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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: THE KAISER su Febbraio 21, 2006, 16:20:35 pm



Titolo: funzionamento volano
Post di: THE KAISER su Febbraio 21, 2006, 16:20:35 pm
giusto x non inquinare l'altro thread...spiegate a me qualche nozione elementare su questo oggetto Rotante non identificato? ;D
Mi sfugge inparticolare il motivo x cui in salita con un volano leggero si fatichi ad andare...immagino che l'inerzia che favorisce il senso di marcia sia inferiore, ma il motore che ci sta a fare?Quando si accelera un volano piccolo non aiuta a prendere giri?perchè non avviene anche in salita?


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: diabolik82 su Febbraio 21, 2006, 16:28:06 pm
Perchè la salita è un aumento della resistenza. E dal momento che un cilindro fa una fase utile ogni quattro non è detto che questa fase riesca a produrre sufficiente energia per vincere l'accresciuta resistenza delle altre 3.

Il volano fa da "immagazzinatore di energia" con la sua inerzia. E tanto più ne immagazzina tanto più è grosso. Quindi in salita un volano grosso avrà più energia da restituire durante le 3 fasi trascinate....


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: mauring su Febbraio 21, 2006, 16:29:07 pm
Penso che ci si riferisca alle partenze in salita.

Il volano leggero, come fa salire rapidamente di giri, cosi' li fa anche scendere, onde per cui mollando la frizione per partire il motore tende a spegnersi di piu' che non con un volano grande.



Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Febbraio 21, 2006, 19:46:40 pm
Citato da: mauring su Febbraio 21, 2006, 16:29:07 pm
Penso che ci si riferisca alle partenze in salita.

Il volano leggero, come fa salire rapidamente di giri, cosi' li fa anche scendere, onde per cui mollando la frizione per partire il motore tende a spegnersi di piu' che non con un volano grande.




no,no...mi riferisco alla salita proprio...i volani leggeri(specie su motori poco frazionati),perdono parecchio nelle 3 fasi passive...in generale i motori che salgono lenti di giri,o che hanno un range stretto(diesel)vanno meglio con volani pesanti...motori da moto invece prediligono volani leggeri per salire di tanti giri in poco tempo.. ;) le moto da cross sono quelle coi volani più leggeri,addirittura con volano a rotore interno...


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: THE KAISER su Febbraio 21, 2006, 19:51:44 pm
quindi con un volano troppo leggero si potrebbero aver probelmi in salita anche tirando tutte le marce al limitatore?


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Febbraio 21, 2006, 19:56:30 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 21, 2006, 19:51:44 pm
quindi con un volano troppo leggero si potrebbero aver probelmi in salita anche tirando tutte le marce al limitatore?


problemi no,ma dopo le prime 2 marce rischi seriamente di non riuscire a salire....

un esempio pratico è la mia 306 rallye...deve avere un volano molto pesante perchè è poco reattiva al gas in folle,a tirar la lunga prima è così progressiva che quasi non sgomma...però non sente la fatica della salita...non si siede nelle cambiate e addirittura in terza giù di giri sale benissimo...la 206 gti per contro,che ha bassi regimi impressionanti(18 kgm già a 2000 rpm),alla prima salita non va su...per tirare la seconda viene da piangere,in terza giù di giri ha accelerazione zero...

una macchina con volano leggero è perfetta per gli spari o per le piste in piano e lente(il volano si sente pure nella ricerca della massima velocità),ma in montagna o con rapporti lunghi per la velocità serve il peso...


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: mauring su Febbraio 22, 2006, 10:26:43 am
Pur non avendo esperienza diretta, ad occhio mi viene da dissentire.

IL volano e' un immagazzinatore di energia, un uniformatore del moto, ma la potenza viene dal motore.

Ed e' la potenza che ti fa salire. Quindi al di la' di qualche problema in cambiata, perche' non hai l'inerzia che ti aiuta a mantenere alto il regime, non vedo grosse difficolta' ad affrontare le salite.

