Titolo: fa freddo... Post di: ciclista su Gennaio 24, 2006, 23:01:13 pm Non posso andare in bici :'( :'(, ci sono -14°C; sono già provvisto di lamellari, ma cercando il sito michelin, ho scoperto che la mia "bastarda" , che normalmente va a 2,6 - 2,4 bar, in autostrada e a pieno carico deve essere gonfiata a 2,3 - 2,3 bar ??? ???
Io non me lo so spiegare!! chi può? :D Titolo: Re: fa freddo... Post di: &re@ su Gennaio 25, 2006, 08:41:30 am La pressione di gonfiaggio non dipende solo dalla macchina, ma anche e soprattutto dalle gomme che monti. Evidentemente la Michelin ritiene che quelle rendano al meglio (a pieno carico) se gonfiate a 2.3. Puoi sempre provare a gonfiarle un po' di più e vedere come si comportano. Al massimo saranno un po' "rigide", ma mica esplodono...
Titolo: Re: fa freddo... Post di: Tarvos su Gennaio 25, 2006, 08:46:47 am Citato da: &re@ su Gennaio 25, 2006, 08:41:30 am La pressione di gonfiaggio non dipende solo dalla macchina, ma anche e soprattutto dalle gomme che monti. Evidentemente la Michelin ritiene che quelle rendano al meglio (a pieno carico) se gonfiate a 2.3. Puoi sempre provare a gonfiarle un po' di più e vedere come si comportano. Al massimo saranno un po' "rigide", ma mica esplodono... secondo me, è che in questo modo, si scaldano più velocemente aumentando il grip. Se gonfi troppo le invernali, dato che sono di mescola molto tenera, le distruggi in pochi km, dato che ad ogni curva tenderebbero a scivolare lateralmente e lasciare mm su mm di gomma sull'asfalto. Ad esempio, io le Michelin Alpin le tengo a 2.2 mentre le bridgestone XXX estive a 2.4.Idem per le Kumho 2.2 dell'altra auto. Titolo: Re: fa freddo... Post di: ciclista su Gennaio 28, 2006, 09:37:58 am Citato da: Tarvos su Gennaio 25, 2006, 08:46:47 am secondo me, è che in questo modo, si scaldano più velocemente aumentando il grip. Se gonfi troppo le invernali, dato che sono di mescola molto tenera, le distruggi in pochi km, dato che ad ogni curva tenderebbero a scivolare lateralmente e lasciare mm su mm di gomma sull'asfalto. Ad esempio, io le Michelin Alpin le tengo a 2.2 mentre le bridgestone XXX estive a 2.4. Idem per le Kumho 2.2 dell'altra auto. Il punto è che sul libretto della Prius, la pressione invece viene richiesta più bassa (2.3 sui due assi) normalmente, mentre la pressione viene aumentata a pieno carico e su percorsi autostradali. Praticamente con gli invernali si capovolge la situazione!! ;D ;D Titolo: Re: fa freddo... Post di: The Tramp su Marzo 20, 2006, 01:21:58 am Io tengo le estive a 3.0 / 2.8 come suggerito sui siti americani.
Le invernali invece, le emgo come scritto sulla porta destra, che non è 2,3 ma più alto, ma non ricordo a memoria (e non scendo) Titolo: Re: fa freddo... Post di: Da_Pyro su Marzo 21, 2006, 01:57:59 am Citato da: ciclista su Gennaio 28, 2006, 09:37:58 am Il punto è che sul libretto della Prius, la pressione invece viene richiesta più bassa (2.3 sui due assi) normalmente, mentre la pressione viene aumentata a pieno carico e su percorsi autostradali. Praticamente con gli invernali si capovolge la situazione!! ;D ;D bè penso ke sia fatto per abbassare i consumi in quanto con una gomma più gonfia l'impronta a terra e minore e di conseguenza è minore l'attrito trovandoti quindi su percorsi autostradali ke sono fondamentalmente senza curve troppo impegnative avranno ben pensato di aumentare la pressione, x quando stai a pieno carico penso ke sia la stessa cosa in quanto se tu le mantenessi a 2.3 il peso della vettura le porterebbe a spiattellarsi x terra, aumentandola questo fenomeno nn si verifica più ;) in inverno è naturalmente preferibile avere le ruote un pò più sgonfie in modo da aumentare l'impronta e quindi la tenuta ;) Titolo: Re: fa freddo... Post di: vatanen su Marzo 21, 2006, 02:09:18 am Citato da: Da_Pyro su Marzo 21, 2006, 01:57:59 am in inverno è naturalmente preferibile avere le ruote un pò più sgonfie in modo da aumentare l'impronta e quindi la tenuta ;) e aggiungo per far scaldare maggiormente le gomme... ;)
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