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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: klikk su Marzo 14, 2006, 10:33:22 am



Titolo: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: klikk su Marzo 14, 2006, 10:33:22 am
La mia 156 sembra avere problemi agli ammortizzatori.
Mi sembra che lasciando il pedale dopo una bella frenatona, la carrozzeria oscilli un paio di volte di troppo  :-X.
E da qui la domanda: qual'è la funzione di molle ed ammortizzatori? Qualcosa ne so, ma vorrei sentire altre campane.

Aggiungo un link ad un sito che ho trovato per cambiare gli ammo; che ne pensate?

http://www.ammortizzatoriauto.it/


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: nicola spinazzola su Marzo 14, 2006, 10:52:25 am
Citato da: klikk su Marzo 14, 2006, 10:33:22 am
La mia 156 sembra avere problemi agli ammortizzatori.
Mi sembra che lasciando il pedale dopo una bella frenatona, la carrozzeria oscilli un paio di volte di troppo  :-X.
E da qui la domanda: qual'è la funzione di molle ed ammortizzatori? Qualcosa ne so, ma vorrei sentire altre campane.

Aggiungo un link ad un sito che ho trovato per cambiare gli ammo; che ne pensate?

http://www.ammortizzatoriauto.it/


le molle interagiscono direttamente con la rigidità torsionale del telaio e con le geometrie della sospensione, il loro compito è di limitare il rollio, beccheggio e di compensare le disugguaglianze dell'asfalto, quindi hanno una duplice fuzione; gli ammortizzatori frenano gli effetti di risonanza delle molle e ed il loro comportamento, possono essere a doppio effetto ed in questo caso frenano sia l'estensione della molla, sia la compressione, sono i maggiori responsabili del confort e della stabilità di marcia, spesso le case costruttrici tendono a risparmiare su questo componente fondamentale, con prodotti non molto scorrevoli e che si usurano rapidamente; mentre ti sconsiglio vivamente la sostituzione delle prime ti consiglio di sostituire ai primi segni di affaticamento i secondi montando ammortizzatori a doppio effetto di ottima marca.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: &re@ su Marzo 14, 2006, 10:54:26 am
Tutti gli ammortizzatori frenano l'estensione e la compressione, al massimo ci sono quelli che operano un freno diverso nei due sensi, ma non è mai assente...


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: klikk su Marzo 14, 2006, 11:18:24 am
Ok, quindi le molle filtrano le asperità e assorbono le forze di rollio e beccheggio, mentre gli ammo ne limitano ed "armonizzano" i movimenti.
Per quale motivo non monteresti ammortizzatori "rigenerati" come quelli del link?


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: stella su Marzo 14, 2006, 11:19:04 am
Citato da: &re@ su Marzo 14, 2006, 10:54:26 am
Tutti gli ammortizzatori frenano l'estensione e la compressione, al massimo ci sono quelli che operano un freno diverso nei due sensi, ma non è mai assente...


Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. :P
Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. ::)
Come ho detto, parlo di auto comunissime... Può anche essere che ultimamente il livello stia migliorando e siano a doppio effetto, ma ho dei dubbi. ::)


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: kaos su Marzo 14, 2006, 11:19:54 am
Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 11:19:04 am
Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. :P
Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. ::)
Come ho detto, parlo di auto comunissime...


Quindi le audi sono escluse.....ovviamente
::) ::) ;D :P


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: stella su Marzo 14, 2006, 11:22:54 am
Citato da: kaos su Marzo 14, 2006, 11:19:54 am
Quindi le audi sono escluse.....ovviamente
::) ::) ;D :P


La mia aveva già di serie l'assetto sport con tanto di ammo e molle della Eibach (si chiamava assetto sportivo pacchetto "B", come accessorio). :P A me non bastava e ho irrigidito e abbassato ulteriormente. 8)


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: &re@ su Marzo 14, 2006, 11:23:28 am
Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 11:19:04 am
Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. :P
Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. ::)
Come ho detto, parlo di auto comunissime...

Non credo proprio ci sia un bypass per la compressione, altrimenti sarebbe troppo veloce. È più probabile che abbiano un freno in compressione limitato, e che sia maggiore in estensione.
Anche perché, se non avessero affatto freno in compressione, fra un ammortizzatore nuovo e uno vecchio non ci sarebbero differenze per quano riguarda la prima fase di assorbimento delle buche, mentre sappiamo benissimo che non è così...

Quando comprimi il parafango, l'auto va giù in fretta perché sulla sospensione grava il peso della macchina più la forza applicata da te. Per ritorno invece incide solo il peso dell'auto.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: stella su Marzo 14, 2006, 11:26:02 am
Citato da: klikk su Marzo 14, 2006, 11:18:24 am
Per quale motivo non monteresti ammortizzatori "rigenerati" come quelli del link?


