ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:34:38 am



Titolo: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:34:38 am
Ero indeciso se scrivere questo post, perché è a forte rischio "benza vs diesel" e/o "macchine vecchie vs macchine nuove". Però... chissenefrega ;D
A riguardo, sapete già come la penso quindi non è il caso di rimarcare. Spero di rimanere neutrale.

Allora, Venerdì sera ho provato l'auto in oggetto. È di un amico che l'ha presa da un paio di mesi, ci teneva a farmela provare e ho accettato volentieri.
Vi risparmio le considerazioni estetiche: sia dentro che fuori l'Ibiza è ben nota quindi nulla di nuovo. Un solo appunto sulle ruote, che in questa versione sono 205/45-16" (BARRA QUARANTACINQUE, non è un errore di battitura), quindi decisamente aggressive. Per il resto, l'auto si presenta quasi uguale alle versioni "normali", con i soli adesivi "FR" sulle portiere, dietro i finestrini anteriori.

Posizione di guida confortevole, le regolazioni di volante e sedile sono più che sufficienti a trovarsi a proprio agio in breve tempo. Un po' grande il volante, considerato l'allestimento sportiveggiante. Cambio a 6 marce dalla corsa breve ma non rapidissima, innesti piacevolmente secchi (capiamoci: non è una macchina da corsa, sono secchi per un'utilitaria segmento B...).

Partiamo col motore ancora freddo quindi non tiro troppo. Noto subito che l'erogazione ai bassissimi regimi è abbastanza uguale a quella della mia Leon, cioè un po' ruvida. Pensavo di trovarla un po' più fluida, visto il motore più moderno, ma a freddo forse è normale così. L'intervento del turbo è molto più avvertibile, d'altra parte ci sono 20 cavalli in più...

Avevo "provato" (si fa per dire, da passeggero...) il TDI 130 su un'Audi A3, e mi sembrava un fulmine. Immaginavo che sull'Ibiza, più leggera, sarebbe stato un portento.
E in effetti, man mano che affondi di più il gas, senti che c'è della "birra" che si vuole esprimere. Solo che stare dalla parte sinistra dell'abitacolo è tutta un'altra cosa: ti rendi conto di come risponde la macchina in funzione di quanto pesti, non è come stare di fianco a guardare il panorama.

E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio...
Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! ;D

Freni "strani": la prima fase della corsa del pedale è piuttosto progressiva, dopodiché si arriva a un punto che è una specie di ON-OFF: devi pestare molto e basta: se pesti poco di meno non cambia niente rispetto a prima. Forse si tratta solo di farci l'abitudine, comunque non è una caratteristica che si noti nella guida normale, risulta evidente solo tirando (certo che se uno compra l'FR, qualche volta ci tirerà pure...).

Veniamo all'assetto. L'auto è comodissima, digerisce le buche e i dossi senza battere ciglio, ma la cedevolezza delle sospensioni diventa un grosso limite quando si decide di fare qualche curva allegra. Il rollio è molto pronunciato, e non bastano le gommazze barraquarantacinque a rendere il comportamento reattivo. Fra l'altro, la macchina montava dei Dunlop che scivolavano come saponette, mamma mia che brutte gomme...

Nel complesso, auto piacevolissima da guidare tranquilli, ci sbatti dentro una marcia alta e non ci pensi più. Meno (a mio avviso) per una guida aggressiva. Minimo minimo avrebbe bisogno di un assetto un po' meno dondolone e quattro gomme con più grip, se fosse mia lo farei di sicuro.
Altrimenti, compratevi una versione con meno cavalli, che tanto va bene lo stesso e risparmiate...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 11:45:51 am
speravo che la Sport fosse meno dondolante della mia Signo...criticavano la rigidità sullo sconnesso, evidentemente con il restyling hanno in parte addolcito la risposta! x il resto c'è poco da aggiungere, il TDI 130 è IMHO la peggiore declinazione del PDE VW...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:49:33 am
Mah, loro lì hanno una strana concezione di cosa voglia dire "sport" ::)
Pure sulla mia Leon l'allestimento sarebbe "sport", ma dondolava pure lei come una zattera in mezzo al Pacifico...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: alura su Marzo 06, 2006, 11:52:25 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:49:33 am
Mah, loro lì hanno una strana concezione di cosa voglia dire "sport" ::)
Pure sulla mia Leon l'allestimento sarebbe "sport", ma dondolava pure lei come una zattera in mezzo al Pacifico...


Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:53:06 am
Citato da: alura su Marzo 06, 2006, 11:52:25 am
Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  ::) ::) ::)

Azz, allora avevo ragione per il rischio flame! ;D


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: alura su Marzo 06, 2006, 11:54:07 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:53:06 am
Azz, allora avevo ragione per il rischio flame! ;D


Perche' ? Possiamo chiuderlo cosi, il thread... mi pare inopinabile  ;D


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 11:56:52 am
Citato da: alura su Marzo 06, 2006, 11:52:25 am
Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  ::) ::) ::)


da quando l'hanno abbinata a Utility Vehicle poi... ::) ::)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: kaos su Marzo 06, 2006, 12:48:59 pm
Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto
:)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 12:51:21 pm
Citato da: kaos su Marzo 06, 2006, 12:48:59 pm
Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto
:)


la tua era fin esagerata...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 13:57:28 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:34:38 am
E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio...
Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! ;D



E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico.  ;)
Citato da: Homer su Marzo 06, 2006, 12:51:21 pm
la tua era fin esagerata...


Se è molle è perchè è molle, se è dura è perchè è dura ... non siamo mai contenti ... SUVVIA!  ;D


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 14:02:21 pm
Citato da: Madbob su Marzo 06, 2006, 13:57:28 pm
E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico.  ;)

Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! ;D )
Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare.


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 14:06:12 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 14:02:21 pm
Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! ;D )
Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare.


Probabilmente è anche una questione di abitudine e di adattare lo stile di guida al diesel; resto però del mio parere che troppa coppia, sopratutto se tutta assieme, storpia; gli costa tanto dare un 60/80 Nm in metro ma più progressiva da 1.200 giri a 2.000?


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 14:10:40 pm
Boooh... forse lo fanno perché così è più emozionante (per qualcun altro, per me è solo fastidiosa).
Anche per questo avranno messo quel cambio a 6 marce...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 14:23:35 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 14:10:40 pm
Boooh... forse lo fanno perché così è più emozionante (per qualcun altro, per me è solo fastidiosa).
Anche per questo avranno messo quel cambio a 6 marce...


Dovrebbe essere il contrari oda quello che dicono le riviste, visto che per loro il tior dei TD moderni può farti dimenticare il cambio, invece per me il contrario (col Toruran 1.9TDI che ha 6 marce è un calvario, continuo a cambiare marcia, se sale di gir sembra un trattore, se troppo basso no nsi muove ... che palle!).

Insomma, fate pure questo TD spinti, però sui 100/120cv fate delle erogazioni e dei range più distesi ,soprattutto sotto, così si mitiga anche il fastidioso suono rumore dei diesel. Insomma per me i diesel ora fanno a gara a chi ce l'ha più lungo ... tranne forse l'Honda col suo 2.2, almeno a quanto leggo quì.  ;)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 14:28:47 pm
Te l'appoggio. Ma la gente vuole i diesel spinti, quindi loro ti fanno i diesel spinti. Visto quanti ne vendono, direi che abbiano ragione loro...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 14:36:55 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 14:28:47 pm
Te l'appoggio. Ma la gente vuole i diesel spinti, quindi loro ti fanno i diesel spinti. Visto quanti ne vendono, direi che abbiano ragione loro...


Vero, sopratutto fino a che le riviste faranno il gioco delle case.  :(
Per esempio, io ho provato il 1.3Mj da 75, molto elastico, con un inevitabile lag, ma elastico e silenzioso, gran bel motore; eppure se leggi 4ruote ti scrivono che manca "grinta" rispetto alla concorrenza ...  :-X

Mah ...  :-\


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Zagor su Marzo 06, 2006, 15:15:39 pm
Toh guarda, un test su strada della mia macchina  :D

Confermo in gran parte quanto scritto da  &re@ , soprattutto la questione del cambio, con le prime marce veramente troppo corte  :-\
la 2° da 60 Km/h e la 3° da 100 si e no...
anch'io mi trovo un pò in sofferenza a volte.. per esempio in montagna sui tornanti larghi vorresti scalare in 2° per poi tirarla su bene in uscita, ma se lo fai ti sembra ti imballare il motore, se rimani in 3° poi quando apri rimani un pò deluso perchè viene su progressiva come una 2° luuunga..

La precedente Sport aveva la 6° mooolto lunga mentre nella FR è perfetta; credo che per ottenere 'sta cosa abbiano cambiato il rapporto al ponte accorciando tutte le altre marce.

Per quanto riguarda il motore.. a me non sembra poi così brusco, non ci vedo tutti 'sti ritardi del turbo.. ma vabbè che io ero abituato alla Punto GT, dove quando dai 2000 premevi tutto, facevi in tempo a farti una partita a briscola col passeggero prima che partisse.. ma quando partiva.. ( haaa.. che nostalgia  ;D)

.. in sintesi, una macchina con la quale puoi tenere un ritmo molto sostenuto anche in montagna in totale scioltezza e consumando poco..
.. se invece vuoi guidare col coltello fra i denti, un benzina è + divertente..


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 15:26:12 pm
Citato da: Zagor su Marzo 06, 2006, 15:15:39 pm
Per quanto riguarda il motore.. a me non sembra poi così brusco, non ci vedo tutti 'sti ritardi del turbo..

Ho solo scritto che l'attacco del turbo è più avvertibile rispetto al TDI 110 che ho sulla Leon ;)
E ci mancherebbe altro, c'ha 20CV in più e la macchina pesa meno!


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Zagor su Marzo 06, 2006, 15:33:02 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 15:26:12 pm
Ho solo scritto che l'attacco del turbo è più avvertibile rispetto al TDI 110 che ho sulla Leon ;)
E ci mancherebbe altro, c'ha 20CV in più e la macchina pesa meno!


ok ok, era riferito + che altro ai commenti seguenti dove si parlava di TDI spinti..  ;)



Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 16:00:42 pm
sniff...un po' mi manca, Iby  :-\


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: @go su Marzo 06, 2006, 17:34:26 pm
Citato da: Homer su Marzo 06, 2006, 11:45:51 am
il TDI 130 è IMHO la peggiore declinazione del PDE VW...


Verissimo, guardate che grafico di potenza che ha:
http://www.digitalmotor.it/grafico.asp?ID=484


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 17:36:41 pm
(http://www.digitalmotor.it/public/grafico/a3acd429-b604-41e6-8e9249ae3b4e3600.jpg)

Ecco, le mie perplessità trovano riscontro i nquesto grafico; nella prima parte è piatto, poi c'è un muro verticale e poi una inesorabile discesa ... mah ...  :-X


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: vatanen su Marzo 06, 2006, 17:38:58 pm
peggio di un motore elettrico...che schifo i diesel... :-X

il 2.2 della civic è ancora peggio come curva,l'ho visto su auto..


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 17:41:00 pm
Sinceramente io ho provato solo il 90, il 110 e il 130 (solo quest'ultimo è PDE), quindi non saprei... mi fido di Òmerro...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 17:41:34 pm
domanda tecnica: cosa significa l'intersezione fra le due curve?
Voglio dire... cosa capita di interessante nel punto in cui s'intersecano?


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 17:42:51 pm
Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 17:41:34 pm
domanda tecnica: cosa significa l'intersezione fra le due curve?
Voglio dire... cosa capita di interessante nel punto in cui s'intersecano?

Niente, sono due curve dimensionalmente diverse, messe sullo stesso grafico solo per ragioni di comodità. Basta cambiare la scala per far scomparire l'intersezione.


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 17:43:49 pm
Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 17:41:34 pm
domanda tecnica: cosa significa l'intersezione fra le due curve?
Voglio dire... cosa capita di interessante nel punto in cui s'intersecano?


nulla perchè sono su due scale differenti i grafici di coppia e potenza...se cambi la scala dell'una o dell'altra il punto di intersezione cambia  ;)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 17:44:25 pm
Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 17:41:34 pm
domanda tecnica: cosa significa l'intersezione fra le due curve?
Voglio dire... cosa capita di interessante nel punto in cui s'intersecano?


Nulla ... l'intersezione dipende solo dalla scala graduata e dalla scelta di proporre le 2 crve sullo stesso grafico per far vedere potenza e coppia allo stesso regime.  ;)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 17:44:29 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 17:42:51 pm
Niente, sono due curve dimensionalmente diverse, messe sullo stesso grafico solo per ragioni di comodità. Basta cambiare la scala per far scomparire l'intersezione.


uff...58"... >:( >:( >:(


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 17:45:35 pm
Citato da: Homer su Marzo 06, 2006, 17:44:29 pm
uff...58"... >:( >:( >:(


uff...1'34"... >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 17:47:37 pm
8)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 18:07:07 pm
sono contento di essere arrivato due  8) 8) 8)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2006, 19:19:38 pm
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2006, 11:34:38 am
ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe?


Non è consigliabile....perchè avresti una prima troppo lunga. E nella marcia in colonna dovresti continuamente sfrizionare ;) Che non fa bene nè alla meccanica nè alla tua gamba destra.

Cmq per fare una partenza sparata è meglio non tenere troppo su di giri quanto attacchi la frizione. Ti incasini con le marce, la coppia fa sgommare per niente e perdi un sacco di tempo. Meglio iniziare ad accelerare mentre attacchi di botto la frizione......



Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 06, 2006, 19:21:09 pm
Citato da: Zagor su Marzo 06, 2006, 15:15:39 pm
La precedente Sport aveva la 6° mooolto lunga mentre nella FR è perfetta; credo che per ottenere 'sta cosa abbiano cambiato il rapporto al ponte accorciando tutte le altre marce.


Non è detto. I 6 marce VAG sono cambi a 3 alberi. E hanno 2 rapporti al ponte. Uno per 1-2-3 e l'altro per 4-5-6.

Quindi se hanno accorciato la 6 al massimo ne hanno risentito solo 4 e 5.


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Luca610 su Marzo 06, 2006, 20:39:27 pm
Confermo la ruvidità del TDI 130. E' il più brusco fra tutti... io ho provato il 110, il 115, il 130 e il 150. E' il più on off... anche il 150, che si potrebbe pensare ancora peggio in realtà è più morbido. Il 130 da un calcio notevole, ma si stempera troppo presto.

Chissà il 160 della Cupra... ce l'ha il mio vicino di casa, ma non ho mai chiesto un test drive.


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Luca su Marzo 06, 2006, 21:05:41 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 06, 2006, 20:39:27 pm
Confermo la ruvidità del TDI 130. E' il più brusco fra tutti... io ho provato il 110, il 115, il 130 e il 150. E' il più on off... anche il 150, che si potrebbe pensare ancora peggio in realtà è più morbido. Il 130 da un calcio notevole, ma si stempera troppo presto.

Chissà il 160 della Cupra... ce l'ha il mio vicino di casa, ma non ho mai chiesto un test drive.
Tanto che te frega visto quello che sta per arrivare!!! :P :P :P


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 21:40:53 pm
Comunque il fatto che dopo la botta iniziale la sensazione di spinta diminuisca signifca ben poco, se si vuole la prestazione massima si deve tirare fino al regime di potenza massima, mica si deve cambiare ogni 1000 giri per essere sempre a cavallo della coppia massima.


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 08:51:55 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 06, 2006, 19:19:38 pm
Non è consigliabile....perchè avresti una prima troppo lunga. E nella marcia in colonna dovresti continuamente sfrizionare ;) Che non fa bene nè alla meccanica nè alla tua gamba destra.

Ma dai, figurati se non riesce a tirare una prima un po' più lunga quel motore lì.
Al massimo lasci la prima solo lievemente più lunga e metti una seconda da 80 all'ora...
Citato da: diabolik82 su Marzo 06, 2006, 19:19:38 pm
Cmq per fare una partenza sparata è meglio non tenere troppo su di giri quanto attacchi la frizione. Ti incasini con le marce, la coppia fa sgommare per niente e perdi un sacco di tempo. Meglio iniziare ad accelerare mentre attacchi di botto la frizione......

Grazie Boss, faremo tesoro dei tuoi consigli :P


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Emi su Marzo 07, 2006, 08:53:52 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 06, 2006, 19:19:38 pm
Cmq per fare una partenza sparata è meglio non tenere troppo su di giri quanto attacchi la frizione. Ti incasini con le marce, la coppia fa sgommare per niente e perdi un sacco di tempo. Meglio iniziare ad accelerare mentre attacchi di botto la frizione......




sei sicuro che la frizione vada attaccata di botto? ::)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 09:02:50 am
Citato da: Emi su Marzo 07, 2006, 08:53:52 am
sei sicuro che la frizione vada attaccata di botto? ::)


beh si...se vuoi esser sicuro di spegner la macchina  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Emi su Marzo 07, 2006, 09:19:48 am
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 09:02:50 am
beh si...se vuoi esser sicuro di spegner la macchina ;D ;D ;D


no dai adesso ci spiegherà il tutto......::)

di solito per partir forte si sfriziona aumentando contemporaneamente la pressione sul pedale del gas, ma magari su alcune macchine si deve imballare tutto per andar forte.....


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 09:21:55 am
dipende...la macchina è mia/tua o no? xchè in caso contrario giù tutto il gas e frizione su di botto...se non ti parte un semiasse e uccide la vecchia che passeggia a fianco, non ti cola la frizione per terra e non si sciolgono le gomme in una nube tossica magari vinci  8) 8) 8) 8)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Madbob su Marzo 07, 2006, 09:22:22 am
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 09:02:50 am
beh si...se vuoi esser sicuro di spegner la macchina  ;D ;D ;D


e di spaccare lo spingidisco ...  ;D


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Emi su Marzo 07, 2006, 09:23:32 am
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 09:21:55 am
dipende...la macchina è mia/tua o no? xchè in caso contrario giù tutto il gas e frizione su di botto...se non ti parte un semiasse e uccide la vecchia che passeggia a fianco, non ti cola la frizione per terra e non si sciolgono le gomme in una nube tossica magari vinci 8) 8) 8) 8)


se devi partir forte la macchina può essere anche della hertz........ma se molli di botto rischi che ti passi un'ape cross diesel.....


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Luca610 su Marzo 07, 2006, 10:49:12 am
Citato da: Luca su Marzo 06, 2006, 21:05:41 pm
Tanto che te frega visto quello che sta per arrivare!!! :P :P :P


E va beh, così per cultura personale...  ;D Avrebbe bisogno di una bella strigliatina quella macchina... non capisco dei cv che se ne fa certa gente, sto tipo ha preso la Cupra e va come mio nonno col bastone...  :o ::) Non ho capito se per i consumi, perchè si caga addosso e per qual motivo... so solo che ogni volta che lo becco, il delta V fra me e lui è così grande che quando lo passo gli porto via un po' di vernice!  ;D


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 11:50:41 am
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 08:51:55 am
Ma dai, figurati se non riesce a tirare una prima un po' più lunga quel motore lì.
Al massimo lasci la prima solo lievemente più lunga e metti una seconda da 80 all'ora...


Tirarla la tira senza problemi. I problemi sorgono nel fare le manovre a bassissima velocità perchè ti ritrovi a sfrizionare parecchio. Specialmente in salita...e non fa bene ;)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 11:52:38 am
Mah, io vorrei provare. Così a sentimento, non credo ci sarebbero grosse difficoltà. Per me parte anche in seconda senza sfrizionare, col 6M...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 11:55:40 am
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 11:52:38 am
Mah, io vorrei provare. Così a sentimento, non credo ci sarebbero grosse difficoltà. Per me parte anche in seconda senza sfrizionare, col 6M...


Non ci capiamo :-\

In seconda parte senza sfrizionare come un ossesso. Così come partirebbe anche con una prima più lunga.

Il problema sta che qua volta attaccata la frizione ti trovi a una velocità troppo elevata per fare le manovre, anche al minimo. E per tenere una velocità consona devi sfrizionare..


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 11:58:49 am
OK, questo in seconda. Ma con una prima che stia a metà strada?
Voglio dire: non sfriziono io col 205, che c'ha una prima ben più lunga e sicuramente non è un motore con la stessa dotazione di coppia ai bassi, vuoi dover sfrizionare in manovra con un 1.9 turbodiesel?

(questo alimenta ancora di più la mia poca simpatia nei confronti dei naftoni... 8) )


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:03:43 pm
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 11:58:49 am
OK, questo in seconda. Ma con una prima che stia a metà strada?
Voglio dire: non sfriziono io col 205, che c'ha una prima ben più lunga e sicuramente non è un motore con la stessa dotazione di coppia ai bassi, vuoi dover sfrizionare in manovra con un 1.9 turbodiesel?


Sicuro che sia VERAMENTE più lunga e la maggiore lunghezza non derivi dalla maggior capacità di allungo di un motore benzina? ;)

E vedo se riesco a farmi capire. La prima di un diesel sviluppa generalmente 8km/h ogni 1000 giri. Quindi a 4500 giri sei a 36km/h

Fare una prima da, poniamo, 60km/h a 4500 è fattibilissimo tecnicamente. Parte senza problemi sfrizionando poco. Però significa fare 13.3km/h ogni 1000 giri.

Ma fare manovra o mettere l'auto in garage a 13km/h rende le cose un pò più difficili che farlo a 8km/h. A meno di non sfrizionare per tenere la velocità bassa o di far scendere il motore a regimi troppo bassi che sarebbero controproducenti...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 12:04:56 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 11:55:40 am
Non ci capiamo :-\

In seconda parte senza sfrizionare come un ossesso. Così come partirebbe anche con una prima più lunga.

Il problema sta che qua volta attaccata la frizione ti trovi a una velocità troppo elevata per fare le manovre, anche al minimo. E per tenere una velocità consona devi sfrizionare..


ma che te frega? molla la frizione di colpo e sei a posto!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:06:44 pm
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 12:04:56 pm
ma che te frega? molla la frizione di colpo e sei a posto!  ;D ;D ;D


Niente da fare oggi te e gli altri compagni di merende? ::) ::)

Su, su...che avete capito benissimo cosa intendo....


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:08:30 pm
Beh, sì, può dipendere dall'allungo in effetti.
Va bòn dai, se la mettiamo così... me l'ero risparmiato ma al post 50 devo dirlo, I TURBODIESEL SONO DELLE CIOFECHE, BENZA RULEZZZZZ!!!!. ;D ;D ;D

Comunque, non vorrei dire una cagata, ma mi pare che il TDI 110 vada anche più in basso di 1000 rpm... e c'ha 5 marce... vuoi dirmi che 'sto 130 è peggio? :o


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Emi su Marzo 07, 2006, 12:09:31 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:06:44 pm
Niente da fare oggi te e gli altri compagni di merende? ::) ::)

Su, su...che avete capito benissimo cosa intendo....


si ma non ci hai spiegato la tecnica della partenza, la puoi approfondire? magari così la uso sulla 500 e guadagno centesimi preziosi ;)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:10:39 pm
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:08:30 pm
Comunque, non vorrei dire una cagata, ma mi pare che il TDI 110 vada anche più in basso di 1000 rpm... e c'ha 5 marce... vuoi dirmi che 'sto 130 è peggio? :o


Anche il TDI140 va sotto i 1000,arriva fino a 700, ma è meglio non farli andare a lungo per non sforzare troppo il motore :)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:13:00 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:10:39 pm
Anche il TDI140 va sotto i 1000,arriva fino a 700, ma è meglio non farli andare a lungo per non sforzare troppo il motore :)

Certo, ma si parlava di mettere la macchina in garage, mica di fare la parigi-dakar a 700 giri...
Due manovre e via, non si spacca niente.


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:14:29 pm
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:13:00 pm
Due manovre e via, non si spacca niente.


A lungo andare potrebbe. SGRAT SGRAT :-\


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:18:22 pm
Quindi, facciamo un po' d'ordine.
Partiamo da un motore vecchio con 110CV, che pressappoco va bene in tutte le situazioni e in fondo non va nemmeno piano.
Ne facciamo uno nuovo con 130CV, che va come un treno ma per non spaccare tutto c'ha bisogno di un cambio a 6 marce con una spaziatura che fa cascare le braccia.
Bene, w il progresso :P
Ma ha quel cambio lì anche sulla Passat, sulle Audi, sulla Leon? O è una prerogativa della FR?


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:24:18 pm
I 6 rapporti sono una necessità per tutti i diesel moderni, non solo VW (prima che qualcuno si ecciti....)


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:26:33 pm
OK, ho preso ad esempio quei due motori lì ma potevo prenderne altri, non ne volevo fare una diatriba anti-VW.
Ha 6 marce pure il centoquarantacavalli?


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 12:27:51 pm
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:26:33 pm
Ha 6 marce pure il centoquarantacavalli?


Yes!

Da qualche mese anche il 105cv. Ma li è più Mkt che una reale necessità tecnica...


Titolo: Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV
Post di: Luca610 su Marzo 07, 2006, 18:36:55 pm
Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 12:26:33 pm
OK, ho preso ad esempio quei due motori lì ma potevo prenderne altri, non ne volevo fare una diatriba anti-VW.
Ha 6 marce pure il centoquarantacavalli?


Si, praticamente ogni diesel sul mercato con oltre 120 cv ha 6 marce... con qualche caso anche con potenze inferiori, vedi GP 1.3.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.