Titolo: che motore è Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:15:38 am non su che macchina viene montato ...che lo so ;D
ma che differenza c'è tra un normale benzina? Ciclo Otto, 4 Tempi, anteriore longitudinale, Boxer, 16 valvole, EJ20 DOHC a fasatura variabile Titolo: Re: che motore è Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 10:18:28 am E' un motore Apple ? ::) :P :P :P
Non ho capito la domanda ??? Titolo: Re: che motore è Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:19:40 am vabbè è il 2.5 turbo Subaru... è un normale ciclo otto, mi pare...
Titolo: Re: che motore è Post di: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:19:50 am Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:15:38 am ma che differenza c'è tra un normale benzina? ...e? Titolo: Re: che motore è Post di: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:20:24 am Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:19:40 am vabbè è il 2.5 turbo Subaru... è un normale ciclo otto, mi pare... dove sta scritto che è 2.5 e turbo? EJ20 mi pare una sigla da 2.0... Titolo: Re: che motore è Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:25:49 am Citato da: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:20:24 am dove sta scritto che è 2.5 e turbo? EJ20 mi pare una sigla da 2.0... intendevo boxer..... è il 2.0 subaru nuovo Titolo: Re: che motore è Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 10:26:22 am Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:25:49 am intendevo boxer..... è il 2.0 subaru nuovo Ok, ma che vuoi sapere ? ??? Titolo: Re: che motore è Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:26:40 am Citato da: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:20:24 am dove sta scritto che è 2.5 e turbo? EJ20 mi pare una sigla da 2.0... http://www.subaru.it/modelli/forester/index.asp?z=25_turbo ma mi sa che hanno fatto un'errore sul sito ;) Titolo: Re: che motore è Post di: am1 su Febbraio 15, 2006, 10:27:06 am ma la domanda qual è? vuoi sapere la differenza fra un boxer e un V6?
Titolo: Re: che motore è Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:27:38 am Citato da: jagitalia su Febbraio 15, 2006, 10:27:06 am ma la domanda qual è? vuoi sapere la differenza fra un boxer e un V6? tra un boxer e un motore normale si Titolo: Re: che motore è Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:27:38 am tra un boxer e un motore normale si Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi. Titolo: Re: che motore è Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 10:32:17 am Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi. Non basta. Da wikipedia: Si parla di motore boxer quando i piedi di biella sono montati separatamente su un proprio supporto mentre nel motore a cilindri contrapposti questi sono montati sullo stesso supporto. A volte i motori a cilindri contrapposti vengono anche detti motori a V di 180° per via della loro configurazione che li fa apparire piatti. Titolo: Re: che motore è Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:32:17 am Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:27:38 am tra un boxer e un motore normale si Boxer: 1 manovella per ogni biella V 180°: 1 manovella serve 2 bielle Nel boxer i cilindri contrapposti stanno entrambi al PMS o al PMI, dando l'impressione di un pugile (boxer....appunto). Questa configurazione fa si che le forze d'inerzia e centrifughe siano sempre bilanciate. Abbassa molto il baricentro V 180°: meno equilibrato del boxer (forze inerzia nello stesso verso) ma albero motore più corto e compatto. Quindi riesce a raggiungere regimi più elevati. Piccola curiosità. Sapete chi ha progettato i boxer Subaru? Titolo: Re: che motore è Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:32:30 am Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi. grazie mille,ma che pregi o difetti ha rispetto ad un motore a V o rispetto a un motore 2.0 normale Titolo: Re: che motore è Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:32:36 am Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi. Però non basta, ci sono anche i V di 180 gradi, la differenza è che le due bielle di una coppia di cilinderi contrapposti sono poste su due perni di manovella separati (e sfasati di mezzo gro o 180 gradi) nel boxer, sullo stesso perno nel motore a V anche di 180 gradi. Il boxer è teoricamente più equilibrato del V di 180 gradi. Titolo: Re: che motore è Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:42:26 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:32:36 am Però non basta, ci sono anche i V di 180 gradi, la differenza è che le due bielle di una coppia di cilinderi contrapposti sono poste su due perni di manovella separati (e sfasati di mezzo gro o 180 gradi) nel boxer, sullo stesso perno nel motore a V anche di 180 gradi. Il boxer è teoricamente più equilibrato del V di 180 gradi. ma è sovralimentato? Titolo: Re: che motore è Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:43:13 am Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:42:26 am ma è sovralimentato? quello della Subaru si Titolo: Re: che motore è Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:44:18 am Non è detto....Subaru fa anche boxer aspirati.
