Titolo: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 11:39:29 am Dal sito di 4R
Eccellente la tenuta di strada garantita dalla trazione integrale a tre differenziali, di cui quello centrale di tipo "Torsen C". Una novità per l'Audi è la distribuzione della coppia, sbilanciata al 60% sul retrotreno. Ragazzi, non vorrei ricordare male ma... la RS4, come tutte le Audi Quattro a motore longitudinale, non monta la classica trazione integrale con Torsen centrale? In questo caso, che c'entra il Torsen C Alfa? A leggere quel trafiletto sembra quasi che Audi abbia copiato Alfa... Chiedo per curiosità, non vorrei essermi perso qualcosa ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: stella su Gennaio 16, 2006, 11:47:31 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 11:39:29 am Dal sito di 4R Eccellente la tenuta di strada garantita dalla trazione integrale a tre differenziali, di cui quello centrale di tipo "Torsen C". Una novità per l'Audi è la distribuzione della coppia, sbilanciata al 60% sul retrotreno. Ragazzi, non vorrei ricordare male ma... la RS4, come tutte le Audi Quattro a motore longitudinale, non monta la classica trazione integrale con Torsen centrale? In questo caso, che c'entra il Torsen C Alfa? A leggere quel trafiletto sembra quasi che Audi abbia copiato Alfa... Chiedo per curiosità, non vorrei essermi perso qualcosa ;) E se fosse il contrario?! ;) Tu dai l'aerodinamica (Ferrari/Bugatti) a me e io ti do la "Quattro" a te! ::) Na cazzata. ;D Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: alura su Gennaio 16, 2006, 11:48:24 am Citato da: stella su Gennaio 16, 2006, 11:47:31 am Na cazzata. ;D ...e dov'e' la sorpresa ? :P ;D ;D ;D ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 11:49:08 am Citato da: stella su Gennaio 16, 2006, 11:47:31 am E se fosse il contrario?! ;) Tu dai l'aerodinamica (Ferrari/Bugatti) a me e io ti do la "Quattro" a te! ::) Na cazzata. ;D Ecco bravo :) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: stella su Gennaio 16, 2006, 11:51:57 am Citato da: alura su Gennaio 16, 2006, 11:48:24 am ...e dov'e' la sorpresa ? :P ;D ;D ;D ;) Noto che mi segui col 'fucile spianato'! :o :P :P ;D ;D Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: alura su Gennaio 16, 2006, 11:53:04 am Citato da: stella su Gennaio 16, 2006, 11:51:57 am Noto che mi 'segui' col fucile spianato! :o :P :P ;D ;D No, non e' vero... mi limito alle occasioni ghiotte ;D ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Blaze su Gennaio 16, 2006, 14:35:20 pm Se dobbiamo dirla tutta,la prima automobile a montare un differenziale Torsen C è stata la Sportwagon Q4/Crosswagon.E su questo non ci son dubbi.A quei tempi Audi era al Torsen B.
Infatti la questione è che C,B,ecc... identificano la versione del differenziale.Un po' come i multijet di prima ,seconda,76 esima generazione.. Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Anto14 su Gennaio 16, 2006, 15:15:26 pm Citato da: Blaze su Gennaio 16, 2006, 14:35:20 pm Se dobbiamo dirla tutta,la prima automobile a montare un differenziale Torsen C è stata la Sportwagon Q4/Crosswagon.E su questo non ci son dubbi.A quei tempi Audi era al Torsen B. Infatti la questione è che C,B,ecc... identificano la versione del differenziale.Un po' come i multijet di prima ,seconda,76 esima generazione.. oh blasfemo... guarda che all'inizio era Audi... e Audi era presso Dio, e Audi era Dio... e non c'era differenza tra Dio e Audi Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: alura su Gennaio 16, 2006, 15:16:05 pm Citato da: Anto14 su Gennaio 16, 2006, 15:15:26 pm oh blasfemo... guarda che all'inizio era Audi... e Audi era presso Dio, e Audi era Dio... e non c'era differenza tra Dio e Audi ....e poi che e' successo ? ;D Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 15:17:10 pm Citato da: Blaze su Gennaio 16, 2006, 14:35:20 pm Se dobbiamo dirla tutta,la prima automobile a montare un differenziale Torsen C è stata la Sportwagon Q4/Crosswagon.E su questo non ci son dubbi.A quei tempi Audi era al Torsen B. Infatti la questione è che C,B,ecc... identificano la versione del differenziale.Un po' come i multijet di prima ,seconda,76 esima generazione.. Non ci siamo capiti, quello che sto cercando di capire è se l'Audi usa il suo solito Torsen e 4R ha preso la solita svista/errore/quelcheci pare oppure se effettivamente la RS4 ha un differenziale sul tipo del Torsen C (che ha di diverso la normale Torsen?. Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Emi su Gennaio 16, 2006, 15:17:17 pm Citato da: alura su Gennaio 16, 2006, 15:16:05 pm ....e poi che e' successo ? ;D dopo aver visto il conto per il cambio della cinghia di distribuzione è passato a fiat! ;D Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Sporting su Gennaio 16, 2006, 15:25:02 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 15:17:10 pm Non ci siamo capiti, quello che sto cercando di capire è se l'Audi usa il suo solito Torsen e 4R ha preso la solita svista/errore/quelcheci pare oppure se effettivamente la RS4 ha un differenziale sul tipo del Torsen C (che ha di diverso la normale Torsen?. il torsen c ha in più la possibilità di variare meccanicamente a seconda della richiesta del telaio la ripartizione della coppia (ad es. il q4 standard 43-57 arriva a 20-80 e 80-20).. cmq mi sembra giusto, cioè la rs4 utilizza, prima volta x l'audi, il torsen c anche se non so con che specifiche di ripartizione.. Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: alura su Gennaio 16, 2006, 15:25:58 pm Citato da: Sporting su Gennaio 16, 2006, 15:25:02 pm anche se non so con che specifiche di ripartizione.. C'e' scritto.... 60% dietro e (rullo di tamburi) 40% davanti ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 15:29:59 pm Citato da: Sporting su Gennaio 16, 2006, 15:25:02 pm il torsen c ha in più la possibilità di variare meccanicamente a seconda della richiesta del telaio la ripartizione della coppia (ad es. il q4 standard 43-57 arriva a 20-80 e 80-20).. cmq mi sembra giusto, cioè la rs4 utilizza, prima volta x l'audi, il torsen c anche se non so con che specifiche di ripartizione.. E' la prima volta che lo leggo, se devo essere sincero. Ma la RS4 non ha una ripartizione fissa 40-60? Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Sporting su Gennaio 16, 2006, 15:30:54 pm Citato da: alura su Gennaio 16, 2006, 15:25:58 pm C'e' scritto.... 60% dietro e (rullo di tamburi) 40% davanti ;) si, ma parlavo dei massimi x ogni asse.. cioè, alfa può arrivare ad avere l'80%dietro, audi non soTitolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: alura su Gennaio 16, 2006, 15:32:48 pm Citato da: Sporting su Gennaio 16, 2006, 15:30:54 pm si, ma parlavo dei massimi x ogni asse.. cioè, alfa può arrivare ad avere l'80%dietro, audi non so Ah... ok ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: alura su Gennaio 16, 2006, 15:34:31 pm Citato da: Sporting su Gennaio 16, 2006, 15:30:54 pm si, ma parlavo dei massimi x ogni asse.. cioè, alfa può arrivare ad avere l'80%dietro, audi non so Trovato ! Trasferisce al massimo 85% dietro o il 65% davanti... ;) http://www.germancarfans.com/news.cfm/newsid/2060109.001/audi/1.html Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 15:36:16 pm Citato da: alura su Gennaio 16, 2006, 15:34:31 pm Trovato ! Trasferisce al massimo 85% dietro o il 65% davanti... ;) http://www.germancarfans.com/news.cfm/newsid/2060109.001/audi/1.html Qua però parla di S6, siamo sicuri che sia lo stesso anche per la RS4? Io credo di si, è solo per conferma però :) :) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: alura su Gennaio 16, 2006, 15:39:58 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 16, 2006, 15:36:16 pm Qua però parla di S6, siamo sicuri che sia lo stesso anche per la RS4? Io credo di si, è solo per conferma però :) :) Sicuro no, pero' e molto probabile... d'altronde non saprei che senso avrebbe spingersi oltre a quelle percentuali... mica e' un fuoristrada che potrebbe aver bisogno di motricità su una singola ruota. ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: mauring su Gennaio 16, 2006, 15:42:48 pm Ma i crucchi stanno gia' lavorando al rivoluzionario differenziale HacquaCaldex, in grado di trasferire il 100% della coppia alla ruota che slitta.
Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 20, 2006, 16:18:20 pm Citato da: alura su Gennaio 16, 2006, 15:34:31 pm Trovato ! Trasferisce al massimo 85% dietro o il 65% davanti... ;) http://www.germancarfans.com/news.cfm/newsid/2060109.001/audi/1.html Sicuro? Non mi sembra di aver trovato cifre di altra ripartizione nel link che hai trovato ... Comunque, potrebbe essere lo stesso ... è un differenziale fatto da una ditta specializzata, non è mica roba di Audi o Alfa, la Torsen ;) La RS4, comunque, può trasferire fino al 100% su un asse solo ... Sur la RS 4, la nouvelle génération de transmission quattro travaille avec une répartition du couple asymétrique et dynamique. La répartition du couple entre les deux trains de roulement est assurée par un différentiel central autobloquant du type Torsen en fonction des besoins instantanés, ce qui garantit un maximum de motricité. Dès lors que l'état de la route change, la répartition de la puissance évolue en conséquence, les transferts s'effectuant dans l'instant en fonction du couple et ce, avec la possibilité de le faire passer à 100 % sur un seul essieu. tratto da http://www.audipassion.com/univers_audi/actualites/2005/rs4/index.php Altre notizie potrete trovarle qui: http://www.torsen.com/products/products.htm Alla fine, visto che è meccanico il differenziale, penso puoi stabilire quello che vuoi ;) Ah ... ne ho vista una mercoledì scorso, di RS4, rossa ... ha fatto una partenza al semaforo (il guidatore si era "addormentato" al semaforo ::)) ... no comment: è rabbioso di brutto, tutta un'altra musica rispetto al suono della S4 che avevo provato :o :o :o Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 20, 2006, 16:21:44 pm Citato da: ChB su Gennaio 20, 2006, 16:18:20 pm Sicuro? Non mi sembra di aver trovato cifre di altra ripartizione nel link che hai trovato ... Errata corrige ... nel link confermo di non aver trovato nulla, ma ho trovato questo che conferma: Le nouveau S8 est équipé de la transmission intégrale permanente quattro. Il s'agit ici de la dernière génération qui est caractérisée par une répartition dynamique, asymétrique, du couple de 40/60 (avant/arrière). Ce différentiel au fonctionnement purement mécanique réagit instantanément aux changements d'adhérence et peut attribuer jusqu'à 85 % de la force aux roues arrière et jusqu'à 65 % aux roues avant. Da qui: http://www.audipassion.com/univers_audi/actualites/2005/tokyo_motor_show/s8/index.php ... e visto che la S6 riprende in toto la "meccanica" S8 ... rimane il valore del 100% per la RS4 dell'altro link ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 18:36:36 pm Ma, ora mi viene un dubbio, la "vecchia" trazione Quattro come si comportava? Sempre 50-50 oppure variava in caso di forte slittamento? :-\
Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Sporting su Gennaio 20, 2006, 20:11:48 pm onestamente credo che quel 100% sia più da interpretare 90%... 100% su un asse è molto molto improbabile xkè come farebbe il torsen ad avere un riscontro della trazione se non invia almeno il 5-10% di coppia su quell'asse? cmq la differenza con alfa romeo potrebbe essere un'altra in più: sulle alfa il torsen centrale comprende anche il differenziale anteriore, che ha il 20% di bloccaggio meccanico.. sull'audi indagherò..
Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 30, 2006, 16:13:23 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 18:36:36 pm Ma, ora mi viene un dubbio, la "vecchia" trazione Quattro come si comportava? Sempre 50-50 oppure variava in caso di forte slittamento? :-\ Le "vecchia" impostazione Quattro era 50-50 ... che poteva variare fino a 25-75 ... prima era sempre e comunque 50-50, ma potevi bloccare i differenziali (ovvero, prima dell'introduzione del Torsen) ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 30, 2006, 16:24:56 pm Citato da: Sporting su Gennaio 20, 2006, 20:11:48 pm onestamente credo che quel 100% sia più da interpretare 90%... 100% su un asse è molto molto improbabile xkè come farebbe il torsen ad avere un riscontro della trazione se non invia almeno il 5-10% di coppia su quell'asse? cmq la differenza con alfa romeo potrebbe essere un'altra in più: sulle alfa il torsen centrale comprende anche il differenziale anteriore, che ha il 20% di bloccaggio meccanico.. sull'audi indagherò.. Allora, il Torsen C è stato particolarmente studiato per le auto con motore trasversale (ricordo alcuni passaggi dell'articolo dell'AJ che provò la 156 CW) ... ora, perché Audi abbia la coppia asimmetrica significa che adotti la generazione "C" è da vedere ... magari hanno applicatol'asimmetria alla versione "B" ... il motore l'ha avuto sempre trasversale e quindi non aveva particolari esigenze di compattezza ... Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 17:41:18 pm Citato da: ChB su Gennaio 30, 2006, 16:13:23 pm Le "vecchia" impostazione Quattro era 50-50 ... che poteva variare fino a 25-75 ... prima era sempre e comunque 50-50, ma potevi bloccare i differenziali (ovvero, prima dell'introduzione del Torsen) ;) Ah io invece ero convinto che fosse sempre, come le prime a quanto pare, 50-50 anche in caso di slittamento :-[ Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:15:00 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 17:41:18 pm Ah io invece ero convinto che fosse sempre, come le prime a quanto pare, 50-50 anche in caso di slittamento :-[ Era così all'inizio, poi, con l'introduzione del Torsen, è subentrata la variabilità elettromeccanica ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 20:25:29 pm Citato da: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:15:00 pm Era così all'inizio, poi, con l'introduzione del Torsen, è subentrata la variabilità elettromeccanica ;) Ma prima dell'introduzione del Torsen come funzionava? Il differenziale centrale era libero e lo potevi bloccare manualmente oppure aveva una regolazione di default poi modificabile? Da quale modello hanno iniziato a impiegare il Torsen? :-[ Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:30:07 pm Prima, avevi il differenziale centrale e posteriore bloccabile, ma è semplicemente una funzione che trovi sui fuori strada ... non dimentichiamo che la TI della Quattro proviene dall'Iltis/Munga ... un fuoristrada, insomma ;)
L'introduzione del Torsen è avvenuta a fine anni 80-inizio 90 ... ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 20:33:04 pm Citato da: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:30:07 pm Prima, avevi il differenziale centrale e posteriore bloccabile, ma è semplicemente una funzione che trovi sui fuori strada ... non dimentichiamo che la TI della Quattro proviene dall'Iltis/Munga ... un fuoristrada, insomma ;) L'introduzione del Torsen è avvenuta a fine anni 80-inizio 90 ... ;) Ma quindi il differenziale centrale, normalmente, prima era libero? E, una volta bloccato, potevi usarlo senza problemi o c'erano limiti di velocità? Ma, infine, la Quattro e la Quattro Sport... come erano messe? p.s. Mazza quanto sono indietro :-[ :-[ :-[ Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:37:29 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 20:33:04 pm Ma quindi il differenziale centrale, normalmente, prima era libero? E, una volta bloccato, potevi usarlo senza problemi o c'erano limiti di velocità? Ma, infine, la Quattro e la Quattro Sport... come erano messe? p.s. Mazza quanto sono indietro :-[ :-[ :-[ Mi sembra che le ultime Quattro (è stata prodotta fino a inizio '90) aveva il Torsen ... le prime Quattro e la Sport bloccabili ... Sì, avevi limitazioni di velocità, poiché bloccando facevi girare il tutto alla stessa velocità ... e non era bello bloccarli per nulla ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 20:39:53 pm Citato da: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:37:29 pm Mi sembra che le ultime Quattro (è stata prodotta fino a inizio '90) aveva il Torsen ... le prime Quattro e la Sport bloccabili ... Sì, avevi limitazioni di velocità, poiché bloccando facevi girare il tutto alla stessa velocità ... e non era bello bloccarli per nulla ;) Ma ma ma... quindi la Quattro Sport era di fatto poco integrale!? Cioè, con il centrale libero non era una gran integrale, o sbaglio? :-\ Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:45:35 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 20:39:53 pm Ma ma ma... quindi la Quattro Sport era di fatto poco integrale!? Cioè, con il centrale libero non era una gran integrale, o sbaglio? :-\ Alt ... bloccarlo significa far girare quel che c'è davanti alla stessa velocità di quel che c'è dietro, è tipico dei fuoristrada veri quando devono fare i passaggi difficili tipo su 2 o 3 ruote e nei ponti ... l'Audi, hai tempi, permetteva di bloccare il centrale e il posteriore, (quasi) come una vera fuoristrada ... il quasi è d'obbligo, in quanto una fuoristrada blocca anche l'anteriore ... Per il resto era come oggi, solo che il 50-50 era fisso ... leggi quel che ti ho mandato ;) Titolo: Re: Audi RS4... TORSEN C!? Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2006, 20:49:12 pm Citato da: ChB su Gennaio 30, 2006, 20:45:35 pm Alt ... bloccarlo significa far girare quel che c'è davanti alla stessa velocità di quel che c'è dietro, è tipico dei fuoristrada veri quando devono fare i passaggi difficili tipo su 2 o 3 ruote e nei ponti ... l'Audi, hai tempi, permetteva di bloccare il centrale e il posteriore, (quasi) come una vera fuoristrada ... il quasi è d'obbligo, in quanto una fuoristrada blocca anche l'anteriore ... Per il resto era come oggi, solo che il 50-50 era fisso ... leggi quel che ti ho mandato ;) Ahhhhhh scusa avevo capito malissimo allora, quindi era sempre 50-50 che poi poteva essere bloccato in condizioni di bassa aderenza tipo neve. Comunque dopo cena mi informo meglio :) ;)
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