Titolo: Lo strano tuning made in italy. Post di: seth1974 su Gennaio 16, 2006, 21:55:39 pm è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ).
leggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile. In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche. in italia conta più un alettonazzo che una rettifica fatta bene della testa. secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ? personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp . la vostra opinione ain merito qual'è ? Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: THE KAISER su Gennaio 16, 2006, 21:58:12 pm Citato da: seth1974 su Gennaio 16, 2006, 21:55:39 pm è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ). l'idea di un'auto dall'aspetto innocente che al momento giusto possa far impallidire auto esteticamente molto + chiassose mi ha sempre attirato ;Dleggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile. In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche. in italia conta più un alettonazzo che una rettifica fatta bene della testa. secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ? personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp . la vostra opinione ain merito qual'è ? Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: am1 su Gennaio 16, 2006, 22:11:53 pm Citato da: seth1974 su Gennaio 16, 2006, 21:55:39 pm personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp . la vostra opinione ain merito qual'è ? la penso esattamente come te... ok motore, ma soprattutto freni, assetto e sterzo. Fuori tutto di serie. questo non esclude che ogni tanto mi piglia la voglia di qualcosa di più tamarro, ma sempre pescando dai cataloghi ufficiali. Quindi cose comunque misurate.. Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: coccosiffredi su Gennaio 16, 2006, 23:02:11 pm La risposta è semplice....xche in italia il tuning è limitato alle parti estetiche, per altro...sempre di qualità scadente (di tutte le marmitte "esaggerate" che ho visto, non ne ho mai vista 1, dico 1,di una marca famosa, incentrata sulla performance (per quello che ti puo dare uno scarico) ma sempre robe, troppo grosse, anche per una ferrari, fatte con ferro battuto, artigianali della piu bassa qualità)
e non presta attenzione "ha quello che cè sotto".... è perche siamo una nazione di chiacchieroni!!!! parole parole, ma mai 1 fatto....non c'e detto sbagliato del "c'ha nisjun è fess!!", tutti a pronunciarla per far vedere alle altre nazioni che siamo svegli....poi la pigliamo nel culo "collettivamente" prendendo un cambio con l'euro di 1,92..ecc... lire.... poi francamente, condivido la tua idea...preferisco averla fuori normale, e dentro una bestia, che il contrario....di estetica mi limiterei a cambiare i cerchi se quelli che ho non mi piacciono. e poi penso che sono veramente poche le macchine che aggiungendoci qualcosa migliorano, il cosiddetto "rapporto bambola" dare alla macchina un sacco di optional in piu, delle piu varie nature, rendendola sempre piu carina... le uniche macchine a parer mio con cui si puo fare questo ragionamento sono lotus elise, e mini....e solo xche gli optional che si posso trovare in commercio per queste auto, sono di alta qualità,e belli da vedere...non tamarri all ennesima potenza...come quelle schifezze che si vedono in giro (il discorso è rivolto dai cerchi,ai paraurti,alle marmitte,ai fari,agli alettoni) non ne vedi uno decente... Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: coccosiffredi su Gennaio 16, 2006, 23:02:34 pm un po di gusto!!! dopo tutto siamo in italia!
Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: THE KAISER su Gennaio 16, 2006, 23:28:53 pm Citato da: coccosiffredi su Gennaio 16, 2006, 23:02:11 pm è perche siamo una nazione di chiacchieroni!!!! parole parole, ma mai 1 fatto....non c'e detto sbagliato del "c'ha nisjun è fess!!", tutti a pronunciarla per far vedere alle altre nazioni che siamo svegli....poi la pigliamo nel culo "collettivamente" prendendo un cambio con l'euro di 1,92..ecc... lire.... x la serie "orgogliosi di essere italiani" eh!? ::)Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: _mark su Gennaio 16, 2006, 23:47:02 pm Citato da: seth1974 su Gennaio 16, 2006, 21:55:39 pm è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ). leggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile. In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche. in italia conta più un alettonazzo che una rettifica fatta bene della testa. secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ? personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp . la vostra opinione ain merito qual'è ? la macchina esce ottimizzata dalla fabbrica. Semmai il tuning è l'opposto dell'ottimizzazione. Posso essere d'accordo che è bello avere sotto un motore piu' "pronto" (non + potente) ma qualunque mano che agisce su una vettura non sarà mai efficace come quella che avrebbe potuto avere il costruttore se avesse avuto la stessa libertà in materia di inquinamento (alla fine è quella lo colpa della fiacchezza dei motori). Il motore che a me dà piu' soddifsfazioni è quello che rasenta il rendimento di carnot quando viaggio tranquillo, ma che mi fa prendere qualche brivido e soddisfazione se pigio di brutto il pedale. Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Da_Pyro su Gennaio 16, 2006, 23:49:28 pm Citato da: coccosiffredi su Gennaio 16, 2006, 23:02:11 pm La risposta è semplice....xche in italia il tuning è limitato alle parti estetiche, per altro...sempre di qualità scadente (di tutte le marmitte "esaggerate" che ho visto, non ne ho mai vista 1, dico 1,di una marca famosa, incentrata sulla performance (per quello che ti puo dare uno scarico) ma sempre robe, troppo grosse, anche per una ferrari, fatte con ferro battuto, artigianali della piu bassa qualità) e non presta attenzione "ha quello che cè sotto".... è perche siamo una nazione di chiacchieroni!!!! parole parole, ma mai 1 fatto....non c'e detto sbagliato del "c'ha nisjun è fess!!", tutti a pronunciarla per far vedere alle altre nazioni che siamo svegli....poi la pigliamo nel culo "collettivamente" prendendo un cambio con l'euro di 1,92..ecc... lire.... poi francamente, condivido la tua idea...preferisco averla fuori normale, e dentro una bestia, che il contrario....di estetica mi limiterei a cambiare i cerchi se quelli che ho non mi piacciono. e poi penso che sono veramente poche le macchine che aggiungendoci qualcosa migliorano, il cosiddetto "rapporto bambola" dare alla macchina un sacco di optional in piu, delle piu varie nature, rendendola sempre piu carina... le uniche macchine a parer mio con cui si puo fare questo ragionamento sono lotus elise, e mini....e solo xche gli optional che si posso trovare in commercio per queste auto, sono di alta qualità,e belli da vedere...non tamarri all ennesima potenza...come quelle schifezze che si vedono in giro (il discorso è rivolto dai cerchi,ai paraurti,alle marmitte,ai fari,agli alettoni) non ne vedi uno decente... Citato da: coccosiffredi su Gennaio 16, 2006, 23:02:34 pm un po di gusto!!! dopo tutto siamo in italia! BRAVOOOOOOO clap clap :D :D Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Da_Pyro su Gennaio 16, 2006, 23:58:07 pm Citato da: _mark su Gennaio 16, 2006, 23:47:02 pm la macchina esce ottimizzata dalla fabbrica. Semmai il tuning è l'opposto dell'ottimizzazione. Posso essere d'accordo che è bello avere sotto un motore piu' "pronto" (non + potente) ma qualunque mano che agisce su una vettura non sarà mai efficace come quella che avrebbe potuto avere il costruttore se avesse avuto la stessa libertà in materia di inquinamento (alla fine è quella lo colpa della fiacchezza dei motori). Il motore che a me dà piu' soddifsfazioni è quello che rasenta il rendimento di carnot quando viaggio tranquillo, ma che mi fa prendere qualche brivido e soddisfazione se pigio di brutto il pedale. cmq la macchina non esce ottimizzata dalla fabbrica, esce per essere usata nelle situazioni più disparate quindi fanno in modo ke con un coupè possa permettermi un piccolo sterrato senza spaccare tutto e ke una jeep possa andare in autostrada senza risultare eccessivamente lenta o con un assetto troppo morbido 8) il tuning consiste nel personalizzare la proprio auto per l'uso ke uno ne fa, se io per esempio so ke andrò spesso in pista e ke sterrati non ne farò quasi mai farò in modo da mettere delle semi-slick e un assetto più