ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: vatanen su Gennaio 15, 2006, 19:47:45 pm



Titolo: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: vatanen su Gennaio 15, 2006, 19:47:45 pm
Oggi come tanti miei concittadini,mi sono recato presso i concessionari honda per visionare dal vivo la civic.

L'idea di sportività che da in foto,viene enfatizzata una volta che ce la si trova davanti. è bassa,larga,con pochi sbalzi. In bella mostra era nera,con cerchi antracite da 18" con molte razze,decisamente piacevole da vedere. Certo è un pò "avanti" come design,ma per lo meno è ben proporzionata e certe ricercatezze stilistiche potrebbero anche attrarre.Io la vedrei molto bene con la parte centrale dei fanali ant e post,fumè,chissà che in futuro non vengano realizzati.

L'interno è veramente "spaziale" ma decisamente bello...è un vero e proprio cockpit quello da cui ci si trova circondati. è interamente in plexyglass e in profondità all'interno,si posso trovare gli strumenti analogici ma dall'aspetto digitale;è invece digitale la parte centrale in rilievo,con tachimetro ed econometro a barre.
Bella l'idea di mettere i comandi del climatizzatore sulla destra con la rotella,a sinistra troviamo invece il tasto start e il disinserimento del VSA...la restante parte della plancia è invece "utilizzabile" anche dal passeggero con i comandi per la radio ecc

la posizione di guida è sublime,totalmente personalizzabile dal volante regolabile ache in profondità,passando per i sedili con regolazione in altezza a scatti.La posizione di guida sportiva(ormai sparita sulle concorrenti)è qui l'ideale.sedile basso,volante alto e vicino con gambe distese..i pedali sono comodi e l'acceleratore infulcrato in basos permette di fare tacco punta molto facilmente.

l'abitabilità è di ottimo livello e 2 persone di 1,85 m possono stare in tandem senza costrizioni(calcolando che l'anteriore è molto disteso e non in posizione furgoncino).

ottimo il baule,profondo,alto e largo con le sospensioni non invasive.addirittura presenta ganci metallici per fissare bagagli pericolanti e ha un vano (quello che ospiterebbe la gomma di scorta)particolarmente utile e comodo.

la descrizione delle impressioni di guida a dopo,ora ho fame... ;D


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Homer su Gennaio 15, 2006, 19:50:47 pm
vista ieri con Lupo in centro a Chivasso...ne ho viste in giro di auto brutte, ma questa è ai vertici...specie dietro... :-X :-X :-X :-X ridateci l'EG6!!!


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Nickee su Gennaio 15, 2006, 20:10:33 pm
Citazione:
la posizione di guida è sublime,totalmente personalizzabile dal volante regolabile ache in profondità,passando per i sedili con regolazione in altezza a scatti.La posizione di guida sportiva(ormai sparita sulle concorrenti)è qui l'ideale.sedile basso,volante alto e vicino con gambe distese


aNChe la bistrattata Lacetti ha codeste funzioni ;D ;D ;D


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Pietro su Gennaio 15, 2006, 21:31:10 pm
Io l'ho provata 20 giorni fa, in versione 1.8 sport e mi è piaciuta molto. Aspetto di sentire la tua recensione per vedere se le impressioni collimano.
Ciao


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 01:10:25 am
Io non l'ho provata ma esteticamente continuo a trovarla brutta, specialmente nel posteriore. Però mi incuriosice salirci, ho già sentito più volte della ottima posizione di guida :)


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: vatanen su Gennaio 16, 2006, 03:36:27 am
continua con la guida:
cercherò ora,di descrivere le piacevoli sensazioni che il breve tragitto mi ha trasmesso.

