Titolo: del transaxle e del diventare uomo Post di: am1 su Febbraio 17, 2006, 08:50:30 am Ero li che guardavo una simpatica lista delle prime vetture transaxle:
Notable FR vehicles with a transaxle design include: 1914-1939 Stutz Bearcat 1950-1958 Lancia Aurelia 1961-1963 Pontiac Tempest 1964-1968 Ferrari 275 1968-1973 Ferrari Daytona 1977-1988 Porsche 924 1982-1991 Porsche 944 1992-1995 Porsche 968 1978-1995 Porsche 928 1972-1992 Alfa Romeo 116-series 1985-1991 Volvo 300 series 1992-2003 Ferrari 456 1996-2005 Ferrari 550/575M 1997-up Chevrolet Corvette 2004-2005 Ferrari 612 Scaglietti 2004-up Cadillac XLR un momento... 1985-1991 Volvo 300 series :o :o :o :o :o che dolci ricordi! mia mamma ne aveva una ed è stata la prima "macchinona" di casa ;D era azzurra come il cielo con interni blu come il mare (http://www.volvofan.at/IMAGES/Volvos/volvohistory/V345_BIG.JPG) quindi io ho passato tutta la mia infanzia su una transaxle con trazione posteriore e non lo sapevo neanche!! ahhahaa da oggi mi sento un po' più pilota per osmosi ;D Ricordo anche quando su questa macchina diventai uomo: avevo 8 anni, eggià. Andò così: ero li che facevo finta di guidare, con tanto di cambiomarcia, quando fui attratto dal libretto di uso e manutenzione...sfogliandolo, vidi un sacco di bottoni in più rispetto alla mia: capii che quei quadratini di plastica vuoti erano spazi per bottoni che azionavano lussuriosi optional. E cominciai a capire che "DL" è molto diverso da "GLS".... Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Homer su Febbraio 17, 2006, 08:52:17 am allora se hai tutta questa esperienza potresti darmi qualche lezione di transaxle ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Phormula su Febbraio 17, 2006, 09:02:22 am Io mi ricordo l'originale (credo fosse del 1975), che sostituì la DAF-Volvo 66 ed era offerta solo con il cambio automatico "variomatic" a doppia cinghia, antenato del CVT. E questo spiega perchè, quando hanno offerto la versione con il manuale, hanno montato il cambio al retrotreno.
E' stata una delle prime piccole a dare un significato concreto al termine "sicurezza passiva". Ricordo anche che venne presentata cogliendo abastanza di sorpresa la stampa specializzata, che non si aspettava una piccola Volvo ma si aspettava invece una macchina più piccola con il marchio DAF. Non era come oggi, che fanno girare le concept e i photoshop due-tre anni prima e le foto ufficiali un anno prima del lancio. Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Madbob su Febbraio 17, 2006, 09:35:59 am Citato da: Phormula su Febbraio 17, 2006, 09:02:22 am Non era come oggi, che fanno girare le concept e i photoshop due-tre anni prima e le foto ufficiali un anno prima del lancio. Ed era meglio, IMHO. ;) Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 11:04:07 am Mamma mia non vedevo quella macchina da secoli!!! Mi ricordo che quando ero piccolo ne aveva una un tipo che abitava vicino a casa, era color oro met. o qualcosa di simile. Comunque, mi ricordo che la bruciarono davanti a casa mia, in una notte di mezza estate...
