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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 09:33:38 am



Titolo: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 09:33:38 am
Più che test drive... per evitare di scatenare le ire delle fanciulle che ci aspettavano... dopo avermi lasciato sbavare un po' sugli splendidi sedili anteriori S-Line il buon ChB si è deciso a far partire il suo diabolico piano di anellizzazione del resto del mondo (forse mirava a portare dalla sua "sponda" un membro del Direttivo? o più facilmente non aveva dietro abbastanza spugne per raccogliere la bava? :P)... a parte gli scherzi, ho avuto occasione l'altro giorno di far un giretto sulla "nuova" (più o meno...c'ha già sotto un pacco di km!) ambulanza del Signore degli Anelli Sguitzero... partiamo:

ESTETICA: che dire? nonostante gli orribili cerchiettini dei puffi che montano le gomme termiche la linea è cmq piacevole, in colore scuro... nonostante lo sporco che tanto piace al nostro avvocato (e nonostante un'antiestetica colata di acqua mista a fango e sale che accompagna la giuntura del paraurti con il parafango da entrambi i lati anteriori...complimenti a chi ha disegnato il frontale :P) il colore fa la sua porca figura e le tamarrissime scrittine cromate S-Line e la mancanza della sigla posteriore danno un che di S4 all'insieme...stupendi i fari anteriori bixeno con luci di svolta che ad ogni messa in moto dan luogo a un balletto molto coreografico, fari dotati pure di luci diurne davvero molto comode. Devo dire per correttezza che l'ho vista anche in versione "estiva" con i suoi cerchi da 17" multirazza e la presenza scenica è di tutt'altro effetto...se non fosse per gli scarichi rivolti in basso e per la mancanza delle "bozze" sulle porte si potrebbe facilmente esser tratti in inganno... tra l'altro il nuovo frontale Space Frame IMHO è sull'A4 quello meglio riuscito, in quanto si integra bene con i fari dalla forma irregolare... insomma, tiene bene i suoi anni e non è troppo pesante e pachidermica come la sorella maggiore, sebbene dietro a luci spente checchè ne dica l'Avvocato è assolutamente identeica all'A6

INTERNI: beh, qui siamo su un altro pianeta... ormai Audi ha superato BMW senza alcun dubbio, e con la versione S-Line dà una bella distanza alle rivali... i sedili su tutti, sono davvero qualcosa di spettacolare: fianco in pelle, interno in alcantara (o roba del genere), profilatura perfetta (anche x chi ha dimensioni extra large), contenimento di altissimo livello, seduta allungabile e soprattutto design davvero sportivo...il volante ha le dimensioni corrette, il cambio è perfettamente a portata di mano... unica stonatura gli inserti in plastica color alluminio che mi son sembrati al tatto un po' meno piacevoli di quelli di alluminio (vero) zigrinato della 159...ma per il resto come materiali e assemblaggi non ce n'è per nessuno. Molto molto bello poi il battitacco cromato sempre marchiato S-Line...

