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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Luca610 su Febbraio 26, 2006, 11:18:47 am



Titolo: Il buon vecchio freno a mano.
Post di: Luca610 su Febbraio 26, 2006, 11:18:47 am
Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.

1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene?
2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?



Titolo: Re: Il buon vecchio freno a mano.
Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2006, 11:22:26 am
Citato da: Luca610 su Febbraio 26, 2006, 11:18:47 am
2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?


a livello di meccanica non dovrebbero esserci problemi, altrimenti in una TA sarebbe deleterio anche  frenare normalmente...
riguardo l'esp credo proprio che intervenga ma non ci metto la mano sul fuoco


Titolo: Re: Il buon vecchio freno a mano.
Post di: cip867 su Febbraio 26, 2006, 11:40:37 am
secondo me in una tp quando tiri il freno a mano per fare inversione tramite bloccaggio delle ruote posteriore è necessario pigiare la frizione, perchè altrimenti si spegne il motore, con una ta si può anche evitare, però dipende su che tipo di fondo sei, su neve non importa, su asfalto asciutto invece penso sia quasi indispensabile per ripartire decentemente.
secondo me se è possibile sarebbe utile disinserire l'esp, perchè potrebbe rendere la manovra più complicata in quanto "rema contro" qualunque perdita di aderenza e di stabilità.


Titolo: Re: Il buon vecchio freno a mano.
Post di: Miki Biasion su Febbraio 26, 2006, 13:05:38 pm
Si, con la TP è necessario premere la frizione, in quanto vengono bloccate le ruote motrici ;) Quanto all'intervento dell'esp nel caso tu dia un sano colpo di leva... immagino intervenga, anche se credo non possa fare troppo visto che solitamente quando si imposta un testa-coda con il freno a mano accade tutto molto rapidamente e in maniera netta.

Altrimenti, puoi sempre disattivare l'esp che è meglio :)


Titolo: Re: Il buon vecchio freno a mano.
Post di: Homer su Febbraio 26, 2006, 13:12:12 pm
beh la frizione è meglio premerla con la tp... anche se cmq è molto più divertente girarla di potenza ;) poi lupo quando arriva a casa racconterà la scenetta di stanotte  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il buon vecchio freno a mano.
Post di: vatanen su Febbraio 26, 2006, 15:47:28 pm
Citato da: Luca610 su Febbraio 26, 2006, 11:18:47 am
Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.

1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene?
2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?




ho constatato che su una leon cupra R interviene tirando di leva,ma non è efficace....la centralina va un pò in panico perchè vorrebbe togliere potenza frenante alle ruote posteriori,ma le è impossibile..

riguardo la tp,è una manovra decisamente sconsigliata...molte tp come bmw,mercedes,landrover,honda,hanno il freno di stazionamento che agisce sull'albero di trasmissione non sui freni...con le altre è invece assolutamente consigliato tirar la frizione,ma è solo per far l'asino nei parcheggi....con le tp per intraversarsi,è decisamente meglio girarsi con una forte scalata,magari con pendolo e colpo ai freni....


Titolo: Re: Il buon vecchio freno a mano.
Post di: Luca610 su Febbraio 27, 2006, 10:33:17 am
Immaginavo che occorresse tirare la frizione. Infatti il motore credo tenda a spegnersi, o a imballare se non si svincola il cambio.

Frenare normalmente è un altro discorso perchè in questa situazione non si blocca la rotazione delle ruote.

Per il controllo di stabilità invece chiedevo perchè l'altra sera arrivando davanti al garage mi son tornati in mente i vecchi tempi "puerili" e ho riprovato una leva, la prima volta in due anni con l'Alfa. Giusto perchè non avevo ancora provato a vedere se il VDC sarebbe intervenuto e se si, come sarebbe intervenuto. Ebbene mi sa che è intervenuto... e che anche in casi estremi di questo tipo è assolutamente efficace. Infatti, fossi stato ai vecchi tempi, con amici appresso mi sarei fatto una bella figura di merda..  ;D ;D ;D visto che non sono riuscito nemmno a fare 90 gradi, la macchina si è letteralmente bloccata quasi subito, è bastato un leggero controsterzo di correzione da parte mia (che ho sempre dato in ogni leva) e la macchina si è bloccata frenando le ruote anteriori da sola.
Chiedevo quindi conferma a voi di questa cosa... che mi è parsa lodevole.

Chiaro che convenga escludere il sistema, ma sulla 147 non è disinseribile... si può escludere solo l'ASC.

Naturale che per quanto riguarda il freno a mano con tp era solo curiosità, scaturita sempre dalla stessa sera..  :D ;D Con la Cayman ho idea che farò il bravo... almeno per la prima settimana! Ahahaha!  ;D ;D


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