Titolo: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: seth1974 su Gennaio 19, 2006, 18:10:11 pm Leggendo la prova del sedici su automobilismo sono romasto un po perplesso su questo passaggio , premetto che prima elogia la tenuta di strada della vettura con trazione su ANT ( anteriore ) , poi elogia la vettura quando ha la trasmissione su AUTO ( trasmissione della coppia on demand quando una ruota perde aderenza , insomma quando si va 4x4 ) .
Ecco il passaggio incriminato " dove emergono un po di differenze di comportamento è nei gtrasferimenti di carico . Affrontando ad esempio una rotonda a velocità sostenuta la 15 in versione integrale rimane più precisa nell'inserimento iniziale con un sottosterzo più contenuto ed una migliore duirezionalità dello sterzo. Quando invece si solleva il piede dall'acceleratore il posteriore tende ad allargare in maniera più brusca e spesso diventa necessaria una rapida correzione con lo sterzo per riportare l'auto in traiettoria e mantenere la linea ideale . Da questo punto di vista la Trazione Integrale a Controllo Elettronico richiede un po di assuefazione ed a nostro parere è preferibile vizggiare in 4x4 solo in quelle situazioni in cui l'aderenza del fondo è scarsa " insomma , non comprtendo , va benissimo sempre ma se in una rotonda molli ti parte di culo ? ??? ??? ??? mmmm m lo fanno anche le altre TI una cosa simile ? Mi rimetto alla vostra sapienza. io di Ti ho guidato il Range Rover ed in effetti di culo partiva , ma era un baraccone del 1989. Il terrano di mio suocero quando è Tp si gira in un tornante preso a 40 orari , quando va ti va dritto quindi non fa testo............ Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 19, 2006, 20:53:20 pm IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA.
li è più questione di pesi e di assetto... ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo".. Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: THE KAISER su Gennaio 19, 2006, 23:08:58 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 19, 2006, 20:53:20 pm IMHO il trasferimento di carico è svincolato dalla trazione... tanto che in rilascio è appunto in rilascio, la trazione è nulla sia in caso di TI che di TA. si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore...li è più questione di pesi e di assetto... ho provato di recente i range rover sport: il diesel parte di culo, il supercharged no perchè ha il dynamic response, cioè un assetto più "sportivo".. potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata. potrebbe esse così? ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: vatanen su Gennaio 20, 2006, 01:03:11 am Citato da: THE KAISER su Gennaio 19, 2006, 23:08:58 pm si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore... potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata. potrebbe esse così? ;D potrebbe... ;D ad ogni modo è una cacca come già si sapeva.... ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 01:24:45 am Beh considerate, oltre al freno motore agente anche sulle ruote posteriori (anche se, nel caso delle TI on demand è un pò diverso), anche l'inerzia aggiuntiva data dalla meccanica accessoria. Rispetto a una uguale versione 2WD, la versione 4WD ha in più l'albero di trasmissione e il differenziale. Poi probabilmente c'è anche una diversa taratura dell'assetto. ;)
Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: vatanen su Gennaio 20, 2006, 01:28:36 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 01:24:45 am Beh considerate, oltre al freno motore agente anche sulle ruote posteriori (anche se, nel caso delle TI on demand è un pò diverso), anche l'inerzia aggiuntiva data dalla meccanica accessoria. Rispetto a una uguale versione 2WD, la versione 4WD ha in più l'albero di trasmissione e il differenziale. Poi probabilmente c'è anche una diversa taratura dell'assetto. ;) in rilascio si stacca la trazione dietro,credo sia quello a provocare il sovrasterzo,difatto l'auto diventa trazione anetriore che è sensibile ai rilasci...le 4x4 in rilascio sono generalmente molto stabili perchè le ruote girano forte uguale.. Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 20, 2006, 07:56:15 am ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella :P
Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Emi su Gennaio 20, 2006, 09:42:55 am orrendo e con una dinamica della minchia! brava fiat!
Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Cizu su Gennaio 20, 2006, 09:52:05 am Citato da: seth1974 su Gennaio 19, 2006, 18:10:11 pm Leggendo la prova del sedici (http://cizu.interfree.it/imm/p/cut.gif) in pratica siamo arrivati a dire che siccome non e' una porcheria sottosterzante non va bene. appposto siamo Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:28:30 am Citato da: jagitalia su Gennaio 20, 2006, 07:56:15 am ripeto, sulla stabilità la trazione non conta... tutte le volte che c'è la TI di mezzo l'è sempre quella :P Come fai a dire che non conta ? ??? Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!! Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte. Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alura su Gennaio 20, 2006, 10:31:14 am Citato da: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:28:30 am Come fai a dire che non conta ? ??? Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!! Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte. Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ? Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:34:09 am Citato da: alura su Gennaio 20, 2006, 10:31:14 am Beh ma questo non dovrebbe aiutare a rimanere neutra ? Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 10:35:08 am Citato da: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:34:09 am Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso... Si ma Jag ha anche comprato una Porsche con il cambio automatico, è da prendere con le pinze dai... :P :P :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alura su Gennaio 20, 2006, 10:38:21 am Citato da: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:34:09 am Si, ma jag dice che il tipo di trazione non conta un casso... Ah ok... non avevo capito ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:38:49 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 10:35:08 am Si ma Jag ha anche comprato una Porsche con il cambio automatico, è da prendere con le pinze dai... :P :P :P ;D ;D ;D Da prendere con le pinze e buttarlo nel rifiuto umido :P ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 10:40:00 am Citato da: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:38:49 am Da prendere con le pinze e buttarlo nel rifiuto umido :P ;D Si ma con le sue Clark serie limitata, d'accordo buttarlo nel rifiuto umido, ma con classe ;D ;D ;D ;D ;D p.s. Jag scherzo eh, prima che ti venga l'idea di spedirmi un simpatico pacco bomba ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: seth1974 su Gennaio 20, 2006, 10:42:08 am emi sarà bella la multiwagon............. 8) 8) 8) 8) 8)
Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 20, 2006, 12:32:08 pm Citato da: mauring su Gennaio 20, 2006, 10:28:30 am Come fai a dire che non conta ? ??? Rilasciando hai il freno motore (che in alcuni casi puo' essere veemente), e se hai una TI frenano tutte e 4 le ruote, mentre se hai TP o TA frenano solo le ruote di un asse. C'e' una bella differenza !!! Naturalmente si parla di TI permanente seria, non di patakke finte. lo so che non sei d'accordo, ma per me la trazione integrale influisce sulla dinamica solo quando è in trazione, che ci vuoi fà! :P ;) Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 20, 2006, 12:33:32 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 10:40:00 am di spedirmi un simpatico pacco bomba ;D l'indirizzo ce l'ho ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: mauring su Gennaio 20, 2006, 12:46:08 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 20, 2006, 12:32:08 pm lo so che non sei d'accordo, ma per me la trazione integrale influisce sulla dinamica solo quando è in trazione, che ci vuoi fà! :P ;) Se influisce in trazione influisce anche in rilascio, dal momento che il freno motore non e' altro che una trazione rovesciata. Comunque io ho fornito una spiegazione tecnica, tu devi ribattere con grafici e formule, non con un semplicistico "per me no" :P :P ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alberto su Gennaio 20, 2006, 12:49:42 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 20, 2006, 12:33:32 pm l'indirizzo ce l'ho ;D rintracciarti non é un problema, ti telefoneró, ti offriró una serata strana, il pretesto lo sai... (Pubblico) quattro dischi e un pó di wiskey... wooooh!Saró grande vedrai, fammi spazio e dopo mi dirai...... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Cizu su Gennaio 20, 2006, 12:49:46 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 20, 2006, 12:32:08 pm lo so che non sei d'accordo, ma per me la trazione integrale influisce sulla dinamica solo quando è in trazione, che ci vuoi fà! :P ;) quindi tra rilascio e folle per e' uguale? Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alberto su Gennaio 20, 2006, 12:52:01 pm Citato da: mauring su Gennaio 20, 2006, 12:46:08 pm Se influisce in trazione influisce anche in rilascio, dal momento che il freno motore non e' altro che una trazione rovesciata. Comunque io ho fornito una spiegazione tecnica, tu devi ribattere con grafici e formule, non con un semplicistico "per me no" :P :P ;D Credo anche io che influisca anche in rilascio, visto che appunto la forza frenante viene ripartita sulle 4 ruote, invece che su due... D'altronde da quel che ho capito questo assurdo sistema in rilascio trasferisce coppia solo sull'assale anteriore.... se è così, in rilascio, la macchina si comporta come una TA con un assetto allegro... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: mauring su Gennaio 20, 2006, 12:53:42 pm Citato da: Cizu su Gennaio 20, 2006, 12:49:46 pm quindi tra rilascio e folle per e' uguale? Si. Ed e' pure convinto che la "N" del cambio automatico, che vuol dire "Neutral", sia per rendere neutro il comportamento della macchina in curva. ;D :P Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 12:58:31 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 20, 2006, 12:49:42 pm rintracciarti non é un problema, ti telefoneró, ti offriró una serata strana, il pretesto lo sai... (Pubblico) quattro dischi e un pó di wiskey... wooooh!Saró grande vedrai, fammi spazio e dopo mi dirai...... ;D ;D ;D ;D Mmm è meglio se cambio aria ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Homer su Gennaio 20, 2006, 14:17:23 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 20, 2006, 12:49:42 pm rintracciarti non é un problema, ti telefoneró, ti offriró una serata strana, il pretesto lo sai... (Pubblico) quattro dischi e un pó di wiskey... wooooh!Saró grande vedrai, fammi spazio e dopo mi dirai...... ;D ;D ;D ;D il Ricchione no, NO, NOOOOOOOOO!!!!! lo odio... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alberto su Gennaio 20, 2006, 14:18:49 pm Citato da: Homer su Gennaio 20, 2006, 14:17:23 pm il Ricchione no, NO, NOOOOOOOOO!!!!! lo odio... Cazz... a me quando faceva pezzi tipo "il triangolo" mi faceva morire... infatti stiamo inserendo il suddetto in sieme a figli delle stelle e un'altro di alan sorrenti... Verrà intitolato "Gaydley"... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Homer su Gennaio 20, 2006, 14:21:32 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 20, 2006, 14:18:49 pm Cazz... a me quando faceva pezzi tipo "il triangolo" mi faceva morire... infatti stiamo inserendo il suddetto in sieme a figli delle stelle e un'altro di alan sorrenti... Verrà intitolato "Gaydley"... per entrare nella parte potreste fare una scenetta in cui tu e andrea fate il trenino ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: vecchioliè su Gennaio 20, 2006, 14:28:32 pm Citato da: Homer su Gennaio 20, 2006, 14:21:32 pm per entrare nella parte potreste fare una scenetta in cui tu e andrea fate il trenino ::) ::) ::) ::) direi che questo evento ha probabilità 0. :P :P :P quanto al "problema" della 16.....ma l'alleggerimento del retrotreno in rilascio dovrebbe dipendere dal baricentro dell'auto.....insomma dalla ripartizione dei pesi. non sono sicuro che il fatto di avere 2WD o 4WD nella fase di rilascio incida... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alberto su Gennaio 20, 2006, 15:06:05 pm Citato da: vecchioliè su Gennaio 20, 2006, 14:28:32 pm direi che questo evento ha probabilità 0. :P :P :P quanto al "problema" della 16.....ma l'alleggerimento del retrotreno in rilascio dovrebbe dipendere dal baricentro dell'auto.....insomma dalla ripartizione dei pesi. non sono sicuro che il fatto di avere 2WD o 4WD nella fase di rilascio incida... A parte le battutacce di homer... :P Se hai trazione anche dietro, parte dell'attrito che la gomma è in grado di offrire viene utilizzato per frenare, questo significa che lo pneumatico potra garantire una minore quantità di forza, di quella disponibile, per contrastare il trasferimento laterale e la successiva perdita di aderenza con scodamento... Insomma un po' come una trazione posteriore... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 20, 2006, 16:10:33 pm Citato da: seth1974 su Gennaio 19, 2006, 18:10:11 pm Leggendo la prova del sedici su automobilismo sono romasto un po perplesso su questo passaggio , premetto che prima elogia la tenuta di strada della vettura con trazione su ANT ( anteriore ) , poi elogia la vettura quando ha la trasmissione su AUTO ( trasmissione della coppia on demand quando una ruota perde aderenza , insomma quando si va 4x4 ) . Ecco il passaggio incriminato " dove emergono un po di differenze di comportamento è nei gtrasferimenti di carico . Affrontando ad esempio una rotonda a velocità sostenuta la 15 in versione integrale rimane più precisa nell'inserimento iniziale con un sottosterzo più contenuto ed una migliore duirezionalità dello sterzo. Quando invece si solleva il piede dall'acceleratore il posteriore tende ad allargare in maniera più brusca questo mi succede con la clio. E chiediamo a Kaos cosa ne dice. Poi ho quell'esperienza sulle range. E poi qualche parere autorevole di cui non sto a dire perchè tanto i sapientoni non lo considerano. Ricordo che non stiamo scendendo dallo stelvio con la neve per terrae in più è una TI "part time". Questo è un problema di stabilità, non di trazione. ah! ho pure il conforto dell'opinione di vecchioliè non so se mi spiego ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alberto su Gennaio 20, 2006, 16:18:09 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 20, 2006, 16:10:33 pm questo mi succede con la clio. E chiediamo a Kaos cosa ne dice. Poi ho quell'esperienza sulle range. E poi qualche parere autorevole di cui non sto a dire perchè tanto i sapientoni non lo considerano. Ricordo che non stiamo scendendo dallo stelvio con la neve per terrae in più è una TI "part time". Questo è un problema di stabilità, non di trazione. ah! ho pure il conforto dell'opinione di vecchioliè non so se mi spiego ;D Invece di "polemizzare" non potresti spiegare cosa c'è di sbagliato in ciò che dice chi la pensa diversamente? Io, per esempio, mica t'ho dato del sapientone, ho chiaramente detto: "secondo me è così perchè"... allora, cosa c'è di sbagliato? Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 20, 2006, 16:21:40 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 20, 2006, 16:18:09 pm mica t'ho dato del sapientone pensa, non pensavo a te quando l'ho detto... però adesso che mi ci fai pensare... "Ma quale maggiore sicurezza può dare la trazione integrale su una pozzanghera o in una frenata in curva su bagnato? Nessuna. Il vantaggio della trazione integrale si manifesta quando la trazione viene usata. Quindi nelle accelerazioni, non quando la macchina è in rilascio o procede ad andatura costante o si trova in quinta marcia! Con la trazione integrale su bagnato in forti accelerazioni non si avrà ne sottosterzo di potenza ne sovrasterzo di potenza. Ma una tendenza ad allargare la curva anche in assenza di pattinamenti delle ruote motrici. Non è che si possa quindi curvare più veloci! Su neve invece il suo vantaggio è netto ed evidente, specie nella marcia in salita. Ma nella guida in discesa dove si scende affidati ai freni o meglio, al freno motore, la trazione integrale non offre alcun vantaggio e non bisogna farsi prendere da false sicurezze" Siegfried Stohr Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alberto su Gennaio 20, 2006, 16:26:13 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 20, 2006, 16:21:40 pm pensa, non pensavo a te quando l'ho detto... però adesso che mi ci fai pensare... "Ma quale maggiore sicurezza può dare la trazione integrale su una pozzanghera o in una frenata in curva su bagnato? Nessuna. Il vantaggio della trazione integrale si manifesta quando la trazione viene usata. Quindi nelle accelerazioni, non quando la