ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:15:38 am



Titolo: che motore è
Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:15:38 am
non su che macchina viene montato ...che lo so  ;D
ma che differenza c'è tra un normale benzina?
Ciclo Otto, 4 Tempi, anteriore longitudinale, Boxer, 16 valvole, EJ20 DOHC a fasatura variabile


Titolo: Re: che motore è
Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 10:18:28 am
E' un motore Apple ?  ::) :P :P :P

Non ho capito la domanda  ???


Titolo: Re: che motore è
Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:19:40 am
vabbè è il 2.5 turbo Subaru... è un normale ciclo otto, mi pare...


Titolo: Re: che motore è
Post di: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:19:50 am
Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:15:38 am
ma che differenza c'è tra un normale benzina?


...e?


Titolo: Re: che motore è
Post di: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:20:24 am
Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:19:40 am
vabbè è il 2.5 turbo Subaru... è un normale ciclo otto, mi pare...


dove sta scritto che è 2.5 e turbo? EJ20 mi pare una sigla da 2.0...


Titolo: Re: che motore è
Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:25:49 am
Citato da: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:20:24 am
dove sta scritto che è 2.5 e turbo? EJ20 mi pare una sigla da 2.0...


intendevo boxer.....
è il 2.0 subaru nuovo


Titolo: Re: che motore è
Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 10:26:22 am
Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:25:49 am
intendevo boxer.....
è il 2.0 subaru nuovo


Ok, ma che vuoi sapere ?  ???


Titolo: Re: che motore è
Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:26:40 am
Citato da: Homer su Febbraio 15, 2006, 10:20:24 am
dove sta scritto che è 2.5 e turbo? EJ20 mi pare una sigla da 2.0...



http://www.subaru.it/modelli/forester/index.asp?z=25_turbo


ma mi sa che hanno fatto un'errore sul sito  ;)


Titolo: Re: che motore è
Post di: am1 su Febbraio 15, 2006, 10:27:06 am
ma la domanda qual è? vuoi sapere la differenza fra un boxer e un V6?


Titolo: Re: che motore è
Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:27:38 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 15, 2006, 10:27:06 am
ma la domanda qual è? vuoi sapere la differenza fra un boxer e un V6?


tra un boxer e un motore normale si


Titolo: Re: che motore è
Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am
Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:27:38 am
tra un boxer e un motore normale si


Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi.


Titolo: Re: che motore è
Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 10:32:17 am
Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am
Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi.


Non basta.

Da wikipedia: Si parla di motore boxer quando i piedi di biella sono montati separatamente su un proprio supporto mentre nel motore a cilindri contrapposti questi sono montati sullo stesso supporto. A volte i motori a cilindri contrapposti vengono anche detti motori a V di 180° per via della loro configurazione che li fa apparire piatti.


Titolo: Re: che motore è
Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:32:17 am
Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:27:38 am
tra un boxer e un motore normale si


Boxer: 1 manovella per ogni biella

V 180°: 1 manovella serve 2 bielle

Nel boxer i cilindri contrapposti stanno entrambi al PMS o al PMI, dando l'impressione di un pugile (boxer....appunto).
Questa configurazione fa si che le forze d'inerzia e centrifughe siano sempre bilanciate. Abbassa molto il baricentro

V 180°: meno equilibrato del boxer (forze inerzia nello stesso verso) ma albero motore più corto e compatto. Quindi riesce a raggiungere regimi più elevati.


Piccola curiosità. Sapete chi ha progettato i boxer Subaru?


Titolo: Re: che motore è
Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:32:30 am
Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am
Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi.


grazie mille,ma che pregi o difetti ha rispetto ad un motore a V o rispetto a un motore 2.0 normale


Titolo: Re: che motore è
Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:32:36 am
Citato da: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:28:34 am
Il boxer ha i cilindri contrapposti a 180°, il motore a V ha i cilindri disposti in due bancate inclinate di TOT gradi.


Però non basta, ci sono anche i V di 180 gradi, la differenza è che le due bielle di una coppia di cilinderi contrapposti sono poste su due perni di manovella separati (e sfasati di mezzo gro o 180 gradi) nel boxer, sullo stesso perno nel motore a V anche di 180 gradi. Il boxer è teoricamente più equilibrato del V di 180 gradi.


Titolo: Re: che motore è
Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:42:26 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:32:36 am
Però non basta, ci sono anche i V di 180 gradi, la differenza è che le due bielle di una coppia di cilinderi contrapposti sono poste su due perni di manovella separati (e sfasati di mezzo gro o 180 gradi) nel boxer, sullo stesso perno nel motore a V anche di 180 gradi. Il boxer è teoricamente più equilibrato del V di 180 gradi.


ma è sovralimentato?


Titolo: Re: che motore è
Post di: Anto14 su Febbraio 15, 2006, 10:43:13 am
Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:42:26 am
ma è sovralimentato?


quello della Subaru si


Titolo: Re: che motore è
Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:44:18 am
Non è detto....Subaru fa anche boxer aspirati.

Anche perchè tutti i motori subaru sono boxer!


Titolo: Re: che motore è
Post di: am1 su Febbraio 15, 2006, 10:44:39 am
e come comportamento? mi rinfrescate le idee?

boxer, più coppia ai bassi? rumore caratteristico?
v6 più rotondo e più pronto?


