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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: monnezza su Febbraio 11, 2006, 15:34:35 pm



Titolo: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: monnezza su Febbraio 11, 2006, 15:34:35 pm
Sembra che tutti i nuovi motori 2000 tdi col pdf saranno 8 valvole contro i 16 degli attuali liberi dal dpf.

Potenza e coppia invariata , credo che anche i motori passat verrano modificati passando a elettronica siemens.

Che bordello di versioni e motori.


Poi se comunicassero anche i lisitni e le dotazioni definitive delle gt sarebbe cosa buona...


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: Raven su Febbraio 11, 2006, 16:09:51 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 11, 2006, 15:34:35 pm
Sembra che tutti i nuovi motori 2000 tdi col pdf saranno 8 valvole contro i 16 degli attuali liberi dal dpf.

Potenza e coppia invariata , credo che anche i motori passat verrano modificati passando a elettronica siemens.

Che bordello di versioni e motori.


Poi se comunicassero anche i lisitni e le dotazioni definitive delle gt sarebbe cosa buona...


io lh'o detto che le Audi con i TDI 8v sono in listino in un altro thread e chiedevo lumi ma mi hanno liquidato con un "errore di stampa".......


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: monnezza su Febbraio 11, 2006, 16:12:31 pm
Citato da: Raven su Febbraio 11, 2006, 16:09:51 pm
io lh'o detto che le Audi con i TDI 8v sono in listino in un altro thread e chiedevo lumi ma mi hanno liquidato con un "errore di stampa".......


sembra di no, effettivamete hanno la testata differente.


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: Nickee su Febbraio 11, 2006, 16:56:57 pm
in poche parole si fa un passo avanti e due indietro?


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: Homer su Febbraio 11, 2006, 21:00:00 pm
ma che senso può avere?! ??? ??? ???


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: MRC su Febbraio 11, 2006, 22:31:01 pm
per avere nel cassetto un'evoluzione a 16 valvole tra qualche anno... :-X


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: Homer su Febbraio 12, 2006, 00:14:46 am
azz pazzesco è vero!!!!!!!

da www.audi.it

Motore turbodiesel a 4 cilindri in linea a iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro con bilanciere a rullo, 2 alberi a camme in testa (DOHC), 2 alberi equilibratori
Cilindrata cmc 1968
Potenza max kW/CV a giri/min. 103/140 a 4000
Coppia max Nm a giri/min 320 da 1750 a 2500
Iniezione diretta pompa-iniettore totalmente elettronica con acceleratore elettron., EDC 16
Catalizzatore ad ossidazione in ceramica vicino al motore, ricircolo dei gas di scarico


e

Motore turbodiesel a 4 cilindri in linea a iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 2 valvole per cilindro con bilanciere a rullo, 2 alberi a camme in testa (DOHC), 2 alberi equilibratori
Cilindrata cmc 1968
Potenza max kW/CV a giri/min. 103/140 a 4000
Coppia max Nm a giri/min 320 da 1750 a 2500
Iniezione diretta pompa-iniettore totalmente elettronica con acceleratore elettron., EDC 16
Catalizzatore ad ossidazione in ceramica vicino al motore, ricircolo gas di scarico, filtro antiparticolato con rivestimento esente da manutenzione


ma che senso ha fare due motori uguali, bialbero entrambi ma uno con testa a 2 valvole derivato dall'altro a 4 valvole?!!??


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: vatanen su Febbraio 12, 2006, 03:09:56 am
Citato da: Homer su Febbraio 12, 2006, 00:14:46 am
azz pazzesco è vero!!!!!!!

da www.audi.it

Motore turbodiesel a 4 cilindri in linea a iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro con bilanciere a rullo, 2 alberi a camme in testa (DOHC), 2 alberi equilibratori
Cilindrata cmc 1968
Potenza max kW/CV a giri/min. 103/140 a 4000
Coppia max Nm a giri/min 320 da 1750 a 2500
Iniezione diretta pompa-iniettore totalmente elettronica con acceleratore elettron., EDC 16
Catalizzatore ad ossidazione in ceramica vicino al motore, ricircolo dei gas di scarico


e

Motore turbodiesel a 4 cilindri in linea a iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 2 valvole per cilindro con bilanciere a rullo, 2 alberi a camme in testa (DOHC), 2 alberi equilibratori
Cilindrata cmc 1968
Potenza max kW/CV a giri/min. 103/140 a 4000
Coppia max Nm a giri/min 320 da 1750 a 2500
Iniezione diretta pompa-iniettore totalmente elettronica con acceleratore elettron., EDC 16
Catalizzatore ad ossidazione in ceramica vicino al motore, ricircolo gas di scarico, filtro antiparticolato con rivestimento esente da manutenzione


ma che senso ha fare due motori uguali, bialbero entrambi ma uno con testa a 2 valvole derivato dall'altro a 4 valvole?!!??


è un errore,non possono avere esattamente gli stessi valori di coppia e potenza...inoltre fare un 2v per cilindro ma con doppio albero è una cacata pazzesca su un diesel,mica hanno bisogno di un angolo stretto tra le valvole...


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: diabolik82 su Febbraio 12, 2006, 10:35:33 am
Citato da: Homer su Febbraio 11, 2006, 21:00:00 pm
ma che senso può avere?! ??? ??? ???


Per farlo più "brusco", come certamente sarà :-X :-X :-\ :-\

Si vede che all'utente medio VW-Audi il TDI sembri troppo moscio e rimpianga il 130 (che è il peggiore iniettore pompa mai fatto. Inguidabile) ::)


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: monnezza su Febbraio 12, 2006, 18:26:49 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 12, 2006, 10:35:33 am
Per farlo più "brusco", come certamente sarà :-X :-X :-\ :-\

Si vede che all'utente medio VW-Audi il TDI sembri troppo moscio e rimpianga il 130 (che è il peggiore iniettore pompa mai fatto. Inguidabile) ::)


è destinato a sparire il 16v normale a favore del 140cv piezoelettrico dpf 8v (passat).
E aggiungo che era ora che cambiassero hardware di centraline passando a siemens  PPD1.1. dopo le cagate degli scossonial minimo.



Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: diabolik82 su Febbraio 12, 2006, 20:11:30 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 12, 2006, 18:26:49 pm
è destinato a sparire il 16v normale a favore del 140cv piezoelettrico dpf 8v (passat).


Bella cagata...........


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: Madbob su Febbraio 13, 2006, 08:04:16 am
Citato da: Homer su Febbraio 12, 2006, 00:14:46 am
ma che senso ha fare due motori uguali, bialbero entrambi ma uno con testa a 2 valvole derivato dall'altro a 4 valvole?!!??


Costa meno.  8)


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: stella su Febbraio 13, 2006, 11:05:16 am
Non per difendere chissà chi o che, ma siamo sicuri che nei PDE siano migliorative le 4 valvole?  ::)

Quando lessi le varie prove del 1.9 da 150 cv su Golf e Leon (e parliamo di tecnologia di 4 anni fa!!) nessun tipo di difetto di erogazione o altro venne riscontrato (10 in accelerazione e 10 in ripresa)!! L'unico 'difetto' della macchina: il prezzo, prese 6,5. :P

Quindi se per abbattere l'NOx dobbiamo metterci l'EGR (che serve a ridurre l'ossigeno nella combustione ai medio-bassi giri, andando a riciclando parte dell'aria già combusta, rimettendola nella camera di scoppio) che casso servono le 4 valvole?!? ???

Le 2 valvole in più sevono solo a facilitare l'ingresso dell'aria nel motore, giusto, ma nei benzina aspirati, specialmente quelli che arrivano a 7-8.000, ma in un turbo-compressore da 4.000 gr. massimi?!?!? ??? Mah... ::)

Per me c'è tanta 'moda' e il voler per forza equiparare il diesel al benza. ::)


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 11:46:13 am
Citato da: stella su Febbraio 13, 2006, 11:05:16 am
Non per difendere chissà chi o che, ma siamo sicuri che nei PDE siano migliorative le 4 valvole?  ::)


SI.

L'erogazione del TDI 130 faceva assolutamente pena. Morto sotto i 2000, morto sotto i 3500.

Il 2.0 TDI invece ha una erogazione molto più lineare e costante.
Citato da: stella su Febbraio 13, 2006, 11:05:16 am
Le 2 valvole in più sevono solo a facilitare l'ingresso dell'aria nel motore, giusto, ma nei benzina aspirati, specialmente quelli che arrivano a 7-8.000, ma in un turbo-compressore da 4.000 gr. massimi?!?!? ??? Mah... ::)



Serve anche ai motori turbocompressi perchè migliora il riempimento. Hai qualche problema per la minore turbolenza ai bassi regimi.
Rifiuto no, perchè basta usare una fasatura idonea.....


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: stella su Febbraio 13, 2006, 11:53:52 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 11:46:13 am
Hai qualche problema per la minore turbolenza ai bassi regimi.


Hai detto niente!? :P  Scusa eh... ::)
Citazione:
Rifiuto no...


Non ho capito ???


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 11:58:16 am
La turbolenza mica la ottieni solo con le valvole....lo squish e lo swirl lo puoi gestire ottimamente anche con la conformazione del pistone...

Oltretutto il diesel lavora sempre in eccesso d'aria e non soffre di detonazione, quindi le turbolenza è pochissimo critica a basso regime..

La turbolenza in un diesel è basilare ad alto regime, perchè permette dosature più ricche. Ma se per avere più turbolenza strozzi l'aria in entrata alla fine sei svantaggiato. Perchè si l'aria è più turbolenta. Ma ce ne è molta di meno


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: stella su Febbraio 13, 2006, 12:10:58 pm
I conti non tornano mica però, vedi 1.9 da 150 cv, anche perchè hai una bestia di turbina che spinge dentro mica sei in pressione atmosferica come neglia spirati, dove appunto devi favorire il più possibile il passaggio dell'aria.
Sarebbe intertessante 'misurare' l'area dei 2 e dei 4 fori sulla testa e vedere di quanto aumenta... ::)


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: Madbob su Febbraio 13, 2006, 12:15:08 pm
Figa Stella, a prescidnere da tutto è logico che un 4 valvole vada meglio di un 2 valvole, è un pricipio fondamentale, no nsol oper la quantità di aria/combustibile, ma anche per la sua efficacia di immisione e la sua dispensazione/propagazione (le 4 valvole coprano un'area del cielo della testa del cilindro più vasta, quindi si ha un miglior efficacia di rimpimento).

Poi ,che si possa far bene anche solo con un 2 valvole per cilindro, è un altro discornso; a parità di tecnologia applicata, il 4 valvole è migliore, sia i nprestazioni assolute, sia in consumi, sia in inquinamento, sia in trattabilità/fluidilità.

Mi pare facile da capire; l'unico problema che è è che ha più componenti di un 2 valvole, quindi maggiro costi, più pezzi da assemblare e più lavorazioni da fare.


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 12:16:47 pm
Citato da: stella su Febbraio 13, 2006, 12:10:58 pm
I conti non tornano mica però, vedi 1.9 da 150 cv, anche perchè hai una bestia di turbina che spinge dentro mica sei in pressione atmosferica come neglia spirati, dove appunto devi favorire il più possibile il passaggio dell'aria.



Anche se hai la turbina l'aria nel cilindro deve entrare lo stesso. E più ne entra a parita di pressione di sovralimentazione meglio è. Esattamente come negli aspirati.

Citato da: stella su Febbraio 13, 2006, 12:10:58 pm
Sarebbe intertessante 'misurare' l'area dei 2 e dei 4 fori sulla testa e vedere di quanto aumenta... ::)


Del 30%


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: stella su Febbraio 13, 2006, 12:27:49 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 12:16:47 pm
Del 30%


A occhio o hai dati certi? ::)


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 12:29:48 pm
Citato da: stella su Febbraio 13, 2006, 12:27:49 pm
A occhio o hai dati certi? ::)


Dati certi....



Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: stella su Febbraio 13, 2006, 12:32:58 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 12:29:48 pm
Dati certi....




Se non fanno parte dei segreti di Fatima potresti dire, citare altro (testi-link-ecc.)? :P ;)


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: mauring su Febbraio 13, 2006, 12:38:18 pm
Citato da: stella su Febbraio 13, 2006, 11:05:16 am

Le 2 valvole in più sevono solo a facilitare l'ingresso dell'aria nel motore, giusto, ma nei benzina aspirati, specialmente quelli che arrivano a 7-8.000, ma in un turbo-compressore da 4.000 gr. massimi?!?!? ??? Mah... ::)



Quoto Stella, e' una cosa che ho sempre pensato anch'io e mi dicevo : "se le fanno vuol dire che una ragione ci sara'".
Evidentemente no.


Titolo: Re: Vw 2000 tdi 8valvole
Post di: diabolik82 su Febbraio 13, 2006, 12:38:59 pm
Testo universitario non in commercio...

Su google lascio a te il piacere della ricerca


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