macchina è in rilascio o procede ad andatura costante o si trova in quinta marcia! Con la trazione integrale su bagnato in forti accelerazioni non si avrà ne sottosterzo di potenza ne sovrasterzo di potenza. Ma una tendenza ad allargare la curva anche in assenza di pattinamenti delle ruote motrici. Non è che si possa quindi curvare più veloci! Su neve invece il suo vantaggio è netto ed evidente, specie nella marcia in salita. Ma nella guida in discesa dove si scende affidati ai freni o meglio, al freno motore, la trazione integrale non offre alcun vantaggio e non bisogna farsi prendere da false sicurezze" Siegfried Stohr Lungi da me voler smentire Sthor... però sono abituato a leggere criticamente... E ti dirò che quanto scritto cozza un po' con un paio di passaggi logici che ho in mente (e che ho espresso precendetemente). Ora probabilmente mi manca qualche paramentro per concludere che Sthor ha pienamente ragione... però da solo non ci arrivo... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 20, 2006, 16:29:47 pm Citato da: Com.Winchester su Gennaio 20, 2006, 16:26:13 pm Lungi da me voler smentire Sthor... però sono abituato a leggere criticamente... E ti dirò che quanto scritto cozza un po' con un paio di passaggi logici che ho in mente (e che ho espresso precendetemente). Ora probabilmente mi manca qualche paramentro per concludere che Sthor ha pienamente ragione... però da solo non ci arrivo... per me è tutto nei trasferimenti di carico... se prendo una macchina molto molleggiata ;D (oppure stai andando veloce con una macchina non troppo piatta) e fai qualche esperimento, senti bene le reazioni e le conseguenze di questi trasferimenti... anche io dico che la trazione può sbilanciare la vettura... ad esempio, quando ho provato la S3: se fai il "maialino" in curva e fai intervenire la trazione posteriore in piena curva e con le ruota davanti girate, senti un po' di sbilanciamento (roba lieve eh? bel mostriciattolo quella macchina)... ma siamo appunto in accelerazione cioè quando la trazione è "attiva" ;) Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: THE KAISER su Gennaio 20, 2006, 17:12:43 pm jag, il tuo maestro spirituale (sthor :P) non ha detto che la trazione è ininfluente in rilascio...ha solo detto, giustamente, che non da BENEFICI in rilascio...
Su questo siamo d'accordo, qui si discuteva del caso sedici. Se ho ben capito, con la ti (on demand) disattivata (quindi sempre e solo ta), si sbilancia di meno rilasciando l'acceleratore in piena curva rispetto a quando la ti (sempre on demand ) è attivata... e credo che l'unica spiegazione sia questa: Citato da: THE KAISER su Gennaio 19, 2006, 23:08:58 pm si ma in rilascio c'è comunque il trascinamento del motore... potrebbe essere che rilascio l'acceleratore, le ruote posteriori perdono un pò di aderenza (fisiologicamente visto che il peso si sposte sull'anteriore), la trazione che prima era (poniamo) 50e 50 va tutta all'avantreno (visto che il retro ha meno aderenza),pertanto il freno motore agirebbe solo sull'anteriore, frenando un pò e accentuando la scodata. potrebbe esse così? ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: alberto su Gennaio 20, 2006, 18:03:25 pm Citato da: THE KAISER su Gennaio 20, 2006, 17:12:43 pm e credo che l'unica spiegazione sia questa: Nella tua spiegazione se ho interepretato la TI si comporterebbe esattamente come una TA... Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: am1 su Gennaio 20, 2006, 18:40:35 pm Citato da: THE KAISER su Gennaio 20, 2006, 17:12:43 pm jag, il tuo maestro spirituale (sthor :P) non è la mia guida, ma uno che uscito dal bar :P ;D Titolo: Re: Ti elettroniche e reazioni del retrotreno. Post di: Miki Biasion su Gennaio 20, 2006, 18:46:47 pm Ragazzi, su una integrale permanente, il fatto che il freno motore venga ripartito su quattro ruote anzichè due aiuta di certo, non moltissimo magari ma aiuta. Quindi inutile mettere in ballo zio Sigfrido, è ovvio che i vantaggi in questo senso sono, in proporzione, minori di quelli più evidenti in trazione. ;)
Comunque, tutta questa bella discussione temo serva a poco visto che, se non sbaglio, il 16 ha una TI on demand ;)
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