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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 15:11:42 pm



Titolo: scarico doppio: perchè ...
Post di: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 15:11:42 pm
uno fuma sempre più dell'altro, sia nelle auto a benzina che nelle diesel?

forse perchè hanno lunghezze differenti e raggiungono temperature differenti?

Dato che, nella maggior parte dei casi, i  motori sono il linea, come vieneripartato il loro utliizzo?
Sempre aperti, per nuemro di cilindri, in base al nunmero dei giri motore, etc ...?


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: mastiff su Febbraio 08, 2006, 15:18:21 pm
credo che sia dovuta alla differente lunghezza dei tubi


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Cizu su Febbraio 08, 2006, 17:18:49 pm
i migliori sono comunque quelli con lo scarico doppio di cui ne funziona uno e soltanto uno


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: stella su Febbraio 08, 2006, 17:30:51 pm
Citato da: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 15:11:42 pm
uno fuma sempre più dell'altro, sia nelle auto a benzina che nelle diesel?


Sempre?! ???  Sicuro di aver guardato bene? ::)

Citazione:
forse perchè hanno lunghezze differenti e raggiungono temperature differenti?

Dato che, nella maggior parte dei casi, i  motori sono il linea, come vieneripartato il loro utliizzo?
Sempre aperti, per nuemro di cilindri, in base al nunmero dei giri motore, etc ...?


EEEHH... ???


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: &re@ su Febbraio 08, 2006, 17:32:00 pm
Sù, è semplice, lo scarico di sinistra fuma di più. 8)


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 17:39:03 pm
Alcuni scarichi (quelli seri) sono divisi per bancata, e separati.
Esempio: Un V8 longitudinale ben fatto ha due scarichi ognuno secondo lo schema 4-2-1 poi cat espansione e silenziatore

Quelli sgrausi si dividono dopo l'espansione finale, e non servono a una cippa, in più fumano di più da una parte.
Esempio: Un L4 trasversale fa 4-2-1 (se fatto bene) poi cat espansione centrale espansione finale, e li si divide e va su due scarichi


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: diabolik82 su Febbraio 08, 2006, 17:41:22 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 08, 2006, 17:32:00 pm
Sù, è semplice, lo scarico di sinistra fuma di più. 8)


Boh....dopo l'outing di Fini anche quello di destra non scherza! ;D


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 17:42:47 pm
Citato da: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 17:39:03 pm
Alcuni scarichi (quelli seri) sono divisi per bancata, e separati.
Esempio: Un V8 longitudinale ben fatto ha due scarichi ognuno secondo lo schema 4-2-1 poi cat espansione e silenziatore

Quelli sgrausi si dividono dopo l'espansione finale, e non servono a una cippa, in più fumano di più da una parte.Esempio: Un L4 trasversale fa 4-2-1 (se fatto bene) poi cat espansione centrale espansione finale, e li si divide e va su due scarichi
perchè?


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 17:53:42 pm
Citato da: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 17:42:47 pm
perchè?


Perchè sul tubo di rinvio i gas non passano fluidi come nel tupo principale, e inoltre devono fare più strada quindi hanno più perdite...

allego fotina:

(http://items.speedup.it/cache/phpThumb_cache_items.speedup.it_src62fedc0f0aff56a3a6d9d1bb9a065810_offsite_par4def89062778ae36d77a0c7aff930919_dat1119680548.jpeg)


da qui si evince che lo scarico di sinistra (principale) fumerà di più dello scarico di destra, che di fatto non serve a un cazzo


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 17:57:43 pm
va bene per quelli artigianali, ma anche posrche, jaguar, maerati e similia fanno gli scharichi alla cazzo?

Mi ricordo che Ferrari utilizza il secondo solo qundo il motore supera una certa soglia di rpm.


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: stella su Febbraio 08, 2006, 17:59:54 pm
Citato da: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 17:57:43 pm
va bene per quelli artigianali, ma anche posrche, jaguar, maerati e similia fanno gli scharichi alla cazzo?

Mi ricordo che Ferrari utilizza il secondo solo qundo il motore supera una certa soglia di rpm.


Appunto, son casi rari...


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 18:02:07 pm
Citato da: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 17:57:43 pm
va bene per quelli artigianali, ma anche posrche, jaguar, maerati e similia fanno gli scharichi alla cazzo?

Mi ricordo che Ferrari utilizza il secondo solo qundo il motore supera una certa soglia di rpm.


no in quel caso gli scarichi sono fatti bene, e servono. O perché rimangono sempre separati, o perché si divdono nell'espansione finale, ma uniformemente, con espansione trasversale e scarico che si divide ai due lati, non come il caccoso scarico qui sopra


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 18:06:09 pm
ma anche il Cayenne fuma di più dal desto che dal sinistro, la jaguar dal sinistro più che dal destro ....


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 18:11:19 pm
Citato da: Tarvos su Febbraio 08, 2006, 18:06:09 pm
ma anche il Cayenne fuma di più dal desto che dal sinistro, la jaguar dal sinistro più che dal destro ....


Il Caghen è na merda  :P

sulla jaguar non lo so.

Su Ferrari, Lotus, Pors' mi sembra molto equilibrata la distribuzione


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 18:15:10 pm
8)

(http://www.dieselstation.com/wallpapers/Jaguar-XJ/Jaguar-XJ-024.jpg)


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 18:16:16 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 18:15:10 pm
8)

(http://www.dieselstation.com/wallpapers/Jaguar-XJ/Jaguar-XJ-024.jpg)


questa è una disposizione come Dio comanda!


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: am1 su Febbraio 08, 2006, 18:18:05 pm
Citato da: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 18:16:16 pm
questa è una disposizione come Dio comanda!


;D

quando escono le trasparenze dei nuovi modelli le guardo sempre con piacere... quell'ordine e quella simmetria mi piacciono molto..


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Anto14 su Febbraio 08, 2006, 18:20:11 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 18:18:05 pm
;D

quando escono le trasparenze dei nuovi modelli le guardo sempre con piacere... quell'ordine e quella simmetria mi piacciono molto..


Eh ma se la avessa fatta VAG sarebbe stata meglio, andava di più , era più bella, consumava meno...  ::)


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Miki Biasion su Febbraio 09, 2006, 02:47:57 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 08, 2006, 18:15:10 pm
8)

(http://www.dieselstation.com/wallpapers/Jaguar-XJ/Jaguar-XJ-024.jpg)


Hai linkato dal sito sbagliato, dovevi andare su fordstation.com :P :P ;D


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: am1 su Febbraio 09, 2006, 08:30:49 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 09, 2006, 02:47:57 am
Hai linkato dal sito sbagliato, dovevi andare su fordstation.com :P :P ;D


va che ti mando un jaguarino dal mettere sul cofano della "focusa" 8)


Titolo: Re: scarico doppio: perchè ...
Post di: Miki Biasion su Febbraio 09, 2006, 12:49:28 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 09, 2006, 08:30:49 am
va che ti mando un jaguarino dal mettere sul cofano della "focusa" 8)


Preferirei la simpatica interpretazione della Spirit of Ecstasy ;D ;D ;D


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