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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: alura su Gennaio 09, 2006, 16:32:52 pm



Titolo: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alura su Gennaio 09, 2006, 16:32:52 pm
Mmmmm... sembra proprio che la vogliano fare...

(http://www.germancarfans.com/spyphotos/6051201.001/6051201.001.Mini1L.jpg)
(http://www.germancarfans.com/spyphotos/6051201.001/6051201.001.Mini2L.jpg)

Cayenne Compact

Even further ahead than a hybrid Cayenne are plans of the sport car maker regarding a possible fifth Porsche model range (after the four door coupe Panamera). According to rumours it is about another smaller off road model based on the upcoming Audi Q5, this one being a smaller version of the brand new Q7. This Porsche compact off-roader is set to become a rival against the successful BMW X3 and the upcoming Mercedes MLK. No information about the looks of the ?Compact Cayenne? has seeped through yet, here are just two artists impressions suggesting how such a car could look like.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2006, 16:34:51 pm
ma stanno facendo di tutto x abbassare il target medio dei clienti porsche?!


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: flower su Gennaio 09, 2006, 16:35:47 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 09, 2006, 16:34:51 pm
ma stanno facendo di tutto x abbassare il target medio dei clienti porsche?!



...stano facendo tutto per vendere di più.  ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: junta su Gennaio 09, 2006, 16:36:08 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 09, 2006, 16:34:51 pm
ma stanno facendo di tutto x abbassare il target medio dei clienti porsche?!


"Un milione di Porsche per tutti" ... chissà da chi han copiato ;D ;D ;D ;D ... mi consenta.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2006, 16:36:37 pm
Va bene tutto, ma la Cayman Cayenne proprio no.

La Cayenne va benissimo, ma rifare co nessa la stessa operazione 911/Cayman mi pare esagerato. Poi, sicuramente, stravenderanno, però no nsi rischia di perdere l'aurea mitica del marchio?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2006, 16:41:19 pm
Citato da: Losna su Gennaio 09, 2006, 16:38:09 pm
magari sì, però penso che se Porsche dovesse limitarsi alle 911 (escludendo le più plebee Boxster, Cayman, Cayenne) sarebbe in crisi nera.  Almeno, mi pare di aver letto dei numeri in questo senso...


Ma infatti io no nstò contestando Boxster/Cayenne/Cayman; per stare in piedi avevano bisogno di numeri più grossi, la sola 911 non era abbastanza; ora faranno pure la 4 porte ed anche quì non ci trovo nulla di male, però una mini cayenne, così come, seguendo lo stesso ragionamento, una 4 porte segmento E, mi pare un tantisino eccessivo.

Ma stò parlando più a livell opersonale che aziendale; forse se vorrei ulteriormente aumentare i clienti, farei un coupettone da contraporre alla Jaguar XK.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: seth1974 su Gennaio 09, 2006, 16:44:11 pm
lo sapete vero che il cayenne è una varietà pregiata di ananas , ibridato nelle coltivazioni hawaiane negli ultimi anni dell'800 in modo che le dimensioni del frutto si adattassero perfettamente con quelle del classico barattolo di latta conosciuto in tutto il mondo.

dopo questo excursus culturale , torno IT affermando che sto suppostone qui MI FA CAGARE !!!!!!
o meglio , mi correggo , come e più del modello originale e della Cayman non fa che confermarmi che il mondo è davvero pieno di barboni arricchiti modello ranzani .


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Emi su Gennaio 09, 2006, 16:45:26 pm
la storia dell'ananas non la sapevo...e la cosa bella è che mi interessa più questa storia rispetto alla caghenn dei poveri ;D


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 09, 2006, 16:45:29 pm
Citato da: Losna su Gennaio 09, 2006, 16:38:09 pm
magari sì, però penso che se Porsche dovesse limitarsi alle 911 (escludendo le più plebee Boxster, Cayman, Cayenne) sarebbe in crisi nera.  Almeno, mi pare di aver letto dei numeri in questo senso...


Losna capisco il tuo appunto ma..

con in gamma le famiglie:

Panamera
Cayman
Boxster
Mini cayenne
Cayenne
911
Carrera Gt erede

hai una gamma più completa di Jaguar.

Sei paragonabile a Mb e Bmw nei segmenti alti.

Dopo cosa fai venderai almeno 300000 cars/year !!!!!!!!

Son troppe...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 09, 2006, 17:00:57 pm
ah ah ah, la Porsche Santa Fe...

....ne venderanno a triliardi cubici!!!!!

e tra 10 anni quando si vedrà uno in giro con una 911 la gente dirà"ma che cazzo di Porsche è quella"???

BUUUUUUUUUU
BUUUUUUUUUU


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Mrk-Lupetto su Gennaio 09, 2006, 17:05:40 pm
mi si è ristretto lo stomaco dopo averla vista :-X :-X :-X

avrei preferito ke la porsche si fosse limitata a cayman boxster e 911... :-\ :-\


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:09:01 pm
così ricaccerò nel gargarozzo le parole a quello che mi disse che do "pseudo"notizie 8)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 09, 2006, 17:09:13 pm
Comunque Porsche da moltissimo in produzione conto terzi quindi aspettiamoci una Vw mini touareg...

rcapitolando Porsche produce solo la 911  :o :o il resto vien da fuori..


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:11:47 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 09, 2006, 16:41:19 pm
Ma infatti io no nstò contestando Boxster/Cayenne/Cayman; per stare in piedi avevano bisogno di numeri più grossi, la sola 911 non era abbastanza; ora faranno pure la 4 porte ed anche quì non ci trovo nulla di male, però una mini cayenne, così come, seguendo lo stesso ragionamento, una 4 porte segmento E, mi pare un tantisino eccessivo.

Ma stò parlando più a livell opersonale che aziendale; forse se vorrei ulteriormente aumentare i clienti, farei un coupettone da contraporre alla Jaguar XK.


alla Xk contrapponi la 911..

e se accetti boxster allora riesci anche ad accettare un suvvetto sportivo, che tra l'altro IMHO è più nelle corde di Porsche rispetto ai cassoni del segmento cayenne...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 09, 2006, 17:16:20 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:11:47 pm
alla Xk contrapponi la 911..

e se accetti boxster allora riesci anche ad accettare un suvvetto sportivo, che tra l'altro IMHO è più nelle corde di Porsche rispetto ai cassoni del segmento cayenne...


scusami jag ma per me sbagli.

LA xk sarebbe contro una virtuale erede della 928 Gts

La Boxster non và accettata perchè è più Porsche lei della 911.



Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:20:15 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2006, 17:16:20 pm
virtuale erede




ecco appunto :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2006, 17:21:46 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:11:47 pm
alla Xk contrapponi la 911..

e se accetti boxster allora riesci anche ad accettare un suvvetto sportivo, che tra l'altro IMHO è più nelle corde di Porsche rispetto ai cassoni del segmento cayenne...


Per carità, non sono io che voglio entrare in disquisizioni di questo tipo, ho espresso solo una mia personalissima opinione.  ;)

Domanda: ma il cayenne non è già un SUV sportivo? ???

Riguardo al concorrente dell'XK, Porsche ha a listino una coupè cazzuta 2 posti, una coupè cazzuta 2+2, manca una coupè un pò meno cazzuta 4 posti veri, che potrebbe essere realizzata sul pianale della Panamarea.  ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Nickee su Gennaio 09, 2006, 17:22:44 pm
Ahahahha....la porsche si sta ridicolizzando sempre piu dimostrando che non conta piu "l'essere" ma solamente il fatturato....per carità, giusto finchè vuoi ma alla fine queste scelte influiranno PER FORZA negativamente sul marchio.
Spero che Ferrari non segua mai la strada Porsche (anche se paragonare Ferrari a POrsche a mio avviso e come paragonare il cioccolato 100% cacao a un cioccolato surrogato)....


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: stella su Gennaio 09, 2006, 17:28:25 pm
Citato da: alura su Gennaio 09, 2006, 16:32:52 pm
Mmmmm... sembra proprio che la vogliano fare...

(http://www.germancarfans.com/spyphotos/6051201.001/6051201.001.Mini1L.jpg)
(http://www.germancarfans.com/spyphotos/6051201.001/6051201.001.Mini2L.jpg)



E te pareva che io invece la trovo molto più 'discreta' ed elegante della sorella maggiore. ::) Mi piace assai! :)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:29:13 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 09, 2006, 17:21:46 pm
Per carità, non sono io che voglio entrare in disquisizioni di questo tipo, ho espresso solo una mia personalissima opinione. ;)

Domanda: ma il cayenne non è già un SUV sportivo? ???

