ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: pininfa1967 su Gennaio 08, 2006, 15:38:24 pm



Titolo: nuovi motori fiat
Post di: pininfa1967 su Gennaio 08, 2006, 15:38:24 pm
Il prossimo passo si chiama Uniair. E? il nuovo sistema di distribuzione
in fase di sviluppo al Centro Ricerche Fiat: si affida a olio e a
elettrovalvole per comandare la distribuzione, con l?evidente conseguenza
di ridurre gli attriti e permettere riduzione di consumi e aumenti delle
prestazioni. Sui motori a ciclo otto si chiamerà Uniari mentre in quelli a
ciclo diesel verrà denominato Multiair.
Dal 2007 tutte le motorizzazioni
benzina adotteranno questa distribuzione mentre i Multiair arriveranno
l?anno successivo. La tecnologia Uni-Multiair si diffonderà a macchia
d?olio nella gamma del Gruppo FIAT (comprese Ferrari e Maserati, che
saranno, assieme ad Alfa, le prime ad adottarlo) e verrà applicato
progressivamente su tutti i nuovi proprulsori benzina e diesel di fascia
medio-alta. Alfa Romeo dovbrebbe beneficiarne su tutta la gamma che vedrà
un?aumento della potenza del 10% ed un decremento dei consumi e delle
emissioni inquinanti (omologazione Euro5) dello stesso ordine di grandezza:
il 3.2 JTS raggiungerà una potenza di 300 cv, l?otto cilindri a V della
Ferrari F430 dovrebbe arrivare a 540 cv e il 12 cilindri a V di 6 lt di
Enzo e Scaglietti a circa 770 cv. Si possono ipotizzare potenze attorno ai
200 cv per il 2.2 JTS e 165 cv per il 1.9 JTS. Sul fronte dei diesel il
chiaccherato 1.9 TwinTurbo potrebbe già essere dotato di Multiair, mentre
per il V6 VM si ipotizzano potenze attorno ai 300 cv (Multiair e turbina
bistadio).
Motorizzazioni benzina
1.4 Turbo 16v Uniair
Automobilismo dice
che il Centro Ricerche Fiat starebbe sperimentando da tempo un veloce 1.4
16v Turbo con potenze di 120 e 150 CV. Dovrebbe trovare applicazione sui
modelli del Gruppo come Nuova Stilo, Delta, Punto, Fulvia HF, anche se le
versioni più ?sportive? nella messa a punto saranno riservate ad Alfa Romeo
che quasi sicuramente lo destinerà ad Alfa 149. Questo motore
(probabilmente dotato di Uniair, visto il debutto non prima della prima
metà del 2007) avrebbe incontrato l?interesse di Ford che vorrebbe
acquistarlo per le future generazioni di Focus e Mondeo.

ps: questo 3d non è mio ma lo trovato su un altro forum
siete al corrente di questo io non è ho mai sentito parlare ???


Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: mariner su Gennaio 08, 2006, 15:51:56 pm
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 08, 2006, 15:38:24 pm
La tecnologia Uni-Multiair si diffonderà a macchia
d?olio nella gamma del Gruppo FIAT


purchè non si diffondano le macchie d'olio..... ::) ::) ::) ;D ;)


Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: Nickee su Gennaio 08, 2006, 18:34:53 pm
Ma che fine ha fatto il 1.4 della vw con 100 e passa cavalli????


Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: vatanen su Gennaio 08, 2006, 23:47:48 pm
molto interessante come soluzione,ma la trovo potenzialmente pericolosa in caso di guasto....se si inchioda una elettrovalvola,la centralina impazzisce ecc si rischia di rompere la distribuzione!!!!io sono dell'idea chela meccanica collaudata è meglio non abbandonarla....BMW sembra abbia avuto fortuna col valvetronic,anche se numeri alla mano non sembra aver offerto tanti vantaggi l'abbondono del caro vecchio camshaft....vedremo come risolveranno eventuali prob di affidabilità in fiat,spero si impegnino di più che sui 1200 fire,ma che sopratutto a fornirgli le parti non sia qualche ditta cinese.. :-X


Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: Claudio53 su Gennaio 09, 2006, 09:00:45 am
Ci credo poco  ::)


Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: pininfa1967 su Gennaio 09, 2006, 10:07:26 am
Citato da: vatanen su Gennaio 08, 2006, 23:47:48 pm
molto interessante come soluzione,ma la trovo potenzialmente pericolosa in caso di guasto....se si inchioda una elettrovalvola,la centralina impazzisce ecc si rischia di rompere la distribuzione!!!!io sono dell'idea chela meccanica collaudata è meglio non abbandonarla....BMW sembra abbia avuto fortuna col valvetronic,anche se numeri alla mano non sembra aver offerto tanti vantaggi l'abbondono del caro vecchio camshaft....vedremo come risolveranno eventuali prob di affidabilità in fiat,spero si impegnino di più che sui 1200 fire,ma che sopratutto a fornirgli le parti non sia qualche ditta cinese.. :-X

dunque qualcosa di vero c'è, cioè io non avevo mai sentito parlare di questa
tecnologia da parte della fiat ??? comunque se la fiat si cimenta in queste soluzione speriamo lo faccia con molta serieta e non faccia pure come
ha fatto con il common rail perche se ricordo bene è stata la fiat in un primo
tempo a mettere a punto questo sistema e poi a lasciato in mano
alla bosch tutto il progetto :-\


Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: vsaule su Gennaio 09, 2006, 10:27:51 am
Questo é un link ad un documento ufficiale del Centro Ricerche Fiat del 2002 in cui presentavano la tecnologia Uniair (alla pagina 4) alla quale stavano lavorando; é spiegato molto bene anche come funziona.

Recentemente ho letto da qualche parte che é confermato per il 2007 l'introduzione di questa tecnologia su alcuni motori a benzina, inialmente i più potenti, di seguito tutti gli altri, inclusi i diesel.

Non so se sarà una mezza rivoluzione come per il common rail, sicuramente tutti i motori ne trarranno giovamento e penso che molti costruttori compreranno questa tecnologia da Fiat con PSA, Ford, GM e Suzuki (con i quali altre collaborazioni sono già attive) in testa.


Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: vsaule su Gennaio 09, 2006, 10:29:16 am
oops, HO DIMENTICATO IL LINIK:

http://www.crf.it/C/I_C/2002-5.pdf



Titolo: Re: nuovi motori fiat
Post di: pininfa1967 su Gennaio 09, 2006, 12:22:07 pm
Citato da: vsaule su Gennaio 09, 2006, 10:27:51 am
Questo é un link ad un documento ufficiale del Centro Ricerche Fiat del 2002 in cui presentavano la tecnologia Uniair (alla pagina 4) alla quale stavano lavorando; é spiegato molto bene anche come funziona.

Recentemente ho letto da qualche parte che é confermato per il 2007 l'introduzione di questa tecnologia su alcuni motori a benzina, inialmente i più potenti, di seguito tutti gli altri, inclusi i diesel.

Non so se sarà una mezza rivoluzione come per il common rail, sicuramente tutti i motori ne trarranno giovamento e penso che molti costruttori compreranno questa tecnologia da Fiat con PSA, Ford, GM e Suzuki (con i quali altre collaborazioni sono già attive) in testa.

caz.....o 2002 allora sono in ritardo di 4 anni ???
credo che devo passare piu tempo su internet per restare piu informato :P
comunque grazie per i chiarimenti ma io l'ho letto su un altro forum pochi
giorni fa


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.