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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Gennaio 13, 2006, 15:32:14 pm



Titolo: crash test 159
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2006, 15:32:14 pm
da 4ruote

Risultato nelle aspettative, per l'Alfa "159", in occasione dei crash test cui è stata sottoposta dall'EuroNCAP, ente indipendente europeo.

Ottima nella protezione degli occupanti (5 stelle, il massimo) e in quella dei bambini (4 su 5), la berlina italiana non è andata oltre il minimo (1 su 4) nella difficile prova dell'urto pedone. Com'era immaginabile, la linea molto aggressiva del muso non è esattamente il posto ideale dove sbattere con gambe e testa.

Comunque, è giusto ricordare che sinora, nel segmento della "159", nessun modello è andato oltre le 2 stelle in questo test. Nelle immagini, dall'alto, la prova d'impatto frontale e quella che simula un urto laterale.

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130106_159crash_01_big.jpg)

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130106_159crash_02_big.jpg)

ma è normale quella piccola deformazione del montante anteriore?


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Homer su Gennaio 13, 2006, 15:33:50 pm
evidentemente han usato anche il montante per la struttura ad assorbimento urto...certo che così sei sicuro di buttar via la macchina ;)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: seth1974 su Gennaio 13, 2006, 15:39:47 pm
con un muso del genere .....ma in effetti anche le altre non è che facciano molto meglio.


Titolo: Re: crash test 159
Post di: am1 su Gennaio 13, 2006, 15:43:49 pm
il problema non è la forma del muso, ma la distanza fra la lamiera del cofano e la testa del motore ;)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 15:52:56 pm
Bene ... ottimo risultato ;)

È già pubblicata sul sito dell'EuroNCap?


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:00:09 pm
Citato da: ChB su Gennaio 13, 2006, 15:52:56 pm
Bene ... ottimo risultato ;)

È già pubblicata sul sito dell'EuroNCap?


Yesss...qui (http://www.euroncap.com/images/results/large_family_cars/car_248_2006/Alfa%20Romeo%20159%20Datasheet.pdf)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:02:47 pm
Uhm...interessante...a quanto pare anche in Fiat han capito che nonostante sia assolutamente inutile il risultato Euroncap conta eccome dal p.d.v. commerciale...pare che nel primo test (effettuato da quel che interpreto prima dell'uscita del modello sul mercato, come succede per tutte le renault e la GPunto) ci fosse stato un problema all'aggancio della portiera che ha penalizzato il voto dell'impatto laterale...è stata fatta la modifica prima che l'auto andasse in produzione e nel test successivo ha ottenuto le 5 stelle...hanno anche spostato l'indicatore per le cinture...


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Claudio53 su Gennaio 13, 2006, 16:04:30 pm
"Assolutamente inutile" mi pare una esagerazione  ::)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:06:11 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 13, 2006, 16:04:30 pm
"Assolutamente inutile" mi pare una esagerazione  ::)


ho già spiegato 50 volte i motivi per cui IMHO è così...mi pare inutile ricominciare...


Titolo: Re: crash test 159
Post di: vatanen su Gennaio 13, 2006, 16:06:25 pm
adesso sarebbe ora di modificare le prove però....ormai sono in troppi a raggiungere le 5 stelle...io direi di aumentare ad 80 la velocità.60 è un pò ridicola....altra cosa interessante sarebbe fare la prova in frenata,perchè bene o male qualunque pirla ha il tempo di attaccarsi ai freni prima di sbattere...entrare in collisione con un angolo più chiuso può cambiare le carte in tavola...credo.. ;)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Claudio53 su Gennaio 13, 2006, 16:08:09 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:06:11 pm
ho già spiegato 50 volte i motivi per cui IMHO è così...mi pare inutile ricominciare...


Ma io ritengo utile contestarti ogni volta, perchè sono di opinione differente  8)
Solo per segnalazione, non per discutere.


