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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Marzo 13, 2006, 08:57:05 am



Titolo: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 13, 2006, 08:57:05 am
Sono andato a vederla sabato.

La vettura è molto carina, il posteriore è meno banale di quello che si possa immaginare dalle foto, l'anteriore è un pò "strano" nel senso che di solito siamo abituati ai frontali dei fuoristrada/SUV molto imponenti, invece quì siam di fronte ad un anteriore più da "berlina".

Molto bella nel colore champagne, meno in nei toni di grigio.

L'interno è senza infamia senza lode; i materiali sono i classici giapponesi, duri ma cmq belli da vedere; menzione particolare alla plancia e la strumentazione, molto bella, un pò meno per i pannelli porta ed il tunnel centrale, dove la vettura si presenta spoglia. Accoppiamenti ben fatti.

Spazio interno che mi ha sorpreso, veramente in abbondanza, sia davanti che dietro, molto superiore a quello della GP in tutti i sensi. Buona anche la capacità di carico del baule.

La vettura sembra molto solida ed anche la chiusura delle porte da un ottima sensazione.

Il prezzo: nella versione Emotion (quella di punta) la vettura offre vermanete tutto quello che ci si può aspettare, dalle barre sul tetto, qal clima automatico, passando per cli specchi elettrici riscaldati, ai comandi radio al volante, al volante ed al pomello del cambio in pelle, alla chiusura centralizzata, ai 4 finestrini elettrici, sedili regolabile i naltezza oltre che ABS + EDB.

Il volante è solo regolabile in altezza e non in profondità, ma sincermaente la cockpit pare nben progettato e no nservon oulteriori regolazioni.

Le uniche mancanze sono il navi (disponibile a 1.100 Euro nella versione a pittogrammi, da me visionata) e l'ESP (purtroppo non ancora disponibile).

La vettura ha avuto un richiamo di gente impressionante, già dalla tarda mattinata i cataloghi erano terminati (questo tanto per far capire l'accogleinza dalle mie parti).

IMHO, rischia di fare il botto.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: am1 su Marzo 13, 2006, 08:59:40 am
Citato da: Madbob su Marzo 13, 2006, 08:57:05 am
IMHO, rischia di fare il botto.


eh, magari in curva..

Mad, che brutte frequentazioni: meglio la 159!! ;D ;D ;D ;) ;)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 13, 2006, 09:01:26 am
Citato da: jagitalia su Marzo 13, 2006, 08:59:40 am
Mad, che brutte frequentazioni: meglio la 159!! ;D ;D ;D ;) ;)


E' in arrivo un test drive anche di questa ... dammi un attimo di tempo ... (il Mad che gira per concessionari!? Si si, hai capito bene).


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: seth1974 su Marzo 13, 2006, 09:03:04 am
volevo andarci anche io ieri a vederla , ma mi è andata male , siamo tornati tardi da lecco ed il cane aveva le sue giuste esigenze ( leggasi fame )
La concessionaria alle 7 e mezza era ancora piena comunque di gente .
Ho visto partendo dal caello autostradale la versione suzuki del 16 , l'ho seguita per un po e me la son guardata ben bene , concordo con madbob , dal vivo la coda è molto meno banale che in foto. Le dimensioni sembrano quelle di una Multipla da l'impressione di esere quadrato.
Da configuratore come piacerebbe a me ( mjet120 , emotion , colre nero in spendida forma , cerchi da 16 , sedili ant riscaldati + condotto aria posteriore su tunnel , cristalli posteriori e lunotto oscurati viene 24.270 euro iva inclusa.
Non sembra male come prezzo .


