Titolo: Il buon ESP Post di: nicola spinazzola su Marzo 14, 2006, 09:59:15 am Premesso che sono estremamente favorevole ai sistemi di controllo della dinamica, volevo fare qualche considerazione di carattere tecnico, partendo dal funzionamento per poi avere un confronto con Voi e soprattutto con la Vostra esperienza per valutarne pregi e difetti.
Semplificando il sistema è composto da parti comuni all'abs come ruote foniche e sensori di rotolamanto del pneumatico; con il brake assist per avere la possibilità di intervenire attivamente sui freni anche senza l'intervento di chi guida; con cornery brake sistem per quanto riguarda i sensori dell'angolo di sterzata ed un sensore di imbardata. Il funzionamento apparentemente semplice può essere più o meno complesso a seconda del modello montato; l'esp sovraintende alla stabilità del veicolo, misurando infatti l'angolo di imbardata e confrontandolo con l'angolo di sterzata è in grado di verificare se l'auto sta manifestando delle perdite di aderenza sui due assali e ne inibisce gli effetti eliminando con dei microbloccaggi il fulcro dell'imbardata. Quindi nella realtà inibisce una perdita di aderenza di uno dei due assali creando una perdita di aderenza uguale sull'assale che tiene; es. Se l'auto al centro della curva sbanda con il posteriore, l'esp blocca la ruota anteriore esterna (fulcro dell'imbardata) facendola così scivolare e riportando l'auto in asse. Insomma per concludere non aumenta l'aderenza ma la diminuisce in maniera equa. Ci avevate mai pensato? Vi faccio questa domanda perchè a me è capitato con la mia prima macchina dotata di esp di essere colto dal delirio di onnipotenza, così un giorno per sperimentarne i limiti estremi sono andato su un piazzale deserto e sul bagnato ho simulato una manovra d'emergenza di un'entrata in curva, un tantimello garibaldina, il risultato è che l'auto sollecitata sopra ogni limite della fisica è andata dritta come un fuso. Sì perchè la classica drizzata di curva è una di quelle condizioni che l'esp non riesce proprio a gestire, perchè se l'anteriore non fa perno in nessuna maniera e va dritto è basta anche l'intero bloccaggio delle ruote posteriori non sarebbe in grado di far girare l'auto. Insomma l'esp va bene ma quando si esagera non c'è santo esp che tenga. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: &re@ su Marzo 14, 2006, 10:02:45 am Citato da: nicola spinazzola su Marzo 14, 2006, 09:59:15 am Insomma l'esp va bene ma quando si esagera non c'è santo esp che tenga. Ti quoto questa al 100% 8) Il miglior ESP è la prudenza, fermo restando che un sistema di controllo può essere fondamentale in situazioni di emergenza. Ma non è il caso di andarsele a cercare, se non appunto in un piazzale. ;) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: mastiff su Marzo 14, 2006, 10:08:17 am per la mia esperienza L'Esp è molto utile soprattutto nelle curve veloci in cui ci sono sconnessioni.
(Esempio: un viadotto in Autostrada), in quelle lente non ho mai avuto occasione di sperimentarlo Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Homer su Marzo 14, 2006, 10:10:44 am beh nn è proprio così Nicola...l'ESP frena una (o più ruote) singolarmente e con diversa intensità a seconda del tipo di sbandata...nel caso del sottosterzo ad esempio non frena l'anteriore esterna bensì la posteriore interna...è chiaro che se questa ha aderenza prossima a zero o comunque è già al limite può fare un cass... cmq non ho mai avuto auto con l'esp a lungo, ho usato al corso di guida seat la Leon Cupra che ci lasciavano con i controlli attivi ed ho cmq notato che x chi non è un pilota come il sottoscritto l'esp riesce ad aiutare parecchio anche in pista...certo in certi punti tagliava la potenza un po' troppo (specie alla roggia e in prima variante) ma il plus di sicurezza che ti dà è incredibile... anceh se in certi casi non serve a nulla, come mi è capitato di sperimentare sempre a monza alla staccata in prima variante con l'RX8 quando mi son esibito in un meraviglioso blocco di ponte xchè non ho sdoppiettato e x fortuna la macchina si è intraversata dalla parte giusta (e l'esp non è intervenuto, ovviamente)...cmq su questa frase ti quoto non al 100 ma al 150%!!!