come già detto la posizione di guida è sublime,questo per me vale 10 punti,la sensazione di controllo e sicurezza che da una posizione allungata,aiuta e non poco a manovrare.
accendendo con l'ormai non più esclusivo bottone(ricordo che la prima auto è stata la honda S2000),il motore parte bene e con un suono non proprio minimo ma dalla piacevole tonalità(ah,la benza 8) ),la frizione e il volante sono della giusta consistenza e il cambio è manovrabilissimo.all'inizio trovo difficoltà con la visibilità,non è eccelsa e solo gli specchietti enormi(e non proprio graziosi) rendono possibile manovrare.il divano è alto e il lunotto è tagliato a metà da una linea del telaio,potrebbe rivelarsi utile l'optional(compreso col navigatore) della telecamera posteriore,per lo meno ha chi ha il brutto vizio di non usare i retrovisori laterali a dovere.

partire è facilissimo e dolce,cambiare con regolarità è automatico,anche la più imbranata delle donnette non dovrebbe fare figuracce. ;D sfruttando il gradevole motore a bassi giri la spinta è buona e regolare,il rumore non invadente e le marce si infilano di fila(appoggiandosi al comodo bracciolo che non infastidisce assolutamente) senza sentire cali nella spinta.credo che le prime 5 marce siano tradizionali e la sesta di riposo,ho visto gli 80 a 2000 rpm,credo che questa sia complice dei consumi dichiarati più che lusinghieri con una media di 15 km/l).

tornando al motore,non posso dire di averlo sfruttato,ho raggiunto al massimo i 5000 rpm(la linea rossa inizia a circa 6800 rpm),ho rilasciato per il suono e la spinta iniziavano a prendermi più del dovuto e ho notato nel venditore una certa preoccupazione(era già stato con me per la prova della civic 1.6 sport ed evidentemente non ha la memoria corta  ;D )...sino a quel regime non posso che parlar bene del motore,eravamo in 4 a bordo e abbiamo guadagnato velocità in misura più che ottima(è la versione base e per ora unica)accompagnati da diverse tonalità di scarico che si davano il cambio durante la progressione,proprio un bel vtec come sempre,promette bene il fondoscala tanto in alto e non immagino una versione spinta dove arriverà... ::)

riguardo le altre doti di guida posso parlarne solo bene,i freni sono pronti quanto modulabili,non saprei dire se sono potenti alle alte velocità,ma la frenata d'attacco è più che buona quindi sono portato a credere che non deluda. Lo sterzo trasmette molto bene l'asfalto,dando l'impressione di indirizzare veramente l'auto,pur essendo elettrico il servo,fa sentire la gomma come un idraulico. ;)
L'assetto è un ottimo compromesso,non è rigidissimo nelle buche,ma è quasi assente di rollio,l'auto non è sottosterzante ad andature medie e chiude molto bene le curve con brevi movimenti....mi dispiace di non averla messa un pò alla frusta,ma credo andrò in seguito,magari proverò la diesel e poi vi dirò...del resto al venditore sto simpatico,la mia ragazza gli ha portato le paste una mattina... ;D

spero Pietro condivida le sensazioni da me provate,come sempre tutto è relativo alle abitudini di una persona.

per esempio:un tizio si lamentava della posizione di guida infossata e dell'assetto duro,se ne è andato a casa con una megane scenic... :-X