basso e rigido 8) lascia stare i flap rubati ad un 747 ke ogni tanto vedi su di una utilitaria quelle sono esagerazioni uscite fuori xkè vogliamo fare come gli americani che hanno le macchine lunghe 6 metri e con 600cv (ed in quel caso un'appendice aereodinamica ci deve stare), solo ke noi lo facciamo con scatolette da 75 cv Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: vatanen su Gennaio 17, 2006, 01:50:53 am Citato da: seth1974 su Gennaio 16, 2006, 21:55:39 pm è un argomento che mi piacerebbe approfondire , visto che in fondo in fondo i pistoniani un pochino tamarri lo sono ( io per primo ). leggendo , o meglio sfogliando distrattamente , alcune riviste che trattano l'argomento in italia pare che tunizzare una vetura non significhi ottimizzarne la meccanica , oppure stravolgerla completamente con idee anche estreme ( auto bimotori , presioni di sovralimentazioni folli etc etc ) , bensì significhi riempirla di orpelli estetici , alettoni tanto enormi quanto inutili , colorazioni da fuori di testa ed impianti stereo degni di una discoteca mobile. In germania , in francia badano molto al sodo , alla meccanica , e poi solo in un secondo tempo si dedicano alle trasformazioni estetiche. in italia conta più un alettonazzo che una rettifica fatta bene della testa. secondo voi come mai questa netta divisione tra il gusto scenico mediterraneo contrapposto alla concretezza teutonica , gallica etc etc ? personalmente , se dovessi tuningzare la mia vettura , se ne avessi i mezzi , la voglia etc etc , la porterei al massimo grado di elaborazione e potenziamento meccanico tralasciando completamente la parte estetica. auto al di fuori assolutamente di serie , magari solo ruote adeguate , ma sotto una belva da 500 hp . la vostra opinione ain merito qual'è ? io per fortuna,posso definirmi tra i tuner che guardano alla dinamica del mezzo,l'estetica non la modifico...preferisco prendere un'auto che mi piace già da subito... per questo amo distinguermi dai tamarri classici tutti alettoni,lucine blu,neon e scarichi liberi su auto con 70 cv... Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 08:02:22 am Il problema in Italia non è che siamo solo dei chiacchieroni (ma gari in parte possiamo attribuirlo a questo... ma solo in parte IMHO) è che le leggi impediscono certe cose!
Se io giro con una macchina bombata di motore (e ci ho girato) e mi fermano (x fortuna mai successo) rischio il sequestro. Dopo aver speso migliaia di euro mi sta sulle balle vedermi portar via il gioiello... Poi io evito certe schifezze per il buon gusto. Faccio solo filtro, assetto e cerchi in lega con et più basso... ma potessi elaborerei pesantemente la macchina (ricordo che la vecchia Y stava per essere trasformata in 1.2 16v Turbo...) Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: alberto su Gennaio 17, 2006, 09:09:21 am Citato da: _mark su Gennaio 16, 2006, 23:47:02 pm la macchina esce ottimizzata dalla fabbrica. Semmai il tuning è l'opposto dell'ottimizzazione. Posso essere d'accordo che è bello avere sotto un motore piu' "pronto" (non + potente) ma qualunque mano che agisce su una vettura non sarà mai efficace come quella che avrebbe potuto avere il costruttore se avesse avuto la stessa libertà in materia di inquinamento (alla fine è quella lo colpa della fiacchezza dei motori). Il motore che a me dà piu' soddifsfazioni è quello che rasenta il rendimento di carnot quando viaggio tranquillo, ma che mi fa prendere qualche brivido e soddisfazione se pigio di brutto il pedale. Non sono d'accordo.... Faccio l'esempio del setup dell'impianto frenanate... Ok, su di una Punto 1.2, i carboceramici da 10000? sono inutili, ma un impianto frenante che le consenta di fermarsi in 35mt da 100Km/h e che resista tenacemente al fading e al bloccaggio sarebbe altrettanto utile, anzi di più, che su una Porsche o su una Ferrari... Non si capisce perchè le case, su questi aspetti lesinino risorse. Il problema IMHO è che il tuning, in Italia, anche migliorativo (come appunto un assetto, un impianto frenante più performante, magari uno sterzo dalle qualità migliori) sia sempre e comunque additato come un'azione criminale.... e come tale perseguito... Credo sia questo che, alla fine, sposti gli interessi degli appassionati su di uno sfoggio estetico che alla fine risulta meno "problematico"... non ci dimentichiamo che in caso di incidente un'auto modificata può fare la differenza fra il risarcimento o il non risarcimento da parte dell'assicurazione... Meglio avere dei freni del cazzo e farlo certamente l'incidente, che avere degli ottii freni e tentare di evitarlo... ::) ::) ::) Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Emi su Gennaio 17, 2006, 09:14:19 am il tuning è perseguito, forse sarebbe meglio rubare o taglieggiare, in italia c'è un'assurda mentalità per cui qualsiasi azione migliorativa sia da perseguire.