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:06:26 am
l'ho vista sabato in concessionario, Non mi è piaciuta per niente, invece ieri ho visto in svizzera la panda cross e quella mi ha incuriosito e colpito in positivo...
ho visto pure la nuova Focus ST e la Santa Fe nuova...promosse entrambe, mentre per un nuovo rav 4 rosso pastello ...bhe  :-X


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: seth1974 su Marzo 13, 2006, 09:09:25 am
jag comprati una 147 bicolor va.............. ;D
ci son rimasto male che nel configuratore del 16 non c'è l'arancione metallescente , mi piaceva un sacco quel colore.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Homer su Marzo 13, 2006, 09:13:49 am
imho la multijet è un po' cara, siamo pericolosamente vicini come prezzo ai modelli coreani di fascia maggiore (sportage, tucson)...e bisognerà presto fare i conti anche con la Captiva che non penso si discosterà molto da quel prezzo, forse più vicino ai 30mila ma non di tanto visto che si entra in zona Sorento lì...io l'ho vista 2 settimane fa da dentro e mi aveva fatto una buona impressione, le finiture non sono male anche se la plancia è un po' troppo giapponese come design (e anche come materiali, troppo freddi e poco appariscenti)...mi ha colpito soprattutto lo spazio per i posti dietro piuttosto che il bagagliaio che invece mi è parso in linea con quello di una punto...ma forse mi sbaglio...misure?


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: am1 su Marzo 13, 2006, 09:17:27 am
Citato da: seth1974 su Marzo 13, 2006, 09:09:25 am
jag comprati una 147 bicolor va.............. ;D
ci son rimasto male che nel configuratore del 16 non c'è l'arancione metallescente , mi piaceva un sacco quel colore.



se intendi quello della punto, un po' ramato, piaceva un sacco anche a me !! ;)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Sauron su Marzo 13, 2006, 09:19:02 am
mamma mia se penso a quante cose meravigliose si potrebbero comprare con 24.000 euro... :-\ :'(

:P


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: seth1974 su Marzo 13, 2006, 09:20:39 am
Citato da: jagitalia su Marzo 13, 2006, 09:17:27 am
se intendi quello della punto, un po' ramato, piaceva un sacco anche a me !! ;)


esatto proprio quello.
il bagagliao del 16 , a vederlo in foto , è pocopiù grande di quello della punto. i sedili abbattibili sono un must .
trra un coso coreano ed un coso italiano , personalmente , comprerei italiano . poi certo sarà come sempre il mercato a decidere .
nota sulla pubblicità televisiva , penosa . Rivoglio lapo al marketing.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:24:13 am
Citato da: Sauron su Marzo 13, 2006, 09:19:02 am
mamma mia se penso a quante cose meravigliose si potrebbero comprare con 24.000 euro... :-\ :'(

:P


tipo un impreza :)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: am1 su Marzo 13, 2006, 09:25:22 am
Citato da: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:24:13 am
tipo un impreza :)


(http://www.braviweb.it/braviblog/novembre03/tafazzi.jpg)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Homer su Marzo 13, 2006, 09:27:13 am
Citato da: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:24:13 am
tipo un impreza :)


meravigliose ha detto ;)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:31:42 am
Citato da: jagitalia su Marzo 13, 2006, 09:25:22 am
(http://www.braviweb.it/braviblog/novembre03/tafazzi.jpg)


Non mi assomiglia :)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: monnezza su Marzo 13, 2006, 09:33:04 am
sono stato in concessionario e l'auto di per se mi è piaciuta (anche se la forma del montante da molto cono d'ombra).

RItengo però i prezzi soprattuto della diesel alti 24,5k son tantini.

Io ci stò pensando per il cambio di una punto.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: am1 su Marzo 13, 2006, 09:41:57 am
Citato da: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:31:42 am
Non mi assomiglia :)


infatti rappresenta me :P


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:43:24 am
Citato da: jagitalia su Marzo 13, 2006, 09:41:57 am
infatti rappresenta me :P


ti facevo piu bello :)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: vsaule su Marzo 13, 2006, 09:57:10 am
Sono andato a vederla anche io e mi é proprio piaciuta; il bagagliaio (la cosa che mi preoccupava di +)non é neanche pessimo. Riguardo all'ESP mi hanno detto che prima o poi ci sarà ma non si sono sbilanciati sulle date. Mi hanno anche detto che la OLTRE é previsto che prima o poi venga venduta, contrariamente a quanto ho letto un pò ovunque. Ultima cosa: c'era anche una Panda Cross; a me piace da morire, + della 16, ma é troppo piccola per me.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Mifune su Marzo 13, 2006, 09:58:17 am
Citato da: vsaule su Marzo 13, 2006, 09:57:10 am
Sono andato a vederla anche io e mi é proprio piaciuta; il bagagliaio (la cosa che mi preoccupava di +)non é neanche pessimo. Riguardo all'ESP mi hanno detto che prima o poi ci sarà ma non si sono sbilanciati sulle date. Mi hanno anche detto che la OLTRE é previsto che prima o poi venga venduta, contrariamente a quanto ho letto un pò ovunque. Ultima cosa: c'era anche una Panda Cross; a me piace da morire, + della 16, ma é troppo piccola per me.


anche io l'adoro la panda cross, ci farei un pensierino ma quanto costa?


