Titolo: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 22, 2006, 13:06:33 pm Nella firma di Korrado c'è scritto "Renault 5 GTsx-R".
Presumo intenda dire che ha un'R5 GT Turbo con il motore Suzuki GSX-R (1000? 1100? 1300? vabbé, non importa per ora). Dunque vi chiedo: quali sono le specifiche per le auto delle competizioni come quelle a cui partecipa Korrado? Si può montare un motore qualunque su un telaio automobilistico? Anche il telaio è "libero" o deve essere per forza di derivazione automobilistica-stradale (no prototipi)? Se è possibile fare una modifica così radicale, perché non elaborare allo spasimo il GT Turbo? Con la sovralimentazione non credo ci sarebbero problemi a raggiungere la potenza del GSX, anzi... O hai montato il turbo anche sul motore Suzuki? Son curioso, grazie 8) Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Emi su Febbraio 22, 2006, 14:30:38 pm per la macchina di korrado ed il relativco gruppo di appartenenza credo sappia darti molte più info di me,
per il discorso elaborazione di un 5 turbo, bhè ci sono anche quelli , ma resta il telaio di serie ed hai alcuni vincoli, rientri in un gruppo speciale che permette maggiore libertà rispetto ad un gruppo A, Se invece monti il motore della moto ti fai praticamente un telaio a traliccio e lo vesti con la carrozzeria che preferisci (tanto al 99% è tutta vetroresina), ovviamente il motore lo monti in posizione centrale, cura la distribuzione dei pesi e ti ritrovi con un mostro. alcuni fanno questi prototipi perchè con i gruppi A non riescono ad andare avanti... :P :P Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 22, 2006, 14:35:25 pm Citato da: Emi su Febbraio 22, 2006, 14:30:38 pm per la macchina di korrado ed il relativco gruppo di appartenenza credo sappia darti molte più info di me, per il discorso elaborazione di un 5 turbo, bhè ci sono anche quelli , ma resta il telaio di serie ed hai alcuni vincoli, rientri in un gruppo speciale che permette maggiore libertà rispetto ad un gruppo A, Se invece monti il motore della moto ti fai praticamente un telaio a traliccio e lo vesti con la carrozzeria che preferisci (tanto al 99% è tutta vetroresina), ovviamente il motore lo monti in posizione centrale, cura la distribuzione dei pesi e ti ritrovi con un mostro. alcuni fanno questi prototipi perchè con i gruppi A non riescono ad andare avanti... :P :P Quindi, in pratica: - se lasci il motore originario, hai certi vincoli - se metti il motore che ti pare, è un prototipo a tutti gli effetti e la carrozzeria può essere quella che vuoi? Ma ci si può anche inventare la forma della carrozzeria o deve assomigliare a una macchina di serie? Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Emi su Febbraio 22, 2006, 14:40:14 pm allora se tu tieni il telaio originale e lo stesso basamento della vettura di serie gli puoi fare praticamente di tutto (poi casualmente il basamento del 5 turbo 1400 è uguale al basamento del 1600cc aspirato venduto in francia).
Quindi se mantieni lo stesso basamento puoi cambiare turbina, intercooler, farla diventare ie, e chi più ne ha più ne metta Se metti il motore da moto diventa un proto, per la forma della carrozzeria sinceramente non so come stiano le cose....alcuni le fanno simili alle f3, ma non so se sia la stessa cosa...qui solo korrado può risponderti con precisione ;) Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 22, 2006, 14:42:57 pm Citato da: Emi su Febbraio 22, 2006, 14:40:14 pm poi casualmente il basamento del 5 turbo 1400 è uguale al basamento del 1600cc aspirato venduto in francia Ah sì, c'era una versione 1600? Cos'era, una specie di "GTI" aspirata tipo la mia? Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Emi su Febbraio 22, 2006, 14:45:52 pm non ne ho idea io ho solo visto il basamento........e farlo passare per 1400cc è una cavolata...
Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 23, 2006, 09:30:49 am Ciao ragazzi...allora...partiamo dal principio...
Il mio Renault 5 GSXR si chiama cosi appunto perche monta un motore del GSXR1000 k3 da quasi 190cv.... La trasmissione è a catena ed la retromarcia (obbligatoria) è elettrica. La categoria è la P2, e si possono solo montare motori motociclistici fino a 1200cc (quindi l'hayabusa lo buttiamo nel cesso pultroppo) Il telaio è quasi libero, bisogna solo tenere alcuni punti della scocca come quelli serie, precisamente non puoi toccare i montanti inferiori, la forma delle porte ed le fiancate posteriori (quindi niente cofani tipo S4) Il resto è libero. Stiamo sviluppando un'altro motore Kawasaki 1200 con il compressore volumetrico. Per quanto riguarda l'r5gtt, come ha detto bene Emi, è un gruppo speciale..... Qui siamo abbastanza liberi come preparazione, però il telaio deve essere quello di serie. Il monoblocco deve essere quello di serie e la macchina esteticamente deve essere quella di serie, tolto eventuali parafanghini di allargamento per coprire le ruote, ma non puoi stravolgere le linee basi della vettura. ( cioe da un beta montecarlo non puoi farci una 037) Per portare il motore dell'r5 a 1600 è semplice ma costoso....ti spiego.... Usi le canne del renault 21, però devi farti fare i pistoni su misura.... quindi ti partono solo 600euro di pistoni.... Emi, se usi il basamento del 1600 aspirato, se vogliono ti squalificano, perche i numeri motore sono diversi..... al massimo puoi usare le canne dei cilindri..... Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 09:36:00 am Ah, quindi non potevi usare il 1300 turbo dell'R5 al posto del 1000 Suzuki, solo motori da moto.
Che storia, non me l'immaginavo ;D Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 23, 2006, 10:02:47 am A mio parere il migliore rimane il kawa zxr1200, fà meno giri ma riesci a tirare più coppia....
Il mio spara la bellezza di 15000giri..... a volte non servono ad un kaiser .... Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:05:12 am Col 20% in più di cilindrata, te credo!
Peccato che non puoi usare il nuovo 1400, quello per cui (pare) dichiarano 200CV di serie :o Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: rokkstar su Febbraio 23, 2006, 10:06:28 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:05:12 am Col 20% in più di cilindrata, te credo! Peccato che non puoi usare il nuovo 1400, quello per cui (pare) dichiarano 200CV di serie :o del kawa? ??? Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 23, 2006, 10:07:02 am il 1300 ed 1400 lo puoi montare sugli sport, però corri contro i 2000 aspirati (bmw alfa e honda, sembra che faccia paura!)
Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:08:09 am Citato da: cielo87 su Febbraio 23, 2006, 10:06:28 am del kawa? ??? Questa qui: (http://www.kawasaki-motors.ru/images/mcy/zx1400a/500/ZX1400A_01.jpg) La potenza non l'hanno dichiarata, ma c'è chi dice attorno ai 200CV... Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 23, 2006, 10:11:29 am No no, questo
(http://www.mcnews.com.au/Wallpaper/Kawasaki/ZX12R/ZX12green_800x600.jpg) Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:12:47 am Citato da: Korrado su Febbraio 23, 2006, 10:11:29 am No no, questo Si, lo so, rispondevo alla domanda di Cielo87 sul 1400 dal 200CV ;) Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: rokkstar su Febbraio 23, 2006, 10:14:21 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:08:09 am Questa qui: (http://www.kawasaki-motors.ru/images/mcy/zx1400a/500/ZX1400A_01.jpg) La potenza non l'hanno dichiarata, ma c'è chi dice attorno ai 200CV... ma questo non è quello che doveva fare concorrenza al v5 honda nel caso in cui usciva? l'avevo intravista solo una volta..boh Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 23, 2006, 10:14:31 am Ah scusa, mi sono perso.....
Cmq se andiamo a vedere.... il 1000 ha 180cv (piu o meno), un 1400 da 200cv in proporzione sono pochi..... Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:20:50 am Citato da: cielo87 su Febbraio 23, 2006, 10:14:21 am ma questo non è quello che doveva fare concorrenza al v5 honda nel caso in cui usciva? l'avevo intravista solo una volta..boh Questa l'hanno già presentata, e dovrebbe essere in vendita a breve. Non è una sportiva, ma una sport-tourer (molto poco sport e poco poco tourer, date le caratteristiche...). Comunque sì, in proporzione ai 1000 da 180CV, il 1400 da 200CV ha una potenza specifica inferiore, ma avranno voluto privilegiare la coppia anziché fare un motore impiccatissimo. Per le mille, la cilindrata è obbligata dal regolamento SBK, quindi spremono tutto quello che possono ferma restando la cilindrata. Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 23, 2006, 10:22:53 am Cmq con le opportune modifiche riesci ad aumentare la coppia dei mille quasi a 21-22kgm.... che non è poko.... per una vettura che pesa 620kg.... il tutto agevolato dal rapporto pignone corona.... (15-62)
Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:23:53 am Citato da: Korrado su Febbraio 23, 2006, 10:22:53 am Cmq con le opportune modifiche riesci ad aumentare la coppia dei mille quasi a 21-22kgm.... che non è poko.... per una vettura che pesa 620kg.... il tutto agevolato dal rapporto pignone corona.... (15-62) Mi piacerebbe provare uno di quei cosi ;D Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: rokkstar su Febbraio 23, 2006, 10:25:40 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:20:50 am Questa l'hanno già presentata, e dovrebbe essere in vendita a breve. Non è una sportiva, ma una sport-tourer (molto poco sport e poco poco tourer, date le caratteristiche...). già,sentivo che anche la honda non sa se montarlo su un cbr o una sport tourer. cmq io preferisco un 1000 a un 1200..se dovessi guidare la moto,ma per la macchina non saprei.. anche io avrei una domanda..ma per lo scarico lo fate voi o usate quelli motociclistici? Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:28:59 am Ti dirò, io ero scettico sull'opportunità di prendere una cilindrata grossa.
In realtà dipende molto dal tipo di guida... se vai prevalentemente tranquillo, come me, è più indicato un motore "grosso" perché usi meno il cambio e sfrutti la coppia. Certo, è difficile che un acquirente di un millone da 180CV vada "prevalentemente tranquillo" ;D Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: rokkstar su Febbraio 23, 2006, 10:31:40 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:28:59 am Ti dirò, io ero scettico sull'opportunità di prendere una cilindrata grossa. In realtà dipende molto dal tipo di guida... se vai prevalentemente tranquillo, come me, è più indicato un motore "grosso" perché usi meno il cambio e sfrutti la coppia. Certo, è difficile che un acquirente di un millone da 180CV vada "prevalentemente tranquillo" ;D e visto che il mio traguardo per ora sarà quello,non credo abbiano chissàche di sportivo.. Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:39:44 am Citato da: cielo87 su Febbraio 23, 2006, 10:31:40 am e visto che il mio traguardo per ora sarà quello,non credo abbiano chissàche di sportivo.. Attualmente, il top per le sportive è rappresentato dalle 1000 (bicilindriche o "4", comunque quelle che corrono in SBK). Le moto più grosse sono tendenzialmente più turistiche, tranne forse la Benelli e la Triumph che però sono a 3 cilindri. Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: rokkstar su Febbraio 23, 2006, 10:44:42 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:39:44 am Attualmente, il top per le sportive è rappresentato dalle 1000 (bicilindriche o "4", comunque quelle che corrono in SBK). Le moto più grosse sono tendenzialmente più turistiche, tranne forse la Benelli e la Triumph che però sono a 3 cilindri. le 3 cilindri non son in grado di starle dietro,e mi pare che la triumph abbia slo il 955 o no?e la benelli la tornado 900..quindi per le sportive son sotto al 1000.. motoristicamente le più dotate sono le 4 cilindri,ma non basta solo il motore :P Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:47:23 am L'ultima Daytona ha (avrà) il motore 1050 come quello della Speed di Flower
L'ultima Tornado monta il 1130 della TNT. Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Emi su Febbraio 23, 2006, 10:49:06 am si ma delle moto in questo 3d parliamo solo del motore, del resto non ce ne frega un cass... ;D
Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: rokkstar su Febbraio 23, 2006, 11:14:54 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2006, 10:47:23 am L'ultima Daytona ha (avrà) il motore 1050 come quello della Speed di Flower L'ultima Tornado monta il 1130 della TNT. la daytona non so,anche perkè non mi piace..ma la tornado,fino a qualche giorno fa anche sul sito c'era slo la versione 900..quella con il 1130 c'è già o è un progetto? Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 11:16:41 am Mi pare di averlo letto su Motosprint, dovrebbe essere una nuova versione in fase di realizzazione (la richiesta è dei nuovi proprietari cinesi).
Ma forse ricordo male eh... Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: &re@ su Febbraio 23, 2006, 11:17:14 am Eccotela qua:
http://www.motoblog.it/post/859/anteprima-salone-milano-benelli-tornado-1130 Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: rokkstar su Febbraio 23, 2006, 11:20:12 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2006, 11:17:14 am Eccotela qua: http://www.motoblog.it/post/859/anteprima-salone-milano-benelli-tornado-1130 cacchio..me la sono persa al salone di milano...cmq nella setssa pagina c'è qualcosa che mi ha attirato subitissimo ;D Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Mrk-Lupetto su Febbraio 24, 2006, 09:24:17 am ma il campionato di cui parlate è sempre il 991? ::) :D
azz che bomba che dev'essere la R5 con il motore della GSX-R :o :o ma il motore è completamente di serie o ci sn ulteriori elaborazioni? :) Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 09:40:45 am Citato da: Mrk-Lupetto su Febbraio 24, 2006, 09:24:17 am ma il campionato di cui parlate è sempre il 991? ::) :D azz che bomba che dev'essere la R5 con il motore della GSX-R :o :o la macchina potenzialmente è un aereo, bisogna solo vedere se operano korrado al piede destro oppure no.... ::) ::) ;D ;D Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 09:54:03 am Il suzuki ha solo lo scarico yoshimura ed lavorazione condotti, poi rimappatura con il power commander.
Per il mio piede destro, ho risolto il problema, suola di piombo....quando avrò i crampi, non alzero più il piede! Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 09:55:12 am Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 09:54:03 am Per il mio piede destro, ho risolto il problema, suola di piombo....quando avrò i crampi, non alzero più il piede! fantastico! Devo trovarne una del mio numero!! ;D ;D Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 09:56:36 am Emi, per te non c'è speranza..... hi hi hi hi hi (credevi che te la facevo passare liscia?)
Titolo: Re: Qualche domanda x Korrado (e Emi, se vuole...) Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 10:00:04 am son molto preoccupato..... ::)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |