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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:03:08 pm



Titolo: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:03:08 pm
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2006, 16:04:55 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:03:08 pm
Uno è a corsa corta e l'altro è a corsa lunga!
E come sempre ho osservato, i motori a corsa lunga hanno una coppia ai bassi maggiore (e a più bassi num. di giri), oltre ad una linearità migliore. Infatti la R32 ha dei tempi in tutte le situazioni migliori della GTA, pur con un peso maggiore di 80 kg ca. (in questo caso la miglior motricità della 4x4 non serve a un piffero, anzi).

Perchè non adottare allora sempre la corsa lunga (c'è anche una migliore miscelazione)? ::)


perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:06:48 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 18, 2006, 16:04:55 pm
perche' a corsa corta e' piu' facile farli girare molto in alto


Intendi più facile a farlo salire di giri?


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2006, 16:07:54 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:06:48 pm
Intendi più facile a farlo salire di giri?


no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:10:18 pm
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:11:02 pm
Citato da: Cizu su Gennaio 18, 2006, 16:07:54 pm
no intendo che puo' raggiugere regimi massimi piu' elevati


L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:12:23 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:10:18 pm
A parità di cilindrata, corsa corta significa alesaggio maggiore, quindi possibilità di montare valvole più grandi, con benefici sulla respirazione del motore agli alti regimi (visto che di questo stiamo parlando).
Chiaramente ci sarà un maggiore ingombro trasversale, ma in campo auto non è un problema terribile direi (le differenze sono comunque limitate).
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...


Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. :-\


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2006, 16:13:00 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:11:02 pm
L'R32 fa i 250 cv a 6300 gr., la GTA a 6200. ::)


che te posso di', solitamente il motivo e' quello  ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:14:45 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:12:23 pm
Concordo, però i numeri (della prova) dicono il contrario. :-\

Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 16:15:04 pm
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:16:18 pm
P.S., tanto per chiarire, avevo scritto:
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:10:18 pm
Un motore moderno veramente sportivo è difficile che sia a corsa lunga...


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:19:13 pm
eggià...fra due macchine una a trazione integrale e una TA, con aerodinamica diversa, peso diverso, cambio rapportato diversamente, gomme diverse e di diverso diametro e chi più ne ha più ne metta la differenza di 0,05 secondi sullo scatto da 0 a 100 è sicuramente dovuta alla corsa dei pistoni... ::) ::) ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:14:45 pm
Lascia stare, sono motori dalla potenza specifica ridicola, se ci pensi, soprattutto considerando il frazionamento. Sono entrambi ben al di sotto delle potenzialità della loro architettura.
Prendi un qualunque motore di una moto sportiva moderna, non ne trovi nemmeno uno sottoquadro...
Citato da: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 16:15:04 pm
Il motore a corsa corta ha anche minor momento di inerzia delle parti rotanti e in genere è più pronto a salire di giri. I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.


Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. ::)


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2006, 16:26:20 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm
Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. ::)


Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)


ma minchia, la VW fa i motori a benzina che devono assomigliare ai diesel, a sto punto tanto vale prendersi il diesel

ora dimmi tu quanta coppia ha la R32 a 4800 rpm quando l'alfa comincia a spingere, e dimmi anche, per andare forte e' piu' facile che tu sia sul 4800 o sui 2500? suvvia ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua.


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:27:05 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm
Per la cronaca i dati dei 2 motori.
alesaggio x corsa:
GTA= 93 x 78 (3179 cc.; V a 60°; coppia max 300 Nm a 4800 g.)
R32= 84 x 95,9 (3189 cc.; V a 15°; coppia max 320 Nm a 2500 g.)


per la cronaca...questi sono i dati fondamentali... ::) ::) ::)

Accelerazione:
da 0 a 100: 6.19-(6.10)
da 0 a 120: 8.30-(8.16)
da 0 a 140: 11.27-(10.81)
da 0 a 160: 14.63-(13.99)
da 0 a 180: 19.42-(18.03)
da 0 a 400 m.: 14.25-(14.32)
da 0 a 1000 m.:26.12-(26.02)

Ripresa da 40 km in V:
da 0 a 100: 6.39-(6.37)
da 0 a 400 m.:16.82-(17.08)
da 0 a 1000 m.: 30.20-(28.90)

Ripresa da 40 km in VI:
da 0 a100: 6.77-(6.68)
da 0 a 400 m.: 18.55-(18.39)
da 0 a 1000 m.: 33.54-(33.69)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:27:23 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:23:29 pm
Concordo, per quanto riguarda l'utilizzo racing, ma visto che vengono fatti per auto di serie. ::)

Appunto perché sono motori per vetture di serie, le considerazioni sul rapporto corsa/alesaggio lasciano il tempo che trovano: basta che quello a corsa corta abbia una fasatura un po' meno spinta, e già si è perso il vantaggio agli alti regimi. In più ci sono le normative anti inquinamento, il rumore, il consumo, il "carattere" che i progettisti hanno voluto dare all'erogazione... non se ne esce più... ;)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:27:36 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:19:13 pm
eggià...fra due macchine una a trazione integrale e una TA, con aerodinamica diversa, peso diverso, cambio rapportato diversamente, gomme diverse e di diverso diametro e chi più ne ha più ne metta la differenza di 0,05 secondi sullo scatto da 0 a 100 è sicuramente dovuta alla corsa dei pistoni... ::) ::) ::)


Non ho mai parlato di accelerazione, ma bensì di ripresa, dove ho detto i 'corsa lunga' di solito han la meglio, e non di poco (anche 2 secondi). :P


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 16:34:14 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:27:36 pm
Non ho mai parlato di accelerazione, ma bensì di ripresa, dove ho detto i 'corsa lunga' di solito han la meglio, e non di poco (anche 2 secondi). :P


Ma non è affatto detto, dipende da una marea di parametri. Comunque se vuoi dire che alla VW sono tutti geni e gli altri coglioni, allora ti dico con certezza che è una colossale cazzata  :P


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:35:10 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:27:36 pm
Non ho mai parlato di accelerazione, ma bensì di ripresa, dove ho detto i 'corsa lunga' di solito han la meglio, e non di poco (anche 2 secondi). :P


scusa ma quale sarebbe il dato che supporta la tua diabolica tesi?


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:35:37 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:27:05 pm
per la cronaca...questi sono i dati fondamentali... ::) ::) ::)

Ripresa da 40 km in V:
da 0 a 100: 6.39-(6.37)
da 0 a 400 m.:16.82-(17.08)
da 0 a 1000 m.: 30.20-(28.90)

Ripresa da 40 km in VI:
da 0 a100: 6.77-(6.68)
da 0 a 400 m.: 18.55-(18.39)
da 0 a 1000 m.: 33.54-(33.69)


ci sarebbero anche questi:

da 80 km/h in VI
80-120= 9"85 (9"00)
80-160= 22"25 (19"97)
80-180= 29"06 (26"88)

E comunque, era in generale il discorso (infatti siamo in rubrica "tecnica", appunto) e non specifico delle due auto in questione, che ho preso ad esempio. Sta tranquilli. :P ;)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:36:44 pm
scusa nello specifico quale sarebbe il dato in cui il "tuo" corsa lunga darebbe 2 secondi al corsa corta?


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:40:31 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 16:34:14 pm
Ma non è affatto detto, dipende da una marea di parametri. Comunque se vuoi dire che alla VW sono tutti geni e gli altri coglioni, allora ti dico con certezza che è una colossale cazzata  :P


??? ???

Un pò di camomilla, please. :P :P Non ho mai negato la bontà del motore della GTA. ::)



Tra l'altro anche il 4.2 della RS6 è un corsa lunga (84,5x93)! :P 8) ;D


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:42:37 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:40:31 pm
??? ???

Un pò di camomilla, please. :P :P Non ho mai negato la bontà del motore della GTA. ::)



Tra l'altro anche il 4.2 della RS6 è un corsa lunga (84,5x93)! :P 8) ;D


non è questione di bontà tecnica...ma di tesi strampalate basate su aria fritta...mi rispondi please?
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:36:44 pm
scusa nello specifico quale sarebbe il dato in cui il "tuo" corsa lunga darebbe 2 secondi al corsa corta?


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:43:14 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:36:44 pm
scusa nello specifico quale sarebbe il dato in cui il "tuo" corsa lunga darebbe 2 secondi al corsa corta?


80-160= 22"25 (19"97) + 2"27
80-180= 29"06 (26"88) + 2"18

Non si capiva? ???


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 16:43:16 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:40:31 pm
??? ???

Un pò di camomilla, please. :P :P Non ho mai negato la bontà del motore della GTA. ::)



Tra l'altro anche il 4.2 della RS6 è un corsa lunga (84,5x93)! :P 8) ;D


Ma io sono calmissimo, stavo quasi per addormentarmi, figurati. E' che tu vuoi sempre andare a parare dalla stessa parte, e anche questo messaggio va  giusto lì.
Ci va qualcuno che ti tenga sotto controllo  8)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:44:27 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:43:14 pm
80-160= 22"25 (19"97) + 2"27
80-180= 29"06 (26"88) + 2"18

Non si capiva? ???



ah ecco...però non hai considerato una cosa fondamentale: il dato tra parentesi è quello relativo alla 147 GTA  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:53:03 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:44:27 pm
ah ecco...però non hai considerato una cosa fondamentale: il dato tra parentesi è quello relativo alla 147 GTA  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Scusa, ho invertito i dati mentre copiavo dal giornale. :-[ ;)

Comunque, facciamo che non esistano le due in oggetto, se no qua..., ho sempre notato questo fatto (della maggior coppia e a più bassi num. di giri in questo tipo di motore) e viste le problematiche di scarso tiro sotto dei motori Euro4, le marce lunghe, i maggiori pesi, ecc. ecc... il 'corsa lunga' potrebbe essere un aspetto 'importante' per la guida di tutti i gg.
Tutto qua.


