ilPistone.com

Passion => Ambiente => Topic iniziato da: ChB su Gennaio 12, 2006, 13:04:01 pm



Titolo: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 13:04:01 pm
CVD, ne parlavano e l'hanno applicata.

In Canton Vaud, hanno cambiato la tassa di circolazione (il costo per le targhe) e hanno introdotto i due parametri che dovrebbero tener conto del"reale" consumo potenziale: peso (in ordine di marcia più carico utile) e potenza (kW).

Hanno, però, introdotto anche degli sconti ... auto a benzina con poche emissioni di CO2, motori diesel con filtro antiparticolato e motori alimentati con carburanti ecologici (gas e altre amenità).

Perché il mio amico rosica? Perché doveva cambiare a dicembre la sua auto (già diesel), ma la nuova (stesso modello, ma ristilizzato) non la fanno ancora diesel E con filtro ... "forse ad aprile ariverà" gli ha detto il suo concessionario :-\

Quasi quasi ... potrei abbandonare le targhe "TI" per quelle "VD" ... teoricamente posso averle pur mantenendo il domicilio in Ticino 8)

Nell'immagine, il nuovo metodo di calcolo (il vecchio si basava esclusivamente sulla cilindrata) e ... l'ammontare degli sconti :o


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: Nickee su Gennaio 12, 2006, 13:05:15 pm
Adoro la svizzera


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 13:07:57 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 12, 2006, 13:05:15 pm
Adoro la svizzera


Dipende dal Cantone, ogni Cantone fa le sue leggi ... Federalismo (opportunamente con "f" maiuscola) 8)

Comunque, non è che toglieranno il cartello dell'altra discussione, se scrivi quel che hai scritto :P :P :P ;D ;D ;D :-*


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: Nickee su Gennaio 12, 2006, 13:09:14 pm
Citato da: ChB su Gennaio 12, 2006, 13:07:57 pm
Dipende dal Cantone, ogni Cantone fa le sue leggi ... Federalismo (opportunamente con "f" maiuscola) 8)


appunto, c'è la libera circolazione dei cittadini all'interno della svizzera? potrei andare dove mi trovo meglio di volta in volta ;D ;D ;D...poi m'attizza l'idea di andare nella riunione di villaggio e proporre qualche legge (cosi ci ha spiegato il ns prof di diritto internazionale)


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: Madbob su Gennaio 12, 2006, 13:41:48 pm
Citato da: ChB su Gennaio 12, 2006, 13:04:01 pm
CVD, ne parlavano e l'hanno applicata.

In Canton Vaud, hanno cambiato la tassa di circolazione (il costo per le targhe) e hanno introdotto i due parametri che dovrebbero tener conto del"reale" consumo potenziale: peso (in ordine di marcia più carico utile) e potenza (kW).

Hanno, però, introdotto anche degli sconti ... auto a benzina con poche emissioni di CO2, motori diesel con filtro antiparticolato e motori alimentati con carburanti ecologici (gas e altre amenità).

Perché il mio amico rosica? Perché doveva cambiare a dicembre la sua auto (già diesel), ma la nuova (stesso modello, ma ristilizzato) non la fanno ancora diesel E con filtro ... "forse ad aprile ariverà" gli ha detto il suo concessionario :-\

Quasi quasi ... potrei abbandonare le targhe "TI" per quelle "VD" ... teoricamente posso averle pur mantenendo il domicilio in Ticino 8)

Nell'immagine, il nuovo metodo di calcolo (il vecchio si basava esclusivamente sulla cilindrata) e ... l'ammontare degli sconti :o


Beh ,c'è da dire che il tuo amico ha buon gusto ...  8)

Ma alle mail non si risponde?  ::) :P ;)


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 14:09:39 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 12, 2006, 13:41:48 pm
Beh ,c'è da dire che il tuo amico ha buon gusto ...  8)


... eh già, dipende sempre dallo stemma ... incredibile amici :P
Citazione:
Ma alle mail non si risponde?  ::) :P ;)


Quale? L'ultima? Se non c'è da rispondere che devo rispondere? Devo quotarti anche le mails? :P ;D


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: baranzo su Gennaio 12, 2006, 15:03:02 pm
in ticino la tassa di circolazione è già funzione del peso e della potenza, e ci sono sconti per vetture a basso impatto ambientale...


