Titolo: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: mariner su Gennaio 21, 2006, 20:50:48 pm Mi succede una cosa strana, e vorrei il vs parere: a Ottobre 177.000 km ho cambiato gli ammo anteriori, secondo il meccanico i posteriori andavano ancora abbastanza bene, diciamo un 60-65%..(anche il meccanico Audi mi aveva parlato di un valore analogo)..
tornato dalle vacanza natalizie ho preso la macchina...181.000 km ....pressione pneumatici 2.5 bar circa....e ...sembra che "sterzi" e le ruote pattinino , ogni volta che c'è asfalto rovinato, giunzioni di viadott, etc...quasi come se sterzasse da sola..da notare che in autostrada a 140 kmh tachimetrici la vettura..lasciato il volante..va assolutamente diritta.. prvla sensazione l'hanno avvertita, da passeggeri, sia mia moglie che mio padre... Non so cosa pensare..che un ammortizzatore posteriore (o tutti e 2) sia "scoppiato" portandosi al 10 %??? voi che dite? Grazie (diamo per fatta la battuta "cambiala" "è ora diprenderne un altra".."picglia un Alfa etc"..ok? ::) ;) ;) :D ;) ;) a Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: am1 su Gennaio 21, 2006, 21:00:01 pm Citato da: mariner su Gennaio 21, 2006, 20:50:48 pm che un ammortizzatore posteriore (o tutti e 2) sia "scoppiato" portandosi al 10 %??? voi che dite? Grazie oddio se fosse cosi si vedrebbe subito: mi è capitato di vedere auto con ammortizzatore scoppiato e la ruota quando prende la buca rimbalza come impazzita :o potresti chiedere a qualcuno se ti segue per qualche km e verificare... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: diabolik82 su Gennaio 21, 2006, 21:19:04 pm Secondo me è dovuto al fatto ammo davanti nuovi dietro vecchi.
Gli ammo, come le gomme, è meglio cambiarlo sempre tutti e 4 assieme... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: stella su Gennaio 21, 2006, 21:23:02 pm Non so se centrano gli ammo. posteriori se mi dici che le ruote (quelle davanti) sembra che pattinino o che sterzino su asfalto rovinato, sulle giunture, ecc... ::)
Sai se il maccanico ha fatto la convergenza dell'avantreno visto che avrà smontato un paio di braccetti delle sospensioni. Forse è troppo chiusa. Per caso senti lo sterzo molto leggero in accelerazione, quando ti pare di avere le gomme che slittino? ::) Secondo me aprendo la CONVERGENZA risolvi tutto. ;) Che gomme hai messo? Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: Homer su Gennaio 21, 2006, 23:48:05 pm secondo me è ora di prenderne un'altra...consiglio un'Alfa ::) ::) ::)
fai vedere gli ammo in fretta...magari fai una bella prova, prova il ritorno o dal portellone e o dalla porta posteriore caricando tutto il tuo peso sull'asse dietro...se fan + di 2 oscillazioni(e la macchina non è una Dyane :P) hai risolto il tuo problema ;) Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: saturn_v su Gennaio 22, 2006, 06:25:50 am Trova anche tu la luce...passa ad una Giapponese.... :P :P :P :P Forse un giorno anche stella... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: mariner su Gennaio 22, 2006, 08:08:20 am Citato da: stella su Gennaio 21, 2006, 21:23:02 pm Non so se centrano gli ammo. posteriori se mi dici che le ruote (quelle davanti) sembra che pattinino o che sterzino su asfalto rovinato, sulle giunture, ecc... ::) Sai se il maccanico ha fatto la convergenza dell'avantreno visto che avrà smontato un paio di braccetti delle sospensioni. Forse è troppo chiusa. Per caso senti lo sterzo molto leggero in accelerazione, quando ti pare di avere le gomme che slittino? ::) Secondo me aprendo la CONVERGENZA risolvi tutto. ;) Che gomme hai messo? le gomme sono delle Pirelli normali, ma non è quello ilproblema, perchè son le stesse gomme che avevo a Ottobre, quando ho cambiato gli amm. anteriori, ed allora andava benissimo. Tieni conto che ho ancora più di 4 mm di battistrada davanti e dietro...quindi non credo siano quelle. Effettivamente ho pensato anch'io ad un problema di convergenza/campanatura...può darsi che il "generico" non abbia rimontato le cose a dovere...però avrei dovuto accorgermene subito, invece ricordo benissimo che cambiati gli anteriori l'ho messa parecchio alla frusta ed andava pbene. Mentre qui il difetto è improvviso, non l'ho usata durante le vacanze di Natale..l'ho guidata il 15 dicembre...tutto normale, l'ho lasciata ferma dal 16 dicembre al 8 gennaio...entrato in autostrada il 9...ed ecco il problema..riguidaa un paio di volte, controllate le gomme ..etc..e continua... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: gurumax su Gennaio 22, 2006, 09:51:37 am Ammortizzaori, già su audi gli ammortizzatori originali al 100% non sono un granchè, figuriamoci al 60% (anche se mi piacerebbe sapere come il meccanico li ha valutati al 60%, che metodo ha usato.)