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: alura su Gennaio 18, 2006, 16:54:42 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:53:03 pm
Scusa, ho invertito i dati mentre copiavo dal giornale. :-[ ;)


Ehi... ti sei gia' ripreso ?  :P ;D ;D ;D ;D ;)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Danny su Gennaio 18, 2006, 16:55:38 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:44:27 pm
ah ecco...però non hai considerato una cosa fondamentale: il dato tra parentesi è quello relativo alla 147 GTA  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

ROTFL!


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 16:57:00 pm
Bene ragazzi...ora prendete tutto quello che ho detto finora e giratelo all'incontrario  ;D ;D ;D


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 16:57:41 pm
Citato da: alura su Gennaio 18, 2006, 16:54:42 pm
Ehi... ti sei gia' ripreso ?  :P ;D ;D ;D ;D ;)


Apparentemente  ::), causa strabismo da choc, adesso ha letto "VW 147 GTA" contro "Alfa Golf R32" in cima alle colonne  :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 16:58:02 pm
Citato da: alura su Gennaio 18, 2006, 16:54:42 pm
Ehi... ti sei gia' ripreso ?  :P ;D ;D ;D ;D ;)


Forse non mi sono spiegato; i dati migliori son quelli della R32 (quelli tra parentesi). :P 8)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:58:10 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:53:03 pm
Scusa, ho invertito i dati mentre copiavo dal giornale. :-[ ;)

Comunque, facciamo che non esistano le due in oggetto, se no qua..., ho sempre notato questo fatto (della maggior coppia e a più bassi num. di giri in questo tipo di motore) e viste le problematiche di scarso tiro sotto dei motori Euro4, le marce lunghe, i maggiori pesi, ecc. ecc... il 'corsa lunga' potrebbe essere un aspetto 'importante' per la guida di tutti i gg.
Tutto qua.


Il corsa lunga non è matematicamente "più coppioso" del corsa lunga, anche se questo è vero per molti motori di produzione.
Il fatto è che se il costruttore decide per un motore quadro o superquadro, lo fa per avere dei benefici agli alti regimi, di conseguenza la fasatura li privilegierà (a svantaggio dell'erogazione ai bassi).


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2006, 17:00:44 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 18, 2006, 16:58:10 pm
Il corsa lunga non è matematicamente "più coppioso" del corsa lunga, anche se questo è vero per molti motori di produzione.
Il fatto è che se il costruttore decide per un motore quadro o superquadro, lo fa per avere dei benefici agli alti regimi, di conseguenza la fasatura li privilegierà (a svantaggio dell'erogazione ai bassi).



cioe', tradotto, il corsa corta e' come il corsa luna ma all'incontrario, e cio' si riallaccia perfettamente alla lettura invertita del post di homer. (http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/05.gif)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 17:06:08 pm
Per par condicio, e a suffragio di ciò che dico, il nuovo 2.2 JTS (che è della VW giustio?! ;D), è un 'corsa lunga'!! :P ;)
E infatti cosa dice il tester?! "...motore dalla notevole elasticità...". Va beh che monta un variatore di fase per aspirazione e scarico, però... ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2006, 17:07:43 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 17:06:08 pm
Per par condicio, e a suffragio di ciò che dico, il nuovo 2.2 JTS (che è della VW giustio?! ;D), è un 'corsa lunga'!! :P ;)
E infatti cosa dice il tester?! "...motore dalla notevole elasticità...". Va beh che monta un variatore di fase per aspirazione e scarico, però... ::)


ecco un'altro motore a benzina che vuole scimmiottare il diesel.  ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:08:23 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 16:58:02 pm
Forse non mi sono spiegato; i dati migliori son quelli della R32 (quelli tra parentesi). :P 8)


Forse non mi sono spiegato; i dati migliori son quelli della GTA (quelli tra parentesi). :P  8) (non li avevi postati tu ;))


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 17:09:49 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:08:23 pm
Forse non mi sono spiegato; i dati migliori son quelli della GTA (quelli tra parentesi). :P  8) (non li avevi postati tu ;))