Cavolo, però non sapevo ne che avesse la TP ne che fosse transaxle... del resto fa un pò impressione leggere il suo nome in una lista in cui compaiono auto come la 365 GTB/4 Daytona :o Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 13:35:15 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 11:04:07 am Mamma mia non vedevo quella macchina da secoli!!! Mi ricordo che quando ero piccolo ne aveva una un tipo che abitava vicino a casa, era color oro met. o qualcosa di simile. Comunque, mi ricordo che la bruciarono davanti a casa mia, in una notte di mezza estate... Cavolo, però non sapevo ne che avesse la TP ne che fosse transaxle... del resto fa un pò impressione leggere il suo nome in una lista in cui compaiono auto come la 365 GTB/4 Daytona :o Nessuno nota che la prima auto di grande serie ad adottare la soluzione transaxle fu una Lancia (e fu adottata anche su Flaminia). Grandi auto le Lancia di quel periodo. Tra l'altro mai nessuno si lamentò dei cambi di Aurelia e Flaminia, a differenza delle transaxle Alfa. Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 13:37:27 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 13:35:15 pm Tra l'altro mai nessuno si lamentò dei cambi di Aurelia e Flaminia, a differenza delle transaxle Alfa. Bisogna vedere anche com'erano i cambi delle Lancia precedenti. Su Alfa ci si lamentava (giustamente) molto anche perchè i cambi della Giulia erano dei gioielli quanto a precisione..... Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 13:39:21 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 13:37:27 pm Bisogna vedere anche com'erano i cambi delle Lancia precedenti. Su Alfa ci si lamentava (giustamente) molto anche perchè i cambi della Giulia erano dei gioielli quanto a precisione..... Ah ah ah, colpito e affondato e pure offeso 8) ;D ;D ;D Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 13:41:18 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 13:39:21 pm Ah ah ah, colpito e affondato e pure offeso 8) ;D ;D ;D Nè offeso, nè affondato nè colpito. E' facila dire "non si lamentano" quando i cambi di confronto era già tanto se avessero la sincronizzazione sulla 3a e la 4a..... Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 13:58:10 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 13:41:18 pm Nè offeso, nè affondato nè colpito. E' facila dire "non si lamentano" quando i cambi di confronto era già tanto se avessero la sincronizzazione sulla 3a e la 4a..... Non penso sia come tu dici, le auto storiche vengono provate anche oggi da gente che è abituata ai migliori cambi, e nessuno si lamenta dei cambi Aurelia e Flaminia, almeno nelle prove di auto storiche che ho letto io. Leggi quelle della Alfa transaxle, e la musica cambia. Ma i guidatori sono sempre gli stessi. Poco da fare, le Lancia erano realizzate molto meglio delle Alfa, oltre ad essere più originali come tecnica. Tenetevi i vostri bialbero che noi ci teniamo i primi V6 di serie 8) Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Phormula su Febbraio 17, 2006, 14:00:19 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 13:35:15 pm Grandi auto le Lancia di quel periodo. Hai detto poco. In quel periodo l'immagine del marchio Lancia era considerata pari se non superiore a Mercedes quanto a qualità del prodotto e a Citroen per l'innovazione tecnologica. Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: alura su Febbraio 17, 2006, 14:00:56 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 13:58:10 pm che noi ci teniamo i primi V6 di serie 8) Mi sa anche i V4 :o :o :o Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: lou su Febbraio 17, 2006, 14:03:32 pm Citato da: Phormula su Febbraio 17, 2006, 14:00:19 pm Hai detto poco. In quel periodo l'immagine del marchio Lancia era considerata pari se non superiore a Mercedes quanto a qualità del prodotto e a Citroen per l'innovazione tecnologica. Io darei via il c..., beh non esageriamo... :o :o per avere, non dico una Aurelia, ma anche "solo" una Ardea o Aprilia perfettamente restaurate. Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 14:08:12 pm Citato da: lou su Febbraio 17, 2006, 14:03:32 pm Io darei via il c..., beh non esageriamo... :o :o per avere, non dico una Aurelia, ma anche "solo" una Ardea o Aprilia perfettamente restaurate. Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no ??? Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: ChB su Febbraio 17, 2006, 14:13:14 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 14:08:12 pm Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no ??? Presente ... prenderei anch'io una Lancia old, già una fulvietta "normale" non mi dispiacerebbe ... il problema è il prezzo d'acquisto :-\ Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: lou su Febbraio 17, 2006, 14:14:09 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 14:08:12 pm Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no ??? 1) Il garage è piuttosto grande ma una terza macchina non ci sta. E tenerla lontana da casa non mi piacerebbe. 2) Qui non credo se ne trovino; dovrei venire in Italia a cercarla e poi immatricolarla qui; troppi casini. 3) Mi intendo già poco di macchine nuove, non parliamo di quelle vecchie. Mi prenderei sicuramente un' inculata... :( :( Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 14:14:21 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 14:08:12 pm Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no ??? Scusa ma visto che la S2000 è un'auto da divertimento che usi non quotidinamente, perchè non la prendi veramente una Aurelia B24 Spider!? Se ben a punto non credo dia troppi problemi per un uso come il tuo, però vuoi mettere la classe!? ;) Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 14:45:27 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 14:14:21 pm Scusa ma visto che la S2000 è un'auto da divertimento che usi non quotidinamente, perchè non la prendi veramente una Aurelia B24 Spider!? Se ben a punto non credo dia troppi problemi per un uso come il tuo, però vuoi mettere la classe!? ;) Mah, come classe non si discute, come divertimento di guida però un B24 non è paragonabile, nè per la potenza del motore, nè per tenuta, gomme soprattutto. E' una macchina per sfilate, va bene come terza macchina, da ammirare periodicamente e per blagare, non come sostituta della S2000. Spero che i prezzi non salgano troppo, già adesso siamo sui 100.000 euri, mi pare. Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 14:55:07 pm Citato da: Claudio53 su Febbraio 17, 2006, 14:45:27 pm Mah, come classe non si discute, come divertimento di guida però un B24 non è paragonabile, nè per la potenza del motore, nè per tenuta, gomme soprattutto. E' una macchina per sfilate, va bene come terza macchina, da ammirare periodicamente e per blagare, non come sostituta della S2000. Spero che i prezzi non salgano troppo, già adesso siamo sui 100.000 euri, mi pare. Beh su quello non ci piove, però immagino abbia comunque il suo fascino la guida di una B24 ;) Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Phormula su Febbraio 17, 2006, 14:57:24 pm Ogni tanto sono tentato di chiedere al mio concessionario VW quanto vogliono della Fulvia Coupè che tengono abbandonata nel piazzale e che potrebbe essere una buona base per un restauro, ma poi mi rendo conto che non ho il tempo di guidare la macchina moderna, figuriamoci quella "antica".
Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 15:00:16 pm Citato da: Phormula su Febbraio 17, 2006, 14:57:24 pm Ogni tanto sono tentato di chiedere al mio concessionario VW quanto vogliono della Fulvia Coupè che tengono abbandonata nel piazzale e che potrebbe essere una buona base per un restauro, ma poi mi rendo conto che non ho il tempo di guidare la macchina moderna, figuriamoci quella "antica". Una Fuvia Coupè HF sarebbe una gran cosa! La 1.2 è la prima, ma io andrei su una 1.6, magari rossa con il cofano nero opaco. Ma immagino che quella vista da te non sia una HF... :) Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Phormula su Febbraio 17, 2006, 15:05:21 pm Citato da: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 15:00:16 pm Una Fuvia Coupè HF sarebbe una gran cosa! La 1.2 è la prima, ma io andrei su una 1.6, magari rossa con il cofano nero opaco. Ma immagino che quella vista da te non sia una HF... :) No, ma immagino anche che venga via per pochi soldi, visto che è ferma da anni. E soprattutto mi sembra completa, a vederla da fuori non hanno ancora cominciato a cannibalizzarla. Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 15:07:26 pm Citato da: Phormula su Febbraio 17, 2006, 15:05:21 pm No, ma immagino anche che venga via per pochi soldi, visto che è ferma da anni. E soprattutto mi sembra completa, a vederla da fuori non hanno ancora cominciato a cannibalizzarla. Beh andrebbe visto lo stato della meccanica e degli interni. Il fatto che venga a poco non è l'unico parametro da considerare. Va valutata anche la reperibilità e il costo dei vari ricambi necessari. L'ampiezza dell'eventuale restauro... ;) Io comunque per la HF l'offerta la farei eccome, poi subito in collina a emulare Munari ;D Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 15:22:55 pm Dubito fortemente che sia una HF. con ottime probabilità sarà una 1.3
Miki, prenditela lo stesso, la Fulvietta è divertentissima a godibilissima anche nelle versioni normali :) Titolo: Re: del transaxle e del diventare uomo Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 15:54:12 pm Citato da: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 15:22:55 pm Dubito fortemente che sia una HF. con ottime probabilità sarà una 1.3 Probabile, una 1.3 Rallye non sarebbe certo male ;) Ne vidi una tempo fa a una gara storica, nera con sedili Fusina, davvero notevole! :) ;) Citato da: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 15:22:55 pm Miki, prenditela lo stesso, la Fulvietta è divertentissima a godibilissima anche nelle versioni normali :) Non ne dubito, ma non prendo proprio niente attualmente. Più che una Fulvia mi piacerebbe una MX5 1.8 prima serie. Potendo sarebbe ancora meglio la nuova :)
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