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: mariner su Gennaio 22, 2006, 11:11:32 am Citato da: gurumax su Gennaio 22, 2006, 09:51:37 am Ammortizzaori, già su audi gli ammortizzatori originali al 100% non sono un granchè, figuriamoci al 60% (anche se mi piacerebbe sapere come il meccanico li ha valutati al 60%, che metodo ha usato.) ah ecco..chiarissimo grazie..ho capito tutto.... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2006, 11:16:10 am Se la macchina l'hai tenuta ferma escluderei una perdita di campanatura-convergenza sinceramente, credo sia più probabile che uno o entrambi gli ammortizzatori abbiano ceduto in quanto già vecchi e vissuti. Però sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco, infondo se erano davvero al 60% non erano poi così rovinati.
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: gurumax su Gennaio 22, 2006, 11:22:03 am A parte scherzi e battute, seriamente, in base a che cosa dice che sono al 60%? a sensazione personale, o li ha smontati provati al banco o montati con apposita attrezzatura??
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: pininfa1967 su Gennaio 22, 2006, 11:23:49 am secondo me è un(o forse tutte 2) triangoli della sospensione post usurati
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: alberto su Gennaio 22, 2006, 11:37:23 am Citato da: diabolik82 su Gennaio 21, 2006, 21:19:04 pm Secondo me è dovuto al fatto ammo davanti nuovi dietro vecchi. Anche secondo me è dovuto all'eccessiva differenza fra l'avantreno e il retroreno... A me è capitato di avere sensazioni simili quando le gomme davanti e dietro avevano una differenza di usura notevole... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: mariner su Gennaio 22, 2006, 12:44:35 pm allora: : sul discorso "60%" , il mecca Audi li dovrebbe aver provato con l'attrezzatura loro, cioè la piastra vibrante o come si chiama...l'altro è andato ad occhio..comunque...probabilmente ho spiegato male la cronologia:
10 Ottobre: sostituiti amm anteriori, percorsi dal 10 ottobe al 15 dicembre circa 5000 km, comportamento normale, anzi..si avvertiva nettamente la differenza (positiva) dovuta agli anteriori nuovi, tenete conto che si parla di un Avant, e che io viaggio sempre da solo. Il 15 dicembre ho fatto Genova Pisa, la solita autostrada...nessun problema, nessuna senzazione strana...il 16 son partito per gli USA...la macchiina è rimasta posteggiata...itornato l'8 gennaio ...controllate le gomme...lasciate alla stessa pressione..fatto genova Pisa..si è manifestato il problema...in pratica se "qualcosa" è cambiato, è cambiato in 40 km.... Ho percorso 5000 km con la soluzione "nuovi davanti-vecchi dietro" senza alcun problema poi, dalla sera alla mattina....il problema.. Per questo escluderei campanatura etc...se cossi fosse l'avrei visto subito.mi viene in mente che credo che sugli amm. posteriori, sull'attacco superiore, ci sia una specie di silent block in gomma...che con il freddo di Natale ..si sia danneggiato e vetrificato? in pratica l'età... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: THE KAISER su Gennaio 22, 2006, 14:25:52 pm ma cambiati gli ammo hai fatto la convergenza?
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: mariner su Gennaio 22, 2006, 20:58:31 pm ho fatto la prova homer: appoggiandomi pesantemente prima sull anteriore, poi sul posteriore...
appoggiandomi dietro la macchina oscilla molto di più, sull'anteriore si smorza quasi subito..dietro si scuote parecchio...a questo punto sarann gli ammo posteriori che han ceduto, solo non mi spiego come sia potuto accadere in maniera cosi repentina... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: vatanen su Gennaio 22, 2006, 23:52:55 pm Citato da: mariner su Gennaio 22, 2006, 20:58:31 pm ho fatto la prova homer: appoggiandomi pesantemente prima sull anteriore, poi sul posteriore... appoggiandomi dietro la macchina oscilla molto di più, sull'anteriore si smorza quasi subito..dietro si scuote parecchio...a questo punto sarann gli ammo posteriori che han ceduto, solo non mi spiego come sia potuto accadere in maniera cosi repentina... probabilmente avverti lo squilibrio....davanti rimane dura,dietro si schiaccia di più e quindi allarga la traiettoria..col multilink varia anche la convergenza no?? oppure più semplicemente oscillando non tocca quasi mai,quindi non tiene la traiettoria Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: Claudio53 su Gennaio 23, 2006, 11:30:38 am MI sembra strano siano crolalti di colpo gli amìmortizzatori, fai controlalre piuttosto il serraggio di stutti i bulloni del retrotreno e lo stato dei vari braccetti.
