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Passion => Service => Topic iniziato da: rexton su Febbraio 24, 2006, 14:03:56 pm



Titolo: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: rexton su Febbraio 24, 2006, 14:03:56 pm
Salve a tutti, spero che qualcuno possa dirmi qualcosa, un consiglio, un parere.
Per dirvi cosa mi e' successo,Vi riporto di seguit l'email inviata al resp. Italia post-vendita Ssangyong

-  Urgente ! -
Gent.mo Sig. ................
mi chiamo .................. e sono proprietario di una Ssangyong Rexton 2.7 XDI Cambio Manuale.
Attualmente ho la macchina in riparazione c/o la ..........................  per il seguente problema:
Lunedi' 06/02/2005 mattina mi sono recato alla concessionaria  perche' il giorno prima avevo sentito un rumore di battito metallico provenire da sotto l'auto (N.B. : da quando ho sentito il rumore l'auto ha percorso circa 15 km fino alla concessionaria), quando sono arrivato il capo officina si e' subito reso conto di una parziale mancanza di olio nel motore, dico parziale e non totale in quanto c'erano circa 2,5 litri d'olio rimasti.
La macchina ha circa 6 mesi l'ho infatti presa ed immatricolata da ...........i a fine Giugno 2005.
Dopo aver verificato la scarsita' d'olio la prima risposta del capo officina e' stata che era un lavoro da fare e comunque verificare in garanzia.
Il problema e' che ....Aime'!!! ci siamo accorti che dopo il controllo fatto a 2000 km dei livelli, avevo saltato il tagliando dei 15.000 e attualmente l'auto ne ha circa 21.000.
E' stato quindi subito evidenziato che l'auto non poteva , ed io dico GIUSTAMENTE  essere riparata in garanzia.
Ora dopo circa 4 giorni di smontaggi e verifiche , la Concess nell'ottima persona del Sig. ...........mi ha detto che si e' grippato il quinto Pistone.A questo punto anche il Sig. ......... si e' posto una domanda , insieme a me molto chiara. Come mai non ci sono state indicazioni per mancanza d'olio?
Il Sig. .............. ha cercato di dimenticarsi per un attimo del tagliando , per cercare di dami una mano.
Quindi, ricapitolando : auto di 6 mesi, no tagliando, pero' no olio, pero' no allarme e quindi pistone grippato e motore smontato completamente.........il tutto solo a 21.000 KM mi sembra davvero troppo!!!
Io chiedo a Lei per piacere sig. ......... di verificare insieme a noi perche' un auto da me pagata 35.000 euro circa , solo 6 mesi fa, non mi abbia minimamente avvisato di una cosa cosi' importante come la mancanza d'olio (o pressione olio come da libretto) , come invevce a pagina 3-8 del manuale d'uso e manutenzione, dice dovrebbe fare sempre, sia per mancanza d'olio che per problemi di lubrificazione.
Le chiedo per favore di darmi una mano perche' malgrado, in teoria,  non si possa usufruire della garanzia, la concess stessa si rende conto che c'e' stato qualcosa che non ha funzionato bene  e sta facendo tutto il possibile per tentare di evitare che io  debba  sobbarcarmi questo problema.
Io ho sbagliato e mi rendo conto nel non aver fatto il tagliando, ma forse l'auto ha fatto un errore ancora piu' grosso, non mi ha avvisato di una anomalia cosi' GROSSA la Mancanza d'olio, che stva per verificarsi.
perche' questo???
Spero davvero di poter discutere con Lei della  cosa, anche perche' essendo agente di Commercio vorrei poter cambiare auto a fine anno acquistando ancora Rexton che , malgrado tutto, resta per me un'ottima auto.
Spero che Lei possa fare qualcosa.
Attendo Sue nuove e La ringrazio
Saluti


Cosa ne pensate gente di Pistone.com , e' davvero fuori garanzia  ed  e' plausibile un tale problema ad auto cosi' giovane
Attendo consigli
Buon week end a tutti





Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 14:13:32 pm
Secondo me non ci sono speranze, perchè se anche come dotazione dell'auto era previsto un sensore di livello olio, loro potrebbero dirti benissimo che se tu l'avessi portata al tagliando se ne sarebbero accorti con la diagnosi e quindi sostituito il sensore. Purtroppo hai sforato anche di parecchio con i chilometri.
Come mai non hai fatto il tagliando?


