


Titolo: Re: Potenza...
Post di: saturn_v su Dicembre 26, 2005, 19:00:38 pm

Sauron Il problema e' un altro.

Il fatto e' che un silent block rumoroso o il motorino di uno specchietto elettrico sono di per se' riparazioni accettabilissime e di poco conto su un'auto con 148.000 Km sulle spalle ma su molte auto made in Germany possono diventare un salasso economico......ci sono sono passato anch'io.

Uno dei motivi principali del declino commerciale delle Tedesche in USA (tiene comunque meglio di tutte BMW, e Porsche che comunque e' di nicchia) e' proprio questo, costi di riparazione e manutenzione sproporzionati rispetto alle caratteristiche del veicolo....a questo aggiungici che l'affidabilita' non e' piu' leggendaria come una volta ed il gioco e' fatto.


Mentre qui in USA ancora si vedono per strada molte Acura o Lexus di 15 e passa anni fa, e' molto piu' difficile vedere BMW, Audi o MB di quella eta' in circolazione (paradossalmente, invece circolano ancora parecchie vecchissime MB 300 D e Turbodiesel le quali non hanno alcuna elettronica a bordo e considerate praticamente indistruttibili!!!)


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