ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: alura su Febbraio 02, 2006, 10:26:20 am



Titolo: VOLVO FH16
Post di: alura su Febbraio 02, 2006, 10:26:20 am
E' il piu' potente camion europeo... 16 Litri per 660cv e 3100 Nm di coppia...  ;D

(http://i1.tinypic.com/n1p5rt.jpg)



Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: &re@ su Febbraio 02, 2006, 10:27:41 am
Non è il camion più potente... la Veyron c'ha 340Cv in più... ::)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: alura su Febbraio 02, 2006, 10:28:22 am
Citato da: &re@ su Febbraio 02, 2006, 10:27:41 am
Non è il camion più potente... la Veyron c'ha 340Cv in più... ::)


;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 10:30:11 am
Citato da: alura su Febbraio 02, 2006, 10:26:20 am
E' il piu' potente camion europeo... 16 Litri per 660cv e 3100 Nm di coppia...  ;D

(http://i1.tinypic.com/n1p5rt.jpg)




Sinceramente pensavo esistessero camion ancora più potenti... però 3100nm... chissà come riprende questo da 80 a 120 ;D ;D ;D Ma soprattutto, consumerà meno del Doblò in autostrada!? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: am1 su Febbraio 02, 2006, 10:30:33 am
eh, ma con quel peso... :P


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Claudio53 su Febbraio 02, 2006, 10:32:43 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 10:30:11 am
Sinceramente pensavo esistessero camion ancora più potenti... però 3100nm... chissà come riprende questo da 80 a 120 ;D ;D ;D Ma soprattutto, consumerà meno del Doblò in autostrada!? ;D ;D ;D ;D


Di fisso, ma consumerà di più di un 747 cargo, che consuma di più di una superpetroliera  8)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: seth1974 su Febbraio 02, 2006, 10:32:59 am
considerato che i nuovi camion sono limitati per regolamento europeo ad 87 km orari.....( prima cosa che fanno i camionari quando ne acquistano uno fanno togliere l'aggeggio. se poi ti cuzzano in italia magari non ti dicono nulla ( o se sei sfigato ti fan 3500 euro di multa ) in francia se ti beccano con il cronotaghigrafo sballato ti sequestrano direttamente il camion.


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 10:33:53 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2006, 10:30:33 am
eh, ma con quel peso... :P


Ma questo non è la versione R :P :P :P


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Tarvos su Febbraio 02, 2006, 10:34:35 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 10:30:11 am
Sinceramente pensavo esistessero camion ancora più potenti... però 3100nm... chissà come riprende questo da 80 a 120 ;D ;D ;D Ma soprattutto, consumerà meno del Doblò in autostrada!? ;D ;D ;D ;D
a pieno carico farà si e no 2km/l  ::) Vuoto e senza rimorchio, credo sia una bella bestia da domare, in ripresa dai 70 - 80 km/h. Teoricamente, i trattori stradali, non avrebbero difficoltà a viaggiare ben oltre i 160 km/h ;)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2006, 10:34:57 am
Ne voglio uno!

Fare i tondi con 3100 Nm di coppia dev'essere una figata 8)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: mauring su Febbraio 02, 2006, 10:35:22 am
Chissa' portandolo alla Digital Tuning....  :o :o ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Sauron su Febbraio 02, 2006, 10:48:46 am
Citato da: alura su Febbraio 02, 2006, 10:26:20 am
(http://i1.tinypic.com/n1p5rt.jpg)



e poi ci si lamenta del single frame audi...  ;D ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: massimiliano su Febbraio 02, 2006, 11:00:14 am
Io voglio solo il motore, dite che me lo vendono?  ;D
Comunque perchè è solo il più potente d'Europa? In america che camion c'hanno?


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Tarvos su Febbraio 02, 2006, 11:03:16 am
i più grandi e lunghi sono i roadtrain australiani... praticamente tre o quattro autotreni europei mossi da un'unica motrice. Sono talmente lunghi che è impossibile fare la retro.


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: massimiliano su Febbraio 02, 2006, 11:10:43 am
Citato da: Tarvos su Febbraio 02, 2006, 11:03:16 am
i più grandi e lunghi sono i roadtrain australiani... praticamente tre o quattro autotreni europei mossi da un'unica motrice. Sono talmente lunghi che è impossibile fare la retro.


