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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Luca610 su Marzo 04, 2006, 09:17:12 am



Titolo: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 04, 2006, 09:17:12 am
Ieri ho avuto modo di fare un primo breve test della Cayman S. Il conce ne ha una in prova, grigia, cerchiata 18, allestita, tra l?altro, più o meno come la mia.

Cominciamo subito con le impressioni? ;)
Prima cosa che mi ha piacevolmente stupito è la versatilità d?utilizzo e ancor di più la facilità e l?intuitività con cui si lascia portare questa macchina. Le premesse facevano pensare ad un?auto decisamente più estrema e invece va che è una bellezza, sempre. Con un pelo di gas a bassissimi giri, in mezzo al traffico dell?ora di punta o quando la strada si libera e si ha modo di poter apprezzare il poderoso allungo. Il tutto, ripeto, in modo molto naturale, semplice? fin troppo forse? tanto che ci si sente subito padroni, vien voglia di strafare subito. Mai provata un?auto così potente, che ti metta però a tuo agio fin dai primi metri. Sentivo che uno dei pregi delle Porsche è proprio questo, quello di saper fondere in uno stesso progetto un?auto da pista e una per uso quotidiano, ottenendo tra l?altro un prodotto adatto a tutti. Ebbene è così, si gode sempre con sta macchina, pure da fermi e senza fatica!  :o
Altra cosa che di nuovo ho apprezzato molto e che non pensavo è il confort. Che dire? leggendo in giro uno si preoccupa: rigida, rumorosa, sportiva sul serio questa Cayman. Vero? ma fino ad un certo punto. L?assetto naturalmente è una tavola, il rollio è cosa pressoché sconosciuta a quest?auto, ma l?assorbimento è tutt?altro che assassino. Anzi, mi aspettavo di peggio.. rigida, molto rigida, ma assolutamente progressiva e dolce, anche sulle sconnessioni più accentuate tipo dossi o simili. Insomma, nulla che spezzi la schiena dopo pochi km. Diciamo che ricorda molto, per chi ha presente, una Cooper con assetto S? solo che la Mini è forse più secca nella risposta, la Porsche è più dolce, almeno questa è stata la mia prima impressione. E poi la silenziosità? rumore di pneumatici, fruscii, nada? l?unica cosa che si ode è la melodia del boxer che però, non da mai fastidio.. entro la prima metà del contagiri si manifesta in modo lontano, come un sottofondo musicale che è assolutamente piacevole, mentre quando si decide di affondare e superare quota 5000 si trasforma in un rombo acuto, molto presente ma gasante come pochi.. Libidine pura.  :P
Sempre in tema di confort la comodità della posizione di guida? anche qui, mi aspettavo una postura più estrema, più distesa? e invece ci si sta da dio, volante e pedaliera ben allineati, poggiapiede a livello della frizione, cambio lì dove lo si cerca ad ogni passaggio e tanto inaspettato spazio, sia in altezza, sia in larghezza. Io non sono un vatusso, ma manco un nano, sono 182 cm e ci sto alla perfezione. Sedile rigidotto, come tradizione crucca, ma alla fine poi si deve fare e cmq ci si stava benissimo lo stesso.
Si bella sta Porsche, ma come va vi starete chiedendo??  ;D Veniamo al motore. Il sound è uno spettacolo? da fuori, al minimo, non mi entusiasmava più tanto, ma dentro è un altro pianeta. Lo facevo più basso, più cupo e invece ha una tonalità più alta, da auto da corsa? anche alla piccole aperture e a bassi giri ruggisce in modo assolutamente godurioso, per non parlare quando gli si da sfogo. A quel punto è pura libidine, come ho già detto.
Il tiro c?è sempre? dal minimo ad oltre 7000 inutile dire che va dannatamente forte questa Cayman. Ma ho apprezzato in particolar modo l?erogazione e la fasatura variabile. Fino ai 4000 giri circa infatti il motore è fluido, pastoso, regolare, pieno ma discreto. Dai 4000, o poco meno, ai 5000 si appresta a svegliarsi? la spinta si fa più viva e fa presagire l?uragano che arriva dopo. Ai 5000? bam!! Una fucilata nella schiena? si viene pressati con veemenza contro il sedile, il suono diventa impetuoso e la lancetta corre in un baleno oltre i 7000 giri, poi cambio marcia e di nuovo da capo, stessa spinta della marcia inferiore!!!! Che esperienza? una favola. E dopo che si esplora per un paio di volte la zona alta del contagiri quando si torna in basso il motore sembra quasi addormentato? schiacci, ottieni tanto, ma vuoi subito di più, attendi con ansia quel secondo o due che la lancetta impiega a toccare i 5000 per poi entrare in paradiso di nuovo? spettacolo, ragazzi, spettacolo!!  8)
Andando a passeggio cmq il motore, sia per il sound che per la regolarità di funzionamento è altrettanto apprezzabile? il cambio poi accompagna fedelmente il tiro del motore, con passaggi rapidi, precisi e morbidi. Rapportatura tra l?altro azzeccata, visto che come dicevo, se si snocciolano le marce in rapida successione, anche senza tirare, il tiro pare quasi costante? grandioso veramente.

Non mi resta che aspettare luglio? non c?è nulla da eccepire, un sogno era prima, un sogno rimane adesso.


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: kaos su Marzo 04, 2006, 10:24:20 am
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: tappo su Marzo 04, 2006, 10:34:08 am
Citato da: Luca610 su Marzo 04, 2006, 09:17:12 am
. E poi la silenziosità… rumore di pneumatici, nada…

Non mi resta che aspettare luglio… non c’è nulla da eccepire, un sogno era prima, un sogno rimane adesso.



purtroppo non posso dire la stessa cosa per la mia (997)...forse è dovuto al fatto che io ho sotto i cerchi da 19 :-\
:-\

cosa succede a Luglio????? la prendi?????


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 04, 2006, 12:36:44 pm
Citato da: tappo su Marzo 04, 2006, 10:34:08 am
purtroppo non posso dire la stessa cosa per la mia (997)...forse è dovuto al fatto che io ho sotto i cerchi da 19 :-\
:-\

cosa succede a Luglio????? la prendi?????


La Carrera non ho idea di come vada, non l'ho mai provata! La prima Porsche della mia vita è stata questa. E come detto i rumori vari sono stati soffocati perfettametne, in luogo della "melodia sacra" che invece è sempre presente, ma guai se non lo fosse! :)))
Anche io volevo mettere i 19, ma effettivamente meglio che abbia tenuto i 18. Sta benissimo lo stesso, dinamicamente va da paura cmq e per il resto sono naturalmente meno impegnativi. Può essere infatti che coi 19 l'assorbimento diventi ben meno sopportabile e a quel punto a lungo andare, per uno che fa 20.000 km l'anno sulle buche come me, può stancare, oltre che magari implicare un cambio di cerchio al mese!  ;D

A luglio la prendo si, adesso sbrigo le ultime menate cartacee e poi la ordino con consegna fissata per luglio. Non vedo l'ora!  :P


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 04, 2006, 12:43:08 pm
Citato da: kaos su Marzo 04, 2006, 10:24:20 am
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Ehehe! Dai che nella vita non si può mai sapere... secondo te se soltanto 6 mesi fa mi avessero detto che avrei messo il culo su una Porsche gli avrei creduto?



Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 04, 2006, 13:48:15 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 04, 2006, 12:36:44 pm
A luglio la prendo si, adesso sbrigo le ultime menate cartacee e poi la ordino con consegna fissata per luglio. Non vedo l'ora!  :P


Complimenti, come la prendi? Che colori? Secondo me è molto bella bianca con interni in pelle cocoa o terracotta :)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: flower su Marzo 04, 2006, 13:53:55 pm
...bella,sportiva e anche non scomoda...un mix perfetto per una macchina che mi piace sempre di più.

...bianca penso che sia il massimo.  ;)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: am1 su Marzo 04, 2006, 18:02:17 pm
AH! allora hai scelto questa!! bene!!!! ;)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: kaos su Marzo 05, 2006, 01:12:56 am
Citato da: Luca610 su Marzo 04, 2006, 12:43:08 pm
Ehehe! Dai che nella vita non si può mai sapere... secondo te se soltanto 6 mesi fa mi avessero detto che avrei messo il culo su una Porsche gli avrei creduto?




Io spero di potermela prendere magari tra 4 o 5 anni, usata, in condizioni adeguate.....vedremo


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 10:08:00 am
Citato da: kaos su Marzo 05, 2006, 01:12:56 am
Io spero di potermela prendere magari tra 4 o 5 anni, usata, in condizioni adeguate.....vedremo



Viste le valutazione che fanno magari fra 4 anni con 20.000 euro la prendi!! ;D ;D ;D

Magari.. sti ladri di 4 anni non te la danno a meno di 40.000 euro...  :'( Però ripeto che nella vita non si sa mai!


