Titolo: Quesito... Post di: Korrado su Febbraio 21, 2006, 11:28:50 am C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi.... Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare.... Come si calcola la durata della fase di aspirazione? Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà..... A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste ;) ;) ;) A voi! Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 11:34:04 am Citato da: Korrado su Febbraio 21, 2006, 11:28:50 am C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi.... Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare.... Come si calcola la durata della fase di aspirazione? Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà..... A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste ;) ;) ;) A voi! Beh sarà semplicemente il tempo che inpiega il pistone a passare dal pms al pmi.... pero' bisogna considerare anche la posizione della luce di aspirazione. t = (corsa - posiz.luce)/velocità Solo ad intuito ed immaginazione... Titolo: Re: Quesito... Post di: Korrado su Febbraio 21, 2006, 11:35:55 am Ma in effetti mi fà stana sta cosa..... bho..... abbiamo pochi dati....
Titolo: Re: Quesito... Post di: Blaze su Febbraio 21, 2006, 12:58:01 pm Citato da: Korrado su Febbraio 21, 2006, 11:35:55 am Ma in effetti mi fà stana sta cosa..... bho..... abbiamo pochi dati.... L'aspirazione lamellare è usata per gli scooter 2 tempi.Anche il mio Runner 180 cc 2 tempi ha le lamelle. Potresti provare su qualche sito dedicato agli scooter. Potresti provare questo,è il sito del Gilera Runner (non ufficiale). http://gilera.forumfree.net/ Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 12:59:11 pm Citato da: Blaze su Febbraio 21, 2006, 12:58:01 pm L'aspirazione lamellare è usata per gli scooter 2 tempi.Anche il mio Runner 180 cc 2 tempi ha le lamelle. È usata per tutti i 2T in produzione, mica solo gli scooter. Dei 2T di serie con ammissione a disco rotante non ne fanno da un bel po'. Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 14:21:21 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 12:59:11 pm Dei 2T di serie con ammissione a disco rotante non ne fanno da un bel po'. Io ne ho una in box... del 91... ;D Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:22:47 pm Direi che sia proprio... un bel po' ;D
Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 14:26:09 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:22:47 pm Direi che sia proprio... un bel po' ;D Si, mi sa che quel motore sia stato uno degli ultimi col disco Forse perche' erano piu' regolari e vigorosi in basso rispetto agli equivalenti lamellari... Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:30:12 pm Di solito, il disco rotante è preferibile perché consente di raggiungere potenze un po' più elevate, ma il lamellare è meno scorbutico. Ai bassi e medi regimi, dovrebbe essere meglio il lamellare.
Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 14:33:37 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:30:12 pm Di solito, il disco rotante è preferibile perché consente di raggiungere potenze un po' più elevate, ma il lamellare è meno scorbutico. Ai bassi e medi regimi, dovrebbe essere meglio il lamellare. Secondo me e' proprio il contrario... vero l'alta potenza, infatti il Gilera Rally 250 aveva ben 48 cavalli... ma era un motore che girava basso... a memoria la potenza massima era a 9250 giri, un regime ridicolo per un 2T. Era molto regolare e potevi benissimo guidarlo di coppia in maniera efficace.... un diesel insomma ;D Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:43:15 pm No, ti assicuro che è così.
L'Aprilia continua a gareggiare in 125 e 250 col disco rotante, proprio perché ha più potenza (con la contropartita di essere meno trattabile). Certo, anche lì dipende dalla fasatura del disco, non esludo che lo si possa realizzare in modo da privilegiare i bassi regimi. In fondo, se la tecnologia a disposizione è quella, una Casa spende meno ad adattarla piuttosto che fare un motore nuovo. Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 14:53:33 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:43:15 pm No, ti assicuro che è così. Sicuro sicuro ? ;D Vabbe' ti credo :P :D ;) Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:55:12 pm Citato da: alura su Febbraio 21, 2006, 14:53:33 pm Sicuro sicuro ? ;D Vabbe' ti credo :P :D ;) Diciamo che Jan Vitteveen (che tra l'altro non lavora nemmeno più in Aprilia) è sicuro ;D Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 14:58:56 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 14:55:12 pm (che tra l'altro non lavora nemmeno più in Aprilia) Ci possiamo fidare di un voltagabbana ? ;D ;) Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 15:04:28 pm Mi sono reso conto che non ho scritto il motivo della maggiore potenza.
Il fatto è che il pacco lamellare costituisce un'interferenza al passaggio della miscela, mentre il disco rotante completamente aperto è un bel buco senza niente che rompe le scatole. Quindi, con l'ammissione lamellare c'è una lieve perdita che col disco non c'è, e la cosa è molto più evidente agli "alti", quando è richiesta tutta la potenza. Ai bassi, peraltro, l'apertura del disco è meno graduale rispetto a quella delle lamelle, il che si ripercuote sulla trattabilità del motore. Ti basta questo, o devo cercare in giro per la rete? ;D :P Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 15:10:13 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 15:04:28 pm Mi sono reso conto che non ho scritto il motivo della maggiore potenza. Il fatto è che il pacco lamellare costituisce un'interferenza al passaggio della miscela, mentre il disco rotante completamente aperto è un bel buco senza niente che rompe le scatole. Quindi, con l'ammissione lamellare c'è una lieve perdita che col disco non c'è, e la cosa è molto più evidente agli "alti", quando è richiesta tutta la potenza. Ai bassi, peraltro, l'apertura del disco è meno graduale rispetto a quella delle lamelle, il che si ripercuote sulla trattabilità del motore. Ti basta questo, o devo cercare in giro per la rete? ;D :P Contesto... il disco rotante hanno l'amissione nel carter, e l'aria deve fare un bel giretto, al contrario dei lamellari che puo' essere diretta. Cerca cerca ;D Titolo: Re: Quesito... Post di: vatanen su Febbraio 21, 2006, 15:14:22 pm Citato da: Korrado su Febbraio 21, 2006, 11:28:50 am C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi.... Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare.... Come si calcola la durata della fase di aspirazione? Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà..... A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste ;) ;) ;) A voi! http://home.tele2.it/motorbrain/images/Disco_rotante.jpg sono i gradi di rotazione che il disco rotante compie da quando apre la luce a quando la richiude.... con il disco rotante è facile.smonti il disco,lo appoggi su un foglio di carta millimetrata,tracci una circonferenza intorno e poi con goniometro guardi i gradi di apertura come nella foto Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 15:15:26 pm Citato da: alura su Febbraio 21, 2006, 15:10:13 pm Contesto... il disco rotante hanno l'amissione nel carter, e l'aria deve fare un bel giretto, al contrario dei lamellari che puo' essere diretta. Cerca cerca ;D Guarda che l'ammissione nel carter è diffusissima anche per i lamellari, e ha praticamente soppiantato quella diretta nel cilindro. Non so perché sia preferibile, comunque quella "diretta" è ormai sparita. Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 15:18:20 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 15:15:26 pm Guarda che l'ammissione nel carter è diffusissima anche per i lamellari, e ha praticamente soppiantato quella diretta nel cilindro. Non so perché sia preferibile, comunque quella "diretta" è ormai sparita. Ah si... ricordavo in passato ma credevo che ora si usasse solo diretta... vabbe', almeno cerca perche' :P ;D Titolo: Re: Quesito... Post di: vatanen su Febbraio 21, 2006, 15:20:17 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 15:15:26 pm Guarda che l'ammissione nel carter è diffusissima anche per i lamellari, e ha praticamente soppiantato quella diretta nel cilindro. Non so perché sia preferibile, comunque quella "diretta" è ormai sparita. perchè con ammissione nel carter è più corta e diretta la strada dei gas,più l'aspirazione è vicina alla camera di compressione e più il motore sarà accordato per alti regimi....l'ammissione nel cilindro,prevede comunque che i gas passino per la camera di compressione,si pensa erroneamente che i gas entrino subito nel cilindro.. Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 15:21:56 pm Citato da: alura su Febbraio 21, 2006, 15:18:20 pm Ah si... ricordavo in passato ma credevo che ora si usasse solo diretta... vabbe', almeno cerca perche' :P ;D Basta chiedere al Vata! ;D Titolo: Re: Quesito... Post di: vatanen su Febbraio 21, 2006, 15:23:34 pm aggiungo che la maggior potenza di quelli a disco deriva dalle perdite di carico quasi nulla(le lamelle da corsa sono durissime e frenano la risalita del pistone)e sopratutto dalla estrema precisione della fasatura...le lamelle rendono bene per uno spazio più lungo,ma danno il massimo per pochissimo,il disco rotante rende bene solo in una fase riestretta,ma in questa fase la coppia è meno pendente....
Titolo: Re: Quesito... Post di: alura su Febbraio 21, 2006, 15:23:58 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2006, 15:21:56 pm Basta chiedere al Vata! ;D ;D Titolo: Re: Quesito... Post di: &re@ su Febbraio 21, 2006, 16:29:48 pm Ho spostato le cagate sui numeri binari qui:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=25667.0
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