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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Nickee su Marzo 06, 2006, 14:42:41 pm



Titolo: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 06, 2006, 14:42:41 pm
La cartella stampa è qui:
Epica
http://www.chevrolet.it/local/press/stampa_ginevra_2006.htm#epica

Captiva
http://www.chevrolet.it/local/press/stampa_ginevra_2006.htm#captiva

Entrambe saranno commercializzate in estate

----------------

Chevrolet Epica (versione tamarra)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30521.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30522.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30523.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30524.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30525.jpg)

Carrozzeria 
Lunghezza/larghezza/altezza
4.804/1.807/1.449 mm
Passo 2.700 mm
Peso 1.460
        1.500 kg
Motore/trasmissione 
Cilindrata 1.993 cm3
            2.492 cm3  v6
Potenza max.104 kW/142 CV a 6.300 giri/min
                  115 kW/157 CV a 5.800 giri/min
Coppia max.* 187 Nm a 3.800 giri/min
                    240 Nm a 4.000 giri/min
Trazione Anteriore
Cambio 5 rapporti man.;
Sospensioni anteriori McPherson
Sospensioni posteriori Multilink
Sterzo Servosterzo idraulico
Freni A disco, ABS
Cerchi 15 ? 18"
Pneumatici 205/65 R15; 205/60 R6; 215/50 R17

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Captiva
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30514.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30515.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30518.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4421/photos/chevrolet_a_ginevra_30519.jpg)

Carrozzeria   
Lunghezza/larghezza/altezza 4.635/1.850/1.720 mm
Passo 2.705 mm
Peso 1.585
        1.710 kg
Capacità bagagliaio 405 litri
Motore/trasmissione 
Tipo 4 cil. a ciclo Otto
      V6 a ciclo Otto 4 cil.
      Diesel common-rail
Cilindrata 2.400 cm3
            3.200 cm3
            2.000 cm3
Potenza max.* 100 kW/133 CV a 5.000 giri/min
                    169 kW/225 CV a 6.600 giri/min
                    110 kW/150 CV a 4.000 giri/min
Coppia max.* 220 Nm a 2.200 giri/min
                  297 Nm a 3.200 giri/min
                  320 Nm a 2.000 giri/min
Trazione anteriore; integrale (opzionale)
Cerchi 16 ? 18"
Pneumatici 215/70 R16; 235/60 R17; 235/55 R18


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 14:45:32 pm
Ma da dove cazzo arriva 'sto 2.0 TD? Ha le stesse prestazioni del Mj ...


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 14:47:03 pm
Citato da: Madbob su Marzo 06, 2006, 14:45:32 pm
Ma da dove cazzo arriva 'sto 2.0 TD? Ha le stesse prestazioni del Mj ...


mi sa che E' il multijet nella versione 2 litri modificata da GM...


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Madbob su Marzo 06, 2006, 14:48:56 pm
Citato da: Homer su Marzo 06, 2006, 14:47:03 pm
mi sa che E' il multijet nella versione 2 litri modificata da GM...


E perchè non la usa anche Opel? ???

Inoltre, perchè non la usa pure Suzuki invece di comprare i propulsori da Renault? Inoltre, perchpè sempre Suzuki ha commissionato alla Fiat un 2.0TD da utilizzare dal 2010 in avanti? ???

Mistero ???


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 14:49:31 pm
tallà

innanzitutto il nuovo propulsore GM diesel common-rail, tecnologicamente avanzato, sviluppato da GM Daewoo Auto &Technology Company e GM Powertrain. Questa unità 16 valvole, nella sua prima versione da 150 CV a 4000 giri/min, offre una coppia massima di 320 Nm a 2000 giri/min. Nel ciclo combinato CE, il consumo di carburante si attesta a 8,1 l/100 km. La nuova famiglia di motori diesel sarà disponibile su altri prodotti Chevrolet in Europa nel corso del 2006.


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 14:51:20 pm
Citato da: Madbob su Marzo 06, 2006, 14:48:56 pm
E perchè non la usa anche Opel? ???

Inoltre, perchè non la usa pure Suzuki invece di comprare i propulsori da Renault? Inoltre, perchpè sempre Suzuki ha commissionato alla Fiat un 2.0TD da utilizzare dal 2010 in avanti? ???

Mistero ???


aaaah boh...più che altro mi sfugge l'utilità di aumentare di 80cc la cilindrata di un motore...ma tant'è!


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Nickee su Marzo 06, 2006, 15:02:18 pm
Ottimo cio che ha riportato Homer. Il motora non ha nulla a che fare con il mjet FIAT. E' il "famoso"  motore tutto nuovo sviluppato da Daewoo, Powertrain e VM (la fabbrica italiana che produce e sviluppa motori).

Sulle Opel usano il mjet fiat, l'hanno "pagato", tanto vale sfruttarlo fino in fondo e avrebbe poco senso IMHO cambiare ora il motore (visto che il VM sara pronto alla commercializzazione nell'estate). Cmq Daewoo gode ancora di una discreta autonomia, ha un proprio centro design, motoristico, impianti produttivi...etc etc.

Inoltre suppongo che ci siano delle sinergie ancora in atto tra Fiat e GM (soprattutto Suzuki e Opel) e che quindi comporterebbero una diminuzione dei costi senza dimenticare che FIAT ha espressamente vietato di montare i motori sulle Chevrolet/Daewoo (infatti il mjet non è stato portato sulle Daewoo) e quindi credo che il divieto rimanga in auge anche per i futuri motori.

In poche parole, Chevrolet è stata obbligata a sviluppare un diesel ex novo.
Gli altri marchi continuano sull'asse sinergica Fiat GM (Zuzuki soprattutto. Il 1.6 della 16 è completamente made in Suzuki per esempio)


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 19:26:53 pm
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Door-trim.jpg)
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Dash-1.jpg)
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Gauge-Closeups.jpg)
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Passenger-Side.jpg)
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Rear-Seat.jpg)
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Rear-center-console.jpg)
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Rear-Seat-1.jpg)
(http://www.autoblog.com/media/2006/03/Rear-Seat-2.jpg)


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: THE KAISER su Marzo 07, 2006, 20:56:13 pm
Citato da: Nickee su Marzo 06, 2006, 15:02:18 pm
Ottimo cio che ha riportato Homer. Il motora non ha nulla a che fare con il mjet FIAT. E' il "famoso"  motore tutto nuovo sviluppato da Daewoo, Powertrain e VM (la fabbrica italiana che produce e sviluppa motori).
mi sa che questo motore tutto nuovo è sempre il mj rimaneggiato...


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 21:08:28 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 07, 2006, 20:56:13 pm
mi sa che questo motore tutto nuovo è sempre il mj rimaneggiato...


Ma che dici....è come il 2.7 della Ssangyong. "Liberamente" ispirato al 2.7 MB...talmente liberamente che tutti credono che SIA il 2.7 MB ;D ;D


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 21:09:20 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 07, 2006, 20:56:13 pm
mi sa che questo motore tutto nuovo è sempre il mj rimaneggiato...


no no, questo è proprio un motore VM...non c'entra niente col multijet!


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 21:55:32 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 21:08:28 pm
Ma che dici....è come il 2.7 della Ssangyong. "Liberamente" ispirato al 2.7 MB...talmente liberamente che tutti credono che SIA il 2.7 MB ;D ;D

Eridaie.... ::) ::) ::)
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 21:09:20 pm
no no, questo è proprio un motore VM...non c'entra niente col multijet!

oh...almeno uno ;D ;D ;D


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 21:58:38 pm
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 21:09:20 pm
no no, questo è proprio un motore VM...non c'entra niente col multijet!


VM? ma se sopra hai scritto GM!

Cmq giriamola e voltiamola ma scommetto che in GM Powertrain hanno un bel multijet smontato da copiare...

O pensate veramente che abbiano tirato fuori un motore diesel all'ultimo grido, potente e (si spera) affidabile, con un know-how in materia praticamente nullo?


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 22:04:01 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 21:58:38 pm
VM? ma se sopra hai scritto GM!

Cmq giriamola e voltiamola ma scommetto che in GM Powertrain hanno un bel multijet smontato da copiare...

O pensate veramente che abbiano tirato fuori un motore diesel all'ultimo grido, potente e (si spera) affidabile, con un know-how in materia praticamente nullo?


su km77 scrivono che è un motore vm/GM Powertrain


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:05:57 pm
Controllerò...anche se mi suona un pò strano che la Daimler dia una mano a GM!


