Titolo: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:40:57 pm Senz'altro avrete constatato tutti che per lo stesso modello di auto, un esemplare poco "allenato", ossia usato magari da un anziano che raramente supera i 3500 giri, e' molto piu' lento di un esemplare a cui viene tirato il collo molto frequentemente.
Sapreste indicarne le motivazioni tecniche ? Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 14:42:14 pm Si può dire che quella che viene tirata di più è stata "spanata"? :P :P
Tecnicamente penso sia più o meno quello il motivo... Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:43:47 pm Non ci credo, a me non è capitato. Semmai è la vettura troppo sfruttata che cala di prestazioni. A meno che parli macchine con meno di 5000 km, ma so che tu parti da almeno 100.000 ::)
Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:45:02 pm Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:40:57 pm Senz'altro avrete constatato tutti che per lo stesso modello di auto, un esemplare poco "allenato", ossia usato magari da un anziano che raramente supera i 3500 giri, e' molto piu' lento di un esemplare a cui viene tirato il collo molto frequentemente. Sapreste indicarne le motivazioni tecniche ? Tra l'altro, la cosa vale anche per due modelli che abbiano avuto un rodaggio simile. Quella usata mediamente più piano, è anche meno pronta. E se si usa piano per molti km quella "pronta", si addormenta pure lei e ci vuole una bella tirata per farla riprendere... Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:46:16 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:43:47 pm Non ci credo, a me non è capitato. Semmai è la vettura troppo sfruttata che cala di prestazioni. A meno che parli macchine con meno di 5000 km, ma so che tu parti da almeno 100.000 ::) Io invece l'ho notato un sacco, sia con le macchine che con le moto. Comunque non parliamo di motori sempre tirati al limite, ma "tirati ogni tanto" contro "tirati mai". Cioè la differenza di usura è quasi irrilevante. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:46:55 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:43:47 pm Non ci credo, a me non è capitato. Semmai è la vettura troppo sfruttata che cala di prestazioni. A meno che parli macchine con meno di 5000 km, ma so che tu parti da almeno 100.000 ::) Non mi dirai che non l'hai mai constatato !!! :o :o :o Casso, le auto degli anziani paiono ferme, mentre le auto delle ditte volano. Il 127 di mio nonno (andava sempre a tavoletta) superava i 150 tranquillamente, mentre quello che comprai io usato da un vecchietto scialbo nella guida, non beccava nemmeno i 130. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Homer su Gennaio 17, 2006, 14:48:03 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:45:02 pm Tra l'altro, la cosa vale anche per due modelli che abbiano avuto un rodaggio simile. Quella usata mediamente più piano, è anche meno pronta. E se si usa piano per molti km quella "pronta", si addormenta pure lei e ci vuole una bella tirata per farla riprendere... è così...la mia uno (comprata usata con 57mila km in 7 anni usata da un vecchietto) non saliva sopra i 4000 giri... qualche mese di "cura" e tirava fino a 6000 come un gioiellino ;D ;D ;D il nostro meccanico dei tempi diceva sempre che la 75 TS che aveva mio papà era una delle più veloci che avevano in officina, proprio perchè mio padre la tirava sempre parecchio... infatti poi dopo 4 anni e 120mila km se l'è comprata proprio lui ;) ora la QV la sento molto "legata" anche se di motore ne ha tantissimo... bisognerà provvedere ;D Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 14:48:32 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:46:16 pm Io invece l'ho notato un sacco, sia con le macchine che con le moto. Comunque non parliamo di motori sempre tirati al limite, ma "tirati ogni tanto" contro "tirati mai". Cioè la differenza di usura è quasi irrilevante. Secondo me non è importante quante volte li tiri... ma quanto fai scaldare e raffreddare il motore (tagliamo corto e diciamo motore su), come è stato fatto il rodaggio e come tiri (se picchi sempre a limitatore - mauring so che non sai cos'è... lascia stare - bene non gli fa di certo!). Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:49:05 pm Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:46:55 pm Non mi dirai che non l'hai mai constatato !!! :o :o :o Casso, le auto degli anziani paiono ferme, mentre le auto delle ditte volano. Il 127 di mio nonno (andava sempre a tavoletta) superava i 150 tranquillamente, mentre quello che comprai io usato da un vecchietto scialbo nella guida, non beccava nemmeno i 130. No, mai, e credo che sia tecnicamente improbabile. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:51:39 pm Citato da: junta su Gennaio 17, 2006, 14:48:32 pm Secondo me non è importante quante volte li tiri... ma quanto fai scaldare e raffreddare il motore (tagliamo corto e diciamo motore su), come è stato fatto il rodaggio e come tiri (se picchi sempre a limitatore - mauring so che non sai cos'è... lascia stare - bene non gli fa di certo!). Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio... Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: . su Gennaio 17, 2006, 14:53:36 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:49:05 pm No, mai, e credo che sia tecnicamente improbabile. secondo me, basta qualche tirata o, alla peggio, un cambio di candele, e sono tutte e due uguali.... Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: junta su Gennaio 17, 2006, 14:54:13 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:51:39 pm Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio... Ma claudio dice che è impossibile!! :P :P :P Cmq anche io l'ho notato... Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:54:47 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:51:39 pm Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio... Ah, ma questo è diverso, dopo molti km tutto è in temperatura, l'olio più fluido, le candele pulite, è un altro discorso, questo funzia 8) Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:55:32 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:49:05 pm No, mai, e credo che sia tecnicamente improbabile. A parte che e' empiricamente provato ( :P ) , non lo vedo poi cosi' improbabile. Trattasi a mio avviso di un mix di piccoli motivi, che tutti assieme si fanno sentire. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Tarvos su Gennaio 17, 2006, 15:00:03 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 14:51:39 pm Io scaldo il motore sempre allo stesso modo, ma se vado piano per svariate centinaia di km, alla prima tirata lo sento che il motore è meno arzillo. Dopo un po' che ci tiro, invece, risponde molto meglio... probabilmente una guida tranquilla fa si che si creimo dei depositi di "sporco" che con una guida più vivace vengono eleminati con la combustione o distrutti dal maggior calore sviluppato. Anche i tubi del carburante sottopost a pressioni maggiori si puliscono.Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 15:01:06 pm Citato da: mauring su Gennaio 17, 2006, 14:55:32 pm A parte che e' empiricamente provato ( :P ) , non lo vedo poi cosi' improbabile. Trattasi a mio avviso di un mix di piccoli motivi, che tutti assieme si fanno sentire. Può darsi, non ho una casistica che mi faccia sicuro del sì o del no. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: seth1974 su Gennaio 17, 2006, 15:02:07 pm mmmmmmmm provato in mare però. motoscafo a : motore yamaha 150 Hp 4 tempi , arrivava si e no a 4800 giri , era di un tizio che lo usava per andare a pesca e , stranamente , non aveva il motorino ausiliario quindi per trainare usama il motorone a 800 giri al minuto per ore ed ore.
stesso motoscafo , stesso motore yamaha 150 Hp , stessa serie , esattamente identico solo che noleggiato da un noleggiatore di rapallo. Quel motore non ha mai visto una posizione della manetta che non fosse " avanti tutta !!!!! " ed il contagiri stazionava tranquillamente dalle parti dei 6000 rpm. contagiri tra l'altro digitale con due sonde quindi molto preciso.... evidentemente tirare in effetti male non gli ha fatto. ho chiesto addirittura se fosse elaborato ( si anche in motonautica si elabora ed anche di brutto ) ed era perfettamente di serie. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 15:02:37 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:54:47 pm Ah, ma questo è diverso, dopo molti km tutto è in temperatura, l'olio più fluido, le candele pulite, è un altro discorso, questo funzia 8) Noooo... :o Volevo dire: faccio magari 1000km pianino pianino, anche in più giorni, senza mai tirare. Conseguenza: la macchina è più moscia (ma pure la moto eh, col GPZ 500 da 60CV lo notavo parecchio). Se poi mi metto a tirare, magari anche solo per qualche decina di km, il motore si "sveglia" e prende i giri molto meglio. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: &re@ su Gennaio 17, 2006, 15:04:48 pm Citato da: Tarvos su Gennaio 17, 2006, 15:00:03 pm probabilmente una guida tranquilla fa si che si creimo dei depositi di "sporco" che con una guida più vivace vengono eleminati con la combustione o distrutti dal maggior calore sviluppato. Anche i tubi del carburante sottopost a pressioni maggiori si puliscono. Eh, questa potrebbe essere una ragione valida... È strano che si senta così tanto però. Almeno se uno ha una certa sensibilità, eh Claudio? :P 8) Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Blaze su Gennaio 17, 2006, 15:09:17 pm Cacchio,io sta cosa la sento con la Mini.Ogni volta che la uso subito dopo mia mamma,l'impressione è che vada maluccio.Poi,magari a fine serata,la sento già più sveglia...
E anche la 145 deve essere legata.Aveva 91.000 km quando l'ho presa e non dimostrava tutti i 120cv.Adesso che ne ha 97.000 sembra andare un po' meglio Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: mauring su Gennaio 17, 2006, 15:10:05 pm Un mio amico aveva un'audi 80 1.6 75cv, un cesso di motore assonnato che faceva paura.
Prima di rottamarla l'abbiamo torturata senza pieta', e dopo ore di fuorigiri assassini, abbiamo tirato una prima a chiodo su un rettilineo infinito. Beh, il contagiri non c'era (e meno male ::) ), ma dopo qualche Km abbiamo preso i 90 all'ora :o :o :o ;D ;D Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 15:13:52 pm Citato da: &re@ su Gennaio 17, 2006, 15:02:37 pm Noooo... :o Volevo dire: faccio magari 1000km pianino pianino, anche in più giorni, senza mai tirare. Conseguenza: la macchina è più moscia (ma pure la moto eh, col GPZ 500 da 60CV lo notavo parecchio). Se poi mi metto a tirare, magari anche solo per qualche decina di km, il motore si "sveglia" e prende i giri molto meglio. Si ho capito, se vai pianino pianino non scaldi un cazzo, se incominci ad andare di più le temperature si alzano, le candele si puliscono etc. Questo dimostra che è un fenomeno transitorio, visto che la macchina si "riaddormenta". Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: pino su Gennaio 17, 2006, 15:14:49 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 17, 2006, 14:49:05 pm No, mai, e credo che sia tecnicamente improbabile. Non so quale possa essere la motivazione, ma ogni volta che uso la Delta TD di mio padre (che non è un fermo, ma usa l'auto prevalentemente in città), mi sembra un chiodo pazzesco, tuttavia dopo averla usata per una mezza giornata, migliora sensibilmente. Inoltre la 146 TD che avevo prima (e quindi con lo stesso motore della Delta) al confronto era un razzo... ::) ::) Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: am1 su Gennaio 17, 2006, 17:49:37 pm dice che da Stohr quando vendono le macchine c'è la fila di fuori perchè i disel prendono i 240 senza centralina modificata ;D
altra esperienza: quando quell'antica di mia mamma aveva ancora la macchina manuale, il cambio era durissimo perchè lei lo usa come un marines usa un fucile... dopo un po' che lo usavo io, si ammorbidiva 8) Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: am1 su Gennaio 17, 2006, 17:50:05 pm Citato da: pino su Gennaio 17, 2006, 15:14:49 pm tuttavia dopo averla usata per una mezza giornata, migliora sensibilmente. vedi? è il tocco! 8) Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: THE KAISER su Gennaio 17, 2006, 17:51:11 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 17, 2006, 17:49:37 pm altra esperienza: quando quell'antica di mia mamma aveva ancora la macchina manuale, il cambio era durissimo perchè lei lo usa come un marines usa un fucile... in stile kaos insomma ;DTitolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Cizu su Gennaio 17, 2006, 17:57:55 pm la differenza e' apprezzabile soprattutto a corto termine
io quando prendo in mano l'auto dei miei mi basta una mezz'oretta per scioglierla. questo, secondo me, e' perche' si formano incrostazioni, moerda e schifezze varie, che facendo lavorare un po' il motore si ripuliscono. Titolo: Re: Auto "allenata" corre di piu' : perche' ? ? Post di: Anto14 su Gennaio 17, 2006, 18:32:41 pm Citato da: Cizu su Gennaio 17, 2006, 17:57:55 pm la differenza e' apprezzabile soprattutto a corto termine io quando prendo in mano l'auto dei miei mi basta una mezz'oretta per scioglierla. questo, secondo me, e' perche' si formano incrostazioni, moerda e schifezze varie, che facendo lavorare un po' il motore si ripuliscono. cacchio allora il mio di dentro è uno specchio ;D ;D ;D
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