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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Blaze su Febbraio 07, 2006, 23:38:19 pm



Titolo: Punto CC?Chissà...
Post di: Blaze su Febbraio 07, 2006, 23:38:19 pm
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=50155

Io lo spero vivamente.
Costerà un casino,questo è sicuro...Però potrebbe essere una figata...


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Miki Biasion su Febbraio 07, 2006, 23:41:29 pm
Non mi piace troppo il taglio dei fanali, però l'idea della Punto CC è validissima e, anzi, dovrebbero sbrigarsi a farla prima che questo genere di auto passi di moda! :)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: pininfa1967 su Febbraio 07, 2006, 23:52:42 pm
ne avevo gia sentito parlare, speriamo che non fanno come certi modelli
che avevanno annuciati e che non hanno mai visto la luce :-\


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 08:05:29 am
L'ho vista anche io questa Skill di Fioravanti; però si parlava di una CC classica col tetto i nlamiera per l'eventuale produzione di serie; certo che sarebbe una bella differenziazione in tetto in cristallo ... ma secondo voi è più costoso il tetto in cristallo (tip oappunto questo di Fioravanti) oppure il tetto in lamiera?


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 08:09:02 am
per me è più costoso con il cristallo.. in fondo la struttura è la stessa (anzi forse col cristallo deve essere più robusta perchè pesa di più), ma la copertura in lamierino sarà meno cara di quella in vetro no?


io l'avrei fatta in tela, per me su queste vetture il tetto in metallo è una complicazione/costo sproporzionato rispetto al valore dell'intera vettura, oltre che essere qualcosa che rende brutte le macchine..


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 08:21:27 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 08:09:02 am
per me è più costoso con il cristallo.. in fondo la struttura è la stessa (anzi forse col cristallo deve essere più robusta perchè pesa di più), ma la copertura in lamierino sarà meno cara di quella in vetro no?


Però col cristallo non hai tutte le complicazioni del tetto e della sua "piegatura"; però effettivamente la sola parte in cristallo potrebbe costare una cifra non indifferente; a differenza della lamiera, il cristallo lascio molto più spazio al bagagliaio, però la vettura penso diventi una 2 posti secchi (per via appunto del fatt oche il cristallo no nsi piega).
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 08:09:02 am
io l'avrei fatta in tela, per me su queste vetture il tetto in metallo è una complicazione/costo sproporzionato rispetto al valore dell'intera vettura, oltre che essere qualcosa che rende brutte le macchine..


Uhm ... non sò, secondo me l'acquirente di auto cabrio di questo segmento guarda più all'apparire e sicuraemnte fa più figo il tetto in lamiera di quello in tela.

cmq quella del tetto in cristallo potrebbe essere una buona operazione anche a livello d'immagine.


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Emi su Febbraio 08, 2006, 08:26:12 am
che bella :-X :-X

na megane in brutto.


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 08:26:17 am
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2006, 08:21:27 am
Però col cristallo non hai tutte le complicazioni del tetto e della sua "piegatura"


perchè dici?  anche il vetro subisce le stesse piegature che devi dare alla lamiera, io non vedo differenza fra uno e l'altro.... forse è più sottile perchè c'è solo il vetro, mentre con la lamiera ci sono le traverse e poi il rivestimento dell'imperiale, però alla fine per me sono equivalenti, come ingombro e come piegatura... anzi il cristallo mi da l'impressione che necessiti di motorini più "prestanti" e meccanismi più robusti..

a livello di immagine migliora molto, ed effetivamente quando vedi questi tetti in vetro l'aspetto della macchina è più prezioso...

io mi sono sempre chiesto se non rompa le balle dopo un po': alla fine in pieno sole non dev'essere tutta sta poesia...


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 08:40:27 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 08:26:17 am
perchè dici?  anche il vetro subisce le stesse piegature che devi dare alla lamiera, io non vedo differenza fra uno e l'altro.... forse è più sottile perchè c'è solo il vetro, mentre con la lamiera ci sono le traverse e poi il rivestimento dell'imperiale, però alla fine per me sono equivalenti, come ingombro e come piegatura... anzi il cristallo mi da l'impressione che necessiti di motorini più "prestanti" e meccanismi più robusti..


Usti come sei andato nel complicato.  ;D Io mi riferivo esclusivamente al tetto; con quello in cristallo hai un blocco unico (tipo 575 superamerica) ed hai solo un motorino che esegue il basculamente del tetto di 180°. Il tetto in lamiera invece non è un pezzo unico ma è diviso in 2 parti (3 quello di vetture più grandi e lunghe, tipo 307 e Megane) e quindi devi aggiungere il movimento per ripiegare prima una parte sull'altra; inoltre, per quanto riguarda il movimento di basculamento, credo ci sia qualche dispositivo per cambiarne la geometria del basculamento durante il basculamento stesso, + l'apertura controvento del bagagliaio.

