Titolo: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 16, 2006, 11:34:05 am Avete visto ieri sera su Striscia il servizio sui nuovi gasolii senza zolfo (han sempre parlato del Bludiesel però ::))?
Tutti i meccanici di concessionari che dicevano di NON usare assolutamente quel tipo di gasolio (mi son sembrati tutti di auto col C.R., da come parlavano, e non di auto col PDE ::))!! :o ??? Addirittura uno diceva che l'auto avrebbe potuto perdere anche la garanzia!! ??? :P Se fossi l'Agip mi farei sentire di brutto, un danno non da poco, sempre che non sia vero! :( ::) ::) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: &re@ su Febbraio 16, 2006, 11:35:37 am Non l'ho visto, comunque io metto sempre la nafta normale. O meglio... ce la mette mia moglie 8)
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 11:38:14 am Non lo so, io prima di gridare allo scandalo sentirei il parere di esperti. Quando ho ritirato la Focus mi è stato detto esplicitamente di non usare il bludiesel per evitare problemi al motore. Idem so di BMW.
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Blaze su Febbraio 16, 2006, 11:38:41 am L'ho vista...
Bah,sentendo quattroruote,striscia stavolta ha preso un granchio pazzesco.Anche se c'è da dire che loro si ergono sempre a "parte neutra pronta ad ascoltare tutte le controparti". Credo che 4r interverrà,perchè c'è di mezzo anche la sua credibilità. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 11:39:42 am Citato da: Blaze su Febbraio 16, 2006, 11:38:41 am L'ho vista... Bah,sentendo quattroruote,striscia stavolta ha preso un granchio pazzesco.Anche se c'è da dire che loro si ergono sempre a "parte neutra pronta ad ascoltare tutte le controparti". Credo che 4r interverrà,perchè c'è di mezzo anche la sua credibilità. Quattroruote? E' coinvolto anch'esso? Dai raccontate un pò :) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 16, 2006, 11:41:24 am Citato da: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 11:38:14 am Non lo so, io prima di gridare allo scandalo sentirei il parere di esperti. Quando ho ritirato la Focus mi è stato detto esplicitamente di non usare il bludiesel per evitare problemi al motore. Idem so di BMW. Appunto! O son cretini i conce o son delinquenti quelli che mettono in commercio dei gasolii che rovinano le pompe/iniettori, EH!! :o ??? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 11:43:10 am Citato da: stella su Febbraio 16, 2006, 11:41:24 am Appunto! O son cretini i conce o son delinquenti quelli che mettono in commercio dei gasolii che rovinano le pompe/iniettori, EH!! :o ??? Comunque, mi pare che non sia la prima volta che se ne parla... possibile non esista uno straccio di prova tecnica e attendibile a riguardo? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Tarvos su Febbraio 16, 2006, 11:44:11 am Citato da: stella su Febbraio 16, 2006, 11:41:24 am Appunto! O son cretini i conce o son delinquenti quelli che mettono in commercio dei gasolii che rovinano le pompe/iniettori, EH!! :o ??? oppure stronzi i costruttori - concessionari - reti di asstenza che sapendo che un gasolio senza zolfo prolunga la durata dei compontenti, te lo sconsigliano per mangiarci sopra ::)Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Nickee su Febbraio 16, 2006, 11:46:19 am Striscia non avrebbe nessun motivo di infangare le compagnie petrolifere (immaginando anche i riscontri legali che ci saranno) inutilmente. Non sono ne i primi ne gli ultimi (visto che sono proprio alcune case automobilistiche a dire di non mettere le benzine "dopate") a dire che alcunii gasolii/benzine "pompate" sono delle vaccate....la Vpower per esempio è troppo secca...
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 11:46:32 am Citato da: Tarvos su Febbraio 16, 2006, 11:44:11 am oppure stronzi i costruttori - concessionari - reti di asstenza che sapendo che un gasolio senza zolfo prolunga la durata dei compontenti, te lo sconsigliano per mangiarci sopra ::) ? Mi fareste un riassunto di quanto è stato detto ieri a Striscia? Quando ho cambiato canale hanno inquadrato direttamente le veline... evidentemente mi sono perso il resto :-[ Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: mauring su Febbraio 16, 2006, 12:00:06 pm La domanda che ci si pone e':
"Senza zolfo, senza zolfo, ma se lo mettono a qualcosa servira' ?" Io l'ho messo sul camper, ma quello digerisce anche il catrame. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 12:02:41 pm Citato da: mauring su Febbraio 16, 2006, 12:00:06 pm La domanda che ci si pone e': "Senza zolfo, senza zolfo, ma se lo mettono a qualcosa servira' ?" Io l'ho messo sul camper, ma quello digerisce anche il catrame. La butto lì, e se fosse un residuo dei processi di raffinazione, dispendioso da eliminare? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Phormula su Febbraio 16, 2006, 12:02:47 pm Ho qualche ragionevole dubbio.
I carburanti devono rispettare norme ben precise, che le case dovrebbero conoscere a menadito. A maggior ragione quelli venduti come prodotti "premium". Secondo me sono leggende metropolitane. A meno che qualche casa non si sia accorta che il suo motore superdiesel straturbo con un carburante senza zolfo si rovina. Ma in quel caso la colpa non è della compagnia petrolifera, che anzi farebbe a meno volentieri dei costi di desolforazione. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 16, 2006, 12:37:13 pm Guardate io orami uso SOLO gasoli 'migliori' tipo bludiesel e altre marche e mai avuto problemi, anzi vi assicuro che la macchina va molto meglio!! l'unico su cui ho ancora dei dubbi è il gasolio tamoil che mi sembra troppo secco. Gli altri invece mi sembra facciano solo meglio del gasolio normale in ogni cosa.
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 16, 2006, 12:40:53 pm Sicura sembra una cosa, che lo zolfo equivale al piombo come agente lubrificante.
La questione è: i nuovi ipertecnologici C.R. son per caso così delicati da grippare se si usano gasolii senza zolfo (un po' come successe per i primi anni coi benza progettati per la rossa che si rovinavano con la verde senza piombo)?? ::) La colpa, il dolo, se c'è, secondo me è al 50%! I petrolieri, dovevano provare le auto e avvisare le case, e le case, sapendo che il gasolio con lo zolfo andrà fuori produzione per legge. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Blaze su Febbraio 16, 2006, 12:42:37 pm Il fatto è che nel servizio di 4r,quelli di un centro diesel dicevano di non usare bludiese.
4r invece,in una prova (correggetemi se sbaglio),provò i vari carburanti giudicandoli ottimi riducevano le emissioni e garantivano più pulizia. Ricordate le prove di 4r o sono io che ricordo male? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 16, 2006, 12:42:57 pm Citato da: @go su Febbraio 16, 2006, 12:37:13 pm Guardate io orami uso SOLO gasoli 'migliori' tipo bludiesel e altre marche e mai avuto problemi, anzi vi assicuro che la macchina va molto meglio!! l'unico su cui ho ancora dei dubbi è il gasolio tamoil che mi sembra troppo secco. Gli altri invece mi sembra facciano solo meglio del gasolio normale in ogni cosa. Come è possibile che un sacco di conce se ne escano con sta storia, ci deve essere qualcosa di vero?! Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 16, 2006, 12:45:18 pm Citato da: Blaze su Febbraio 16, 2006, 12:42:37 pm Il fatto è che nel servizio di 4r,quelli di un centro diesel dicevano di non usare bludiese. 4r invece,in una prova (correggetemi se sbaglio),provò i vari carburanti giudicandoli ottimi riducevano le emissioni e garantivano più pulizia. Ricordate le prove di 4r o sono io che ricordo male? Quoto in tutto. Il fatto è che la prova di 4R si svolse solo su dei TDI (PDE sicuro e anche su rotativa, mi pare). 8) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 16, 2006, 12:46:25 pm Ma guardate che mica sono scemi!!! I nuovi gasoli lubrificano anche + del gasolio normale!! Hanno diminuito lo zolfo ma hanno compensato con additivi vari. Vi pare che non ci abbiano pensato!?
Ma li avete provati prima almeno? Provate e sentirete che lubrificano anche di +!! Tranne quello tamoil come ho già detto, che secondo me hanno diminuito lo zolfo ma non hanno compensato in altro modo. Io parlo per esperienze personali e non x sentito dire, badate bene!! Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: gighen99 su Febbraio 16, 2006, 12:48:29 pm io sul 320d uso bludiesel sempre, dal primo pieno...
ora ho 115k km... e va una meraviglia... fuma praticamente nulla a caldo...e quasi nulla a freddo. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 12:50:38 pm Citato da: Blaze su Febbraio 16, 2006, 12:42:37 pm Il fatto è che nel servizio di 4r,quelli di un centro diesel dicevano di non usare bludiese. 4r invece,in una prova (correggetemi se sbaglio),provò i vari carburanti giudicandoli ottimi riducevano le emissioni e garantivano più pulizia. Ricordate le prove di 4r o sono io che ricordo male? Io le prove non le ricordo, però c'è da dire che occorrerebbe qualche prova di affidabilità. 4R faceva delle interessanti prove sui 100.000km, perchè non rispolverarle!? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: &re@ su Febbraio 16, 2006, 12:53:20 pm Citato da: @go su Febbraio 16, 2006, 12:46:25 pm Ma li avete provati prima almeno? Provate e sentirete che lubrificano anche di +!! Io ho provato il bludiesel e non cambiava un cavolo (come fai a dire che lubrifica di più, poi?). Invece col v-power, la macchina andava un po' meglio in effetti. Cmq non ne vale la pena per quanto mi riguarda. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Phormula su Febbraio 16, 2006, 12:57:46 pm A me risulta che il potere lubrificante dei gasoli sia fissato da una normativa standard. Delle due l'una. O le case petrolifere vendono gasolio che non rispetta la norma, o le case automobilistiche nella corsa alle prestazioni hanno realizzato impianti di iniezione che richiedono un gasolio con un potere lubrificante più alto di quello minimo previsto.
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: lou su Febbraio 16, 2006, 13:02:49 pm Stamattina ho fatto il pieno all' Altea in Lussemburgo ed ho fatto caso che sul distributore c' era scritto "a basso tenore di zolfo" con una cifra: 50 (non ho letto cos'è sto 50, se una % o qualcos' altro.
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Claudio53 su Febbraio 16, 2006, 13:07:14 pm Citato da: lou su Febbraio 16, 2006, 13:02:49 pm Stamattina ho fatto il pieno all' Altea in Lussemburgo ed ho fatto caso che sul distributore c' era scritto "a basso tenore di zolfo" con una cifra: 50 (non ho letto cos'è sto 50, se una % o qualcos' altro. 50 ppm parti per milione. Io ho sempre usato BluDiesel sulla Panda. Il common rail dovrebbe avere meno problemi di lubrificazione, non di più. Sui vecchi motori Ford con pompa rotativa so che era sconsigliato il Bludiesel. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: lou su Febbraio 16, 2006, 13:17:41 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 16, 2006, 13:07:14 pm 50 ppm parti per milione. Corrisponde al blu diesel italiano? Qui è quello di serie in tutti i distributori. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 13:48:03 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 16, 2006, 13:07:14 pm 50 ppm parti per milione. Io ho sempre usato BluDiesel sulla Panda. Il common rail dovrebbe avere meno problemi di lubrificazione, non di più. Sui vecchi motori Ford con pompa rotativa so che era sconsigliato il Bludiesel. L'hanno sconsigliato anche a me, che ho una versione common-rail ;) Come mai il cr dovrebbe avere meno problemi di lubrificazione? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: ChB su Febbraio 16, 2006, 13:59:02 pm Calma e gesso ... qui mi sa che han fatto una cantonata mica da poco e han confuso il tipo di gasolio.