Corbezzoli! Sono dei treni sono.... Ma ce la fa una motrice sola?  :-X


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Tarvos su Febbraio 02, 2006, 11:15:59 am
Citato da: massimiliano su Febbraio 02, 2006, 11:10:43 am
Corbezzoli! Sono dei treni sono.... Ma ce la fa una motrice sola?  :-X
non per niente si chiamano roadtrain=treni stradali. Ne ho visti alcuni in un documentario che trasportavano la bellezza di 8 container attraverso il deserto australiano  :o


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: &re@ su Febbraio 02, 2006, 11:16:46 am
Se cercate "roadtrain" con "Google immagini" ne vedete qualcuno ;)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: lou su Febbraio 02, 2006, 11:20:44 am
http://www.google.fr/images?as_q=&svnum=10&hl=fr&btnG=Recherche+Google&as_epq=road+train&as_oq=&as_eq=&imgsz=&as_filetype=&imgc=&as_sitesearch=&safe=images


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Tarvos su Febbraio 02, 2006, 11:20:56 am
record attuale: Record Attempt - 17th October 2004    Current record: 87 trailers long, travelled 332.2m   

Vedi suhttp://www.roadtrain.com/

(http://www.kalgoorlie.com/roadtrain/photos/thumbs/191000kaltruck.jpg)


(http://www.kalgoorlie.com/roadtrain/photos/thumbs/roadtrain-2.jpg)

(http://www.kalgoorlie.com/roadtrain/photos/thumbs/the-truck-and-crowd.jpg)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 11:24:13 am
Normalmente sono lunghi una 50ina di metri, però da loro è più facile, le strade sono tutte dritte, però sorpassare uno di quei cosi richiede decisamente perizia :)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: am1 su Febbraio 02, 2006, 11:25:06 am
e poi hanno il bullbar, che quando passa un canguro o uno di quei cespugli secchi molto grossi, mica si fermano... spetasciano e via ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 11:25:47 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2006, 11:25:06 am
e poi hanno il bullbar, che quando passa un canguro o uno di quei cespugli secchi molto grossi, mica si fermano... spetasciano e via ;D


Si ma il bull-bar lo hanno anche sui fuoristrada, mica solo sui camion :o Te la immagini una Boxster con il bull-bar!? ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Claudio53 su Febbraio 02, 2006, 11:26:56 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 11:25:47 am
Si ma il bull-bar lo hanno anche sui fuoristrada, mica solo sui camion :o Te la immagini una Boxster con il bull-bar!? ;D


Embè  ??? La Cayenne va più forte in pista, ma la Boxster S va meglio in fuoristrada  8)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 11:34:19 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 02, 2006, 11:26:56 am
Embè  ??? La Cayenne va più forte in pista, ma la Boxster S va meglio in fuoristrada  8)


Magari la scelgono per il prossimo camel trophy, anzi, meglio per il prossimo donnavventura ;D ;D ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Emi su Febbraio 02, 2006, 11:41:10 am
bellissimi!!!

(http://www.chrishodgephotos.co.uk/funpics/pixww/fun05/0506.jpg)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Homer su Febbraio 02, 2006, 14:02:05 pm
di TIR elaborati cmq ce ne sono un casino ;)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 14:02:53 pm
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2006, 14:02:05 pm
di TIR elaborati cmq ce ne sono un casino ;)


Io avevo sentito di centraline, un pò come sulle auto, ma non ho mai letto niente di serio a riguardo, sai qualcosa in più?


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Homer su Febbraio 02, 2006, 14:08:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 14:02:53 pm
Io avevo sentito di centraline, un pò come sulle auto, ma non ho mai letto niente di serio a riguardo, sai qualcosa in più?


su un diesel che altro vuoi fare?! centralina e turbina eventualmente...dove lavoravo prima che giravo spesso per i caselli autostradali molti TIR in partenza facevano delle sfiatate di popoff da far spavento  ;D ;D ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: seth1974 su Febbraio 02, 2006, 14:22:58 pm
più che elaborazioni a livello motoristico i camionisti tendono a " elaborare " il cronotachigrafo ed il limitatore di velocità .
Di norma fanno in modo che il limitatore sia inseribile e che non risulti staccato dal cronotaghigrafo.
In poche parole , loro vanno a 110 km orari ma il disco riporta al max 80 km orari .
altra  " elaborazione " riguarda l'orologio cdel cronotachigrafo. vendono certe scatolette che lo " rallentano " in modo che segni la metà del tempo trascorso effettivamente alla guida. in poche parole guidano 8 ore ed il tachigrafo ne segna 4.....
tutta roba che se la stradale ti vuole controllare seriamente salta fuori e le conseguenze sono multe pesantissime.


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: diabolik82 su Febbraio 02, 2006, 14:26:27 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 02, 2006, 14:22:58 pm
tutta roba che se la stradale ti vuole controllare seriamente salta fuori e le conseguenze sono multe pesantissime.