Insomnma, sicuramente non mi son spiegato, spero però che tu possa aver cmq intuito.  :-\


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 08:54:04 am
Cmq il risultato finale non è così eclatante:

(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/FioravantiSkillFoto01FotoGrande/$File/01.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/FioravantiSkillFoto02FotoGrande/$File/02.jpg)

Non riesco a capire che cavol odi andamento abbia il tetto; sulla Suepramerica è praticamente piatto, quì invece è bommbato ed il salto del "lunotto posteriore" è parecchio marcato (mentre sulla Superamerica è poco più di un gradino).

Bisogna dire che la realizzazione del photoshop non è il massimo.

Da sito di automobilismo.it

Il designer Fioravanti propone per il salone di Ginevra 2006 due concept car basate sulla Fiat Grande Punto, una coupé cabriolet due posti e un pick-up anch?esso cabriolet a tetto rigido.
Lo stilista torinese dopo aver brevettato il tetto rotante della Ferrari Superamerica (clicca qui), continua lo studio sulle coperture rigide: la Skill, infatti, è una coupé-cabriolet a soli due posti, ma con la caratteristica di non perdere spazio nel vano bagagli a vettura scoperta.


La pich-up:

(http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/FioravantiSkillFoto03FotoGrande/$File/03.jpg)  (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/FioravantiSkillFoto04FotoGrande/$File/04.jpg)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Homer su Febbraio 08, 2006, 09:05:44 am
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2006, 08:40:27 am
Usti come sei andato nel complicato.  ;D Io mi riferivo esclusivamente al tetto; con quello in cristallo hai un blocco unico (tipo 575 superamerica) ed hai solo un motorino che esegue il basculamente del tetto di 180°. Il tetto in lamiera invece non è un pezzo unico ma è diviso in 2 parti (3 quello di vetture più grandi e lunghe, tipo 307 e Megane) e quindi devi aggiungere il movimento per ripiegare prima una parte sull'altra; inoltre, per quanto riguarda il movimento di basculamento, credo ci sia qualche dispositivo per cambiarne la geometria del basculamento durante il basculamento stesso, + l'apertura controvento del bagagliaio.

Insomnma, sicuramente non mi son spiegato, spero però che tu possa aver cmq intuito.  :-\


guarda che anche con il tetto in cristallo hai il sistema di ripiegamento "a soffietto" identico a quello delle CC in lamiera...guardati una Mégane per capirci...anche xchè per avere il tetto ribaltabile come quello della Superamerica devi averlo tipo "targa", non cabrio... se ribalti di 180° il tetto di questa punto ti trovi il lunotto "d'in t'a capa" :P


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 09:07:27 am
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2006, 08:40:27 am
con quello in cristallo hai un blocco unico (tipo 575 superamerica) ed hai solo un motorino che esegue il basculamente del tetto di 180°.


:o :o :o


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:10:37 am
Scusa, ma allora non ho capito un cazzo; io ricordavo quello della Fioravanti Vola, che basculava semplicemnte di 180°. Sotp. NEssun altro movimento. Quello della Superamerica non è così? ???


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Homer su Febbraio 08, 2006, 09:11:55 am
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:10:37 am
Scusa, ma allora non ho capito un cazzo; io ricordavo quello della Fioravanti Vola, che basculava semplicemnte di 180°. Sotp. NEssun altro movimento. Quello della Superamerica non è così? ???


cerrrrto...ma hai visto le dimensioni del tetto della Mégane? o nel caso della MB SL con opzione Panorama?


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 09:14:15 am
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:10:37 am
Scusa, ma allora non ho capito un cazzo; io ricordavo quello della Fioravanti Vola, che basculava semplicemnte di 180°. Sotp. NEssun altro movimento. Quello della Superamerica non è così? ???


no, quel meccanismo è unico direi.. daltronde si riesce a fare appunto con tetti corti e il design è ingessato. Tutti gli altri hanno segmenti come il tetto in lamiera.. ;)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 09:15:29 am
(http://forums.autoweek.com/servlet/JiveServlet/download/9-18078-397519-13876/Megane_CC.jpg)

(http://www.renault-bg.com/site/galery/megane_cc03-800x600.jpg)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:21:37 am
Citato da: Homer su Febbraio 08, 2006, 09:11:55 am
cerrrrto...ma hai visto le dimensioni del tetto della Mégane? o nel caso della MB SL con opzione Panorama?


