Titolo: Il prima e il dopo... Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 12:01:51 pm Premesse d?obbligo, visto che purtroppo ce n?è sempre bisogno: questo thread va letto a prescindere dalle auto in questione, ma solo per cogliere il messaggio, possibilmente.
Tempo fa, quando avevo la Polo, mi capitava ogni tanto di provare una 147 1.6 105 cv di un amico. Trovavo ottima la posizione di guida, con cambio e volante più vicini che nella Polo; inoltre, gli scricchiolii mi sembravano quasi assenti, tranne qualche scuotimento sullo sconnesso. Ottime le finiture, che a differenza delle 156 :-P statisticamente :-P tenevano molto bene gli anni. Insomma, girarci da passeggero era piuttosto rilassante e il silenzio regnava sovrano, diversamente che sul mio trattorino. Al volante, invece, trovavo la solita ottima tenuta, uno sterzo rapido e preciso, un bel cambio. Solo il motore mi infastidiva: dovevi aspettare 100 anni perché risalisse da 1000 a 6000 giri e solo dai 5000 e rotti ai 6500 aveva qualcosa da dire. In ogni caso, dovendo descrivere la più grande differenza fra 147 e Polo, avrei detto che fosse la maturità, il livello dell?auto. Per un po? non l?ho più guidata, da settembre; sono passato al 328i e sabato sera abbiamo fatto ubriacare per bene il mio amico per cui ho guidato io, che non avevo bevuto, la sua auto per riportarlo a casa in sicurezza. Ecco, questo è il succo del messaggio, a prescindere dalle marche in gioco: ho notato tutta la differenza di livello fra la mia e la sua. E ci credo, costa l?una il doppio dell?altra, lo so, ma è solo per parlare? Come comodità, la posizione di guida della BMW è più ampia, si sta davvero larghi, mentre sulla 147 sbattevo con la gamba destra e anche il ginocchio non stava comodo come sulla BMW (mi chiedo quindi come sarebbe guidare una Polo!). Come motore, pazzesco? ormai mi sono abituato, e anche se ogni tanto mi lamento e vorrei più cavalli, mi rendo conto della facilità disarmante con cui il 328i prende velocità? e la perde. Infatti, anche sui freni si sente una bella differenza. L?ABS della BMW entra più facilmente (mi sapete dire perché?) e basta una bella scalata mentre stai frenando per farlo entrare apposta con veemenza; ma la potenza frenante è proprio diversa. Idem per rumorini vari: tanto mi pareva buona la 147 a benzina in confronto alla Polo, tanto mi sembra ovattata la BMW in confronto all?Alfa. E, infine, il dato più chiaro insieme allo spazio e alle prestazioni: il suono del motore. Stiamo parlando, per l?Alfa, di un ottimo 1.6, eppure sembra così ruvido e lento e rumoroso. Veramente, il 6L è una cosa favolosa. N.B. Probabilmente se avrò la fortuna di salire su un?auto ancora migliore, sarò lieto di venire qui a descrivere quanto triste fosse la 328i a confronto? era solo per dire che ci si rende conto facilmente del valore di una cosa provando ad usarne un?altra per un po? e poi tornare alla propria. Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze a riguardo, ad esempio, quand?è che avete sentito una differenza abissale. Io non vedo l?ora di risalire su una Polo come la mia per vedere quanto mi viene da ridere Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 12:07:17 pm La cosa di cui sento maggiormente la mancanza è una posizione di guida più sportiva... chiariamoci, sulla Focus si sta bene e ci sono buone regolazioni, ma la posizione di guida con gambe distese e volante vicino che riesco ad ottenere sulle BMW è la migliore!
Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: &re@ su Marzo 06, 2006, 12:08:21 pm Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 12:01:51 pm Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze a riguardo, ad esempio, quand?è che avete sentito una differenza abissale. Io non vedo l?ora di risalire su una Polo come la mia per vedere quanto mi viene da ridere Io la differenza abissale la trovo quasi con qualunque macchina, dato che è ben difficile che mi capiti di salire su un'auto più scomoda, rumorosa, con comandi più duri della mia. E me ne vanto 8) Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 12:16:53 pm Comunque, a parlare di differenze abissali... un paio mi sono rimaste impresse
- Dopo la prova della Stilo JTD, risalgo sulla Tipo e... accidenti, ci vuole Hulk! Sterzo pesante, frizione e freno duri, posizione di guida molto più bassa :o :) - Dopo la prova della Delta Integrale, risalgo sulla Tipo e... ho una percezione della velocità tutta diversa, mi ricordo benissimo in un tratto extraurbano, sto andando a 80-90 all'ora e mi sembra davvero di essere fermo, anzi, forse non è una spiegazione sufficiente. Diciamo che nonostante sentissi di andare a quella velocità, mi sentivo totalmente distaccato dall'azione, come se fosse una velocità e una situazione (rettiliei e curve larghe) tali da non richiedere il mio interessamento, mai provata una sensazione paragonabile :o - Dopo la prova della Mini Cooper Cabrio, risalgo sulla Focus e... togliete questa cavolo di capote accidenti!!!! ;D Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: mauring su Marzo 06, 2006, 12:25:47 pm Una differenza abissale l'ha provata un mio collega, bello contento della sua nuova Golf V 2.0 turbodiesel.
Prima: "sentissi come spinge, veramente notevole, bla bla bla...." Dopo (dopo esser salito a fianco a me sul biturbo): "Miiiii, la golf non va 'na sega !!!!!!!" ;D ;D Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 12:45:18 pm Citato da: mauring su Marzo 06, 2006, 12:25:47 pm Una differenza abissale l'ha provata un mio collega, bello contento della sua nuova Golf V 2.0 turbodiesel. Prima: "sentissi come spinge, veramente notevole, bla bla bla...." Dopo (dopo esser salito a fianco a me sul biturbo): "Miiiii, la golf non va 'na sega !!!!!!!" ;D ;D vabbè ma allora sei bastardo!!! Cmq è normale abituarsi ad una determinata auto quando la si guida un po'... il passaggio alla Punto è stato traumatico dopo diversi anni in cui guidavo auto di 100-115CV (le ultime due con la coppia del diesel)... ora mi ci ero abituato e non lo pativo più di tanto... da quando ho la 75 la punto la uso pochissimo e son tornato a notare l'enorme differenza di brillantezza... in compenso dopo aver fatto 500km in 2gg con la punto quando sabato ho preso la 75 ho avuto una sincope perchè pensavo di aver rotto la cinghia dei servizi... invece era solo il servosterzo LEGGERMENTE più pesante ;) Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: kaos su Marzo 06, 2006, 12:46:07 pm Io la provo sempre questa sensazione quando passo dalla Mazda 323 lantis di mia madre alla mia cupè.....
praticamente da un sasso ad una saetta ;D ;D ;D ;D attendo di fare una prova seria della 330i del babbo ::) 8) Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 12:49:51 pm Citato da: kaos su Marzo 06, 2006, 12:46:07 pm Io la provo sempre questa sensazione quando passo dalla Mazda 323 lantis di mia madre alla mia cupè..... praticamente da un sasso ad una saetta ;D ;D ;D ;D attendo di fare una prova seria della 330i del babbo ::) 8) a Bergamo forse puoi fare uno spuntino con un 328i, di più non posso offrire... Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Phormula su Marzo 06, 2006, 12:49:55 pm E' assolutamente normale. Io credo che molti di noi avrebbero grossi problemi a guidare una Fiat 500 o una 600 dei primi anni '60: sedili piccoli e scomodi, marce che non entrano, sterzo approssimativo, assetto dondolante, prestazioni letargiche, freni aleatori e che si surriscaldano dopo un paio di pestoni....
Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: alberto su Marzo 06, 2006, 12:53:11 pm Citato da: Phormula su Marzo 06, 2006, 12:49:55 pm E' assolutamente normale. Io credo che molti di noi avrebbero grossi problemi a guidare una Fiat 500 o una 600 dei primi anni '60: sedili piccoli e scomodi, marce che non entrano, sterzo approssimativo, assetto dondolante, prestazioni letargiche, freni aleatori e che si surriscaldano dopo un paio di pestoni.... Mah, forse li è diverso... Sarà che quando prendevo la 500L lo facevo per il gusto e per il piacere di farlo, sarà che lo facevo pensando di essere "andato a giocare"... insomma sarà tutta una serie di cose, ma mi piaceva tanto... ::) :) Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Phormula su Marzo 06, 2006, 12:57:50 pm Citato da: Com.Winchester su Marzo 06, 2006, 12:53:11 pm Mah, forse li è diverso... Sarà che quando prendevo la 500L lo facevo per il gusto e per il piacere di farlo, sarà che lo facevo pensando di essere "andato a giocare"... insomma sarà tutta una serie di cose, ma mi piaceva tanto... ::) :) A quanto ricordo è una macchina che avevate in famiglia e che di tanto in tanto avevi guidato e quindi ogni volta che la prendevi in mano sapevi bene cosa ti aspettava. Frequentando il mondo delle auto classiche, ti posso assicurare che non è raro imbattersi nell'appassionato di turno che ha i soldi e la voglia di macchina d'epoca. Perfeziona l'acquisto, scende dalla sua vettura moderna e prova a portarsi a casa la sua vettura d'annata. E scopre che guidare le macchine di una volta nel traffico di oggi non è così facile come sembra. Soprattutto se uno non ci è abituato. Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: mauring su Marzo 06, 2006, 13:00:15 pm Citato da: Phormula su Marzo 06, 2006, 12:49:55 pm E' assolutamente normale. Io credo che molti di noi avrebbero grossi problemi a guidare una Fiat 500 o una 600 dei primi anni '60: sedili piccoli e scomodi, marce che non entrano, sterzo approssimativo, assetto dondolante, prestazioni letargiche, freni aleatori e che si surriscaldano dopo un paio di pestoni.... E' vero. Un anno fa circa provai dopo tanto tempo una 500 del '71 ed era veramente comico guidarla ;D ;D Pero' ormai non mi ci vogliono piu' di 5 minuti per abituarmi a qualsiasi cosa. D'altra parte mi sono parecchio allenato passando quasi quotidianamente dalla Jeep automatica alla Ritmo senza servosterzo e con lo starter manuale, alla Mondeo, al biturbo con cambio e frizione di roccia, al camper. L'ideale e' guidare un po' di tutto, cosi' non ci si meraviglia piu' di niente. L'unica cosa che ricordo con nostalgia era la fluidita' e silenziosita' del 6 cilindri bmw anche a 500 giri, cosa sconosciuta sia al 6 in linea Jeep, sia al V6 Maserati. Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: massimiliano su Marzo 06, 2006, 13:06:35 pm Bhè quando ho rimesso in moto la 106 mi sembrava di stare in una scatoletta di melanzane sott'olio. Però mi sono divertito ancora come un disperato a guidarla sul solito parcheggio bagnato.
Cmq io avverto differenza significative anche quando passo dalla BMW 318 alla Kappa Turbo. Basta una settimana senza toccare la K e mi sono già dimenticato quanto è comoda e spaziosa :D Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: am1 su Marzo 06, 2006, 13:09:29 pm a me capita una cosa strana quando noleggio automobili del segmento B e C. Salgo magari un po' prevenuto e invece mi stupisco di come siano fatte bene e vadano bene, ci giro una settimana e bon. Poi quando risalgo su auto più grandi, allora mi accorgo di dove sta la differenza ;D
insomma mi capita quello che dici tu, ma al contrario Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Blaze su Marzo 06, 2006, 13:44:19 pm Mi capita tutti i giorni sta cosa...
Passando falla Mini alla 145 e viceversa.Due auto completamente agli antipodi (ma qualunque macchina sarebbe agli antipodi rispetto alla Mini...). Per non parlare delle volte che vado con la 500..Davvero bestiale..Tante volte ho rischiato di cannare completamente una curva perchè, abituato con la Mini,mi sembrava di poter andare tranquillo.Ma la 500 non va in curva come la Mini--- ::) .Però devo dire che la 500 è molto più comoda.. Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: lou su Marzo 06, 2006, 13:51:58 pm Citato da: mauring su Marzo 06, 2006, 12:25:47 pm Una differenza abissale l'ha provata un mio collega, bello contento della sua nuova Golf V 2.0 turbodiesel. Prima: "sentissi come spinge, veramente notevole, bla bla bla...." Dopo (dopo esser salito a fianco a me sul CAMPER): "Miiiii, la golf non va 'na sega !!!!!!!" ;D ;D Minchia... :o :o :o Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: mauring su Marzo 06, 2006, 13:59:23 pm Citato da: lou su Marzo 06, 2006, 13:51:58 pm Minchia... :o :o :o :P :P :P Guarda che e' pur sempre un turbodiesel !!! ::) All'uscita dal rimessaggio c'e' una salitina e per immettermi nella strada una volta col fondo viscido ho pure sgommato :o :o Talmente ero lontano dall'idea di poter sgommare che sulle prime ho pensato ad un cedimento della frizione ;D ;D Un 2.5 da ben 92 cavalli, mica pizza e fichi !!! :-X Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Claudio53 su Marzo 06, 2006, 14:02:11 pm Io passo dalla Panda alla S2000 senza nessun problema, sono talmente diverse che non c'è pericolo di fare confusione.
Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 14:09:27 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 06, 2006, 14:02:11 pm Io passo dalla Panda alla S2000 senza nessun problema, sono talmente diverse che non c'è pericolo di fare confusione. anche xchè la volta che cerchi di scapottare la Panda son cazzi ::) ::) ::) Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Emi su Marzo 06, 2006, 17:12:57 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 06, 2006, 14:02:11 pm Io passo dalla Panda alla S2000 senza nessun problema, sono talmente diverse che non c'è pericolo di fare confusione. per forza, con entrambe cambi a 3000 giri :P Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: mariner su Marzo 06, 2006, 17:17:59 pm Citato da: jagitalia su Marzo 06, 2006, 13:09:29 pm a me capita una cosa strana quando noleggio automobili del segmento B e C. Salgo magari un po' prevenuto e invece mi stupisco di come siano fatte bene e vadano bene, ci giro una settimana e bon. Poi quando risalgo su auto più grandi, allora mi accorgo di dove sta la differenza ;D insomma mi capita quello che dici tu, ma al contrario confermo, a me capita ogni volta ne noleggio una....ci salgo, faccio i miei 100-120 km e penso.".bè tutto sommato non c'è tutta questa differenza"..poi arrivo in aereoporto a Ge, ripiglio la mia, o quella del babbo..e....la differenza c'è tutta Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: THE KAISER su Marzo 06, 2006, 23:43:01 pm Citato da: jagitalia su Marzo 06, 2006, 13:09:29 pm a me capita una cosa strana quando noleggio automobili del segmento B e C. Salgo magari un po' prevenuto e invece mi stupisco di come siano fatte bene e vadano bene, ci giro una settimana e bon. Poi quando risalgo su auto più grandi, allora mi accorgo di dove sta la differenza ;D quoto quoto... ;D ;Dinsomma mi capita quello che dici tu, ma al contrario hosempre detto infatti che la y mi sembra tutto sommato brillante, sarà xchè le aspettative erano troppo basse? ;D Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Claudio53 su Marzo 07, 2006, 15:21:53 pm Citato da: Emi su Marzo 06, 2006, 17:12:57 pm per forza, con entrambe cambi a 3000 giri :P In città si, perchè cosa c'è di male ??? ::) D'altra parte la Honda tira bene dal minimo, la Panda da 1500 giri, per cui ... Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 15:24:19 pm Claudio sono con te, anche io cambio quasi sempre ben prima dei 3000... ;)
Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Emi su Marzo 07, 2006, 15:29:18 pm Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 15:24:19 pm Claudio sono con te, anche io cambio quasi sempre ben prima dei 3000... ;) e per forza con la leon a 3200 entra il limitatore :P Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 15:39:01 pm Citato da: Emi su Marzo 07, 2006, 15:29:18 pm e per forza con la leon a 3200 entra il limitatore :P Nella Leon, il limitatore dev'essere a 4700 o giù di lì, ma son cavoli di mia moglie :P Cambio prima dei 3000 anche con la 205... Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Miki Biasion su Marzo 07, 2006, 15:42:30 pm Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 15:39:01 pm Cambio prima dei 3000 anche con la 205... Cuore sportivo a mille eh :o :P ;D Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 15:45:11 pm Citato da: Miki Biasion su Marzo 07, 2006, 15:42:30 pm Cuore sportivo a mille eh :o :P ;D Per andar via ai naftoni non ci vuole mica molto :P 8) Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Miki Biasion su Marzo 07, 2006, 15:47:55 pm Citato da: &re@ su Marzo 07, 2006, 15:45:11 pm Per andar via ai naftoni non ci vuole mica molto :P 8) Con una "scatoletta" che pesa quanto una portiera di un'auto attuale, effettivamente si :'( :'( :'( Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: &re@ su Marzo 07, 2006, 16:02:32 pm Dai, non esageriamo, a 3000 rpm non vado via a nessuno! ;D
Però, visto che ne tira 7000, ho del margine sui naftoni 8) Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: Phormula su Marzo 07, 2006, 16:04:46 pm E poi il motore della Peugeottina è un otto valvole, quindi ha un buon rendimento anche nella zona bassa del contagiri. Non espone il cartello "torno subito" sotto i 4000 giri, come fa la quasi totalità dei 16 valvole moderni.
Titolo: Re: Il prima e il dopo... Post di: oscar su Marzo 07, 2006, 19:13:24 pm Citato da: Phormula su Marzo 07, 2006, 16:04:46 pm E poi il motore della Peugeottina è un otto valvole, quindi ha un buon rendimento anche nella zona bassa del contagiri. Non espone il cartello "torno subito" sotto i 4000 giri, come fa la quasi totalità dei 16 valvole moderni. parole sante!!! con la mia golf 1.6 8v e 1200kg circa guidare nel traffico è molto più piacevole che con molte altre auto più leggere e poco meno potenti (es yaris, ibiza1.4 100cv), con la golf posso partire tranquillamente in 2a o riprendere da 1500 giri senza intralciare la strada perchè la coppia è decisamente più in basso (direi almeno 800 giri) anche se magari è minore.
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