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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fulltimer su Febbraio 06, 2006, 12:04:20 pm



Titolo: stilo up road....
Post di: fulltimer su Febbraio 06, 2006, 12:04:20 pm
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=49989
:-X


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Homer su Febbraio 06, 2006, 12:37:28 pm
mondo moto?!?!!?!?


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Emi su Febbraio 06, 2006, 12:39:59 pm
hai visto l'avatar? e' in chiaro stato confusionale.... ::) ::)


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: fulltimer su Febbraio 06, 2006, 13:34:53 pm
Citato da: Homer su Febbraio 06, 2006, 12:37:28 pm
mondo moto?!?!!?!?


non l'ho messo sotto "mondo motori"??...


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: fulltimer su Febbraio 06, 2006, 13:35:36 pm
Citato da: Emi su Febbraio 06, 2006, 12:39:59 pm
hai visto l'avatar? e' in chiaro stato confusionale.... ::) ::)

perchè mai...perfetto con il nuovo spot...
link sul sito lancia e apriamo un dibattito sulla musica di sottofondo!?!?!!!
ovviamnte non riesco a caricare il file con lo spot e relativa musica


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2006, 13:40:28 pm
Vabbé, tornando all'oggetto del thread...
A me non sembra una brutta idea, solo che una TA con le ruotone da 17" e un allestimento "quasi offroad" è un po' un controsenso.
Se proprio farla integrale era un problema, almeno ci avessero messo delle ruote piu da fuoristrada, che so, da 15" o al massimo 16" (già eccessive IMHO).
Esteticamente, nel genere "SUV ma non del tutto" non mi pare male. Perché non ti piace Cris?


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: fulltimer su Febbraio 06, 2006, 13:52:12 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 06, 2006, 13:40:28 pm
Vabbé, tornando all'oggetto del thread...
A me non sembra una brutta idea, solo che una TA con le ruotone da 17" e un allestimento "quasi offroad" è un po' un controsenso.
Se proprio farla integrale era un problema, almeno ci avessero messo delle ruote piu da fuoristrada, che so, da 15" o al massimo 16" (già eccessive IMHO).
Esteticamente, nel genere "SUV ma non del tutto" non mi pare male. Perché non ti piace Cris?

esteticamente è graziosa e le tinte secodna me sono più che azzeccate...insomma capisco i costi e ttuto il resto ma la traz integrale non sarebbe stata cosa brutta...


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2006, 13:53:41 pm
Ah, ecco... allora concordo...


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 14:04:22 pm
Citato da: un cavaliere su Febbraio 06, 2006, 13:52:12 pm
esteticamente è graziosa e le tinte secodna me sono più che azzeccate...insomma capisco i costi e ttuto il resto ma la traz integrale non sarebbe stata cosa brutta...


Io vado controcorrente, nel senso che sarebbe bastato un buon autobloccante che, con 4 buone invernali, ti toglie da molti impacci ed ha il vantaggio, rispetto alla TI di costare meno, di consumare meno e di pesare meno (leggi frenata su fondi viscidi).

Inoltre aggiungo che a me esteticamente no npaice molto, ma dovrei vederla da vivo; molto meglio invece era fare unìoperazione Idea 5 Terre, dotandola appunto di autoblocante, questa si sarebbe veramente un'auto molto intelligente.

Attualmente sul mercato esiste solo la C3 XTR con queste caratteristiche.


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2006, 14:08:14 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 06, 2006, 14:04:22 pm
Io vado controcorrente, nel senso che sarebbe bastato un buon autobloccante che, con 4 buone invernali, ti toglie da molti impacci ed ha il vantaggio, rispetto alla TI di costare meno, di consumare meno e di pesare meno (leggi frenata su fondi viscidi).

Inoltre aggiungo che a me esteticamente no npaice molto, ma dovrei vederla da vivo; molto meglio invece era fare unìoperazione Idea 5 Terre, dotandola appunto di autoblocante, questa si sarebbe veramente un'auto molto intelligente.

Attualmente sul mercato esiste solo la C3 XTR con queste caratteristiche.

Vabbé, diciamo che semplifichi il concetto, più che andare controcorrente. Anche tu concordi sul fatto che è troppo "off-road" da vedere, e troppo poco nella pratica...


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: am1 su Febbraio 06, 2006, 14:11:04 pm
Mad nel paese dei differenziali..

con macchine del genere la TI è quantomeno d'obbligo, e poi magari si offre la versione risparmiosa... ;)


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 14:47:09 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 06, 2006, 14:08:14 pm
Vabbé, diciamo che semplifichi il concetto, più che andare controcorrente. Anche tu concordi sul fatto che è troppo "off-road" da vedere, e troppo poco nella pratica...


Va bene, vediamola nel tuo modo ( :P); il discorso cmq non son tanto le super gomme appunto (per esempio ,la Crosswagon, che mi piace sempre più, monta i 235 R17).

Per quanto riguarda la TI; il problema si queste auto è lo spunto da fermo, una volta in movimento bene o male ci si arrangia (stò semplificando il concetto).

Per esempio, la prova di 4ruote, oltre che essere ridicola per quanto concerne la serietà sulla gommatura (che la vadano a raccontare all'asilo la storia che non han trovato le misure dei pneumatici per tutti) è assurda perchè prevedeva accelerazioni da 0 a 60 km/h, da 0 a 80 km/h, frenata da 60 e da 100 km/h. Son velocità non molto logiche sulla neve e cmq non rendono l'idea. Per inciso, è chiaro che se una vettura riesce a partire, riesce pure a mantenere la velocità e più essa aumenta e più è importante la potenza che la trazione. Per me son più logici lo 0-10 e lo 0-20 km/h come anche i ltemp onecessario a percorrere i primi 10 ed i primi 20 metri. Anche la frenata, è logico uno 40-0 km/h, non di certo un 100-0. Inoltre ripeterei le prove di accelerazione in salita, prima a5% poi al 10%, condizione in cui le TA soffrono di più e le prove di frenata in discesa, sempre su pendii del 5% e 10%, oltre che un test di tenuta (non slalom) sia in pianura che in discesa.

Fatta questa lunga premessa, ritengo l'autobloccante, su fondi viscidi, importante tanto quanto la TI; per fare un'esempio, la Octavia 4x4 faceva fatica a muoversi con le estive sulla neve; guarda caso sono gl istessi pneumatici che equipaggiavano la Sedici, la quale però, sembra destreggiarsi molto meglio anche con queste coperture (si evince più nell'articol odi Automobilismo che quello di 4ruote, quello di 4ruote era quasi uno spot alle gomme da neve più che u nservizio sulle TI); merito si della minor massa, ma anche dell'autobloccante centrale.

Mi piacerebbe una vera prova, fatta con i criteri sopra citati, mettendo in confronto una vettura 2wd con la sorella 4wd (magari una vettura con una TI semplice, tipo Golf e l'altra con TI più complessa tipo Torsen. Tra l'altro lo potevano già fare con la Sedici; dico io, perchè non verificare numericamente l'efficacia dell'auto nelle 3 modalità? Troppo difficile? Poca professionalità direi) ed una vettura 2wd con l'omologa sorella dotata di autobloccante (C3). Scommettiamo che vengono fuori delle belle cosine?


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: am1 su Febbraio 06, 2006, 14:59:13 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 06, 2006, 14:47:09 pm
se una vettura riesce a partire, riesce pure a mantenere la velocità e più essa aumenta e più è importante la potenza che la trazione.


guarda che sulla neve a 80 all'ora in piena accelerazione sei ancora li che slitti..


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: am1 su Febbraio 06, 2006, 15:01:29 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 06, 2006, 14:47:09 pm
Fatta questa lunga premessa, ritengo l'autobloccante, su fondi viscidi, importante tanto quanto la TI;


dell'autobloccante centrale.


secondo me ti sei confuso.. hai mischiato la TA con il differenziale, con la TI e il suo differenziale centrale...


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: am1 su Febbraio 06, 2006, 15:03:01 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 06, 2006, 14:47:09 pm
Scommettiamo che vengono fuori delle belle cosine?


si!

la più bella è che a parità di macchina, di gomme e di fondo, la TI ha SEMPRE la meglio in trazione


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 15:20:47 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 14:59:13 pm
guarda che sulla neve a 80 all'ora in piena accelerazione sei ancora li che slitti..


assolutamente no, a 80 all'ora cambiano parecchie cose rispetto a 10 all'ora, figuriamoci nello stacco da fermo.
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 15:01:29 pm
secondo me ti sei confuso.. hai mischiato la TA con il differenziale, con la TI e il suo differenziale centrale...