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: monnezza su Marzo 13, 2006, 10:17:51 am
Citato da: vsaule su Marzo 13, 2006, 09:57:10 am
Sono andato a vederla anche io e mi é proprio piaciuta; il bagagliaio (la cosa che mi preoccupava di +)non é neanche pessimo. Riguardo all'ESP mi hanno detto che prima o poi ci sarà ma non si sono sbilanciati sulle date. Mi hanno anche detto che la OLTRE é previsto che prima o poi venga venduta, contrariamente a quanto ho letto un pò ovunque. Ultima cosa: c'era anche una Panda Cross; a me piace da morire, + della 16, ma é troppo piccola per me.


sei andato da zatti vicino al Mcdoalds??


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: vsaule su Marzo 13, 2006, 10:20:54 am
No, sono andato ad Orbassano(TO)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Homer su Marzo 13, 2006, 10:24:47 am
Citato da: vsaule su Marzo 13, 2006, 09:57:10 am
Sono andato a vederla anche io e mi é proprio piaciuta; il bagagliaio (la cosa che mi preoccupava di +)non é neanche pessimo. Riguardo all'ESP mi hanno detto che prima o poi ci sarà ma non si sono sbilanciati sulle date. Mi hanno anche detto che la OLTRE é previsto che prima o poi venga venduta, contrariamente a quanto ho letto un pò ovunque. Ultima cosa: c'era anche una Panda Cross; a me piace da morire, + della 16, ma é troppo piccola per me.


l'esp sulla sedici è previsto entro il 2007 secondo il listino ufficiale... :-\


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: mastiff su Marzo 13, 2006, 10:26:21 am
Citato da: Homer su Marzo 13, 2006, 10:24:47 am
l'esp sulla sedici è previsto entro il 2007 secondo il listino ufficiale... :-\

secondo me lo anticipano, un po' come hanno fatto su Panda e Gpunto


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Homer su Marzo 13, 2006, 10:31:54 am
Citato da: mastiff su Marzo 13, 2006, 10:26:21 am
secondo me lo anticipano, un po' come hanno fatto su Panda e Gpunto


su punto l'esp era ordinabile da subito...ora han fatto le versioni freeride che ce l'hanno di serie e non si può più ordinare sulle versioni base  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: mastiff su Marzo 13, 2006, 10:32:58 am
Citato da: Homer su Marzo 13, 2006, 10:31:54 am
su punto l'esp era ordinabile da subito...ora han fatto le versioni freeride che ce l'hanno di serie e non si può più ordinare sulle versioni base  :-X :-X :-X

esatto quello che intendevo  ;D


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 13, 2006, 10:37:44 am
Citato da: Homer su Marzo 13, 2006, 09:13:49 am
imho la multijet è un po' cara, siamo pericolosamente vicini come prezzo ai modelli coreani di fascia maggiore (sportage, tucson)...e bisognerà presto fare i conti anche con la Captiva che non penso si discosterà molto da quel prezzo, forse più vicino ai 30mila ma non di tanto visto che si entra in zona Sorento lì...io l'ho vista 2 settimane fa da dentro e mi aveva fatto una buona impressione, le finiture non sono male anche se la plancia è un po' troppo giapponese come design (e anche come materiali, troppo freddi e poco appariscenti)...mi ha colpito soprattutto lo spazio per i posti dietro piuttosto che il bagagliaio che invece mi è parso in linea con quello di una punto...ma forse mi sbaglio...misure?


