Titolo: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 10, 2006, 18:59:23 pm Oggi abbiamo fatto montare alla (inchino) Focus le pastiglie nuove, sia anteriori che posteriori, da una carrozzeria ufficiale Ford con annesso reparto officina.
Le vecchie hanno percorso poco più di 47.000km, il meccanico ha detto che è stato un ottimo traguardo e si è anche sorpreso del consumo praticamente uniforme tra asse anteriore e posteriore, ma questo, immagino, è più che altro merito dell'abs che mi permette di frenare un pò di più in ingresso di curva ;) Comunque, essendo ormai clienti affezionati (la macchina ha un anno e mezzo, è già stata da loro alcune volte per la carrozzeria), ci hanno fatto un pò di sconto: totale 169?. Ah, nell'officina della concessionaria ci parlarono, qualche mese fa, di circa 120? per le sole anteriori :o p.s. Per chi non lo sapesse, ricordo trattasi di Focus Mk1 TDCi 100cv Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: vatanen su Gennaio 10, 2006, 20:27:39 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 10, 2006, 18:59:23 pm Le vecchie hanno percorso poco più di 47.000km, il meccanico ha detto che è stato un ottimo traguardo e si è anche sorpreso del consumo praticamente uniforme tra asse anteriore e posteriore, ma questo, immagino, è più che altro merito dell'abs che mi permette di frenare un pò di più in ingresso di curva ;) preparati che se si connette mtb ti da del fermone... ;D ;D ;D Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 10, 2006, 20:30:44 pm Citato da: vatanen su Gennaio 10, 2006, 20:27:39 pm preparati che se si connette mtb ti da del fermone... ;D ;D ;D Del fermone? Considerando il percorso standard e altre cose che mi impediscono medie degne di Rohrl, non sono durate poi tantissimo ;D ;D ;D Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Emi su Gennaio 11, 2006, 08:17:55 am non ho idea di cosa costi il ricambio ma 120 euro le anteriori mi sa di follia......
comunque se te lo facevi in garage il lavoro risparmiavi :P Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: alberto su Gennaio 11, 2006, 08:20:37 am Ho cambiato le pastiglie anteriori una 15ina di giorni fa, sempre dal solito generico sotto casa... 40?...
(pastiglie originali fiat) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Emi su Gennaio 11, 2006, 08:27:40 am per dar la misura.....non originali sulla bravo vengon 35 euro......
sul 5 turbo (4 dischi) le pastiglie ant e post in totale mi costavano l'equivalente di 90 euro.. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: am1 su Gennaio 11, 2006, 08:28:31 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 10, 2006, 18:59:23 pm (inchino) insomma miki, ti stanno dicendo che mentre ti inchinavi l'hai preso colà.. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 09:06:36 am Citato da: jagitalia su Gennaio 11, 2006, 08:28:31 am insomma miki, ti stanno dicendo che mentre ti inchinavi l'hai preso colà.. :o :o ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Mifune su Gennaio 11, 2006, 09:10:09 am Citato da: vatanen su Gennaio 10, 2006, 20:27:39 pm preparati che se si connette mtb ti da del fermone... ;D ;D ;D ehhe io sulla mini per ora 43,000 km ho su ancora le gomme e le pastglie originali ;D ;D Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Madbob su Gennaio 11, 2006, 09:11:09 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 10, 2006, 18:59:23 pm Oggi abbiamo fatto montare alla (inchino) Focus le pastiglie nuove, sia anteriori che posteriori, da una carrozzeria ufficiale Ford con annesso reparto officina. Le vecchie hanno percorso poco più di 47.000km, il meccanico ha detto che è stato un ottimo traguardo e si è anche sorpreso del consumo praticamente uniforme tra asse anteriore e posteriore, ma questo, immagino, è più che altro merito dell'abs che mi permette di frenare un pò di più in ingresso di curva ;) Comunque, essendo ormai clienti affezionati (la macchina ha un anno e mezzo, è già stata da loro alcune volte per la carrozzeria), ci hanno fatto un pò di sconto: totale 169?. Ah, nell'officina della concessionaria ci parlarono, qualche mese fa, di circa 120? per le sole anteriori :o p.s. Per chi non lo sapesse, ricordo trattasi di Focus Mk1 TDCi 100cv 169 Euro mi pare un pò alto come prezzo; consideriamo che di solito le posteriori costano meno. Cmq, non riesco a capire come le posteriori possano essere usate come le anteriori; IMHO, è impsosobile; quindi: A) O il mecca ti ha tirato una fregata e ti ha cambiato anche quello che no ndoveva; B) Quelle posteriori sono mooolto più piccole rispetto alle anteriori ed un pò sottodimensionate rispetto alla norma. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Danny su Gennaio 11, 2006, 09:16:36 am Citato da: Madbob su Gennaio 11, 2006, 09:11:09 am 169 Euro mi pare un pò alto come prezzo; consideriamo che di solito le posteriori costano meno. Cmq, non riesco a capire come le posteriori possano essere usate come le anteriori; IMHO, è impsosobile; quindi: A) O il mecca ti ha tirato una fregata e ti ha cambiato anche quello che no ndoveva; B) Quelle posteriori sono mooolto più piccole rispetto alle anteriori ed un pò sottodimensionate rispetto alla norma. Boh, forse dipende da come è tarato l'impianto frenante. Sulla Zafira ad esempio le posteriori durano almeno il doppio delle anteriori 35.000 ant...70.000 post Sulla Mazda 6 ant e post son finite più o meno contemporaneamente. Ho prenotato il cambio per domani delle pastiglie anteriori ma probabilmente sono da cambiare anche le posteriori. Durata 50.000km (e di frenate ne faccio....le bridgestone turanza mi son durate nemmeno 30.000km.... ::) ) Il prezzo mi sembra allineato Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Madbob su Gennaio 11, 2006, 09:33:04 am Citato da: Danny su Gennaio 11, 2006, 09:16:36 am Boh, forse dipende da come è tarato l'impianto frenante. Sulla Zafira ad esempio le posteriori durano almeno il doppio delle anteriori 35.000 ant...70.000 post Sulla Mazda 6 ant e post son finite più o meno contemporaneamente. Ho prenotato il cambio per domani delle pastiglie anteriori ma probabilmente sono da cambiare anche le posteriori. Durata 50.000km (e di frenate ne faccio....le bridgestone turanza mi son durate nemmeno 30.000km.... ::) ) Il prezzo mi sembra allineato IMHO, è una questione di dimensioni di pastiglie. Su auto "normali", il peso è tutto davanti ed in più in frenata il trasferimento di carico aumento ancor di più lo socnpenso tra anteriore e posteriori; indi, al posteriore il coeficienti di atrito è molto inferiore che all'anteriore, per cui il lavoro di frenatura è supportato in gran parte dall'anteriore; il posteriore, a parità di dimensioni dell'impainto, si consuma mooolto meno. Se finiscono le pastiglie nello stesso tempo, non può essere che in un dimensionamento minore dell'impainto posteriore o di una qualità inferiore dello stesso (fermo restando che il meccanico sia onesto ... :P ;)). Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Emi su Gennaio 11, 2006, 09:33:45 am Citato da: Madbob su Gennaio 11, 2006, 09:33:04 am IMHO, è una questione di dimensioni di pastiglie. Su auto "normali", il peso è tutto davanti ed in più in frenata il trasferimento di carico aumento ancor di più lo socnpenso tra anteriore e posteriori; indi, al posteriore il coeficienti di atrito è molto inferiore che all'anteriore, per cui il lavoro di frenatura è supportato in gran parte dall'anteriore; il posteriore, a parità di dimensioni dell'impainto, si consuma mooolto meno. Se finiscono le pastiglie nello stesso tempo, non può essere che in un dimensionamento minore dell'impainto posteriore o di una qualità inferiore dello stesso (fermo restando che il meccanico sia onesto ... :P ;)). potrebbe anche essere un ripartitore di frenata guasto.... Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: alberto su Gennaio 11, 2006, 09:43:05 am Citato da: Emi su Gennaio 11, 2006, 08:27:40 am per dar la misura.....non originali sulla bravo vengon 35 euro...... si, ma nei 40? ci stava pure la manodoper... mi pare che il prezzo delle pastiglie fosse sui 30? Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 10:20:29 am Citato da: Emi su Gennaio 11, 2006, 09:33:45 am potrebbe anche essere un ripartitore di frenata guasto.... Macche'. Avete dimenticato che Miki frena praticamente solo col freno a mano ? Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:25:45 am Allora, le pastiglie ce le hanno smontate davanti agli occhi ed erano consumate come vi ho detto. Le posteriori avevano ancora pochissima vita utile... Il prezzo, da officina ufficiale, è buonissimo, come detto in conessionaria volevano circa 120? per le anteriori, i prezzi (purtroppo) son quelli.
Quanto al ripartitore di frenata, funziona anch'esso benissimo, come ha ben detto Danny dipende anche dalla ripartizione scelta dal costruttore, oltre che, immagino anche dallo stile di guida. C'è anche da dire che non è detto che i materiali usati per asse anteriore e posteriore siano gli stessi, potrebbe (ipotesi, sia chiaro) cambiare qualcosa, del resto sono diverse le dimensioni, non vedo perchè non potrebbe cambiare anche il materiale d'attrito ;) Infine, per gli irriducibili del fai da te come Emi, lo so che a comprare dal ricambista e facendo il lavoro in casa si risparmia molto, lo facevo anche io con la Tipo, ma la macchina è nuova e in garanzia, quindi fino a che non scade la stessa i lavori li si fa o in concessionaria o in officina ufficiale ;) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:29:04 am Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 10:20:29 am Macche'. Avete dimenticato che Miki frena praticamente solo col freno a mano ? Ma il freno a mano non agisce su dei freni dedicati, nel caso al retrotreno siano presenti i dischi? O è solo su certe auto? Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 10:31:21 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:29:04 am Ma il freno a mano non agisce su dei freni dedicati, nel caso al retrotreno siano presenti i dischi? O è solo su certe auto? Solo su certe auto, sulla tua non so... :-\ Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:33:17 am Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 10:31:21 am Solo su certe auto, sulla tua non so... :-\ Vabbè comunque se agisse direttamente sui dischi posteriori, c'è poco da consumarli con il freno a mano, ho avuto occasione di fare qualche curva in maniera pittoresca solo su neve e fango l'anno scorso, quindi direi che non colpa del freno a mano :P Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: alura su Gennaio 11, 2006, 10:34:25 am Le pinze dei freni dove "capita" il freno a mano hanno l'attacco per l'impianto idraulico e pure un comando meccanico... penso che ormai siano tutte cosi'...
Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 10:38:28 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 10, 2006, 18:59:23 pm Oggi abbiamo fatto montare alla (inchino) Focus le pastiglie nuove, sia anteriori che posteriori, da una carrozzeria ufficiale Ford con annesso reparto officina. Le vecchie hanno percorso poco più di 47.000km, il meccanico ha detto che è stato un ottimo traguardo e si è anche sorpreso del consumo praticamente uniforme tra asse anteriore e posteriore, ma questo, immagino, è più che altro merito dell'abs che mi permette di frenare un pò di più in ingresso di curva ;) Comunque, essendo ormai clienti affezionati (la macchina ha un anno e mezzo, è già stata da loro alcune volte per la carrozzeria), ci hanno fatto un pò di sconto: totale 169?. Ah, nell'officina della concessionaria ci parlarono, qualche mese fa, di circa 120? per le sole anteriori :o p.s. Per chi non lo sapesse, ricordo trattasi di Focus Mk1 TDCi 100cv anch'io sulla stilo mw 115 cv ho dovuto cambiare le ant e le post insieme e anche a me il meccanico mi ha detto che era dovuto a l'abs che ripartisce la frenata in modo migliore fra ant e post con la sola differenza che io ho fatto 58000km e ho pagato 135 ? ps : su un altra stilo ho cambiato le post prima che le ant Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:43:33 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 10:38:28 am anch'io sulla stilo mw 115 cv ho dovuto cambiare le ant e le post insieme e anche a me il meccanico mi ha detto che era dovuto a l'abs che ripartisce la frenata in modo migliore fra ant e post con la sola differenza che io ho fatto 58000km e ho pagato 135 ? ps : su un altra stilo ho cambiato le post prima che le ant Secondo me è tutto "merito" dell'abs e della ripartizione dei freni, ora, per fare un esempio, si può prolungare maggiormente la frenata in ingresso di curva, anche questo incide, ovviamente in misura tanto maggiore a seconda del proprio stile di guida ;) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 10:45:59 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:43:33 am Secondo me è tutto "merito" dell'abs e della ripartizione dei freni, ora, per fare un esempio, si può prolungare maggiormente la frenata in ingresso di curva, anche questo incide, ovviamente in misura tanto maggiore a seconda del proprio stile di guida ;) infatti è questa la spiegazione che ma datto il meccanico Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:46:47 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 10:45:59 am infatti è questa la spiegazione che ma datto il meccanico ;) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 10:48:52 am anche un mio collega a cambiato le post prima a la sua nissan primera
Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Emi su Gennaio 11, 2006, 10:50:22 am se cambi le pastiglie usando il "fai da te" credo che la garanzia non decada....
Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:50:23 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 10:48:52 am anche un mio collega a cambiato le post prima a la sua nissan primera Beh quand'è così, magari con una sensibile differenza, potrebbe essere più che altro una questione di materiali sottodimensionati o qualche problema di ripartizione, però un cambio pari per me ci sta benissimo. Che poi, nel mio caso forse altri 2000km li avrei fatti, ma non di più... ;) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:51:19 am Citato da: Emi su Gennaio 11, 2006, 10:50:22 am se cambi le pastiglie usando il "fai da te" credo che la garanzia non decada.... Io credo di si, non penso sia possibile fare alcun intervento di tipo meccanico per conto proprio :-\ Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 10:56:50 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:43:33 am Secondo me è tutto "merito" dell'abs e della ripartizione dei freni, ora, per fare un esempio, si può prolungare maggiormente la frenata in ingresso di curva, anche questo incide, ovviamente in misura tanto maggiore a seconda del proprio stile di guida ;) Non credo possa centrare con il consumo omogeneo ant/post. Tuttalpiu' credo che le pastiglie posteriori, come dimensioni e quantita' di materiale d'attrito, siano "calcolate" per giungere alla fine assieme alle anteriori. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:59:49 am Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 10:56:50 am Non credo possa centrare con il consumo omogeneo ant/post. Tuttalpiu' credo che le pastiglie posteriori, come dimensioni e quantita' di materiale d'attrito, siano "calcolate" per giungere alla fine assieme alle anteriori. Perchè? Con l'abs si possono usare maggiormente i freni posteriori rispetto a quando non era presente, quindi già questo è un punto a favore, poi anche il fatto che aggiunga-sottragga potenza frenante a seconda delle situazioni, è un secondo punto a favore. Poi, il progettare le pastiglie posteriori per durare quanto le anteriori non so, ma di certo le dimensioni variano sensibilimente, le anteriori sono grandi il doppio! :) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 11:02:13 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:50:23 am Beh quand'è così, magari con una sensibile differenza, potrebbe essere più che altro una questione di materiali sottodimensionati o qualche problema di ripartizione, però un cambio pari per me ci sta benissimo. Che poi, nel mio caso forse altri 2000km li avrei fatti, ma non di più... ;) dipende pure dal uso che ci fai, cioè un auto che viaggia con il solo conduttore cosumera le pastiglie post in modo diverso che un auto che è sempre carica come nel mio caso Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 11:08:09 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 10:59:49 am Perchè? Con l'abs si possono usare maggiormente i freni posteriori rispetto a quando non era presente, quindi già questo è un punto a favore, poi anche il fatto che aggiunga-sottragga potenza frenante a seconda delle situazioni, è un secondo punto a favore. Non credo che l'impianto frenante sia tarato per far frenare molto i freni posteriori "tanto casomai c'e' l'abs". Se cosi' fosse, l'abs entrerebbe nel 90% delle frenate "corpose", per contrastare i bloccaggi posteriori. Io credo che la taratura sia praticamente la medesima che sulle auto senza abs, cioe' tanto davanti e molto poco dietro. E lo dimostrano le dimensioni di dischi e pastiglie. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 11:26:42 am Colgo l'occasione per ricordare ai giovinetti che non e' che le auto senza ABS e ripartitore di frenata elettronico avessero l'asse posteriore che frenava sempre uguale.
E' sempre stato presente un ripartitore di frenata meccanico, che aumenta o diminuisce il potere frenante del retrotreno in funzione del carico. Piu' la macchina e' "seduta" dietro, piu' il retrotreno frena. Questo abs dei poveri faceva in realta' un buon lavoro, perche' quando il posteriore era molto scarico (sospensioni estese quasi al massimo), i freni dietro non frenavano quasi niente, per cui non si bloccavano. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 11:54:08 am Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 11:26:42 am Colgo l'occasione per ricordare ai giovinetti che non e' che le auto senza ABS e ripartitore di frenata elettronico avessero l'asse posteriore che frenava sempre uguale. E' sempre stato presente un ripartitore di frenata meccanico, che aumenta o diminuisce il potere frenante del retrotreno in funzione del carico. Piu' la macchina e' "seduta" dietro, piu' il retrotreno frena. Questo abs dei poveri faceva in realta' un buon lavoro, perche' quando il posteriore era molto scarico (sospensioni estese quasi al massimo), i freni dietro non frenavano quasi niente, per cui non si bloccavano. appunto prima con il solo ripartitore meccanico era quasi impossibile che le pastiglie post si usuravano prima delle ant ma ho oggi con abs e per certi modelli ripartitore eletronico le cose sono differente quindi secondo me e normale che le pastiglie si consumano in modo uguale ;) una auto moderna con un buono impianto frenante non becchegia piu come facevano le auto di prima Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 11:58:45 am Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 11:08:09 am Non credo che l'impianto frenante sia tarato per far frenare molto i freni posteriori "tanto casomai c'e' l'abs". E' vero, però si da comunque più potenza frenante di prima, certo non il 400% in più Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 11:26:42 am Colgo l'occasione per ricordare ai giovinetti che non e' che le auto senza ABS e ripartitore di frenata elettronico avessero l'asse posteriore che frenava sempre uguale. E' sempre stato presente un ripartitore di frenata meccanico, che aumenta o diminuisce il potere frenante del retrotreno in funzione del carico. Piu' la macchina e' "seduta" dietro, piu' il retrotreno frena. Questo abs dei poveri faceva in realta' un buon lavoro, perche' quando il posteriore era molto scarico (sospensioni estese quasi al massimo), i freni dietro non frenavano quasi niente, per cui non si bloccavano. Questo è verissimo Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 12:30:31 pm Citato da: Emi su Gennaio 11, 2006, 10:50:22 am se cambi le pastiglie usando il "fai da te" credo che la garanzia non decada.... forse :-\ pero per cambiare le pastiglie post non è cosi semplici come le ant visto che c'è il meccanismo di recupero del freno a mano ??? Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Emi su Gennaio 11, 2006, 12:34:10 pm oddio non credo ci sia nulla di difficile se non regolare il gioco del freno a mano.....
Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 12:34:12 pm Citato da: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 11:54:08 am appunto prima con il solo ripartitore meccanico era quasi impossibile che le pastiglie post si usuravano prima delle ant ma ho oggi con abs e per certi modelli ripartitore eletronico le cose sono differente quindi secondo me e normale che le pastiglie si consumano in modo uguale ;) una auto moderna con un buono impianto frenante non becchegia piu come facevano le auto di prima Il retrotreno non potra' mai frenare come l'avantreno, abs o no, ebd ( e' questa la sigla ? ??? ) o no. Questo per una questione di ripartizione dei pesi (nelle auto odierne a traz. ant. e turbodiesel e' quasi sempre molto sbilanciato in avanti) e di trasferimento di carico in frenata. Il beccheggio, poi, dipende assai poco dai freni, moltissimo dalle sospensioni. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 12:46:49 pm Citato da: Emi su Gennaio 11, 2006, 12:34:10 pm oddio non credo ci sia nulla di difficile se non regolare il gioco del freno a mano..... sicuro che non c'è niente di difficile pero sulle auto dove sono presenti dischi post non si regola piu il gioco visto che lo fa da solo e il pistonccino che esce man mano si cosumano le pastiglie non si fa rientrare come si fa con le ant ps: nelle auto moderne non si regola piu il freno a mano Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2006, 12:50:03 pm Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 12:34:12 pm Il retrotreno non potra' mai frenare come l'avantreno, abs o no, ebd ( e' questa la sigla ? ??? ) o no. Questo per una questione di ripartizione dei pesi (nelle auto odierne a traz. ant. e turbodiesel e' quasi sempre molto sbilanciato in avanti) e di trasferimento di carico in frenata. Il beccheggio, poi, dipende assai poco dai freni, moltissimo dalle sospensioni. Questo è verissimo, però io credo che con l'abs e il ripartitore elettronico si riesca a ottimizzare meglio la capacità frenante del retrotreno, anche se magari non in misura eccessiva Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Emi su Gennaio 11, 2006, 12:51:11 pm sinceramente non so come sia la cosa....e attualmente non ho macchine su cui provare....
Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 12:53:13 pm Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 12:34:12 pm Il retrotreno non potra' mai frenare come l'avantreno, abs o no, ebd ( e' questa la sigla ? ??? ) o no. Questo per una questione di ripartizione dei pesi (nelle auto odierne a traz. ant. e turbodiesel e' quasi sempre molto sbilanciato in avanti) e di trasferimento di carico in frenata. Il beccheggio, poi, dipende assai poco dai freni, moltissimo dalle sospensioni. certo che le sospensione hanno un ruolo determinanti per il beccheggio ma se c'è una forza frenante maggiore sul retrotreno beccheggera di meno prova ad annullare la forza frenante anteriore e vedi se beccheggia ancora ;) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 11, 2006, 13:03:56 pm Citato da: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 12:53:13 pm prova ad annullare la forza frenante anteriore e vedi se beccheggia ancora ;) Dipende, come gia' detto, dallo schema e dalla regolazione delle sospensioni. La peugeot 205, frenando col solo freno a mano, beccheggiava al contrario, cioe' il retrotreno si sedeva, ma con altri schemi la sosp. post. si alza, perche' per inerzia la massa dell'auto tende ad avanzare, mentre le ruote tendono a rallentare. Procedendo in retromarcia col 205 e frenando col freno a mano, il culo si alza fino a fondo corsa, contro ogni aspettativa logica, provare per credere. :) Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 22:37:47 pm Citato da: mauring su Gennaio 11, 2006, 13:03:56 pm Dipende, come gia' detto, dallo schema e dalla regolazione delle sospensioni. La peugeot 205, frenando col solo freno a mano, beccheggiava al contrario, cioe' il retrotreno si sedeva, ma con altri schemi la sosp. post. si alza, perche' per inerzia la massa dell'auto tende ad avanzare, mentre le ruote tendono a rallentare. Procedendo in retromarcia col 205 e frenando col freno a mano, il culo si alza fino a fondo