Riguardo al concorrente dell'XK, Porsche ha a listino una coupè cazzuta 2 posti, una coupè cazzuta 2+2, manca una coupè un pò meno cazzuta 4 posti veri, che potrebbe essere realizzata sul pianale della Panamarea. ;)


si, e alla Jaguar gli manca una coupè più cazzuta. E quindi? Allo stato, in quel segmento è semplicemente 911 Vs XK...

suv sportivo: con "suvvettino" intendevo roba tipo kamal-kubang come sai, che mi sembrano impostazioni più vicine a quello che porsche dice di essere rispetto a quanto faccia il cayenne ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2006, 17:31:02 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:29:13 pm
si, e alla Jaguar gli manca una coupè più cazzuta. E quindi? Allo stato, in quel segmento è semplicemente 911 Vs XK...

suv sportivo: con "suvvettino" intendevo roba tipo kamal-kubang come sai, che mi sembrano impostazioni più vicine a quello che porsche dice di essere rispetto a quanto faccia il cayenne ;)


Ma l'XK è una 2+2? Pensavo fosse una 4 psoti vera, tipo Maserati.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:31:24 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 09, 2006, 17:22:44 pm
Ahahahha....la porsche si sta ridicolizzando sempre piu dimostrando che non conta piu "l'essere" ma solamente il fatturato....per carità, giusto finchè vuoi ma alla fine queste scelte influiranno PER FORZA negativamente sul marchio.



questa è una di quelle uscite.. ::)

fino a prova contraria, Porsche riesce a fatturare e - soprattutto - a fare utili con prodotti molto sostanziosi. Non mi pare che si basi solo sull'apparire... ::)

e fino ad ora, non solo questa politica non ha influito sul marchio, ma addirittura ha migliorato il suo valore..


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:32:29 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 09, 2006, 17:31:02 pm
Ma l'XK è una 2+2? Pensavo fosse una 4 psoti vera, tipo Maserati.


è una 2+2 anzi, diciamo che i +2 sono veramente dei nanetti... ma non è il punto di quanti posti dichiarano (anche porsche è 2+2), il fatto è che in quel segmento sono concorrenti...

che poi i due tipi di clientela e di macchina siano diversi è chiaro ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Mrk-Lupetto su Gennaio 09, 2006, 17:32:40 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 09, 2006, 17:22:44 pm
Ahahahha....la porsche si sta ridicolizzando sempre piu dimostrando che non conta piu "l'essere" ma solamente il fatturato....per carità, giusto finchè vuoi ma alla fine queste scelte influiranno PER FORZA negativamente sul marchio.
Spero che Ferrari non segua mai la strada Porsche (anche se paragonare Ferrari a POrsche a mio avviso e come paragonare il cioccolato 100% cacao a un cioccolato surrogato)....

un tempo paragonare porsche a ferrari era come paragonare 2 cioccolati identici....
purtroppo ora nn è più così :'( :'( :'(
tutto è iniziato cn sto cacchio di cayenne! >:( >:( >:(


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:35:44 pm
Citato da: Mrk-Lupetto su Gennaio 09, 2006, 17:32:40 pm
un tempo paragonare porsche a ferrari era come paragonare 2 cioccolati identici....
purtroppo ora nn è più così :'( :'( :'(
tutto è iniziato cn sto cacchio di cayenne! >:( >:( >:(


ma non è vero dai... che c'entra... forse paragonavi la 356 ai V12 ferrari?

e non ti ricordi forse quando è uscita la boxster? ci fu una serie di commenti negativi, e altri stupidi (tipo "porsche dei poveri") che sembrava che la porsche ormai facesse schifo...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Mrk-Lupetto su Gennaio 09, 2006, 17:40:03 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:35:44 pm
e non ti ricordi forse quando è uscita la boxster? ci fu una serie di commenti negativi, e altri stupidi (tipo "porsche dei poveri") che sembrava che la porsche ormai facesse schifo...

beh, infatti anche la boxster nn scherza... :P :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 09, 2006, 17:40:49 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:31:24 pm
questa è una di quelle uscite.. ::)

fino a prova contraria, Porsche riesce a fatturare e - soprattutto - a fare utili con prodotti molto sostanziosi. Non mi pare che si basi solo sull'apparire... ::)

e fino ad ora, non solo questa politica non ha influito sul marchio, ma addirittura ha migliorato il suo valore..


Jag ma cosa dici, come heritage ha perso tantissimo.

Io mi ricordo quando una 911 costava poco di meno di una Ferrari come ad esempio la sciagurata 348!! E il porschino gli stava vicino.

Ora la 911  costa la metà di un ferrarino e prende biada da una berlina come la M5 !!!!!!!!!!!!!!!!

Non so se hai i numeri di vendita ma carrera e boxster in questi anni sono sostanzialmente in calo/stabili , gli aumenti sono solo i cayenne.

La stessa carrera gt , auto ottima la migliore anzi, a mio avviso contro Enzo e Murcielago perde per colpa del marchio "cheap"!!!!

Il progetto Boxster è stato fortunato ma la nuova serie non vende  come nel 1997 e che investimento è la Cayman.. hanno chiuso la Boxster non è un nuovo porgetto.

Cayenne sono stati furbi a differenzialo bene ma che percentuale ha di pezzi in comune con Touareg? Che motore monta il cayenne da barbone??


Per me il momento il fascino del marchio non ha retto, e noi appassionati siamo i primi a sentirlo, in seconda battuta arriva il mercato.....


Comunque sia ben chiaro , tecnicamente sono ineccepibili.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2006, 17:43:40 pm
per me rimarrà invenduta..il cayenne ha venduto perchè è il più grosso,potente e costoso....questo sarà solo uno dei tanti...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 09, 2006, 17:47:24 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2006, 17:40:49 pm
Jag ma cosa dici, come heritage ha perso tantissimo.

La stessa carrera gt , auto ottima la migliore anzi, a mio avviso contro Enzo e Murcielago perde per colpa del marchio "cheap"!!!!.



Aggiungo che in quella macchina non hanno messo quel tocco di signorilità che ci voleva a mio avviso.

Ne han fatte 1500 e per piazzarle ci han messo 2/3 anni... fatela limitata veramente è una icona/bandiera , era il caso di spolparla cosi??

Jag penso che tu sia un signore dentro e quindi comprenderai.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:47:58 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2006, 17:40:49 pm
Jag ma cosa dici, come heritage ha perso tantissimo.

Io mi ricordo quando una 911 costava poco di meno di una Ferrari come ad esempio la sciagurata 348!! E il porschino gli stava vicino.

Ora la 911 costa la metà di un ferrarino e prende biada da una berlina come la M5 !!!!!!!!!!!!!!!!

Non so se hai i numeri di vendita ma carrera e boxster in questi anni sono sostanzialmente in calo/stabili , gli aumenti sono solo i cayenne.

La stessa carrera gt , auto ottima la migliore anzi, a mio avviso contro Enzo e Murcielago perde per colpa del marchio "cheap"!!!!

Il progetto Boxster è stato fortunato ma la nuova serie non vende come nel 1997 e che investimento è la Cayman.. hanno chiuso la Boxster non è un nuovo porgetto.

Cayenne sono stati furbi a differenzialo bene ma che percentuale ha di pezzi in comune con Touareg? Che motore monta il cayenne da barbone??


Per me il momento il fascino del marchio non ha retto, e noi appassionati siamo i primi a sentirlo, in seconda battuta arriva il mercato.....


Comunque sia ben chiaro , tecnicamente sono ineccepibili.



Dogui questi sono pensieri tuoi di quello che dice che siccome la 430 ce l'hanno tutti, allora è poco esclusiva. Io vedo che il marchio porsche è sempre ben in salute... non vedo tutta questa decadenza.

poi non mischiare la percezione del marchio con tutti gli altri temi (tecnica, segmenti, modelli...)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2006, 17:50:29 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:32:29 pm
è una 2+2 anzi, diciamo che i +2 sono veramente dei nanetti... ma non è il punto di quanti posti dichiarano (anche porsche è 2+2), il fatto è che in quel segmento sono concorrenti...

che poi i due tipi di clientela e di macchina siano diversi è chiaro ;)


Non avrei mai detto, pensavo fosse una 4 posti, anche perchè si adatta di più allo stile Jag. Cmq, vedrei bene per Porsche una Coupè 4 posti meno cazzuta, una Bentley (era la Bantley sulla quale discutevamo l'altro giorno, giusto?), meno appariscente, meno paciosa e più spinta, sui 120.000 Euro.  ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Ares su Gennaio 09, 2006, 17:53:25 pm
io invece vedrei... vedrei... una Cayenne coupè (o un Carrera SUV  :P). 2+2, 4x4, rialzata per fregare sul tempo BMW X6 e proporne l'alternativa "più di lusso, più sportiva, più di lustro"...

questo cosino, boh, non mi convince semplicemente come mini-cayenne... se lo differenziassero un pò e magari lo rendessero un pò più sportivetto ci starebbe anche e secondo me non sfigurerebbe...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 17:54:00 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 09, 2006, 17:50:29 pm
Non avrei mai detto, pensavo fosse una 4 posti, anche perchè si adatta di più allo stile Jag. Cmq, vedrei bene per Porsche una Coupè 4 posti meno cazzuta, una Bentley (era la Bantley sulla quale discutevamo l'altro giorno, giusto?), meno appariscente, meno paciosa e più spinta, sui 120.000 Euro. ;)


ecco quello sarebbe il collocamento della nuova 928! però hanno deciso di metterci la berlina...

(purtroppo anche la nuova XK sarà una 2+2 striminzita... imho chi compra quel genere di macchina vuole almeno un abitacolo come quello della maserati, non essendo sportiva pura, ma granturismo... attualmente solo serie 6 e maserati fanno dei coupè con un po' di abitabilità posteriore... )


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 09, 2006, 18:01:19 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2006, 17:47:24 pm
Aggiungo che in quella macchina non hanno messo quel tocco di signorilità che ci voleva a mio avviso.

Ne han fatte 1500 e per piazzarle ci han messo 2/3 anni... fatela limitata veramente è una icona/bandiera , era il caso di spolparla cosi??

Jag penso che tu sia un signore dentro e quindi comprenderai.


Vedi jag Ferrari e Lambo si sono date tetti di produzione e cercano sempre di salire di prezzo e posizionamento.

Esclusività e Porsche con questi numeri non possono andare a braccetto.

Mi ripeto l'attuale 911 non si è evoluta cosi tanto come le altre supercar (dovuto a svariati motivi) e per questo costa anche meno  e le ultime serie sono crollate come valutazione sull'usato (la 996 costa quasi come una 993..).

Mi ripeterò dove oggi c'è Aston Martin un tempo c'era Porsche.

Poi se mi metto nei panni dell'azionariato godrei come un riccio, ma non venirmi a dire che Porsche a un marchio forte come Ferrari, Aston, Lambo, forse Maserati, Bugatti, Bentley ecc ecc


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: coccosiffredi su Gennaio 09, 2006, 19:23:38 pm
spero vivamente che non la facciano...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: saturn_v su Gennaio 09, 2006, 19:39:34 pm

Sta mini cayenne mi pare abbastanza bruttarella (buon sangue...) comunque debbo ammettere che e' un pelino meglio della vomitevole sorella maggiore.
C'e' poco da fare Porsche vuole allargare i numeri e per farlo annacquera' il marchio.....evidentemente a Stoccarda comandano i ragionieri...

Comunque strano che decidano per un secondo SUV, Porsche ha un'ottima profittabilita' ed ha fatto molto bene negli ultimi anni (relativamente alla sua nicchia) il modello invece che vende meno (stando alle ultime statistiche lette) e' proprio il Cayenne, e non mi stupisce.....


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Danny su Gennaio 09, 2006, 19:39:41 pm
carina, sembra meglio del cayenne... ;D


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: 225s3 su Gennaio 09, 2006, 19:46:59 pm
Bhè Dogui direi che rispetto a Maserati Porsche ha un gran vantaggio..finire ogni anno in attivo...

Non dimnetichiamo poi che la bellissima Coupè maserati vedrà perdere DUE cilindri al suo motore per tornare ad un V6 nella prossima generazione montando il pianale della Brera...dove è finita l'esclusività del marchio?

Poi se proprio vogliamo parlare dei marchi in base a chi ce l'ha...bhè Lamborghini almeno dalle mie parti la possiedono solo piccoli arricchitelli arroganti e analfabeti...e non aggiungo altro.. :-X


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 20:19:46 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2006, 19:39:34 pm
il modello invece che vende meno (stando alle ultime statistiche lette) e' proprio il Cayenne, e non mi stupisce.....


e invece stupisci, il cayenne vende il 40% della produzione e ha salvato i bilanci ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 09, 2006, 20:21:00 pm
Citato da: 225s3 su Gennaio 09, 2006, 19:46:59 pm
bhè Lamborghini almeno dalle mie parti la possiedono solo piccoli arricchitelli arroganti e analfabeti...e non aggiungo altro.. :-X


maronna, peggio dei contadini del sud, qui mi ammazzi il dogui ;D


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2006, 21:19:55 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 20:21:00 pm
maronna, peggio dei contadini del sud, qui mi ammazzi il dogui ;D
;D ;D ;D


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2006, 21:52:42 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:54:00 pm
ecco quello sarebbe il collocamento della nuova 928! però hanno deciso di metterci la berlina...


Non capisco perchè la berlina escluda il coupè.

Cmq, se serve x stare in piedi, ben venga, occhio però a non inflazionare troppo il marchio; in un epoca in cui, più che il prodotto, secondo me, vale e si vende un marchio, beh, mi pare una peculiarità da salguardare a tutti i costi.  ;)

Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 17:54:00 pm
(purtroppo anche la nuova XK sarà una 2+2 striminzita... imho chi compra quel genere di macchina vuole almeno un abitacolo come quello della maserati, non essendo sportiva pura, ma granturismo... attualmente solo serie 6 e maserati fanno dei coupè con un po' di abitabilità posteriore... )


Beh, sta cosa dell'XK mi lascia perplesso ... peccato.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2006, 21:57:39 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 09, 2006, 21:52:42 pm
Non capisco perchè la berlina escluda il coupè.

io dubito che porsche possa mettere sul mercato un coupè più "soft" x concorrere con xk...
l'xk ha una fascia di prezzi paragonabile alla carrera, almeno nelle versioni entry level, non ci sarebbe lo spazio (imho) x mettere sul mercato un'altra coupè su quella fascia di prezzi.
Tra l'altro non è che la carrera sia troppo esasperata (gt3 a parte)...la rivailtà con l'xk ci sta tutta gia allo stato dei fatti imho


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Homer su Gennaio 09, 2006, 22:08:59 pm
Citato da: Danny su Gennaio 09, 2006, 19:39:41 pm
carina, sembra meglio del cayenne... ;D


non è che ci voglia molto eh... ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 00:30:26 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 09, 2006, 21:57:39 pm
io dubito che porsche possa mettere sul mercato un coupè più "soft" x concorrere con xk...


concordo: lì non ci sono molti gonz...ehm...acquirenti e Porsche punta scandalosamente a far cassa sfruttando il marchio (pur costruendo ottime auto) nei segmenti inferiori o diversi da quello di naturale riferimento
Molto meglio far concorrenza al'X3...



Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 10, 2006, 08:15:55 am
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 00:30:26 am
concordo: lì non ci sono molti gonz...ehm...acquirenti e Porsche punta scandalosamente a far cassa sfruttando il marchio (pur costruendo ottime auto) nei segmenti inferiori o diversi da quello di naturale riferimento
Molto meglio far concorrenza al'X3...


Ok, ma a livello di storia e coerenza del marchio, mi pare che un coupè non estremo sia più in linea di una SUV piccolo ... o no?  ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:22:05 am
Citato da: Madbob su Gennaio 10, 2006, 08:15:55 am
Ok, ma a livell odi storia e coerenza del marchio, mi pare che un coupè non estremo sia più in linea che una SUV piccola ... o no?  ;)


ma è proprio questo il punto, si punta ai numeri. Per cui NON FARANNO una coupè non estrema e FARANNO questa sottospecie di bestemmia su ruote. Francamente comincio ad aspettarmela sul serio una hatchback sotto i 4,5 metri che rivaleggi con serie 1 ed A3 (battendole naturalmente)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:32:08 am
io invece lo prenderei seriamente in considerazione in questo momento... sarebbe l'unica alternativa (vincente) a quella bietola della X3...

tra l'altro si parla tanto se sia il caso di farlo, ma io sarei più preoccupato di sapere COME lo fanno... perchè se fanno una fotocopia ridotta della cayenne, avremo la seconda bietola....

PS: Mad, ma secondo te una casa fa due macchine concorrenti allo stesso prezzo? è come se BMW facesse la 6 bis...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:33:28 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:32:08 am
PS: Mad, ma secondo te una casa fa due macchine concorrenti allo stesso prezzo? è come se BMW facesse la 6 bis...


oppure la X3 e la X5?
oppure la MB CLS e la S?
oppure la MB E SW e la R?
oppure l'Audi A3 Sportback e A4 Avant?
oppure la VW Golf Variant e Bora Variant?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:34:19 am
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:33:28 am
oppure la X3 e la X5?


e secondo te sono nello stesso segmento?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:37:05 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:34:19 am
e secondo te sono nello stesso segmento?


guardando dimensioni, motorizzazioni e prezzi direi che la parte importante delle gamme è nettamente sovrapposta


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 10, 2006, 08:37:18 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 20:21:00 pm
maronna, peggio dei contadini del sud, qui mi ammazzi il dogui ;D

erano o contadini del nord o gente del sud con lavori normali  :P :P :P

Non commento il resto.
Poi 225s3 informati prima di parlare, uscira a fine 07 la nuova coup/spyder proprio v8 ma toh... e quello è un signor motore... Porsche a 1 motore interessante in tuta la gamma a mio avviso.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:38:09 am
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:37:05 am
guardando dimensioni, motorizzazioni e prezzi direi che la parte importante delle gamme è nettamente sovrapposta


e quindi sono nello stesso segmento secondo te?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:41:25 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:38:09 am
e quindi sono nello stesso segmento secondo te?


definiscimi segmento, poi ti rispondo....per quel che vale.
Il problema non credo sia stabilire il segmento ma stabilire in che misura il potenziale acquirente di una lo è anche dell'altra. Secondo me nel caso delle due SUV bavaresi questa percentuale è parecchio elevata il che stabilisce una sorta di concorrenza casalinga. Che poi riescano a vendrne a mazzi dell'una e e dell'altra è una ltro fatto. A tal proposito sarebbe interessante valutare le vendite della X5 da quando esiste la X3


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:46:08 am
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:33:28 am
oppure la X3 e la X5?




sei tu che hai obbiettato sulla questione segmenti, perchè dovrei essere io a darti la spiegazione...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 10, 2006, 08:47:20 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:32:08 am
PS: Mad, ma secondo te una casa fa due macchine concorrenti allo stesso prezzo? è come se BMW facesse la 6 bis...