Senza zolfo, ovvero carburante con <= 10 ppm ... da noi, in Svizzera, sono obbligatori dal 2002 o inizio 2003, ma mi sembra 2002 ... comunque, tutti hanno <= 10 ppm e non ci sono problemi, anzi, per certi filtri antiparticolato (il tipo CRT, ovvero quelli senza manutenzione) DEVI avere il "senza zolfo". Secondo me hanno cannellato con il BIOdiesel che questo sì può dare problemi ai motori "moderni" ... se non ti fai mettere l'apposito commutatore (che costa sui 2-300 ?) che tiene conto della parte vegetale il motore può andare in vacca ... e sui libretti è scritto se l'auto può o meno usare il cossidetto biodiesel ... ma è ben diverso dal diesel senza zolfo ... Ah, la desolforizzazione costa e lo zolfo è un residuo della raffinazione ;) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Tarvos su Febbraio 16, 2006, 14:04:07 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 13:48:03 pm L'hanno sconsigliato anche a me, che ho una versione common-rail ;) se sono progettati o costruiti a culo no ::)Come mai il cr dovrebbe avere meno problemi di lubrificazione? Tutta sta storia, secondo me nasce dai costi che le reti di assistenza si trovano a dover affrontare dopo aver venduto motori prestazionali, ma delicati, a cani e porci. Ora, le rotture in garanzia non sono infrequenti e le imputano a carburanti che esasperano le caratteristiche estreme degli stessi, con problemi di lubrificazione ed agli impianti di iniezione. Potrebbero nascere anche per i benzina, se da domani fosse possibile acquistare alla pompa benzina a 105 ottani senza aromatici. Loro ti vendono l'auto, ma ti impediscono di utilizzare carburanti più puliti ed ecologici o solo più prestazionali. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: seth1974 su Febbraio 16, 2006, 14:11:20 pm sarei molto curioso di sapere quanto la shell ha pagato ricci.....
così come quanti soldi abbia chiesto ricci alla marchi per non mandare in onda le telefonate con il mago truffaldino.............. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 14:56:45 pm Citato da: ChB su Febbraio 16, 2006, 13:59:02 pm Ah, la desolforizzazione costa e lo zolfo è un residuo della raffinazione ;) Le so..... TUTTTEEEEE!!! ;D Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: ChB su Febbraio 16, 2006, 15:12:19 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 16, 2006, 14:56:45 pm Le so..... TUTTTEEEEE!!! ;D Bravo, Enrico ;) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: flower su Febbraio 17, 2006, 01:33:40 am ...ho fatto sia alla BMW che alla Mini 4 pieni di Hq della Q8...non camiava un cavolo se non il fatto che alla pompa lasciavo mediamente 4 ? a pieno e quindi sono tornato al gasolio normale che costa già uno sproposito. :-\
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: MRC su Febbraio 17, 2006, 08:32:29 am io da quando uso il bluediesel ho notato che in accelerazione fuma molto di meno (intendo in PIENA accelerazione ;D)
Per il resto, grandi differenze non ne ho trovate. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 17, 2006, 17:28:20 pm Citato da: &re@ su Febbraio 16, 2006, 12:53:20 pm Io ho provato il bludiesel e non cambiava un cavolo (come fai a dire che lubrifica di più, poi?). Invece col v-power, la macchina andava un po' meglio in effetti. Cmq non ne vale la pena per quanto mi riguarda. Probabilmente le percezioni cambiano a seconda delle auto, io ti dico che con la mia, che è praticamente un trattore, sento ogni minima differenza in qualsiasi campo tra un gasolio e l'altro (potenza, rumore, fumosità, vibrazioni, lubrificazione...). La differenza nella lubrificazione la sento sia nella ruvidità del motore in moto e sia (può sembrare strano ma vi giuro che sento la differenza) nel cambio. Nel cambio perchè quando uso gasolio normale o tamoil il cambio è + ruvido, le marce fanno + fatica ad entrare anche a caldo, mentre con altri gasoli il cambio è tutta un'altra cosa, da un voto di 3 passa anche a un bel 9!!! Non si impunta mai neanche a freddo e le marce entrano sempre bene. Sembra strano ma è così. E lo stesso dicasi per il motore, si sente la differenza nella fluidità del motore, ho proprio la sensazione se il motore sembra che vada liscio come l'odio e se è un pò ruvido. Se poi voi non sentite queste differenze meglio x voi, continuate col gasolio normale che risparmiate!! ;) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: &re@ su Febbraio 17, 2006, 17:36:10 pm La differenza di fluidità l'ho sentita con il V-power, ma la imputerei più al fatto che "brucia" meglio, che non alla lubrificazione.
