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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: am1 su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm



Titolo: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
Siccome vi vedo smortaccini ;D lancio questa notizia:

Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato. E, questa è la notizia, anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa...

IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme ;)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Sauron su Dicembre 29, 2005, 15:15:17 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
Siccome vi vedo smortaccini ;D lancio questa notizia:

Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato. E, questa è la notizia, anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa...

IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme ;)


Tutte le volte che Clarkson prova le Aston, sottolinea la differenza fra il "proper automatic gearbox" di alcune e lo "stupid flappy-paddle gearbox" di altre, per dire come preferisca i primi sui secondi.
Dal poco che capisco di meccanica, mi pare di poter dire che un elettroattuato, per essere buono in tutte le condizioni, deve essere pressoché perfetto e di esempi ce ne sono pochini; per converso, di automatici che siano rilassanti nella guida normale e comunque ottimi (sebbene non perfetti) in quella sportiva ce n'è più d'uno.
:)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: . su Dicembre 29, 2005, 15:21:27 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme ;)


ma speriamo di no!! ;D ;D ;D
Non ce la farei, personalmente, a guidare con solo due pedali..ma magari sarebbe solo questione di abitudine... ::)
Certo..la mattina in a4 l'automatico sarebeb anche comodo.. ::)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: monnezza su Dicembre 29, 2005, 15:25:05 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
Siccome vi vedo smortaccini ;D lancio questa notizia:

Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato. E, questa è la notizia, anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa...

IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme ;)


tutte foffate il futuro è dsg.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: alura su Dicembre 29, 2005, 15:27:20 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 29, 2005, 15:25:05 pm
tutte foffate il futuro è dsg.



...e se le lambo avessero montato un automatico tradizionale il futuro sarebbe stato quello  :P :P :P ;D

Ormai vali come il due di picche  :P :P :P :P ;D ;)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 15:31:40 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato.


Mi pare una scelta adeguata al tipo di auto e alla sua classe, hanno fatto bene ;)
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa...


Quà invece sono perplesso, ma non per l'adozione dell'automatico ma per la sovrapposizione con il Cambiocorsa, a questo punto io leverei il Cambiocorsa in favore di un buon manuale :)
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme ;)


Su questo non ci piove, anche perchè i robotizzati, anche i migliori, non sono certo il massimo al di fuori della guida sportiva. Il problema nasce quando si vuole utilizzare il cambio automatico su una spider a motore centrale e trazione posteriore... ::) :P :) ;)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 15:31:44 pm
Il DSG sembra in effetti una alternativa molto interessante, elimina il principale difetto dei robottizzati, i colpi nelle cambiate, senza introdurne di suoi. Però è costoso ed è anche limitato ad un solo gruppo. Per cui se non cambiano questi due fattori, non credo sarà la soluzione universale.
Io proverei un robottizzato con una Haldex semplificata al posto della frizione motorizzata, vero tallone di achille dei robottizzati.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 15:34:40 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 15:31:44 pm
Il DSG sembra in effetti una alternativa molto interessante, elimina il principale difetto dei robottizzati, i colpi nelle cambiate, senza introdurne di suoi. Però è costoso ed è anche limitato ad un solo gruppo.


Mah a me invece lascia un pò perplesso, è un sistema più complesso e (non ho numeri, ma presumo) più ingombrante e pesante di un normale robotizzato. Poi, anche le prestazioni non sembrano poi così sfavillanti come si potrebbe pensare, viaggia come altri robotizzati meno idolatrati...


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 15:38:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 15:34:40 pm
Mah a me invece lascia un pò perplesso, è un sistema più complesso e (non ho numeri, ma presumo) più ingombrante e pesante di un normale robotizzato. Poi, anche le prestazioni non sembrano poi così sfavillanti come si potrebbe pensare, viaggia come altri robotizzati meno idolatrati...

Non direi, tutti dicono che è molto progressivo nelle cambiate, e che la spinta non manca mai. Sarà un poco più pesante, ma saranno 10 kg o giù di lì, non credo ci sia da preoccuparsi.
Il robottizzato invece, soprattutto a bassa velocità, è fastidioso per i colpi che dà. Se vai sempre sparato magari va bene, ma andando a spasso, o in città, credo sia una bella rottura di balle.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 15:42:45 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 15:38:59 pm
Non direi, tutti dicono che è molto progressivo nelle cambiate, e che la spinta non manca mai. Sarà un poco più pesante, ma saranno 10 kg o giù di lì, non credo ci sia da preoccuparsi.
Il robottizzato invece, soprattutto a bassa velocità, è fastidioso per i colpi che dà. Se vai sempre sparato magari va bene, ma andando a spasso, o in città, credo sia una bella rottura di balle.


Scusa non sono stato molto completo: mi riferivo alle prestazioni massime. La velocità di cambiata non uguaglia quella dei migliori robotizzati. Poi, è vero che la cosa viene compensata da altre qualità, però a questo punto tanto vale meglio un cambio automatico classico e ben fatto...


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 15:44:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 15:42:45 pm
Scusa non sono stato molto completo: mi riferivo alle prestazioni massime. La velocità di cambiata non uguaglia quella dei migliori robotizzati. Poi, è vero che la cosa viene compensata da altre qualità, però a questo punto tanto vale meglio un cambio automatico classico e ben fatto...


Bisogna vedere l'effetto, perchè nel robottizzato la spinta si interrompe, sia pure per poco, nel DSG no, magari alla fine l'accelerazione è meglio con il DSG. Ipotizzo, sia chiaro  ::)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 15:49:23 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 15:44:27 pm
Bisogna vedere l'effetto, perchè nel robottizzato la spinta si interrompe, sia pure per poco, nel DSG no, magari alla fine l'accelerazione è meglio con il DSG. Ipotizzo, sia chiaro  ::)


Nel robotizzato il calcio nella schiena è dato dalla cambiata molto brusca, nel DSG l'effetto si sente meno perchè vi è l'altra frizione con la marcia già innestata, però i tempi di cambiata sono superiori su quest'ultimo, almeno a quanto dicono i numeri che circolano.  ;) Poi, a me interessa relativamente, per me, a meno che non si parli di una Arnage T o una Range Sport Supercharged, esiste solo questo tipo di cambio:

(http://www.nelsonautogroup.com/images/highlines/03_murciel_shift.jpg)

(http://www.phpro.info/Shift-Interface-VR-2.0.jpg)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 29, 2005, 16:25:47 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 15:31:40 pm
Il problema nasce quando si vuole utilizzare il cambio automatico su una spider a motore centrale e trazione posteriore... ::) :P :) ;)


PRRR :P ;D


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: baranzo su Dicembre 29, 2005, 16:27:11 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 16:25:47 pm
PRRR :P ;D


hairdresser car ;D


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Miki Biasion su Dicembre 29, 2005, 16:28:08 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 29, 2005, 16:27:11 pm
hairdresser car ;D


ROTFL!!!


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 29, 2005, 16:29:25 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 29, 2005, 16:27:11 pm
hairdresser car ;D


sempre meglio del C   Toupè!  ;D


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: baranzo su Dicembre 29, 2005, 16:38:56 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 16:29:25 pm
sempre meglio del C   Toupè!  ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: stella su Dicembre 29, 2005, 17:25:41 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme ;)


Cazzate! :P

Firmato: Manualduroepuro ;)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 17:55:28 pm
Citato da: stella su Dicembre 29, 2005, 17:25:41 pm
Cazzate! :P

Firmato: Manualduroepuro ;)


Zitto, tiptronic  :P


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: MB su Dicembre 29, 2005, 20:24:17 pm
Complimenti alla Maserati e alla Aston Martin: hanno finalmente capito. Avevo auspicato questa scelta per la Maserati 4P molto tempo fa...


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: stella su Dicembre 29, 2005, 22:12:32 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 29, 2005, 17:55:28 pm
Zitto, tiptronic  :P


Appunto, visto che è uno dei migliori in giro... Meglio un bel 4 marce manuale. ::)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: quattroruotefan su Dicembre 29, 2005, 22:28:55 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2005, 14:05:45 pm
Siccome vi vedo smortaccini ;D lancio questa notizia:

Aston Martin ha abbandonato il sequenziale in favore di un automatico avanzato. E, questa è la notizia, anche Maserati Quattroporte è prevista con un automatico, da affiancare al cambiocorsa...

IMHO, se si azzecca l'elettronica e le "logiche" di gestione, gli automatici hanno ancora molto da dire, anche su sportive non estreme ;)


Non so risponderti.
Sulla Quattroporte uso il cambio in modalità sequenziale solo su strade particolarmente tortuose o per mettere la prima quando , in certe zone residenziali scarscamente trafficate, le pendeze diventano eccesive. Insomma nel 90% dei casi vado in automatico.
Credo che comunque l'Aston Martin meriti la possibilità di un inserimento sequenziale delle marce.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: monnezza su Dicembre 29, 2005, 22:40:59 pm
Citato da: quattroruotefan su Dicembre 29, 2005, 22:28:55 pm
Non so risponderti.
Sulla Quattroporte uso il cambio in modalità sequenziale solo su strade particolarmente tortuose o per mettere la prima quando , in certe zone residenziali scarscamente trafficate, le pendeze diventano eccesive. Insomma nel 90% dei casi vado in automatico.
Credo che comunque l'Aston Martin meriti la possibilità di un inserimento sequenziale delle marce.


cvd io lo dissi solo 2 anni fà....


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: saturn_v su Dicembre 29, 2005, 23:12:01 pm
Ma che tristezza vedere argomentare i miei compatrioti italiani (Italia patria dell'auto sportiva.....) sulle doti di cambi automatici Vs robotizzati etc.... Ma che il classico pedale della frizione e cambio manuale vi fa forse schifo? ? ?   siete signorinelle dal piede delicato? ? ? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Io tremo all'idea che un giorno non possano esserci piu' auto con trasmissione tradizionale...non saprei davvero cosa guidare....

E credetemi non parlo per sentito dire...ho provato ad abbandonare la trasmissione manuale, ho avuto automatiche classiche, sequenziali etc BLEAHHHH  :'( :'( :'( :'( :'(....il pedale della frizione e' sempre il pedale della frizione....

Quando sono incolonnato nel traffico o nella guida in citta', il cambio manuale non mi da fastidio piu' di tanto anzi mi tiene un piede in allenamento!!!......se poi vi va di farvi trasportare in giro dall'autista la cosa e' diversa.....ma se alla guida sono io il manuale e' impareggiabile, da un feelign con il mezzo che non ha eguali, risparmiate i freni ed i consumi (rispetto ad un'automatico classico) e soprattutto, se progettato bene, non SI ROMPE MAI!!!!

E non mi vengano a dire che con i nuovi convertitori di coppia gli assorbimenti di potenza sono minimi....cavolate orbe, le differenze si avvertono eccome a parita' di motorizzazione e modello.

Personalmente non ho mai cambiato in vita mia un solo disco della frizione ma in compenso ho sostituito un convertitore di coppia.... ;D ;D ;D

Saluti e buon anno!!!


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: saturn_v su Dicembre 30, 2005, 00:30:27 am

Aggiungo......in USA stanno tornando di moda i manuali puri (limitatamente ad alcuni modelli, ma e' pur sempre una lieve inversione di tendenza) mentre in italia ed in Europa vanno sempre di piu' gli automatici...e' proprio vero che a volta l'erba del vicino e' sempre piu' verde... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 30, 2005, 08:24:14 am
Citato da: quattroruotefan su Dicembre 29, 2005, 22:28:55 pm
l'Aston Martin meriti la possibilità di un inserimento sequenziale delle marce.


si si ma quella, come possibilità, resta ;)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Raven su Dicembre 30, 2005, 08:28:59 am
io sono sempre stato scettico sull'automatico (ma va???) eppure quando ho avuto un'auto col tiptronic (opzione non scelta da me) mi sono letteralmente dimenticato della possibilità di inserire manualmente le marce e mi sono trovato molto bene, probabilmente grazie anche alla tristezza dell'utilizzo sequenziale di tale aggeggio.

In sostanza per un auto da viaggio, da famiglia, da città un'automatico puro mi trova pienamente d'accordo...ma per Aston e Maserati la possibilità di cambiare manualmente mi piacerebbe comunque averla, specialmente viste le qualità dei robotizzati a quel livello.

Sulle sportive vere infine non c'è storia: manuale tradizionale o, al limite, robotizzato ma solo se di altissimo livello.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 30, 2005, 08:36:23 am
Citato da: Raven su Dicembre 30, 2005, 08:28:59 am
probabilmente grazie anche alla tristezza dell'utilizzo sequenziale di tale aggeggio.

..

ma solo se di altissimo livello.


IMHO è tutta qui la questione: io guido spesso lo steptronic; bhe! è un automatico puro e basta, la storia di poter cambiare in sequenziale è tutta una balla per far digerire l'automatico anche in mercato come il nostro dove si vuole comunque avere  l'ultima parola sul cambio ;D

dopo le prime tre assurde volte che tenti di usarlo in sequenziale, lo lasci in automatico e te ne dimentichi.

è per questo che dico sempre che va vista l'elettronica: dovrei provarlo, ma credo che un tiptronic porsche sopra i 4000 giri min (laddove diventa ancora più veloce), sia più divertente di un sequenziale della smart...


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: monnezza su Dicembre 30, 2005, 10:16:45 am
Bisogna dire che oggettivamente l'industria italiana nel settore automatici/sequenziali al momento è indietro rispetto alla concorrenza tedesca/giapponese.

Non eravamo partiti male ma dopo i fasti presunti del selespeed/f1 lo sviluppo si è arenato.

Oggi come oggi i migliori cambi (a detta di tutti)  sono tedeschi.

robotizzato smg3 Bmw (un particolare è italiana comunque)

automatico 7g tronic

menzione d'onore Dsg


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2005, 10:20:28 am
Citato da: Dogui su Dicembre 30, 2005, 10:16:45 am
Bisogna dire che oggettivamente l'industria italiana nel settore automatici/sequenziali al momento è indietro rispetto alla concorrenza tedesca/giapponese.

Non eravamo partiti male ma dopo i fasti presunti del selespeed/f1 lo sviluppo si è arenato.

Oggi come oggi i migliori cambi (a detta di tutti)  sono tedeschi.

robotizzato smg3 Bmw (un particolare è italiana comunque)

automatico 7g tronic

menzione d'onore Dsg


Di tutti chi ? Negli automatici tradizionali americani e giapponesi fanno cambi più efficienti e più affidabili, basta con 'sta menata dei tedeschi uber alles sempre, non è vero.
L'unico prodotto tedesco all'avanguardia è il DSG. Punto.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 30, 2005, 10:30:59 am
ci sono eccellenti trasmissioni della Graziano (Italia) che vengono montate su alcune supercar (credo Aston Martin fra le altre) ;)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: monnezza su Dicembre 30, 2005, 10:37:46 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 30, 2005, 10:30:59 am
ci sono eccellenti trasmissioni della Graziano (Italia) che vengono montate su alcune supercar (credo Aston Martin fra le altre) ;)


Se per quello anche la magneti marelli sviluppa particolari.

Dico solo che attualmente su nessuna macchina italiana è montato un cambio d'avanguardia... lo stesso e-gear Lambo non è il top.

E' cosi difficile ammettere la superiotà tedesca in questo campo??