Scusa, ma una Continental GT è concorrente della 911? Non mi pare.  ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Claudio53 su Gennaio 10, 2006, 08:47:38 am
Dico la mia.
La Porsche è una impresa, il suo scopo è fare utili, e i mezzi sono produrre prodotti che il mercato è in grado di acquistare. Per cui i vostri discorsi, almeno la maggior parte, sono un pò anacronistici ed ingenui.
Poi teniamo conto che a livello di status, Porsche non è mai stata al livello di Aston Martin e Ferrari, gli unici due marchi di grande prestigio di macchine sportive sopravvissuti, al massimo ci si può aggiungere Lamborghini, ma ho molti dubbi. Maserati e soprattutto Bugatti sono cadaveri resuscitati a caro prezzo e con pochi risultati.
Porsche è sempre stata un gradino più in basso, l'unica auto a livello Aston e Ferrari è stata la 928, che si è rivelata un fiasco (non parlo di piccole serie molto specializzate come la 959 o la Carrera GT, quelle non fanno storia a mio avviso).
Per cui in Porsche credo abbiano le idee chiare, a me personalmente i loro prodotti non piacciono molto, ma è una casa con una strategia chiara e credo faccia bene ad andare avanti come stanno facendo. Meno male che non hanno il Pistone come consulenti  ;) 8)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:49:43 am
Citato da: Madbob su Gennaio 10, 2006, 08:47:20 am
Scusa, ma una Continental GT è concorrente della 911? Non mi pare. ;)


allora non ho capito.. qui sopra dici che porsche dovrebbe affiancare alla 911 una coupè meno "estrema" nel segmento XK. La XK non è certo il segmento continentla GT.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:51:33 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:46:08 am
sei tu che hai obbiettato sulla questione segmenti, perchè dovrei essere io a darti la spiegazione...


ah si?
a me sembrava che tu avessi chiesto (anche se non a me) se una casa fa due macchine concorrenti allo stesso prezzo. Ho solo risposto secondo la mia opinione...non ho parlato di segmenti mi sembra


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Homer su Gennaio 10, 2006, 08:51:53 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:46:08 am
sei tu che hai obbiettato sulla questione segmenti, perchè dovrei essere io a darti la spiegazione...


la risposta l'ha data semplicemente Clarkson...la BMW ha fatto un SUV più piccolo dell'X5 che è...grande come l'X5...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Madbob su Gennaio 10, 2006, 08:55:14 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:49:43 am
allora non ho capito.. qui sopra dici che porsche dovrebbe affiancare alla 911 una coupè meno "estrema" nel segmento XK. La XK non è certo il segmento continentla GT.


In stile XK, non del segmento (e prezzo quindi) XK (infatti avevo ipotizzato sui 120.000 Euro  ;)).
Il malinteso è nato dal fatto che pensavo che la XK fosse 4 posti e non 2+2; quindi avevo detto che Porsche poteva fare una coupè più comodosa, da ricavare dal pianale Panamarea, in stile (e non posizionamento) XK (pensando appunto che fosse una comoda coupè 4 posti). Il suo posizionamento, attorno ai 120.000 Euro, la metteva in mezzo alla costosa Continental GT e alternativa di lusso alla XK (quindi poteva anche cannibalizzare l'XK).

Poi è salatato fuori che avevo toppato di brutto sulle caratteristiche XK.  ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:55:42 am
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 08:51:33 am
ah si?
a me sembrava che tu avessi chiesto (anche se non a me) se una casa fa due macchine concorrenti allo stesso prezzo. Ho solo risposto secondo la mia opinione...non ho parlato di segmenti mi sembra


appunto... io ho detto "è come se facessero la 6bis"  e tu mi hai portato ad esempio la X3 e la X5...  X3 e X5 si sovrappongono nei casi limite ma non si sostituiscono... 

potrei parlarti del prezzo che per esempio nelle versioni diesel 3000 differisce di 10000 euro (venti milioni): la 330 e la 530 hanno un delta inferiore ma nessuno dice che si fanno concorrenza da sole; potrei accennare ai V8 di qua e ai L4 di la... ma a che pro? per farmi quotare da te con uno sprezzante "bla bla"? :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:56:21 am
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2006, 08:51:53 am
la risposta l'ha data semplicemente Clarkson...la BMW ha fatto un SUV più piccolo dell'X5 che è...grande come l'X5...


quindi per te appartengono allo stesso segmento?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 08:56:50 am
Citato da: Madbob su Gennaio 10, 2006, 08:55:14 am
In stile XK, non del segmento (e prezzo quindi) XK (infatti avevo ipotizzato sui 120.000 Euro ;)).
Il malinteso è nato dal fatto che pensavo che la XK fosse 4 posti e non 2+2; quindi avevo detto che Porsche poteva fare una coupè più comodosa, da ricavare dal pianale Panamarea, in stile (e non posizionamento) XK (pensando appunto che fosse una comoda coupè 4 posti). Il suo posizionamento, attorno ai 120.000 Euro, la metteva in mezzo alla costosa Continental GT e alternativa di lusso alla XK (quindi poteva anche cannibalizzare l'XK).

Poi è salatato fuori che avevo toppato di brutto sulle caratteristiche XK. ;)


capito ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 09:06:11 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:55:42 am
appunto... io ho detto "è come se facessero la 6bis"  e tu mi hai portato ad esempio la X3 e la X5...  X3 e X5 si sovrappongono nei casi limite ma non si sostituiscono... 

potrei parlarti del prezzo che per esempio nelle versioni diesel 3000 differisce di 10000 euro (venti milioni): la 330 e la 530 hanno un delta inferiore ma nessuno dice che si fanno concorrenza da sole; potrei accennare ai V8 di qua e ai L4 di la... ma a che pro? per farmi quotare da te con uno sprezzante "bla bla"? :P


o per farti rispondere? Tra sostituirsi e farsi concorrenza io trovo che ci sia parecchia differenza e secondo me i casi limite sono proprio quelli che non si sovrappongono (V8 e 4L). A mio parere il potenziale acquirente di una lo è nella gran parte dei casi anche dell'altra e questo io lo chiamo farsi concorrenza.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: lou su Gennaio 10, 2006, 09:10:00 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2006, 08:47:38 am
Dico la mia.
La Porsche è una impresa, il suo scopo è fare utili, e i mezzi sono produrre prodotti che il mercato è in grado di acquistare. Per cui i vostri discorsi, almeno la maggior parte, sono un pò anacronistici ed ingenui.
Poi teniamo conto che a livello di status, Porsche non è mai stata al livello di Aston Martin e Ferrari, gli unici due marchi di grande prestigio di macchine sportive sopravvissuti, al massimo ci si può aggiungere Lamborghini, ma ho molti dubbi. Maserati e soprattutto Bugatti sono cadaveri resuscitati a caro prezzo e con pochi risultati.
Porsche è sempre stata un gradino più in basso, l'unica auto a livello Aston e Ferrari è stata la 928, che si è rivelata un fiasco (non parlo di piccole serie molto specializzate come la 959 o la Carrera GT, quelle non fanno storia a mio avviso).
Per cui in Porsche credo abbiano le idee chiare, a me personalmente i loro prodotti non piacciono molto, ma è una casa con una strategia chiara e credo faccia bene ad andare avanti come stanno facendo. Meno male che non hanno il Pistone come consulenti  ;) 8)

Come spesso accade, mi hai evitato la fatica di scrivere. Quoto al  100%. ;) ;) ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Homer su Gennaio 10, 2006, 09:11:32 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 08:56:21 am
quindi per te appartengono allo stesso segmento?


330xi Touring: da 43601 a 48101 misure  452x182x142 passo 276
330xd Touring: da 44601 a 49101 misure 452x182x142 passo 276

530xi Touring: da 51301 a 55401 misure 484x185x149 passo 289
530xd Touring: da 51801 a 55901 misure 484x185x149 passo 289

X3 3.0i: da 43551 a 51701 misure 457x185x167 passo 280
X3 3.0d: da 44651 a 52801 misure 457x185x167 passo 280

X5 3.0i: da 51501 a 55701 misure 467x187x172 passo 282
X5 3.0d: da 55851 a 60051 misure 467x187x172 passo 282

Le misure IMHO dicono tutto...tra l'altro in versione full optional tra X3 e X5 ci son 4000 euro contro i 7300 fra 3er e 5er (il contrario di quel che dici)...le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno

Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 09:13:10 am
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 09:06:11 am
o per farti rispondere? Tra sostituirsi e farsi concorrenza io trovo che ci sia parecchia differenza e secondo me i casi limite sono proprio quelli che non si sovrappongono (V8 e 4L). A mio parere il potenziale acquirente di una lo è nella gran parte dei casi anche dell'altra e questo io lo chiamo farsi concorrenza.


bhe allora mi incuriosisce, andando un po' OT... capisco che magari uno che prende la X3 possa fare lo sforzino e prendersi la X5... ma ci sono sempre 10k di differenza... estenderesti il discorso anche a Serie 3 Vs serie 5? o A4 Vs A6?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 09:20:05 am
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2006, 09:11:32 am
330xi Touring: da 43601 a 48101 misure 452x182x142 passo 276
330xd Touring: da 44601 a 49101 misure 452x182x142 passo 276

530xi Touring: da 51301 a 55401 misure 484x185x149 passo 289
530xd Touring: da 51801 a 55901 misure 484x185x149 passo 289

X3 3.0i: da 43551 a 51701 misure 457x185x167 passo 280
X3 3.0d: da 44651 a 52801 misure 457x185x167 passo 280

X5 3.0i: da 51501 a 55701 misure 467x187x172 passo 282
X5 3.0d: da 55851 a 60051 misure 467x187x172 passo 282

Le misure IMHO dicono tutto...tra l'altro in versione full optional tra X3 e X5 ci son 4000 euro contro i 7300 fra 3er e 5er (il contrario di quel che dici)...le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno

Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...


intanto non mi hai ancora detto "SI" o "NO" alla domanda se per te X3 e X5 sono dello stesso segmento. Questa era la mia domanda.

Le dimensioni contano, ma fino ad un certo punto: la A6 è linga 490 ma non la mettiamo nelle ammiraglie. Se vuoi cerchiamo un SUV grosso come la X5 che costa la metà.

Prima di dire sempre polemicamente "al contrario di quello che dici", prova a guardare le versioni base:

X3 3000d - 45251
X5 3000d - 55851

330d - 40501
530d - 46701

giocando con gli optional e gli allestimenti, i listini tedeschi partono da 20.000 e arrivano a intervalli di mille euro a 200.000 e questo mi sembra un pregio più che un difetto...

quindi: secondo te X3 e X5 sono nello stesso segmento?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: lou su Gennaio 10, 2006, 09:22:10 am
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2006, 09:11:32 am
Trovo invece scandalosa la differenza che fa pagare BMW per la motorizzazione diesel sull'X5: 4300 euro!!! contro i 1100 dell'X3, i 1000 della 3er e i soli 500 euro per la 5er...

Qui in Belgio la X5 3.0i è a 47800, mentre la 3.0d a 47100 (esiste una sola versione, personalizzabile solo via optionals).
Per gli altri modelli citati invece le differenze benzina/diesel sono quasi uguali a quelli da te citati per l' Italia

Aggiungo che le differenze di prezzo tra X3 e  X5 qui sono meno marcate.
X3 3.0i      43400        X5 3.0i      47800   
X3 3.0d    44450        X5 3.0d    47100


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 09:24:59 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 09:13:10 am
bhe allora mi incuriosisce, andando un po' OT... capisco che magari uno che prende la X3 possa fare lo sforzino e prendersi la X5... ma ci sono sempre 10k di differenza... estenderesti il discorso anche a Serie 3 Vs serie 5? o A4 Vs A6?


in parte ti ha risposto Homer.

Ovvio che uno che considera un certo tipo di auto butti un occhio allo step superiore, sempre che gli piaccia (e quando c'è somiglianza stilistica le probabilità si alzano)...ma qui secondo me siamo di fronte ad un caso diverso in cui diversi fattori già citati fanno si che la sovrapposizione d'immagine dei due modelli da parte del potenziale cliente sia più elevata che in altri casi ed a mio avviso non di poco.

Potri per esempio asserire che il cliente tipo di una A4 Avant/serie3 touring è mediamente meno incline a sborsare la differenza tra queste e le rispettive A6/serie5 di quanto non lo sia il cliente-tipo di una SUV "premium"

Potrei asserire che per quanto riguarda X3 ed X5 la relazione concorrenziale non è biunivoca, cioè la X3 fa più concorrenza alla X5 che non viceversa, quindi spesso si tratta per l'acquirente di sborsare gli stessi soldi (o pochi di meno) ed avere un'auto più nuova e meglio accessoriata.

Tutte opinioni non supportate da dati (che non conosco e che sarebbe curioso conoscere)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Homer su Gennaio 10, 2006, 09:43:41 am
senza andare a fare il processo alle intenzioni e a studiare la psicologia di chi compra un SUV da 50mila euro per capire se sarebbe disposto a spenderne 52500 vorrei di nuovo ribadire quel che stiamo sostenendo io e raven... il problema (se così si può definire) è che X3 e X5 sono MOLTO vicini come tutto, come motorizzazioni, come tecnica (anzi l'X5 dopo che è uscito l'X3 ne ha ereditato lo schema di trazione), come prezzi... sulle versioni base ho già spiegato come secondo me stan le cose
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2006, 09:11:32 am
le versioni base non contano xchè gli allestimenti base di X3 e 3er son veramente spogli... mentre quelli top (i Futura) si equivalgono più o meno


la X3 base costa addirittura meno della 330x touring... non so di preciso quale sia l'allestimento, ma dubito che ti diano di serie il volante e tutti i sedili... guarda le futura che han tutte xeno, navisat,pelle,sedili elettrici,etc e la forbice di prezzi fra i due SUV si assottiglia.

Riguardo alla tua domanda sui segmenti non ho una risposta... perchè IMHO i segmenti non esistono, o almeno non son ben definiti... ormai con la varietà di offerta delle case è difficile stabilire che auto stia in un segmente e quale no...e soprattutto definirli precisamente...i SUV nelle statistiche di vendita son tutti in un segmento unico, dal Terios al Cayenne...qualcuno poi fa la distinzione fra premium e non...altri per le dimensioni...ma è tutta aria fritta... secondo me come dice giustamente Raven gli X3 e X5 si sovrappongono perchè hanno dimensioni simili, immagine molto simile e prezzo che a parità dotazione si avvicina di molto... l'X3 ha un'estetica poi un po' più "difficile" da digerire e infatti nelle statistiche di vendita l'X5 si difende ancora bene (e l'X3 è ai vertici)...IMHO la BMW l'ha capito e infatti per tenere le vendite su (che hanno avuto un'impennata proprio con l'uscita delle motorizzazioni nuove) ha abbassato di molto la soglia di attacco, proprio per differenziare il posizionamento che all'inizio era troppo vicino all'X5...infatti se guardi in giro gli X3 in maggior parte sono 2.0d, mentre io qui a torino vedo un fottio di X5 4.4 (ma dove cazzo li trovan i soldi per pagare la benzina?! è immantenibile negli USA!!!)...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 10:03:01 am
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 09:24:59 am
Tutte opinioni non supportate da dati (che non conosco e che sarebbe curioso conoscere)


si, almeno in italia quando è sucita la X3 la X5 ha venduto molto meno.. vedremo con il nuovo modello, magari si ripiglia un po'..


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 10:04:58 am
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2006, 09:43:41 am
Riguardo alla tua domanda sui segmenti non ho una risposta... perchè IMHO i segmenti non esistono, o almeno non son ben definiti... ormai con la varietà di offerta delle case è difficile stabilire che auto stia in un segmente e quale no...e soprattutto definirli precisamente...i SUV nelle statistiche di vendita son tutti in un segmento unico, dal Terios al Cayenne...qualcuno poi fa la distinzione fra premium e non...altri per le dimensioni...ma è tutta aria fritta... secondo me come dice giustamente Raven gli X3 e X5 si sovrappongono perchè hanno dimensioni simili, immagine molto simile e prezzo che a parità dotazione si avvicina di molto... l'X3 ha un'estetica poi un po' più "difficile" da digerire e infatti nelle statistiche di vendita l'X5 si difende ancora bene (e l'X3 è ai vertici)...IMHO la BMW l'ha capito e infatti per tenere le vendite su (che hanno avuto un'impennata proprio con l'uscita delle motorizzazioni nuove) ha abbassato di molto la soglia di attacco, proprio per differenziare il posizionamento che all'inizio era troppo vicino all'X5...infatti se guardi in giro gli X3 in maggior parte sono 2.0d, mentre io qui a torino vedo un fottio di X5 4.4 (ma dove cazzo li trovan i soldi per pagare la benzina?! è immantenibile negli USA!!!)...



si che siano indefiniti e la tendenza sia quella di mischiare le carte ancora di più coi crossover mi trova d'accordo... però dai, basta guardare il numerino dopo la lettera :P ;D


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Homer su Gennaio 10, 2006, 10:12:56 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 10:04:58 am
però dai, basta guardare il numerino dopo la lettera :P ;D


rotfl  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 10, 2006, 11:57:19 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 10, 2006, 08:47:38 am
Dico la mia.
La Porsche è una impresa, il suo scopo è fare utili, e i mezzi sono produrre prodotti che il mercato è in grado di acquistare. Per cui i vostri discorsi, almeno la maggior parte, sono un pò anacronistici ed ingenui.
Poi teniamo conto che a livello di status, Porsche non è mai stata al livello di Aston Martin e Ferrari, gli unici due marchi di grande prestigio di macchine sportive sopravvissuti, al massimo ci si può aggiungere Lamborghini, ma ho molti dubbi. Maserati e soprattutto Bugatti sono cadaveri resuscitati a caro prezzo e con pochi risultati.
Porsche è sempre stata un gradino più in basso, l'unica auto a livello Aston e Ferrari è stata la 928, che si è rivelata un fiasco (non parlo di piccole serie molto specializzate come la 959 o la Carrera GT, quelle non fanno storia a mio avviso).
Per cui in Porsche credo abbiano le idee chiare, a me personalmente i loro prodotti non piacciono molto, ma è una casa con una strategia chiara e credo faccia bene ad andare avanti come stanno facendo. Meno male che non hanno il Pistone come consulenti  ;) 8)


Anzitutto penso che come marchio il più forte sia senz'altro ferrari e forse Rolls Royce e per me Bugatti.
A seguire Lamborghini, aston, bentley ecc ecc 
Forse il marchio che più a perso nelt tempo è senz'altro Alfa romeo che ha una storia vermaente importante.

Siamo sicuri che si guadagni di più a produrre più auto ???
Per voi la scelta di comprarsi vw è stata saggia o no?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Nickee su Gennaio 10, 2006, 14:47:00 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 09, 2006, 20:19:46 pm
e invece stupisci, il cayenne vende il 40% della produzione e ha salvato i bilanci ;)


C'è di che esserne fieri......una marca che dovrebbe produrre auto sportive vende il 40% della produzione in prodotti che non c'entrano un fico secco con la sportività ::) ::) ::)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 14:56:16 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 10, 2006, 14:47:00 pm
C'è di che esserne fieri......una marca che dovrebbe produrre auto sportive vende il 40% della produzione in prodotti che non c'entrano un fico secco con la sportività ::) ::) ::)


a parte che le aziende di ste cose se ne impippano, l'importante è soddisfare i clienti, ma poi cosa c'entra la fierezza coi dati di vendita?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Nickee su Gennaio 10, 2006, 14:56:57 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 14:56:16 pm
a parte che le aziende di ste cose se ne impippano, l'importante è soddisfare i clienti, ma poi cosa c'entra la fierezza coi dati di vendita?


Si ma Porsche è un marchio con un identità ben precisa, non è un marchio generalista che sforna di tutto di piu.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 10, 2006, 14:59:23 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 10, 2006, 14:56:57 pm
Si ma Porsche è un marchio con un identità ben precisa, non è un marchio generalista che sforna di tutto di piu.


stiamo entrando in loop: a quanto pare il marchio non si è svilito, se non per Dogui :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Nickee su Gennaio 10, 2006, 14:59:53 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 14:59:23 pm
stiamo entrando in loop: a quanto pare il marchio non si è svilito, se non per Dogui :P

piu Nickee ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Homer su Gennaio 10, 2006, 15:16:30 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 10, 2006, 14:59:53 pm
piu Nickee ;D ;D ;D


ah beh...allora... ::) ::) ::)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 10, 2006, 16:50:41 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2006, 14:59:23 pm
stiamo entrando in loop: a quanto pare il marchio non si è svilito, se non per Dogui :P


non dico svilito, ma sfigurato trasfigurato e se uscirà baby cayenne in ultima analisi  svilito


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 16:52:21 pm
Beh, un pochino ne ha perso... forse per definirlo svilito si dovrà attender qualche altro anno... certo  è che il solco d'immagine fra porsche e ferrari, aston, lambo etc. rischia di farsi un po' pesante cone tutte queste produzioni "plebee"...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: monnezza su Gennaio 10, 2006, 16:58:42 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 10, 2006, 16:52:21 pm
Beh, un pochino ne ha perso... forse per definirlo svilito si dovrà attender qualche altro anno... certo  è che il solco d'immagine fra porsche e ferrari, aston, lambo etc. rischia di farsi un po' pesante cone tutte queste produzioni "plebee"...


wincester ha esposto meglio di me i miei pensieri!!

Poi con cayenne è andata bene che nessuno la paragona a touareg (e sono stati bravi essendo il 70% uguale) ma sulla piccola qunato differenzieranno??


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 16:59:51 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 10, 2006, 16:58:42 pm
wincester ha esposto meglio di me i miei pensieri!!



Argh....


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 17:03:28 pm
Diciamo che quello che mi ha fatto più specie è che alla fine parlando di porsche, si sente più spesso la parola cayenne (nel bene o nel male) che altro...


La 911 sembra essere scontato che sia sempre li... è diventata "normale", boxster/cayman mi paiono in un limbo, mentre ciò che veramente fa scalpore sono 'sti mostri chiassosamente evidenti...

Non so quanto sia un bene, per un marchio che vive (fra le altre cose) d'immagine, essere ricordato più ffrequentemente in associazione ca quelli che dovrebbero essere dei prodotti "secondari"....


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:23:47 pm
svilito o no di certo il marchio Porsche rischia negli anni a venire di essere quantomeno "ricatalogato".

Come ho scritto a pagina 1 tra un po' di anni quando vedranno uno su una 911, per assurdo,  penseranno "ma che cazzo di Porsche è quella?"

poi avete girato la frittata per altre 5 pagine per giungere alla medesima conclusione anche se ancora non lo sapevate


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 17:26:57 pm
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:23:47 pm
svilito o no di certo il marchio Porsche rischia negli anni a venire di essere quantomeno "ricatalogato".

Come ho scritto a pagina 1 tra un po' di anni quando vedranno uno su una 911, per assurdo, penseranno "ma che cazzo di Porsche è quella?"

poi avete girato la frittata per altre 5 pagine per giungere alla medesima conclusione anche se ancora non lo sapevate


Sei diventato palloso... :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:31:18 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 10, 2006, 17:26:57 pm
Sei diventato palloso... :P



guarda che avete girato voi la frittata 5 pagine...io al limite posso essere stronzo, ma palloso no!



Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 17:38:11 pm
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:31:18 pm
guarda che avete girato voi la frittata 5 pagine...io al limite posso essere stronzo, ma palloso no!




E' solo che ti sei stizzito perchè nessuno t'aveva scagazzato.... per cui palloso... :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:40:35 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 10, 2006, 17:38:11 pm
E' solo che ti sei stizzito perchè nessuno t'aveva scagazzato.... per cui palloso... :P


essere avanti è spesso un ruolo ingrato, la gloria arriva troppo spesso quando non si è più in grado di goderne i frutti. Ma se questo è il destino....


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 17:42:49 pm
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:40:35 pm
essere avanti è spesso un ruolo ingrato, la gloria arriva troppo spesso quando non si è più in grado di goderne i frutti. Ma se questo è il destino....


Ci sta uno a salerno che passeggia sul corso tutto il giorno parlottando fra se e se... in genere è contento e ride... altre volte s'incazza e urla a qualcuno che è stato espulso dal mondo...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:45:47 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 10, 2006, 17:42:49 pm
Ci sta uno a salerno che passeggia sul corso tutto il giorno parlottando fra se e se... in genere è contento e ride... altre volte s'incazza e urla a qualcuno che è stato espulso dal mondo...


e tu chi sei per dire che lui ha torto e tu ragione?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 17:51:35 pm
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:45:47 pm
e tu chi sei per dire che lui ha torto e tu ragione?


Mica l'ho detto... dove è che ho dato torto al tizio?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:54:22 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 10, 2006, 17:51:35 pm
Mica l'ho detto... dove è che ho dato torto al tizio?


non c'è bisogno delle faccine per fare ironia, no?
magari i tuoi nipoti studieranno le sue teorie, mentre tutti gli allineati dormiranno senza essere disturbati.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 10, 2006, 18:02:25 pm
Citato da: Raven su Gennaio 10, 2006, 17:54:22 pm
non c'è bisogno delle faccine per fare ironia, no?
magari i tuoi nipoti studieranno le sue teorie, mentre tutti gli allineati dormiranno senza essere disturbati.