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:09:42 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:05:57 pm
Controllerò...anche se mi suona un pò strano che la Daimler dia una mano a GM!


Controllato. Effetivamente c'entra anche la VM....


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 22:15:50 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:09:42 pm
Controllato. Effetivamente c'entra anche la VM....

ave cesare.

il motore è stato sviluppato da VM, GM Powertrain e GMDAT (daewoo coreana) ed è completamente nuovo. Il 1.9 non c'azzecca nulla.  :P

La sentenza è tolta! ;D


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:19:57 pm
Sul fatto che non ci azzecchi nulla nulla non ci metterei la mano sul fuoco. Di sicuro il contributo di GM sarà stato fornire un M-jet su cui fare gli studi di fluidodinamica ::)


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 22:30:57 pm
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:19:57 pm
Sul fatto che non ci azzecchi nulla nulla non ci metterei la mano sul fuoco. Di sicuro il contributo di GM sarà stato fornire un M-jet su cui fare gli studi di fluidodinamica ::)


-Oh mamma, se vogliamo dire che il motore Chevrolet/VM è scopiazzato diciamolo pure ma altrimenti sono solo presunzioni campate per aria IMHO.  ::) ::) ::) ::)
-Se vuoi studiare un motore puoi benissimo comprare una qualsiasi macchina con "quel" motore e studiarla, non ci vuole chissa che contributo ::) ::) ::)


Di questo passo potremmo dire che tutto è copiato da tutti.

E poi, in ultimo, non penso che VM debba copiare un motore visto che è dal 1947 che ne produce e GM visto che è il primo (o il secondo) produttore mondiale di auto!


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:37:38 pm
Citato da: Nickee su Marzo 07, 2006, 22:30:57 pm
Di questo passo potremmo dire che tutto è copiato da tutti.


Ma va?

E questa tecnica ha un nome ben preciso "Benchmark". Ovvero si prendono le auto della concorrenza, le si smontano, e si copiano le soluzioni che sono migliori rispetto a quelle della tua azienda.

In questo caso l'avranno sicuramente fatto col 1.9 M-Jet, vista anche la partnership che aveva GM con Fiat. Avranno preso il motore, spedito alla VM di Cento affichè lo studiasse e gliene fornisse uno quasi uguale.

E vualà. Un 2.0 che ha non solo stessa coppia e potenza del 1.9 m-jet, ma pure agli stessi regimi. Passi la Pmax per i limiti di combustione del gasolio. Ma la coppia. Significa che la fluidodinamica in camera e le leggi di iniezione sono un cicinin le stesse...

Che poi non c'è nulla di male a copiare. La VW copiò pari pari la 127 per fare la Golf...eppure era già 40 anni che faceva auto! ::)


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 22:41:03 pm
Ripeto, dire copiato è uno svilire del progetto e di ogni singolo ingegnere che ha contribuito a produrre quel motore.




Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 22:44:07 pm
Diciamo "liberamente ispirato"? ::)

Che poi "copiare" per un ingegnere sia svilente mica vero. Hai a disposizione una soluzione economica, collaudata e disponibile immediatamente. Anzichè romperti il capo a studiare qualcosa di nuovo che giocofroza sarà inaffidabile. Perdendo tempo e soldi (molti). Quindi uno si ingegna (da cui, appunto, ingegnere). E copia! ;D


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 22:55:36 pm
Cmq per la cronaca il 2.0 tdci della Focus ha
320nm @ 2000giri pari pari

Anche loro hanno copiato????


PS: ma il mjet da 140cv non ha 305nm di coppia a 2000giri?


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 23:02:15 pm
Citato da: Nickee su Marzo 07, 2006, 22:55:36 pm
PS: ma il mjet da 140cv non ha 305nm di coppia a 2000giri?


non esiste più da mesi


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 23:02:49 pm
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 23:02:15 pm
non esiste più da mesi


si lo so ma anche il 150cv ha gli stessi valori di coppia e poi non penso che GM abbia dato a VM un motore (quello da 150cv) ancora non prodotto (a meno che non fossero dei maghi) nel 2004 (data in cui stabilirono l'accordo per questo motore diesel.