Anche perchè tutti i motori subaru sono boxer! Titolo: Re: che motore è Post di: am1 su Febbraio 15, 2006, 10:44:39 am e come comportamento? mi rinfrescate le idee?
boxer, più coppia ai bassi? rumore caratteristico? v6 più rotondo e più pronto? Titolo: Re: che motore è Post di: Madbob su Febbraio 15, 2006, 10:45:32 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:32:17 am Boxer: 1 manovella per ogni biella V 180°: 1 manovella serve 2 bielle La Ferrari Testarossa adottava appunto un V12 di 180° (che han sempre chaimato impropriamente boxer). ;) Titolo: Re: che motore è Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:46:01 am Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:42:26 am ma è sovralimentato? Ragazzo, io vi regalo continuamente perle di teoria motoristica :o, e tu mi Titolo: Re: che motore è Post di: Madbob su Febbraio 15, 2006, 10:46:31 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:44:18 am Anche perchè tutti i motori subaru sono boxer! Anche i deisel allo studio ... ::) ;) Titolo: Re: che motore è Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am Citato da: jagitalia su Febbraio 15, 2006, 10:44:39 am boxer, più coppia ai bassi? rumore caratteristico? v6 più rotondo e più pronto? Boxer: Più equilibrato e rotondo V6: più pronto a salire di giri e allungo Titolo: Re: che motore è Post di: am1 su Febbraio 15, 2006, 10:48:56 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am Boxer: Più equilibrato e rotondo V6: più pronto a salire di giri e allungo e come coppia? cambia qualcosa? Titolo: Re: che motore è Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:49:36 am Citato da: jagitalia su Febbraio 15, 2006, 10:48:56 am e come coppia? cambia qualcosa? A parità di cilindrata ecc ecc? direi di no... Titolo: Re: che motore è Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:50:16 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am Boxer: Più equilibrato e rotondo V6: più pronto a salire di giri e allungo Però diciamo che il V di 180 è abbastanza anomalo. Il maggior difetto del boxer è l'ingombro, e il V di 180 assomma tutti i difetti ::) Titolo: Re: che motore è Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:52:26 am Citato da: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:50:16 am Però diciamo che il V di 180 è abbastanza anomalo. Il maggior difetto del boxer è l'ingombro, e il V di 180 assomma tutti i difetti ::) Il V di 180° è più corto longitudinalmente del boxer, e minimizza la lunghezza. Pur avendo lo stesso un baricentro molto basso. Adesso non si usa perchè ha come svantaggio la larghezza... Titolo: Re: che motore è Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:56:31 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:52:26 am Il V di 180° è più corto longitudinalmente del boxer, e minimizza la lunghezza. Pur avendo lo stesso un baricentro molto basso. Adesso non si usa perchè ha come svantaggio la larghezza... Appunto, è la larghezza che rompe le balle, la lunghezza non è un problema se non lo monti trasversale e adesso non mi viene in mente nessun boxer trasversale. Poi non è che il V di 180 sia particolarmente equilibrato, i 12V seri, dai RR avio ai Ferrari, hanno gli angoli tra le bancate di 60 gradi. Titolo: Re: che motore è Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2006, 11:01:43 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am Boxer: Più equilibrato e rotondo in sostanza il boxer ha la coppia + spalmata e + lineare, quindi è + pronto anche ai bassi?V6: più pronto a salire di giri e allungo Titolo: Re: che motore è Post di: . su Febbraio 15, 2006, 11:09:01 am Ricordiamoci che sia il boxer che il cilindri contrapposti hanno comunque "la noia" di avere due alberi a camme in più rispetto ad un 4L bialbero..
Titolo: Re: che motore è Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:15:30 am Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2006, 11:01:43 am in sostanza il boxer ha la coppia + spalmata e + lineare, quindi è + pronto anche ai bassi? Non è detto. Quello dipende da altre cose. Dimensioni caratteristiche e distribuzione in primis Titolo: Re: che motore è Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 11:20:55 am Citato da: iudexmaximus su Febbraio 15, 2006, 11:09:01 am Ricordiamoci che sia il boxer che il cilindri contrapposti hanno comunque "la noia" di avere due alberi a camme in più rispetto ad un 4L bialbero.. e che noia sarebbe? Titolo: Re: che motore è Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:22:20 am Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 11:20:55 am e che noia sarebbe? Che è più complesso e oneroso di manuntenzione rispetto a un motore in linea. PErchè hai 2 testate anzichè una Titolo: Re: che motore è Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 11:23:04 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:22:20 am Che è più complesso e oneroso di manuntenzione rispetto a un motore in linea. PErchè hai 2 testate anzichè una Anche un 4 cilindri a V :P ;D Comunque e' anche bello compatto longitudinalmente... non dovrebbe essere un problema rifare le cinghie/catene Titolo: Re: che motore è Post di: . su Febbraio 15, 2006, 11:31:25 am Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:22:20 am Che è più complesso e oneroso di manuntenzione rispetto a un motore in linea. PErchè hai 2 testate anzichè una esatto..io intendevo quello..
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |