Titolo: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 02:20:01 am Pare che la nuova ammiraglia di casa Lexus esordira' con una trasmissione automatica e sequenziale a 8 rapporti, la prima del genere (ad onor del vero oltre 20 anni fa esordi' la Mitsubishi Colt a 8 marce manuali, 4 normali e 4 ridotte... ;D ;D ;D ;D ;D ;D) Mi chiedo a dove arriveremo tra qualche anno....10 marce?? O i CVT diventeranno la norma??? Ma servono davero 8 marce??? Attendo commenti... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: am1 su Gennaio 12, 2006, 08:17:25 am ieri ho letto che sulla Audi Roadjet c'è un DSG a 7 marce... dico, dopo quello MB con due retro non mi sono stupito più di tanto però ho pensato "adesso però famo basta".
e stamattina invece tu mi dici sta cosa delle 8 marce. per me è assurda: io odio l'andatura tipo scooter (come quella del multitronic o dei cambi a variazione continua); mi piace sentire il motore che va giù di giri, che fa lavorare la coppia e che risale. Di questo passo avremo delle macchine che lavorano fra i 1800 e i 2200 giri min fisso... :( Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 08:22:08 am la MB con 2 retromarce??? ammazza sti Crucchi so geniali.... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Emi su Gennaio 12, 2006, 08:52:49 am in ammeriga dove il limite è ridicolo ed avete solo strade dritte potrebbero fare auto monomarcia....
Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Homer su Gennaio 12, 2006, 09:09:28 am beh, con i diesel di adesso che hanno un range di utilizzo di 650 giri ci sta anche avere 18 marce come i TIR...ma sui benzina :-X :-X :-X
Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 09:12:16 am A mio parere 5 marce erano gia' piu' che adeguate per i motori moderni, magari magari 6.... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: MB su Gennaio 12, 2006, 09:15:20 am SOno molti anni che le MB automatiche col NAG hanno due diversi rapporti di retromarcia. Ce li avevo sulla C Kompressor: il rapporto di retro più lungo si inseriva solo col programma Winter, per manovrare meglio sulla neve e sul ghiaccio.
Io sono contrario a cambi con più di 7 rapporti, che mi sembrano tanti: alla fine le prestazioni guadagnano, i consumi anche, ma sul confort ho molti dubbi, anche se tanti rapporti consentono minori cadute di regime fra una cambaita e l'altra. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 09:24:35 am La seconda retromarcia mi pare utilissima....brava MB!!! ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P (dai scherzo!!!) Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Homer su Gennaio 12, 2006, 09:32:28 am Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 09:24:35 am La seconda retromarcia mi pare utilissima....brava MB!!! ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P (dai scherzo!!!) il prossimo passo saranno gli abbaglianti anche dietro in modo che i MBisti possano lampeggiarti anche mentre fanno i 120 in 2a retro ;) Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 09:36:48 am Penso faranno direttamente piantone sterzo sedili e cruscotto rotanti in modo che quando fai la retro sei piu' comodo... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Tarvos su Gennaio 12, 2006, 09:48:41 am secondo me, per i benzina vedo bene un cambio con i priumi 5 rapporti pieni e il 6° di riposo. ;)
per motori a gasolio, cito Homer con i rapporti dei trattori stradali (motrici dei Tir) con 18 opzioni ::) Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: baranzo su Gennaio 12, 2006, 09:59:24 am ricordo di aver guidato auto a 4 marce, e a quei tempi le automatiche erano a 3 marce...
Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Tarvos su Gennaio 12, 2006, 10:06:31 am Citato da: baranzo su Gennaio 12, 2006, 09:59:24 am ricordo di aver guidato auto a 4 marce, e a quei tempi le automatiche erano a 3 marce... beh, anch'io ho giudato auto a 4 marce ;)Spiego meglio il perchè delle 6 marce sui benzina: le mie attuali 2 auto, girano entrambe a circa 4.000 giri/minuti a 130 - 140 km/h. con una 6° di riposo, si potrebbero abbassare sia i giri che i consumi. Ma la vorrei lunga da poter usare solo in autostrada e non come sostituta della 5°. Come era la 5°, ad esempio, sulle vecchie MB dei primi anni '80 :) Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 10:11:16 am Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 09:36:48 am Penso faranno direttamente piantone sterzo sedili e cruscotto rotanti in modo che quando fai la retro sei piu' comodo... C'è già, il sistema ... (http://140.99.29.8/pro/img/dur/2.jpg) ... questi hanno la piattaforma (sedile, volante, pedaliera) girevole di 180° ;D A parte gli scherzi, a me sembra un bel sistema, tenuto conto che serve sulla neve ... è come quando, per la marcia avanti, ti fa partire in seconda, logicamente devi avere qualcosa di più "lungo" per andare indietro ... Citato da: MB su Gennaio 12, 2006, 09:15:20 am SOno molti anni che le MB automatiche col NAG hanno due diversi rapporti di retromarcia. Ce li avevo sulla C Kompressor: il rapporto di retro più lungo si inseriva solo col programma Winter, per manovrare meglio sulla neve e sul ghiaccio. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:23:20 am Citato da: baranzo su Gennaio 12, 2006, 09:59:24 am ricordo di aver guidato auto a 4 marce, e a quei tempi le automatiche erano a 3 marce... Anche alcuni cambi manuali avevano 3 marce. La prima R4, ad esempio, aveva 3 marce. L'automatico Jeep, fino a pochi anni fa era ancora 3 marce (+ Overdrive). Io su un manuale vorrei avere 5 marce normali + una surmoltiplicata per l'autostrada e una primina cortissima per manovre in salite impegnative, magari con rimorchio o a pieno carico. L'automatico puo' averne anche 18, basta che le cambi bene e non si rompa. Anzi, piu' ce ne sono meno scossoni tra una marcia e l'altra si sentono. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: alura su Gennaio 12, 2006, 10:35:59 am Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:23:20 am L'automatico puo' averne anche 18, basta che le cambi bene e non si rompa. Anzi, piu' ce ne sono meno scossoni tra una marcia e l'altra si sentono. ...e allora meglio monomarcia ;D Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 10:40:58 am Citato da: alura su Gennaio 12, 2006, 10:35:59 am ...e allora meglio monomarcia ;D Ecco, si', un 18.000cc a benzina da 150 cavalli a 900 giri accoppiato ad un monomarcia con frizione centrifuga. ;D Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 16:25:56 pm X ChB Scherzi o dici sul serio che la doppia retromarcia e' un bel sistema?? a me pare quanto di piu' insulso ed inutile possa esserci, in perfetto stile (molte volte) Mercedes Benz.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 16:29:02 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 16:25:56 pm X ChB Scherzi o dici sul serio che la doppia retromarcia e' un bel sistema?? a me pare quanto di piu' insulso ed inutile possa esserci, in perfetto stile (molte volte) Mercedes Benz.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D No, non scherzo ... l'ha spiegato bene MB perché ci sono ... la retro è cortissima per definizione, aggiungerne una che possa essere sfuttata nelle condizioni descritte da MB (neve, ghiaccio ...) non mi sembra peregrina ... è, concettualmente, la stessa cosa di partire in seconda nel programma "neve" ... mi sembra intelligente, o, se ti discturba, molto pragmatico ... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: monnezza su Gennaio 12, 2006, 16:29:42 pm 7 marce manuali mi sembrano troppo
6 manuali 7 robotiazzati/automatici ci stanno di più mi pare no. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Claudio53 su Gennaio 12, 2006, 16:33:07 pm Le due retro delle Mercedes creso siano a costo zero, visto che devono avere un certo numero di rotismi epicicloidali per avere tanti rapporti, la seconda retro gli viene di conserva e anche se servirà a poco, c'è e la usano.
In quanto al numero di rapporti è la solita sparata a chi lo ha più lungo, con maggiori costi e pesi e ridotta affidabilità. IMHO, si capisce. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 16:44:13 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 12, 2006, 16:33:07 pm Le due retro delle Mercedes creso siano a costo zero, visto che devono avere un certo numero di rotismi epicicloidali per avere tanti rapporti, la seconda retro gli viene di conserva e anche se servirà a poco, c'è e la usano. In quanto al numero di rapporti è la solita sparata a chi lo ha più lungo, con maggiori costi e pesi e ridotta affidabilità. IMHO, si capisce. Ma si parla di due retromarce su un automatico ? ??? Allora e' proprio da ridere. Per avere piu' sensibilita' su neve e ghiaccio ? Ma con un automatico fatto bene la sensibilita' in partenza e' massima e a prova di cretino: basta premere dolcemente e pochissimo il gas. Boh. :-\ ??? Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 16:46:00 pm Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 16:44:13 pm Ma si parla di due retromarce su un automatico ? ??? Allora e' proprio da ridere. Per avere piu' sensibilita' su neve e ghiaccio ? Ma con un automatico fatto bene la sensibilita' in partenza e' massima e a prova di cretino: basta premere dolcemente e pochissimo il gas. Boh. :-\ ??? E allora perché mettono i programmi "Snow"? Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: lou su Gennaio 12, 2006, 16:48:07 pm Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 16:44:13 pm Ma si parla di due retromarce su un automatico ? ??? Allora e' proprio da ridere. Per avere piu' sensibilita' su neve e ghiaccio ? Ma con un automatico fatto bene la sensibilita' in partenza e' massima e a prova di cretino: basta premere dolcemente e pochissimo il gas. Boh. :-\ ??? Quando avevo la classe C270 CDI mi pare di ricordare che se predisponevi il cambio in posizione Winter le partenze le effettuava in seconda. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 16:49:18 pm Citato da: ChB su Gennaio 12, 2006, 16:46:00 pm E allora perché mettono i programmi "Snow"? Per cambiare le marce diversamente e per partire in seconda. Ma in retromarcia la cosa fa ridere alquanto. Basta mettere una retromarcia medio-lunga e stop. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 16:50:10 pm Mi trovi perfettamente d'accordo caro Claudio...si tratta proprio di una tipica filosofia costruttiva tipica dei Teutonici che rivela molte volte una certa "sbruffoneria" tecnica fine a se stessa.