Ragazzi, non ci capisco più niente, mi fate venire un'emicrania, mi sbafo un bel "mango pa' capa" e spero mi passi  8)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:10:06 pm
PS (spero con questo di non dare il colpo di grazia al povero Stella): i dati della ripresa son influenzati enormemente dalla lunghezza dei rapporti del cambio... ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Cizu su Gennaio 18, 2006, 17:10:08 pm
(http://cizu.interfree.it/imm/p/smile/scalata.gif)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 17:12:13 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:10:06 pm
PS (spero con questo di non dare il colpo di grazia al povero Stella): i dati della ripresa son influenzati enormemente dalla lunghezza dei rapporti del cambio... ::)


Nooooo, davvero  :o, ma allora vuoi dire che in IV riprendi più velocemente che in V, e in III che in IV, strano, non me ne ero mai accorto  ::), sei sicuro  ???


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:13:07 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 17:12:13 pm
Nooooo, davvero  :o, ma allora vuoi dire che in IV riprendi più velocemente che in V, e in III che in IV, strano, non me ne ero mai accorto  ::), sei sicuro  ???


mi han detto una cosa del genere, almeno se ho capito giusto...non ho mai provato perchè tanto ho un motore con la corsa lunga e quindi parto direttamente in V e cambio marcia solo per parcheggiare  ::) ::) ::)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 17:16:05 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:13:07 pm
mi han detto una cosa del genere, almeno se ho capito giusto...non ho mai provato perchè tanto ho un motore con la corsa lunga e quindi parto direttamente in V e cambio marcia solo per parcheggiare  ::) ::) ::)


Ah bè, allora però la teroria di Panda sulle retro non va più bene, è più comoda la retro sotto la V, e non vicina alla I  ;) 8)


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 17:16:58 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:08:23 pm
Forse non mi sono spiegato; i dati migliori son quelli della GTA (quelli tra parentesi). :P  8) (non li avevi postati tu ;))


Quelli postati da te prima (che son quelli di Nickee), i dati tra parentesi son della 147, mentre quelli postati da me dopo, i dati tra parentesi son della Golf!
Fai poco il furbino che c'ho ragione io al 1000%o!!! :P :P

E che dici della rapportatura?! ::)  Occhio che è in arrivo un'altro gavettone gelidissimo... :o ;D ;D


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:20:01 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 17:16:58 pm
Quelli postati da te prima (che son quelli di Nickee), i dati tra parentesi son della 147, mentre quelli postati da me dopo, i dati tra parentesi son della Golf!
Fai poco il furbino che c'ho ragione io al 1000%o!!! :P :P

E che dici della rapportatura?! ::)  Occhio che è in arrivo un'altro gavettone gelidissimo... :o ;D ;D


un altro? non ti è bastato questo? guarda che il masochismo è peccato per la tua religione  :P


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 17:23:44 pm
Citato da: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:20:01 pm
un altro? non ti è bastato questo? guarda che il masochismo è peccato per la tua religione  :P


:o :o ??? ??? 

Chi ha il rapporto più lungo tra le due?!?  ::) ::)


Aspetto lumi, eh!



Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2006, 17:24:54 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 17:23:44 pm
Chi ha il rapporto più lungo tra le due?!?  ::) ::)

Quella che usa il goldone ritardante?


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Homer su Gennaio 18, 2006, 17:24:58 pm
Citato da: stella su Gennaio 18, 2006, 17:23:44 pm
:o :o ??? ??? 

Chi ha il rapporto più lungo tra le due?!?  ::) ::)


Aspetto lumi, eh!




boohhh?!?!??!


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: stella su Gennaio 18, 2006, 17:36:34 pm
Visto che in ripresa riprende meglio la R32 (vedi dati, quelli che vuoi, oltre a quelli del motore) verrebbe da pensare che la GTA abbia marce più lunghe (la V, la VI specialmente), e invece no! E' proprio il contrario. Incredibile vero?
Quella che pesa di più, che ha la 4x4, che ha le marce più lunghe, ancora riesce a spuntarla!?!
Un dato su tutti che chiarisce molto:
La GTA fa i 243 km/h col motore a 6300 giri.
La R32 fa i 242 km/h col motore a 5550 giri.


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Sauron su Gennaio 19, 2006, 00:08:58 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 16:15:04 pm
I motori sportivi sono a corsa corta o al massimo quadri.


8)

:P


Titolo: Re: 147GTA vs. R32 (motore)
Post di: Sauron su Gennaio 19, 2006, 00:11:26 am
Citato da: Claudio53 su Gennaio 18, 2006, 17:16:05 pm
Ah bè, allora però la teroria di Panda sulle retro non va più bene, è più comoda la retro sotto la V, e non vicina alla I  ;) 8)


sempre nei vostri pensieri!!! che onore!  ;D


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