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 14:19:35 pm
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Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: rexton su Febbraio 24, 2006, 14:20:14 pm
Ciao e grazie, sfortunatamente e' stata una dimenticanza dovuta al fatto che ho sempre avuto auto aziendale ed e' solo da poco che sono in proprio, quindi auto personale......
Dimenticanza che mi costera' 2.700 euro, strano pero', pensa mi hanno cambiato tutte e cinque i pistoni.
Chissa' perche'

Ciao


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 14:27:01 pm
Citato da: rexton su Febbraio 24, 2006, 14:20:14 pm
Ciao e grazie, sfortunatamente e' stata una dimenticanza dovuta al fatto che ho sempre avuto auto aziendale ed e' solo da poco che sono in proprio, quindi auto personale......
Dimenticanza che mi costera' 2.700 euro, strano pero', pensa mi hanno cambiato tutte e cinque i pistoni.
Chissa' perche'

Ciao


Forse perchè avranno dovuto rettificare il cilindro , di consequenza cambiando il diametro avranno dovuto utilizzare un pistone più largo e per non avere scompensi di masse diverse hanno fatto lo stesso lavoro su tutti i cilindri cambiando anche i pistoni.

IMHO


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 14:34:08 pm
la riparazione prospettata da mtb è plausibile.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 14:49:39 pm
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Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 14:56:37 pm
Grazie, anche io vi voglio bene  :P


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 14:58:45 pm
io a sto giro ero serio ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:02:01 pm
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Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Homer su Febbraio 24, 2006, 15:02:35 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 14:49:39 pm
traduzione in volgare: stavolta forse MtB non ne ha sparata una delle sue solite...
;D


mah, visto che se vai da spazio vedi sempre la sua macchina parcheggiata fuori ma lui è imboscato da qualche parte evidentemente sta facendo un corso di buone maniere  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:09:22 pm
Citato da: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 14:27:01 pm
Forse perchè avranno dovuto rettificare il cilindro , di consequenza cambiando il diametro avranno dovuto utilizzare un pistone più largo e per non avere scompensi di masse diverse hanno fatto lo stesso lavoro su tutti i cilindri cambiando anche i pistoni.

IMHO


Si, ma in questo modo cambierebbe anche la cilidnrata del motore e, soprattutto, bisognerebbe costruire dei pistoni ad hoc. Impossibile.

Una riparazione così esosa può essere figlia sono di un grippaggio di un'entità abbastanza grave, che può aver comportato, oltre alla sostituzione del pistone stesso, il rifacimento della testa ed il rispristino della camicia del cilindro danneggiata. Non è escluso inoltre che possano esserci danni alla biella ed all'abero motore, come è possibile che quclhe altro pistone, pur no ngrippandosi definitivamente, abbia preso una "scaldata".


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:18:11 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:09:22 pm
Si, ma in questo modo cambierebbe anche la cilidnrata del motore e, soprattutto, bisognerebbe costruire dei pistoni ad hoc. Impossibile.

Una riparazione così esosa può essere figlia sono di un grippaggio di un'entità abbastanza grave, che può aver comportato, oltre alla sostituzione del pistone stesso, il rifacimento della testa ed il rispristino della camicia del cilindro danneggiata. Non è escluso inoltre che possano esserci danni alla biella ed all'abero motore, come è possibile che quclhe altro pistone, pur no ngrippandosi definitivamente, abbia preso una "scaldata".


ehmmm guarda che i pistoni maggiorati li vendono per tutte le macchine, non è roba racing e solo roba di rettifica, la cilindrata cambiadi pochissimo ed è un'operazione del tutto normale....