IN MOVIMENTO: giro la chiave (tradizionale) e prima sopresa...il motore, già caldo, al minimo non si sente... l'insonorizzazione è praticamente perfetta e le vibrazioni totalmente assenti... ok, venivo da 4000km con un fuoristrada a precamera che magari hanno inciso anche sulle sensazioni in movimento... però... Parto, la frizione è un po' leggera per le mie abitudini e infatti il cambio marcia non riesce perfettamente fluido... il cambio è il solito comando VW...perfetto negli innesti, morbido e ben manovrabile ma con l'escursione sempre un po' troppo lunga...lo sterzo è strano, il servotronic ha una risposta un po' "plasticosa" a bassa velocità, tanto che chiedo subito al proprietario se si tratta di un comando elettrico... in pratica non c'è feedback... un po' troppo leggero per i miei gusti, ma forse anche le gomme termiche strette un po' fanno... in ogni caso ho potuto appurare che il funzionamento della correzione con la velocità lo rende decisamente più piacevole man mano che si accelera... un'altra cosa che mi ha davvero colpito è l'assetto: questa versione monta non l'assetto sportivo Audi (come aveva la vecchia Ambulanza 2.5 TDI) ma proprio l'assetto S-Line che non so bene come differisca da quello della S4, ma garantisco che ha un'efficacia notevole...la macchina è piacevolmente bassa esteticamente e rigida in curva (e alla prova "seduta sul duomo"), ma in movimento non è troppo secca o rumorosa sulle sconnessioni...e garantisco che nella zona dell'Auchan di Corso Romania di sconnessioni ce ne son parecchie :P complice una piantina della Sig.ra ChB appoggiata sul sedile posteriore non ho potuto testare la tenuta in curva e il rollio, ma le premesse sono ottime. Del motore non ho molto da dire... l'ho provato con alcune accelerate e mi ha piacevolmente colpito la fluidità di marcia...anche in ripresa dai bassi, superata l'agonia sotto i 1500 giri della fase "preturbo", non dà nessuna botta stile PDE come la vecchia 2.5 e si mangia gli ultimi 2500 giri di contagiri molto velocemente, facendo guadagnar velocità all'auto con altrettanta rapidità... insomma, è un 3.0 turbodiesel da 204CV... la potenza c'è tutta, e si sente eccome (al contrario ad esempio dei 185CV del 2.2JTS provato prima di natale sulla 159)... certo l'allungo è quel che è, il range di utilizzo non supera i 2500 giri reali, ma alla fine non ci posso far niente e dico che A ME, il tipo di erogazione dei TD common rail, continua a piacere un casino... tra l'altro in questo caso l'insonorizzazione è perfetta e anche a 120-130 all'ora il silenzio regna sovrano... insomma, una macchina da godersi in viaggio in surplace così come quando si vuole attaccare qualche curva con un po' più di grinta...

Che altro dire? si tratta di una gran macchina, senza ombra di dubbio...può piacere esteticamente o meno, ma dal punto di vista della qualità in questo momento IMHO non ce n'è per nessuno...in questo segmento soprattutto (ma anche nel C) A4 e A3 son il riferimento in termini di qualità complessiva...non avranno la dinamica delle BMW o l'aggressività estetica delle Alfa...resta la perplessità del costo... questo modello, attrezzato così come l'ha fatta Christian, in Italia viene secondo il configurator Audi circa 50mila euro (49700 per la precisione) al lordo di sconti... 


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 09:46:59 am
Anche se preferivo la pre-restiling (che resta, per me, un esempio di pulizia stilistica ineguagliata), devo dire che questa auto ha soli 2 grossi difetti: il prezzo e, soprattutto, la gestione AUTOGERMA.

Per quanto rigurda gli interni, devo corregerti; Audi non ha superato BMW, è proprio su un altro pianeta; primo perchè Audi ha raggiunto un livello di eccellenza incredibile (anche se sull'A6 mi smebra abbiano fatto un passo indietro), secondo perchè BMW è regredita a livelli inaccettabili per il marchio.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:06:26 am
Due correzioni:

- la parte centrale dei sedili e in tessuto, non ricordo il nome però ;)

- l'alluminio è vero :P

Per il resto, viene sempre meno della serie 3 corrispondente e qui, in Svizzera, c'è un po' più di sconto a parità di "trattamento", ovvero gli stessi anni di garanzia e i tagliandi compresi per 3 anni o 100'000 km ;)

Prezzo alto? Beh, onestamente sì, ma è pur sempre un 3.0, 6 cilindri e a trazione integrale ... se la si compara a un 2.0 semplice semplice è chiaro che stracosta ... costa, è vero, ma tenuto conto di tutto è "sopportabile", se poi ti piace al momento dell'acquisto, ancora più sopportabile ;D


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Raven su Gennaio 03, 2006, 10:13:05 am
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:06:26 am
... se la si compara a un 2.0 semplice semplice è chiaro che stracosta ...


mah...sicuro? io penso che invece (a occhio) il delta di prezzo tra una 2.0TDI anteriore ed una 3.0TDI quattro sia più penalizzante per la prima.
Tra le rispettive versioni base ci sono 8k euro di differenza, ma a parità di allestimento? qualcuno mi sa fare due conti?


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: MB su Gennaio 03, 2006, 10:26:23 am
Sulle finiture: a Christian non sarà sfuggito che su AJ ultimo numero, in una prova confronto fra BMW 330 xd touring, e A4 3.0 TDI quattro Avant, che si conclude con la vittoria della BMW, la rivista francese per la prima volta assegna una votazione di parità tra le finiture di Audi e quelle della BMW. E' un fatto significativo, visto che la rivista aveva assai criticato le finiture di molte bmw Bangle per i materiali (cosa secondo me corretta); anche io però quando ho visto la nuolva 3 ho constatato ottime finiture, certamente non seconde a nessuno (Audi incluso), anche per i materiali. E' come se la casa avesse tenuto conto dela giuste critiche alla serie 5 e alla 1 e per la 3 fosse corsa ai ripari. Questo per sfatare alcuni luoghi comuni sulle BMW Bangle.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:30:40 am
Citato da: MB su Gennaio 03, 2006, 10:26:23 am
Sulle finiture: a Christian non sarà sfuggito che su AJ ultimo numero, in una prova confronto fra BMW 330 xd touring, e A4 3.0 TDI quattro Avant, che si conclude con la vittoria della BMW, la rivista francese per la prima volta assegna una votazione di parità tra le finiture di Audi e quelle della BMW. E' un fatto significativo, visto che la rivista aveva assai criticato le finiture di molte bmw Bangle per i materiali (cosa secondo me corretta); anche io però quando ho visto la nuolva 3 ho constatato ottime finiture, certamente non seconde a nessuno (Audi incluso), anche per i materiali. E' come se la casa avesse tenuto conto dela giuste critiche alla serie 5 e alla 1 e per la 3 fosse corsa ai ripari. Questo per sfatare alcuni luoghi comuni sulle BMW Bangle.


Si, l'ho notato, ma ho anche scritto che, per una volta, non mi trovavo d'accordo con l'articolo ... e non è il solo passaggio che mi trova in disaccordo: l'atro è sull'abitabilità, i commenti sono molto differenti dalle misure ...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 10:31:19 am
Citato da: MB su Gennaio 03, 2006, 10:26:23 am
Sulle finiture: a Christian non sarà sfuggito che su AJ ultimo numero, in una prova confronto fra BMW 330 xd touring, e A4 3.0 TDI quattro Avant, che si conclude con la vittoria della BMW, la rivista francese per la prima volta assegna una votazione di parità tra le finiture di Audi e quelle della BMW. E' un fatto significativo, visto che la rivista aveva assai criticato le finiture di molte bmw Bangle per i materiali (cosa secondo me corretta); anche io però quando ho visto la nuolva 3 ho constatato ottime finiture, certamente non seconde a nessuno (Audi incluso), anche per i materiali. E' come se la casa avesse tenuto conto dela giuste critiche alla serie 5 e alla 1 e per la 3 fosse corsa ai ripari. Questo per sfatare alcuni luoghi comuni sulle BMW Bangle.


Sinceramente sentenziare che gli interni BMW son di maggiore qualità rispetto a quelli Audi, mi pare, scusate, una baggianata bella e buona. (non è riferito a te, MB, ma all'AJ).


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 10:33:35 am
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:30:40 am
Si, l'ho notato, ma ho anche scritto che, per una volta, non mi trovavo d'accordo con l'articolo ... e non è il solo passaggio che mi trova in disaccordo: l'atro è sull'abitabilità, i commenti sono molto differenti dalle misure ...


"Avvocato, mi scusi, contesta l'AJ sol oquando le fa comodo?"  ::) :P :P :P


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 10:36:47 am
non sono assolutamente d'accordo (per l'ennesima volta) con l'AJ... i materiali BMW non sono IMHO allo stesso livello di quelli audi, se non nella parte superiore della plancia... a livello poi di abitabilità l'audi mi è sembrata più spaziosa anche dietro, mentre la serie 3 mi pare a livello della 159

Riguardo ai sedili il tessuto si chiama Speed secondo il configuratore Audi, mi son confuso effettivamente...riguardo all'alluminio...mah, al tatto e alla prova "suono" mi pare tuttaltra cosa...se son riusciti nella non facile impresa di far sembrare plastica l'alluminio vero son dei miti :P :P :P

Infine sui costi: concordo con Raven, trovo più adeguato ai contenuti un listino (seppure spropositato in senso assoluto...ma vale lo stesso per TUTTE le auto premium del segmento) di 42mila euro per la 3.0 TDI quattro piuttosto che 34000 per la 2.0 TDI TA che condivide il motore con il resto della produzione del gruppo ed ha una dotazione molto inferiore...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: am1 su Gennaio 03, 2006, 10:37:44 am
un po' quoto MB... tutta sta schifezza su BMW recenti non la vedo affatto. Il suo problema è il design, mentre quello Audi aiuta parecchio a percepire la qualità, ed è più omogeneo (quindi niente "palstichette" improvvise piazzate qui e la in mezzo a plastiche ottime).

Resta il fatto che Audi è sempre sopra tutti, ma non solo da adesso...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:38:13 am
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 10:33:35 am
"Avvocato, mi scusi, contesta l'AJ sol oquando le fa comodo?"  ::) :P :P :P


Un vaffanculo ... tanto per iniziare bene l'anno ;D

No, lo contesto quando è oggettivamente contestabile ;)

Seriamente, gli assemblaggi sulla nuova Serie 3 sono assolutamente perfetti, che i materiali siano degni di 'sto nome anche ... è probabile che abbiano ragione, ma rimane il fatto che il nuovo corso per gli interni non mi piace e probabilmente mi fa dire che siano inferiori ... ci ho passato dei bei momenti, a Ginevra, e l'impressione era che hai se spendi, ovvero determinati gadgets li hai andando su di allestimento, mentre con Audi sei abbastanza standard e alto comunque ... lo spazio dietro, in altezza, è inferiore alla A4 (sulla 3 tocco il tetto, sull'A4 no ... e parlo di berline) ...

Mah ... io preferisco l'Audi, ma forse non faccio testo ::)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:39:50 am
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 10:31:19 am
Sinceramente sentenziare che gli interni BMW son di maggiore qualità rispetto a quelli Audi, mi pare, scusate, una baggianata bella e buona. (non è riferito a te, MB, ma all'AJ).


Assegna la parità ... non superiorità ;)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:42:44 am
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 10:36:47 am
non sono assolutamente d'accordo (per l'ennesima volta) con l'AJ... i materiali BMW non sono IMHO allo stesso livello di quelli audi, se non nella parte superiore della plancia... a livello poi di abitabilità l'audi mi è sembrata più spaziosa anche dietro, mentre la serie 3 mi pare a livello della 159


Attenzione ... hanno assegnato la parità alla voce "qualità percepita" che si compone di materiali e assemblaggio ...
Citazione:
Infine sui costi: concordo con Raven, trovo più adeguato ai contenuti un listino (seppure spropositato in senso assoluto...ma vale lo stesso per TUTTE le auto premium del segmento) di 42mila euro per la 3.0 TDI quattro piuttosto che 34000 per la 2.0 TDI TA che condivide il motore con il resto della produzione del gruppo ed ha una dotazione molto inferiore...


Dotazione inferiore? Forse in Italia ... qui le uniche differenze sono nella gommatura e nella presenza dei bixeno di serie sulla 3.0 TDI (oltre al riscaldamento dei sedili, ma questi son sempre di serie sulle quattro, in Svizzera ... già da tempo immemore).

il resto è praticamente simile ...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 10:57:02 am
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 10:42:44 am
Attenzione ... hanno assegnato la parità alla voce "qualità percepita" che si compone di materiali e assemblaggio ...


ah ok...allora ci può stare...però come percezione di qualità (sarà anche il design) Audi è un passo avanti...già solo la console centrale con radio e climatizzazione, su Audi pare più ricca mentre su BMW la plancia è molto "spoglia"... tra l'altro se in Audi ti fan pagare un sacco di cazzate (tipo le luci di cortesia :P) in BMW si paga TUTTO...persino la fascia antiriflesso sul parabrezza  :-X :-X :-X :-X fino alla E46 poi ti davan la radio con cassetta di serie  :-X :-X :-X ora spero di no!!
Citazione:
Dotazione inferiore? Forse in Italia ... qui le uniche differenze sono nella gommatura e nella presenza dei bixeno di serie sulla 3.0 TDI (oltre al riscaldamento dei sedili, ma questi son sempre di serie sulle quattro, in Svizzera ... già da tempo immemore).

il resto è praticamente simile ...


da motorbox.com risulta che sulla 3.0 quattro ci sian di serie in più modanature cromate (190) mancorrenti cromati (95) parabrezza stratificato (80) servotronic (250) volante sportivo (115) mentre i fari bixeno e i sedili riscaldati sono optional anche sulla 3.0 in italia..quindi alla fine come allestimento c'è poca roba, 730 euro...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 11:03:03 am
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 10:57:02 am
ah ok...allora ci può stare...però come percezione di qualità (sarà anche il design) Audi è un passo avanti...già solo la console centrale con radio e climatizzazione, su Audi pare più ricca mentre su BMW la plancia è molto "spoglia"... tra l'altro se in Audi ti fan pagare un sacco di cazzate (tipo le luci di cortesia :P) in BMW si paga TUTTO...persino la fascia antiriflesso sul parabrezza  :-X :-X :-X :-X fino alla E46 poi ti davan la radio con cassetta di serie  :-X :-X :-X ora spero di no!!


La fascia (oltre che il bullone antifurto) è a pagamento anche su Audi, adesso ... per la radio, mi son spiegato a voce ... ;)
Citazione:
da motorbox.com risulta che sulla 3.0 quattro ci sian di serie in più modanature cromate (190) mancorrenti cromati (95) parabrezza stratificato (80) servotronic (250) volante sportivo (115) mentre i fari bixeno e i sedili riscaldati sono optional anche sulla 3.0 in italia..quindi alla fine come allestimento c'è poca roba, 730 euro...


Avevo dimenticato il Servotronic, il resto dell'allestimento è uguale, da noi ... chiaro che mercato che vai, differenze che trovi ;)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:04:14 am
A me piace molto questa macchina, aspetto di provarla :) Solo una domanda, sinceramente non mi ricordo che tipo di iniezione monta, è common-rail? :-[


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 11:06:01 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:04:14 am
A me piace molto questa macchina, aspetto di provarla :) Solo una domanda, sinceramente non mi ricordo che tipo di iniezione monta, è common-rail? :-[


Si ... con i PIZZOelettrici ... o come aveva scritto quel rimbamba sul forum di 4R ;D


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:07:47 am
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 11:06:01 am
Si ... con i PIZZOelettrici ... o come aveva scritto quel rimbamba sul forum di 4R ;D


Ahhh ok vero vero, allora quando me la fai provare!? :P


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:23:26 am
Per me la qualità degli interni va giudicata soprattutto soggettivamente, non tutti abbiamo le stesse priorità del giornalista di una rivista. Ma per fortuna, come per l'estetica, è abbastanza facile vederlo di persona. Consumi e prestazioni, invece, è meglio li misurino le riviste.
Quello che critico dei tedeschi, è che dalle versioni base a quelle top, il quadro sulla qualità degli interni cambia completamente (soprattutto Mercedes e BMW), con Lexus sai invece subito dove vai a parare. Magari poter scegliere per qualcuno è un pregio, secondo me alza troppo i costi, se vuoi un'auto con molti accessori conviene la filosofia Lexus.
ChB, come ti trovi col common rail, il motore è più morbido rispetto agli iniettori pompa ?, e come allungo come va ?


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:24:44 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:23:26 am
ChB, come ti trovi col common rail, il motore è più morbido rispetto agli iniettori pompa ?, e come allungo come va ?


allungo? what do you mean by that?! ti ricordo che è un diesel...NAFTA, BUTTA, PUSSA!!!


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:27:24 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:23:26 am
ChB, come ti trovi col common rail, il motore è più morbido rispetto agli iniettori pompa ?, e come allungo come va ?


ChB non ha MAI avuto un PDE ...  ::) ;)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:28:08 am
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:27:24 am
ChB non ha MAI avuto un PDE ...  ::) ;)


il 2.5 TDI 180CV non era PDE?


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: alura su Gennaio 03, 2006, 11:28:25 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:23:26 am
ChB, come ti trovi col common rail, il motore è più morbido rispetto agli iniettori pompa ?, e come allungo come va ?


Ma ChB non ha mai avuto un PDE  ::)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:28:41 am
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:27:24 am
ChB non ha MAI avuto un PDE ...  ::) ;)


Ma magari ne ha provati di amici, no  ::) Prima aveva il V6 con la pompa rotativa  ???


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:29:57 am
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:28:08 am
il 2.5 TDI 180CV non era PDE?


No, aveva la pompa rotativa ;)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:30:15 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:28:41 am
Ma magari ne ha provati di amici, no  ::) Prima aveva il V6 con la pompa rotativa  ???


Yes  ;)

Ed era mooolto rumoroso.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:31:07 am
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:30:15 am
Yes  ;)

Ed era mooolto rumoroso.


Mah, all'interno si stava molto bene e non aveva un rumore sgradevole ;)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: alura su Gennaio 03, 2006, 11:32:35 am
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:30:15 am
Yes  ;)

Ed era mooolto rumoroso.


Mah... io non lo ricordo rumoroso... anzi...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:33:13 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:29:57 am
No, aveva la pompa rotativa ;)


pensavo che sul 180CV avessero messo l'iniettore pompa... quindi di V6 PDE non ce ne son mai stati?


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:33:21 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:31:07 am
Mah, all'interno si stava molto bene e non aveva un rumore sgradevole ;)


Non sono mica tanto d'accordo sai? Io quel motore l'ho provato sia in versione 150cv (A6 Tip) e 180cv (A6 Tip e A4 manuale) e devo dire che aveva una rumorosità abbastanza accentuata; era poco romboso, quello si.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:34:55 am
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:33:21 am
Non sono mica tanto d'accordo sai? Io quel motore l'ho provato sia in versione 150cv (A6 Tip) e 180cv (A6 Tip e A4 manuale) e devo dire che aveva una rumorosità abbastanza accentuata; era poco romboso, quello si.


io ricordo la Passat di Losna come molto ben insonorizzata...e anche da fuori aveva un rumore molto ovattato, da frazionamento "nobile"...al contrario dei 4 cilindri... sull'A4 di ChB poi era ancora più silenzioso da dentro, ma lì fa molto la macchina...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:36:08 am
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:33:13 am
pensavo che sul 180CV avessero messo l'iniettore pompa... quindi di V6 PDE non ce ne son mai stati?


Boh, mi pare di no, perchè i nuovi che hanno sostituito il 2.5 sono c-r
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:33:21 am
Non sono mica tanto d'accordo sai? Io quel motore l'ho provato sia in versione 150cv (A6 Tip) e 180cv (A6 Tip e A4 manuale) e devo dire che aveva una rumorosità abbastanza accentuata; era poco romboso, quello si.


Io l'ho provato solo sulla A4 di ChB e non l'ho trovato troppo rumoroso, anzi, per essere un diesel faceva anche un bel rumore in accelerazione, molto particolare


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:36:35 am
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:34:55 am
io ricordo la Passat di Losna come molto ben insonorizzata...e anche da fuori aveva un rumore molto ovattato, da frazionamento "nobile"...al contrario dei 4 cilindri... sull'A4 di ChB poi era ancora più silenzioso da dentro, ma lì fa molto la macchina...


Sarà, io ricordo il contrario ... oltretutto il confronto con l'L6 BMW era inpietoso.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: tappo su Gennaio 03, 2006, 11:50:16 am
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 09:33:38 am
fari dotati pure di luci diurne davvero molto comode.


puoi spiegare meglio??????  ???  ???


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:57:09 am
Citato da: tappo su Gennaio 03, 2006, 11:50:16 am
puoi spiegare meglio??????  ???  ???


sulle audi recenti vengon montate delle lampade che rimangono sempre accese di giorno e assolvono all'obbligo delle luci accese senza "affaticare" le lampade allo xeno che sono assolutamente inutili alla luce del giorno...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:57:56 am
Citato da: Homer su Gennaio 03, 2006, 11:57:09 am
sulle audi recenti vengon montate delle lampade che rimangono sempre accese di giorno e assolvono all'obbligo delle luci accese senza "affaticare" le lampade allo xeno che sono assolutamente inutili alla luce del giorno...


Davvero?? Non lo sapevo, ma è una cosa molto recente vero? E' di serie?


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Homer su Gennaio 03, 2006, 12:14:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:57:56 am
Davvero?? Non lo sapevo, ma è una cosa molto recente vero? E' di serie?


mi pare sian state montate per prime sull'A6 nuova o sull'A8 nuova...ma li erano a led, sull'A4 son delle semplici luci penso alogene... in pratica è come avere delle luci di posizioni ma più potenti sempre accese fisse...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: lou su Gennaio 03, 2006, 12:27:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:57:56 am
Davvero?? Non lo sapevo, ma è una cosa molto recente vero? E' di serie?

Sulla mia A6 sono di serie e si attivano con una programmazione nel computer di bordo (le ho usate solo una volta venedo in Italia l' anno scorso). MA non sapevo mica che sono luci supplementari. Io credevo che fossero le luci normali che si accendevano :-[ :-[ :-[


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 13:16:00 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 11:57:56 am
Davvero?? Non lo sapevo, ma è una cosa molto recente vero? E' di serie?


Sono "obbligatorie" (a costo 0) con i bixeno ... se non prendi gli xeno non le hai ... l'unica menata è che le luci posteriori devi fartele accendere in officina perché normalmente non vanno. Servono, apunto, per il giorno in esterno, infatti in galleria non illuminano molto, come le posizioni. Anche il quadro strumenti si annerisce entrando in zona buia o penombra, ti forza ad accendere i fari ;)

Citato da: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:23:26 am
Per me la qualità degli interni va giudicata soprattutto soggettivamente, non tutti abbiamo le stesse priorità del giornalista di una rivista. Ma per fortuna, come per l'estetica, è abbastanza facile vederlo di persona. Consumi e prestazioni, invece, è meglio li misurino le riviste.
Quello che critico dei tedeschi, è che dalle versioni base a quelle top, il quadro sulla qualità degli interni cambia completamente (soprattutto Mercedes e BMW), con Lexus sai invece subito dove vai a parare. Magari poter scegliere per qualcuno è un pregio, secondo me alza troppo i costi, se vuoi un'auto con molti accessori conviene la filosofia Lexus.


È vero quel che dici, infatti quel che hai dipende da quale allestimento prendi. Con Audi, almeno in Svizzera, hai sempre la stessa sorpresa, ovvero l?interno è sempre quello, a parte per le A3 con i loro allestimenti.

Che poi si possono aggiungere opzioni a non finire, mentre su altre è di serie, è anche vero, però ? l?auto, secondo me, deve poter offrire una buona base (e l?Audi lo fa) e permetterti di aggiungere quel che vuoi tu ? anche la radio, secondo me, dovrebbe essere a scelta, io l?ho presa, ma all?ultimo volevo togliere l?opzione ? con lo stesso prezzo avrei avuto un impianto più congruo ai miei bisogni. Alla fine non è malvagia e la qualità è buona ?
Citazione:
ChB, come ti trovi col common rail, il motore è più morbido rispetto agli iniettori pompa ?, e come allungo come va ?


Molto, ma molto bene ? è decisamente meglio di prima, beve, da subito, tranquillamente 1 l/100 in meno ed è veramente fluido e pieno. Anche la rumorosità è decisamente diminuita, non che prima fosse rumorosa l?ambulanza, con il pompa rotativa, ma era un altro suono, anche se più simile a un 6 cilindri che a un diesel.

Allungo, inizia a spingere da poco sopra i 1'400 (e prima dei 1'600) e va senza problemi a superare i 4'000 ? dopo i 3'500 si fa sentire il rumore da diesel, ma ? penso sia normale per un diesel ? ;D

E siam sempre lì, in Germania, a ottobre-novembre, ho provato a sgranchirla: beh, a velocità costante il motore quasi sparisce e senti altri rumori: rotolamento, fruscii ? ai 3'800 non senti troppo il motore ?
Citato da: Claudio53 su Gennaio 03, 2006, 11:28:41 am
Ma magari ne ha provati di amici, no  ::) Prima aveva il V6 con la pompa rotativa  ???


I PDE, sinceramente, non li ho quasi mai provati ? ho fatto qualche km a bordo della 2.0 TDI del mio amico venditore e rimaneva romboso nelle accelerazioni, poi il rumore quasi spariva a velocità costante.

Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:30:15 am
Yes  ;)

Ed era mooolto rumoroso.

Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 11:36:35 am
Sarà, io ricordo il contrario ... oltretutto il confronto con l'L6 BMW era inpietoso.


Mah ? impietoso ? nelle prove il 2.5 aveva, è vero, qualche decimo di dB(A) in più, massimo 1 virgola qualcosa ? mi fa ridere, adesso, i vari commenti che dicono che il V6 Audi sia più rumoroso di quello BMW e poi ci sono 1 virgola qualcosa dB(A) in meno sull?A4 Avant (ultima prova-confronto dell?AJ).

È vero che il fonometro indica la quantità di rumore, ma se hai meno dB(A) qualcosa vorrà dire ? sono stato su A6 con il 2.5 TDI e non mi sembrava così tragica, non meglio delle concorrenti.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 13:17:20 pm
Citato da: lou su Gennaio 03, 2006, 12:27:19 pm
Sulla mia A6 sono di serie e si attivano con una programmazione nel computer di bordo (le ho usate solo una volta venedo in Italia l' anno scorso). MA non sapevo mica che sono luci supplementari. Io credevo che fossero le luci normali che si accendevano :-[ :-[ :-[


Ah, lo fai via MMI? Sulla mia c'è un tastino a scomparsa di fianco all'interruttore dei fari.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: lou su Gennaio 03, 2006, 13:25:59 pm
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 13:17:20 pm
Ah, lo fai via MMI? Sulla mia c'è un tastino a scomparsa di fianco all'interruttore dei fari.


Si, via MMI. Non mi pare ci sia anche il tastino ma guardero'... Comunque l'ho usato solo una volta, in Italia, dove non sono più tornato dal settembre 2004.
Per quello che dicevi prima tu anch' io trovo la rumorosità (o meglio la silenziosità) molto buona, e quel poco che si sente di rumore in accelerazione è comunque un bel rumore da 6 cilindri. La 525d che avevo prima era un poco più rumorosa ma si sentiva sempre che era un 6 cil.
Il 2.0TDI ce l'ho sull 'Altea; chiaramente in accelerazione è più rumoroso e meno "nobile" del 3.0TDI, ma ad andatura costante non lo trovo rumoroso. Tra l'altro, abbinato al cambio DSG va che è una meraviglia.


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 14:29:23 pm
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 13:16:00 pm
Mah ? impietoso ? nelle prove il 2.5 aveva, è vero, qualche decimo di dB(A) in più, massimo 1 virgola qualcosa ? mi fa ridere, adesso, i vari commenti che dicono che il V6 Audi sia più rumoroso di quello BMW e poi ci sono 1 virgola qualcosa dB(A) in meno sull?A4 Avant (ultima prova-confronto dell?AJ).

È vero che il fonometro indica la quantità di rumore, ma se hai meno dB(A) qualcosa vorrà dire ? sono stato su A6 con il 2.5 TDI e non mi sembrava così tragica, non meglio delle concorrenti.


A me dava questa impressione ma, d'altra parte, tu stessi confermi che il 2.5TDI non era di certo siolenziosissimo:

Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 13:16:00 pm
... Anche la rumorosità è decisamente diminuita ...


Io, con il 2.5TDI sentivo lo sgran sgran del picchiare in testa dei pistoni, con il BMW sentivo solo leggeremnte la turbina fischiare (ed io non son particolarmente benevolo con BMW).  ;)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 14:59:14 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 14:29:23 pm
A me dava questa impressione ma, d'altra parte, tu stessi confermi che il 2.5TDI non era di certo siolenziosissimo:


Io, con il 2.5TDI sentivo lo sgran sgran del picchiare in testa dei pistoni, con il BMW sentivo solo leggeremnte la turbina fischiare (ed io non son particolarmente benevolo con BMW).  ;)


Va bene, Mad ...


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 15:13:13 pm
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 14:59:14 pm
Va bene, Mad ...


STUMP!

L'udienza è tolta  :P


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 15:43:06 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 15:13:13 pm
STUMP!

L'udienza è tolta  :P


Ecco ... bravo, togliti dai maroni, vai a farti una pennichella e svegliati dal lato giusto :P ;D


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Miki Biasion su Gennaio 03, 2006, 15:45:07 pm
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 15:43:06 pm
Ecco ... bravo, togliti dai maroni, vai a farti una pennichella e svegliati dal lato giusto :P ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: Madbob su Gennaio 03, 2006, 16:28:51 pm
Citato da: ChB su Gennaio 03, 2006, 15:43:06 pm
Ecco ... bravo, togliti dai maroni, vai a farti una pennichella e svegliati dal lato giusto :P ;D


Gaurda che quello nervoso oggi sei tu, visto che mandi a quel paese a destra ed a manca ...  ::)


Titolo: Re: [PRESA DI CONTATTO] Audi A4 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line
Post di: ChB su Gennaio 03, 2006, 16:41:01 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 03, 2006, 16:28:51 pm
Gaurda che quello nervoso oggi sei tu, visto che mandi a quel paese a destra ed a manca ...  ::)


Guarda che ho messo le faccine ... è molto differente ;)

Comunque, ti è semprata molto più rumorosa? Va bene ... è un'impressione, e non si può contestarla ;)


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