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 14, 2006, 09:59:15 am . Insomma l'esp va bene ma quando si esagera non c'è santo esp che tenga. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: stella su Marzo 14, 2006, 11:54:21 am Citato da: Homer su Marzo 14, 2006, 10:10:44 am beh nn è proprio così Nicola...l'ESP frena una (o più ruote) singolarmente e con diversa intensità a seconda del tipo di sbandata...nel caso del sottosterzo ad esempio non frena l'anteriore esterna bensì la posteriore interna...è chiaro che se questa ha aderenza prossima a zero o comunque è già al limite può fare un cass... cmq non ho mai avuto auto con l'esp a lungo, ho usato al corso di guida seat la Leon Cupra che ci lasciavano con i controlli attivi ed ho cmq notato che x chi non è un pilota come il sottoscritto l'esp riesce ad aiutare parecchio anche in pista...certo in certi punti tagliava la potenza un po' troppo (specie alla roggia e in prima variante) ma il plus di sicurezza che ti dà è incredibile... anceh se in certi casi non serve a nulla, come mi è capitato di sperimentare sempre a monza alla staccata in prima variante con l'RX8 quando mi son esibito in un meraviglioso blocco di ponte xchè non ho sdoppiettato e x fortuna la macchina si è intraversata dalla parte giusta (e l'esp non è intervenuto, ovviamente)...cmq su questa frase ti quoto non al 100 ma al 150%!!! Ti quoto anche se Nicola parla inizialmente di sovarsterzo e non di sottosterzo, dove appunto intervengono i freni sull'anteriore. Però dice che la ruota che frena è quella esterna! ??? Secondo me è quella interna che deve fare da fulcro! ::) Se frenasse quella esterna accentuerebbe ancor di più il sovrasterzo! :P ::) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: mastiff su Marzo 14, 2006, 11:57:58 am Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 11:54:21 am Ti quoto anche se Nicola parla inizialmente di sovarsterzo e non di sottosterzo, dove appunto intervengono i freni sull'anteriore. Però dice che la ruota che ferna è quella esterna! ??? Secondo me è quella interna che deve fare da fulcro! ::) Se frenasse quella esterna accentuerebbe ancor di più il sovraterzo! :P ::) se blocchi quella interna a mo di perno vai in sovrasterzo Titolo: Re: Il buon ESP Post di: stella su Marzo 14, 2006, 11:59:21 am Citato da: mastiff su Marzo 14, 2006, 11:57:58 am se blocchi quella interna a mo di perno vai in sovrasterzo E se blocchi quella esterna?! :P Titolo: Re: Il buon ESP Post di: stella su Marzo 14, 2006, 12:02:17 pm TUTTO sbagliato, mi son confuso col le parole! :P :-\ ;D ;D
Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 12:02:24 pm Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 11:59:21 am E se blocchi quella esterna?! :P Generi una coppia di segno opposto a quella del sovrasterzo :D Titolo: Re: Il buon ESP Post di: mastiff su Marzo 14, 2006, 12:02:29 pm Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 11:59:21 am E se blocchi quella esterna?! :P vai dritto ;) ma non mi è mai capitato di bloccare l'esterno. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: stella su Marzo 14, 2006, 12:02:54 pm Citato da: mastiff su Marzo 14, 2006, 11:57:58 am se blocchi quella interna a mo di perno vai in sovrasterzo Giusto! ;) Si peggiora ancor di più la situazione di sovrasterzo. :-\ Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Homer su Marzo 14, 2006, 12:19:20 pm Citato da: mastiff su Marzo 14, 2006, 12:02:29 pm vai dritto ;) ma non mi è mai capitato di bloccare l'esterno. l'esterno non si blocca xchè c'è caricato tutto lo spostamento di peso della macchina... cmq il vantaggio enorme dell'esp è che può frenare selettivamente una o più ruote separatamente cosa che nessun essere umano è in grado di fare (né tantomeno ne avrebbe i mezzi!) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 12:31:17 pm ma parzializzare e controsterzare è troppo difficile?