Intendo che, una TI tipo Haldex può avere, sui fondi viscidi, la stessa efficacia di una TA con autobloccante anteriore.
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 15:03:01 pm
si!

la più bella è che a parità di macchina, di gomme e di fondo, la TI ha SEMPRE la meglio in trazione


Posso essere d'accordo parlando di trazione, ma non ci metterei la mano sul fuoco. E ripeto cmq che la TI peggiora la condizione in discesa e di handling su fondi viscidi, per via della maggior massa.


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: am1 su Febbraio 06, 2006, 15:25:28 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 06, 2006, 15:20:47 pm
assolutamente no, a 80 all'ora cambiano parecchie cose rispetto a 10 all'ora, figuriamoci nello stacco da fermo.


assolutamente si: che cambino parecchie cose lo so anche io, ma il test 0-100 ha un valore dato che a 80 (partendo da 0) la trazione e l'aderenza conta ancora qualcosa...
Citazione:
Posso essere d'accordo parlando di trazione, ma non ci metterei la mano sul fuoco. E ripeto cmq che la TI peggiora la condizione in discesa e di handling su fondi viscidi, per via della maggior massa.



si, ma questa tua nuova "ventata" di ottimismo, mi da tutta l'impressione che vuoi far passare il concetto che su fondi viscidi la TA è meglio della TI. Sarà una mia impressione? po' esse, ma ultimamente ti leggo spesso su questa convinzione...


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 16:21:46 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 15:25:28 pm
assolutamente si: che cambino parecchie cose lo so anche io, ma il test 0-100 ha un valore dato che a 80 (partendo da 0) la trazione e l'aderenza conta ancora qualcosa...


Ripeto, secondo me ti sbagli; la difficoltà è lo stacco da fermo; sincermante no nricordo più molto bene la fisica, ma è ben diverso il partire da fermi ed il procedere invece da 10 km/h.

Su questo non c'è dubbio e più aumenta la velocità, più i problemi di atrito diminuiscono, favoriti anche dall'inerzia generata dalla massa stessa. Ripeto, se vuoi i concetti ora non li ricordo, interpella un Diabolik o un Andrea e ti saprann orispondere sui 2 piedi.

Ripeto è lo stacco il difficile, non la successiva accelerazione (noterai dalla tabella di 4ruote, per quanto possa valere, infatti che i milgiori tempi son stati staccati dalle vetture più potenti e prestazionali); come la frenata, il difficile non è mica in piano, ma benzì i ndiscesa, dove la massa gioca un ruota assai importante; inoltre, ok la vettura frena, ma riesce a curcvare o la forza di inerzia crea un sottosterzo tale da non poter indirizzare la vettura dove si vuole?
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 15:25:28 pm
si, ma questa tua nuova "ventata" di ottimismo, mi da tutta l'impressione che vuoi far passare il concetto che su fondi viscidi la TA è meglio della TI. Sarà una mia impressione? po' esse, ma ultimamente ti leggo spesso su questa convinzione...


Primo: parlo di TA con autobloccante.

Secondo: no, sono un fautore del "non basta averlo grosso e lungo, bisogna saperlo usare". Dal teste di 4 ruote la Haldex pura ne esce male, praticamente senza la gommatura specifica è inefficace. Mi piacerebbe fugare questo dubbio: TI simil Haldex SENZA almeno il blocco del differenziale centrale è sicuramente meglio di una TA con autobloccante? Soprattutto su vetture leggere.


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: am1 su Febbraio 06, 2006, 16:30:52 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 06, 2006, 16:21:46 pm
Ripeto, secondo me ti sbagli; la difficoltà è lo stacco da fermo; sincermante no nricordo più molto bene la fisica, ma è ben diverso il partire da fermi ed il procedere invece da 10 km/h.

Su questo non c'è dubbio e più aumenta la velocità, più i problemi di atrito diminuiscono, favoriti anche dall'inerzia generata dalla massa stessa. Ripeto, se vuoi i concetti ora non li ricordo, interpella un Diabolik o un Andrea e ti saprann orispondere sui 2 piedi.


ripeto, parlavi dello "sparo". Lo so che 0-40 è una cosa e 0-100 un'altra. Ma è significativo anche lo 0-100. Chiaro che se prendi un defender che fa i 115 kmh di velocità massima probabilmente verso i 90 non ha più molto da dire... Ma se prendi 530xd e Range Rover Sport (due a caso di quelli provati) ti rendi conto che non smettono di slittare manco a 120 :P
Citazione:
Secondo: no, sono un fautore del "non basta averlo grosso e lungo, bisogna saperlo usare".


e io del "co' troppe seghe si tromba poco"... vedo che hai aggiunto dei parametri... vetture piccole+tisdc+tacda... però resta il fatto che
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 15:03:01 pm
la più bella è che a parità di macchina, di gomme e di fondo, la TI ha SEMPRE la meglio in trazione


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 16:46:42 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 16:30:52 pm
ripeto, parlavi dello "sparo". Lo so che 0-40 è una cosa e 0-100 un'altra. Ma è significativo anche lo 0-100. Chiaro che se prendi un defender che fa i 115 kmh di velocità massima probabilmente verso i 90 non ha più molto da dire... Ma se prendi 530xd e Range Rover Sport (due a caso di quelli provati) ti rendi conto che non smettono di slittare manco a 120 :P


Ho capito quello che intendi, ma è chiaro che, oltre queste super cavallate, normalmente siamo a che fare co nvetture da 100/120 cv. Son sicuro che anche loro slitteranno a 60 all'ora se affondi tutto, ma non è questo il senso di queste prove; va bene, fammi pure una prova di accelrazione "totale", ma dammi tutti gli intervalli di tempo da 0 a 100 all'ora (ma poi, chi è quel folle che va 100 all'ora sulla neve?, frazionati ogni 10 all'ora. Ripeto, per è importante lo stacco. Oltretutto, un auto che riprende bene in pianura magari lo fa male in salita.
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 16:30:52 pm
e io del "co' troppe seghe si tromba poco"... vedo che hai aggiunto dei parametri... vetture piccole+tisdc+tacda... però resta il fatto che


Ripeto, in linea di massima sono d'accordo, ma non ci metto la mano sul fuoco; mi paicerebbe infatti vedere la differenza tra una Panda 4x4 (che non ha nemmeno il differenziale autobloccante elettronico, presente invece sulla Cross della prova di 4ruote) ed una Panda normale dotate delle stesse coperture; scommetti che in pianura in accelerazione non c'è poi tutta sta gran differenza? A maggior ragione i tempi saranno livellati se estendo l'accelerazione fin oa 100 all'ora. Con questo NON intendo dire che la Panda 2wd va meglio di quella 4wd sulla neve, stò dicendo pche un'ipotetica Panda 2wd con autobloccante sulla neve, soprattutto in pianura (condizione rappresentata nella prova di 4 ruote), potrebbe pure avere prestazioni analoghe alla 4wd.

Tutto questo perchè ho avuto modo di saggiare ben bene la neve in questi giorni; perchè il differenziale autobloccante è così importante? Ho visto una vettura a trazione posteriore (di cui tralascio la marca per non influenzare la corte) con le catene; ebbene, aveva una ruota su asfalto, l'altra sulla neve, non volevo credere ai miei occhi, l'auto non si muoveva e la ruota sulla neve (che poi probabilmente era ghiaccio vivo) girava vorticosamente, mentre quella su afalto, quindi con aderenza, era inerosabilmente ferma! Abbiamo dovuto spingerla per farla muovere.
Questo è solo un esempio.


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 20:58:21 pm
Ho trovato qualche dato, così non parliamo di aria fritta.

Su 4ruote non mi ero accorto che hanno effettuato le prove cronometriche su neve della Sedici sia in modalità 2wd che in modalità 4wd (non è dato sapere se condifferenziale centrale bloccato o meno, poniamo la seconda, cioè in funzione intermedia AUTO, altrimenti mi dite che son fazioso).

Bene, nello 0-60 in 4wd ha fatto segnare 7,2 secondi, in 2wd 9,9 secondi.
Nello 0-100 in 4wd ha fatto segnare 16,7 secondi, in 2wd 20,3 secondi.

Prima di tutto si evince, come dicevi tu, che le ruote slittano cmq anche sopra certe velocità, ma non con differenze abominevoli; il passaggio 60-100 in piena accelerazione è stato mangiato in 9,5 secondi in modalità 4wd, in 10,4 secondi in modalità 2wd.

Anche nello scatto fino a 60 all'ora la differenza c'è, ma non è abnorme, si parla di 2,7 secondi. Concordi con me che, sempre in una ipotetica versione TA (che poi ci sarà, vedi Suzuki SX4) togliendo i 100kg (almeno) della trazione integrale il tempo non ha di che giovarne? Sei altrettanto d'accordo che con un autobloccante all'anteriore migliorerebbe ancora le cose? Ecco, mi piacerebbe capire fino a quanto le migliorerebbe.

Chiaro, in generale, iù la vettura pesa, più il "divario" tra un'ipotetica versione TI ed un'ipotetica versione TA + Autobloccante si allarga, ma è altrettanto chiaro che la seconda soluzione diventa sempre più competitiva mano a mano che si riduce il peso (ecco il perchè del paragone della Panda); chiaramente in frenata minor peso equivale a minori spazi, quindi la versione 2wd è sempre e comunque imabttibile (mi concedo l'1% di dubbio).

Ripeto, probabilmente hai ragione tu, la TI resta cmq imbattibile nel 99% dei casi (mi concedo l'1% 8)), è indubbio che però su corpi vettura leggeri la TA + Autobloccante può fare un figurone, contenendo costi di acquisto, costi di utilizzo (consumi), aumentando la brillantezza e diminuendo gli spazzi di arresto.


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: am1 su Febbraio 06, 2006, 21:07:09 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 06, 2006, 20:58:21 pm
Ripeto, probabilmente hai ragione tu, la TI resta cmq imbattibile nel 99% dei casi (mi concedo l'1% 8)), è indubbio che però su corpi vettura leggeri la TA + Autobloccante può fare un figurone, contenendo costi di acquisto, costi di utilizzo (consumi), aumentando la brillantezza e diminuendo gli spazzi di arresto.


visto che ho imbroccato quel paio di cose :P ;D , questa te la quoto se vuoi anche senza il differenziale.. durante la glaciazione della settimana scorsa sono andato in giro alla grande con una TA semplice semplice.. e ho fatto senza difficoltà le rampe inn evate degli svincoli, piuttosto che un po' di manovre nel parcheggio slittando con 25 cm di neve fresca ma alla fine sono uscito...

sugli spazi di arresto quattroruote che dice? se non sbaglio ci sono anche quelle prove...


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 21:16:31 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 21:07:09 pm
visto che ho imbroccato quel paio di cose :P ;D , questa te la quoto se vuoi anche senza il differenziale.. durante la glaciazione della settimana scorsa sono andato in giro alla grande con una TA semplice semplice.. e ho fatto senza difficoltà le rampe inn evate degli svincoli, piuttosto che un po' di manovre nel parcheggio slittando con 25 cm di neve fresca ma alla fine sono uscito...


Beh, se avevi il differenziale ancora meglio, no?  ;) Il limite di una TA cmq è proprio la salita, dove il trasferimento di carico incide molto a sfavore ... anche io cmq son oandato in giro con 2 TA ed il problema più grosso è stata l'altezza da terra, oltre che le discese.  :-\ (ecco perchè mi sta a cuore il peso.  8))
Citato da: jagitalia su Febbraio 06, 2006, 21:07:09 pm
sugli spazi di arresto quattroruote che dice? se non sbaglio ci sono anche quelle prove...


La Sedici è la migliore in assoluto dopo il Grand Cherokee (a proposito, cazzo viaggia sulla neve? Pazzesco, da la paga a tutti!!!), ma chiaramente non c'è differenza tra TA e TI innestata (penso che abbiano effettuato una prova "inchiodando" ed affidandosi alla gestione dell'ABS; in questi casi, addirittura è consiglaibile premere la frizione, per no navere contraccolpi alla frizione/strasmissione); la differenza la farebbe appunto la mancanza della massa della TI  ;)


Titolo: Re: stilo up road....
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2006, 21:29:33 pm
Aggiungo poi che questa era da proporre come Uproad:

(http://www.mot.sk/Obrazke/Automobily/Fiat/Fiat_Idea_5terre_1.jpg)  (http://www.carpages.co.uk/fiat/fiat_images/fiat_idea_5terre_28_02_04.jpg)


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