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 23:06:12 pm
Citato da: Nickee su Marzo 07, 2006, 23:02:49 pm
si lo so ma anche il 150cv ha gli stessi valori di coppia e poi non penso che GM abbia dato a VM un motore (quello da 150cv) ancora non prodotto (a meno che non fossero dei maghi) nel 2004 (data in cui stabilirono l'accordo per questo motore diesel.


il 150 ha 320Nm di coppia


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 23:08:56 pm
ecco la versione di partenza del motore del Captiva, prima delle modifiche fatte da GM Powertrain/Daewoo

http://www.vmmotori.it/it/01/00/01/dettaglio.jsp?id=8


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 23:10:49 pm
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 23:06:12 pm
il 150 ha 320Nm di coppia


http://www.motorbox.com/Auto/alfaromeogt_spot.html?a=066874

quindi desumo sia sbagliata.


cmq a maggior ragione non capisco chi dice che sia stato copiato basandosi sul fatto che il VM che ha la stessa coppia agli stessi giri del MJET (visto che il 150cv non esisteva ancora)....
Citazione:
http://www.vmmotori.it/it/01/00/01/dettaglio.jsp?id=8

Eccolo li bravo, in poche parole in GM hanno provveduto ad aumentare la coppia e portare i cv a 150


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Homer su Marzo 07, 2006, 23:13:03 pm
Citato da: Nickee su Marzo 07, 2006, 23:10:49 pm
http://www.motorbox.com/Auto/alfaromeogt_spot.html?a=066874

quindi desumo sia sbagliata.


cmq a maggior ragione non capisco chi dice che sia stato copiato visto che ha la stessa coppia agli stessi giri (visto che il 150cv non esisteva ancora)....


da www.alfaromeo.it

159 Sportwagon 1.9 JTDM 16V 150 CV EXCLUSIVE
Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1910
Rapporto Compressione 17,5:1
Potenza Max KW 110
Potenza Max CV 150
Potenza Max (Giri/min) 2000
Coppia Nm 320
Coppia Kgm 32,6

Coppia Max (Giri/min) 2000
Comando Distribuzione Cinghia dentata
Tipo Alimentazione Gasolio
Sistema Alimentazione Iniezione diretta multijet
Accensione Per compressione


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Nickee su Marzo 07, 2006, 23:15:01 pm
Citato da: Homer su Marzo 07, 2006, 23:13:03 pm
da www.alfaromeo.it

159 Sportwagon 1.9 JTDM 16V 150 CV EXCLUSIVE
Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1910
Rapporto Compressione 17,5:1
Potenza Max KW 110
Potenza Max CV 150
Potenza Max (Giri/min) 2000
Coppia Nm 320
Coppia Kgm 32,6

Coppia Max (Giri/min) 2000
Comando Distribuzione Cinghia dentata
Tipo Alimentazione Gasolio
Sistema Alimentazione Iniezione diretta multijet
Accensione Per compressione


Si sicuramente hai ragione tu anche senza riportare i dati alfa...volevo semplciemente dire che allora il sito motorbox riporta i dati del 140cv (desunto in seguito alla tua affermazione dei 320nm)


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006
Post di: Madbob su Marzo 08, 2006, 09:02:52 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 07, 2006, 21:58:38 pm
Cmq giriamola e voltiamola ma scommetto che in GM Powertrain hanno un bel multijet smontato da copiare...


... ed un bel TDI ed un bel HDI ed un bel CDI etc etc ... secondo me hanno smontato e preso spunto da TUTTI i motori ... di solito si fa così.  ::) ;)


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Homer su Marzo 10, 2006, 19:58:01 pm
ho appena scoperto che il nuovo turbodiesel VM è un 8 valvole...direi che ogni dubbio su parentele presunte col Multijet Fiat sia svanito ora ;)


Titolo: Re: Novità Chevrolet a Ginevra 2006 - NUOVE FOTO
Post di: Madbob su Marzo 10, 2006, 20:36:06 pm
Citato da: Homer su Marzo 10, 2006, 19:58:01 pm
ho appena scoperto che il nuovo turbodiesel VM è un 8 valvole...direi che ogni dubbio su parentele presunte col Multijet Fiat sia svanito ora ;)


Tutti e 2? 150cv 8 valvole? Sti cazz ...


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