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 10:22:20 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 04, 2006, 13:48:15 pm
Complimenti, come la prendi? Che colori? Secondo me è molto bella bianca con interni in pelle cocoa o terracotta :)


L'ho presa classica... Nera metallizzata fuori e interno beige con rifiniture in alluminio... e il tocco tarro: pacchetto alu look esterno: griglie anteriori, prese d'aria motore e listelli sotto gli specchi retovisori in alluminio opaco! Inutile dire che me ne sono innamorato...

Come dotazioni oltre quelle di serie: satellitare con lettore mp3, kit 3 vie con wf da 20 (che sfrutteròper un impianto come si deve), bixeno con lavafari, sensori di parcheggio posteriori, allarme, autoanabbabglianti ext e int e sensore pioggia, clima automatico (scandalo quello di serie) sedili in pelle, stemma Porsche impresso sui poggiatesta (andatelo a vedere sul configuratore, stupendo), poggiapiede in alluminio, listeli sottoporta in acciaio, terminale doppio in acciaio cromato, pacchetto alu look, distanziali da 5 mm, coprimozzi con stemma verniciato, cerchi di serie da 18.

L'accoppiata bianco rosso è bella, ma il bianco è pastello ed è troppo delicato... e il terracotta c'è solo con pelle integrale da tutte le parti che mi costava un po' troppo..  :P Vero è che 1000 euro più 1000 euro meno su più di 70.000 non contano troppo, ma aggiungi di qui, aggiungi di là e alla fine il canone si alza di 2-300 euro solo per gli accessori, quindi in qualche modo un freno me lo son messo. La prima Cayman che ho fatto veniva 67.000 euro. Poi mio padre ha voluto aggiungere il navigatore... arrivando a quota 70.000 e in conce ho dato il colpo finale. limitandomi. Perchè se avessi seguito il venditore sarei arrivato a 80.000 euro di Cayman!  :o Il problema è che è troppo personalizzabile sta macchina.. puoi farci di tutto ed è tutto molto bello.. per esempio mi sarebbe piaciuta la leva freno a mano con tacca in alluminio e scritta Porsche impressa, ma solo lei son 720 euro...  :o Insomma, se ci si fa prendere la mano si sale anche del 20% sul prezzo di listino. Assurdo.


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 10:25:40 am
Cmq si, ho deciso e l'ho presa. Devo solo sbrigare le ultime pratiche, ma se non casca il mondo è fatta!  ;)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Homer su Marzo 05, 2006, 10:27:35 am
complimenti, è davvero molto bella... nera poi... cmq porsche è assurda, i pacchetti di personalizzazione interni sono infiniti... a me han sconvolto le cinture di sicurezza colorate che costano 500 e passa euri!  :o :o :o ma siam matti?!


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 11:35:03 am
Citato da: Luca610 su Marzo 05, 2006, 10:22:20 am
L'ho presa classica... Nera metallizzata fuori e interno beige con rifiniture in alluminio... e il tocco tarro: pacchetto alu look esterno: griglie anteriori, prese d'aria motore e listelli sotto gli specchi retovisori in alluminio opaco! Inutile dire che me ne sono innamorato...

Come dotazioni oltre quelle di serie: satellitare con lettore mp3, kit 3 vie con wf da 20 (che sfrutteròper un impianto come si deve), bixeno con lavafari, sensori di parcheggio posteriori, allarme, autoanabbabglianti ext e int e sensore pioggia, clima automatico (scandalo quello di serie) sedili in pelle, stemma Porsche impresso sui poggiatesta (andatelo a vedere sul configuratore, stupendo), poggiapiede in alluminio, listeli sottoporta in acciaio, terminale doppio in acciaio cromato, pacchetto alu look, distanziali da 5 mm, coprimozzi con stemma verniciato, cerchi di serie da 18.

L'accoppiata bianco rosso è bella, ma il bianco è pastello ed è troppo delicato... e il terracotta c'è solo con pelle integrale da tutte le parti che mi costava un po' troppo..  :P Vero è che 1000 euro più 1000 euro meno su più di 70.000 non contano troppo, ma aggiungi di qui, aggiungi di là e alla fine il canone si alza di 2-300 euro solo per gli accessori, quindi in qualche modo un freno me lo son messo. La prima Cayman che ho fatto veniva 67.000 euro. Poi mio padre ha voluto aggiungere il navigatore... arrivando a quota 70.000 e in conce ho dato il colpo finale. limitandomi. Perchè se avessi seguito il venditore sarei arrivato a 80.000 euro di Cayman!  :o Il problema è che è troppo personalizzabile sta macchina.. puoi farci di tutto ed è tutto molto bello.. per esempio mi sarebbe piaciuta la leva freno a mano con tacca in alluminio e scritta Porsche impressa, ma solo lei son 720 euro...  :o Insomma, se ci si fa prendere la mano si sale anche del 20% sul prezzo di listino. Assurdo.


