Titolo: Catene su 4x4 (domanda) Post di: &re@ su Gennaio 03, 2006, 09:18:27 am Tempo fa si è parlato del montaggio delle catene su una TI, mi pare che la domanda l'avesse posta Walt.
Se non ricordo male, qualcuno rispose che, secondo il CdS, vanno montate davanti. Orbene, conosco una signora che ha una Suzuki Ignis, ha chiesto lumi al suo meccanico e questi le avrebbe detto che così facendo si rischia di spaccare il differenziale ( ??? ), quindi le catene vanno montate su tutte e 4 le ruote. A me pare strano, secondo voi è possibile che accada una sfiga del genere? Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: mauring su Gennaio 03, 2006, 09:22:58 am La domanda la posi io, poiche' sul manuale del G. Cherokee c'e' scritto di montarle dietro (e non capivo il perche').
Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... ;D Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 09:23:10 am Beh, la prima cosa che mi viene in mente è "ma dove cazzo deve andare 'sta signora?" Porca trota, l'Ignis come minimo scala l'Everest inserendo la TI, visto anche la leggerezza del corpo vettura.
Cmq, il problema si pone sul differenziale centrale? Inoltre non può darsi che questo possa avvenire su quel particolare modello, avendo una tipologia di trazione mooolto off road? Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: alura su Gennaio 03, 2006, 09:23:22 am Su carta potrebbe anche essere possibile, mi sembra piu' un dubbio da ingegniere che da meccanico ;D... aumenti il diametro ed il differenziale centrale lavora come se ci fosse uno slittamento continuo tra i due assi. Ma imho dev'essere una cosa talmente impercettibile che risulta ridicolo. Oltre tutto le catene le usi su fondi scivolosi, che fa da filtro aggiuntivo.
Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: THE KAISER su Gennaio 03, 2006, 09:30:31 am Citato da: mauring su Gennaio 03, 2006, 09:22:58 am La domanda la posi io, poiche' sul manuale del G. Cherokee c'e' scritto di montarle dietro (e non capivo il perche'). forse in salita conveniva montarle dietro x avere + trazione ???Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... ;D in discesa però credo sarebbe da preferire averle davanti ::) Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: &re@ su Gennaio 03, 2006, 09:31:06 am Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 09:23:10 am Beh, la prima cosa che mi viene in mente è "ma dove cazzo deve andare 'sta signora?" Porca trota, l'Ignis come minimo scala l'Everest inserendo la TI, visto anche la leggerezza del corpo vettura. Cmq, il problema si pone sul differenziale centrale? Inoltre non può darsi che questo possa avvenire su quel particolare modello, avendo una tipologia di trazione mooolto off road? La signora abita attualmente in montagna, in quel paesello che ha costretto anche me a montare le catene. Fai conto che per andare a casa sua c'è una salita abbastanza ripida, che se ghiaccia può essere veramente problematica. Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa... La macchina è quasi nuova cmq, al prossimo cambio gomme probabilmente monterà le invernali... cmq non si sa mai, meglio sapere come comportarsi in caso di montaggio catene... Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: &re@ su Gennaio 03, 2006, 09:33:22 am Citato da: alura su Gennaio 03, 2006, 09:23:22 am Su carta potrebbe anche essere possibile, mi sembra piu' un dubbio da ingegniere che da meccanico ;D... aumenti il diametro ed il differenziale centrale lavora come se ci fosse uno slittamento continuo tra i due assi. Ma imho dev'essere una cosa talmente impercettibile che risulta ridicolo. Oltre tutto le catene le usi su fondi scivolosi, che fa da filtro aggiuntivo. Io credo che il problema si ponga se l'asse con le catene "prende" e l'altro ha aderenza zero per lunghi tratti. In pratica è quasi impossibile... Rispondendo ad altri, a proposito del montaggio sulle anteriori, credo sia preferibile anche perché così lo sterzo ha una minima efficacia, altrimenti alla prima curva (magari in discesa) la macchina va dritta. Può essere? Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 09:37:15 am Citato da: &re@ su Gennaio 03, 2006, 09:31:06 am La signora abita attualmente in montagna, in quel paesello che ha costretto anche me a montare le catene. Fai conto che per andare a casa sua c'è una salita abbastanza ripida, che se ghiaccia può essere veramente problematica. Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa... La macchina è quasi nuova cmq, al prossimo cambio gomme probabilmente monterà le invernali... cmq non si sa mai, meglio sapere come comportarsi in caso di montaggio catene... Vero, ma in quel caso, piuttosto che lo sbattimento di montare le catene (che so nanche parecchio costose quelle dei fruotistrada), megli odelle ottime termiche; termiche che, per i fuoristrada, son odiverse da quelle delle auto normali e fanno buona presa anche sul ghiaccio. Credo che cmq il cds prescriva di metterle davanti per dare direzionalità alla vettura; se le metti dietro, è vero che ti muovi, ma se poi no nriesci a curvare ... considernado che, la fase + problematica in caso di neve/ghiaccio è appunto la discesa e non la salita (se ti si pianta in salita lasci lì la vettura, in discesa se comincia a slittarti la macchina, è finita). Riepto, dipende anche dal tipo di trazione, soprattutto per quelle inseribili, a seconda se in 2WD spinge (RWD) o tira (FWD). Per il differenziale, dubito che sia una questione di diametro, visto che 12mm su lraggio son vermaente pochi (12mm che si riducono visto che sono a contatto con gli pneumatici, che son deformabili). Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: &re@ su Gennaio 03, 2006, 09:40:20 am Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 09:37:15 am Vero, ma in quel caso, piuttosto che lo sbattimento di montare le catene (che so nanche parecchio costose quelle dei fruotistrada), megli odelle ottime termiche; termiche che, per i fuoristrada, son odiverse da quelle delle auto normali e fanno buona presa anche sul ghiaccio. Si, ovvio, specie perché non so se lei abbia la voglia di montarle, 'ste catene. Comunque la Ignis ha delle ruote normalissime, da 13" mi pare, non credo che richieda catene particolari. Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 09:37:15 am Credo che cmq il cds prescriva di metterle davanti per dare direzionalità alla vettura; se le metti dietro, è vero che ti muovi, ma se poi no nriesci a curvare ... considernado che, la fase + problematica in caso di neve/ghiaccio è appunto la discesa e non la salita (se ti si pianta in salita lasci lì la vettura, in discesa se comincia a slittarti la macchina, è finita). Riepto, dipende anche dal tipo di trazione, soprattutto per quelle inseribili, a seconda se in 2WD spinge (RWD) o tira (FWD). Già, è quello che ho pensato anche io... Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 09:46:36 am Citato da: &re@ su Gennaio 03, 2006, 09:31:06 am Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa... mah...dipende...ho avuto occasione di fare 2 o 3km (su 5000 ::) ::) ::)) su strada ghiacciata di brutto (neve ghiacciata non "salata" e neve riportata), nonostante le gomme non molto "fresche" del Pajero è bastato inserire la trazione integrale per avere una motricità veramente notevole e trasformare un mezzo quasi inguidabile (sul bagnato in 2a e in 3a scoda di brutto in ogni curva sul bagnato con la sola TP inserita) in un aggeggio in grado di esibirsi in una partenza in salita con aderenza prossima allo 0 senza incertezze... riguardo alle catene IMHO dipende dallo schema di trazione... se l'auto ha la TI elettronica con prevalenza su un asse IMHO è meglio montar le catene su quell'asse x "aiutare" il controllo elettronico ed evitare un superlavoro del differenziale... Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 09:59:05 am Citato da: &re@ su Gennaio 03, 2006, 09:40:20 am Si, ovvio, specie perché non so se lei abbia la voglia di montarle, 'ste catene. Comunque la Ignis ha delle ruote normalissime, da 13" mi pare, non credo che richieda catene particolari. Tieni presente che avrà la spalla molto alta rispetto alla norma e questo implica delle catene apposite. ;) Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: &re@ su Gennaio 03, 2006, 10:05:24 am Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale...
Vabbé che nella misura dei cerchi dice 15", non so quanto ci sia da fidarsi ;D Non mi pare siano dei 15" cmq. Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 10:07:08 am Citato da: &re@ su Gennaio 03, 2006, 10:05:24 am Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale... Allora mi rimangio le parole, pensavo avesse una spalla tipo /80 ;) Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: am1 su Gennaio 03, 2006, 10:07:13 am Citato da: mauring su Gennaio 03, 2006, 09:22:58 am Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... ;D dipende, leggetevi il libretto. queste le conclusioni ;) Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:02:16 am Citato da: &re@ su Gennaio 03, 2006, 10:05:24 am Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale... Vabbé che nella misura dei cerchi dice 15", non so quanto ci sia da fidarsi ;D Non mi pare siano dei 15" cmq. che problema c'è? le gomme sono 165/70R14, i cerchi poi son da 15" ma stringi di qua e allarga di la in un modo o nell'altro ci entrano :P tanto la Ignis non era quella che si ribaltava in avanti in frenata?! ;D ;D ;D Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: . su Gennaio 03, 2006, 12:51:10 pm Da quello che ne so io, confermo che, sulle TI, le catene vanno montate su entrambi gli assi, altrimenti il differenziale centrale vede diametri di rotolamento diversi
Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: &re@ su Gennaio 03, 2006, 12:55:22 pm Secondo me, quello dei diametri è un problema molto relativo, intanto perché la catena affonda nella neve, poi perché la differenza è minima. Sarebbe quasi come girare con gomme usurate su un asse e nuove sull'altro, non si spaccherà mica il differenziale solo per quello? ???
Titolo: Re: Catene su 4x4 (domanda) Post di: . su Gennaio 03, 2006, 13:00:24 pm Citato da: &re@ su Gennaio 03, 2006, 12:55:22 pm Secondo me, quello dei diametri è un problema molto relativo, intanto perché la catena affonda nella neve, poi perché la differenza è minima. Sarebbe quasi come girare con gomme usurate su un asse e nuove sull'altro, non si spaccherà mica il differenziale solo per quello? ??? Non avendo mai guidato una TI nemmeno sull'asciutto, non ti so dire con certezza...posso solo suggerirti i motivi teorici
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