Caro si, ma non carissimo, di serie ha veramente tanto; un Tucson, a parità equipaggiamento viene via a 3.000 Euro (che son sempre  milioni di Lire, mica cotica, ma ce lo dimentichiamo spesso) in più ed è l'unico che può rivaleggiare i ntermin idi prezzo, gli altri son tutti più in alto. Inoltre bisogna considerare che un Sedici Mj si muove con molta disinvoltura, un Tucson TD 112cv è un polmone mica da ridere e la versione da 140cv, appena uscita costa un 1.500/2.000 Euro in più. Potevano venderlo ad un 1.000 Euro in meno o almeno con l'ESP di serie, ma va bene così, ci penseranno dopo, quando la novità sciamerà e per vendere bisognerà fare maggiore leva sul prezzo.

Spero un bel successo di questo SUV che potrebbe portare anche ad ulteriori interessanti novità (si attende l'annuncio per fine mese).


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Homer su Marzo 13, 2006, 10:52:48 am
Il Tucson già in versione base monta l'ESP di serie e tutto quanto ha il Sedici, forse a parte il clima automatico, e costa 27mila...però ha 140CV ed è decisamente più grande. Il 112CV costa 25mila...insomma IMHO son le due (che poi è una sola) avversarie più temibili per il Sedici proprio queste due...Vitara e RAV oltre che più care e più grosse son posizionate decisamente più in alto (infatti Suzuki fa la gemella del Sedici)...


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 13, 2006, 11:13:54 am
Citato da: Homer su Marzo 13, 2006, 10:52:48 am
Il Tucson già in versione base monta l'ESP di serie e tutto quanto ha il Sedici, forse a parte il clima automatico, e costa 27mila...però ha 140CV ed è decisamente più grande. Il 112CV costa 25mila...insomma IMHO son le due (che poi è una sola) avversarie più temibili per il Sedici proprio queste due...Vitara e RAV oltre che più care e più grosse son posizionate decisamente più in alto (infatti Suzuki fa la gemella del Sedici)...


La Tucson Active TD 112cv (13,8" e 168 orari di V max) non ha l'ESP ed è parecchio scarna (clima manuale per esempio) e costa  ;)
La versione superiore Dynamic (che è la top di gamma) ha se l'ESP ma costa 26.941 Euro (contro i 23.240 del Sedici Mj, 11,2" e 180 orari di V max).

La versione da 140cv (12,0" e 177 orari di V max) costa 2.000 Euro in più.



Inoltre il Tucson è Euro 3  ;)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Homer su Marzo 13, 2006, 11:16:04 am
secondo il sito di 4R l'ESP ce l'ha di serie...non ho guardato da altre parti, quindi non saprei!


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: seth1974 su Marzo 13, 2006, 11:17:04 am
tra un tucson ed un 16 , visto che quest'ultimo ha anche il bagagliaio decente a quanto sembra , andrei direttamente su 16 , poi magari il tucson carica di più , ma sia come linea sia come " qualità percepita " ( di livello coreano ) mi sa che il suvvettino Nippo-Italico sia avvantaggiato.
Costicchia si , un mille euro in meno sarebbero stati graditi , però non è che sia esoso tuttosommato come prezzo.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: monnezza su Marzo 13, 2006, 11:18:32 am
magari la suzuki sx4 costa meno..


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 13, 2006, 11:20:47 am
Citato da: Homer su Marzo 13, 2006, 11:16:04 am
secondo il sito di 4R l'ESP ce l'ha di serie...non ho guardato da altre parti, quindi non saprei!


In effetti anche sul sito della casa lo da di serie, mi pareva di ricordare che su 4ruote cartaceo dava solo l'ASR sulla versione base (cve costa 25.171).


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Mifune su Marzo 13, 2006, 11:21:19 am
Citato da: Madbob su Marzo 13, 2006, 11:20:47 am
In effetti anche sul sito della casa lo da di serie, mi pareva di ricordare che su 4ruote cartaceo dava solo l'ASR sulla versione base (cve costa 25.171).


tutti i tucson hanno l'ESP


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: seth1974 su Marzo 13, 2006, 11:22:46 am
il suzzu dovrebbe avere il motore a benzina meno potente se non erro , per il diesel non so se sia l'mjet da 120 Hp oppure un propulsore giapponese.
Si sa che dal modello giappo 1.6 solo TA sarà derivato il suvvettino Lancia , ma anche qui sono notizie nebulose e vaghe.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Emi su Marzo 13, 2006, 11:58:52 am
Citato da: jagitalia su Marzo 13, 2006, 09:17:27 am
se intendi quello della punto, un po' ramato, piaceva un sacco anche a me !! ;)


ho una punto sporting di quel colore, se mi fate una buona offerta ve la vendo.