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Pietro su Gennaio 16, 2006, 20:40:59 pm
Ciao Vata. Condivido in buona sostanza. Il cambio tuttavia non mi ha esaltato, o meglio, è molto buono (preciso, non troppo lungo) ma non ho trovato un feeling immediato. Credo sia una questione mia, con qualsiasi cambio ho bisogno di qualche minuto per capirlo bene, infatti alla fine della prova mi ci ero ben abituato. Lo sterzo è ok, però secondo me si sente che è elettrico, cmq è una buona realizzazione che non fa certo rimpiangere un buon idraulico. Con questo sì che il feeling è stato immediato. Ottima la posizione di guida (per esssendo piccolino guido sempre con il sedile basso) . Sui freni concordo pienamente. L'handling non l'ho provato molto bene perchè il giro è stato fatto su strade ad alta percorrenza e prive di curve. C'è perà da dire che al posteriore abbiamo un ponte interconnesso invece del precedente multilink (che invece avremo sulla 3 porte, sulla type R e sulla IMA) e mi piacerebbe vedere come si comporta messo alla frusta. Per quello che ho potuto verificare per ora  in starda ci sta molto bene. Io sono favorevole a questa operazione di impoverimento in quanto ha permesso di tirar fuori un bagagliaio enorme e sfruttabilissimo. Questo è fondamentale su di una civic 5 porte che è indirizzata agli usi + disparati.
Il motore, da molti criticato per la sua non sportività (ma si dovrebbe capire che questa honda è stata fatta per accontare un po' tutte le esigenze, per quelle sportive ci sarà il type-r), a me è piaciuto molto. Bello fluido, si trascina la macchina senza sforzo intonando una musica piacevole e pare (dico pare, si deve verificare) consumare poco.
Un'ultima nota sulle plastiche. All'apparenza mi sono sembrate senza infamia e senza lode, tuttavia ritengo che si possano ben giudicare solo dopo averle usate un bel po'. Quindi se dopo 5 anni saranno come nuove, facilmente pulibili, allora per me saranno ottime plastiche.
Ciao


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: vatanen su Gennaio 17, 2006, 00:27:35 am
Citato da: Pietro su Gennaio 16, 2006, 20:40:59 pm
Ciao Vata. Condivido in buona sostanza. Il cambio tuttavia non mi ha esaltato, o meglio, è molto buono (preciso, non troppo lungo) ma non ho trovato un feeling immediato. Credo sia una questione mia, con qualsiasi cambio ho bisogno di qualche minuto per capirlo bene, infatti alla fine della prova mi ci ero ben abituato. Lo sterzo è ok, però secondo me si sente che è elettrico, cmq è una buona realizzazione che non fa certo rimpiangere un buon idraulico. Con questo sì che il feeling è stato immediato. Ottima la posizione di guida (per esssendo piccolino guido sempre con il sedile basso) . Sui freni concordo pienamente. L'handling non l'ho provato molto bene perchè il giro è stato fatto su strade ad alta percorrenza e prive di curve. C'è perà da dire che al posteriore abbiamo un ponte interconnesso invece del precedente multilink (che invece avremo sulla 3 porte, sulla type R e sulla IMA) e mi piacerebbe vedere come si comporta messo alla frusta. Per quello che ho potuto verificare per ora  in starda ci sta molto bene. Io sono favorevole a questa operazione di impoverimento in quanto ha permesso di tirar fuori un bagagliaio enorme e sfruttabilissimo. Questo è fondamentale su di una civic 5 porte che è indirizzata agli usi + disparati.
Il motore, da molti criticato per la sua non sportività (ma si dovrebbe capire che questa honda è stata fatta per accontare un po' tutte le esigenze, per quelle sportive ci sarà il type-r), a me è piaciuto molto. Bello fluido, si trascina la macchina senza sforzo intonando una musica piacevole e pare (dico pare, si deve verificare) consumare poco.
Un'ultima nota sulle plastiche. All'apparenza mi sono sembrate senza infamia e senza lode, tuttavia ritengo che si possano ben giudicare solo dopo averle usate un bel po'. Quindi se dopo 5 anni saranno come nuove, facilmente pulibili, allora per me saranno ottime plastiche.
Ciao


sulle plastiche non mi sono espresso perchè sono cose a cui non bado,guardo si l'impatto estetico,ma mi interesso meno della qualità,ignoro sinceramente quello che si possa definire materiale di livello.
riguardo le sospensioni dietro,anche la precendente aveva ruote interconnesse e quella prima ancora quadrilateri deformabili(il massimo sportivamente).riguardo il motore,direi che sicuramente rispetto ai 140 cv di qualche anno orsono questi sono decisamente più legati dal peso del veicolo,ma io ho avvertito ottima prontezza(al primo tacco punta la lancetta è schizzata più forte che non con la mia 306 euro 2)e gran fluidità...non sarà forse rabbioso(non so,non ho tirato al limitatore)ma come motorizzazione di base è più che sufficiente,deve andar bene a tutti,per gli smanettoni arriverà la type-r,per gli amanti della coppia c'è già ictdi


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 08:58:53 am
L'evoluzione-involuzione delle sospensioni della Civic è purtroppo un indice di come ormai le macchine siano più apaprenza che sostanza, meccanicamente. Peccato, Golf (ma non Passat) e Alfa sono andate nella direzione opposta.