io arresterei quelli con le lucine, quelli con alettoni lunghi 6 metri ed assetti rasoterra, ma se la macchina è fatta bene sarebbe da lodare non da ingabbiare. Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 09:14:56 am Anche io sono per le modifiche tecniche. Per quanto riguarda l'estetica cedo solo al richiamo dei cerchi, ma solitamente per variare la dimensione rispetto a quelli originali.
NOn ho mai fatto nulla di trascendentale alle mie macchine e moto, ma se dovessi farlo sarebbe sicuramente qualcosa di meccanico, non di estetico. Quelle poche cagate non originali che avevo sulla mia, le ho tolte... Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 09:19:31 am Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 09:14:56 am Per quanto riguarda l'estetica cedo solo al richiamo dei cerchi, ma solitamente per variare il colore rispetto a quelli originali. ;D ;DTitolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: seth1974 su Gennaio 17, 2006, 09:25:56 am sembra che tutti concordiate comunque sul fatto che sarebbe meglio , se proprio si volesse tunizzare , dedicarsi alle operazioni meccaniche piuttosto che a alettoni da 747 e lucine varie.
Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Homer su Gennaio 17, 2006, 09:27:47 am Citato da: seth1974 su Gennaio 17, 2006, 09:25:56 am sembra che tutti concordiate comunque sul fatto che sarebbe meglio , se proprio si volesse tunizzare , dedicarsi alle operazioni meccaniche piuttosto che a alettoni da 747 e lucine varie. this is poc but sicur!!! :P di estetica io metterei solo i cerchi più grossi ;) Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 09:35:27 am Come diceva Junta, in Italia le modifiche meccaniche non sono proprio possibili nel 90% dei casi, causa burocrazia mostruosa nelle pratiche di omologazione.
In molti altri paesi e' tutto estremamente piu' facile. Qui se cambi una vite del coperchio del filtro aria, in caso di incidente l'assicurazione non paga piu', e per omologare la modifca ci vuole una relazione di 25 ingegneri aerospaziali, 4 metri cubi di schemi, 10 autocertificazioni, una dichiarazione del meccanico sotto giuramento che il lavoro e' stato fatto a regola d'arte, 3 mazzette all'ufficio della motorizzazione + il nulla osta di Benedetto XVI e la benedizione del mago Do Nascimento. E ti credo che alla fine uno rinuncia. Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: am1 su Gennaio 17, 2006, 09:38:44 am Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 09:35:27 am e la benedizione del mago Do Nascimento. ecco dov'è l'inghippo: le poste brasiliane! Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 09:43:00 am davvero assurda questa burocrazia in Italia anche x le cose che dovrebbero esser semplici e lineari. Mandiamo una mail collettiva a Lunardi, magari gli viene un'idea da mettere nel programma x accaparrarsi i voti di tutti i tuningari d'Italia 8)
Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: am1 su Gennaio 17, 2006, 09:45:51 am Citato da: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 09:43:00 am una mail collettiva a Lunardi, ma lui ha un'azienda di tunuing? una partecipazioncina nella brembo? un tornio nello scantinato condonato? no? allora tutto tempo sprecato! io abbraccio solo progetti vincenti! :P ;D Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 10:08:43 am Attenzione. La burocrazia italiana vuole che per qualsiasi modifica che cambi il comportamento della vettura su strada ci sia il nulla osta della casa costruttrice o di un tecnico che si prende la responsabilità di dire se quella modifica è possibile o meno.
