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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: am1 su Febbraio 09, 2006, 11:24:25 am



Titolo: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: am1 su Febbraio 09, 2006, 11:24:25 am
un po' di domandine sul tema nonostante ormai la primavera sia sbocciata  ::)

A) avendo la medesima impronta a terra (poniamo 225) il diametro del cerchio non conta vero? un 16, un 17 o un 18 si equivalgono giusto?

B) mi sono sempre chiesto: se è vero che più la gomma è larga e peggio è sulla neve, nel caso di gomme invernali non dovrebbe essere il contrario? visto che l'aderenza è data dalle lamelle e dal disegno del battistrada, se ho due centimetri (esempio) di gomma in più che facciano grip non è meglio?


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2006, 11:26:39 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 09, 2006, 11:24:25 am
B) mi sono sempre chiesto: se è vero che più la gomma è larga e peggio è sulla neve, nel caso di gomme invernali non dovrebbe essere il contrario? visto che l'aderenza è data dalle lamelle e dal disegno del battistrada, se ho due centimetri (esempio) di gomma in più che facciano grip non è meglio?


Di solito è meglio più stretta perchè "affonda" e si crea i binari.....

E poi perchè su quelle maggiorate nel 99% dei casi non puoi montare le catene, mentre in quelle strette si :)


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: am1 su Febbraio 09, 2006, 11:28:47 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 09, 2006, 11:26:39 am
Di solito è meglio più stretta perchè "affonda" e si crea i binari.....

E poi perchè su quelle maggiorate nel 99% dei casi non puoi montare le catene, mentre in quelle strette si :)



capisco, ma in linea teorica è sbagliato il mio pensiero riguardo ad avere dei centrimetri in più di "materiale che fa presa"? cioè quello che è dannoso con gomme normali, non potrebbe essere utile con gomme da neve?


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2006, 11:29:19 am
Su neve compatta, più impronta hai e meglio è, ma se sei in sutuazioni in cui occorre "raspare" la neve per avanzare, è chiaro che la ruota stretta affonda meglio di quella larga.

Il diametro del cerchio influisce sulla rigidità dell'insieme, se il fondo è sdrucciolevole credo sa meglio una ruota "morbida"...


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: mauring su Febbraio 09, 2006, 11:29:27 am
A) Teoricamente il diametro non dovrebbe incidere, ma a naso vedrei meglio sempre una gomma poco ribassata

B) meno impronta a terra hai, piu' pressione c'e' sulla gomma e quindi lo pneumatico "spacca" meglio la neve, ossia il battistrada sprofonda di piu'. Nei rallies sulla neve le gomme sono sempre strettissime.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Tarvos su Febbraio 09, 2006, 11:33:34 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 09, 2006, 11:24:25 am
un po' di domandine sul tema nonostante ormai la primavera sia sbocciata  ::)

A) avendo la medesima impronta a terra (poniamo 225) il diametro del cerchio non conta vero? un 16, un 17 o un 18 si equivalgono giusto?

B) mi sono sempre chiesto: se è vero che più la gomma è larga e peggio è sulla neve, nel caso di gomme invernali non dovrebbe essere il contrario? visto che l'aderenza è data dalle lamelle e dal disegno del battistrada, se ho due centimetri (esempio) di gomma in più che facciano grip non è meglio?


Caso b): in neve fresca fa maggiore attrito la gomma più larga, che non riesce a tagliare la neve stessa che si accumula davanti alla gomma stessa impedendo di muoversi. Ad esempio, con la Jeep Renegade, si viaggia molto meglio con le gomme più strette che non fanno galleggiare l'autoveicolo impendendone il movimento.

Caso a) credo che il diametro maggiore aiuti a superare gli ostacoli unici (esempio: il bordo del marciapiede), ma siano controproducenti nel caso di neve fresca in quanto la forza da applicare per schiacciare la neve  deve essere maggiore rispetto a una ruota piccola.

P.s. Forse sbaglio tutto  ;)


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: diabolik82 su Febbraio 09, 2006, 11:36:26 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 09, 2006, 11:28:47 am
capisco, ma in linea teorica è sbagliato il mio pensiero riguardo ad avere dei centrimetri in più di "materiale che fa presa"? cioè quello che è dannoso con gomme normali, non potrebbe essere utile con gomme da neve?


In caso di mezzo dito di neve o moltissima neve fresca (dove devi galleggiare) larghe probabilmente è meglio....

Ma nel caso comune di 10-20-30cm son meglio più strette ;)
Proprio perchè affondando in curva si "appoggiano" sulla parete laterale del binario per curvare...