. . . . . . ::) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: stella su Marzo 14, 2006, 13:31:14 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 12:31:17 pm ma parzializzare e controsterzare è troppo difficile? . . . . . . ::) Ma che banana che sei! :P ;) (http://img106.imageshack.us/img106/3849/ovvio5aa.png) Ma se non bastasse?!? ::) ::) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 13:32:42 pm Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 13:31:14 pm Ma che banana che sei! :P ;) (http://img106.imageshack.us/img106/3849/ovvio5aa.png) Ma se non bastasse?!? ::) ::) Se non basta, non basta neppure l'ESP, controsterzare è più efficace della frenata selettiva. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: stella su Marzo 14, 2006, 13:34:25 pm Citato da: Homer su Marzo 14, 2006, 12:19:20 pm l'esterno non si blocca xchè c'è caricato tutto lo spostamento di peso della macchina... cmq il vantaggio enorme dell'esp è che può frenare selettivamente una o più ruote separatamente cosa che nessun essere umano è in grado di fare (né tantomeno ne avrebbe i mezzi!) Spiegalo al Mau che è contrario all'ABS-ESP-ecc... e che ci spieghi come fa a frenare, con un solo pedale freno, una delle 4 ruote a seconda delle necessità!!! :P :P ;D Titolo: Re: Il buon ESP Post di: diabolik82 su Marzo 14, 2006, 13:36:10 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 13:32:42 pm Se non basta, non basta neppure l'ESP, controsterzare è più efficace della frenata selettiva. Più che altro l'ESP ha il vantaggio di evitare l'innescarsi del pendolamento.......visto che le sue correzioni son solitamente più precise, puntuali e tempestive delle nostre! Titolo: Re: Il buon ESP Post di: &re@ su Marzo 14, 2006, 13:36:12 pm Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 13:34:25 pm Spiegalo al Mau che è contrario all'ABS-ESP-ecc... e che ci spieghi come fa a frenare, con un solo pedale freno, una delle 4 ruote a seconda delle necessità!!! :P :P ;D Basta aggiungere altri 3 pedali :P Poi servono anche altri 2 piedi, ma con la chirurgia di oggi si fa questo ed altro... ;D Titolo: Re: Il buon ESP Post di: stella su Marzo 14, 2006, 13:36:56 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 13:32:42 pm Se non basta, non basta neppure l'ESP, controsterzare è più efficace della frenata selettiva. MA CASSO!!! :P :P Ma se aggiungi una cosa e l'altra il risultato è di gran lunga migliore e decisivo! :) Dai sù!! :P Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 13:39:36 pm Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 13:36:56 pm MA CASSO!!! :P :P Ma se aggiungi una cosa e l'altra il risultato è di gran lunga migliore e decisivo! :) Dai sù!! :P Non sarei mica tanto sicuro, nelle prove di evitamento di 4R, di solito si va più veloci disinserendo l'ESP. Serve a chi non sa guidare, questo sì, per cui è consigliabile alla maggioranza dei guidatori. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: nicola spinazzola su Marzo 14, 2006, 14:01:36 pm Citato da: Homer su Marzo 14, 2006, 12:19:20 pm l'esterno non si blocca xchè c'è caricato tutto lo spostamento di peso della macchina... cmq il vantaggio enorme dell'esp è che può frenare selettivamente una o più ruote separatamente cosa che nessun essere umano è in grado di fare (né tantomeno ne avrebbe i mezzi!) Provato l'esterna si blocca lasciando un leggera strisciata di gomma per terra, e lo fa solo in casi molto estremi, altrimenti la frena e basta per generare un momento di coppia che contrasta il sovrasterzo, in caso di sottosterzo (così chiarisco meglio il concetto), frena le ruote interne per accentuare l'imbardata fino a bloccare completamente la posteriore interna. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: nicola spinazzola su Marzo 14, 2006, 14:05:18 pm Citato da: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 13:39:36 pm Non sarei mica tanto sicuro, nelle prove di evitamento di 4R, di solito si va più veloci disinserendo l'ESP. Serve a chi non sa guidare, questo sì, per cui è consigliabile alla maggioranza dei guidatori. Beh l'esp è tarato in maniera prudenziale per consentire a tutti un facile recupero, ricordati però che le prove di 4R sono fatte sull'asciutto, sul bagnato o sulla neve il risultato sarebbe ben diverso. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: diabolik82 su Marzo 14, 2006, 14:11:21 pm Citato da: nicola spinazzola su Marzo 14, 2006, 14:05:18 pm Beh l'esp è tarato in maniera prudenziale per consentire a tutti un facile recupero, ricordati però che le prove di 4R sono fatte sull'asciutto, sul bagnato o sulla neve il risultato sarebbe ben diverso. IMHO un buon pilota sarebbe più veloce senza. Anche su bagnato e soprattutto su neve, dove la guida di traverso è un'arte. L'ESP non permette di fare le curve più veloci (andare più veloce frenando è un paradosso ;D), ma permette di farle più sicure! :) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:32:30 pm dell'esp se n'è discusso tanto e di più...io dico che lo vorrei tarato sportivissimo e disinseribile....vista la mia guida sempre e comunque garibaldina appena ho strada libera,mi castrerebbe troppo un sistema che non mi permette la minima imbardata,allo stesso modo potrebbe però salvarmi da eventuali cazzate...mi capita pure ora di esagerare a volte e rischiare grosso...
vi racconto però un aneddoto..un amico ha da poco comprato una leon cupra R,si esaltava dicendo che con l'esp si va fortissimo e che nessun uomo può far meglio di lui su bagnato e ghiaccio...la serata era quella ideale perchè l'asfalto era coperto di sale e la nebbia aveva bagnato l'asfalto rendendolo viscido a mo di saponetta...il mio amico per mostrare il prodigio dell'elettronica si è messo a girare in tondo in una piccola rotonda tenendo giù tutto il gas e lo sterzo costante...l'auto girava come un compasso,il sistema è velocissimo e perfettamente tarato,lodevole...ma siccome io son testa di cazzo ho scommesso che avrei potuto percorrere la stessa rotonda molto più forte per tre giri consecutivi...con la mia rigidissima e leggerissima 306 ho percorso in modo decisamente meno costante e allargando e chiudendo continuamente la traiettoria di pochi cm,per 3 giri; questo l'ho fatto mediamente più forte di 5-10 km/h,quando ho voluto forzare ancora un pò,da bravo sborone,mi sono girato... ;D riprovando a 30 km/h costanti come era riuscita a far la leon,nessun prob di stabilità...è vero che le auto sono diverse e bla,bla,bla ma l'esp è comunque una bella castrata,mi piacerebbe provarlo a fondo e in tutti i casi possibili,prima di decidere se lo voglio o meno...spesso,intraversarsi può essere meglio che rimanere in traiettoria,come esempio classico porto quando si arriva lunghissimi in frenata,molto meglio tirare la leva e sbattere di culo a minor velocità,piuttosto che piantare il cofano in un guardrail.. ;) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 16:35:45 pm Citato da: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:32:30 pm come esempio classico porto quando si arriva lunghissimi in frenata,molto meglio tirare la leva e sbattere di culo a minor velocità,piuttosto che piantare il cofano in un guardrail.. ;) questa è una grande verità. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:37:55 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 16:35:45 pm questa è una grande verità. ma tanto è fiato sprecato emi,qui sono tutti pistaioli abituati alle vie di fuga di monza...non sanno nemmeno cosa sia un burrone o un paracarro... ;D ;D ;D :-* Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 16:39:32 pm il problema è anche che mentre sei "lungo" o sei abituato a provare asalvarti col leva oppure tieni le mani sul volante....
Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 16:39:34 pm Citato da: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:37:55 pm ma tanto è fiato sprecato emi,qui sono tutti pistaioli abituati alle vie di fuga di monza...non sanno nemmeno cosa sia un burrone o un paracarro... ;D ;D ;D :-* Ragazzo, attento a te :o Solo nei film si vice due volte ;) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Losna su Marzo 14, 2006, 16:39:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il buon ESP Post di: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:42:27 pm Citato da: Losna su Marzo 14, 2006, 16:39:54 pm mmmmm..... un palo della telecom? ;D ;D ;D vabbè emi,siamo in 3.... ;D Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 16:48:09 pm Citato da: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:42:27 pm vabbè emi,siamo in 3.... ;D ma non gli era andato via il muso ed è volato fuori? (son serio non scherzo, non mi ricordo). Non mi sembra abbia tirato il leva anche perchè dal filmato mi sembrava fosse uscito piatto..... Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Homer su Marzo 14, 2006, 16:48:56 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 16:48:09 pm ma non gli era andato via il muso ed è volato fuori? (son serio non scherzo, non mi ricordo). Non mi sembra abbia tirato il leva anche perchè dal filmato mi sembrava fosse uscito piatto..... ma chi? Titolo: Re: Il buon ESP Post di: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:49:37 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 16:48:09 pm ma non gli era andato via il muso ed è volato fuori? (son serio non scherzo, non mi ricordo). Non mi sembra abbia tirato il leva anche perchè dal filmato mi sembrava fosse uscito piatto..... da quel ricordo palese sottosterzo in entrata... Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 16:52:47 pm Citato da: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:49:37 pm da quel ricordo palese sottosterzo in entrata... quindi mi ricordo bene che gli era andato via il muso. Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 16:53:11 pm Citato da: Homer su Marzo 14, 2006, 16:48:56 pm ma chi? tu + iby Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Homer su Marzo 14, 2006, 17:04:52 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 16:53:11 pm tu + iby ma che leva e leva, quando mi son accorto che la curva era più stretta di quanto avessi previsto ero già fermo inclinato di 45 gradi con una gran puzza di bruciato e l'osso del dito in bella vista... Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 17:06:56 pm Citato da: Homer su Marzo 14, 2006, 17:04:52 pm ma che leva e leva, quando mi son accorto che la curva era più stretta di quanto avessi previsto ero già fermo inclinato di 45 gradi con una gran puzza di bruciato e l'osso del dito in bella vista... ecco infatti lollo quindi siamo in 2 ;) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: Homer su Marzo 14, 2006, 17:28:56 pm Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 17:06:56 pm ecco infatti lollo quindi siamo in 2 ;) si vabbè...a chiacchiere anche di più ::) ::) Titolo: Re: Il buon ESP Post di: diabolik82 su Marzo 14, 2006, 18:47:29 pm Citato da: vatanen su Marzo 14, 2006, 16:32:30 pm dell'esp se n'è discusso tanto e di più...io dico che lo vorrei tarato sportivissimo e disinseribile....vista la mia guida sempre e comunque garibaldina appena ho strada libera,mi castrerebbe troppo un sistema che non mi permette la minima imbardata,allo stesso modo potrebbe però salvarmi da eventuali cazzate...mi capita pure ora di esagerare a volte e rischiare grosso... Quelli di nuova generazione sono così...perchè sono studiati e tarati assieme alla vettura. Quando entra in funzione l'ESP significa che senza l'avresti abbracciata da qualche parte di sicuro :'( :'(
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