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:19:49 pm
Citato da: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:18:11 pm
ehmmm guarda che i pistoni maggiorati li vendono per tutte le macchine, non è roba racing e solo roba di rettifica, la cilindrata cambiadi pochissimo ed è un'operazione del tutto normale....


Sul serio? Non lo sapevo. Di solito si rettifca e si riporta uno strato di cromatura, operazione semplice e poco dispendiosa.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 15:20:04 pm
Mad, guarda che ci sono aziende che te li fanno i pistoni su misura e non costano nemmeno tanto...

Ma l'assenza della segnalazione dei livelli è stata causata da un sensore ciucco, oppure è partita la pompa olio?


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:21:37 pm
si mad son serio, non costano una follia, è un lavoro di rettifica, nulla più ;)



Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:24:21 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 15:20:04 pm
Mad, guarda che ci sono aziende che te li fanno i pistoni su misura e non costano nemmeno tanto...


Che ci sono aziende che li fanno, non ho dubbi, che costano anche molto di più di quelli originali, anche.  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:25:15 pm
Citato da: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:21:37 pm
si mad son serio, non costano una follia, è un lavoro di rettifica, nulla più ;)


Ok, x la rettifica ci sono (e la conseguente ricromatura), era il psitone che mi giungeva strano.  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:26:13 pm
4 pistoni in rettifica per il fire 1100 a pagarli carili paghi 100 euro ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:27:45 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:25:15 pm
Ok, x la rettifica ci sono (e la conseguente ricromatura), era il psitone che mi giungeva strano.  ;)


Ma le canne in ghisa mica si ricromano, vale solo per quelle in lega con riporto in nichel carburo di silicio o cromo, ma sono minoranza nella produzione auto, che io sappia,


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:31:46 pm
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Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 15:33:53 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:02:01 pm
anch'io! ;)


Pure io  ;D


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:33:55 pm
ovvio che se devi rialesare per un valore pari a 4cm forse è meglio prendere un motore in demolizione


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:34:11 pm
Citato da: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:26:13 pm
4 pistoni in rettifica per il fire 1100 a pagarli carili paghi 100 euro ;)


Scusa, sarà venersì ma non capsico, se rettifichi i pistoni no nrischi che "ballino" dentro il cilindro? ???
Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:27:45 pm
Ma le canne in ghisa mica si ricromano, vale solo per quelle in lega con riporto in nichel carburo di silicio o cromo, ma sono minoranza nella produzione auto, che io sappia,


Perchè? Mica vero, dipende dalla costruzione. Potrebbero essere anche solo rinvenuti, rettificati e poi nitrurati e lucidati; ma rettificando, non c'è rischio di la nitrurazione sia poca? Per questo di solito si ricroma a prescindere. Domando è.  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 15:34:39 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:09:22 pm
Si, ma in questo modo cambierebbe anche la cilidnrata del motore e, soprattutto, bisognerebbe costruire dei pistoni ad hoc. Impossibile.

Una riparazione così esosa può essere figlia sono di un grippaggio di un'entità abbastanza grave, che può aver comportato, oltre alla sostituzione del pistone stesso, il rifacimento della testa ed il rispristino della camicia del cilindro danneggiata. Non è escluso inoltre che possano esserci danni alla biella ed all'abero motore, come è possibile che quclhe altro pistone, pur no ngrippandosi definitivamente, abbia preso una "scaldata".


Ci sono aziende che fanno solo quello come lavoro  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:36:03 pm
Citato da: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:33:55 pm
ovvio che se devi rialesare per un valore pari a 4cm forse è meglio prendere un motore in demolizione


A parte che il blocco ti conviene buttarlo appena si comincia a parlare di alesatura al posto di rettifica, non riesco a capire i lperchè nop nsi riporti semplicemtne il tutto alla situazione iniziale; tutto quì.  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 15:36:13 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:34:11 pm
Scusa, sarà venersì ma non capsico, se rettifichi i pistoni no nrischi che "ballino" dentro il cilindro? ???