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:05:52 pm
Interessante quesito ed interessanti risposte.

Tuttavia, c'è da constatare che tuti i fuoristrada hanno, al contrario di quello che si può pensare, pneumatici di dimensioni mooolto generose.

Inoltre, tanto per fare un esempio del quale son oa lcorrente, una Crosswagon monta degli enormi 235 R17 (le versiuoni base della 156 Sportwagon montagno 185/65 R15).

Effettivamente di sdice sempre che più stretta è, meglio è, però i fatti non ci cosano.  :-\


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:08:29 pm
Le gomme della crosswagon fanno poco testo IMHO, sono così grosse più che altro per estetica, perché l'automobilaro moderno va giù di testa per le ruotazze (non venitemi a dire che sono necessarie eh...).

I fuoristrada normalmente hanno gomme grosse perché SONO grossi. Un camion ha gomme grosse perché gli servono, un'auto le ha più piccole. I fuoristrada piccoli (la Panda, la Suzuki Jimny, quei così lì insomma) hanno le ruote piccole.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Tarvos su Febbraio 09, 2006, 16:10:34 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:05:52 pm
Interessante quesito ed interessanti risposte.

Tuttavia, c'è da constatare che tuti i fuoristrada hanno, al contrario di quello che si può pensare, pneumatici di dimensioni mooolto generose.

Inoltre, tanto per fare un esempio del quale son oa lcorrente, una Crosswagon monta degli enormi 235 R17 (le versiuoni base della 156 Sportwagon montagno 185/65 R15).

Effettivamente di sdice sempre che più stretta è, meglio è, però i fatti non ci cosano.  :-\
però se quei fuoristrada avessero gomme più strette, andrebbero molto meglio sulla neve ::), ma dato che pochi accetterebbero di avre gomme ottime per neve e mediocri per l'asciutto, mettono quelle buone pe l'aciutto e quelle mediocri per la neve  ;)

Guardate le auto da rally. Gomme larghe per l'asfalto, medie per lo sterrato e strette per la neve ed il ghiaccio  :)


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Miki Biasion su Febbraio 09, 2006, 16:11:08 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:08:29 pm
Le gomme della crosswagon fanno poco testo IMHO, sono così grosse più che altro per estetica, perché l'automobilaro moderno va giù di testa per le ruotazze (non venitemi a dire che sono necessarie eh...).

I fuoristrada normalmente hanno gomme grosse perché SONO grossi. Un camion ha gomme grosse perché gli servono, un'auto le ha più piccole. I fuoristrada piccoli (la Panda, la Suzuki Jimny, quei così lì insomma) hanno le ruote piccole.


Mi hai preceduto :) ;) Comunque l'esempio di Crosswagon e dei fuoristrada in generale conta poco, perchè per quanto sia vero che montano gomme adatta alla guida in fuoristrada, è anche vero che non sono certo allestiti nella migliore configurazione per la guida sulla neve.  ;)


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:30:01 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:08:29 pm
Le gomme della crosswagon fanno poco testo IMHO, sono così grosse più che altro per estetica, perché l'automobilaro moderno va giù di testa per le ruotazze (non venitemi a dire che sono necessarie eh...).


Non è tanto il diametro, quanto la larghezza ad impressionare; hanno messo delle enormi 235 di larghezza, quando potevano metterci benissimo dei 215; è bene ricordare che le GTA hanno dei 225.
Insomma, questo esempio (e ce ne sarann odegli altri) mi fa pensare.
Inoltre nella prova comparativa con altri SUV, la Crosswagon ne è uscita a testa alta.
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:08:29 pm
I fuoristrada normalmente hanno gomme grosse perché SONO grossi. Un camion ha gomme grosse perché gli servono, un'auto le ha più piccole. I fuoristrada piccoli (la Panda, la Suzuki Jimny, quei così lì insomma) hanno le ruote piccole.


NI; di solito hann opneumatici molto grossi, anche i fuoristrada veri e propri (il Pajero, tanto per fare un altro esempio di cui sono a conoscenza, se no nerro, monta dei 265 ...).


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:35:15 pm
Ma dai, non crederai sul serio che la Crosswagon abbia bisogno di quelle zattere per muoversi eh? Che motore ha, il 2.4 jtd?
Moda, solo moda.

Il Pajero non mi sembra un mezzo piccolo...


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: mauring su Febbraio 09, 2006, 16:36:38 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:30:01 pm
NI; di solito hann opneumatici molto grossi, anche i fuoristrada veri e propri (il Pajero, tanto per fare un altro esempio di cui sono a conoscenza, se no nerro, monta dei 265 ...).


Le gomme dei fuoristrada si sono ingrossate col tempo, seguendo la moda delle auto.

Il mio Grand Cherokee prima serie ha dei semplici 15 pollici, con su le 215/75, altro che megaribassati !

Al massimo, da libretto, puoi montare le 225-70 - 15.

I fuoristrada con i 265/40-19 sono delle assurdita'.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: mauring su Febbraio 09, 2006, 16:39:06 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:35:15 pm
Ma dai, non crederai sul serio che la Crosswagon abbia bisogno di quelle zattere per muoversi eh? Che motore ha, il 2.4 jtd?
Moda, solo moda.


Magari !

La crosswagon ha il 1.9, ahahahahahahahahahah  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:39:36 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:35:15 pm
Ma dai, non crederai sul serio che la Crosswagon abbia bisogno di quelle zattere per muoversi eh? Che motore ha, il 2.4 jtd?
Moda, solo moda.


Ripeto, la gente guarda più che altro il diametro del cerchio più che la larghezza ... inoltre in questo caso sono più larghe di quella della GTA; possibile che non ci sia uno straccio di motivazione tecnica?
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2006, 16:36:38 pm
Le gomme dei fuoristrada si sono ingrossate col tempo, seguendo la moda delle auto.

Il mio Grand Cherokee prima serie ha dei semplici 15 pollici, con su le 215/75, altro che megaribassati !

Al massimo, da libretto, puoi montare le 225-70 - 15.

I fuoristrada con i 265/40-19 sono delle assurdita'.



Non stò parlando tanto se siano ribassate o se abbiano mega cerchi oppure no, parlo della larghezza del pneumatico.

La vecchia G Vitara era piccola, eppure aveva le sue belle gommazze pure lei (non ricordo la larghezza).


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: mauring su Febbraio 09, 2006, 16:45:17 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:39:36 pm
Non stò parlando tanto se siano ribassate o se abbiano mega cerchi oppure no, parlo della larghezza del pneumatico.


Quella va col peso, ed e' un compromesso per le diverse situazioni.

Con gomme strette vai bene sulla neve ma affondi nel fango e nella sabbia, vai bene sul bagnato ma non sull'asciutto.
Con gomme larghe il viceversa.

E poi i fuoristrada odierni vanno veloci, non puoi metterci i 135-13.

La Campagnola, che va piano e pesa poco, ha pneumatici stretti.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:48:23 pm
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2006, 16:39:06 pm
Magari !

La crosswagon ha il 1.9, ahahahahahahahahahah  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Hahaha ;D
Mad, le macchine hanno bisogno di ruore sempre più larghe anche perché si tirano dietro un peso sempre maggiore (credo che la Crosswagon pesi più della GTA no?)
Le gomme di serie sono un compromesso per i vari utilizzi, anche per i fuoristrada (usati perlopiù su strada)...
Per me, restano comunque esageratamente grasse.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:51:00 pm
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2006, 16:45:17 pm
Con gomme strette vai bene sulla neve ma affondi nel fango e nella sabbia, vai bene sul bagnato ma non sull'asciutto.
Con gomme larghe il viceversa.


Vedi che già qualcosa viene fuori, inoltre, nell'esempio Crosswagon ,c'è da dire che la vettura è abbastanza leggera.

Inoltre, una gommatura "larga", non permette anche di avere una tassellatura ancor più esasperata?

Già una normale M+S ha meno superficie di atrito di una normale estiva.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Danny su Febbraio 09, 2006, 16:52:26 pm
Concordo, gomma stretta, più pressione sulla neve, maggiore aderenza.

Nel caso della Crosswagon, posto che è rialzata da terra, ha i passaruota più larghi rispetto alla 156 normale....la scelta delle ruote è stata più estetica che tecnica...
non potevano di certo mettere delle 205/75 r15......
Fissato il diametro totale dell'insieme pneumatico-cerchione, la scelta è stata obbligata...


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Danny su Febbraio 09, 2006, 16:54:04 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:51:00 pm
Già una normale M+S ha meno superficie di atrito di una normale estiva.

quello che conta sulla neve sono le lamelle e quanta neve penetra all'interno delle stesse


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:54:42 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 09, 2006, 16:48:23 pm
Hahaha ;D
Mad, le macchine hanno bisogno di ruore sempre più larghe anche perché si tirano dietro un peso sempre maggiore (credo che la Crosswagon pesi più della GTA no?)
Le gomme di serie sono un compromesso per i vari utilizzi, anche per i fuoristrada (usati perlopiù su strada)...
Per me, restano comunque esageratamente grasse.


Si, appunto ma la Crosswagon pesa mooolto meno di una 159 1.9 MJ ... eppure ha pneumatici molto grossi, forse più grossi di un nuova G Vitara (che pesa circa 300/400 kg in più).

Secondo me non è solo una questione di peso, o per lo meno, non è così vitale da indurre a gomme così grandi.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:55:58 pm
Citato da: Danny su Febbraio 09, 2006, 16:52:26 pm
non potevano di certo mettere delle 205/75 r15......
Fissato il diametro totale dell'insieme pneumatico-cerchione, la scelta è stata obbligata...


Ma potevano mettere delle 215/60 (o 65) R17, no?


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: mauring su Febbraio 09, 2006, 17:02:09 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:54:42 pm
Si, appunto ma la Crosswagon pesa mooolto meno di una 159 1.9 MJ ...


Ma dove vedete che la crosswagon pesa poco ?  ??? ??? ??? ???

Crosswagon 1.9 distinctive = 1530Kg
159 1.9 distinctive = 1525 Kg

:-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Danny su Febbraio 09, 2006, 17:02:49 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 16:55:58 pm
Ma potevano mettere delle 215/60 (o 65) R17, no?


Belllllissssime... 215/65 R 17...magari R16...Manco so se esistono... ::) ;D ;D


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 17:07:05 pm
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2006, 17:02:09 pm
Ma dove vedete che la crosswagon pesa poco ?  ??? ??? ??? ???

Crosswagon 1.9 distinctive = 1530Kg
159 1.9 distinctive = 1525 Kg

:-\ :-\ :-\ :-\


1.530 è il peso rilevato da 4 ruote con metà serbatoio di carburante, guidatore e apparecchiatura elletronica per il rilievo delle prestazioni.

1.525 il peso a secco ...  ::)

Mau, un G Vitara, in configurazione 4ruote, pesa 1.800kg, un Discovery pen oltre le 2,5 tonnellate ...


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: mauring su Febbraio 09, 2006, 17:08:10 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 17:07:05 pm
1.530 è il peso rilevato da 4 ruote con metà serbatoio di carburante, guidatore e apparecchiatura elletronica per il rilievo delle prestazioni.

1.525 il peso a secco ...  ::)

Mau, un G Vitara, in configurazione 4ruote, pesa 1.800kg, un Discovery pen oltre le 2,5 tonnellate ...


No. Ho postato i dati dichiarati dalla casa.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 17:10:31 pm
Citato da: Danny su Febbraio 09, 2006, 17:02:49 pm
Belllllissssime... 215/65 R 17...magari R16...Manco so se esistono... ::) ;D ;D


La Bridgestone sò che fa le 215/60 R17, le nuove Citroen C4 montano, per esempio, le 205/55 R17. tanto per citare quelle che mi ricordo.  ;)


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Madbob su Febbraio 09, 2006, 17:14:15 pm
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2006, 17:08:10 pm
No. Ho postato i dati dichiarati dalla casa.


Allora non sò che dirti ... 4ruote rilevò prioprio una cifra simile, mentre la 159 è molto più pesante (la 2.2Jts ha fermato l'ago suo 1.650kg circa), a casa controllo, ho la prova sul comodino.  :o 8)


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: mauring su Febbraio 09, 2006, 17:16:12 pm
D'altra parte, come credete che facciano le auto odierne a frenare da 100 all'ora in meno di 40 metri ?

Coi gommoni !

Se no col casso che ce la farebbero !

E siccome adesso se un'auto frena da 100Km/h in 45 metri, va considerata un pericolo per l'umanita' , tutti i costruttori mettono le ipergomme.

Tanto, mica pagano loro i cambi gomme da capogiro, e mica bestemmiano loro quando non si possono montare le catene.


Titolo: Re: trazione, gomme da neve e impronte a terra...
Post di: Danny su Febbraio 09, 2006, 17:47:27 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 09, 2006, 17:10:31 pm
La Bridgestone sò che fa le 215/60 R17, le nuove Citroen C4 montano, per esempio, le 205/55 R17. tanto per citare quelle che mi ricordo.  ;)


Allora....la Crosswagon NON monta delle 235.
Sul sito dell'Alfa parlano di 225/55 R17

205/55 R17 sarebbero quindi di diametro minore.

215/60 R 17 probabilmente ha diametro uguale, però...stan meglio le 225/55.  :P :P


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