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: am1 su Marzo 13, 2006, 12:00:30 pm
ho detto che mi piace il colore non la macchina che c'è sotto :P ;D


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Emi su Marzo 13, 2006, 12:04:16 pm
a ecco non sei di bocca buona! ;D


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 13, 2006, 13:19:15 pm
Citato da: Mifune su Marzo 13, 2006, 11:21:19 am
tutti i tucson hanno l'ESP


Controllato or ora su 4ruote cartaceo, l'ESP NON è di serie e NON è nemmeno disponibile come optional sul TD 112 cv  ;)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: TwinMifune su Marzo 13, 2006, 23:05:13 pm
Citato da: Madbob su Marzo 13, 2006, 11:13:54 am
La Tucson Active TD 112cv (13,8" e 168 orari di V max) non ha l'ESP ed è parecchio scarna (clima manuale per esempio) e costa  ;)
La versione superiore Dynamic (che è la top di gamma) ha se l'ESP ma costa 26.941 Euro (contro i 23.240 del Sedici Mj, 11,2" e 180 orari di V max).

La versione da 140cv (12,0" e 177 orari di V max) costa 2.000 Euro in più.



Inoltre il Tucson è Euro 3  ;)



il Tucson con il nuovo motore diesel è euro 4 con filtro ap. ha la setessa dotazione piu la pelle, e con gli sconti e le varie km0 la trovi a quella cifra...
dimensioni e estetica a piacimento..... ;)


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 08:45:35 am
Citato da: TwinMifune su Marzo 13, 2006, 23:05:13 pm
il Tucson con il nuovo motore diesel è euro 4 con filtro ap. ha la setessa dotazione piu la pelle, e con gli sconti e le varie km0 la trovi a quella cifra...
dimensioni e estetica a piacimento..... ;)


Magnifico  ;D, me ne ordini una con l'estetica della Bugatti Atlantique  ??? ::)
Ma per piacere  :P :P :P


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 14, 2006, 08:58:03 am
Citato da: TwinMifune su Marzo 13, 2006, 23:05:13 pm
il Tucson con il nuovo motore diesel è euro 4 con filtro ap. ha la setessa dotazione piu la pelle, e con gli sconti e le varie km0 la trovi a quella cifra...
dimensioni e estetica a piacimento..... ;)


La versione TD da 140cv con la pelle è la Dynamic e costa, di listino, 28.941 Euro contro i 23.241 del Sedici, se per te è la stessa cosa ... ci ballan 5.700 Euro, scusa se è poco ...


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: mastiff su Marzo 14, 2006, 08:58:48 am
Citato da: Madbob su Marzo 14, 2006, 08:58:03 am
La versione TD da 140cv con la pelle è la Dynamic e costa, di listino, 28.941 Euro contro i 23.241 del Sedici, se per te è la stessa cosa ... ci ballan 5.700 Euro, scusa se è poco ...

ci balla una Logan con lo sconto  ;D


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: Madbob su Marzo 14, 2006, 09:02:08 am
Citato da: mastiff su Marzo 14, 2006, 08:58:48 am
ci balla una Logan con lo sconto  ;D


... ed una bottiglia di champagne per festeggiare la nuova auto alla Nickee!  ;D


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: mastiff su Marzo 14, 2006, 09:04:06 am
Citato da: Madbob su Marzo 14, 2006, 09:02:08 am
... ed una bottiglia di champagne per festeggiare la nuova auto alla Nickee!  ;D

;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat Sedici: primo contatto
Post di: fulltimer su Marzo 14, 2006, 10:45:34 am
Citato da: Madbob su Marzo 13, 2006, 08:57:05 am


questo è il m io commento sulel tre 4x4 fiat presentate:

LA VALANGA AZZURRA: Panda 4x4, Panda Cross e Sedici

Era il 1987 quando la Fiat Campagnola uscì dai listini di vendita e furono in pochi ad accorgersene. Progettata per i parchi auto delle forze armate nazionali, ai civili pareva bastare la vecchia Panda 4x4. A distanza di 20 anni Fiat rientra nel settore con tre modelli destinati a fare grandi numeri: Panda 4x4,  Panda Cross e Sedici. Le premesse ci sono tutte: 220mila esemplari venduti nel 2005 hanno valso alla Panda il titolo di vettura del segmento ?A? più venduta d?Europa e una grossa spinta a questo successo è stata data dalla versione 4x4 che sta riscuotendo un crescente consenso, tanto che la produzione giornaliera, dal suo lancio, è raddoppiata. Iniziamo il viaggio percorrendo 500 km tra città e montagna, con il binomio Panda 4x4 e Cross. La prima mossa dal motore 1.2 benzina da 60cv in allestimento Climbing, la seconda dal diesel 1.3 mjtd da 70 cv. Esteticamente ben riuscite, ereditano la simpatia dalla versione stradale e acquisiscono un look fuoristradistico grazie alle appendici esterne (fasce paracolpi di grandi dimensioni coordinate ai codolini che seguono il profilo dei passaruota) e all?incremento della altezza da terra. In particolare la versione Cross in determinate colorazioni esterne, con ampi scudi paraurti che ricordano i mastodontici bull-bar delle off road più grandi e i simpatici fari circolari, è quella che cattura maggiormente l?attenzione. All'interno, regna la razionalità nel posto giuda e il colore nei rivestimenti. La 4x4 propone specifici tessuti in due abbinamenti bicolore (grigio/rosso e grigio/giallo) mentre la Cross impreziosisce i trattamenti superficiali della plastiche. Immutata la versatilità e la spaziosità rispetto la versione ?borghese?, risulta non difficile trovare la corretta sistemazione a bordo per bagagli e passeggeri, mentre a nostro giudizio la qualità degli interni premia l?utilizzo di materiali solidi piuttosto che ricercati. La dotazione di serie varia a seconda delle versioni, ma tutte offrono servosterzo dual-drive, vetri elettrici e chiusura centralizzata, voltante regolabile altezza e profondità, ABS con Ebd e air bag lato guida con un prezzo di attacco di 12.751 euro per la versione 1.2 cc 4x4 e di 18.051 per la Cross 1.3 mjtd che però aggiunge di serie climatizzatore manuale, sedile di guida regolabile in altezza, specchi elettrici, vano portaoggetti sotto cuscino sedile passeggero, volante e pomello cambio il pelle, airbag passeggero, appoggiatesta posteriori, fendinebbia, lavafari e radio cd.
Su strada i tecnici Fiat hanno messo a punto un sistema di trazione integrale permanente con giunto viscoso e due differenziali, che entra in funzione automaticamente dimostrando una facilità d?uso sia sulla neve sia sullo sterrato. Complici di tale maneggevolezza sono i valori degli ?angoli di rampa?: 26° l?angolo d?attacco anteriore (l?angolo massimo che può essere affrontato senza toccare con la carrozzeria), 44° il posteriore (massima pendenza affrontabile in retromarcia partendo da un piano orizzontale) e 23° l?angolo di dosso (massimo angolo che può avere la base di un dosso a forma triangolare per essere superato senza toccare il fondo della vettura), con una pendenza massima superabile di oltre il 50%. Diversa, invece la soluzione scelta per la Cross che pur restando automatico l?inserimento della trazione integrale , vanta una funzione che simula il blocco del differenziale attraverso l?impianto dell?Abs. In pratica, in un?auto tradizionale quando la ruota di un?asse slitta su un fondo a bassa aderenza e l?altra no, il differenziale ? che consente alle due ruote di girare a velocità diverse tra loro ? riversa tutta la coppia sulla ruota che slitta. Nei fuoristrada tradizionali il blocco del differenziale impone alle ruote di girare alla stessa velocità, invece il sistema della supercompatta torinese, rallenta la ruota che slitta attraverso l?Abs, fino a far riprendere motricità alle ruote.