Eddagli... io non ho detto che le sue teorie siano errate... ho citato un fatto...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Nickee su Gennaio 10, 2006, 18:45:21 pm
Meglio le bionde o le more?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: MB su Gennaio 10, 2006, 19:23:00 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 09, 2006, 18:01:19 pm
Vedi jag Ferrari e Lambo si sono date tetti di produzione e cercano sempre di salire di prezzo e posizionamento.

Esclusività e Porsche con questi numeri non possono andare a braccetto.

Mi ripeto l'attuale 911 non si è evoluta cosi tanto come le altre supercar (dovuto a svariati motivi) e per questo costa anche meno  e le ultime serie sono crollate come valutazione sull'usato (la 996 costa quasi come una 993..).

Mi ripeterò dove oggi c'è Aston Martin un tempo c'era Porsche.

Poi se mi metto nei panni dell'azionariato godrei come un riccio, ma non venirmi a dire che Porsche a un marchio forte come Ferrari, Aston, Lambo, forse Maserati, Bugatti, Bentley ecc ecc


No, non sono d'accordo. Aston Martin come prezzo e collocazione, aveva come concorrenza solo Rolls Royce e Bentley. Scusa Dogui, ma ti ricordi quanto costavano le Aston Martin nel 1986 quando hanno ricominciato ad importarle in Italia? Ti ricordo quanto costava una Lagonda? Come fai a dire che era paragonabile a Porsche? Le Aston erano fatte a mano, e avevano enormi motori americani v8. Cosa c'entravano con Porsche? Con il prezzo di una Aston ci compravi più di tre 911....La Aston aveva una produzione limitatissima rispetto a Porsche.
E poi Porsche è rimasto un marchio di grande prestigio (ad un livello inferiore a Ferrari, Lamborghini, Aston, etc), con prodotti ottimi, e piacevolissimi da guidare (911, Boxter, e ora Cayman).
La Porshe era famosa, perchè a differenza di Ferrari e Aston, produceva vetture di serie, con le attrezzature più moderne, e con gli standard di qualità più elevati.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 11, 2006, 08:28:42 am
Citato da: MB su Gennaio 10, 2006, 19:23:00 pm
La Porshe era famosa, perchè a differenza di Ferrari e Aston, produceva vetture di serie, con le attrezzature più moderne, e con gli standard di qualità più elevati.


Era anche famosa per produrre vetture riservate a "gentlemen driver", cioè a gente che fosse Appassionata (con la A maiuscola) e capace di guidare e ora non è più così...
Ora, la qualità rimane e rimangono anche le doti innate di queste vetture, ma per dire che l'immagine cambia, in funzione delle scelte che il produttore fa...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 08:39:01 am
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 11, 2006, 08:28:42 am
Era anche famosa per produrre vetture riservate a "gentlemen driver", cioè a gente che fosse Appassionata (con la A maiuscola) e capace di guidare e ora non è più così...


si potrebbe andare oltre dicendo che per comprare una Porsche non bastavano i soldi, in quanto bisognava essere capaci di portarla a spasso senza guardarsi la coda ad ogni curva...e spesso chi se la poteva permettere non la prendeva comunque in considerazione


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 08:49:25 am
questa cosa del "saper guidare" non mi è mai piaciuta... un po' perchè di solito chi la diceva faceva sempre un po' troppo lo snob, e un po' perchè in parte serviva per giustificare che bastavano due gocce e la macchina non stava in strada :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 08:53:20 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 08:49:25 am
questa cosa del "saper guidare" non mi è mai piaciuta... un po' perchè di solito chi la diceva faceva sempre un po' troppo lo snob, e un po' perchè in parte serviva per giustificare che bastavano due gocce e la macchina non stava in strada :P


uno che sapeva portare una 930 al limite aveva tutte le ragioni per tirarsela!
uno che non la sapeva portare o non se la comprava (e nemmeno la voleva!) o lo raccattavano nel fosso.

...poi vennero l'elettronica ed il Cayenne...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 08:55:08 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 08:53:20 am
uno che sapeva portare una 930 al limite aveva tutte le ragioni per tirarsela!
uno che non la sapeva portare o non se la comprava (e nemmeno la voleva!) o lo raccattavano nel fosso.

...poi vennero l'elettronica ed il Cayenne...


uno che se la tira ha sempre torto ;)

quando ancora non c'era l'elettronica e il cayenne, c'erano già i ranzani


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 08:57:35 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 08:55:08 am
quando ancora non c'era l'elettronica e il cayenne, c'erano già i ranzani


ma non avevano la Porsche!
E' questo il punto


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 11, 2006, 08:59:40 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 08:55:08 am
uno che se la tira ha sempre torto ;)

quando ancora non c'era l'elettronica e il cayenne, c'erano già i ranzani


Vere entrambe le cose, però all'epoca un ranzani qualcunque non si poteva comprare la Porsche...

In ogni caso, è vero che prima la Porsche aveva un immagine differente... che poi è quel che si diceva... non dico migliore o peggiore, semplicemente diversa...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 08:59:50 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 08:57:35 am
ma non avevano la Porsche!
E' questo il punto


non concordo... chi si riempie la bocca per le sue prodezze è un ranzani in ogni epoca... con la 930, con il cayenne o con la bicicletta...

e magari sti fenomeni hanno qualche fatturina del carrozziere nascosta nei faldoni ;)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:10:41 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 08:59:50 am
non concordo... chi si riempie la bocca per le sue prodezze è un ranzani in ogni epoca... con la 930, con il cayenne o con la bicicletta...

e magari sti fenomeni hanno qualche fatturina del carrozziere nascosta nei faldoni ;)


stai estremizzando. Tu parli dei pirla, un numero risibile rispetto a chi aveva e sapeva portare una Porsche, auto al quale era molto più accostato il concetto di gentlemen driver giustamente espresso dal commissario (al suo secondo post sensato della settimana)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 09:14:11 am
spiego: se ci vediamo io e te e parlando della nuova porsche di Lupo (come noti sto facendo fantascienza) ci diciamo "ssstia, bisogna guidarla con attenzione" ci sta eccome.

se arriviamo io e te e che il vero-porschEista-macho che ci ripete la solita tiritera "tu volgo ignorante non puoi permetterti una porsche perchè la capisco solo io" a me MI scappa un pernacchio... perchè sarà anche vero che mi giro alla prima curva ma mi sta sulle balle l'atteggiamento.

e non estremizzo affatto... quando si parla di porsche vecchie il discorso salta sempre fuori ;)



Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 11, 2006, 09:14:59 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:10:41 am
stai estremizzando. Tu parli dei pirla, un numero risibile rispetto a chi aveva e sapeva portare una Porsche, auto al quale era molto più accostato il concetto di gentlemen driver giustamente espresso dal commissario (al suo secondo post sensato della settimana)


Giusto per.... il primo è? La similitudine col "declamatore di salerno"?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:17:47 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 09:14:11 am
spiego: se ci vediamo io e te e parlando della nuova porsche di Lupo (come noti sto facendo fantascienza) ci diciamo "ssstia, bisogna guidarla con attenzione" ci sta eccome.

se arriviamo io e te e che il vero-porschEista-macho che ci ripete la solita tiritera "tu volgo ignorante non puoi permetterti una porsche perchè la capisco solo io" a me MI scappa un pernacchio... perchè sarà anche vero che mi giro alla prima curva ma mi sta sulle balle l'atteggiamento.

e non estremizzo affatto... quando si parla di porsche vecchie il discorso salta sempre fuori ;)



ma lui non se la sta tirando...sta dicendo la verità!
(se non si impasta naturalmente)

quando Lupo avrà una Porsche sarà costretto a farmela provare ed allora saprò io come restituirgli un brivido ormai vecchio di qualche anno (la vendetta è un piatto che va consumato mooooolto freddo) 


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: MB su Gennaio 11, 2006, 09:22:22 am
Fra la fine degli 80 e l'inizio dei 90 ho feequentato alcuni raduni di possessori di Porsche (immancabilmente all'autodromo di IMola) a cui venivo invitato (senza possedere una Porsche!).
Anche considerando una minoranza tra i proprietari Porsche quella di coloro che partecipavano a questi eventi, sicuramente fra di loro c'erano i Ranzani, anche se possedevano la 911. Ricordo ad esempio una persona che ho conosciuto, che aveva tanti debiti ma che possedette per alcuni mesi una 911 cabrio, salvo renderla perchè non sosteneva le rate.
Anche a me, questi discorsi sulla capacità di guida non convincono, affatto.
Questo perchè solitamente vi facevano ricorso i costruttori la cui produzione era arretrata tecnologicamente (vedasi Ferrari fino all'inizio degli anni 90, vedasi Maserati epoca De Tommaso in fallimento, vedasi Porsche quando, sbagliando, prima della prima Carrera 4 del 1989 aveva smesso di sviluppare l 911).
Io non penso che le lettere di nobilità di vetture che vendono vendute in più di 100.000 esemplari debbano derivare dalla difficoltà di guida, anche perchè chi le compra non è affatto detto che le sappia guidare.
Credo invece che una vettura sportiva debba garantire una "bella" guida, debba appagare sui percorsi di ogni giorno. E le  Porsche attuali, esclusa la Cayenne, che però dicono assicuri piacere di guida superiore ad ogni altro SUV, di paicere di guida ne offrono in quantità, e, apounto, ogni giorno.