Pero' se Vata dice che ha provato....  :-\ :-\


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: lucapgt su Febbraio 22, 2006, 10:39:18 am
anch'io non mi trovo d'accordo.
anche nelle varie auto preparate da salita il volano viene alleggerito.
parlando per esperienza personale posso dire che su motori honda fare salita con un volano alleggerito va più che bene.  poi su motori fatti per girare fra i 2000 e i 4000 giri non so.
...e poi... in ogni caso... in salita ti serve avere la macchina più "reattiva" per tirarti fuori dalle curve e con un motore lento a salire di giri la vedo dura


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2006, 10:44:15 am
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2006, 10:26:43 am
Pur non avendo esperienza diretta, ad occhio mi viene da dissentire.

IL volano e' un immagazzinatore di energia, un uniformatore del moto, ma la potenza viene dal motore.

Ed e' la potenza che ti fa salire. Quindi al di la' di qualche problema in cambiata, perche' non hai l'inerzia che ti aiuta a mantenere alto il regime, non vedo grosse difficolta' ad affrontare le salite.

Pero' se Vata dice che ha provato....  :-\ :-\
ecco...intuitivamente la pensavo come mauring...x questo ho aperto il thread...


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Febbraio 22, 2006, 15:47:49 pm
Citato da: lucapgt su Febbraio 22, 2006, 10:39:18 am
anch'io non mi trovo d'accordo.
anche nelle varie auto preparate da salita il volano viene alleggerito.
parlando per esperienza personale posso dire che su motori honda fare salita con un volano alleggerito va più che bene.  poi su motori fatti per girare fra i 2000 e i 4000 giri non so.
...e poi... in ogni caso... in salita ti serve avere la macchina più "reattiva" per tirarti fuori dalle curve e con un motore lento a salire di giri la vedo dura


le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....

x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: mauring su Febbraio 22, 2006, 15:56:24 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 22, 2006, 15:47:49 pm
le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....

x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!


Questa cosa mi incuriosisce assai, e non nego che vorrei provare di persona.  :o :o

Sulle Vespe sapevo che si montavano marmitte Pinasco, ma volani alleggeriti mai sentiti. Sara' che noi delle moto da cross purosangue consideravamo le vespe delle ciofeche da fricchetti  ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Febbraio 22, 2006, 16:06:41 pm
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2006, 15:56:24 pm
Questa cosa mi incuriosisce assai, e non nego che vorrei provare di persona.  :o :o

Sulle Vespe sapevo che si montavano marmitte Pinasco, ma volani alleggeriti mai sentiti. Sara' che noi delle moto da cross purosangue consideravamo le vespe delle ciofeche da fricchetti  ;D


anch'io amante del fifty ritenevo le vespe dei water,però qualche amico l'ha avuta...

uno con 130 girato ad aspirazione lamellare e scarico zirri lungo(zirri è a 10 km da casa mia),con rapporti per il 100(i girati girano molto forte)andava da bestia...agli alti,ai bassi in qualunque marcia,un mulo....quando ha avuto la bella pensata di mettere il volano pinasco(mooooolto più leggero),si impennava con veemenza impressionante nelle prime 2 marce,in terza ai bassi non si muoveva ma in alto andava,in quarta si fermava...a suon di sfrizionate e chinato riusciva a fargli prendere velocità...altro grosso difetto dei volani leggeri era che schiavettavano spesso... ;) ovvio che sui mono queste differenze sono molto avvertibili,pur essendo un 2 tempi paragonabile a un bicilindrio.....

su una macchina,12 cilindri,per assurdo il volano è quasi inutile,c'è sempre un pistone nella fase utile


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: lucapgt su Febbraio 23, 2006, 10:15:48 am
Citato da: vatanen su Febbraio 22, 2006, 15:47:49 pm
le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....

x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!


ovvio che le macchine da salita hanno rapporti corti...non sarebbe una mossa molto intelligente far salita con rapporti troppo lunghi....
ovviamente il discorso dei 150km/h non vale per i prototipi da salita....


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Febbraio 24, 2006, 01:21:23 am
Citato da: lucapgt su Febbraio 23, 2006, 10:15:48 am
ovvio che le macchine da salita hanno rapporti corti...non sarebbe una mossa molto intelligente far salita con rapporti troppo lunghi....
ovviamente il discorso dei 150km/h non vale per i prototipi da salita....



i prototipi da salita hanno tanti cavalli e così poco peso da non necessitare di masse volaniche...