Io ho quelli rigenerati (o artigianali) e li ho fatti tarare in maniera più 'dura' rispetto appunto a quelli sportivi che avevo di serie.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: stella su Marzo 14, 2006, 11:27:06 am
Citato da: &re@ su Marzo 14, 2006, 11:23:28 am
Non credo proprio ci sia un bypass per la compressione, altrimenti sarebbe troppo veloce. È più probabile che abbiano un freno in compressione limitato, e che sia maggiore in estensione.
Anche perché, se non avessero affatto freno in compressione, fra un ammortizzatore nuovo e uno vecchio non ci sarebbero differenze per quano riguarda la prima fase di assorbimento delle buche, mentre sappiamo benissimo che non è così...

Quando comprimi il parafango, l'auto va giù in fretta perché sulla sospensione grava il peso della macchina più la forza applicata da te. Per ritorno invece incide solo il peso dell'auto.


Ci sta. ;)


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: klikk su Marzo 14, 2006, 11:27:17 am
Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 11:26:02 am
Io ho quelli rigenerati (o artigianali) e li ho fatti tarare in maniera più 'dura' rispetto appunto a quelli che avevo sportivi di serie.


Esattamente quello che intenzione di fare anche io. Tra l'altro costano circa 1/3 di quelli originali Alfa.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: Claudio53 su Marzo 14, 2006, 11:27:18 am
Citato da: stella su Marzo 14, 2006, 11:19:04 am
Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. :P
Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. ::)
Come ho detto, parlo di auto comunissime... Può anche essere che ultimamente il livello stia migliorando e siano a doppio effetto, ma ho dei dubbi. ::)


Sbagliato, tutti gli ammortizzatori frenano meno in compressione che in estensione (e sono comunque a doppio effetto), perchè così deve essere, l'ostacolo deve essere assorbito (poco freno in compressione), ma il ritorno frenato per evitare rimbalzi. Solo le Citroen idropneumatiche avevano lo stesso freno in compressione e in estensione, ed era un difetto, ma altrimenti avrebbero avuto effetti di accumulo di pressione nel fluido che oltre a smorzare il movimento, trasmette anche la forze delle sfere, che altro non sono che molle ad aria.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 12:49:57 pm
Citato da: klikk su Marzo 14, 2006, 11:27:17 am
Esattamente quello che intenzione di fare anche io. Tra l'altro costano circa 1/3 di quelli originali Alfa.


consiglio personale:
se fai ritarare i tuoi ammo, potresti imho farli leggermente più frenati in estensione, in modo che la macchina in compressione appoggi sulla gomma e in fase di estensione sia molto controllata.
Io con una estensione più frenata rispetto alla compressione ho sempre avuto riscontri positivi.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: stella su Marzo 14, 2006, 13:13:44 pm
Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 12:49:57 pm
consiglio personale:
se fai ritarare i tuoi ammo, potresti imho farli leggermente più frenati in estensione, in modo che la macchina in compressione appoggi sulla gomma e in fase di estensione sia molto controllata.
Io con una estensione più frenata rispetto alla compressione ho sempre avuto riscontri positivi.


Non son proprio fuori dal mondo allora... ;)


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: klikk su Marzo 14, 2006, 13:47:45 pm
Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 12:49:57 pm
consiglio personale:
se fai ritarare i tuoi ammo, potresti imho farli leggermente più frenati in estensione, in modo che la macchina in compressione appoggi sulla gomma e in fase di estensione sia molto controllata.
Io con una estensione più frenata rispetto alla compressione ho sempre avuto riscontri positivi.


Grazie per il consiglio, provo a fare come dici.
Sarò il primo del Pistone a sperimentare gli ammortizzatori del sito di cui sopra che consente le tarature personalizzate.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 14:22:58 pm
io a torino saprei da chi mandarti per far ritarare i tuoi, ha fatto parecchie macchine, la mia, quella di Homer, quella di 2bar.....


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: klikk su Marzo 14, 2006, 14:27:59 pm
Citato da: Emi su Marzo 14, 2006, 14:22:58 pm
io a torino saprei da chi mandarti per far ritarare i tuoi, ha fatto parecchie macchine, la mia, quella di Homer, quella di 2bar.....


Se vuoi dirmelo, via pvt o anche qui, passo a chiedere un preventivo.
Monta solo ammo nuovi o anche rigenerati?
Comunque grazie in anticipo.


Titolo: Re: Funzione di molle ed ammortizzatori.
Post di: Emi su Marzo 14, 2006, 15:00:15 pm
allora

Revisione Ammortizzatori Per Auto Di Gribaudo Paolo E C. (s.n.c.) Riparazione Ammortizzatori
10137 Torino (TO) - Piazza Montanari Carlo, 141
011 365460


Io ti consiglio di far ritarare i tuoi ;)


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