Bella, anche se l'accostamento cromatico l'avrei riservato ad altre, auto forse :) Diciamo che io sarei riuscito a mettere gli interni terracotta risparmiando su alcuni accessori, forse mi sarebbe pure avanzato qualcosa :) Comunque, mi incuriosiscono i distanziali optional... mi pare siano disponibili anche per la Boxster, essendo così piccoli mi chiedo se avranno ripercussioni avvertibili sull'handling oppure se è solo un affinamento estetico :) Ma... il navigatore l'ha voluto tuo padre? Ha gia in mente di fregartela qualche volta!? ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: flower su Marzo 05, 2006, 12:09:09 pm
Citato da: Homer su Marzo 05, 2006, 10:27:35 am
complimenti, è davvero molto bella... nera poi... cmq porsche è assurda, i pacchetti di personalizzazione interni sono infiniti... a me han sconvolto le cinture di sicurezza colorate che costano 500 e passa euri!  :o :o :o ma siam matti?!



...bhe...e il tergilunotto a soli 348?.

...come già detto...è una macchina bellissima,ma a sto giro hanno esagerato secondo me.
sono partiti da un prezzo di base abbastanza competitivo,ma non hanno messo di serie propio nulla.  :-\


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 12:12:34 pm
Citato da: flower su Marzo 05, 2006, 12:09:09 pm
...bhe...e il tergilunotto a soli 348?.

...come già detto...è una macchina bellissima,ma a sto giro hanno esagerato secondo me.
sono partiti da un prezzo di base abbastanza competitivo,ma non hanno messo di serie propio nulla.  :-\


Flower è così su tutte le Porsche, anche sulla 911 che costa quel che costa, se vuoi il tergilunotto devi sborsare :o Io mi sono fatto un preventivo virtuale per una Boxster S e senza minimamente esagerare sono arrivato a 64.000? (pelle integrale terracotta, clima, stereo e xeno). Con la Z4 3.0 265cv, mettendo pelle xeno stereo assetto M, differenziale autobloccante M, sedili e volante M sono arrivato a 47.000 :o :)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Homer su Marzo 05, 2006, 12:52:20 pm
sulla turbo il tergilunotto è optional gratuto ;) in compenso ti fan pagare 2000 euro il kit carbonio interno che di carbonio ha poi solo la trama... :-X


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 13:26:27 pm
Citato da: Homer su Marzo 05, 2006, 12:52:20 pm
sulla turbo il tergilunotto è optional gratuto ;) in compenso ti fan pagare 2000 euro il kit carbonio interno che di carbonio ha poi solo la trama... :-X


Beh allora la turbo è conveniente alla fine dei conti ;D Sul configuratore Porsche puoi sentire il suono del motore, con tanto di accelerazione... praticamente si sente solo il soffio dei turbo ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:22:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 11:35:03 am
Bella, anche se l'accostamento cromatico l'avrei riservato ad altre, auto forse :) Diciamo che io sarei riuscito a mettere gli interni terracotta risparmiando su alcuni accessori, forse mi sarebbe pure avanzato qualcosa :) Comunque, mi incuriosiscono i distanziali optional... mi pare siano disponibili anche per la Boxster, essendo così piccoli mi chiedo se avranno ripercussioni avvertibili sull'handling oppure se è solo un affinamento estetico :) Ma... il navigatore l'ha voluto tuo padre? Ha gia in mente di fregartela qualche volta!? ;D


Vero è che avrei potuto optare per colori più spinti, più sportivi... ma l'accostamento nero-beige che più classico non si può su una gran turismo ti assicuro che ha il suo grande effetto. Poi è un po' tuto in tinta... l'alluminio esterno con le rifiniture interne, i mozzi con lo stemma colorato (d'orato in buona parte) si riallacciano bene col beige... insomma, fa la sua figura, che ho preferito rispetto agli altri abbinamenti.
Avrei potuto farla anche gialla fuori, con cinture gialle, fondoscala giallo, tunnel centrale giallo, pelle nera e cerchi verniciati gialli.. tarrissima, ma d'effetto lo stesso!  ;D Ma mio padre mi avrebbe fucilato, quindi ho optato per l'accostamento serioso.
Cmq alla fin fine il problema dei colori sportivi è la vernice pastello... troppo delicata, me ne sto accorgendo con la 147. E gli interni.. mi son sempre piaciuti beige!!  ;)

Il discorso navigatore è lungo...  ;D In pratica, premessa: io sono appassionato di car hifi. Ormai è da un po' che sulle mie auto monto impianti aftermarket di un certo livello che includono anche una sorgente diversa da quelle montate di serie. Da qui è nato il discorso navigatore.. perchè sulla Porsche mio padre mi ha rotto le scatole dicendo che la radio aftermarket su quella macchina avrebbe fatto proprio schifo, troppo "barbona" a detta sua. Il mio dissenso è valso a poco. Lui voleva mantenere la sorgente di serie o al massimo mettere il navigatore. Navigatore che effettivamente ho sempre voluto pure io, ma con la storia dell'impianto che necessita una sorgente particolare, non l'ho mai messo. A sto giro invece ho fatto che metterlo e vedrò come fare per l'impianto, anche se considerata la melodia di cui è capace la Cayman non so se avrò poi ancora questo grande interesse ad ascoltare la musica in maniera cristiana. Può essere che mi accontenti del petto impianto di serie...  ;D un conto è avere un trattore di lusso come può essere un qualsiasi diesel attuale, un conto è avere un boxer 6 cilindri che ruggisce dietro alle spalle. Quindi l'impianto è un po' caduto in secondo piano, così finalmente avrò il navigatore e per l'ascolto crisitano... boh, vedremo.

Per il resto mio padre è abituato alla sua, che va forte ma è tutto confort, quindi sulla Porsche ho idea che farà due giri, poi mi dirà le solite cose "è troppo rigida, meraviglioso il sound, ma io ci viaggio in macchina, non ci faccio il porco come te, per cui a lungo andare da fastidio, è piccola, è bassa, consuma troppo... bla bla"!  ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Mifune su Marzo 05, 2006, 14:23:40 pm
ho appena visto per strada una cayman GIALLA  :o :o


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 14:24:46 pm
Ma non ho capito una cosa, la prendete insieme allora? In tal caso, inizia a dirgli che è scomodissima così neanche si avvicina ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:27:26 pm
Grazie dei complimenti ragazzi.  ;)

Cmq il record di idiozia per il costo di un optional per me è di Mercedes: 3685 euro per il kit AMG... che comprende paraurti ant e post e minigonne. Niente cerchi, niente spoiler, un caxxo... solo due paraurti e due minigonne. I cerchi costano altri 2000 euro in media, a seconda della versione. Si si... sicuro che qualcuno glielo compri, come no!!

In compenso concordo sulla misera della Cayman originale... addirittura 500 euro o quasi per il clima automatico... ma dai, roba da barboni proprio.


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:30:32 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 14:24:46 pm
Ma non ho capito una cosa, la prendete insieme allora? In tal caso, inizia a dirgli che è scomodissima così neanche si avvicina ;D


No, o meglio... la prendiamo intestata all'azienda, ma è la mia macchina. Cmq non c'è pericolo, non è venuto manco a provarla, non gliene frega più di tanto. L'unica sportiva che lo attira è l'Aston Martin... anche lui si accontenta di poco!  :o

Cmq i distanziali li ho messi giusto per motivi estetici... non ho idea se effettivamente portino cambiamenti tangibili o meno.


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 14:31:04 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:27:26 pm
Grazie dei complimenti ragazzi.  ;)


E' una gran macchina, proprio nulla da dire :) Ora come ora sarei però molto indeciso con la Boxster S, il mare dalle mie parti è un richiamo troppo forte per non essere goduto completamente :) Poi chissà, magari fanno anche un portapacchi cromato da mettere sul cofano posteriore :) :) :)
Citato da: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:27:26 pm
In compenso concordo sulla misera della Cayman originale... addirittura 500 euro o quasi per il clima automatico... ma dai, roba da barboni proprio.


Si sono davvero assurdi, però almeno ti lasciano spazio a una completa personalizzazione, anche se sfido chiunque a trovare qualcuno che ha ordinato la sua Porsche senza la radio o senza il clima... ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:44:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 14:31:04 pm
E' una gran macchina, proprio nulla da dire :) Ora come ora sarei però molto indeciso con la Boxster S, il mare dalle mie parti è un richiamo troppo forte per non essere goduto completamente :) Poi chissà, magari fanno anche un portapacchi cromato da mettere sul cofano posteriore :) :) :)

Si sono davvero assurdi, però almeno ti lasciano spazio a una completa personalizzazione, anche se sfido chiunque a trovare qualcuno che ha ordinato la sua Porsche senza la radio o senza il clima... ;D


Si infatti... non dico di mettere il cruscotto in pelle di serie, ma almeno il clima, gli xeno o simili direi proprio di si... Anche perchè tu vai al conce, ti siedi e cominci a definire la tua porsche. Ci sono mille personalizzazioni, mille optional e alla fine finisce che ti dimentichi le cose più banali, tipo il clima! Sai che bello ordinare la macchina full optional e poi rendersi conto di aver dimenticato il clima?? Ahahaha!! Sarebbe troppo forte! Per fortuna è difficile che succeda... però a volte è così!

Io, come detto, ho un debole per i coupè, più che per le cabrio... può essere che sia come qualcuno ha detto: "è così finchè non provi, perchè poi non ne puoi più fare a meno". Vedo di non provare allora, così mi godo il mio tetto rigido!!  ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 15:15:23 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:44:45 pm
Si infatti... non dico di mettere il cruscotto in pelle di serie, ma almeno il clima, gli xeno o simili direi proprio di si... Anche perchè tu vai al conce, ti siedi e cominci a definire la tua porsche. Ci sono mille personalizzazioni, mille optional e alla fine finisce che ti dimentichi le cose più banali, tipo il clima! Sai che bello ordinare la macchina full optional e poi rendersi conto di aver dimenticato il clima?? Ahahaha!! Sarebbe troppo forte! Per fortuna è difficile che succeda... però a volte è così!


Si si hai assolutamente ragione. Io ho provato a fare un confronto con la Z4 3.0 e la Boxster S e ho trovato una differenza di circa 18.000? nonostante con la BMW mi fossi forse sbilanciato ancora di più con la personalizzazione (diff. e assetto M, sedili e volante M...) Certo c'è il blasone di mezzo e sono anche due auto un pò diverse, però accidenti...
Citato da: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:44:45 pm
Io, come detto, ho un debole per i coupè, più che per le cabrio... può essere che sia come qualcuno ha detto: "è così finchè non provi, perchè poi non ne puoi più fare a meno". Vedo di non provare allora, così mi godo il mio tetto rigido!!  ;D


Ma in linea di massima sono come te, però ho avuto modo di provare alcune cabrio e accidenti che sensazione meravigliosa... poi conta che io abito in Sardegna e il gioco è fatto ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: THE KAISER su Marzo 05, 2006, 15:25:15 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 05, 2006, 14:22:14 pm
Vero è che avrei potuto optare per colori più spinti, più sportivi... ma l'accostamento nero-beige che più classico non si può su una gran turismo ti assicuro che ha il suo grande effetto. Poi è un po' tuto in tinta... l'alluminio esterno con le rifiniture interne, i mozzi con lo stemma colorato (d'orato in buona parte) si riallacciano bene col beige... insomma, fa la sua figura, che ho preferito rispetto agli altri abbinamenti.
Avrei potuto farla anche gialla fuori, con cinture gialle, fondoscala giallo, tunnel centrale giallo, pelle nera e cerchi verniciati gialli.. tarrissima, ma d'effetto lo stesso!  ;D Ma mio padre mi avrebbe fucilato, quindi ho optato per l'accostamento serioso.
Cmq alla fin fine il problema dei colori sportivi è la vernice pastello... troppo delicata, me ne sto accorgendo con la 147. E gli interni.. mi son sempre piaciuti beige!!  ;)

Il discorso navigatore è lungo...  ;D In pratica, premessa: io sono appassionato di car hifi. Ormai è da un po' che sulle mie auto monto impianti aftermarket di un certo livello che includono anche una sorgente diversa da quelle montate di serie. Da qui è nato il discorso navigatore.. perchè sulla Porsche mio padre mi ha rotto le scatole dicendo che la radio aftermarket su quella macchina avrebbe fatto proprio schifo, troppo "barbona" a detta sua. Il mio dissenso è valso a poco. Lui voleva mantenere la sorgente di serie o al massimo mettere il navigatore. Navigatore che effettivamente ho sempre voluto pure io, ma con la storia dell'impianto che necessita una sorgente particolare, non l'ho mai messo. A sto giro invece ho fatto che metterlo e vedrò come fare per l'impianto, anche se considerata la melodia di cui è capace la Cayman non so se avrò poi ancora questo grande interesse ad ascoltare la musica in maniera cristiana. Può essere che mi accontenti del petto impianto di serie...  ;D un conto è avere un trattore di lusso come può essere un qualsiasi diesel attuale, un conto è avere un boxer 6 cilindri che ruggisce dietro alle spalle. Quindi l'impianto è un po' caduto in secondo piano, così finalmente avrò il navigatore e per l'ascolto crisitano... boh, vedremo.

Per il resto mio padre è abituato alla sua, che va forte ma è tutto confort, quindi sulla Porsche ho idea che farà due giri, poi mi dirà le solite cose "è troppo rigida, meraviglioso il sound, ma io ci viaggio in macchina, non ci faccio il porco come te, per cui a lungo andare da fastidio, è piccola, è bassa, consuma troppo... bla bla"!  ;D
tutti uguali questi padri  ;D anche il mio ha voluto che mettessi il navi sulla z (3000euro e diversi kg in +...però fa scena ;D)
Riguardo i colori ti appoggio pesantemente :o la scelta del nero x l'esterno!! ;D ;D
Riguardo gli interni, ho un pò la fissa delle auto nere con gli interni in pelle neri, (troppo losche 8)), ma la mia è nera con gli interni in pelle ORANGE ;D l'ho presa così xchè era pronta consegna, ma ne sono molto soddisfatto, sedili, parte del volante, cambio e leva del freno a mano orange le danno un tocco di personalità in +.

Complimenti e buon divertimento ;)

Ma di serie ha il clima manuale o non c'è proprio? :o :o :o
questi listini porsche mi sembrano sempre + ridicoli a questo punto...servono x dire che hanno la gt (mi riferisco alla 997) di prestigio a prezzi "umani", ma poi se vai a comprarla ci vogliono 10-15mila euro di optionale ::)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 18:44:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 05, 2006, 15:15:23 pm
Si si hai assolutamente ragione. Io ho provato a fare un confronto con la Z4 3.0 e la Boxster S e ho trovato una differenza di circa 18.000? nonostante con la BMW mi fossi forse sbilanciato ancora di più con la personalizzazione (diff. e assetto M, sedili e volante M...) Certo c'è il blasone di mezzo e sono anche due auto un pò diverse, però accidenti...

Ma in linea di massima sono come te, però ho avuto modo di provare alcune cabrio e accidenti che sensazione meravigliosa... poi conta che io abito in Sardegna e il gioco è fatto ;D


Eh, anche quello conta... qui a Torino viaggi tre mesi l'anno a cielo aperto, poi giusto quei 3 metri quando c'è il solleone in primavera e da ottobre a marzo tetto sigillato, altrochè!  ;D

La Z4 3.0 è più dotata di serie, almeno un clima automatico te lo danno. Poi i sedili M, l'autobloccante e altre cosette son quasi d'obbligo, ma questo è un altro discorso...  ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 05, 2006, 18:50:02 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 05, 2006, 15:25:15 pm
tutti uguali questi padri  ;D anche il mio ha voluto che mettessi il navi sulla z (3000euro e diversi kg in +...però fa scena ;D)
Riguardo i colori ti appoggio pesantemente :o la scelta del nero x l'esterno!! ;D ;D
Riguardo gli interni, ho un pò la fissa delle auto nere con gli interni in pelle neri, (troppo losche 8)), ma la mia è nera con gli interni in pelle ORANGE ;D l'ho presa così xchè era pronta consegna, ma ne sono molto soddisfatto, sedili, parte del volante, cambio e leva del freno a mano orange le danno un tocco di personalità in +.

Complimenti e buon divertimento ;)

Ma di serie ha il clima manuale o non c'è proprio? :o :o :o
questi listini porsche mi sembrano sempre + ridicoli a questo punto...servono x dire che hanno la gt (mi riferisco alla 997) di prestigio a prezzi "umani", ma poi se vai a comprarla ci vogliono 10-15mila euro di optionale ::)


Stupenda la Z nera con interni orange, esattamente come l'avrei presa io!! Complimenti anche a te...  ;D

Di serie ha il clima manuale... almeno qeullo c'è, ma è roba di serie anche sulle microcar se ancora alla Porsche non lo sanno..  ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 00:11:24 am
Comunque, io avevo capito che il clima non c'era proprio... ma se c'è il manuale allora ok, risparmio i soldi dell'automatico, non l'ho mai avuto ma con il manuale mi sono sempre trovato benissimo e non sento la necessità di quello più sofisticato :)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: tappo su Marzo 06, 2006, 08:29:04 am
riugardo al discorso dell'impianto di serie su Porsche, in effetti fa cagare :-\ :-\io sto pensando di sostituirlo sulla 997, ma è un casino perchè bisgona smontare l'intero pannello porta e ci vorrebbe un amplificatore....la cosa migliore è prenderlo direttamente col Bose....comunque, come dici tu Luca, in effetti è così bello sentire il sound del motore che ti passa la voglia di ascoltare la radio...io ho il volume sempre bassissimo, quindi non è che noto più di tanto la qualità del suono ;)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 06, 2006, 16:30:32 pm
Citato da: tappo su Marzo 06, 2006, 08:29:04 am
riugardo al discorso dell'impianto di serie su Porsche, in effetti fa cagare :-\ :-\io sto pensando di sostituirlo sulla 997, ma è un casino perchè bisgona smontare l'intero pannello porta e ci vorrebbe un amplificatore....la cosa migliore è prenderlo direttamente col Bose....comunque, come dici tu Luca, in effetti è così bello sentire il sound del motore che ti passa la voglia di ascoltare la radio...io ho il volume sempre bassissimo, quindi non è che noto più di tanto la qualità del suono ;)


Io ho sentito qualche secondo sulla Cayman col Bose e non andava male. Ma io, come detto, mediamente sono a livelli di esigenza più elevati, quindi il Bose non lo comprerei. Sulla mia nonostante tutto, credo che qualcosa farò, però bisogna vedere quanti problemi comporta lasciare la sorgente originale. Se riesco a sfruttarla solamente come segnale e meccanica allora bene, se no... come si suol dire son caxxi... perchè mi toccherebbe sfruttare il segnale di potenza traformandolo in segnale col risultato che viene una cagata... perchè sfruttare i componenti che ho già in questo modo sarebbe un delitto. Boh.. vedremo, magari mi drogo ogni giorno del sound del boxer e faccio a meno della radio!  ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: vatanen su Marzo 06, 2006, 16:41:52 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 06, 2006, 16:30:32 pm
Io ho sentito qualche secondo sulla Cayman col Bose e non andava male. Ma io, come detto, mediamente sono a livelli di esigenza più elevati, quindi il Bose non lo comprerei. Sulla mia nonostante tutto, credo che qualcosa farò, però bisogna vedere quanti problemi comporta lasciare la sorgente originale. Se riesco a sfruttarla solamente come segnale e meccanica allora bene, se no... come si suol dire son caxxi... perchè mi toccherebbe sfruttare il segnale di potenza traformandolo in segnale col risultato che viene una cagata... perchè sfruttare i componenti che ho già in questo modo sarebbe un delitto. Boh.. vedremo, magari mi drogo ogni giorno del sound del boxer e faccio a meno della radio!  ;D


il sub dove lo metti??nel vano anteriore?? ;D ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: am1 su Marzo 06, 2006, 16:47:22 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 06, 2006, 16:30:32 pm
Boh.. vedremo, magari mi drogo ogni giorno del sound del boxer e faccio a meno della radio! ;D


lo dicevo anche io ma dopo due mesi in coda ti viene voglia di sentire anche un po' di radio ;D
però io non sono un'audiofilo (che non c'entra con Audi :P) quindi mi accontento della via di mezzo dei sistemi originali porsche, non il base, ma neanche il bose   ahhahaha base bose ahhaha inchia cherrrrridere


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 16:52:37 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 06, 2006, 16:47:22 pm
lo dicevo anche io ma dopo due mesi in coda ti viene voglia di sentire anche un po' di radio ;D
però io non sono un'audiofilo (che non c'entra con Audi :P) quindi mi accontento della via di mezzo dei sistemi originali porsche, non il base, ma neanche il bose  ahhahaha base bose ahhaha inchia cherrrrridere


si jag...buono jag...bravo jag... (10 dosi di epinefrina in vena, presto!!! avanti con quella camicia di forza!!! che aspettate?!)


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: am1 su Marzo 06, 2006, 16:54:53 pm
Citato da: Homer su Marzo 06, 2006, 16:52:37 pm
si jag...buono jag...bravo jag... (10 dosi di epinefrina in vena, presto!!! avanti con quella camicia di forza!!! che aspettate?!)


;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: kaos su Marzo 06, 2006, 18:46:02 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 06, 2006, 20:04:20 pm
Citato da: vatanen su Marzo 06, 2006, 16:41:52 pm
il sub dove lo metti??nel vano anteriore?? ;D ;D


Ne ho previsti due del vano posteriore... non so se ci stanno come litri però. Perchè è profondo un caxxo il bagagliaio dietro... Boh, vedremo. Chissà nel vano anteriore che effetto farebbe!  ;D


Titolo: Re: Porsche Cayman S: primo breve test
Post di: Luca610 su Marzo 06, 2006, 20:06:22 pm
C'è anche da considerare poi che un impianto come quello che ho in mente io arriva a pesare quasi 100 Kg... un delitto sul tipo di macchina effettivamente!! Mmmm... devo pensarci proprio bene... e dipende molto da come lavorano le porte. Se avessero un buon absso potrei anche evitare il sub...


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