ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: vatanen su Gennaio 12, 2006, 15:01:24 pm



Titolo: biaggi in suzuki sbk
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2006, 15:01:24 pm
è da un pò che si sa,ma questa è l'intervista ufficiale che lo conferma.da motogp.com:

Max Biaggi ha fatto rientro a casa dopo alcuni giorni passati negli Stati Uniti dove ha passato il periodo natalizio, allontanandosi dalle voci che lo volevano sempre più vicino alla Superbike dopo che le sue opzioni per la MotoGP andavano sfumando.

"Ne ho approfittato per riposarmi e staccarmi un po` dall'ambiente. Ho continuato ad allenarmi, facendo delle gare, allenandomi in palestra e facendo un po`di Supermotard." Il sito web ufficiale del pilota italiano riporta alcuni dettagli su di un libro di prossima pubblicazione, nel quale il pilota romano promette di svelare i retroscena della sua collaborazione con Repsol Honda, terminata con l'esclusione dalle piste Mondiali di Max.

"In questi ultimi mesi ho letto molte cose sul mio conto, ma ho preferito mantenermi al margine di queste questioni. Come tutti sanno mi sono ritrovato a fare i conti con una terribile situazione nei confronti di Honda e non parteciperò alla prossima stagione del Campionato del Mondo di MotoGP. Il motivo? Tra qualche mese lo si potrà leggere in un libro speciale dove verranno spiegate molte delle verità che non sono state dette."

"Quello della Superbike è sempre stato un Campionato che ho rispettato, che apprezzo e che seguo. Ci sono dei miei amici che vi partecipano e hanno tutto il mio rispetto. Non penso si tratti di un passo indietro, per la mia carriera, si tratta di una possbilità che sto prendendo in considerazione."


Titolo: Re: biaggi addio motogp
Post di: Nickee su Gennaio 12, 2006, 15:05:15 pm
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: biaggi addio moto gp
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2006, 15:15:10 pm
http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/Superbike/Primo_Piano/2006/01_Gennaio/12/biaggi.shtml


MILANO, 12 gennaio 2006 - Sembrava troppo tardi, invece la Superbike è riuscita a riportare in pista Max Biaggi. Cacciato dalla MotoGP, il quattro volte campione del mondo approda nel campionato rivale dalla porta principale: avrà la Suzuki GSX-R che ha dominato la passata stagione con l?australiano Troy Corser. L?accordo è stato raggiunto ieri mentre la struttura tecnica stava partendo per l'Australia, dove la prossima settimana sono in programma una serie di collaudi pre-campionato, in vista della stagione che scatterà sabato 25 febbraio in Qatar.
Biaggi raggiungerà Phillip Island poco prima dei test, facendo conoscenza con il nuovo team. Il suo debutto assoluto sulla Superbike è in programma martedì 17 gennaio. Nei test, che andranno avanti fino al venerdì, Biaggi potrà prendere confidenza con la quattro cilindri 1000 cmc derivata dalla serie sullo stesso tracciato che il 5 marzo ospiterà il secondo GP del calendario. Sulla pista di Losail, sede della gara di apertura, la Suzuki ha già girato in dicembre. Ma a questo punto non è escluso che venga allestita una sessione straordinaria per permettere a Max di preparare il grande esordio.
La Suzuki ha compiuto uno sforzo tecnico enorme per Biaggi, allestendo a tempo di record una terza moto assemblata direttamente nel reparto corse interno di Hamamatsu, in Giappone. Al momento, oltre a Corser, è in squadra anche il giapponese Yukio Kagayama che è il pilota di riferimento del team. Non è da escludere che dopo i test australiani Kagayama venga destinato al ruolo di collaudatore (magari impegnato saltuariamente in qualche GP) per fare spazio a Biaggi. Nella lista di piloti permanenti del Mondiale 2006 figura già la terza moto per Max, ma senza l?indicazione del pilota. L'annuncio ufficiale è comunque imminente.
Il romano correrà con il numero 30 perché il tradizionale 3 è già assegnato al giapponese Abe (Yamaha). La nuova avventura Superbike arriva dopo un 2005 disastroso condito da polemiche e ripicche costategli il posto nella squadra Honda. I giapponesi hanno posto il veto anche alle squadre satelliti. Solo dopo una girandola di trattative che ha coinvolto team, sponsor e costruttori diversi Biaggi è finito fuori dalla MotoGP. All?inizio di dicembre, nell?incontro pubblico Gazzetta al Motor Show, Max aveva annunciato l?accordo con Kawasaki ma anche questa possibilità è poi sfumata. Ufficialmente per l?indisponibilità della Bridgestone ad aumentare la fornitura di gomme.
L?intera MotoGP gli ha voltato le spalle. L?ultima beffa è stata il passaggio della Camel, che riteneva sua alleata, dalla parte del nemico di sempre, Valentino Rossi. "Non correrò mai in Superbike", aveva sempre sostenuto Max. Invece questa categoria è diventata la sua ancora di salvezza. L?ipotesi Ducati è tramontata subito: in questo momento la marca italiana non ha le risorse economiche e tecniche necessarie per poter schierare una terza moto. La Suzuki era l?unica strada. "Biaggi ci ha chiamato ma è troppo tardi per fare qualcosa", aveva detto il team manager Francois Batta. Che invece ha continuato a lavorare nell?ombra per convincere i giapponesi.
In Superbike il costruttore nipponico non è impegnato direttamente ma attraverso la Alstare, multinazionale delle corse con cento dipendenti e sede nei pressi di Liegi, in Belgio. L?attività è finanziata dalla Corona (industria della birra), che è anche sponsor del campionato. I messicani hanno capito subito che l?arrivo di Biaggi poteva impennare il seguito della Superbike e la copertura economica dell?operazione è stata immediata. Più difficile, invece, è stato mettere a posto i dettagli tecnici. Operazione difficilissima che è appena all?inizio. Biaggi completa uno schieramento stellare che presenta (fra 30 iscritti) sei piloti che la scorsa stagione erano in MotoGP. Prima di Max erano arrivati Troy Bayliss (Ducati ufficiale), Roberto Rolfo e Ruben Xaus (Ducati satellite), Franco Battaini (Kawasaki) e il brasiliano Alex Barros che, salvo sorprese, sarà sulla Honda.
La Superbike ha sempre proposto gare spettacolari con un grande seguito di appassionati. E? sempre mancato, però, un pilota italiano di grande seguito mediatico. Biaggi colma la lacuna e la sua presenza può cambiare faccia a un campionato che, tra l?altro, ha in programma tre tappe italiane (Monza, Misano e Imola) in tredici GP.


Titolo: Re: biaggi in suzuki sbk
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2006, 15:18:09 pm
Se ne parlava già qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=24777.0


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.