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: am1 su Gennaio 17, 2006, 09:00:28 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 08:58:53 am
L'evoluzione-involuzione delle sospensioni della Civic è purtroppo un indice di come ormai le macchine siano più apaprenza che sostanza, meccanicamente. Peccato, Golf (ma non Passat) e Alfa sono andate nella direzione opposta.


cioè?


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 09:05:19 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 17, 2006, 09:00:28 am
cioè?


Golf è passata dal ponte posteriore interconnesso al multi link semplificato 4 bracci  :D, Passat davanti è passata dal quadrilatero alto al Mc Pherson  :(, Alfa ha sostituito il McPherson posteriore della 156 con un multi link sul 159 e Brera  :D.
Salvo errori od omissioni.
Tra l'altro il quadrilatero alto l'ha introdotto proprio la Honda con la Civic, adesso hanno ridotto i costi.


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: am1 su Gennaio 17, 2006, 09:06:33 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 09:05:19 am
Golf è passata dal ponte posteriore interconnesso al multi link semplificato 4 bracci :D, Passat davanti è passata dal quadrilatero alto al Mc Pherson :(, Alfa ha sostituito il McPherson posteriore della 156 con un multi link sul 159 e Brera :D.
Salvo errori od omissioni.
Tra l'altro il quadrilatero alto l'ha introdotto proprio la Honda con la Civic, adesso hanno ridotto i costi.


capito... e la civic cosa ha messo adesso?


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 09:08:02 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 17, 2006, 09:06:33 am
capito... e la civic cosa ha messo adesso?


La soluzione più semplice ed economica, McPherson davanti e ponte interconnesso dietro, come la mia Panda e tutte le utilitarie.


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Miki Biasion su Gennaio 17, 2006, 10:00:45 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 08:58:53 am
L'evoluzione-involuzione delle sospensioni della Civic è purtroppo un indice di come ormai le macchine siano più apaprenza che sostanza, meccanicamente. Peccato, Golf (ma non Passat) e Alfa sono andate nella direzione opposta.


Ti dimentichi la Focus, dalla Mk1 hanno proposto le posteriori multilink (non ricordo il nome esatto del brevetto), soluzione poi copiata sulla Golf V (VW si è presa il progettista che le aveva realizzate in Ford per la Focus) :) ;)


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: vatanen su Gennaio 17, 2006, 23:43:04 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 09:08:02 am
La soluzione più semplice ed economica, McPherson davanti e ponte interconnesso dietro, come la mia Panda e tutte le utilitarie.


cavolo,pensavo si fosse sbagliato pietro e che intendesse indipendenti a ruote interconnesse....invece questa ha proprio un ponte rigido con barra di torsione tipo la vecchia golf??

se ben studiato un sistema simile non è cagosissimo e li capisco se han risparmiato sulle sospensioni,i quadrilateri non erano apprezzati dall'utente medio,solo dai pochi compratori di vti....


Titolo: Re: Honda Civic MY 2005 1.8 BENZINA!!!!
Post di: Pietro su Gennaio 18, 2006, 11:00:17 am
Sì come le golf IV, penso . Credo, infatti, che se messa alla frusta mostrerà i suoi limiti. La scelta di questo tipo di sospecredonsioni immagino dipenda dal fatto di voler ricavare un vano bagagli enorme, visto che sulla 3 porte, type-r, IMA verrà montata una sospensionei + sofisticata.
Ciao


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.