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: lucapgt su Febbraio 24, 2006, 09:59:27 am
Citato da: vatanen su Febbraio 24, 2006, 01:21:23 am
i prototipi da salita hanno tanti cavalli e così poco peso da non necessitare di masse volaniche...


anche le civic da salita hanno il volano alleggerito se è per quello...


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: _GABBER su Febbraio 24, 2006, 12:40:27 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 22, 2006, 15:47:49 pm
le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....

x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!


e qui nn sono daccordo..da ex possessore di vespe (125 cc, e ex 50 poi 130 cc) nn sono daccordo.
qui nellamia zona ci sono 2 preparatori di 2 tempi, poi passati anche nel motomondiale...e i volani leggeri sulle vespe ci stavano eccome sotto i 130...vespe con 130 da 27/30 hp giravano x strada, e ti assicuro che se montavano il volano originale (nn quello dell'accensione elettronica, che era il + pesante in assoluto, ma quelli del 3 e 4 marce che erano + leggeri), suddetto volano durava ben poco. o si schiavettava, o saltavano i ribattini tra la parte dell'attacco e la corona esterna, o si spezzava l'albero dalla parte del volano.


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: _GABBER su Febbraio 24, 2006, 12:41:46 pm
che poi vieni a dirmi che volano leggero nn tira i giri alti come velocità....o che in salita nn va bene...beh almeno su turbo benza ti smentisco in pieno


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: diabolik82 su Febbraio 24, 2006, 12:47:38 pm
Però non possiamo portare come esempi auto da gara. Dove si gira sempre ad altissimi regimi e a piena apertura.

Il volano serve per i bassi regimi e a apertura parzializzata, dove le pme sono ridotte.

A un utente normale non frega una mazza arrivare a 6500 giri in un lampo. Frega riuscire a salire anche in 3a col motore a 2500 giri o comunque non dover smanettare a 6000 giri per riuscire a salire....


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: lucapgt su Febbraio 24, 2006, 14:45:29 pm
io con la mia auto stradale mi godo a salire fino a 9000 giri..... e in salita ti garantisco che tira di brutto.

che poi non capisco sta distinzione... cioè... se vuoi correre sulle strade in salita (come in qualsiasi altra strada) è ovvio che spremi il motore, che sia di un'auto stradale o di una da gara lo spremi comunque


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: nonnoturbo su Febbraio 24, 2006, 16:59:41 pm
sempre bellissime le discussioni sui volani...

parlando di turbo benza:
io il volano non l'ho alleggerito...ne ho montato uno in ergal che pesa meno della metà (da 9kg circa a 3,8kg).. andando contro "dotte" opinioni prese da preparatori o da "forumisti" vari.

risultato:
sale di giri in una maniera impressionante, la prima sparisce in un attimo (6200giri max), e le altre marce anche.. e in un attimo raggiunge velocità..è molto reattiva in tutte le situazioni..in salita va come un treno e non da il minimo cenno di "presunti" rallentamenti, il minimo è costante e senza incertezze, partire è facilissimo (visto che ho letto che dite il contrario) e vedete che ho un integrale da muovere, e si riesce a girare tranquillamente a 1700 giri in modalità "vado a fare la spesa"..



Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: diabolik82 su Febbraio 24, 2006, 17:38:45 pm
Citato da: lucapgt su Febbraio 24, 2006, 14:45:29 pm
in salita ti garantisco che tira di brutto.


Tenta di fare una salita in 3a a 2000 giri e ne riparliamo ;)


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: nonnoturbo su Febbraio 24, 2006, 17:51:14 pm
e che ci faccio a fare na salita a 2000 giri in terza?.. penso che neanche mio nonno ci provi ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: lucapgt su Febbraio 24, 2006, 18:03:30 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 24, 2006, 17:38:45 pm
Tenta di fare una salita in 3a a 2000 giri e ne riparliamo ;)


ovvio che va male! e ca ancora peggio se ci metto un volano più pesante!

ma che discorso è???? se faccio una salita di terza a 2000 giri di sicuro non sto facendo una "corsetta" quindi questa cosa non ha senso... chi vuoi che si metta a far na cosa del genere??? che senso avrebbe????


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:08:37 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: Cizu su Febbraio 24, 2006, 18:15:30 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:08:37 pm
Dimostrazione:  sulle auto da corsa i volani sono minimizzati al massimo, nel rispetto dei relativi regolamenti.

Tesi: il volano è peso doppiamente inutile AI FINI DELLE PRESTAZIONI; inutile in sè, come massa trasportata, disatroso in termini di massa sottoposta ad accelerazioni notevolissime (è un moltiplicatore d'inerzia).

Perchè e per come non son capace di dimostrarlo, però i fatti (le auto da corsa) mi cosano.
Io una Vespa ce l'ho, ma la Vespa è tutto meno che un mezzo prestazionale...  ;D


perche' sulle auto da corsa, il rilascio non e' contemplato, mentre sulle auto di tutti i giorni conta parecchio, e con un volano piccolo, non so se l'avete gia' detto perche' non ho voglia di leggere tutto, il rilascio ce lo si gioca


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: lucapgt su Febbraio 24, 2006, 18:20:46 pm
Citato da: Cizu su Febbraio 24, 2006, 18:15:30 pm
perche' sulle auto da corsa, il rilascio non e' contemplato, mentre sulle auto di tutti i giorni conta parecchio, e con un volano piccolo, non so se l'avete gia' detto perche' non ho voglia di leggere tutto, il rilascio ce lo si gioca


esplica il concetto, please  ;)

rilascio? mmm... non conosco questo termine quando vado in giro per montagna  ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:35:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 22:58:42 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:08:37 pm
Dimostrazione:  sulle auto da corsa i volani sono minimizzati al massimo, nel rispetto dei relativi regolamenti.

Tesi: il volano è peso doppiamente inutile AI FINI DELLE PRESTAZIONI; inutile in sè, come massa trasportata, disatroso in termini di massa sottoposta ad accelerazioni notevolissime (è un moltiplicatore d'inerzia).

Perchè e per come non son capace di dimostrarlo, però i fatti (le auto da corsa) mi cosano.
Io una Vespa ce l'ho, ma la Vespa è tutto meno che un mezzo prestazionale...  ;D
a questo ci arrivavo intuitivamente...
però anche in gran turismo ;D scrivono che in salita si potrebbe far fatica alleggerendo il volano ::)


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Febbraio 25, 2006, 10:49:20 am
Citato da: nonnoturbo su Febbraio 24, 2006, 16:59:41 pm
sempre bellissime le discussioni sui volani...

parlando di turbo benza:
io il volano non l'ho alleggerito...ne ho montato uno in ergal che pesa meno della metà (da 9kg circa a 3,8kg).. andando contro "dotte" opinioni prese da preparatori o da "forumisti" vari.

risultato:
sale di giri in una maniera impressionante, la prima sparisce in un attimo (6200giri max), e le altre marce anche.. e in un attimo raggiunge velocità..è molto reattiva in tutte le situazioni..in salita va come un treno e non da il minimo cenno di "presunti" rallentamenti, il minimo è costante e senza incertezze, partire è facilissimo (visto che ho letto che dite il contrario) e vedete che ho un integrale da muovere, e si riesce a girare tranquillamente a 1700 giri in modalità "vado a fare la spesa"..




i volano in ergal sono roba da 0-400 m,nessun preparatore per rally o pista si sognerebbe di montarli. Mi viene quindi da pensare che la tua abbia subito tante e tali modifiche,da  non avvertire prob ai bassi regimi o in salita.

N.B. nota fondamentale per alleggerire il volano,è che esso sia proporzionato alle masse in movimento..volani leggeri si sposano con pistoni e bielle leggere,altrimenti un motore non è bilanciabile....Nell'ottica di una preparazione globale es esasperata il volano diventa parte fondamentale,per preparazioni meno intense,stradali,gruppo N o gruppo A,non si può togliere più del 10-15 %


p.s. le sensazioni provate,spesso non hanno la meglio sul cronometro...la prontezza di risposta o la velocità a prendere i giri nelle prime marce possono enfatizzare prestazioni migliorate di poco...i volani non rendono cv...