Titolo: Re: crash test 159
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 16:11:07 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:00:09 pm
Yesss...qui (http://www.euroncap.com/images/results/large_family_cars/car_248_2006/Alfa%20Romeo%20159%20Datasheet.pdf)


È incredibile ... ha lo stesso risultato della 407 e in entrambi l'"overall" è una somma sbagliata ;D ;D ;D ;D

15 (frontale) + 16 (laterale) + 2 (segnalazione cinture) = 34 ::) ::) ::) :o


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2006, 16:12:03 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 15:33:50 pm
evidentemente han usato anche il montante per la struttura ad assorbimento urto...certo che così sei sicuro di buttar via la macchina ;)


Già, chissà quali sarebbero i costi di ripristino dopo un incidente paragonabile :-\


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:13:07 pm
Citato da: ChB su Gennaio 13, 2006, 16:11:07 pm
È incredibile ... ha lo stesso risultato della 407 e in entrambi l'"overall" è una somma sbagliata ;D ;D ;D ;D

15 (frontale) + 16 (laterale) + 2 (segnalazione cinture) = 34 ::) ::) ::) :o


Contano i decimali...non ricordo dove ma ho letto da qualche parte che in realtà è 15,xxx + 16,xxx e quindi l'arrotondamento porta a guadagnare (o perdere) 1 punticino... se rovisti un po' nel sito forse trovi...


Titolo: Re: crash test 159
Post di: alberto su Gennaio 13, 2006, 16:13:21 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 13, 2006, 16:08:09 pm
Ma io ritengo utile contestarti ogni volta, perchè sono di opinione differente  8)
Solo per segnalazione, non per discutere.


Mi pare giusto... ANZI... ora provvedo pure io...


Titolo: Re: crash test 159
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 16:14:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 13, 2006, 16:12:03 pm
Già, chissà quali sarebbero i costi di ripristino dopo un incidente paragonabile :-\


Penso che comunque un incidente tale da testare le stelle EuroNCap comporti spese esorbitanti ;D


Titolo: Re: crash test 159
Post di: alberto su Gennaio 13, 2006, 16:14:35 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:02:47 pm
Uhm...interessante...a quanto pare anche in Fiat han capito che nonostante sia assolutamente inutile il risultato Euroncap conta eccome dal p.d.v. commerciale...pare che nel primo test (effettuato da quel che interpreto prima dell'uscita del modello sul mercato, come succede per tutte le renault e la GPunto) ci fosse stato un problema all'aggancio della portiera che ha penalizzato il voto dell'impatto laterale...è stata fatta la modifica prima che l'auto andasse in produzione e nel test successivo ha ottenuto le 5 stelle...hanno anche spostato l'indicatore per le cinture...


"Assolutamente inutile" mi pare una esagerazione ::)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 16:16:46 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:13:07 pm
Contano i decimali...non ricordo dove ma ho letto da qualche parte che in realtà è 15,xxx + 16,xxx e quindi l'arrotondamento porta a guadagnare (o perdere) 1 punticino... se rovisti un po' nel sito forse trovi...


Graaaazie ... infatti ho cercato il metro di giudizio per i punti, ma non l'ho trovato ... mi applicherò di più ;)

Alla fine, la mia è ancora sicura (specie nel laterale) ... se aggiungessero la voce "segnalazione cinture" come fecero per la Classe C ::) ::) ::)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:18:34 pm
Citato da: ChB su Gennaio 13, 2006, 16:14:04 pm
Penso che comunque un incidente tale da testare le stelle EuroNCap comporti spese esorbitanti ;D


penso che comporti la pressatura della macchina ;)
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 13, 2006, 16:14:35 pm
"Assolutamente inutile" mi pare una esagerazione ::)



ah, allora se lo dici tu ti dò ragione...è il test più indicativo in assoluto sulla sicurezza di un'automobile, meno male che esiste l'euroncap che è un ente assolutamente indipendente che testa auto comprate anonimamente nei concessionari (6 mesi prima della loro uscita  ::)) e che non si fa influenzare da nessuna casa costruttrice nelle votazioni...ma che soprattutto riesce con ben 2 test di tipo diverso a riprodurre in maniera assoluta qualsiasi tipo di incidente che si possa verificare nella reale circolazione quotidiana...grazie Euroncap, GRAZIE! ::) ::) ::)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2006, 16:20:11 pm
Citato da: ChB su Gennaio 13, 2006, 16:14:04 pm
Penso che comunque un incidente tale da testare le stelle EuroNCap comporti spese esorbitanti ;D


Temo proprio di si, ma in quei casi, fino a che i danni sono limitati esclusivamente alla macchina, "poco" male...  :) ;)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: ChB su Gennaio 13, 2006, 16:24:12 pm
Comunque, dai ... qualcosa è cambiato: il presidente dell'Ente ;D


Titolo: Re: crash test 159
Post di: oscar su Gennaio 13, 2006, 18:33:42 pm
sinceramente a me non sembra un risultato così buono,  il montante si piega sensibilmente e il tetto si deforma. mi sembra che la scocca sia un po al limite di tenuta, dato che pesa come una cadillac del 59 mi sarei aspettato di meglio.


