Titolo: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:13:46 am Spesso si è parlato di questi mostri a 4 ruote motrici, capaci di prestazioni incredibili, il solo nominarli non lascia indifferente nessun appassionato, che le preferisce spesso ad auto da corsa molto più recenti.
Bene io sono il primo che sbava dietro un S4, e tutte le volte che ho la possibilità di vederne una in azione mi viene la pelle d'oca..... rimettendo a posto alcune riviste/manuali (insomma scartoffie), mi son tornati in mano alcuni articoli che riportavano le interviste a chi quei mostri li guidava, a chi li ha progettati ed a chi li ha collaudati, riporto gli stralci delle varie interviste che io ritengo più significativi, sperando che possano essere uno spunto per un tread decisamente rievocativo.... Henri Toivonen: ?Ho vinto il RAC del 1995 (al debutto della vettura), nella mia prima gara al volante di una quattro ruote motrici. Di sicuro la prima volta non avevo la più pallida idea di come avrei dovuto guidarla. L'avantreno era un grosso problema. Ogni volta che salivamo in quarta marcia pensavo che si sarebbe staccato dal resto della vettura. Tirava da tutte le parti. Non potevo dare un filo in più di gas perchè altrimenti sarebbe saltata direttamente fuori strada. Riuscivo a metterla di traverso nelle curve ma non a trovare l'angolo migliore per farla scivolare perchè o la correggevo troppo o non avevo abbastanza fegato per mettere giù il piede. Alla fine, decisi di guidarla come se fosse stata sui binari? Intervista rilasciata da Henri Toivonen a MartinHolmes Gerard Larousse (ex pilota di rally ed a quel tempo, direttore sportivo della Ligier F1), era tra gli spettatori del montecarlo 1986 :? Sono rimasto impressionato da quello che ho visto sul Turinì e su altre prove. Non me la sentirei di guidare la S4, perchè a prestazioni da formula 1, non da auto stradale? Toivonen dopo il vittorioso Montecarlo 1986 ?Ho imparato a conoscere i segreti della Delta, prima era lei a dominarmi, ora sono io a farlo. E' un vero purosangue: meravigliosa sulla neve, facile da guidare? Dal libro ?la danza dei piedi veloci? di Luca delli Carri, riporto l'esperienza di Giorgio Pianta :? La macchina più difficile che abbia avuto nelle mie mani è stata la Delta S4. Era una macchina cattiva. Per me le macchine hanno un'anima: la S4 è una macchina che non ha avuto padre, perchè l'ha disegnata un ingegnere e l'ha finita l'ingegner Limone e per questo è una macchina cattiva. Ho fatto migliaia di chilometri con la S4, alla Mandria giravo dalle sette di mattina fino alle sette di sera, ma quando scendevo dalla macchina ero viola, c'era una tensione grandissima quando ti mettevi al volante della S4 anche perchè era velocissima e aveva delle prestazioni spaventose. Ricordo che feci le prove in corsica su un percorso che avevo già fatto con tutte le macchine, 124 abarth, 131, 037. Ero sempre andato più forte della volta precedente ed alla fine ero intorno agli 85 chilometri orari di media: con la S4 feci 120 di media. Le altre gruppo B, come la peugeot per esempio, erano macchine più facili da guidare, la nostra aveva qualcosa dentro che faceva si che fosse tanto difficile.? Sempre dal libro ?la danza dei piedi veloci? di Luca delli Carri, riporto le parole di Dario Cerrato:?Con la S4 morirono Henri Toivonen e Sergio Cresto , ai quali io in corsica facevo da ricognitore. Chiaro che le gare dopo, quando salivo sull'S4 non ero tranquillissimo, Se ne accorsero anche in casa, anche mia moglie... Perfino gli spettatori che venivano a vederci dicevano che avevamo l'occhio pallato. Noi piloti eravamo stressati da questo tipo di vetture. Innanzi tutto non erano le 4 ruote motrici di oggi ed anche per questo erano veramente inguidabili. E avevano tanta potenza: l'S4 passava da zero a 100 all'ora in 2?4. Noi eravamo proiettati da una curva all'altra, su stradine di montagna, viottoli, ad una velocità assurda. Dopo di che era tutto acceleratore e freno, freno e acceleratore e la curva la facevi come potevi. Le accelerazioni con l'S4 erano di circa un G: dovevi appoggiare ilcasco sul sedile e schiacciare l'acceleratore? Credo che di tutte le S4 che ho visto nei vari challenge, o corse in salita nessuna avesse la potenza di quelle ufficiali....... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: junta su Gennaio 30, 2006, 08:27:09 am Minkia.... 2,4" lo 0-100... impressionante.
Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:30:40 am impressionanti le parole di toivonen, cerrato e pianta
Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: junta su Gennaio 30, 2006, 08:33:44 am Cmq ha senso che le abbiano tolte... non puoi guidare un coso così... anche x' altrimenti ogni anno ci sarebbero morti illustri nel mondiale rally. E dispiace perdere dei grandi piloti come appunto Toivonen...
Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Zagor su Gennaio 30, 2006, 08:43:07 am La vidi in azione a cavallo fra gli anni 80 e 90 in alcune gare in salita guidata da Cesari...
sembrava un UFO... cioè le altre erano macchine sportive, quella lì era un'altra roba... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:44:35 am cesari l'ho visto correre anch'io più di una volta, non si discute, pochi riuscivano a guidare l'S4 come lui, ma la mia curiosità è capire se quelle ufficiali avessero più cavalli rispetto a quelle che ho visto io....
Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Homer su Gennaio 30, 2006, 08:46:51 am Citato da: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:13:46 am Ero sempre andato più forte della volta precedente ed alla fine ero intorno agli 85 chilometri orari di media: con la S4 feci 120 di media. Le altre gruppo B, come la peugeot per esempio, erano macchine più facili da guidare, la nostra aveva qualcosa dentro che faceva si che fosse tanto difficile.? questo passaggio è impressionante... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Homer su Gennaio 30, 2006, 08:49:25 am Citato da: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:44:35 am cesari l'ho visto correre anch'io più di una volta, non si discute, pochi riuscivano a guidare l'S4 come lui, ma la mia curiosità è capire se quelle ufficiali avessero più cavalli rispetto a quelle che ho visto io.... beh Emi è diverso dai...un conto è il rally challenge dove usano prima e seconda e un altro su strade di un rally come erano ai tempi (non quelle 3 PS in croce che fanno ora)... io credo che le S4 del 991 abbiano anche più potenza di quanto ne avessero in corsa, visto che quel che serve son le accelerazioni da bassa velocità... cmq si parlava di 480CV per le ultime evoluzioni, ma alcuni dicevano che erano più di 600... SEICENTO CAVALLI su strade larghe come la macchina... follia pura... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:49:50 am Citato da: Homer su Gennaio 30, 2006, 08:46:51 am questo passaggio è impressionante... quel passaggio l'ho riletto 3 volte..... ma anche quando toivonen dice : L'avantreno era un grosso problema. Ogni volta che salivamo in quarta marcia pensavo che si sarebbe staccato dal resto della vettura. Tirava da tutte le parti. Non potevo dare un filo in più di gas perchè altrimenti sarebbe saltata direttamente fuori strada. Riuscivo a metterla di traverso nelle curve ma non a trovare l'angolo migliore per farla scivolare perchè o la correggevo troppo o non avevo abbastanza fegato per mettere giù il piede fa riflettere Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:51:11 am io parlo di salite non di challenge, dove il tracciato era volutamente simile ad una ps ;)
Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: am1 su Gennaio 30, 2006, 08:52:20 am Citato da: Emi su Gennaio 30, 2006, 08:13:46 am facile da guidare? a me in mezzo a tutte quelle frasi mi fa impressione questa invece... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Gennaio 30, 2006, 09:00:29 am bhè credo che gente con le capacità di toivonen potesse dirlo...certo al mondo ce ne sono pochi.....
Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Claudio53 su Gennaio 30, 2006, 09:39:26 am Citato da: Emi su Gennaio 30, 2006, 09:00:29 am bhè credo che gente con le capacità di toivonen potesse dirlo...certo al mondo ce ne sono pochi..... ... però alla fine la macchina l'ha fregato, forse si era sbagliato a pensare di poterla dominare. Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Gennaio 30, 2006, 09:46:25 am oddio non era sicuramente dio in terra,
la macchina imho non l'ha fregato, per me l'incidente è dovuto ad una concomitanza di fattori, sicuramente tra questi le prestazioni della vettura, ma non solo, viste le foto del luogo dell'incidente.... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:08:36 am A proposito dell'incidente, avevo letto/sentito che in quel frangente avevano vietato il seguito aereo (elicottero) e quindi non son potuti intervenire subito come in gare precedenti ... mi rinfrescate magari il passaggio?
Per le potenze ... qui un sito che sembra interessante ... http://www.stormloader.com/groupb/index-f.html Audi Quattro S1 con 1'000 CV pronti al momento dell'annullamento del Gruppo B nel 1986, i 600 dall'inizio della S4 038 ... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:13:25 am Citato da: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:08:36 am A proposito dell'incidente, avevo letto/sentito che in quel frangente avevano vietato il seguito aereo (elicottero) e quindi non son potuti intervenire subito come in gare precedenti ... mi rinfrescate magari il passaggio? Per le potenze ... qui un sito che sembra interessante ... http://www.stormloader.com/groupb/index-f.html Audi Quattro S1 con 1'000 CV pronti al momento dell'annullamento del Gruppo B nel 1986, i 600 dall'inizio della S4 038 ... Io avevo letto che semplicemente era un punto poco visibile e si accorsero della cosa quando ormai era troppo tardi :-\ Comunque può essere, riguardo la ricognizione aerea. Se non ricordo male diversi piloti segnalarono del fumo, ma diedero peso alla cosa solo quando, dopo essere arrivati tutti, continuò a mancare all'appello la S4... :-\ Quanto all'Audi, è la prima volta che sento dei 1000cv... sarà una notizia attendibile? Non che ritenga impossibile spremere 1000cv da quel motore ma, era già pazza con 600, come cavolo sarebbe diventata con una simile potenza!? :o :o :o Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:17:32 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:13:25 am Io avevo letto che semplicemente era un punto poco visibile e si accorsero della cosa quando ormai era troppo tardi :-\ Comunque può essere, riguardo la ricognizione aerea. Se non ricordo male diversi piloti segnalarono del fumo, ma diedero peso alla cosa solo quando, dopo essere arrivati tutti, continuò a mancare all'appello la S4... :-\ Quanto all'Audi, è la prima volta che sento dei 1000cv... sarà una notizia attendibile? Non che ritenga impossibile spremere 1000cv da quel motore ma, era già pazza con 600, come cavolo sarebbe diventata con una simile potenza!? :o :o :o Appunto ... io ho un vago ricordo del "seguito aereo" alle auto ... e da lì lo vietarono, ma essendo vago potrei confondermi ... Sul sito, che si può leggere anche in inglese, parlano di 1'000 CV ... penso che poi sia stata riciclata così com'era per la Pikes Peak ... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:18:35 am Comuqnue, gran bella auto la 038 ... anche stradale ;)