Infatti cambiano i pistoni mettendo quelli adatti alla maggiorazione di dametro  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:38:38 pm
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Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:40:07 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:34:11 pm
Scusa, sarà venersì ma non capsico, se rettifichi i pistoni no nrischi che "ballino" dentro il cilindro? ???

Perchè? Mica vero, dipende dalla costruzione. Potrebbero essere anche solo rinvenuti, rettificati e poi nitrurati e lucidati; ma rettificando, non c'è rischio di la nitrurazione sia poca? Per questo di solito si ricroma a prescindere. Domando è.  ;)


La durezza della ghisa (o anche delle leghe leggere eutettiche che usa la BMW su alcuni suoi motori) non richiede un trattamento di cromatura, mi pare. So che i giapponesi hanno trattamenti particolari in fusione (carbonio in fibre microscopiche e simili), ma che non si possono poi riapplicare: forse queste sono le canne in ghisa che hanno problemi nelle rettifiche, le canne in ghisa normali non credo subiscano particolari trattamenti di riporto. Ma io non sono un esperto, forse sono poco aggiornato. Sentiamo Emi che di rialesaggi se ne intende  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: alura su Febbraio 24, 2006, 15:42:21 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 14:19:35 pm
1) benvenuto!

2) La lettera mi sembra ben scritta: chiedi un aiuto senza esigerlo, visto la tua parziale colpa.

3) Occorre verificare sul libretto di uso e manutenzione se esista una dicitura del tipo: "prima di mettersi in marcia verificare i livelli di ..../ verificare i livelli di ... ogni tot. km".  Se esistono (probabilmente sì) queste diciture, temo tu non possa far valere la garanzia contrattuale.  Però mi auguro che Rexton o l'importatore (io avrei scritto anche alla casa madre) decidano di venirti incontro totalmente o parzialmente: farebbero un'ottima figura! (a me capitò, anni fa, con una Fiat: vista la manutenzione regolare, mi passarano all'80% i costi della sostituzione della testata, fuori garanzia da tre mesi).

In bocca al lupo e facci sapere come si risolve la questione!


Quoto losna, per quanto 6000 km sembrino davvero insufficienti per creare tutto sto casino e far decadere la garanzia. Purtroppo carta canta e se Ssangyong Italia (che poi e' sempre Koelliker) si impunta mi sa che non ci puoi far niente.

L'unica tua speranza e' che collaborino alla spesa.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:44:26 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:40:07 pm
La durezza della ghisa (o anche delle leghe leggere eutettiche che usa la BMW su alcuni suoi motori) non richiede un trattamento di cromatura, mi pare. So che i giapponesi hanno trattamenti particolari in fusione (carbonio in fibre microscopiche e simili), ma che non si possono poi riapplicare: forse queste sono le canne in ghisa che hanno problemi nelle rettifiche, le canne in ghisa normali non credo subiscano particolari trattamenti di riporto. Ma io non sono un esperto, forse sono poco aggiornato. Sentiamo Emi che di rialesaggi se ne intende  ;)


La ghisa è un materiale con un buon potere lubrificante ed in questo è indubbiamente avvantaggiato.  ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Eva su Febbraio 24, 2006, 15:47:43 pm
Al di la della dissertazione tecnica su come si rettifica un motore, qui la cosa che proprio non torna è perchè una macchina con solo 21.000 km si ritrovi con il motore da rifare.

Ok, passi per il tagliando non fatto nei tempi giusti, ma non mi sembra che fra i 15.000 e i 21.000 passi così tanto per giustificare un danno simile.

Il problema più grave è il calo MOSTRUOSO dell'olio. A parte il fatto che non credo che sia questa la causa che ha portato a grippare il pistone, visto che comunque c'era ancora almeno il 50 % dell'olio.