Poi figurati, le 2 retro costituiscono anche un fattore di marketing, magari c'e' pure chi se ne vanta. Io personalmente ammiro la filosofia Jap (chi non se ne accorto ancora??? ;D ;D ;D ;D) proprio per la semplicita' e linearita' progettuale e costruttiva che deriva anche da una umilta' di spirito (I Giapponesi li conosco bene, hanno comunque tanti altri difetti figuriamoci non fosse cosi'...). Molti loro prodotti hanno uno straordinaria raffinatezza tecnica pur essendo "semplici" Tipico esempio?? Il carro armato Veyron 16 cilindri 4 turbo bla bla bla da 1000 CV afflitta da tanti problemi da una parte...la Honda S2000 da 240 CV di pari potenza specifica con propulsore garantito 200.000 miglia dall'altra!!!! Mi auguro che il virus di "chi lo ha piu' lungo" come hai simpaticamente detto tu non affligga anche loro....la nuova trasmissione della Lexus LS a 8 marce mi da' un po' da pensare.... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: am1 su Gennaio 12, 2006, 16:56:13 pm la mia parte sempre in seconda anche in summer 8) però capisce da sola se voglio la prima... troppo scaltra ;D
Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 16:59:57 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 12, 2006, 16:56:13 pm la mia parte sempre in seconda anche in summer 8) però capisce da sola se voglio la prima... troppo scaltra ;D C'e' una telecamera sull'aletta parasole che legge lo sguardo smanettone :o Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 17:05:15 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 16:50:10 pm Mi trovi perfettamente d'accordo caro Claudio...si tratta proprio di una tipica filosofia costruttiva tipica dei Teutonici che rivela molte volte una certa "sbruffoneria" tecnica fine a se stessa. Poi figurati, le 2 retro costituiscono anche un fattore di marketing, magari c'e' pure chi se ne vanta. Conoscerai i giapponesi, ma forse non conosci troppo i tedeschi ... è semplice dato di fatto ... la tua affermazione mi sembra il tipico processo alle intenzioni ... non ho MAI visto un solo comunicato che decantasse la doppia retromarcia Citazione: Io personalmente ammiro la filosofia Jap (chi non se ne accorto ancora??? ;D ;D ;D ;D) proprio per la semplicita' e linearita' progettuale e costruttiva che deriva anche da una umilta' di spirito (I Giapponesi li conosco bene, hanno comunque tanti altri difetti figuriamoci non fosse cosi'...). Molti loro prodotti hanno uno straordinaria raffinatezza tecnica pur essendo "semplici" Tipico esempio?? Il carro armato Veyron 16 cilindri 4 turbo bla bla bla da 1000 CV afflitta da tanti problemi da una parte...la Honda S2000 da 240 CV di pari potenza specifica con propulsore garantito 200.000 miglia dall'altra!!!! Già ... a parte che la Veyron (quando non grippa l'elettronica) prebede i tagliandi ogni 50 o 60'000 km, mentre la S2000 ogni 15'000 (correggi se sbaglio, Claudio) ... altro dato misurabile ... Comunque, non vedo dove sia 'sta ilarità: mi sembra logico, a pari condizioni, se parti con la seconda in avanti, poter retrocedere con qualcosa che non slitti ... e che bailamme ... Sicuro che se l'avessero fatto i giapu o i 'mmmeregani non saresti qui a sbrodolare, Saturn? (Anche il mio è velatamente un rpocesso alle intenzioni) ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: am1 su Gennaio 12, 2006, 17:06:42 pm Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 16:59:57 pm C'e' una telecamera sull'aletta parasole che legge lo sguardo smanettone :o ;D Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 17:09:33 pm Citato da: ChB su Gennaio 12, 2006, 17:05:15 pm Sicuro che se l'avessero fatto i giapu o i 'mmmeregani non saresti qui a sbrodolare, Saturn? (Anche il mio è velatamente un rpocesso alle intenzioni) ;D ;D ;D ;D Eh no, gli 'mmeregani in questi casi sono i piu' pratici: motore gigantesco, retromarcia lunga e convertitore di coppia. La potenza ti fa in ogni modo superare qualsivoglia pendenza, la lungaggine ti da' sensibilita' ed il convertitore dolcezza. Senza tante seghe mentali, si va di benzina a fiumi e amen. Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 17:12:59 pm Citato da: mauring su Gennaio 12, 2006, 17:09:33 pm Eh no, gli 'mmeregani in questi casi sono i piu' pratici: motore gigantesco, retromarcia lunga e convertitore di coppia. La potenza ti fa in ogni modo superare qualsivoglia pendenza, la lungaggine ti da' sensibilita' ed il convertitore dolcezza. Senza tante seghe mentali, si va di benzina a fiumi e amen. Adesso guai a toccare i 'mmmerigani a Mauring :P :P :P ;D Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 17:16:35 pm Citato da: ChB su Gennaio 12, 2006, 17:12:59 pm Adesso guai a toccare i 'mmmerigani a Mauring :P :P :P ;D Diciamo che piuttosto che i tedeschi... ::) ;D :P Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 17:17:17 pm Caro Jag i Tedeschi li conosco pure....guarda caso la buonanima di mio padre era concessionario ufficiale dei prodotti Henkel in Italia quindi da quelle parti ci bazzicavo spesso... :P :P :P :P :P
Sul fatto che la doppia retro possa essere ANCHE un fatto di marketing ho sparato ad indovinare...... Sul fatto che i tagliandi alla Veyron fossero cosi' distanziati non lo sapevo....buon per loro...ma sbaglio o il motore e' garantito solo 50.000 km o giu' di li??? ;D ;D ;D ;D ;D Sul fatto che non critico mai i Jap...mah mi pare di aver chiaramente detto che le 8 marce sulla nuova Lexus mi rendono perplesso E poi sei un pistoniano di lungo corso....ti sono sfuggiti tutti i post dove parlo peste e corna della qualita' (o assenza di sarebbe meglio dire) delle auto made in USA tranne poche eccezioni??? ;D ;D ;D ;D Ribadisco il mio parere sulla inutilita' pratica di 2 retromarce.... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 17:19:12 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 17:17:17 pm Caro Jag i Tedeschi li conosco pure.... Ero io .... :P :P :P Ah, mancano i classici "eh eh eh" finali, non dimenticarli ;) ;D :P Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: am1 su Gennaio 12, 2006, 17:20:04 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 17:17:17 pm Caro Jag elmetto! :P ;D Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 17:20:25 pm Perdonami Chb....ho dimenticato il "trademark" ;D ;D ;D ;D :P :P :P Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Nickee su Gennaio 12, 2006, 17:20:54 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 17:17:17 pm Caro Jag i Tedeschi li conosco pure....guarda caso la buonanima di mio padre era concessionario ufficiale dei prodotti Henkel in Italia quindi da quelle parti ci bazzicavo spesso... :P :P :P :P :P Tu lavori nel campo? Sai come "scollare" l'attack da una superficie di plaastica????? Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: lou su Gennaio 12, 2006, 17:21:36 pm Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2006, 17:17:17 pm ...ma sbaglio o il motore e' garantito solo 50.000 km o giu' di li??? ;D ;D ;D ;D ;D Beh, pensa che figata. Cosi' non devi mai fare il tagliando, perchè quando sarebbe ora di farlo, fondi il motore, e di tagliando non se ne parla più. Mi pare una soluzione ragionevole ed intelligente per minimizzare i costi di manutenzione ordinaria...... 8) 8) 8) Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 17:22:03 pm Jag ma tu ce l'hai con sti elmetti... Che per caso eri un fan di Sturmtruppen (o come cavolo di dice)???? :) :) :) Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2006, 17:24:29 pm Non no non mi occupo di prodotti chimici...era mio padre.... Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: Claudio53 su Gennaio 12, 2006, 17:24:45 pm I tagliandi della S2000 sono ogni 15.000 km o un anno. Corretto ChB. Non è un problema grave per me. Non sono un fanatico dei pochi tagliandi, una controllatina ogni tanto non mi dispiace, spero la facciano bene. Per ora ho poca esperienza, un solo tagliando preliminare (7500 km), ora ho 11000 km.
Titolo: Re: La trasmissione della nuova Lexus LS... Post di: mauring su Gennaio 12, 2006, 17:26:06 pm Citato da: lou su Gennaio 12, 2006, 17:21:36 pm Beh, pensa che figata. Cosi' non devi mai fare il tagliando, perchè quando sarebbe ora di farlo, fondi il motore, e di tagliando non se ne parla più. Mi pare una soluzione ragionevole ed intelligente per minimizzare i costi di manutenzione ordinaria...... 8) 8) 8) Avranno semplicemente pensato che nessuno arrivera' a fare 50.000 Km con la veyron. Tanto valeva dire che il tagliando e' ai 300.000, o ai 500.000.
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