Dopo la "divina", metto lei ;D Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:23:06 am Citato da: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:17:32 am Appunto ... io ho un vago ricordo del "seguito aereo" alle auto ... e da lì lo vietarono, ma essendo vago potrei confondermi ... Sul sito, che si può leggere anche in inglese, parlano di 1'000 CV ... penso che poi sia stata riciclata così com'era per la Pikes Peak ... Non è da escludere ;) Ad esempio, Stig Blomqvist ha corso un paio di volte la Pikes Peak con una Ford RS200 moooolto turbo, mi pare oltre 800cv (forse 900), quelli di Evo UK sono riusciti a metterci le mani e hanno detto che va come un proiettile! ;D Citato da: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:18:35 am Comuqnue, gran bella auto la 038 ... anche stradale ;) Dopo la "divina", metto lei ;D Guarda le Gr.B sono tutte mitiche, la S4, la S1, la 205... una più bella dell'altra!!! p.s. Si, ho volutamente escluso la Metro, ma se me ne dessero una per il tragitto casa-facoltà potrei anche chiudere un'occhio ;D Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: alura su Febbraio 01, 2006, 10:25:57 am Citato da: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:18:35 am Comuqnue, gran bella auto la 038 ... anche stradale ;) Dopo la "divina", metto lei ;D Fa-vo-lo-sa (http://www.carnevaledauno.org/ed04/rallye/gara/images/038.jpg) Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:26:56 am Citato da: alura su Febbraio 01, 2006, 10:25:57 am Fa-vo-lo-sa (http://www.carnevaledauno.org/ed04/rallye/gara/images/038.jpg) Questa è la 037 ;) Però ora arriva Stella a dire che è un chiodo, è solo TP :o ;D Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:30:05 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:26:56 am Questa è la 037 ;) Però ora arriva Stella a dire che è un chiodo, è solo TP :o ;D Già ... è la 037, a meno che il Guebbo volesse fare il "brillante" e interpretare a modo suo la parola "divina" ::) Come se non lo conoscessi ... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:31:42 am Citato da: ChB su Febbraio 01, 2006, 10:30:05 am Già ... è la 037, a meno che il Guebbo volesse fare il "brillante" e interpretare a modo suo la parola "divina" ::) Come se non lo conoscessi ... Ma di 037 stradali quante ne hanno fatto? Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: alura su Febbraio 01, 2006, 10:33:55 am ;D
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:31:42 am Ma di 037 stradali quante ne hanno fatto? Un po' ne han fatte... credo il numero strettamente necessario per l'omologazione (200 ?) Ne avevam parlato parecchio non tanto tempo fa della 037 Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:34:46 am Citato da: alura su Febbraio 01, 2006, 10:33:55 am ;D Un po' ne han fatte... credo il numero strettamente necessario per l'omologazione (200 ?) Ne avevam parlato parecchio non tanto tempo fa della 037 E' vero ma non ricordo :-[ Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:35:31 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:13:25 am Quanto all'Audi, è la prima volta che sento dei 1000cv... sarà una notizia attendibile? Non che ritenga impossibile spremere 1000cv da quel motore ma, era già pazza con 600, come cavolo sarebbe diventata con una simile potenza!? :o :o :o Credo sia possibilissimo: l'ultimo motore che stavano sviluppando per l'S4 l'anno in cui il Gr.B è stato proibito faceva 900hp 8) Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:37:13 am Citato da: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:35:31 am Credo sia possibilissimo: l'ultimo motore che stavano sviluppando per l'S4 l'anno in cui il Gr.B è stato proibito faceva 900hp 8) Sei sicuro? Perchè anche per le prime Gr.S, le ECV, si parlava di 600cv o poco più. Ma è anche vero che Lancia dichiarava per le S4 circa 480-500cv quando in realtà ne aveva quasi 600 ;D Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Homer su Febbraio 01, 2006, 10:45:12 am En 1986, Henri Toivonen a conduit une S4 autour d'Estoril (le circuit du Grand Prix du Portugal) si vite qu'il se serait qualifié sixième pour le Grand Prix de Formule 1 cette année-là. Les autos avaient atteint le point où, d'après Maurice Guaslard (l'homme qui dirigeait le programme de rallye de Michelin), la limite sur une étape n'était pas déterminé par l'auto, le pilote, ou les pneus. La limite était déterminé par la route. Ils ne pouvaient pas aller plus vite.