Mica parlavo di Megane, parlavo di Punto, stile 206 quindi e non 307/Megane.  ;)

Il risultato su questa Punto Skill è questo:

(http://www.mot.sk/Obrazke/Automobily/Ferrari/Ferrari_Superamerica_3.jpg)

Mi domandavo colo come potevano fare per l'altezza del lunotto posteriore, quell odella Superamerica è proprio piccolo, quindi crea men oproblemi:

(http://www.thecarexperience.com/ASS/80/ferrari_superamerica_575m_01186_0001_10_08_06.jpg)

PS: ma la Megane ha il tetto in lamiera con anche il cristallo? Non lo sapevo, pensavo fosse tutto in lamiera.


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 09:24:26 am
::)

(http://www.in.gr/auto/news/images/big/Nissan_Micra_CC_06.jpg)

(http://pub.tv2.no/multimedia/na/archive/00195/Nissan__Micra_CC_195612s.jpg)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:27:19 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 09:24:26 am
::)

(http://www.in.gr/auto/news/images/big/Nissan_Micra_CC_06.jpg)

(http://pub.tv2.no/multimedia/na/archive/00195/Nissan__Micra_CC_195612s.jpg)


Ho capito, ma questo non il sistema Fioravanti ... stiam discutendo di una cosa, sol oche io ne ho in mente una, tu un'altra.  ;D ;)

In questo caso io intendo un tetto in cristallo "duro e puro", come i neffetti è quell odi questa Punto Fioravanti  ;) Nel caso del tetto in cristallo by Fioravanti, non hai la divisione del tetto, ma solo il basculamento.  ;)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Homer su Febbraio 08, 2006, 09:32:29 am
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:27:19 am
Ho capito, ma questo non il sistema Fioravanti ... stiam discutendo di una cosa, sol oche io ne ho in mente una, tu un'altra.  ;D ;)

In questo caso io intendo un tetto in cristallo "duro e puro", come i neffetti è quell odi questa Punto Fioravanti  ;) Nel caso del tetto in cristallo by Fioravanti, non hai la divisione del tetto, ma solo il basculamento.  ;)


Io non vedo grosse differenze...forse il tetto "gira" invece che scendere così com'è, cmq è sempre separato dal lunotto e dai due montanti posteriori, come si vede bene in questa sequenza

(http://www.italiaspeed.com/2006/motor_shows/geneva/preview/fioravanti/fioravanti_skill_101.jpg)
(http://www.italiaspeed.com/2006/motor_shows/geneva/preview/fioravanti/fioravanti_skill_103.jpg)
(http://www.italiaspeed.com/2006/motor_shows/geneva/preview/fioravanti/fioravanti_skill_104.jpg)
(http://www.italiaspeed.com/2006/motor_shows/geneva/preview/fioravanti/fioravanti_skill_102.jpg)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:39:36 am
Su Automobilism oe 4ruote parlano di un sistema del tutto simile a quello della superamerica, quindi niente di separato, tutto integrale; quindi niente tetto ripiegabile ma solo basculante.

Effettivamente dalle foto però, questa caratteristica pare non averla. Boh ???


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Claudio53 su Febbraio 08, 2006, 09:55:27 am
Tela  8)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: flower su Febbraio 08, 2006, 10:09:19 am
...secondo me,farla adesso,non ha senso.


oramai la 206 cc ha monopolizzato il mercato e chi voleva una macchina di questo tipo si è già accaparrato la 206.

...infatti le vendite di tigra e micra dimostrano che il fenomeno è già avvenuto e adesso sono rimaste solo le bricciole.

...sarebbe uno spreco di soldi produrre una macchina del genere adesso che la parte più grossa del mercato ha già fatto la propria scelta.


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Ares su Febbraio 08, 2006, 10:23:59 am
Citato da: Madbob su Febbraio 08, 2006, 09:39:36 am
Effettivamente dalle foto però, questa caratteristica pare non averla. Boh ???


ovvio, sono solo photoshop pessimamente realizzati...


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: diabolik82 su Febbraio 08, 2006, 10:38:23 am
Citato da: flower su Febbraio 08, 2006, 10:09:19 am
...secondo me,farla adesso,non ha senso.


oramai la 206 cc ha monopolizzato il mercato e chi voleva una macchina di questo tipo si è già accaparrato la 206.

...infatti le vendite di tigra e micra dimostrano che il fenomeno è già avvenuto e adesso sono rimaste solo le bricciole.

...sarebbe uno spreco di soldi produrre una macchina del genere adesso che la parte più grossa del mercato ha già fatto la propria scelta.