Appunto. SE.  :(


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: seth1974 su Febbraio 02, 2006, 14:28:26 pm
genio , se si mettessero a controllare davvero avremmo tutta la rete autostradale e statale piena di camion in coda in attesa del loro turno per il controllo.
fanno quello che possono , prova a metterti a fermare tutti i camion che ogni giorno passano sulla a4........



Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 14:29:41 pm
Citato da: Homer su Febbraio 02, 2006, 14:08:52 pm
su un diesel che altro vuoi fare?! centralina e turbina eventualmente...dove lavoravo prima che giravo spesso per i caselli autostradali molti TIR in partenza facevano delle sfiatate di popoff da far spavento  ;D ;D ;D


Figata, chissà quanto tirano fuori con le elaborazioni!!! :)

p.s. Non può essere la pop-off, al limite la wastegate ;)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: am1 su Febbraio 02, 2006, 16:36:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 11:34:19 am
Magari la scelgono per il prossimo camel trophy, anzi, meglio per il prossimo donnavventura ;D ;D ;D


ci sto! le donne ci sono, le fratte pure...


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: tappo su Febbraio 02, 2006, 18:48:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 14:29:41 pm
Figata, chissà quanto tirano fuori con le elaborazioni!!! :)

p.s. Non può essere la pop-off, al limite la wastegate ;)


riescono a tirarne fuori anche 1000 CV ;) ;)

per seth: sicuro che riescono a rallentare l'orologio??? mi sembra un contro senso....se, camminando ad 80 km/h in 8 ore dovresti coprire 640 km...se ti fermano e si accorgono che questi chilometri li hai fatti in 4 ore qualche dubbio dovrebbe venire alla polizia stradale  ??? ???


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 02, 2006, 20:14:43 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2006, 16:36:15 pm
ci sto! le donne ci sono, le fratte pure...


Porcello :P

Citato da: tappo su Febbraio 02, 2006, 18:48:50 pm
riescono a tirarne fuori anche 1000 CV ;) ;)



Alla faccia!!! Ma poi che durata hanno questi motori? Non diventano poco affidabili dopo simili potenziamenti e con tutto il carico che devono portarsi dietro? E i freni?


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: am1 su Febbraio 02, 2006, 20:24:58 pm
Miki, sono motori completamente diversi... anche per regimi di rotazione..


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: tappo su Febbraio 03, 2006, 08:26:37 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2006, 20:24:58 pm
Miki, sono motori completamente diversi... anche per regimi di rotazione..


bisogna dirgli tutto a 'sto sardo ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) prorpio de coccio ;D ;D ;D ;D ;) ;)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Tarvos su Febbraio 03, 2006, 08:28:12 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2006, 20:24:58 pm
Miki, sono motori completamente diversi... anche per regimi di rotazione..
infatti girano tra i 900 e 1500 giri/minuto e la coppia massima è intorno a i 1100 g/m  ::)


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 03, 2006, 13:10:00 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 02, 2006, 20:24:58 pm
Miki, sono motori completamente diversi... anche per regimi di rotazione..


Questo lo so perfettamente, però è comunque ovvio che un motore elaborato a quei livelli è sottoposto a sforzi molto superiori di quelli in configurazione standard. Dato che io non so cosa comprende una elaborazione a un camion, se qualcuno ha info specifiche potrebbe anche illuminarmi un pò :P E' ovvio che modificando il turbo e la gestione elettronica si guadagnano parecchi cv, ma l'affidabilità, senza ulteriori modifiche, dubito sia pari a quella di serie


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: tappo su Febbraio 03, 2006, 13:28:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 03, 2006, 13:10:00 pm
Questo lo so perfettamente, però è comunque ovvio che un motore elaborato a quei livelli è sottoposto a sforzi molto superiori di quelli in configurazione standard. Dato che io non so cosa comprende una elaborazione a un camion, se qualcuno ha info specifiche potrebbe anche illuminarmi un pò :P E' ovvio che modificando il turbo e la gestione elettronica si guadagnano parecchi cv, ma l'affidabilità, senza ulteriori modifiche, dubito sia pari a quella di serie


di solito, i motori degli autobus, nascono già con potenze elevate e poi, al momento di metterli su strada, vengono depotenziati... ca pi to mi ha i ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: VOLVO FH16
Post di: Miki Biasion su Febbraio 03, 2006, 13:36:56 pm
Citato da: tappo su Febbraio 03, 2006, 13:28:15 pm
di solito, i motori degli autobus, nascono già con potenze elevate e poi, al momento di metterli su strada, vengono depotenziati... ca pi to mi ha i ;D ;D ;D ;D


:o

p.s. Laaam-pu


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.