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: Tarvos su Gennaio 23, 2006, 11:34:39 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 23, 2006, 11:30:38 am MI sembra strano siano crolalti di colpo gli amìmortizzatori, fai controlalre piuttosto il serraggio di stutti i bulloni del retrotreno e lo stato dei vari braccetti. forse di è "gelato" l'olio o i gommini di tenuta con il freddo hanno ceduto di colpo ::)Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: stella su Gennaio 23, 2006, 11:44:24 am Citato da: mariner su Gennaio 22, 2006, 08:08:20 am le gomme sono delle Pirelli normali, ma non è quello ilproblema, perchè son le stesse gomme che avevo a Ottobre, quando ho cambiato gli amm. anteriori, ed allora andava benissimo. Tieni conto che ho ancora più di 4 mm di battistrada davanti e dietro...quindi non credo siano quelle. Effettivamente ho pensato anch'io ad un problema di convergenza/campanatura...può darsi che il "generico" non abbia rimontato le cose a dovere...però avrei dovuto accorgermene subito, invece ricordo benissimo che cambiati gli anteriori l'ho messa parecchio alla frusta ed andava pbene. Mentre qui il difetto è improvviso, non l'ho usata durante le vacanze di Natale..l'ho guidata il 15 dicembre...tutto normale, l'ho lasciata ferma dal 16 dicembre al 8 gennaio...entrato in autostrada il 9...ed ecco il problema..riguidaa un paio di volte, controllate le gomme ..etc..e continua... Ah ok, se il problema è apparso un pò all'improvviso e dopo molto tempo il lavoro eseguito allora la cosa è diversa effettivamente... ::) Altro non resta che gli ammortizzatori (braccetti dello sterzo? ;D). ;) Controllo comunque la convergenza, mi rimane sempre un pò il dubbio da come hai descritto la cosa. ;) Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: mariner su Gennaio 23, 2006, 12:52:17 pm Citato da: Tarvos su Gennaio 23, 2006, 11:34:39 am forse di è "gelato" l'olio o i gommini di tenuta con il freddo hanno ceduto di colpo ::) effettivamente il fenomeno a freddo è molto più evidente...poi rimane molto sensibile ...ma si attenua..tra l'altro appoggiandomi sul retro fa almeno 4 rimbalzi. Nele curve a inistra e sulle sconnessioni a ruote "diritte" è più evidente...mentre nelle curve a destra (in appoggio sulla sinistra quindi) si sente meno. Per me è un ammortizzatore (quello destro) che si è sgarrupato,cmq domattina la porto a far sostituire tutti e due i posteriori Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: Claudio53 su Gennaio 23, 2006, 13:17:52 pm Citato da: mariner su Gennaio 23, 2006, 12:52:17 pm effettivamente il fenomeno a freddo è molto più evidente...poi rimane molto sensibile ...ma si attenua..tra l'altro appoggiandomi sul retro fa almeno 4 rimbalzi. Nele curve a inistra e sulle sconnessioni a ruote "diritte" è più evidente...mentre nelle curve a destra (in appoggio sulla sinistra quindi) si sente meno. Per me è un ammortizzatore (quello destro) che si è sgarrupato,cmq domattina la porto a far sostituire tutti e due i posteriori Se rimbalza, allora di certo sono gli ammortizzatori o il loro collegamento ai bracci della sospensione. Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: stella su Gennaio 23, 2006, 17:08:43 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 23, 2006, 13:17:52 pm Se rimbalza, allora di certo sono gli ammortizzatori o il loro collegamento ai bracci della sospensione. Niente braccetti: assale unico torcente. :P ;D Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: mariner su Gennaio 26, 2006, 12:09:57 pm avevo ragione (grazie anche ai vs consigli) : gli ammo posteriori erano andati, uno semplicemnte scarico, ma l'altro era vuoto...questo spiegava perchè in certe curve la macchina sembrasse quasi normale...non lavorava..
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: Losna su Gennaio 26, 2006, 13:09:00 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: kaos su Gennaio 26, 2006, 16:26:31 pm Citato da: mariner su Gennaio 26, 2006, 12:09:57 pm avevo ragione (grazie anche ai vs consigli) : gli ammo posteriori erano andati, uno semplicemnte scarico, ma l'altro era vuoto...questo spiegava perchè in certe curve la macchina sembrasse quasi normale...non lavorava.. probabilmente il fredo e la sosta prolungata ferma hanno contribuito allo svuotameto repentino degli ammo, magari avevano una leggera perdita già per conto loro..... Titolo: Re: richiesta Consiglio: retrotreno "ballerino" A4 Post di: Claudio53 su Gennaio 27, 2006, 08:26:22 am Citato da: stella su Gennaio 23, 2006, 17:08:43 pm Niente braccetti: assale unico torcente. :P ;D Vedi, bisogna sempre pensar male delle Audi 8), io mi credevo che ci fosse qualcosa di meglio, invece ::) :P
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