A volte mi è capitato di arrivare "lunga" ai tagliandi, anche per più di 7/8.000 km ma non mi si è mai accesa la spia dell'olio, anche con la macchina sotto i 20.000 km. Chi lavora con la macchina è abituato a sforare con in chilometraggi, soprattutto quando l'officina ci mette 3 settimane a dare l'appuntamento (v. mazda  :-\).

Sul Sierra Cosworth mi capitò una cosa simile rientrando dall'Olanda. Iniziai a sentire un rumorino metallico e il motore che non prendeva più come prima. Sulle prime diedi la colpa allo sporco del serbatoio raccattato dopo un bel pezzo in riserva fatto col piede di fata nella speranza di trovare presto un'area di servizio. Ma poi mi resi tristemente conto che non era questione di sporco, era qualcosa di molto peggio.
Un pistone grippato, appunto, ma di brutto e non per mancanza d'olio, ma solo perchè la centralina era andata letteralmente fuori di testa e non mi ricordo più per quale strano motivo aveva combinato 'sto casino.

Oh, magari hanno ragione quelli della concessionaria, ma.... permettetemi il dubbio...... ???


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Miki Biasion su Febbraio 24, 2006, 15:47:47 pm
Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:51:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:55:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 24, 2006, 15:47:47 pm
Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?


In alcuni motori il basamento è in ghisa (es Fire Fiat) e allora ciccia, in altri le camicie sono cofuse con il basamento in alluminio (es i 5 cilindri Volvo) e anche qui non si può. In alcuni motori si può fare, ma credo non sia tanto semplice, devi dare una bella scaldata al tutto per poter sfilare le canne, e non so se dopo non hai deformazioni permanenti. Questo in teoria, non so se si usa ancora farlo.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 24, 2006, 15:56:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 24, 2006, 15:47:47 pm
Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?


Dipende se ha le camicie  ;D


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Miki Biasion su Febbraio 24, 2006, 15:57:17 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:51:50 pm
Questa domanda potevi farla solo tu.    E per vederti vestito umanamente dobbiamo aspettare che grippi tu.  Confidiamo nel fatto che Emi riesca a brevettare il suo sudore ascellare e te ne ceda l'utilizzo....  ;D


Accidenti... quando ho lasciato quel messaggio avrei dovuto immaginare simili ripercussioni :o :o :o :P
Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:55:22 pm
In alcuni motori il basamento è in ghisa (es Fire Fiat) e allora ciccia, in altri le camicie sono cofuse con il basamento in alluminio (es i 5 cilindri Volvo) e anche qui non si può. In alcuni motori si può fare, ma credo non sia tanto semplice, devi dare una bella scaldata al tutto per poter sfilare le canne, e non so se dopo non hai deformazioni permanenti. Questo in teoria, non so se si usa ancora farlo.


Insomma, per dirla con parole povere... è decisamente meglio evitare di grippare ;D


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 15:59:36 pm
dunque se grippi un pistone, portando il motore il rettifica non fanno altro che fresare il cilindro per eliminare il grippaggio e poi montano una serie di pistoni maggiorati per recuperare quello che si è perso con la lavorazione.



Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 16:16:12 pm
Altrimenti fai un riporto di materiale con la saldatrice, poi rialeri il monoblocco....










Ragazzi, se qualcuno mi prende sul serio mi sparo.....


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 16:19:09 pm
potresti riempire il cilindro con del gesso e poi potresti rialesarlo con un valore inferiore.....


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Miki Biasion su Febbraio 24, 2006, 16:21:36 pm
Io leverei le camicie originali per sostituirle con delle più eleganti Armani, magari bianche/azzurre :P


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 24, 2006, 16:23:34 pm
basta che non siano oscene come quelle di miki...

comunque per tornare OT io direi di andarci morbido con il concessionario, perchè da un lato c'è la tua mancanza per il mancato tagliando alla scadenza prevista, dall'altro lato c'è sicuramente un qualcosa che non ha funzionato....
Non credo tu riesca a trovare un punto di pareggio, ma spero che tu possa perderci il meno possibile ;)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 16:27:03 pm
Oltre tutto non credo che valga la pena mettere avvocati per recuperare 2700euro....che ti serva di lezione e fai fare i tagliandi.... almeno sei tranquillo...