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: lucapgt su Febbraio 25, 2006, 11:25:00 am
Citato da: vatanen su Febbraio 25, 2006, 10:49:20 am
i volano in ergal sono roba da 0-400 m,nessun preparatore per rally o pista si sognerebbe di montarli. Mi viene quindi da pensare che la tua abbia subito tante e tali modifiche,da  non avvertire prob ai bassi regimi o in salita.

N.B. nota fondamentale per alleggerire il volano,è che esso sia proporzionato alle masse in movimento..volani leggeri si sposano con pistoni e bielle leggere,altrimenti un motore non è bilanciabile....Nell'ottica di una preparazione globale es esasperata il volano diventa parte fondamentale,per preparazioni meno intense,stradali,gruppo N o gruppo A,non si può togliere più del 10-15 %


p.s. le sensazioni provate,spesso non hanno la meglio sul cronometro...la prontezza di risposta o la velocità a prendere i giri nelle prime marce possono enfatizzare prestazioni migliorate di poco...i volani non rendono cv...


si posso bilanciare ed equilibrare anche alberi bielle e pistoni originali volendo.
Per l'auto del nonno posso confermare che CRONOMETRICAMENTE l'auto "và" di più.
Sulla mia invece il volando da 9kg ha lasciato posto ad uno da 5.5 kg e in salita ti ripeto che "và".

i volani in accelerazione ASSORBONO energia.


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: Baronz su Febbraio 25, 2006, 12:35:05 pm
scusate se mi intrometto ... ma penso che qui si stia facendo un po' di confusione tra diversi argomenti...
un po' mi sento preso in causa visto che in qualche modo sono chi ha consigliato a nonnoturbo le modifiche per la sua macchina. Tanto per esser chiari la macchina è una Delta Integrale con monoblocco di serie e testa solo leggermente lavorata a livello di condotti (una semplicissima lucidatutra) un camme un po' spinto, collettori e scarico e una turbina originale lavorata.. tutto mappato per bene e la macchina fa 280 cv in tranquillità...

poi c'è il volano... in alluminio
quando ho iniziato a interessarmiai volani ho fatto vari ragionamenti energia incamerata ecc..
alla fine quello che mi convinceva sempre di più era l'idea che a parità di dimensioni e tutto avremmo avuto cmq una riduzione di peso dovuta al minor peso specifico dell'alluminio..
e questo in qualche modo risolveva tutti i miei dubbi su malfunzionamenti ed altro poi c'er ala riduzione del peso che stando alla teoria se entro il 10% della massa originaria porta solo benefici senza scompensi in termini di vuoti o velocità persa...
beh facendo i miei contoi ero arrivato a 4,5 kg ... non erano i 3,8 di quello propostoe quindi i miei dubbi rimanevano ..
più che altro sulla regolarità di funzionamento...

per quanto riguarda i discorsi la macchina non va su in montagna o altro .. non è un discorso di volano ma è un discorso di cambio... certo un volano leggero non aiuta  distendere le curve di coppia e potenza su rapportature lunghe ma basti pensare ad avere una rapprtatura più  corta o una marcia in più (vedi alcuni 6M) e il motore sale di giri tranquillamente e si sale ...

ultima cosa una volta i volani pesanti li facevano proprio perchè i motori non avevano grosse soluzioni tecniche ...quindi le potenze in ballo era relativamente basse e anche i sitemi di costruzione e ottenimento di alcuni materiali  erano più grossolane quindi avevamo volani tipo sulle 500 bi cilindriche che pesavano come metà auto e servivano anche da masse bilanciatrici per le vibrazioni (? ???)

discorso vetture da gara ... i volani non vengono sostituiti perchè verti regolamenti non lopermett0ono altrimenti si va a casa con l'auto in kit di montaggio... poi ci sono sempre i furbi...

riporto testualmente le parole di chi mi ha fatto un volano in alluminio ultimamente, noto preparatore italiano :

"il volano per le macchine di adesso serve ad un Caxxo, sopratutto su una macchina sportiva...
se potessi farei la macchin asenza volano ... ma è un problema poi metterla in moto...
per me il volano serve solo per metterla in moto perchè c'è la corona e basta..."

io  :o ???

"basta che ci pensi...non possono dart  na macchin acon un sequenziale 7 marce da 10.00o giri ..deono dart un auto che abbai mille vani, consumi poco , manutenzione mai, ecc..."

io
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Febbraio 25, 2006, 18:08:53 pm
Citato da: Baronz su Febbraio 25, 2006, 12:35:05 pm
scusate se mi intrometto ... ma penso che qui si stia facendo un po' di confusione tra diversi argomenti...
un po' mi sento preso in causa visto che in qualche modo sono chi ha consigliato a nonnoturbo le modifiche per la sua macchina. Tanto per esser chiari la macchina è una Delta Integrale con monoblocco di serie e testa solo leggermente lavorata a livello di condotti (una semplicissima lucidatutra) un camme un po' spinto, collettori e scarico e una turbina originale lavorata.. tutto mappato per bene e la macchina fa 280 cv in tranquillità...

poi c'è il volano... in alluminio
quando ho iniziato a interessarmiai volani ho fatto vari ragionamenti energia incamerata ecc..
alla fine quello che mi convinceva sempre di più era l'idea che a parità di dimensioni e tutto avremmo avuto cmq una riduzione di peso dovuta al minor peso specifico dell'alluminio..
e questo in qualche modo risolveva tutti i miei dubbi su malfunzionamenti ed altro poi c'er ala riduzione del peso che stando alla teoria se entro il 10% della massa originaria porta solo benefici senza scompensi in termini di vuoti o velocità persa...
beh facendo i miei contoi ero arrivato a 4,5 kg ... non erano i 3,8 di quello propostoe quindi i miei dubbi rimanevano ..
più che altro sulla regolarità di funzionamento...



ultima cosa una volta i volani pesanti li facevano proprio perchè i motori non avevano grosse soluzioni tecniche ...quindi le potenze in ballo era relativamente basse e anche i sitemi di costruzione e ottenimento di alcuni materiali  erano più grossolane quindi avevamo volani tipo sulle 500 bi cilindriche che pesavano come metà auto e servivano anche da masse bilanciatrici per le vibrazioni (? ???)

discorso vetture da gara ... i volani non vengono sostituiti perchè verti regolamenti non lopermett0ono altrimenti si va a casa con l'auto in kit di montaggio... poi ci sono sempre i furbi...

riporto testualmente le parole di chi mi ha fatto un volano in alluminio ultimamente, noto preparatore italiano :

"il volano per le macchine di adesso serve ad un Caxxo, sopratutto su una macchina sportiva...
se potessi farei la macchin asenza volano ... ma è un problema poi metterla in moto...
per me il volano serve solo per metterla in moto perchè c'è la corona e basta..."

io  :o ???

"basta che ci pensi...non possono dart  na macchin acon un sequenziale 7 marce da 10.00o giri ..deono dart un auto che abbai mille vani, consumi poco , manutenzione mai, ecc..."

io
;D ;D ;D ;D ;D



ti do il benvenuto baronz....

vedo che sei d'accordo con me quando dici:

per quanto riguarda i discorsi la macchina non va su in montagna o altro .. non è un discorso di volano ma è un discorso di cambio... certo un volano leggero non aiuta  distendere le curve di coppia e potenza su rapportature lunghe ma basti pensare ad avere una rapprtatura più  corta o una marcia in più (vedi alcuni 6M) e il motore sale di giri tranquillamente e si sale ...

è quello che sostengo già da un pò,con un cambio corto il volano può,anzi deve, essere leggero...su un'auto di serie invece non porta benefici se non apparenti....io paragono il volano a dei bei carburatori...ti danno una botta incredibile quando apri,mangiano l'asfalto nelle marce basse,ma alla fine ti illudi solamente di andar più forte... ;)



Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: diabolik82 su Febbraio 26, 2006, 10:59:16 am
Citato da: Baronz su Febbraio 25, 2006, 12:35:05 pm
"il volano per le macchine di adesso serve ad un Caxxo, sopratutto su una macchina sportiva...
se potessi farei la macchin asenza volano ... ma è un problema poi metterla in moto..


Serve a niente. Oddio...sulle macchine da gara uno può farne quasi a meno, se bilancia alla perfezione.

Sulle auto stradali, dove difficilmente tutto è bilanciato perfettamente, serve, eccome. Specie se non vuole buttare la macchina in breve. Perchè, come già detto, una delle funzioni principali del volano, se non la principale, è quello di "regolarizzatore di coppia" ovvero di evitare una differenza di coppia tra l'espansione e le altre fasi. Inoltre questa differenza di coppia di tramuta in una differenza di velocità angolare del motore.

Difatti per dimensionare il volano si usa anche un parametro chiamato "irregolarità dinamica accettata" che è in pratica la massima differenza di velocità angolare (tra minima e massima) accettata. Più e alta più il volano potrà essere leggero.

Accettare però una irregolarità dinamica alta non significa solo minimo irregolare. Significa anche variazione di momenti torsionali più elevati (per la differenza di coppia). Il che si traduce in una durata molto minore a fatica. Perchè a fatica più è ampia l'escursione tra minimo e massimo minore sarà la durata (ovvero il numero di cicli che sopporta)........

E se questo non è un problema per le auto da corsa, dove si smonta e si rivede il tutto al peggio ogni fine stagione, sbriciolare l'albero ogni poche decine di migliaia di km su un'auto sportiva-stradale non è simpatico...............


p.s. fermo restando che tutti parlano di peso del volano, ma la definzione più corretta sarebbe L'INERZIA del volano. Sono un pò differenti....meno peso non potrebbe significare automaticamente minore inerzia....


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:26:44 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: diabolik82 su Marzo 01, 2006, 15:38:24 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:26:44 pm
Corretto, però se prendi un volano e lo alleggerisci per asportazione, automaticamente ne diminuisci l'inerzia.


Ma, a parità, di asportazione, la diminuzione dell'inerzia può variare. Dipende da dove lo asporti ;)

Anche se spero che non esista preparatore così deficiente che lo asporta al centro! ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Marzo 01, 2006, 22:57:02 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 01, 2006, 15:38:24 pm
Anche se spero che non esista preparatore così deficiente che lo asporta al centro! ;D



non me ne stupirei....caloggero 'o marmittaro che a mala pena sa leggere,dubito che sappia cos'è un momento d'inerzia... ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: mauring su Marzo 02, 2006, 10:25:07 am
A proposito di momenti, avete mai fatto la prova empirica della conservazione del momento angolare ?

Vi sedete su una sedia girevole e tenete in mano, a braccia distese aperte, due pesi fa palestra da 5 Kg. Poi cominciate a girare sulla sedia e ad un certo punto alzate i piedi e portate i pesi verso di voi piegando le braccia.

'Mazza come si accelera !!  :o :o ;D ;D

La fisica e' bello provarla, dopo aver letto aride formule.  :)


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: diabolik82 su Marzo 02, 2006, 15:32:53 pm
Citato da: mauring su Marzo 02, 2006, 10:25:07 am
A proposito di momenti, avete mai fatto la prova empirica della conservazione del momento angolare ?

Vi sedete su una sedia girevole e tenete in mano, a braccia distese aperte, due pesi fa palestra da 5 Kg. Poi cominciate a girare sulla sedia e ad un certo punto alzate i piedi e portate i pesi verso di voi piegando le braccia.

'Mazza come si accelera !!  :o :o ;D ;D

La fisica e' bello provarla, dopo aver letto aride formule.  :)


Basta che poi non vomiti ;D

Cmq un perfetto esempio di come funziona il sistema sono quelli che fanno pattinaggio artistico. Li si vede benissimo :)


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: mauring su Marzo 02, 2006, 17:29:49 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 02, 2006, 15:32:53 pm
Basta che poi non vomiti ;D

Cmq un perfetto esempio di come funziona il sistema sono quelli che fanno pattinaggio artistico. Li si vede benissimo :)