Per l'assetto non è previsto nulla (per strani cavilli... gli ammo sono soggetti ad usura ed uno può metterne di diversi modelli... ma la "cagata" è che si va in un controsenso x' puoi avere una vettura molto più bassa e rigida ed il comportamento su strada, come ben sappiamo, muta notevolmente). Per la barra duomi bisogna avere culo di trovare un agente non troppo zelante (alcuni son stati multati ed altri no) anche se non cambia molto il comportamento della vettura. Filtro dell'aria a pannello e terminale giovano della stessa cagata dell'assetto. Purtroppo le modifiche meccaniche concesse sono solo queste... il resto è a proprio rischio in quanto nessuna casa ti concede il nullaosta per preparare la vettura Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: coccosiffredi su Gennaio 17, 2006, 10:19:09 am Citazione: x la serie "orgogliosi di essere italiani" eh!? uno piu orgoglioso di me d'essere italiano è difficile trovarlo.....però certe cose sono vere dai..... Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: coccosiffredi su Gennaio 17, 2006, 10:24:27 am Citazione: Attenzione. La burocrazia italiana vuole che per qualsiasi modifica che cambi il comportamento della vettura su strada ci sia il nulla osta della casa costruttrice o di un tecnico che si prende la responsabilità di dire se quella modifica è possibile o meno. Per l'assetto non è previsto nulla (per strani cavilli... gli ammo sono soggetti ad usura ed uno può metterne di diversi modelli... ma la "cagata" è che si va in un controsenso x' puoi avere una vettura molto più bassa e rigida ed il comportamento su strada, come ben sappiamo, muta notevolmente). Per la barra duomi bisogna avere culo di trovare un agente non troppo zelante (alcuni son stati multati ed altri no) anche se non cambia molto il comportamento della vettura. Filtro dell'aria a pannello e terminale giovano della stessa cagata dell'assetto. Purtroppo le modifiche meccaniche concesse sono solo queste... il resto è a proprio rischio in quanto nessuna casa ti concede il nullaosta per preparare la vettura aggiungici pure tutta sta pappardella!!! che in italia x omologare una vite devi avere amici in politica! c'e troppa burocrazia, dovrebbero essere piu aperti, non tanto sul tuning, ma sull'omologazione in generale....è logico che se metti un kit con 4 turbine su di una punto con 100.000 km non ti ci mando in giro!!! ma se ti costruisci la tua auto, e vuoi poterla vendere, dovrebbe essere concesso con restrizione giuste, ma non esagerate, quasi come in inghilterra, anche di meno... Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Nickee su Gennaio 17, 2006, 10:34:22 am Citato da: THE KAISER su Gennaio 16, 2006, 21:58:12 pm l'idea di un'auto dall'aspetto innocente che al momento giusto possa far impallidire auto esteticamente molto + chiassose mi ha sempre attirato ;D Idem...per ora la macchina c'è l'ho. manca tutto il resto ;D ;D Cmq è uno dei miei sogni (nei cassetti in basso naturalmente)...deve essere una sensazione stratosferica dare paga a m3 porschine etc etc con una macchinina che normalmente non fa piu di 190km/h....WOWWWWW Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 10:38:31 am Citato da: coccosiffredi su Gennaio 17, 2006, 10:24:27 am aggiungici pure tutta sta pappardella!!! che in italia x omologare una vite devi avere amici in politica! c'e troppa burocrazia, dovrebbero essere piu aperti, non tanto sul tuning, ma sull'omologazione in generale....è logico che se metti un kit con 4 turbine su di una punto con 100.000 km non ti ci mando in giro!!! ma se ti costruisci la tua auto, e vuoi poterla vendere, dovrebbe essere concesso con restrizione giuste, ma non esagerate, quasi come in inghilterra, anche di meno... Non serve avere amici in politica... ho omologato delle 205/45 R17 su una clio RS fase 2... e senza spendere neanche tanto. Se però volevo ficcarci una turbina ed omologarla mi portavano direttamente in manicomio... Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Da_Pyro su Gennaio 17, 2006, 20:30:30 pm Citato da: junta su Gennaio 17, 2006, 10:08:43 am Attenzione. La burocrazia italiana vuole che per qualsiasi modifica che cambi il comportamento della vettura su strada ci sia il nulla osta della casa costruttrice o di un tecnico che si prende la responsabilità di dire se quella modifica è possibile o meno. Per l'assetto non è previsto nulla (per strani cavilli... gli ammo sono soggetti ad usura ed uno può metterne di diversi modelli... ma la "cagata" è che si va in un controsenso x' puoi avere una vettura molto più bassa e rigida ed il comportamento su strada, come ben sappiamo, muta notevolmente). Per la barra duomi bisogna avere culo di trovare un agente non troppo zelante (alcuni son stati multati ed altri no) anche se non cambia molto il comportamento della vettura. Filtro dell'aria a pannello e terminale giovano della stessa cagata dell'assetto. Purtroppo le modifiche meccaniche concesse sono solo queste... il resto è a proprio rischio in quanto nessuna casa ti concede il nullaosta per preparare la vettura cmq gli ammo li puoi montare ribbassati ma massimo di 3 cm e non tutti i tipi sono omologati, anche alcune barre duomi sono omolagate poi se l'agente non sa cosa sia sono cazzi tua, il filtro può essere cambiato ma solo con un modello sportivo sempre a pannello e non quindi a cono o a presa dinamica, anche il terminale deve essere omologato in quanto non dovrebbe aumentare la rumorosità dell'auto per aumentare la carreggiata ci sono i distanziali anch'essi illegali ma puoi raggirare la cosa montando dei cerchi con un et maggiore (anche se il prezzo non è per niente simile) ::) se uno volesse fare delle belle modifiche l'unica è andare in germania farsi omolagare la macchina dal TUV e tornare in italia ::) Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 20:49:11 pm Citato da: Da_Pyro su Gennaio 17, 2006, 20:30:30 pm cmq gli ammo li puoi montare ribbassati ma massimo di 3 cm e non tutti i tipi sono omologati, anche alcune barre duomi sono omolagate poi se l'agente non sa cosa sia sono cazzi tua, il filtro può essere cambiato ma solo con un modello sportivo sempre a pannello e non quindi a cono o a presa dinamica, anche il terminale deve essere omologato in quanto non dovrebbe aumentare la rumorosità dell'auto per aumentare la carreggiata ci sono i distanziali anch'essi illegali ma puoi raggirare la cosa montando dei cerchi con un et maggiore (anche se il prezzo non è per niente simile) ::) se uno volesse fare delle belle modifiche l'unica è andare in germania farsi omolagare la macchina dal TUV e tornare in italia ::) Alcune note: Per gli ammo non ci sono vincoli di altezza (la mia è -4 cm). Ho documento in jpg scannerizzato del ministero dei trasporti... se serve mando a moderatori x inserimento. Le barre duomi omologate non le ho mai viste... Cmq anche di questo ho un documento (una fotocopia di una carta di circolazione con omessi i dati del veicolo e del proprietario che riporta il codice della norma che regola questa cosa). Terminale omologato giusto come giusto il discorso del filtro a pannello... le avevo omesse x' ritenevo inutile ribadire queste cose. Per la carreggiata non credo siano illegali i distanziali (ma qui sono decisamente impreparato). Quel che so per certo è che non devi uscire dalla sagoma della vettura. Ah! ...l'et si abbassa x allargare la carreggiata, non si aumenta! ;) ...e purtroppo fare le cose da zero con la Germania è una cosa luuuuuuunga, costosa e poi non è matematico che cmq là passi tutto al primo colpo! Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Da_Pyro su Gennaio 17, 2006, 22:49:53 pm Citato da: junta su Gennaio 17, 2006, 20:49:11 pm Alcune note: Per gli ammo non ci sono vincoli di altezza (la mia è -4 cm). Ho documento in jpg scannerizzato del ministero dei trasporti... se serve mando a moderatori x inserimento. Le barre duomi omologate non le ho mai viste... Cmq anche di questo ho un documento (una fotocopia di una carta di circolazione con omessi i dati del veicolo e del proprietario che riporta il codice della norma che regola questa cosa). Terminale omologato giusto come giusto il discorso del filtro a pannello... le avevo omesse x' ritenevo inutile ribadire queste cose. Per la carreggiata non credo siano illegali i distanziali (ma qui sono decisamente impreparato). Quel che so per certo è che non devi uscire dalla sagoma della vettura. Ah! ...l'et si abbassa x allargare la carreggiata, non si aumenta! ;) ...e purtroppo fare le cose da zero con la Germania è una cosa luuuuuuunga, costosa e poi non è matematico che cmq là passi tutto al primo colpo! bò io sapevo 3cm mejo così ;D grazie per l'et mi ricordavo male ::) Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Miki Biasion su Gennaio 18, 2006, 13:16:39 pm Citato da: junta su Gennaio 17, 2006, 20:49:11 pm Ah! ...l'et si abbassa x allargare la carreggiata, non si aumenta! ;) Ne sei sicuro? Se guardiamo un cerchio sezionato in maniera trasversale, mi risulta che l'et corrisponde alla distanza tra l'asse che taglia in due il canale e l'asse della piastra con i dadi (mi scuso per il linguaggio, non ricordo tutti i termini corretti), per cui se diminuisci l'et tendi a stringere la carreggiata. O sbaglio? Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: junta su Gennaio 18, 2006, 13:19:50 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 18, 2006, 13:16:39 pm Ne sei sicuro? Se guardiamo un cerchio sezionato in maniera trasversale, mi risulta che l'et corrisponde alla distanza tra l'asse che taglia in due il canale e l'asse della piastra con i dadi (mi scuso per il linguaggio, non ricordo tutti i termini corretti), per cui se diminuisci l'et tendi a stringere la carreggiata. O sbaglio? Minore ET = maggiore spostamento verso l'esterno della ruota. Sono sicuro. Cmq cerco conferme su internet ;) Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Emi su Gennaio 18, 2006, 13:20:59 pm dovresti recitare a memoria la storia dell'ET, visto quanto mi hai spaccato u cazz con i cerchi della Ypsilonne!!! ;D
Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: junta su Gennaio 18, 2006, 13:37:20 pm Qua:
http://www.veryhotweels.it/CERCHI_TECNICA.htm Qua si comprende meglio: http://audirs.forumfree.net/?t=5466047 Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Miki Biasion su Gennaio 18, 2006, 13:44:05 pm Cavolo hai perfettamente ragione, avevo fatto confusione con il ragionamento ;)
Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: Emi su Gennaio 18, 2006, 14:09:01 pm Citato da: Emi su Gennaio 18, 2006, 13:20:59 pm dovresti recitare a memoria la storia dell'ET, visto quanto mi hai spaccato u cazz con i cerchi della Ypsilonne!!! ;D bravo sapevo di poter contare su di te!!! Titolo: Re: Lo strano tuning made in italy. Post di: junta su Gennaio 18, 2006, 14:42:08 pm Citato da: Emi su Gennaio 18, 2006, 14:09:01 pm bravo sapevo di poter contare su di te!!! :P :P :P :P :P con tutti i controlli che feci per la clio... almeno (oltre che ad avere ora 4 cerchi e 4 gomme spropositati in garage) ho imparato qualcosa!
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