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:52:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: flower su Febbraio 24, 2006, 17:39:11 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:52:50 pm
in realtà NON è sufficiente fare i tagliandi: il libretto dice (quasi sempre) che devi verificare frequentemente i livelli dei liquidi...  ::)

ed a me hanno insegnato che quando si accende la spia press olio o temp acqua, in genere hai già rovinato qualcosa...  ma io sono vecchio...  ::)



...anche a me insegnarono che quando è fuori la spia è già troppo tardi e quinid,oltre che fare i tagliandi,controllo sempre il livello dell'olio.
...con i mezzi moderni questa sana abitudine l'ho,purtroppo,persa e,infatti,con l'audi mi sono trovato senza olio dopo soli 12000km.

...presumo che ci sia veramente poco da fare...al massimo cerca di farti fare uno bello socnto dalla concessionaria....in via eccezionale.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: oscar su Febbraio 25, 2006, 12:33:13 pm
ma la spia dell'olio è anche per il livello? la mia no, si accende solo per pressione- temperatura. comunque è un pò strano che in 20 000km si sia mangiato tutto l'olio ::)  se ne sono rimasti 2,5kg è un consumo di minimo 1kg/ 10 000km, il doppio del normale.... ::)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 08:38:07 am
Comunque 'sti motori Mercedes e Audi/VW che mangiano olio come se andassero a insalata e non a gasolio, mi stupiscono sempre. Io sono un pò maniaco e controllo spesso i livelli, ma la Pandina in 12500 km ha consumato a malapena 3 etti di olio, mah tanti problemi per la qualità Fiat, ma poi alla fine  ::)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mauring su Febbraio 27, 2006, 09:37:37 am
Con soli 2,5 Kg di olio vuol dire che ne mancavano altrettanti, presumo, il che e' una grave insufficienza.

Se non c'e' il segnalatore di livello olio, ma solo la spia della pressione, e' plausibile che codesta si accendesse solo nelle curve accentuate (la pompa non pesca piu'), non vista dal guidatore perche' impegnato, mentre in rettilineo o da fermo la pressione era a posto perche' la pompa pescava.

E dài e dài, curva dopo curva il danno e' fatto.

Come si sia potuta mangiare 2,5 Kg di olio in 19.000 Km e' poi un mistero. La mia Mondeo che ha 11 anni e 160.000 Km, in 15.000 Km ha mangiato mezzo kg scarso.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: lou su Febbraio 27, 2006, 10:00:19 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 08:38:07 am
Comunque 'sti motori Mercedes e Audi/VW che mangiano olio come se andassero a insalata e non a gasolio, mi stupiscono sempre. Io sono un pò maniaco e controllo spesso i livelli, ma la Pandina in 12500 km ha consumato a malapena 3 etti di olio, mah tanti problemi per la qualità Fiat, ma poi alla fine  ::)


Sarà che io ho un culo particolare, ma con la Mercedes ho fatto 30000 km, con la A2 20000, con la A6 17000, con la Altea 4500. Di olio non ne ho aggiunto nemmeno una goccia ( e lo controllo, non è che il carter sia vuoto ;D).


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 27, 2006, 10:50:38 am
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 08:38:07 am
Comunque 'sti motori Mercedes e Audi/VW che mangiano olio come se andassero a insalata e non a gasolio, mi stupiscono sempre. Io sono un pò maniaco e controllo spesso i livelli, ma la Pandina in 12500 km ha consumato a malapena 3 etti di olio, mah tanti problemi per la qualità Fiat, ma poi alla fine  ::)


Alla mia se metto il Mobil 1 mi parte 1KG ogni 15.000, se invece metto l'ELF non consumo praticamente niente  ::)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Miki Biasion su Febbraio 27, 2006, 10:57:10 am
Citato da: mtbsport su Febbraio 27, 2006, 10:50:38 am
Alla mia se metto il Mobil 1 mi parte 1KG ogni 15.000, se invece metto l'ELF non consumo praticamente niente  ::)


Si vede che non le piace il sapore dell'ELF :P


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 27, 2006, 11:32:09 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 27, 2006, 10:57:10 am
Si vede che non le piace il sapore dell'ELF :P


Vai a capire  ::)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: flower su Febbraio 27, 2006, 11:54:14 am
...il mio EX tdi mangiava più olio che gasolio...a 12000km mi è uscita la spia e mancava 1,5 kg d'olio.  ::)


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Emi su Febbraio 27, 2006, 11:57:16 am
Citato da: flower su Febbraio 27, 2006, 11:54:14 am
...il mio EX tdi mangiava più olio che gasolio...a 12000km mi è uscita la spia e mancava 1,5 kg d'olio. ::)


è dove è andata? si è nascosta nel bagagliaio? :P


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mauring su Febbraio 27, 2006, 12:15:24 pm
Citato da: Emi su Febbraio 27, 2006, 11:57:16 am
è dove è andata? si è nascosta nel bagagliaio? :P


Si vergognava, perche' chi fa la spia non e' figlio di Maria.  ;D


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: flower su Febbraio 27, 2006, 12:21:01 pm
Citato da: Emi su Febbraio 27, 2006, 11:57:16 am
è dove è andata? si è nascosta nel bagagliaio? :P



...no,tra il volano e la frizione per consentire al prestigioso TDI di farmi anche da vibromassaggiatore quando mi fermavo ai semafori.  :-\


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 12:55:33 pm
Citato da: mtbsport su Febbraio 27, 2006, 10:50:38 am
Alla mia se metto il Mobil 1 mi parte 1KG ogni 15.000, se invece metto l'ELF non consumo praticamente niente  ::)


Stessa gradazione?

Una parziale causa del consumo di olio nei diesel è da cercare nella sempre minore viscosità a freddo degli oli, che facilità, e di tanto, i trafilamenti!

Ad esempio quello per la Golf è uno 0w30 :o :o


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mauring su Febbraio 27, 2006, 12:58:41 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 12:55:33 pm
Stessa gradazione?

Una parziale causa del consumo di olio nei diesel è da cercare nella sempre minore viscosità a caldo degli oli, che facilità, e di tanto, i trafilamenti!

Ad esempio quello per la Golf è uno 0w30 :o :o


Anche le giapponesi V-tec mi sembra usino oli estremamente fluidi, ma non per questo se lo ciucciano.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 13:01:45 pm
Citato da: mauring su Febbraio 27, 2006, 12:58:41 pm
Anche le giapponesi V-tec mi sembra usino oli estremamente fluidi, ma non per questo se lo ciucciano.


I V-tec spinti non li porterei come esempio. Sono motori più artigianali che industriali. Con conseguenti tolleranze molto più ridotte.

Inoltre le pressioni in camera di un aspirato sono di gran lunga inferiori, e questo minimizza i trafilamenti.

Senza contare che girano molto più alti, altro fattore che riduce le possibilità di trafilamento...


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mauring su Febbraio 27, 2006, 13:04:04 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 13:01:45 pm
I V-tec spinti non li porterei come esempio. Sono motori più artigianali che industriali. Con conseguenti tolleranze molto più ridotte.

Inoltre le pressioni in camera di un aspirato sono di gran lunga inferiori, e questo minimizza i trafilamenti.

Senza contare che girano molto più alti, altro fattore che riduce le possibilità di trafilamento...


Chi ha detto che l'olio viene mangiato per trafilamento ?