Infatti, guardando le esibizioni delle olimpiadi mia moglie mi ha detto: "chissa' come fanno a girare cosi' veloci"; ed io, che avevo sonno e non avevo voglia di partire dagli albori della fisica, ho risposto: "Boh, sono bravi"...  ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: THE KAISER su Marzo 02, 2006, 23:17:23 pm
Citato da: mauring su Marzo 02, 2006, 17:29:49 pm
Infatti, guardando le esibizioni delle olimpiadi mia moglie mi ha detto: "chissa' come fanno a girare cosi' veloci"; ed io, che avevo sonno e non avevo voglia di partire dagli albori della fisica, ho risposto: "Boh, sono bravi"...  ;D
;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Marzo 02, 2006, 23:35:04 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 02, 2006, 15:32:53 pm
Basta che poi non vomiti ;D

Cmq un perfetto esempio di come funziona il sistema sono quelli che fanno pattinaggio artistico. Li si vede benissimo :)


spiega,spiega che mi interessa....cosa fanno di speciale(ovviamente inconsapevolmente)??

io ho visto margherita hac in una trasmissione,forse quark,fare questa prova...era molto visibile il cambio di velocità,è stato molto bello ed interessante..


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: THE KAISER su Marzo 02, 2006, 23:40:37 pm
Citato da: vatanen su Marzo 02, 2006, 23:35:04 pm
spiega,spiega che mi interessa....cosa fanno di speciale(ovviamente inconsapevolmente)??

la stessa cosa descritta dal mauring...iniziano a roteare su se stessi con le braccia larghe, a volte  anche con una gamba alzata verso l'esterno, poi raccolgono gli arti vicino al centro di rotazione e la velocità di rotazione aumenta vertiginosamente...
se ho ben capito le elucubrazioni dei "fisici" è come togliere massa dalla parte esterna del volano....


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Marzo 02, 2006, 23:49:38 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 02, 2006, 23:40:37 pm
la stessa cosa descritta dal mauring...iniziano a roteare su se stessi con le braccia larghe, a volte  anche con una gamba alzata verso l'esterno, poi raccolgono gli arti vicino al centro di rotazione e la velocità di rotazione aumenta vertiginosamente...
se ho ben capito le elucubrazioni dei "fisici" è come togliere massa dalla parte esterna del volano....


ah,è vero...ho scaricato un filmato...a centro curva si raggomitolano proprio...

adesso devo inventare la macchina con la massa mobile che si sposta dall'interno all'esterno del veicolo... ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: THE KAISER su Marzo 02, 2006, 23:53:08 pm
Citato da: vatanen su Marzo 02, 2006, 23:49:38 pm
adesso devo inventare la macchina con la massa mobile che si sposta dall'interno all'esterno del veicolo... ;D ;D ;D
potremmo fare i sedili leggermente scorrevoli trasversalmente e metterci un motorino che li sposti dal lato interno delle curve ;D :o


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: vatanen su Marzo 03, 2006, 00:14:44 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 02, 2006, 23:53:08 pm
potremmo fare i sedili leggermente scorrevoli trasversalmente e metterci un motorino che li sposti dal lato interno delle curve ;D :o



il mio sedile lo fa già.una slitta ha preso gioco.. ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: &re@ su Marzo 03, 2006, 09:04:37 am
Citato da: vatanen su Marzo 02, 2006, 23:35:04 pm
spiega,spiega che mi interessa....cosa fanno di speciale(ovviamente inconsapevolmente)??

Inconsapevolmente una sega, lo sanno benissimo quello che fanno. ;)


Titolo: Re: funzionamento volano
Post di: cip867 su Marzo 03, 2006, 09:08:46 am
il prodotto del momento d'inerzia per la velocità angolare rimante costante in una rotazione "priva" di attriti, se si sposta il peso più vicino al centro di rotazione il momento d'inerzia diminuisce, e la velocità angolare deve necessariamente aumentare, è una figata provarlo, anche con una sedia da ufficio senza ruote, si comincia a girare con breccia  e gambe larghe, e possibilmente con in mano qualcosa di pesante, bastano anche oggetti da un paio di chili, poi ad un certo punto si portano le braccia e le gambe il più velocemente possibie il più vicino possibile all'asse di rotazione, il risultato è assicurato


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