corsa, contro ogni aspettativa logica, provare per credere. :) no no ti credo che quando tiri il freno a mano il posteriore si abbasa è questa infatti è una prova in piu di quello che ho detto cioè se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno ma c'è veramente un auto che quando tiri il freno a mano si alza ??? non è che non ti credo,intendiamoci non metto in dubbio la tua parola Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: vatanen su Gennaio 12, 2006, 05:51:28 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 22:37:47 pm no no ti credo che quando tiri il freno a mano il posteriore si abbasa è questa infatti è una prova in piu di quello che ho detto cioè se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno ma c'è veramente un auto che quando tiri il freno a mano si alza ??? non è che non ti credo,intendiamoci non metto in dubbio la tua parola le auto coi ponti rigidi tendono a sollevarsi e sono le migliori per girare con la leva...le peugeot sono invece un disastro,la mia 306 in particolare si schiaccia a tal punto da perdere aderenza davanti e tirar dritta anche col ghiaccio e con la pioggia,se non con la neve se non si va forte... Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 08:53:44 am Citato da: vatanen su Gennaio 12, 2006, 05:51:28 am le auto coi ponti rigidi tendono a sollevarsi e sono le migliori per girare con la leva...le peugeot sono invece un disastro,la mia 306 in particolare si schiaccia a tal punto da perdere aderenza davanti e tirar dritta anche col ghiaccio e con la pioggia,se non con la neve se non si va forte... grazie questo non lo sapevo ;) ma la stilo non ha il ponte rigido ??? Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 09:26:22 am parlando di tutto altra cosa, se tutto va bene lunedi vado al salon de l'auto a bruxelles
non vedo l'ora di vedere la brera dal vivo e spero che ci siano altre anteprima Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 09:40:41 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 11, 2006, 22:37:47 pm no no ti credo che quando tiri il freno a mano il posteriore si abbasa ma c'è veramente un auto che quando tiri il freno a mano si alza ??? non è che non ti credo,intendiamoci non metto in dubbio la tua parola Eccome se c'e'. Anzi, credo siano la maggioranza. Per capire come possa succedere devi pensare che l'auto tende ad avanzare (inerzia) e le ruote dietro a rallentare. E' lo stesso identico fenomeno che si verifica quando parti veloce con una traz. anteriore: l'auto tende a rimanere ferma, ma le ruote tendono ad andare avanti, col risultato che il muso si alza e il posteriore si schiaccia, anche se la trazione e' davanti. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 10:00:14 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 09:40:41 am Eccome se c'e'. Anzi, credo siano la maggioranza. Per capire come possa succedere devi pensare che l'auto tende ad avanzare (inerzia) e le ruote dietro a rallentare. E' lo stesso identico fenomeno che si verifica quando parti veloce con una traz. anteriore: l'auto tende a rimanere ferma, ma le ruote tendono ad andare avanti, col risultato che il muso si alza e il posteriore si schiaccia, anche se la trazione e' davanti. vedi che vata di ha preceduto ;D comunque quello che mi stai dicendo tu e sempre la stessa cosa di prima e cioè che il posteriore si abbasa e su questo non ho dubbi Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:12:21 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 10:00:14 am vedi che vata di ha preceduto ;D comunque quello che mi stai dicendo tu e sempre la stessa cosa di prima e cioè che il posteriore si abbasa e su questo non ho dubbi Non e' la stessa cosa di prima, e' la dimostrazione di come si puo' alzare il posteriore. Se vedi la cosa specularmente dal punto di vista cinematico, un'auto in corsa che frena solo col posteriore e' assimilabile ad un'auto ferma che sta partendo con la traz. anteriore. E come nel caso della partenza la parte anteriore (quella con le ruote che "comandano" il moto) si alza, nel caso della frenata si alza quella posteriore. Non so spiegarmi meglio, ci vorrebbe la lavagna coi gessetti ;D Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 