Potrebbe venir dentro dai gommini valvole, per cui piu' giri forte e peggio e'.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 13:19:27 pm
Citato da: mauring su Febbraio 27, 2006, 13:04:04 pm
Chi ha detto che l'olio viene mangiato per trafilamento ?


Se non viene pisciato per terra...mica scompare per magia!


Citato da: mauring su Febbraio 27, 2006, 13:04:04 pm
, per cui piu' giri forte e peggio e'.


No, per i trafilamenti più giri forte meglio è. I trafilamenti sono inversamente proporzionali con la velocità angolare....


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 13:41:22 pm
Citato da: lou su Febbraio 27, 2006, 10:00:19 am
Sarà che io ho un culo particolare, ma con la Mercedes ho fatto 30000 km, con la A2 20000, con la A6 17000, con la Altea 4500. Di olio non ne ho aggiunto nemmeno una goccia ( e lo controllo, non è che il carter sia vuoto ;D).


Mi sembra normale, ma sui motori VW in particolare, pare a leggere qui sul pistone dai diretti possessori delle vetture che i consumi siano particolarmente elevati, e c'è pure scritto sul libretto che possono consumare tanto ed è normale. Sui Mercedes invece è la prima volta che lo sento.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 13:42:22 pm
Comunque la S2000 ha un olio normalissimo, equivalente al Sint 2000 come categoria API.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 13:43:41 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 13:41:22 pm
Mi sembra normale, ma sui motori VW in particolare, pare a leggere qui sul pistone dai diretti possessori delle vetture che i consumi siano particolarmente elevati, e c'è pure scritto sul libretto che possono consumare tanto ed è normale. Sui Mercedes invece è la prima volta che lo sento.


IMHO i peggiori in assoluto come consumo di olio erano i vecchi Opel a iniezione diretta (quelli dell'era pre-Fiat, per capirci). Un mio amico soleva dire che erano come le vecchie botti di rovere, dai e dai prima o poi si assestavano.


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 13:44:24 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 13:42:22 pm
Comunque la S2000 ha un olio normalissimo, equivalente al Sint 2000 come categoria API.


Quindi 10w40 mi sembra.

Oltretutto il SINT2000 ha pochissima tendenza a trafilare....


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mauring su Febbraio 27, 2006, 13:50:06 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 13:19:27 pm
Se non viene pisciato per terra...mica scompare per magia!

No, per i trafilamenti più giri forte meglio è. I trafilamenti sono inversamente proporzionali con la velocità angolare....



Tu non hai letto, ma io ho scritto "Potrebbe venir dentro dai gommini valvole, per cui piu' giri forte e peggio e'."

Per trafilamento si intende dalle fasce elastiche, mentre dai gommini viene giu' per aspirazione, e piu' giri fa il motore, piu' risucchio c'e'.

Esercizio per casa: provare con un'auto coi gommini valvole partiti ad effettuare una discesa in rilascio, prima a 2000 giri e poi a 8000 giri, indi accelerare e notare il fumo blu dallo scarico. a 8000 giri il fumo e' nettamente maggiore perche' e' stato aspirato in camera di scoppio molto piu' olio.






Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: mtbsport su Febbraio 27, 2006, 18:30:37 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 27, 2006, 12:55:33 pm
Stessa gradazione?

Una parziale causa del consumo di olio nei diesel è da cercare nella sempre minore viscosità a freddo degli oli, che facilità, e di tanto, i trafilamenti!

Ad esempio quello per la Golf è uno 0w30 :o :o


Il Mobil era un 5-50 l'Elf è un 5-40


Titolo: Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Post di: Sauron su Febbraio 28, 2006, 00:34:43 am
i peggiori erano i dti 16v opel, l'82 ed il 101 su tutti.

circa i V-tec, Jeremy Clarkson usa dire:

"The point is Honda claim* no V-tec engine has ever got broken in history. Not one."

* prima che arrivi qualche precisino  ;D le compagnie, i team etc. vogliono il plurale.  :P


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