Sulla minore o maggiore esclusività, fatto oggettivo legato ai numeri di produzione, vorrei far osservare come quando la Porsche in crisi produceva la metà di quanto non faccia oggi le sue vetture non erano più esclusive; la casa era più semplicemente in crisi.
La Ferrari dopo aver detto per anni (montezemolo, tra gli altri) che non avrebbe prodotto più di 3000 vetture, oggi annuncia che nel 2005 ne ha prodotte più di 5000, con un aumento davvero non trascurabile. Resta una vettura esclusiva.
Ora, a fronte di Mercedes e BMW che ampliano in basso ed in alto le loro gamme, e che aumentano le produzioni, ci sta benissimo un costruttore che rimane esclusivo come Porsche visto che produce "solo" più di 100.000 vetture: è una produzione di 10 volte più limitata rispetto agli specialisti di alta gamma tedeschi, ma al tempo stesso è una produzione non artigianale, con i vantaggi qualitativi che questo comporta, e anche con il minor "fascino" che questo comporta.
Non vedo problemi per Porsche: assieme a Toyota, e per ragioni diverse, è il costruttore più in salute del mondo.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 09:23:19 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:17:47 am
ma lui non se la sta tirando...sta dicendo la verità!
(se non si impasta naturalmente)

quando Lupo avrà una Porsche sarà costretto a farmela provare ed allora saprò io come restituirgli un brivido ormai vecchio di qualche anno (la vendetta è un piatto che va consumato mooooolto freddo)


daje... come ho detto sopra non è il concetto, ma altro che mi da fastidio...

anvedi, racconta un po' quella di lucaluca...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:45:11 am
secondo me siamo proprio fuori bersaglio...adesso stai a vedere che la Lotus Elise è arretrata tecnologicamente...

ecco un paragone che potrebbe essere adeguato:
chi comprava la Porsche 930 oggi compra una Elise.
chi comprava una MB S oggi prende un Cayenne

e poi non ho capito il discorso del "non poter pagare" cos'altro c'entra con l'anima del Porschista...gente che fa il passo più lungo della gamba ce n'è per tutti i gusti

altra cosa: i "Ranzani" sono quelli che si mettono sul dritto e pigiano tutto per poi dire che hanno fatto Milano - Roma casello-casello in 35minuti, un "Ranzani" non assaggerà mai la pista. Se 1 "Ranzani" aveva la 930 negli anni 70 ce n'erano altri 9 che avevano altro. Oggi se il vero Ranzani ha il Cayenne ci sarà un motivo...

Che poi a Jag dia fastidio uno che se la tiri è comprensibile, ma dire che il Porschista della 930 era il ranzani è falso


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Homer su Gennaio 11, 2006, 09:46:45 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:17:47 am
quando Lupo avrà una Porsche sarà costretto a farmela provare ed allora saprò io come restituirgli un brivido ormai vecchio di qualche anno (la vendetta è un piatto che va consumato mooooolto freddo) 


ROTFL!! la vendetta è un piatto che va consumato moooooooooolto freddo!!! :P


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 09:47:02 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:45:11 am
secondo me siamo proprio fuori bersaglio...adesso stai a vedere che la Lotus Elise è arretrata tecnologicamente...

ecco un paragone che potrebbe essere adeguato:
chi comprava la Porsche 930 oggi compra una Elise.
chi comprava una MB S oggi prende un Cayenne

e poi non ho capito il discorso del "non poter pagare" cos'altro c'entra con l'anima del Porschista...gente che fa il passo più lungo della gamba ce n'è per tutti i gusti

altra cosa: i "Ranzani" sono quelli che si mettono sul dritto e pigiano tutto per poi dire che hanno fatto Milano - Roma casello-casello in 35minuti, un "Ranzani" non assaggerà mai la pista. Se 1 "Ranzani" aveva la 930 negli anni 70 ce n'erano altri 9 che avevano altro. Oggi se il vero Ranzani ha il Cayenne ci sarà un motivo...

Che poi a Jag dia fastidio uno che se la tiri è comprensibile, ma dire che il Porschista della 930 era il ranzani è falso


è falso per te, che magari hai un'idea di ranzani diversa... la stessa relatività che invochi per gli altri, è applicabile al tuo ragionamento...


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: alberto su Gennaio 11, 2006, 09:48:10 am
Scusate ma non basta che per colpa dei vostri malocchi si sia cappottato già una volta?


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:59:31 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 09:47:02 am
è falso per te, che magari hai un'idea di ranzani diversa... la stessa relatività che invochi per gli altri, è applicabile al tuo ragionamento...


Non è un'idea mia
Il Ranzani non se la tira perchè sa guidare, ma perchè ha i soldi. Questo è il Porschista della Cayenne e non quello della 930 (naturalmente il discorso non ha accezioni negative assolute, non vorrei qualcuno mi interpretasse male)


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 10:06:16 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:59:31 am
Non è un'idea mia
Il Ranzani non se la tira perchè sa guidare, ma perchè ha i soldi. Questo è il Porschista della Cayenne e non quello della 930 (naturalmente il discorso non ha accezioni negative assolute, non vorrei qualcuno mi interpretasse male)


ahhh ok, estendiamo/sezioniamo il concetto di tirarsela... hai ragione... vediamo... quello della 930 potrebbe essere un misto fra l'Arnoux de noartri, un Steve McQueen al pomodoro e basilico, e una a caso delle matrioske dell'ing. Porsche...  effettivamente.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: MB su Gennaio 11, 2006, 10:11:46 am
Citato da: Raven su Gennaio 11, 2006, 09:45:11 am
secondo me siamo proprio fuori bersaglio...adesso stai a vedere che la Lotus Elise è arretrata tecnologicamente...

ecco un paragone che potrebbe essere adeguato:
chi comprava la Porsche 930 oggi compra una Elise.
chi comprava una MB S oggi prende un Cayenne

e poi non ho capito il discorso del "non poter pagare" cos'altro c'entra con l'anima del Porschista...gente che fa il passo più lungo della gamba ce n'è per tutti i gusti

altra cosa: i "Ranzani" sono quelli che si mettono sul dritto e pigiano tutto per poi dire che hanno fatto Milano - Roma casello-casello in 35minuti, un "Ranzani" non assaggerà mai la pista. Se 1 "Ranzani" aveva la 930 negli anni 70 ce n'erano altri 9 che avevano altro. Oggi se il vero Ranzani ha il Cayenne ci sarà un motivo...

Che poi a Jag dia fastidio uno che se la tiri è comprensibile, ma dire che il Porschista della 930 era il ranzani è falso


Con tutto il rispetto, ad essere fuori bersaglio mi sembri porprio tu...
Che c'entra con questo discorso l'ELISE, o le Lotus in generale? Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, persino nergli anni 70 avevano un target con ben poco a che vedere con quello della Elise di oggi. L'Elise è concepita solo ed esclusivamente per appassionat di un certto tipo di guida, e a loro vende. Le altre case hanno invece avuto - e continuano ad avere - un pubblico di appassionati ma anche e soprattutto un pubblico di facoltosi clienti che con la passione per la guida c'entrano poco, e i costruttori lo sanno bene. Tant'è che, nel caso di Ferrari e di Porsche, per fare alcuni esempi, appena hanno potuto hanno aggiornato le loro vetture con tutti i dispositivi tecnologici, di confort e di sicurezza, possibili ed immaginabili, anche a costo di render ele loro macchine piuttosto pesanti (vedasi alcune Ferrari), e meno esclusive per capacità di guida.
Quanto poi al fatto che chi comprava la S compri oggi il Cayenne, mentre chi comprava la 930 oggi comprerebbe l'Elise, mi sento di dire che se fosse vero, sarebbe una davvero esigua mionoranza.


Titolo: Re: Mi si e' ristretta la Cayenne...
Post di: Raven su Gennaio 11, 2006, 10:12:43 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 10:06:16 am
ahhh ok, estendiamo/sezioniamo il concetto di tirarsela... hai ragione... vediamo... quello della 930 potrebbe essere un misto fra l'Arnoux de noartri, un Steve McQueen al pomodoro e basilico, e una a caso delle matrioske dell'ing. Porsche... effettivamente.


perfetto.
che poi tutti quelli che se la tirano ti stiano sulle palle indipendentemente dal motivo è un altro discorso che nessuno può sindacare...basta che a questo punto non te la tiri per questo!


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