:o :o :o :o :o :o Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:46:08 am Citato da: Homer su Febbraio 01, 2006, 10:45:12 am En 1986, Henri Toivonen a conduit une S4 autour d'Estoril (le circuit du Grand Prix du Portugal) si vite qu'il se serait qualifié sixième pour le Grand Prix de Formule 1 cette année-là. Les autos avaient atteint le point où, d'après Maurice Guaslard (l'homme qui dirigeait le programme de rallye de Michelin), la limite sur une étape n'était pas déterminé par l'auto, le pilote, ou les pneus. La limite était déterminé par la route. Ils ne pouvaient pas aller plus vite. :o :o :o :o :o :o Potresti tradurre per favore, il francese non è il mio forte :-\ Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Homer su Febbraio 01, 2006, 10:48:47 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:46:08 am Potresti tradurre per favore, il francese non è il mio forte :-\ Nel 1986 Henri Toivonen ha guidato una S4 nell'Estoril (il circuito del GP del portogallo) così veloce che si sarebbe qualificato SESTO per il GP di F1 di quell'anno. Le auto avevano raggiunto il punto in cui, secondo Maurice Guaslard (l'uomo che dirigeva il programma rally di Michelin) il limite su una tappa non era determinato dall'auto, dal pilota o dagli pneumatici...il limite era determinato dalla strada...non potevano andare più forte Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:49:26 am Citato da: Homer su Febbraio 01, 2006, 10:48:47 am Nel 1986 Henri Toivonen ha guidato una S4 nell'Estoril (il circuito del GP del portogallo) così veloce che si sarebbe qualificato SESTO per il GP di F1 di quell'anno. Le auto avevano raggiunto il punto in cui, secondo Maurice Guaslard (l'uomo che dirigeva il programma rally di Michelin) il limite su una tappa non era determinato dall'auto, dal pilota o dagli pneumatici...il limite era determinato dalla strada...non potevano andare più forte Senza parole :o Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Claudio53 su Febbraio 01, 2006, 10:49:39 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:46:08 am Potresti tradurre per favore, il francese non è il mio forte :-\ Ma se è uguale al sardo,a parte le doppie e le parole tronche :o 8) Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Febbraio 01, 2006, 10:50:08 am scusate....riguardo l'incidente di toivonen - cresto:
c'è anche il filmato dell'incidente....i soccorsi sono stati decisamente rapidi, semplicemente l'S4 è uscita di strada di traverso e di lato, ha centato un albero, esplodendo e disintegrandosi....... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:50:08 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:37:13 am Sei sicuro? Perchè anche per le prime Gr.S, le ECV, si parlava di 600cv o poco più. Ma è anche vero che Lancia dichiarava per le S4 circa 480-500cv quando in realtà ne aveva quasi 600 ;D Sicurissimo. Il motore Triflux che montavano sull ECV / ECV 2 era di nuova cocezione, e non ancora ottimizzato come il turbo/volumex dell'S4, e sviluppava già così 650hp. Comunque era più incentrato sulla gestibilità e sull'assenza di vuoti di potenza che sulla pura cavalleria, anche perchè l'ECV2 che doveva spingere pesava 900kg Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:50:22 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 01, 2006, 10:49:39 am Ma se è uguale al sardo,a parte le doppie e le parole tronche :o 8) oo-uì messieur Claudiò :P Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Homer su Febbraio 01, 2006, 10:51:47 am Citato da: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:50:08 am Sicurissimo. Il motore Triflux che montavano sull ECV / ECV 2 era di nuova cocezione, e non ancora ottimizzato come il turbo/volumex dell'S4, e sviluppava già così 650hp. Comunque era più incentrato sulla gestibilità e sull'assenza di vuoti di potenza che sulla pura cavalleria, anche perchè l'ECV2 che doveva spingere pesava 900kg ma l'ECV2 esiste ancora o è stata smontata? ha mai fatto test? Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:52:28 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:37:13 am Sei sicuro? Perchè anche per le prime Gr.S, le ECV, si parlava di 600cv o poco più. Ma è anche vero che Lancia dichiarava per le S4 circa 480-500cv quando in realtà ne aveva quasi 600 ;D Sicurissimo. Il turbo+volumex dell'S4 era già ottimizzato, mentre il triflux che doveva equipaggiare l'ECV2 faceva "solo" 650hp, ma era di nuova concezione e non ancora del tutto sviluppato. Inoltre non aveva più il volumex ma 2 turbine, per essere più gestibile e senza vuoti. Non dimentichiamo comunque che l'ECV2 pesava 900kg, quindi già 650hp... Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:52:37 am Citato da: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:50:08 am Sicurissimo. Il motore Triflux che montavano sull ECV / ECV 2 era di nuova cocezione, e non ancora ottimizzato come il turbo/volumex dell'S4, e sviluppava già così 650hp. Comunque era più incentrato sulla gestibilità e sull'assenza di vuoti di potenza che sulla pura cavalleria, anche perchè l'ECV2 che doveva spingere pesava 900kg Vero, comunque riguardo la gestibilità, non so quanto potesse andare meglio il Triflux rispetto al motore della S4, quest'ultimo aveva pur sempre un volumetrico che, in teoria, doveva dare una bella mano ai medi. Il Triflux aveva due turbo :) (http://www.deltaintegrale.it/1/tec/triflux.jpg) Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:56:18 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:52:37 am Vero, comunque riguardo la gestibilità, non so quanto potesse andare meglio il Triflux rispetto al motore della S4, quest'ultimo aveva pur sempre un volumetrico che, in teoria, doveva dare una bella mano ai medi. Il Triflux aveva due turbo :) (http://www.deltaintegrale.it/1/tec/triflux.jpg) vero, però ai bassi regimi dei due turbo spingeva solo il primo ;) inoltre dicevano che l'S4 avesse dei vuoti a certi regimi (non sono sicuro, perchè non l'ho mai provata ::) ) Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:58:44 am Citato da: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:56:18 am vero, però ai bassi regimi dei due turbo spingeva solo il primo ;) Si è vero, era una peculiarità del sistema triflux ;) Poi pian piano venivano mandati i gas di scarico a entrambe le turbine ed erano cassi amari ;D Citato da: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 10:56:18 am inoltre dicevano che l'S4 avesse dei vuoti a certi regimi (non sono sicuro, perchè non l'ho mai provata ::) ) :o Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: ChB su Febbraio 01, 2006, 11:01:52 am Citato da: Emi su Febbraio 01, 2006, 10:50:08 am scusate....riguardo l'incidente di toivonen - cresto: c'è anche il filmato dell'incidente....i soccorsi sono stati decisamente rapidi, semplicemente l'S4 è uscita di strada di traverso e di lato, ha centato un albero, esplodendo e disintegrandosi....... Ok ... grazie ... non so perché ricordo 'sta storia dell'appoggio aereo mancante ... mah, magari confondo con altro ... ma cosa d'altro? ??? Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 11:03:17 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 10:58:44 am :o bè, sai... quando a certi regimi al posto di sviluppare 600 hp ne facva solo 400... allora sembravano vuoti ::) Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 11:05:18 am Citato da: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 11:03:17 am bè, sai... quando a certi regimi al posto di sviluppare 600 hp ne facva solo 400... allora sembravano vuoti ::) Beh si un pò come sulla mia prima che entri il turbo... prima 20cv, poi 27... :'( :'( :'( ;D Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: ChB su Febbraio 01, 2006, 11:12:32 am Citato da: Anto14 su Febbraio 01, 2006, 11:03:17 am bè, sai... quando a certi regimi al posto di sviluppare 600 hp ne facva solo 400... allora sembravano vuoti ::) Nel link che vi ho dato, c'è un passaggio che riguarda la 038: "a certi regimi, non arrivava potenza, ma i tecnici LAncia e Abarth hanno risolto il problema" ... potete leggerlo anche in inglese quel sito ;) Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Emi su Febbraio 01, 2006, 11:14:37 am devo cercare l'articolo a casa, in cui un giornalista presente quel giorno racconta il tutto, in certi passaggi è impressionante (pare che l'S4 si sia polverizzata),,,,
lo cerco! ;D Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2006, 11:15:58 am Citato da: Emi su Febbraio 01, 2006, 11:14:37 am devo cercare l'articolo a casa, in cui un giornalista presente quel giorno racconta il tutto, in certi passaggi è impressionante (pare che l'S4 si sia polverizzata),,,, lo cerco! ;D Credo che il video postato di recente sia stato piuttosto eloquente :-\ Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: mauring su Febbraio 01, 2006, 12:28:33 pm Che bello leggere queste cose ! :D
Ma anche impressionante !! :o :o :o A proposito: qual'e' quella marca che ha chiamato un suo modello sportivo S4 ? Mmmmmm non mi ricordo bene ...... ::) .... ma forse non era proprio la stessa cosa .... :-\ :P Titolo: Re: Gruppo B Delta S4 Post di: vatanen su Febbraio 01, 2006, 16:11:45 pm i gruppo B sono la cosa più bella che si sia mai vista per strada...purtroppo io non li ho mai visti dal vivo... :'( è stata la più bella parentesi automobilistica,imho..breve ma intensa a tal punto da essere rimpianta dopo 20 anni...
sulle potenze si sa poco,erano variabili da gara a gara,anzi da P.S. a P.S. impossibile stabilire le vere potenze...l'unica cosa certa è che chi portava in giro quegli affari per 1000 km di P.S. in 4 giorni,erano alieni non esseri umani....
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