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Sauron su Gennaio 13, 2006, 18:36:22 pm
Citato da: oscar su Gennaio 13, 2006, 18:33:42 pm
sinceramente a me non sembra un risultato così buono,  il montante si piega sensibilmente e il tetto si deforma. mi sembra che la scocca sia un po al limite di tenuta, dato che pesa come una cadillac del 59 mi sarei aspettato di meglio.


beh insomma, se ha preso 5 stelle, chissenefrega, no? basta che gli occupanti siano perfettamente al sicuro!  :)


Titolo: Re: crash test 159
Post di: cris81 su Gennaio 13, 2006, 18:45:19 pm
ciao a tutti....a mio avviso i materiali che ormai sono utilizzati per le auto sono scadenti!!!
Ormai è tutto in plastica o altro materiale simile...certo che quando tocco auto di qualche anno fa mi rendo conto che bisognerebbe fare qualche passo indietro!!! :-[


Titolo: Re: crash test 159
Post di: flower su Gennaio 13, 2006, 20:44:41 pm
Citato da: cris81 su Gennaio 13, 2006, 18:45:19 pm
ciao a tutti....a mio avviso i materiali che ormai sono utilizzati per le auto sono scadenti!!!
Ormai è tutto in plastica o altro materiale simile...certo che quando tocco auto di qualche anno fa mi rendo conto che bisognerebbe fare qualche passo indietro!!! :-[



...è colpa dell'inquinamento,del fatto che tutto adesso deve essere riciclabile.. le industrie chimiche non possono produrre gli stessi polimeri di anni fa...insomma è un problma che va ben oltre alle sceltelogistiche di una casa.


Titolo: Re: crash test 159
Post di: alberto su Gennaio 13, 2006, 20:46:10 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:18:34 pm
ah, allora se lo dici tu ti dò ragione...è il test più indicativo in assoluto sulla sicurezza di un'automobile, meno male che esiste l'euroncap che è un ente assolutamente indipendente che testa auto comprate anonimamente nei concessionari (6 mesi prima della loro uscita  ::)) e che non si fa influenzare da nessuna casa costruttrice nelle votazioni...ma che soprattutto riesce con ben 2 test di tipo diverso a riprodurre in maniera assoluta qualsiasi tipo di incidente che si possa verificare nella reale circolazione quotidiana...grazie Euroncap, GRAZIE! ::) ::) ::)


GIGGIONE... TI SI PRENDEVA PER IL CULO RELAX..... JA' MO C'HAI PURE LA MACCHINAZZA... SFOGA E NON SCASSARE....


Titolo: Re: crash test 159
Post di: alberto su Gennaio 13, 2006, 20:47:24 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 16:18:34 pm
penso che comporti la pressatura della macchina ;)

ah, allora se lo dici tu ti dò ragione...è il test più indicativo in assoluto sulla sicurezza di un'automobile, meno male che esiste l'euroncap che è un ente assolutamente indipendente che testa auto comprate anonimamente nei concessionari (6 mesi prima della loro uscita  ::)) e che non si fa influenzare da nessuna casa costruttrice nelle votazioni...ma che soprattutto riesce con ben 2 test di tipo diverso a riprodurre in maniera assoluta qualsiasi tipo di incidente che si possa verificare nella reale circolazione quotidiana...grazie Euroncap, GRAZIE! ::) ::) ::)


Aggiungo... sai bene che sono fra i sostenitori dell'inutilità di quei test...


Titolo: Re: crash test 159
Post di: oscar su Gennaio 13, 2006, 20:47:54 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 13, 2006, 18:36:22 pm
beh insomma, se ha preso 5 stelle, chissenefrega, no? basta che gli occupanti siano perfettamente al sicuro!  :)

beh ma se la macchina è progettata per l'euroncap magari ad una velocità anche non troppo superiore collassa su se stessa.  se il montante inizia a cedere a 60 significa che a 70 si riduce come la 600 ::) ::) o no ???


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Homer su Gennaio 13, 2006, 20:51:38 pm
Citato da: Com.Winchester su Gennaio 13, 2006, 20:47:24 pm
Aggiungo... sai bene che sono fra i sostenitori dell'inutilità di quei test...


lo so lo so...non vedi che ti prendevo anche io per il culo? vorrai mai che ti dia ragione davvero!!! l'"arringa" era per Claudio :P


Titolo: Re: crash test 159
Post di: alberto su Gennaio 13, 2006, 20:52:34 pm
Citato da: oscar su Gennaio 13, 2006, 18:33:42 pm
sinceramente a me non sembra un risultato così buono,  il montante si piega sensibilmente e il tetto si deforma. mi sembra che la scocca sia un po al limite di tenuta, dato che pesa come una cadillac del 59 mi sarei aspettato di meglio.


Forse non ti è chiaro: intanto prende le stelle perchè si deforma.... le altre, seppure non si vede, si deformano lo stesso...

Se fosse rimasta intatta il povero manichino all'interno si sarebbe smaterializzato e sarebbe stato trasferiso in una dimensione parallela...



Titolo: Re: crash test 159
Post di: alberto su Gennaio 13, 2006, 20:53:20 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2006, 20:51:38 pm
lo so lo so...non vedi che ti prendevo anche io per il culo? vorrai mai che ti dia ragione davvero!!! l'"arringa" era per Claudio :P


Per le "aringhe" citofonare ChB...


Titolo: Re: crash test 159
Post di: pininfa1967 su Gennaio 13, 2006, 23:51:39 pm
Citato da: cris81 su Gennaio 13, 2006, 18:45:19 pm
ciao a tutti....a mio avviso i materiali che ormai sono utilizzati per le auto sono scadenti!!!
Ormai è tutto in plastica o altro materiale simile...certo che quando tocco auto di qualche anno fa mi rendo conto che bisognerebbe fare qualche passo indietro!!! :-[

si ma prima le auto erano dei carri armati e se avessi effetuato un test come
questo forse la carrozzeria avrebbe avuto meno danni pero gli occupanti
avrebbero sofferto di piu, adesso la scocca è costruita in modo da assorbbire di piu i choc ed è per questo che si deforma di piu



Titolo: Re: crash test 159
Post di: Sauron su Gennaio 14, 2006, 11:27:45 am
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 13, 2006, 23:51:39 pm
si ma prima le auto erano dei carri armati e se avessi effetuato un test come
questo forse la carrozzeria avrebbe avuto meno danni pero gli occupanti
avrebbero sofferto di piu, adesso la scocca è costruita in modo da assorbbire di piu i choc ed è per questo che si deforma di piu




non stiamo mica facendo gli scontri con le macchinette, che vince quella che si rovina meno... si tratta di salvare gli occupanti. Chissenefrega del resto, no?
Le auto di prima col casso che erano dei carrarmati, fai lo stesso test con una mitica 740 e vedi che poltiglia ne esce...


Titolo: Re: crash test 159
Post di: Nickee su Gennaio 14, 2006, 11:47:04 am
Citato da: Sauron su Gennaio 14, 2006, 11:27:45 am
non stiamo mica facendo gli scontri con le macchinette, che vince quella che si rovina meno... si tratta di salvare gli occupanti. Chissenefrega del resto, no?
Le auto di prima col casso che erano dei carrarmati, fai lo stesso test con una mitica 740 e vedi che poltiglia ne esce...


quoto


Titolo: Re: crash test 159
Post di: pininfa1967 su Gennaio 14, 2006, 15:16:25 pm
Citato da: Sauron su Gennaio 14, 2006, 11:27:45 am
non stiamo mica facendo gli scontri con le macchinette, che vince quella che si rovina meno... si tratta di salvare gli occupanti. Chissenefrega del resto, no?
Le auto di prima col casso che erano dei carrarmati, fai lo stesso test con una mitica 740 e vedi che poltiglia ne esce...

perche io cosa ho detto ???
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 13, 2006, 23:51:39 pm
si ma prima le auto erano dei carri armati e se avessi effetuato un test come
questo forse la carrozzeria avrebbe avuto meno danni pero gli occupanti
avrebbero sofferto di piu



per quanto riguarda la volvo credo che sia stata una fra le prime
a progettare scocche che assorbivanno gli urti in caso di incidente


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