La lubrificazione del motore derivante dal carburante, un un 4T, è veramente esigua, è praticamente impossibile accorgersene... Per quanto riguarda il cambio, anche lui ha il suo bravo olio separato dal resto. Se dici che senti la differenza ci credo, ci mancherebbe, ma non mi spiego a cosa la si possa attribuire... Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Nickee su Febbraio 17, 2006, 18:00:25 pm Effetto placebo
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 17, 2006, 18:06:36 pm Citato da: @go su Febbraio 17, 2006, 17:28:20 pm Probabilmente le percezioni cambiano a seconda delle auto, io ti dico che con la mia, che è praticamente un trattore, senza ogni minima differenza in qualsiasi campo tra un gasolio e l'altro (potenza, rumore, fumosità, vibrazioni, lubrificazione...). La differenza nella lubrificazione la sento sia nella ruvidità del motore in moto e sia (può sembrare strano ma vi giuro che sento la differenza) nel cambio. Nel cambio perchè quando uso gasolio normale o tamoil il cambio è + ruvido, le marce fanno + fatica ad entrare anche a caldo, mentre con altri gasoli il cambio è tutta un'altra cosa, da un voto di 3 passa anche a un bel 9!!! Non si impunta mai neanche a freddo e le marce entrano sempre bene. Sembra strano ma è così. E lo stesso dicasi per il motore, si sente la differenza nella fluidità del motore, ho proprio la sensazione se il motore sembra che vada liscio come l'odio e se è un pò ruvido. Se poi voi non sentite queste differenze meglio x voi, continuate col gasolio normale che risparmiate!! ;) AOH... E che casso c'entra adesso il cambio col gasolio, mica il gasolio passa all'interno della scatola del cambio?!??!?!? ??? ??? Stai male... :-\ :-\ Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: mariner su Febbraio 18, 2006, 12:32:40 pm se non ricordo male, quattroruote aveva fatto un esperimento, percorrendo tipo 5-6000 km con 2 vetture, fatografando gli iniettori "prima" e "dopo" l'uso di bludiesel.
Avevanoa nche misurato le prestazioni.. La variazione di prestazioni era, secondo me, ininfluente (roba da 194 kmh anzuichè 192,5 ) , diciamo imputabile forse anche ad altre cause. Molto evidente invece , la maggior "pulizia" dell'iniettore... Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Miki Biasion su Febbraio 18, 2006, 13:30:54 pm Citato da: mariner su Febbraio 18, 2006, 12:32:40 pm Molto evidente invece , la maggior "pulizia" dell'iniettore... Non è che questa maggiore pulizia dell'iniettore si riflettesse anche su carenze lubrificative/secchezza/quelchel'è in altre parti? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: kaos su Febbraio 18, 2006, 23:49:55 pm Citato da: mariner su Febbraio 18, 2006, 12:32:40 pm se non ricordo male, quattroruote aveva fatto un esperimento, percorrendo tipo 5-6000 km con 2 vetture, fatografando gli iniettori "prima" e "dopo" l'uso di bludiesel. Avevanoa nche misurato le prestazioni.. La variazione di prestazioni era, secondo me, ininfluente (roba da 194 kmh anzuichè 192,5 ) , diciamo imputabile forse anche ad altre cause. Molto evidente invece , la maggior "pulizia" dell'iniettore... Esatto, dice bene Valerio...... queste furono le prove e i risultati ottenuti Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: vatanen su Febbraio 19, 2006, 12:03:21 pm Citato da: @go su Febbraio 17, 2006, 17:28:20 pm Probabilmente le percezioni cambiano a seconda delle auto, io ti dico che con la mia, che è praticamente un trattore, senza ogni minima differenza in qualsiasi campo tra un gasolio e l'altro (potenza, rumore, fumosità, vibrazioni, lubrificazione...). La differenza nella lubrificazione la sento sia nella ruvidità del motore in moto e sia (può sembrare strano ma vi giuro che sento la differenza) nel cambio. Nel cambio perchè quando uso gasolio normale o tamoil il cambio è + ruvido, le marce fanno + fatica ad entrare anche a caldo, mentre con altri gasoli il cambio è tutta un'altra cosa, da un voto di 3 passa anche a un bel 9!!! Non si impunta mai neanche a freddo e le marce entrano sempre bene. Sembra strano ma è così. E lo stesso dicasi per il motore, si sente la differenza nella fluidità del motore, ho proprio la sensazione se il motore sembra che vada liscio come l'odio e se è un pò ruvido. Se poi voi non sentite queste differenze meglio x voi, continuate col gasolio normale che risparmiate!! ;) con la moto o la mini minor l'olio è lo stesso per cambio e motore,ma con qualsiasi altra automobile no.. ;) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Blaze su Febbraio 19, 2006, 14:27:42 pm Citato da: vatanen su Febbraio 19, 2006, 12:03:21 pm con la moto o la mini minor l'olio è lo stesso per cambio e motore,ma con qualsiasi altra automobile no.. ;) Confermo... ;) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Phormula su Febbraio 20, 2006, 07:52:30 am E' vero. La Mini per certi versi aveva soluzioni molto semplificate. Le prime avevano anche una batteria esagerata, per evitare di montare il regolatore di tensione sulla dinamo.
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: &re@ su Febbraio 20, 2006, 08:38:37 am Citato da: vatanen su Febbraio 19, 2006, 12:03:21 pm con la moto o la mini minor l'olio è lo stesso per cambio e motore,ma con qualsiasi altra automobile no.. ;) Anche nella Metro 8) (che in effetti aveva lo stesso motore della Mini Minor, o perlomeno derivato da quello ;) ) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 20, 2006, 17:05:58 pm Citato da: stella su Febbraio 17, 2006, 18:06:36 pm AOH... E che casso c'entra adesso il cambio col gasolio, mica il gasolio passa all'interno della scatola del cambio?!??!?!? ??? ??? Stai male... :-\ :-\ Ancora...l'ho già detto nel post, non so cosa centri ma è così. Devo fartela provare?? :P? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 20, 2006, 17:21:30 pm Citato da: @go su Febbraio 20, 2006, 17:05:58 pm Ancora...l'ho già detto nel post, non so cosa centri ma è così. Devo fartela provare?? :P? Ho capito, scusami, ma se non c'entra non c'entra... :P Puoi ben capire la mia obiezione? ::) E come se mi dicessi che la tua macchina tiene di più la strada! ??? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: ChB su Febbraio 20, 2006, 19:20:43 pm Citato da: ChB su Febbraio 16, 2006, 13:59:02 pm [taglio] Ah, la desolforizzazione costa e lo zolfo è un residuo della raffinazione ;) Ah ... la regia (un noto chimico puittosto timido ::)) mi segnala "privatamente" che si dice, in buon italiano, desolforazione ... Lo ringrazio sentitamente e pubblicamente ... mi ha insegnato il termine preciso del processo di eliminazione e/o riduzione dello zolfo ... Grazie grazie grazie Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 22, 2006, 16:24:44 pm Citato da: stella su Febbraio 20, 2006, 17:21:30 pm Ho capito, scusami, ma se non c'entra non c'entra... :P Puoi ben capire la mia obiezione? ::) E come se mi dicessi che la tua macchina tiene di più la strada! ??? Addirittura... Beh posso ipotizzare...è come a macchina fredda o calda. Perchè a macchina calda il cambio va meglio che a freddo? Perchè l'olio va in temperatura e lubrifica meglio? Beh in questo caso il motivo può essere + o - lo stesso. E' risaputo infatti che certi diesel aiutano le partenze a freddo, la lubrificazione e robe del genere, potrebbe essere che di conseguenza si ripercuote anche sul cambio. Che ne dici? Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: &re@ su Febbraio 22, 2006, 16:28:51 pm Citato da: @go su Febbraio 22, 2006, 16:24:44 pm Addirittura... Beh posso ipotizzare...è come a macchina fredda o calda. Perchè a macchina calda il cambio va meglio che a freddo? Perchè l'olio va in temperatura e lubrifica meglio? Beh in questo caso il motivo può essere + o - lo stesso. E' risaputo infatti che certi diesel aiutano le partenze a freddo, la lubrificazione e robe del genere, potrebbe essere che di conseguenza si ripercuote anche sul cambio. Che ne dici? Che è impossibile. Il cambio ha il suo olio, che non ha nessuna interazione né con l'olio motore né tantomeno col carburante. Ritenta, sarai + fortunato ;) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 22, 2006, 16:31:07 pm Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2006, 16:28:51 pm Che è impossibile. Il cambio ha il suo olio, che non ha nessuna interazione né con l'olio motore né tantomeno col carburante. Ritenta, sarai + fortunato ;) Si lo so benissimo che il cambio ha il suo olio. però rimane l fatto che c'è differenza a macchina fredda e a macchina calda. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: diabolik82 su Febbraio 22, 2006, 16:33:50 pm Citato da: @go su Febbraio 22, 2006, 16:31:07 pm Si lo so benissimo che il cambio ha il suo olio. però rimane l fatto che c'è differenza a macchina fredda e a macchina calda. Macchina fredda-calda è ovvio che ci sia differenza. In quanto anche l'olio del cambio varia la sua viscosità in base alla temperatura. temperatura dell'olio che si alza a causa del moto degli ingranaggi Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 22, 2006, 16:37:08 pm Citato da: @go su Febbraio 22, 2006, 16:31:07 pm Si lo so benissimo che il cambio ha il suo olio. però rimane l fatto che c'è differenza a macchina fredda e a macchina calda. Ma perchè l'olio del cambio è più denso da freddo, come quello del motore, e come tutti gli olii! :P Ma che c'entra sta roba col fatto che tu senta il cambio più tenero, più 'lubrificato', quando usi il... ...Bludiesel!??!!?? ??? :o :-X Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Claudio53 su Febbraio 22, 2006, 16:39:12 pm Magari è migliore la regolarità ciclica col BluDiesel, il tutto vibra meno, è vero che quando inserisci la marcia disaccoppi l'albero motore dall'albero primario del cambio, ma un pò di trascinamento residuo c'è, mica si può escludere che anche il cambio vada meglio, la realtà è complicata, persino più delle teorie del Pistone :o 8)
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 22, 2006, 16:46:22 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 22, 2006, 16:39:12 pm Magari è migliore la regolarità ciclica col BluDiesel, il tutto vibra meno, è vero che quando inserisci la marcia disaccoppi l'albero motore dall'albero primario del cambio, ma un pò di trascinamento residuo c'è, mica si può escludere che anche il cambio vada meglio, la realtà è complicata, persino più delle teorie del Pistone :o 8) Minchia, Lo Sgarbi dei motori de nojaltri !! :o :P ;D Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 22, 2006, 17:17:39 pm Lo dico per l'ultima volta, non so come possa centrare, non mi intendo di meccanica, ma TI GIURO che cambia a seconda del diesel.
Quando usavo il diesel normale il cambio faceva davvero cagare, sempre, a caldo e a freddo soprattutto. Ora uso sempre i diesel speciali (tranne il tamoil che nn risolve il problema come ho già detto) anche x questo. Forse le vostre macchine solo di qualità superiore e non vi accorgete della differenza perchè il cambio va bene comunque, ma per me non è così. Vabbè basta dai, volete che vi dica che è solo un'impressione??? Tornando intopic, Agip ha già risposto comunque, staremo a vedere. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 22, 2006, 17:31:13 pm Citato da: @go su Febbraio 22, 2006, 17:17:39 pm Agip ha già risposto comunque, staremo a vedere. E che ha detto?! ::) Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Homer su Febbraio 23, 2006, 08:03:06 am Citato da: stella su Febbraio 22, 2006, 17:31:13 pm E che ha detto?! ::) comunicato ufficiale dell'Agip "il Bludiesel è una merda, non serve a niente e costa solo di più. Smettete di comprarlo e dite ad @go che il cambio non c'entra nulla" ;D ;D ;D ;D Che vuoi che dica l'agip sul SUO prodotto, Stellina?! Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: @go su Febbraio 23, 2006, 09:52:41 am L'Agip ha diramato un comunicato, apparso anche la scorsa domenica su alcuni quotidiani e ora anche nel sito web Agip, nel quale si definiscono "ingannevoli e denigratorie" le tesimonianze (negative) riprese da Striscia la notizia, e si indicano caratteristiche e pregi del prodotto BluDiesel: assenza di zolfo, migliore qualità di accensione, proprietà detergenti, mantenimento delle prestazioni del motore nel tempo, riduzione dei consumi, miglioramento della lubrificazione della pompa e degli iniettori...
Agip si dichiara pronta ad intraprendere "ogni azione necessaria per tutelare la propria immagine e la dignità del marchio e dei propri gestori". Vediamo se questa vicenda avrà un seguito, e se ci saranno altre dichiarazioni ufficiali, ad esempio da parte delle case automobilistiche o dei produttori di impianti di iniezione. Questa è stata la risposta. X la questione cambio faccio una cosa allora, i prox 2/3 pieni li faccio col gasolio normale e vediamo, vi farò sapere tra un mesetto. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: mauring su Febbraio 23, 2006, 10:35:39 am Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2006, 16:28:51 pm Che è impossibile. Il cambio ha il suo olio, che non ha nessuna interazione né con l'olio motore né tantomeno col carburante. Ritenta, sarai + fortunato ;) Comunque non e' sempre cosi'. Non so oggi, ma una volta alcune auto avevano lo stesso olio per motore e cambio. Mi pare che una di queste fosse la Mini, ma ho dei dubbi sulla mia memoria.... Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:40:49 am Citato da: mauring su Febbraio 23, 2006, 10:35:39 am Comunque non e' sempre cosi'. Non so oggi, ma una volta alcune auto avevano lo stesso olio per motore e cambio. Mi pare che una di queste fosse la Mini, ma ho dei dubbi sulla mia memoria.... Sì, ne abbiamo parlato qualche post fa. La Mini era così, e pure la mia Metro. Ma oggi non mi pare ci sia nessuna auto con il lubrificante per motore e cambio in comune. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: Phormula su Febbraio 23, 2006, 10:48:42 am Quoto. Oggi sarebbe improponibile, anche perchè motore e cambio richiedono olio con caratteristiche dedicate e poi l'olio del cambio ormai dura come la macchina.
Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:56:59 am Citato da: Phormula su Febbraio 23, 2006, 10:48:42 am Quoto. Oggi sarebbe improponibile, anche perchè motore e cambio richiedono olio con caratteristiche dedicate e poi l'olio del cambio ormai dura come la macchina. Nota bene che la maggior parte delle moto ha il cambio lubrificato dallo stesso olio del motore, quindi non è improponibile. Certo, un olio da moto "buono" costa anche 15?/l, e si cambia più spesso, ma in gran parte sono i produttori che se ne approfittano :( Fanno eccezione le Ducati, le Guzzi e le BMW, che io sappia. Forse qualcun'altra... Le Jap comunque hanno tutte il cambio lubrificato dallo stesso olio. Titolo: Re: "Striscia" vs Bludiesel Post di: stella su Febbraio 23, 2006, 10:59:27 am Citato da: Homer su Febbraio 23, 2006, 08:03:06 am Che vuoi che dica l'agip sul SUO prodotto, Stellina?! Volevo solo saper il livello di incazzatura dell'Agip dopo la cazzata di Striscia che ha confuso il biodiesel col bludiesel (e altri senza lo zolfo, o con ridotta percentuale)! :P E i meccanici IGNORANTI COME DELLE TALPE gli son andati dietro dicendo che il bludiesel rovina gli iniettori e le pompe!?!? ??? :P Ma ci rendiamo conto del livello!? :( >:(
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