ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: nicola spinazzola su Marzo 10, 2006, 08:17:42 am



Titolo: Cayman S la prova
Post di: nicola spinazzola su Marzo 10, 2006, 08:17:42 am
Ieri sera alle 23 è venuto a prendermi un amico con la sua macchina nuova, è appassionato come me e penso che a nessuno farebbe provare la sua macchina, ma quando mi ha visto con gli occhi :o luccicanti di emozione, si è fatto forza e mi ha fatto accomodare dalla parte giusta, così adesso vi faccio un breve riassunto della serata:

Dopo la telefonata, metto un paio di scarpe (ero in pantofole) ed anticipo l'uscita di casa, per gustarmi l'arrivo, pur abitando al centro la mia strada è abbastanza lunga e larga e tutti corrono come matti, dopo qualche minuto che aspettavo e cercavo di scorgere la forma dei fari delle auto che arrivavano per riconoscerla, ne sento prima il rumore in piena accelerazione; era lui che si era liberato con un sorpasso di uno che cercava parcheggio, debraiata in scalata e rallenta per fermarsi davanti a me. L'impressione? fa parte di quel gota di auto che ti fa girar la testa quando ti sfilano davanti, è argento con i cerchi da 19, distanziali da 5mm, e interni in pelle blu, bellissima.

Grande scambio di sorrisi ma entrambi rimaniamo in silenzio, l'emozione di stare difronte ad una macchina nuova è sempre tanta, sono fatto così, non importa che macchina sia, perchè tutte le macchine quando escono su strada per la prima volta sonno attorniate da un'aurea magica che fa sembrare bello qualsiasi scarrafone; in questo caso la macchina è bella, il frontale è difficile distinguerlo da una Carrera, sin troppo simile per i miei gusti, sicuramente la parte che mi piace meno o alla quale mi devo abituare, è il portellone posteriore spiovente che mettono ancora più in risalto le gobbe dei passaruota posteriori. Dopo qualche minuto arriva la domanda tanto attesa quanto inaspettata, "la vuoi provare?" sporgendomi le chiavi; sono quasi indeciso se accettare l' invito poi mi dico, ma sì metti che poi ci ripensa, tanto è in rodaggio e devo andare piano per forza; salgo o meglio scendo sui sedili sportivi optional che per la verità mi stanno un tantinello stretti, date le mie dimensioni da peso massimo, la pelle è di buona qualità ed il blu degli interni è molto meno acceso di altre Porsche che ho provato, si avvicina di più ad un grigio bluastro, meglio; il posto guida è perfetto, meglio della Carrera, più raccolto ed il muso si vede meglio, bello il volante sportivo a tre razze in pelle liscia, meno bella invece la parte centrale della plancia in color titanio ma dall'aspetto un pò economico :(, Fantastica la strumentazione con tre elementi circolari avvolti da una palbebra reticolata nella parte anteriore, imperioso il contagiri di grandi dimensioni posto al centro, sin forse troppo piccolo il km, cerco il blocchetto per infilare la chiave e con un pò di imbarazzo mi accorgo di averlo cercato dalla parte sbagliata, metto in moto ed il sei flat si risveglia con un accenno di ticchettio delle punterie idrauliche, il sound anche se sommesso al minimo è quello tipico del Boxter più famoso, schiaccio la frizione inaspettatamente leggera ed infilo la prima con un movimento breve e secco ;D, ha la corsa accorciata (altro optional), guardo negli specchietti e parto, senza difficoltà peraltro grazie alla progressività della frizione ed alla coppia ben presente anche a basso regime; ci avviamo verso la moschea, per avere un pò di strada libera, la cosa che mi ha impressionato è la precisione ed immediateza dello sterzo, alle prime curve il passeggero mi invita a saggiare il telaio e senza esagerare (siamo in città) prendo la prima curva con piglio sportivo, l'auto è piatta immediata ed infonde subito una gran sicurezza, un giocattolino dall'immediato feeling, eccezionale il comportamento delle PASM, le sospensioni a controllo elettronico, ben frenate ma non spacca ossa in posizione standard e toste in posizione sport. Ed il motore? Beh non ho potuto saggiarlo bene, la macchina aveva appena 100km, l'impressione è che sia pieno in basso con un appiattimento della coppia a medio regime che poi si risveglia oltre i 4500g/m, la sensazione più bella però è data dai cambi marcia che si snocciolano con una facilità e rapidità impressionanti, con dei bei calci al fondo schiena.
Conclusioni: da macchine di questo genere non si vorrebbe mai scendere, non stento a creder che questa macchina in pista possa dare fastidio alla Carrera, ha tutte le caratteristiche per andare forte, sicuramente sdoganerà la sensazione dei prodotti Porsche di fascia inferiore alla Carrera, della nomea di Porsche dei poveri, anche perchè con le possibiltà di personalizzazioni è facile arrivare a prezzi simili della sorella maggiore.


Titolo: Re: Cayman S la prova
Post di: Luca610 su Marzo 10, 2006, 12:53:20 pm
I distanziali coi 19 non si possono mettere... sicuro che non abbia lasciato i 18 o che non abbia i distanziali?  ;D


Titolo: Re: Cayman S la prova
Post di: nicola spinazzola su Marzo 10, 2006, 13:22:51 pm
Citato da: Luca610 su Marzo 10, 2006, 12:53:20 pm
I distanziali coi 19 non si possono mettere... sicuro che non abbia lasciato i 18 o che non abbia i distanziali?  ;D


Visto con i miei occhi, l'aveva ordinata, con i distanziali e i 18, poi lo convinto a mettere i 19 ma a vettura già in arrivo poi alla conce son riusciti a fornirgli lo stesso i 19 da vetture già disponibili e non ancora vendute e così si è ritrovato i cerchi da 19 con i distanziali. I cerchi sono quelli con le razze a V mi sembra che si chiamino soprt classic.


Titolo: Re: Cayman S la prova
Post di: kaos su Marzo 10, 2006, 13:30:28 pm
:'( :'( :'( :'( :'( :'(

perchè continuate a farmi male riportando cose sulla Cayman?
;D


Titolo: Re: Cayman S la prova
Post di: Luca610 su Marzo 10, 2006, 19:11:25 pm
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 10, 2006, 13:22:51 pm
Visto con i miei occhi, l'aveva ordinata, con i distanziali e i 18, poi lo convinto a mettere i 19 ma a vettura già in arrivo poi alla conce son riusciti a fornirgli lo stesso i 19 da vetture già disponibili e non ancora vendute e così si è ritrovato i cerchi da 19 con i distanziali. I cerchi sono quelli con le razze a V mi sembra che si chiamino soprt classic.


Avete barato, ecco perchè!!  ;D Cavolo anche io non sono ancora convinto del tutto sui 19... ma devo trattenermi. Giusto oggi ho dato un'altra botta al povero 17 anteriore destro della mia Alfa che non ne può più... strade di merda!!


Titolo: Re: Cayman S la prova
Post di: Luca610 su Marzo 10, 2006, 19:12:14 pm
Citato da: kaos su Marzo 10, 2006, 13:30:28 pm
:'( :'( :'( :'( :'( :'(

perchè continuate a farmi male riportando cose sulla Cayman?
;D


Perchè così quando te la compri sai già tutto quello che c'è da sapere!  ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.