La più vivace nel comportamento è quella mossa dal motore diesel che  garantisce la giusta dose di coppia dove in condizioni normali grava per il 98% sulle ruote anteriori per poi ripartirsi sulle quattro ruote, automaticamente, nel caso di perdita di aderenza. Inoltre, il mjtd ha dimostrato medie di consumo molto contenute: quasi 18 km/l nel misto. La versione benzina invece, è parsa più pigra e ha denunciato un consumo medio di 15,3 km/l. Ottimamente tarate le sospensioni fra ?hard? e ?soft? non danno problemi di coricamento in curva, consentendo prestazioni notevoli anche su asfalto. In sintesi possiamo dire che polivalente sia l?aggettivo che ben si addice alla nuova supercompatta torinese.
Di tutt?altra pasta e rivolta ad un altro pubblico, la Sedici è nata con l?obbiettivo di rappresentare l?evoluzione del segmento delle SUV compatte: 411 cm di lunghezza 9 cm il più solo della Grande Punto. Mossa a scelta da due propulsori benzina 1.6 16v a benzina da 107 CV  o diesel 1.9 Multijet da 120 CV ha un look non vistoso che non deve far dimenticare l?animo di fuoristrada testimoniato dai valori degli ?angoli di rampa? : l?angolo d?attacco posteriore di 31,1° , l?angolo di dosso di 18,1° e l?angolo di attacco anteriore di 20,3°. Seduti al posto giuda si apprezzano la visività, la percezione degli ingombri esterni e il corretto studio dei comandi tutti a portata di mano. I materiali sono gradevoli al tatto (tranne in alcuni punti dove le plastiche si dimostrano graffiabili) e i tessuti sono molto pratici, ma un po? austeri nella colorazione. Nel percorso montano si sono potute saggiare le doti del sistema 4x4 di tipo ?on-demand? con differenziale centrale e con tre differenti modi operativi, in cui la coppia viene trasferita in base alla necessità di trazione, grazie al sistema elettronico a frizione multidisco a secco azionata da elettromagnete. Questo meccanismo consente di passare dalla trasmissione standard a due ruote motrici ?2WD? a quella integrale ?4WD? in modo totalmente automatico. Per scegliere questa modalità bisogna però azionare il pulsante posto sul cruscotto nell?opzione ?AUTO? che gestisce autonomamente la distribuzione della coppia. Le altre due funzioni disponibili sono ?2WD? e ?LOCK?: la prima indica la distribuzione della forza motrice solo sulle ruote anteriori, mentre nella seconda la distribuzione viene bloccata garantendo la sicurezza necessaria in condizioni estreme. Se, in questa seconda modalità si vanno a superare i 60 km/h, il funzionamento passa automaticamente in ?AUTO? garantendo una guida più scorrevole. Su strada abbiamo provato il motore benzina che ben si adatta sia ai percorsi cittadini e autostradali. In questo nuovo propulsore viene utilizzato il sistema VVT - Variable Valve Timing ? dove la combustione diventa più completa riducendo gli sprechi e le perdite di potenza. Ecco quindi che la coppia massima di 145 Nm è disponibile già a 4000 giri, offrendo una spinta sin dai bassi regimi a fronte di valori di consumo medi contenuti: 13,2 km/l. Il tutto combinato con un ottimo confort acustico che regala viaggi inaspettatamente piacevoli. Infine la dotazione rapportata al prezzo. Sembra proprio che dagli ultimi modelli commercializzati, la Fiat abbia adottato un politica d?attacco: con un prezzo di 23.470 euro per la versione 1.9 mjtd Emotion  troviamo di serie servosterzo elettrico, autoradio con CD, chiusura centralizzata con telecomando, 4 alzacristalli elettrici, specchi esterni con regolazione elettrica, fendinebbia ,volante in pelle regolabile in altezza completo di comandi radio, sedile posteriore sdoppiato, barre portapacchi longitudinali, cerchi in lega da 16", airbag frontali e laterali, ABS completo di EBD, fissaggi Isofix per seggiolino bambini e per evitare i furti, la chiave con immobilizer-Deadlock un sistema antieffrazione che scollega nottolino e maniglie di apertura porte interne ed esterne in modo che non sia possibile aprirle dall'interno anche se viene rotto il vetro.











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