10:30:05 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:12:21 am Non e' la stessa cosa di prima, e' la dimostrazione di come si puo' alzare il posteriore. Se vedi la cosa specularmente dal punto di vista cinematico, un'auto in corsa che frena solo col posteriore e' assimilabile ad un'auto ferma che sta partendo con la traz. anteriore. E come nel caso della partenza la parte anteriore (quella con le ruote che "comandano" il moto) si alza, nel caso della frenata si alza quella posteriore. Non so spiegarmi meglio, ci vorrebbe la lavagna coi gessetti ;D no no lascia perdere i gessetti ;D ho capito ma quello che volevo dire è che visto che quando tiri il freno a mano il post si schiaccia ( se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno) mi sembra logico o no ??? Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:37:04 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 10:30:05 am no no lascia perdere i gessetti ;D ho capito ma quello che volevo dire è che visto che quando tiri il freno a mano il post si schiaccia ( se hai impianto che ripartisce la frenata in modo piu omogeneo,rispetto ad un ripartitore meccanico e quindi agisce di piu sui freni post questo contrasta l'alzata del retrotreno) mi sembra logico o no ??? Beh, certamente, SE le sosp. sono fatte in modo che frenando solo dietro il posteriore si schiaccia, con un ripartitore che da' molta potenza frenante al retrotreno, il becchieggio viene contrastato. Anzi, penso che alcuni schemi di sospensioni vengano adottati anche per questo, cioe' per consentire di frenare con assetto "piatto" e non sbilanciato in avanti. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 10:43:38 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:37:04 am Beh, certamente, SE le sosp. sono fatte in modo che frenando solo dietro il posteriore si schiaccia, con un ripartitore che da' molta potenza frenante al retrotreno, il becchieggio viene contrastato. Anzi, penso che alcuni schemi di sospensioni vengano adottati anche per questo, cioe' per consentire di frenare con assetto "piatto" e non sbilanciato in avanti. ecco è questo che volevo dire ;D ma sai che la mia stilo ha una frenata piu piatta della mia 166 ??? anche se a livello di sospenzione la 166 e messa meglio o forse e soltanto un impressione da parte mia ??? Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:47:35 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 10:43:38 am ecco è questo che volevo dire ;D ma sai che la mia stilo ha una frenata piu piatta della mia 166 ??? anche se a livello di sospenzione la 166 e messa meglio o forse e soltanto un impressione da parte mia ??? Ogni auto fa storia a se', anche perche' dipende dalla rigidita' delle sospensioni. Una citroen Dyane frenando affonda il muso nell'asfalto mentre una sportiva con molle dure logicamente non lo fa. Forse la 166 e' tarata piu' morbidosa, e poi pesa pure di piu' per cui l'inerzia che tende a schiacciarla davanti e ' maggiore. Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 11:18:42 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:47:35 am Ogni auto fa storia a se', anche perche' dipende dalla rigidita' delle sospensioni. Una citroen Dyane frenando affonda il muso nell'asfalto mentre una sportiva con molle dure logicamente non lo fa. Forse la 166 e' tarata piu' morbidosa, e poi pesa pure di piu' per cui l'inerzia che tende a schiacciarla davanti e ' maggiore. comunque resta che miki ed io abbiamo dovuto cambiare le pastiglie ant e post Con temporaneamente :'( Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: Miki Biasion su Gennaio 12, 2006, 11:59:43 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 11:18:42 am comunque resta che miki ed io abbiamo dovuto cambiare le pastiglie ant e post Con temporaneamente :'( Vabbè dai, tanto cambiandole tra un mese non sarebbe cambiato più di tanto... :-\ Titolo: Re: Focus Mk1, pastiglie freni Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2006, 22:52:28 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 12, 2006, 11:59:43 am Vabbè dai, tanto cambiandole tra un mese non sarebbe cambiato più di tanto... :-\ hai ragione ;)
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