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 12, 2006, 15:25:07 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 12, 2006, 15:03:02 pm
in ticino la tassa di circolazione è già funzione del peso e della potenza, e ci sono sconti per vetture a basso impatto ambientale...


Solo gli elettrici, mi sembra ... ma non era andato a ramengo, il progetto VEL? Non l'hanno appena affondato ...

Comunque, in Ticino, chi ha il filtro non vede nessuno sconto ... si produce meno CO2 e non si emette particolato ...


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: baranzo su Gennaio 12, 2006, 16:03:00 pm
Citato da: ChB su Gennaio 12, 2006, 15:25:07 pm
Solo gli elettrici, mi sembra ... ma non era andato a ramengo, il progetto VEL? Non l'hanno appena affondato ...

Comunque, in Ticino, chi ha il filtro non vede nessuno sconto ... si produce meno CO2 e non si emette particolato ...


so che ci sono sconti ma effettivamente non credo che il fap ne sia soggetto, purtroppo. temo anche che i fondi per gli ecoincentivi siano oramai ridotti al lumicino; peccato, eravamo partiti bene ma siamo sulla buona strada per far andare tutto a remengo.


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: Claudio53 su Gennaio 12, 2006, 16:05:25 pm
Scusa, ma vuoi dire che col filtro si emette meno CO2 che senza il filtro  ???, o che il diesel emette meno CO2 e che col filtro emette anche poco particolato ?


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 08:24:35 am
Citato da: baranzo su Gennaio 12, 2006, 16:03:00 pm
so che ci sono sconti ma effettivamente non credo che il fap ne sia soggetto, purtroppo. temo anche che i fondi per gli ecoincentivi siano oramai ridotti al lumicino; peccato, eravamo partiti bene ma siamo sulla buona strada per far andare tutto a remengo.


Ma, se ricordo bene, gli incentivi erano indirizzati all'acquisto del veicolo, e variavano in funzione del consumo (un veicolo 100% elettrico aveva sovvenzioni più elevate che, per esempio, le auto diesel a bassissimo consumo -VEL 2).

Non mi sembra che siano mai stati sconti sulle "targhe" ...


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 08:33:15 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 12, 2006, 16:05:25 pm
Scusa, ma vuoi dire che col filtro si emette meno CO2 che senza il filtro  ???, o che il diesel emette meno CO2 e che col filtro emette anche poco particolato ?


Allora, posto che il CO2 è considerato gas a effetto serra e contro il quale si deve lottare secondo l'accordo di Kyoto (d'accordo o non d'accordo, non sto qui a discutere ...), un'auto a motore diesel, a parità di potenza/prestazioni/ecc. ecc., emette meno CO2 di un paragonabile motore benzina ...

Esempio: la mia (scusa se uso Audi, ma la conosco meglio ... non ho la toga :P) emette, cambio manuale e trazione integrale, 203 g/km ... la 2.0 TFSI 211, la 1.8T 221 e la 3.2 257 (tutte con TI e manuale) ...

Se poi prendi la 2.0 TDI TA e manuale, emette 156 g/km, la 2.0 192 e la 1.8T 199 ...

Un diesel emette meno CO2 perché consuma meno ...

Il particolato, oltre che essere cancerogeno (e lo sappiamo da un po', infatti i filtri li abbiamo resi obbligatori nei lavori sotteranei) sembra che aiuti anch'esso l'effetto serra (ultimi studi) e quindi mettendo il filtro sei decisamente più ecologico ...

Tieni presente che un filtro trattiene il 95-99% del particolato ... la nomra Euro4 dice 0,25 mg/km di PM10, col filtro ne emetti 0,02 mg/km ...


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: Claudio53 su Gennaio 13, 2006, 11:18:49 am
Citato da: ChB su Gennaio 13, 2006, 08:33:15 am
Allora, posto che il CO2 è considerato gas a effetto serra e contro il quale si deve lottare secondo l'accordo di Kyoto (d'accordo o non d'accordo, non sto qui a discutere ...), un'auto a motore diesel, a parità di potenza/prestazioni/ecc. ecc., emette meno CO2 di un paragonabile motore benzina ...

Esempio: la mia (scusa se uso Audi, ma la conosco meglio ... non ho la toga :P) emette, cambio manuale e trazione integrale, 203 g/km ... la 2.0 TFSI 211, la 1.8T 221 e la 3.2 257 (tutte con TI e manuale) ...

Se poi prendi la 2.0 TDI TA e manuale, emette 156 g/km, la 2.0 192 e la 1.8T 199 ...

Un diesel emette meno CO2 perché consuma meno ...

Il particolato, oltre che essere cancerogeno (e lo sappiamo da un po', infatti i filtri li abbiamo resi obbligatori nei lavori sotteranei) sembra che aiuti anch'esso l'effetto serra (ultimi studi) e quindi mettendo il filtro sei decisamente più ecologico ...

Tieni presente che un filtro trattiene il 95-99% del particolato ... la nomra Euro4 dice 0,25 mg/km di PM10, col filtro ne emetti 0,02 mg/km ...


Sono d'accordo che il diesel emette meno CO2, solo non sapevo intepretare bene la tua frase, mi pareva impossibile emettere meno CO2 con il filtro antiparticolato.


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 11:35:23 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 13, 2006, 11:18:49 am
Sono d'accordo che il diesel emette meno CO2, solo non sapevo intepretare bene la tua frase, mi pareva impossibile emettere meno CO2 con il filtro antiparticolato.


Ah ecco ... chiaro, il filtro serve solo per il particolato ...


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 13:20:12 pm
Piccola correzione, i valori per il PM sono 0,025 e 0,002 g/km ... ho cannato di un fattore 10, poca roba, neh ::)


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: alberto su Gennaio 13, 2006, 13:32:51 pm
Citato da: ChB su Gennaio 13, 2006, 13:20:12 pm
Piccola correzione, i valori per il PM sono 0,025 e 0,002 g/km ... ho cannato di un fattore 10, poca roba, neh ::)


Vedo ceh questi audisti cannano i dati una bellezza... :P :P :P


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 13:34:37 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 13, 2006, 13:32:51 pm
Vedo ceh questi audisti cannano i dati una bellezza... :P :P :P


È chimica e avresti dovuto correggere TU ... cornacchia :P :P :P

La differenza è che i "veri" se ne accorgono e correggono prima di tutti :P :P ;D


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 13:37:00 pm
Cambiando momentaneamente discorso, mi è arrivato un documento dal collega che si occupa dello sviluppo e applicazione dei filtri sulle macchine da cantiere.

È uno studio sui motori per camion e salta fuori che in quel campo l'Euro5 è già stato approvato e definita l'entrata in vigore ... alcune case (esempio MB, ma ce ne sono altre) propongono già camion con motori Euro5 dal 2005, ben prima del 2008 ... e le norme per le auto aspettano :-\


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: Nickee su Gennaio 13, 2006, 14:08:22 pm
Marketing...l'euro4 è diventato obbligatorio da poco, se modificassero ancora la normativa rendendo obbligatori l'euro5 si creerebbe solo confusione e in molti non comprerebbero piu come hanno fatto dal passaggio euro3/x ---> euro4......


Titolo: Re: La legge passa ... (e il mio amico rosica)
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 15:09:35 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 13, 2006, 14:08:22 pm
Marketing...l'euro4 è diventato obbligatorio da poco, se modificassero ancora la normativa rendendo obbligatori l'euro5 si creerebbe solo confusione e in molti non comprerebbero piu come hanno fatto dal passaggio euro3/x ---> euro4......


Non è questione di marketing ... la data sembra a posto (d'altronde, sul sito http://www.dieselnet.com/standards/eu/ld.html#stds) vedrai che gl'intervalli sono quasi sempre dell'ordine di 4 anni ...

La lentezza, sembrerebbe, riguarda la decisione dei valori di emissione dei vari inquinanti ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.