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 30, 2005, 10:44:48 am
Citato da: Dogui su Dicembre 30, 2005, 10:37:46 am
E' cosi difficile ammettere la superiotà tedesca in questo campo??


per me non è un problema...

dico solo che ci sono punte di eccellenza anche altrove, per esempio i cambi ZF Jaguar a 6 marce ;)  ma questi, sono da intendersi inglesi, americani o tedeschi? ;D


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: monnezza su Dicembre 30, 2005, 10:50:35 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 30, 2005, 10:44:48 am
per me non è un problema...

dico solo che ci sono punte di eccellenza anche altrove, per esempio i cambi XF Jaguar a 6 marce ;)  ma questi, sono da intendersi inglesi, americani o tedeschi? ;D


zf è tedesca  :P


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 30, 2005, 10:51:51 am
Citato da: Dogui su Dicembre 30, 2005, 10:50:35 am
zf è tedesca :P


ma l'auto è inglese :P


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2005, 13:33:16 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 30, 2005, 10:44:48 am
per me non è un problema...

dico solo che ci sono punte di eccellenza anche altrove, per esempio i cambi ZF Jaguar a 6 marce ;)  ma questi, sono da intendersi inglesi, americani o tedeschi? ;D


6 rapporti auto li fanno anche gli americani e i giapponesi, e i cambi Warner durano di più dei Mercedes e ZF, chiedete ai tassisti italiani se comprano delle europee con in cambi auto (all'estero è differente sono compagnie che ammortizzano diversamente i costi di manutenzione), in america tutti i taxi sono automatici.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2005, 13:34:27 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 30, 2005, 10:37:46 am
Se per quello anche la magneti marelli sviluppa particolari.

Dico solo che attualmente su nessuna macchina italiana è montato un cambio d'avanguardia... lo stesso e-gear Lambo non è il top.

E' cosi difficile ammettere la superiotà tedesca in questo campo??


Non è difficile, è sbagliato, IMHO


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: monnezza su Dicembre 30, 2005, 14:05:29 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 30, 2005, 13:33:16 pm
6 rapporti auto li fanno anche gli americani e i giapponesi, e i cambi Warner durano di più dei Mercedes e ZF, chiedete ai tassisti italiani se comprano delle europee con in cambi auto (all'estero è differente sono compagnie che ammortizzano diversamente i costi di manutenzione), in america tutti i taxi sono automatici.


non stiamo parlando di affidabilità ma di tecnologia e furibilità d'uso.

Tra le altre cose si sono liberati delle cagate come al ghiera mb a tutto vantaggio della fuibilità.

E non sono tonto come noi che togliamo la leva la tengono per il sequenziale!!


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2005, 14:44:53 pm
Citato da: Dogui su Dicembre 30, 2005, 14:05:29 pm
non stiamo parlando di affidabilità ma di tecnologia e furibilità d'uso.

Tra le altre cose si sono liberati delle cagate come al ghiera mb a tutto vantaggio della fuibilità.

E non sono tonto come noi che togliamo la leva la tengono per il sequenziale!!


Ma appunto sulla tecnologia, per esempio dei convertitori di coppia, gli americani sono molto avanti, quello che conta sono i rendimenti e la dolcezza di passaggio dei rapporti, e i migliori cambi americani non sono secondi a nessuno.


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: am1 su Dicembre 30, 2005, 15:28:17 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 30, 2005, 13:33:16 pm
6 rapporti auto li fanno anche gli americani e i giapponesi, e i cambi Warner durano di più dei Mercedes e ZF, chiedete ai tassisti italiani se comprano delle europee con in cambi auto (all'estero è differente sono compagnie che ammortizzano diversamente i costi di manutenzione), in america tutti i taxi sono automatici.


icambi ZF sono fra i migliori al mondo. Capisco che c'è dell'altro, ma "l'altro" non esclude la mia affermazione ;)


Titolo: Re: automatici moderni
Post di: Claudio53 su Dicembre 30, 2005, 15:36:02 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 30, 2005, 15:28:17 pm
icambi ZF sono fra i migliori al mondo. Capisco che c'è dell'altro, ma "l'altro" non esclude la mia affermazione ;)


In realtà rispondevo a monnezza, ho citato sbagliato, sorry  8)


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