Titolo: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: spaino su Febbraio 08, 2006, 00:51:46 am Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.
Vorrei sapere una nota tecnica: perchè in quasi tutti i link che trovo relativi al common rail si parla di "pompa elettrica ad alta pressione"? Che io sappia nel rail c'è la classica pompa elettrica a bassa pressione, e la pompa ad alta pressione a 3 pistoncini (di solito Radialjet). Col termine "elettrica" credo si riferiscano a quella ad alta pressione, qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi perchè?? Vi sarei grato anche se poteste citarmi qualche link in cui è spiegato chiaramente perchè viene definita così. Di seguito vi posto i link in cui ho trovato la definizione di "pompa elettrica ad alta pressione": http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=177 http://staff.nt2.it/michele/parola_388_common_rail.aspx http://www.idanet.net/faq/commonrail.htm Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: stella su Febbraio 08, 2006, 10:59:01 am Mi spiace per te Spaino, ma qui son più interessati, ed esperti, di papate chips! :P
Non ho capito la domanda sinceramente, anche perchè ti sei già dato la risposta, mi pare. ??? P.S.: AH, benvenuto. :) Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: junta su Febbraio 08, 2006, 11:06:41 am Citato da: stella su Febbraio 08, 2006, 10:59:01 am Mi spiace per te Spaino, ma qui son più interessati, ed esperti, di papate chips! :P Non ho capito la domanda sinceramente, anche perchè ti sei già dato la risposta, mi pare. ??? P.S.: AH, benvenuto. :) Invece a te non interessa la patata chips e non sai che cosa ha chiesto... utile. Cmq Spaino benvenuto! Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: stella su Febbraio 08, 2006, 11:12:53 am Citato da: junta su Febbraio 08, 2006, 11:06:41 am Invece a te non interessa la patata chips e non sai che cosa ha chiesto... utile. Cmq Spaino benvenuto! Invece il tuo post è molto più utile del mio. :P :P Perlomeno io gli ho chieto di essere più chiaro per poter essere utile. Un pò diverso dal tuo intervento, che dici? :P E Visto che nessuno era interventuo, al contrario dell'esimio rocco a cui 'tutti' siete interessati, ho rotto il ghiaccio io. Mah... Se non altro per la cortesia del "benvenuto"! :P Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: junta su Febbraio 08, 2006, 11:15:07 am Citato da: stella su Febbraio 08, 2006, 11:12:53 am Invece il tuo post è molto più utile del mio. :P :P Perlomeno io gli ho chieto di essere più chiaro per poter essere utile. Un pò diverso dal tuo intervento, che dici? :P E Visto che nessuno era interventuo, al contrario dell'esimio rocco a cui 'tutti' siete interessati, ho rotto il ghiaccio io. Mah... Se non altro per la cortesia del "benvenuto"! :P Hai ragione. Contento? Passo e chiudo. Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: spaino su Febbraio 08, 2006, 13:56:33 pm uè uè, non litigate per ste cazzate. Vi ringrazio per avermi accolto sul forum.
Effettivamente sono stato un pò contorto. La mia domanda è questa: perchè la pompa del common rail viene definita "pompa elettrica ad alta pressione"?? Non è una normalissima pompa meccanica?? Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: alura su Febbraio 08, 2006, 13:59:57 pm Citato da: spaino su Febbraio 08, 2006, 13:56:33 pm uè uè, non litigate per ste cazzate. Vi ringrazio per avermi accolto sul forum. Effettivamente sono stato un pò contorto. La mia domanda è questa: perchè la pompa del common rail viene definita "pompa elettrica ad alta pressione"?? Non è una normalissima pompa meccanica?? Perche' non e' meccanica ma elettrica ;D Credo che il senso sia di avere una regolazione della pressione indipendente dal numero di giri (cosa che comporta la pompa meccanica), ma soprattutto poter mandare in pressione il common rail prima dell'accensione effettiva del motore. Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: stella su Febbraio 08, 2006, 17:51:41 pm Citato da: alura su Febbraio 08, 2006, 13:59:57 pm Perche' non e' meccanica ma elettrica ;D Credo che il senso sia di avere una regolazione della pressione indipendente dal numero di giri (cosa che comporta la pompa meccanica), ma soprattutto poter mandare in pressione il common rail prima dell'accensione effettiva del motore. Quoto. Non sapevo che la pompa elettrica mandasse in pressione il carburante prima ancora di accendere il motore. Sei sicuro? ::) Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: stella su Febbraio 08, 2006, 17:57:10 pm Citato da: spaino su Febbraio 08, 2006, 13:56:33 pm uè uè, non litigate per ste cazzate. Vi ringrazio per avermi accolto sul forum. Effettivamente sono stato un pò contorto. La mia domanda è questa: perchè la pompa del common rail viene definita "pompa elettrica ad alta pressione"?? Non è una normalissima pompa meccanica?? Ma vedi che ti eri già risposto da solo già all'inizio come ho detto subito. ??? ;) Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: spaino su Febbraio 08, 2006, 18:11:39 pm Citato da: alura su Febbraio 08, 2006, 13:59:57 pm Perche' non e' meccanica ma elettrica ;D Credo che il senso sia di avere una regolazione della pressione indipendente dal numero di giri (cosa che comporta la pompa meccanica), ma soprattutto poter mandare in pressione il common rail prima dell'accensione effettiva del motore. Ho capito anch'io che è meccanica, ma vorrei sapere allora perchè quasi in tutte le spiegazione viene definita come "pompa elettrica ad alta pressione"??? Non avete qualche link o documento da darmi in cui si possa trovare una documentazione chiara ed esaustiva della pompa del common rail???? Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: stella su Febbraio 08, 2006, 18:20:14 pm Citato da: spaino su Febbraio 08, 2006, 18:11:39 pm Ho capito anch'io che è meccanica, ma vorrei sapere allora perchè quasi in tutte le spiegazione viene definita come "pompa elettrica ad alta pressione"??? Non avete qualche link o documento da darmi in cui si possa trovare una documentazione chiara ed esaustiva della pompa del common rail???? Minchia! ??? Le pompe son due: la prima a bassa pressione e la seconda ad alta presisone. C'è nel secondo sito che hai postato tu. ::) Le pompe tradizionali rotative, come anche nel PDE, il sistema di 'pompaggio' è meccanico, per dire. Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: spaino su Febbraio 08, 2006, 18:54:32 pm Citato da: stella su Febbraio 08, 2006, 18:20:14 pm Minchia! ??? Le pompe son due: la prima a bassa pressione e la seconda ad alta presisone. C'è nel secondo sito che hai postato tu. ::) Le pompe tradizionali rotative, come anche nel PDE, il sistema di 'pompaggio' è meccanico, per dire. Grazie, ma è la stessa cosa che ho postato io all'inizio: io deisdero sapere non da che cosa è costituito il sistema di alimentazione del rail (che già so), ma il perchè della definizione di "pompa elettrica ad alta pressione"?? Perchè compare il termine "elettrica"?? L'unica pompa elettrica è solo quella a bassa pressione, quella ad alta pressione è meccanica e basta (visto che è mossa dall'albero motore). Allora perchè la chiamano "elettrica ad alta pressione"? Forse perchè è gestita dalla centralina?? O è un modo di dire sbagliato di molti dizionari tecnici che ormai si è diffuso?? Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: diabolik82 su Febbraio 08, 2006, 18:59:14 pm Non è che per "pompa elettrica ad alta pressione" intendono quella del serbatoio?
Perchè la pompa a bassa pressione generalmente non si usa più, se ne usa una sola ad alta pressione..... Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: spaino su Febbraio 08, 2006, 19:01:34 pm Citato da: alura su Febbraio 08, 2006, 13:59:57 pm Perche' non e' meccanica ma elettrica ;D Credo che il senso sia di avere una regolazione della pressione indipendente dal numero di giri (cosa che comporta la pompa meccanica), ma soprattutto poter mandare in pressione il common rail prima dell'accensione effettiva del motore. Generalmente si considera meccanica una pompa messa in rotazione da un meccanismo meccanico, ed elettrica una pompa mossa da un dispositivo elettrico. La pompa rotativa ad alta pressione è meccanica, è mossa dall'albero motore quindi non è totalmente indipendente dal numero di giri. Mentre la pressione nel rail è sì indipendente. Una cosa che non so è: come fa a mandare in pressione il gasolio quando il motore non è ancora stato avviato? Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: alura su Febbraio 08, 2006, 19:02:13 pm Citato da: stella su Febbraio 08, 2006, 17:51:41 pm Non sapevo che la pompa elettrica mandasse in pressione il carburante prima ancora di accendere il motore. Sei sicuro? ::) IMHO quando giri la chiave va in pressione se il common rail e' vuoto... non vedo alternative per accenderla ;D Pero' credo anche che quando spegni tenda a rimanere in pressione... credo... bho ?!... Titolo: Re: Pompa Common Rail:elettrica? Post di: diabolik82 su Febbraio 08, 2006, 19:04:05 pm Citato da: spaino su Febbraio 08, 2006, 19:01:34 pm Una cosa che non so è: come fa a mandare in pressione il gasolio quando il motore non è ancora stato avviato? L'impianto non è vuoto. E prima degli iniettori c'è una valvola di non ritorno, che fa si che la pressione a monte sia poco più piccola di quella necessaria all'iniezione. Quindi basta poco a mandare il tutto in pressione sufficiente ;)
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