Titolo: Re: che motore è
Post di: Madbob su Febbraio 15, 2006, 10:45:32 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:32:17 am
Boxer: 1 manovella per ogni biella

V 180°: 1 manovella serve 2 bielle


La Ferrari Testarossa adottava appunto un V12 di 180° (che han sempre chaimato impropriamente boxer).  ;)


Titolo: Re: che motore è
Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:46:01 am
Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 10:42:26 am
ma è sovralimentato?


Ragazzo, io vi regalo continuamente perle di teoria motoristica  :o, e tu mi scassi il cazzo importuni con queste contingenze particolari, ma che mi frega poco mi cale dei motori subaru  :-X 8)


Titolo: Re: che motore è
Post di: Madbob su Febbraio 15, 2006, 10:46:31 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:44:18 am
Anche perchè tutti i motori subaru sono boxer!


Anche i deisel allo studio ...  ::) ;)


Titolo: Re: che motore è
Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 15, 2006, 10:44:39 am
boxer, più coppia ai bassi? rumore caratteristico?
v6 più rotondo e più pronto?


Boxer: Più equilibrato e rotondo

V6: più pronto a salire di giri e allungo


Titolo: Re: che motore è
Post di: am1 su Febbraio 15, 2006, 10:48:56 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am
Boxer: Più equilibrato e rotondo

V6: più pronto a salire di giri e allungo


e come coppia? cambia qualcosa?


Titolo: Re: che motore è
Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:49:36 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 15, 2006, 10:48:56 am
e come coppia? cambia qualcosa?


A parità di cilindrata ecc ecc? direi di no...


Titolo: Re: che motore è
Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:50:16 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am
Boxer: Più equilibrato e rotondo

V6: più pronto a salire di giri e allungo


Però diciamo che il V di 180 è abbastanza anomalo. Il maggior difetto del boxer è l'ingombro, e il V di 180 assomma tutti i difetti  ::)


Titolo: Re: che motore è
Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:52:26 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:50:16 am
Però diciamo che il V di 180 è abbastanza anomalo. Il maggior difetto del boxer è l'ingombro, e il V di 180 assomma tutti i difetti  ::)


Il V di 180° è più corto longitudinalmente del boxer, e minimizza la lunghezza. Pur avendo lo stesso un baricentro molto basso.

Adesso non si usa perchè ha come svantaggio la larghezza...


Titolo: Re: che motore è
Post di: Claudio53 su Febbraio 15, 2006, 10:56:31 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:52:26 am
Il V di 180° è più corto longitudinalmente del boxer, e minimizza la lunghezza. Pur avendo lo stesso un baricentro molto basso.

Adesso non si usa perchè ha come svantaggio la larghezza...


Appunto, è la larghezza che rompe le balle, la lunghezza non è un problema se non lo monti trasversale e adesso non mi viene in mente nessun boxer trasversale. Poi non è che il V di 180 sia particolarmente equilibrato,  i 12V seri, dai RR avio ai Ferrari, hanno gli angoli tra le bancate di 60 gradi.


Titolo: Re: che motore è
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2006, 11:01:43 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 10:48:16 am
Boxer: Più equilibrato e rotondo

V6: più pronto a salire di giri e allungo
in sostanza il boxer ha la coppia + spalmata e + lineare, quindi è + pronto anche ai bassi?


Titolo: Re: che motore è
Post di: . su Febbraio 15, 2006, 11:09:01 am
Ricordiamoci che sia il boxer che il cilindri contrapposti hanno comunque "la noia" di avere due alberi a camme in più rispetto ad un 4L bialbero..


Titolo: Re: che motore è
Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:15:30 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2006, 11:01:43 am
in sostanza il boxer ha la coppia + spalmata e + lineare, quindi è + pronto anche ai bassi?


Non è detto. Quello dipende da altre cose. Dimensioni caratteristiche e distribuzione in primis


Titolo: Re: che motore è
Post di: Mifune su Febbraio 15, 2006, 11:20:55 am
Citato da: iudexmaximus su Febbraio 15, 2006, 11:09:01 am
Ricordiamoci che sia il boxer che il cilindri contrapposti hanno comunque "la noia" di avere due alberi a camme in più rispetto ad un 4L bialbero..



e che noia sarebbe?


Titolo: Re: che motore è
Post di: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:22:20 am
Citato da: Mifune su Febbraio 15, 2006, 11:20:55 am
e che noia sarebbe?


Che è più complesso e oneroso di manuntenzione rispetto a un motore in linea. PErchè hai 2 testate anzichè una


Titolo: Re: che motore è
Post di: alura su Febbraio 15, 2006, 11:23:04 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:22:20 am
Che è più complesso e oneroso di manuntenzione rispetto a un motore in linea. PErchè hai 2 testate anzichè una


Anche un 4 cilindri a V  :P ;D

Comunque e' anche bello compatto longitudinalmente... non dovrebbe essere un problema rifare le cinghie/catene


Titolo: Re: che motore è
Post di: . su Febbraio 15, 2006, 11:31:25 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 15, 2006, 11:22:20 am
Che è più complesso e oneroso di manuntenzione rispetto a un motore in linea. PErchè hai 2 testate anzichè una


esatto..io intendevo quello..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.