Ma la 206 CC mica è eterna....la dovranno cambiare prima o poi. Poi c'è chi non se le è ancora comprata.

Micra non vende perchè è appena stata presentata ed è bruttarella (ne ho vista una giusto ieri).

Mentre Tigra ha la limitazione psicologica dei 2 posti ed ha una gamma inadeguata. Per quanto sia una bella vetturetta.


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 10:40:01 am
Citato da: flower su Febbraio 08, 2006, 10:09:19 am
...secondo me,farla adesso,non ha senso.


oramai la 206 cc ha monopolizzato il mercato e chi voleva una macchina di questo tipo si è già accaparrato la 206.

...infatti le vendite di tigra e micra dimostrano che il fenomeno è già avvenuto e adesso sono rimaste solo le bricciole.

...sarebbe uno spreco di soldi produrre una macchina del genere adesso che la parte più grossa del mercato ha già fatto la propria scelta.


???

allora non dovevano fare neanche la punto normale, visto che quelli avevano già comprato la 206 :P

per me invece fanno bene, anzi, hanno saltato una serie. Ricordo che la punto prima serie cabrio vendicchiava


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: flower su Febbraio 08, 2006, 10:55:56 am
...secondo me,quel segmento è saturo...è scemato l'interesse.

...un pò come è successo per la tigra....chi propone per prima una macchina sfiziosa se ne accaparra i vantaggi a fronte di un rischio per lo studio e lo sviluppo del mezzo...gli altri rimangono a bocca asciutta,vedi puma.

...sono macchine sfiziose e non paragonabili con la punto normale.

...e,se ci metti anche il fattore moda,se arrivi tardi,secondo me,non fai dei gran bei numeri.


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 10:59:38 am
Citato da: flower su Febbraio 08, 2006, 10:55:56 am
...sono macchine sfiziose e non paragonabili con la punto normale.

...e,se ci metti anche il fattore moda,se arrivi tardi,secondo me,non fai dei gran bei numeri.


mm questo effettivamente è interessante... non è come dire serie 3 e colleghe... mmm


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: coccosiffredi su Febbraio 08, 2006, 11:46:48 am
sarebbe ora...


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Blaze su Febbraio 08, 2006, 13:44:44 pm
Secondo me è da fare...assolutamente.Anche solo per una questione di immagine.
E poi le 206 andranno cambiate...
Fare una Punto CC con 4 posti è secondo me una mossa azzeccata.
Tigra è piccola,206 nervosa,Megane orribile,307 troppo grande,SLK troppo costosa,ecc...Mi resta da vedere la Micra...


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: alberto su Febbraio 08, 2006, 13:53:33 pm
Citato da: Blaze su Febbraio 08, 2006, 13:44:44 pm
Megane orribile,307 troppo grande,SLK troppo costosa,ecc...


Quoto la megane orribile, ma non le puoi paragonare... non c'entrano una fava... non è che chi è interessato alla PuntoCC (che speriamo non si faccia) pensa a megane/306 o SLK... per motivi differenti, ma ovviamente non ci pensa...


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Raven su Febbraio 08, 2006, 14:06:52 pm
chiusa sembra un pick up

(non è che le altre se la passino meglio comunque, aspetto di vedere live l'Astra e la C70 che sembrerebbero un po' più equilibrate)


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Blaze su Febbraio 08, 2006, 14:18:36 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 08, 2006, 13:53:33 pm
Quoto la megane orribile, ma non le puoi paragonare... non c'entrano una fava... non è che chi è interessato alla PuntoCC (che speriamo non si faccia) pensa a megane/306 o SLK... per motivi differenti, ma ovviamente non ci pensa...

Lasciam stare SLK,obiettivamente di altra categoria.
Ma Punto e Megane/307 non son così sicuro vengano viste come di categorie differenti.Insomma,la GPunto è altre i 4 metri.E' grande quanto la mia 145...


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Madbob su Febbraio 08, 2006, 15:16:48 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 10:40:01 am
???

allora non dovevano fare neanche la punto normale, visto che quelli avevano già comprato la 206 :P

per me invece fanno bene, anzi, hanno saltato una serie. Ricordo che la punto prima serie cabrio vendicchiava


Rullo di tamburi ... CONCORDO!  :o Incredibile amisci!


Titolo: Re: Punto CC?Chissà...
Post di: Ares su Febbraio 09, 2006, 19:51:43 pm
intanto bertone tira fuori la sua proposta di coupè cabriolet su base punto... molto interessante

(http://autoblog.it/uploads/bertonegpcc.jpg)

da autoblog.it


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